Paulo devi sognare. Altrimenti nulla ha più senso

125



La storia del Leicester, forse, sarà l’unica favola del calcio moderno. Ai meno giovani torna sempre in mente la Fiorentina Yè-Yè, ma quello era un altro calcio. Un’altra epoca. Dove forse sognare era un po’ più facile ed il denaro non la faceva ancora troppo da padrone. C’è chi, da guru del mondo Fiorentina e che oggi purtroppo non è più con noi, diceva: “Ogni prima partita di campionato io parto per sognare che la Fiorentina vinca lo scudetto. Altrimenti che si va allo stadio a fare?”. I più lo avranno riconosciuto.

Ma se non sogni che senso ha il gioco del calcio? Perché un tifoso dovrebbe allora ritrovarsi l’acqua anche nelle parti intime dopo un diluvio universale come quello che ha caratterizzato Fiorentina-Crotone? Perché dovrebbe prendere e farsi centinaia di chilometri in posti improbabili per sapere già che la Fiorentina non vuole sognare? Essere realisti ok, non dare illusioni, tutto giustissimo. Ma il sogno Paulo Sousa non può toglierlo a chi per questa maglia investe tempo, denaro, problemi con la giustizia, e soprattutto difende una fede. Non può toglierselo, no.

Perché forse è proprio il sogno e l’ambizione che ha messo il portoghese in quei primi sei mesi di avventura fiorentina che ha permesso ad una piazza intera di sentirsi orgogliosa quanto mai di poter guardare tutti dall’alto. E comunque la si pensi su quel maledetto mercato di gennaio, ormai, non conta più. Claudio Ranieri lo ha detto in ogni singola intervista, ad ogni singola conferenza stampa: “Stiamo vivendo un sogno. E vogliamo continuare a sognare”. Certo ci sarà chi dirà che con questa società è impossibile sognare. Ma almeno ci si provi. E’ una cosa dovuta a chi ogni mattina si alza e dovrà svolgere la sua mansione su un posto di lavoro che non è un campo di calcio. Per chi un lavoro ha la fortuna di averlo. E non è demagogia. Forse più un questione di rispetto.

CONDIVIDI

125
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
VIA I DV
Ospite
VIA I DV

grande!!! nel sondaggio la terza voce ha superato la prima… c’è ancora speranza!!! DAIIII SVEGLIATEVI DAL TORPORE!!!

Ghiacciopucci
Tifoso

era solo un modo per scuotere l’ambiente e mettere le cose a posto

pluto
Ospite
pluto

IL sogno non esiste piu , ma se NOI TIFOSI PER PRIMI non ci scuotiamo da questo TORPORE per i prossimi 10 anni non SOGnEREMO PIU , il cambiamento parte da noi , nelle contestazioni Civili ma continue nei tiranni della PLUSVALENZA e non piu dello sport della storia di questa MAGLIA

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV

Io tifoso indignato viola
Ospite
Io tifoso indignato viola

Io come tifoso della fiorentina avevo un sogno….rivedere Rossi segnare con la maglia viola….

Io tifoso indignato viola
Ospite
Io tifoso indignato viola

Non serve sognare per vincere in casa con il crotone schierando una formazione decente….non devi sognare per capire che bernardeschi va lasciato libero.di muoversi….non devi sognare per capire che ilicic e badel adesso sono impresentabili….non devi sognare per capire che kalinic può fare reparto da solo e babacar no….non devi sognare per capire che borja non sarà mai una mezza punta….non devi sognare per capire che tatarusanu è impresentabile….

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

meno male che ci sono tantissimi allenatori fenomeni a Firenze, così quando esonerano Sousa ne abbiamo centinaia (però pronti a parametro zero, sennò non vi prendono….)

emiliofirenze
Ospite
emiliofirenze

Sousa non sogna, ma riscuote puntualmente il suo ingaggio, pari a 1,5 milioni, il quinto in Italia, dopo quelli di Allegri, Spalletti, De Boer e Montella, molto di più di quello di Sarri. Quindi cominci a meritarselo, come ogni stipendiato, compreso il chirurgo salva-vite che rispetto a Sousa è un parvenu .
Il portoghese è un privilegiato fra i privilegiati del mondo e invece…..non sogna. Ma mi faccia il piacere………

Treccani
Ospite
Treccani

Sono il primo a non ritenerlo l’allenatore per la Fiorentina…..ma i sogni se non ti danno la materia magica di cui sono fatti non te li costruisci dal nulla…la società per prima non sogna, anzi gioca al ribasso…cazzo vuoi sognare???

Ezio
Ospite
Ezio

El Loco Bielsa ha mandato a quel paese Lotito con già in mano un contratto firmato. Questione di punti di vista; non ti va bene, te ne vai ed amici come prima. Sono convinto che a Bielsa avrebbe fatto comodo allenare in Serie A che per quanto scaduta, rappresenta pur sempre una bella vetrina, ha preferito dire di no, mentre il nostro sta diventando stucchevole. Sapeva bene con che tipo di società avrebbe lavorato e trovo patetico il continuo lamentarsi su quanto accaduto. Del resto le 5 su 5 sconfitte precampionato dovevano far rizzare le antenne in Società, ma questa… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Non sono d’accordo con te: quando è arrivato non sapeva bene con che tipo di società avrebbe avuto a che fare, semmai avrebbe dovuto levarsi di torno gennaio scorso, una volta saputo….

mirco
Ospite
mirco

Sousa le sta provando davvero tutte per essere esonerato – ma secondo me non ci riuscirà, per i DV si va in B piuttosto che pagare 2 allenatori

daniele
Ospite
daniele

A questo punto dato che e’ l’ allenatore che alza bandiera bianca …..a Gennaio se non prima deve essere sostituito

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

rilancio un’opinione che ho espresso spesso: se non si vuole (o non si può) costruire una squadra che lotta per il vertice, che senso ha cercare allenatori ambiziosi i quali poi si ritengono frustrati nelle loro aspirazioni? Non è meglio un Maran o uno Iachini per i quali il sesto posto è l’apice della carriera e che quindi per il sesto posto mettono entusiasmo?

Ilgatto
Ospite

P.S.:I sognatori che dirigono aziende” sognando “danno da vivere a molta altra gente:avvocati,tribunali,liquidatori fallimentari,un mare di persone!!

Slocum
Ospite
Slocum

Ottimo articolo. E spero che in casa viola si diano una svegliata. A tutti i livelli. Per rispetto ai tifosi e a Firenze.

Ilgatto
Ospite

Amo i sognatori.Danno da vivere a molte persone.

Nicolaus Muenchen
Ospite
Nicolaus Muenchen

Il sogno è finito a gennaio, da allora sousa scalda solo la panca. Gira voce avesse pure dato le dimissioni, rifiutate dai dv. Andrebbe sostituito ma tanto il problema è nei vertici della società. Da cliente tornerò a seguir le partite quando in campo verrà messo un po di mordente. I sogni ripeto sono spenti dall alto, a gennaio eravamo davanti, bastava poco e il difensore l’ hanno preso rotto all ultimo minuto

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Io insisto: forse non ci si ricorda che fu proprio Sousa a inizio mercato a chiedere a Corvino di tenere i giocatori della scorsa stagione, così impedendo le cessioni dei vari Badelj, Kalinic, Valero, Ilicic, ecc., impedendo di fatto un rinnovamento. Ora che si è fatto quel che voleva si accorge che la stessa squadra, rinforzata quantomeno in panchina, non consente di sognare? Dica che ha fallito e si tolga di torno, se è un uomo. O vuole proprio potarci in B?

Japa
Tifoso
japa

sousa non ha rispetto della Viola! viene da pensare che ci abbia leccato il culo per mesi con il solo intento di mettersi in mostra personalmente, ma al momento che le cose sono iniziate a peggiorare ( in gran parte per colpa sua) si e’ dimostrato tutt’altra persona..dovrebbe sputare sangue per la grande occasione che gli e’ stata data ( viene dal campionato SVIZZERO!) ed invece si permette di tirare i remi in barca, sousa diciamocelo chiaramente, non sei all’altezza di guidare la Viola! la societa lo deve cacciare prima che sia troppo tardi!!!

bertoni giuseppe
Ospite
bertoni giuseppe

non sogna più dorme e basta ……ma si può?….

Scudetto nel 2011
Ospite
Scudetto nel 2011

Caro Biagiotti,
.

CON CORAGGIO
.

perché non fare la stessa domanda alla proprietà?

Magari durante una sessione di mercato:
.

“Cari Della Valle, ma se non sognate, che senso ha il gioco del calcio?”

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

Un ex cliente
Ospite
Un ex cliente

Parole Sante Maestro

Treccani
Ospite
Treccani

Bravo Scudetto….come sempre

Nessie
Ospite
Nessie

Loro hanno sognato, comprando giocatori fuori parametro e pronosticando lo scudetto. Proprio diabolico che adesso questo nick da lamentoso bambinello viziato li accusi di non sognare.

onsag
Ospite
onsag

La squadra si esprime secondo il suo valore tecnico e il problema non e’ certo che Sousa ha smesso di sognare, ma di doversi affidare a certi giocatori. Il problema vero, casomai, e’ questa proprieta’ che dopo 15 anni ha dimostrato senza ombra di dubbio di non voler sognare. Alcuni sapienti opinionisti, come i signori Sconcerti e Bucchioni, trovano ampie giustificazoni a un tale atteggiamento. E allora, perche’ dovrebbe essere l’ allenatore a dover sognare? Anche lui si rende conto che persino i giocatori hanno compreso appieno la filosofia di questa proprieta’ e ci forniscono prove indecorose come quella con… Leggi altro »

vincenzo
Ospite
vincenzo

vada a sognare da un’altra parte si levi dai tre passi …
io spero che il pubblico allo stadio dopo queste parole lo fischi dall’inizio appena si presenta in campo, la fiesole con striscioni “vattene noi vogliamo sognare per conto nostro ”
se questo non avviene occhio alla B

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Paulo deve andarsene, no sognare, ha già rotto abbastanza e se rimane ci porta a sognare in B.

Luca Bartolini
Ospite
Luca Bartolini

Per una volta voglio schierarmi dalla parte di Sousa. E se il messaggio che voleva fare passare fosse, smettiamo di sognare e vediamo di non andare in B. Cioè che fosse rivolto più all’interno dello spogliatoio e della società? Siamo concreto, smettiamo di andare in campo a fare possesso palla ed a bearsi di un ex bel gioco. Siamo concreti, pensiamo a fare punti.. In poche parole ….messaggio per tutti; capiamo le nostre dimensioni e giochiamo di conseguenza, e per qualche giocatore, smettiamo di crederci dei grandi…siamo scarzi

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

Sognare sognare sognare????ma per cosa? La realta e questa basta illudere la gente gornalai

Raska
Ospite
Raska

Scusate, ma questo pezzo è uno degli “articoli del tifoso” o l’ha scritto davvero un giornalista? Perché se è la seconda che ho detto, beh, tale Gianluca Bigiotti dovrebbe spiegarmi come ha fatto a entrare nella Redazione di questo sito malgrado il suo italiano sgangherato e colmo di errori grammaticali.

Ilgatto
Ospite

Disse il docente di letteratura italiana a Cambridge. Ma vaffa……

Raska
Ospite
Raska

Sei un parente di Bigiotti? O sei proprio lui? In ogni caso, spero tu non abbia figli: immagino quale educazione potresti loro impartire…

Quasar-Scandiano
Ospite
Quasar-Scandiano

Avrei potuto nascer milanista o gobbo o forse interista, ma ho preferito stare dalla parte più scomoda ma anche più vera, perchè amare significa non dire mai “mi dispiace”, si ama a prescindere, caro Sousa per questi colori unici e per Firenze che anche se non è la mia città natale, ogni volta che mi tocca di venire mi scorrono i brividi lungo la schiena e mi fa sentire finalmente a casa, così io sogno.

FabioLAquila
Tifoso
Fabio L\'Aquila

Condivido l’opinione di chi afferma che il sogno lo ha tolto lui alla società e a noi tifosi, aveva in mano una macchina da guerra e l’ha trasformata in un carretto del circo. A gennaio la squadra poteva essere rinforzata, ma come ben sappiamo non è lì che si possono fare acquisti mirati e azzeccati senza sborsare cifre esorbitanti. Di casi Salah ne possono capitare due in tutta la vita, per il resto ci si deve accontentare di scarti di medio livello. il Leichester ha vinto un campionato sulle ali dell’entusiasmo e non perché a Gennaio la società ha fatto… Leggi altro »

Giulio
Ospite
Giulio

mah, prima dici che abbiamo una rosa dal 4 a 6 posto, e poi che Badelj e compagnia bella non toglierebbero mai il posto ai centrocampisti delle nostre avversarie dirette. un po contraddittorio non trovi?

Ottavio
Ospite
Ottavio

Aggiungo:
NETO,
SAVIC, ROGRIGUEZ, ASTORI,
CUADRADO, BORJA VALERO, BADELJ, VECINO, ALONSO,
KALINIC, SALAH.

Con questi stai sicuro che si sognava tutti per davvero…… !

Ottavio
Ospite
Ottavio

Si continua con questa “tiritera” di Sousa senza sogni, motivazioni ecc ecc.

Ma che nei singoli abbiamo una squadra modesta, che me ne sono accorto solo io ???????

Albe47
Ospite
Albe47

Sousa sei bravino ma patetico QUI NON siamo alla Juve che per vincere usavano tutti i metodi …vedi Moggi .,,,vedi arbriti…ecc.. ecc, ecc.
QUI ci vuole grande passione ed entusiasmo e sognare sempre ……basta con i piagnistei se non sei in grado di reggere questa piazza e la società Fiorentina perché ti sembra troppo piccola
VATTENE MA SUBITO TI IMPLORIAMO

Mario85
Ospite
Mario85

Lui si è gia dimesso a suo tempo…non sono state accettete dalla società.
Ma, al momento che anche lui ha accettato di continuare (perché non ha trovato altra squadra), deve dimostrare che la Fiorentina non è al livello del Crotone ma non ci riesce ormai da 7/8 mesi.
Sta forse a noi cominciare a fischiarlo finché non si leva dalle palle

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Il buon Bigiotti deve avere “alzato il gomito” (ed anche di brutto), Già perché solo uno che ha “alzato il gomito” di brutto può scrivere che SOUSA IL SOGNO NON PUÒ TOGLIERLO…….. etc., ben sapendo chi, a gennaio 2016, ha tolto ogni speranza di poter lottare quanto meno per un piazzamento Champions.

Aliush
Ospite
Aliush

E comunque ripeto per la millesima volta: la rosa è SCARSA!

Mariani
Tifoso
gianacio

Domani si perde a Bologna e l’allenatore verrà esonerato. Se non lo fanno sono dei grulli oltre che autolesionisti. Ragazzi si rischia la B. Non scherziamo. Però basta Babacar e Bernardeschi in campo.

El Caligno
Ospite
El Caligno

Dichiarazioni incomprensibili da parte dell’allenatore, che demotivano ancora di più la squadra. Questo signore va mandato via prima che faccia ulteriori danni.

RUGI STEFANO
Ospite
RUGI STEFANO

TUTTI I TIFOSI DOVREBBERO ESSERE VICINI ALLA SOCIETA’ FIORENTINA E CONVINCERE I DV A CACCIARE UN VILE COME SOUSA, CHE SOLO DOPO TRE MESI L’ANNO SCORSO CI HA TOLTO IL SOGNO DI AVERE UN FINALE DI CAMPIONATO DIGNITOSO, DANDO COLPA ALLA DIRIGENZA CHE NON HA FATTO GLI ACQUISTI CHE LUI VOLEVA, DIMENTICANDOSI CHE NEL CALCIO 1+1 NON FA MAI 2 ED E’ VINCENTE LA SQUADRA CHE HA UN GRUPPO MOTIVATO BENE. LUI POTEVA BENISSIMO E PUO’ BENISSIMO RAGGIUNGERE BEI RISULTATI CON UNA ROSA COME QUELLA CHE HA A DISPOSIZIONE, MA EVIDENTEMENTE LA SUA AMBIZIONE E’ PIU’ ALTA. ALLORA CACCIAMOLO, SOUSA… Leggi altro »

roby 47
Ospite
roby 47

Dopo le parole di oggi in conferenza stampa ,ho avuto la conferma di ciò che penso da tempo..Sosa aspetta giugno…se non lo esonerano prima …ha tolto le speranze di un campionato dignitoso a tutti ,tifosi e giocatori …alcuni dei pilastri della squadra tirano a vivacchiare e questi sono i risultati ..è finito tutto a gennaio ..ma non può essere solo colpa dei Della Valle, anche da parte dei giocatori e dell’allenatore non c’è rispetto per i tifosi …che mercoledì sera ,la doccia l’hanno fatta al freddo degli spalti e non nei caldi spogliatoi .Per giunta loro pagavano invece di riscuotere… Leggi altro »

PAOLO
Ospite
PAOLO

SOUSA ORA BASTA, O CI CREDI E DIMOSTRI O TI DIMETTI. XCHE’ NESSUNO PUÒ STARE IN UN AEREO..SOCIETÀ, GIOCATORI, TIFOSI SE IL COMANDANTE DA SEGNALI DI NON ESSERE DEL TUTTO A POSTO! SEI VENUTO DAL BASILEA ..CON UN CERTO PALMARES, FAI IL TUO LAVORO ONESTAMENTE E VEDIAMO, NON TI È STATO CHIESTO DI VINCERE LO SCUDETTO CON LA ROSA CHE HAI. PER ME ANDREBBE CHIESTO UN SILENZIO STAMPA E COMUNQUE ANCHE TE INVECE DI INCAPONIRTI CONTRO TUTTI, DECIDITI COME È MEGLIO GIOCARE PER I GIOCATORI CHE HAI A DISPOSIZIONE..SE NON HAI UN TERZINO INCURZORE NON LO PUOI CHIEDERE DI FARE… Leggi altro »

Agathos
Tifoso
Agathos

Ragazzi il materiale è questo, stessi giocatori dello scorso anno, tolto pasqual e Alonso…!!! Io sono convinto che abbiamo una rosa per giocare tra il quarto e il sesto posto! Le parole di Sousa di oggi fanno pensare al peggio, invece le trovo sincere.
Piú che altro il portoghese dovrebbe spiegarci come mai la Fiorentina gioca male… ma sopratutto tatticamente sbagliate!!! FORZA VIOLA

Articolo precedenteDerby dell’Appennino, saranno 1700 i tifosi viola al Dall’Ara
Articolo successivoEraldo Pecci: “Mi sa che finisce in pari. Lo spero”