Paulo Sousa ha le sue colpe, ma non è l’unico responsabile. Giocatori e società, così non va. Finita la pazienza dei tifosi

179



Doveva essere una domenica tutta a favore della Fiorentina. Le premesse e i risultati delle dirette concorrenti all’Europa League c’erano, ma al Barbera la squadra viola ha giocato una gara penosa, patetica, triste, malinconica.

Non c’è stato niente da salvare: dalla formazione iniziale scelta da Paulo Sousa, all’atteggiamento avuto da tutta la squadra, alla prestazione dei singoli. Eppure battere l’ultima in classifica, una vittoria avrebbe dato la matematica certezza della retrocessione al Palermo, non sarebbe stato tanto difficile. Visto che sette giorni prima aveva dato cinque gol all’Inter e riaperto il discorso Europa. Invece, un flop, l’ennesimo, collettivo.

Le responsabilità? Di tutti, nessuno escluso. Di Sousa, dei giocatori, della società. Coi tifosi viola che ormai hanno perso la pazienza. A Palermo c’erano un 2-300 tifosi e sembra che al loro rientro all’aeroporto abbiano contestato la comitiva viola prima di far ritorno a Firenze.

Finita la gara del Barbera è partita la ‘caccia’ a Paulo Sousa. C’è chi ha chiesto il suo esonero come se il tecnico portoghese fosse l’unico responsabile situazione, e di errori ne ha commessi. Chiedere, però, l’esonero di un allenatore a quattro giornate dalla fine con l’obiettivo Europa svanito è più una soddisfazione personale per dire che ‘avevo ragione a chiedere e pensare questo o perchè da tempo dico che Sousa è un allenarore scarso’, che pensare al bene della Fiorentina e capire i veri problemi da risolvere.

C’è chi addirittura pensa che Paulo Sousa faccia tutto questo ‘apposta’, che non voglia portare la squadra in Europa per i dissapori con la società, con Cognigni, con Pantaleo Corvino. Dovrebbero comunque ricordare che Paulo Sousa ha davanti a se una carriera da allenatore e se fa male con la propria squadra e chiaro che difficilmente potrà avere una carriera rosea e importante. Insomma, sarebbe come darsi una zappa sui piedi.

Sul tavolo dei responsabili i giocatori non sono finiti mai, escluse alcune singole situazioni. In campo vanno loro, sono loro che giocano, sono loro che hanno più o meno motivazioni. E prestazioni come quelle di Palermo non possono essere accettate.

Cosa fare adesso? Che finisca la stagione, ormai non esiste più soluzioni.
Anzi, questo tempo dovrebbe essere sfruttato per fare delle riflessioni importanti. All’interno dello spogliatoio, dai Della Valle e all’interno della società.

A proposito, una volta riaperta la corsa all’Europa League a Palermo dei dirigenti viola c’era il solo direttore sportivo Freitas. Forse sarebbe stato più opportuno che qualche altro dirigente fosse stato al fianco della squadra viola, per dare forza e coraggio a tutti, visto l’importanza dell’obiettivo finale soprattutto per la società. Invece, no. Come se fosse stato deciso di lasciare da soli Sousa e la squadra.

Sicuramente nei prossimi giorni ci saranno tanti discorsi, parole, promesse. Invece è arrivato il momento dei fatti concreti. Firenze e i tifosi viola da tempo hanno perso la passione, la voglia di sognare per la Fiorentina. Non capirlo sarebbe il più grave errore che i dirigenti viola potrebbero fare nel cercare di ricostruire la squadra. Prima di pensare al tifoso ‘cliente’ è arrivato il momento di tornare a pensare e dare al ‘tifoso viola’ una squadra che possa regalare vittorie e soddisfazioni, fino a tornare a sognare come una volta. Altrimenti sarà tutto finito.

179
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
acidbee
Ospite
acidbee

No, Sousa Milic lo schiera poco e sicuramente solo perché non può farne a meno. Il bello è che viene spesso criticato proprio perché non schiera titolari Milic e Salcedo (che secondo alcuni erano dei fenomeni), poi viene criticato perché li sostituisce. Insomma, viene criticato se li mette e se non li mette, ma il problema vero (e fondamentale) è che sono semplicemente scarsi. Sono giocatori che giocherebbero (e forse nemmeno titolari) nel Genoa, nel Chievo e nell’Empoli, con tutto il rispetto. Appunto: guardiamo queste squadre dove stanno. Per il resto, ricordo che domenica mancavano sia Gonzalo che Kalinic, quindi… Leggi altro »

Singleton
Ospite
Singleton

Magari sbaglio ma la ns rosa è migliore di quella del Milan e dell’Atalanta ed a poca distanza da quella della Lazio. Se siamo ben dietro a tutti questi la colpa è in massima parte del tecnico. Formazioni cervellotiche, giocatori fuori ruolo,carenze e ritardi nei cambi e discorsi a bischero sono sotto gli occhi di tutti. Fate voi……..

Alex_viola83
Tifoso
Alex_viola83

Quando la stagione ancora poteva essere non tanto salvata forse, ma quanto meno portata a termine in modo degno e meno patetico, la società ha deciso di lasciare su quella panchina quell’uomo, precludendo ogni possibilità minima di svolta a una stagione già deprimente. Visto che non si potevano cambiare 20 giocatori a gennaio, era il minimo cercare di dare una scossa ai presenti cambiano allenatore. Non è stato fatto e per questo la società è al primo posto dei colpevoli quest’anno. E gli altri anni. Da quando sono arrivati praticamente. Corvino è il secondo colpevole, da quando è tornato dovevamo… Leggi altro »

Index_567
Ospite
Index_567

…. se si faecva punti anche con le ultime 4 -5 squadre di classifica eravamo tranquilli in Europa. Questo semplice dato oggettivo e non contestabile ci dice una cosa chiara : squadra senza la necessaria concentrazione perchè ci sono troppi giocatori con la valigia in mano, perchè c’è un allenatore con la valigia in mano da almeno un anno e che pensa più alla sua bella immagine ( quella di stupire volta in volta con le sue ” geniali “intuizioni”: Tello a destra, Sanchez centale – senza veocità non si può fare il difensore centrale -, Chiesa in panca nei… Leggi altro »

Aliush
Ospite
Aliush

Finché la squadra rimane scarsa potete mettere ad allenare anche padre Pio, non cambia una mazza! Eh, ma Sousa non sa motivare la squadra, eh! Non gliene frega più nulla eh! Allora pigliamo Gattuso! Belle risolto! Gattuso c’ha grinta! Non vince una partita da mesi col Pisa, è ultimo in classifica e tra poco va in Lega Pro! Dettagli! Il mister c’ha grinta! Poeri brodi, se non rinforza la squadra non si va da nessuna parte! A

F.R.
Ospite
F.R.

Tutto verissimo. Ma vaglielo a spiegare a certi tifosi! Prima di ammettere che hanno una squadra scarsa darebbero la colpa anche al magazziniere

Potini
Tifoso
Potini

A.D. 2010: Diego Della Valle dà le dimissioni da patron della Fiorentina, decretando la fine di ogni tetativo serio di “non rimanere secondi a lungo”. Quando il gioco si fa duro, Diegone si defila. Questo è il contrario dell’ambizione che un proprietario di club sportivo dovrebbe avere.

ATTACCAMENTO MORBOSO
Ospite
ATTACCAMENTO MORBOSO

Dopo essersela fatta letteralmente addosso per calciopoli, capì col Bayern che per vincere a Firenze il mondo sarebbe dovuto andare all’incontrario. Vendere? Comprare una strisciata, (l’Inter)? Sieh, c’è da fare lo stadio con annessa cittadella e centro commerciale, a Milano e a Torino ce l’hanno già. Tirare a vivacchiare fino a progetto realizzato, è un ordine, (e poi: VIA!!!!!!!!!)…!

singleton
Ospite
singleton

È inspiegabile che questo brocco delle panchine non sia stato esonerato giâ da lungo tempo. La spiegazione può essere solo che ha una clausola che obbliga iDV a pagare una penale in caso di esonero e conoscendoli se lo tengono fino alla fine………. Vergognosi !!

Verità
Ospite
Verità

La spiegazione può anche essere che non c’è uno straccio di sostituto. Chi ci viene ad allenare in questo pollaio?

F.R.
Ospite
F.R.

Eh già …. bastava mettere Delio Rossi e a quest’ora saremmo stati in Champions. Ma la memoria non aiuta mai, proprio mai eh?

Professor Occultis
Ospite
Professor Occultis

Meno male che mercoledì sera c’è la Juve e quindi mi potrò rifare gli occhi dopo lo spettacolo pietoso di domenica e potrò vedere undici leoni che mettono l’anima in campo!! (Ma guarda un po’ a che pensieri blasfemi mi ha portato questo insieme scombinato di società, dirigenza, allenatore e giocatori!!!) Vaìa vaìa vaìa!!!!

paoloviola
Ospite
paoloviola

diventa gobbo , se non lo sei di già

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchío

Si può fare tutti i discorsi che si vuole, ma se a luglio i 20.000 gonzi rifaranno l’abbonamento come se nulla fosse…le cose rimarranno sempre le stesse degli ultimi anni.

Continuare a fare l’abbonamento in prelazione con i paraocchi non mi sembra un atteggiamento di attaccamento alla maglia viola, anzi il contrario.

Poi fate vobis se siete masochisti e volete male anche agli altri tifosi che attendono un cambiamento di atteggiamento nella proprietà/società (come nei giocatori)

Giglioxx
Member
Giglioxx

Caro Lele, i babbuini che si presteranno alle supercazzarole ciabattare non mancheranno mai. E’ una triste realtà. Ogni popolo ha il governo che si merita, ogni tifoseria la proprietà che merita.. Se ci fosse una tifoseria con la T maiuscola sarebbe stata organizzata minimo 4 mesi fa una contestazione degna di questo nome.. Invece nulla.. I capi ultrà oramai sono proni ai ciabatta brothers…

Potini
Tifoso
Potini

Non so Lele, questo è un discorso controverso. Secondo me la squadra andrebbe sempre e comunque seguita, tanto la società non è che faccia chissà quale guadagno tramite gli abbonamenti. Non credo che dovrebbe pagare chi va in campo per le scelleratezze della dirigenza.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Caro Ceccarelli, è GIA’ tutto finito e da tempo. Ormai l’unica, dolorosa, cura è il cambio di proprietà. Non si creda, poiché sarebbe davvero da allocchi patentati, di poter anche minimamente dar credito alle ennesime promesse da marinaio su rifondazioni, nuovi cicli e progetti che in questi giorni vagano per Firenze: figuriamoci. L’andazzo presente sarà confermato anche per la prossima stagione e anche per dopo. Se qualche buonanima avesse ancora dubbi su questo, basterebbe che riflettesse un nanosecondo sull’assenza dei dirigenti e di ADV ( A Palermo c’era solo Frejtas ) che perdura da quel dì. E lasciamo stare le… Leggi altro »

Gorenc78
Tifoso
Gorenc78

VIA I DV DALLA FIORENTINA !!!

paoloviola
Ospite
paoloviola

Ma io dico ma icche c’entra la società gnignigni il corvo e compagnia cantante , se no si riesce a vincere contro una squadra di morti ormai in serie B , probabilmente con la primavera si sarebbe fatto meglio , magari pareggiavi la colpa è completamente del mago portoghese che per l’ennesima volta ci ha propinato una formazione assurda per poi cambiare prima ancora che finisse il primo tempo , peggior allenatore dei della valle

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

E chi ha tenuto il mago portoghese?

Tages
Ospite
Active Member
Tages

La società c’entra e come, signor Paolo. Rosa scarsa e allenatore demotivato.

paoloviola
Ospite
paoloviola

Si è vero la società c’entra ma non nello specifico di questa partita , c’entra per tutto il resto ma non si può vedere una formazione iniziale cosi’ , secondo me la sconfitta di palermo ce l’ha tutta sulla gobba il portoghese che è vero che non è stato esonerato quando era il momento (per me a giugno dell’anno scorso) ma alla fine del mese va in ufficio a riscuotere quindi dobbiamo pretendere il massimo della professionalità , e poi mi ha proprio rotto le p,,,e con le sue supercazzole

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Società dilettantistica! Via i bugiardi marchigiani da Firenze!

max
Ospite
max

Io cari tifosi abbonati .. ce l’avrei la soluzine.. Aspettate ha fare gli abbonamenti.. guardate prima se per l’ennesima volta vi stanno prendendo per i fondelli..

unsenepolepiu
Ospite
unsenepolepiu

Concordi pienamente. Comprate oi giocatori barie noi compriamo l’abbonamento.

tattamea
Ospite
tattamea

La Fiorentina ha perso a Palermo … capirai che dramma.

Potini
Tifoso
Potini

Per chi, come te, gliene importa il giusto di avere un po’ d’orgoglio basta che ci siano i Della Valle, è così.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

L’hanno prossimo sarà “servito e riverito allo Sky Box” comunque, no…? E così anche con la prossima proprietà, come lo era con quelle prima. Tifoso Viola, eh…? Pagliaccio.

giginho
Ospite
giginho

Della Valle ce l’ha fatta: non me ne f**** più nulla!!! Grazie foulardone

michele
Ospite
michele

Si perché prima invece…

Vergilius
Ospite
Vergilius

L Fiorentina perde con l ‘ Empoli in casa e col Palermo fuori casa ed e’ colpa della societa’ ? No , se c’ e’ una colpa da addebitare alla società e’ di non aver mandato via Suosa subito dopo l ‘ eliminazione indecorosa dall ‘ Europa League , che ha certificato il fallimento tecnico del portoghese , che ora e’ arrivato a definirsi un impiegato ( sic ! ) della Fiorentina . E poi ve li raccomando certi giocatori che ieri hanno superato i limiti dell ‘ indecenza . E dire che Andrea Della Valle li aveva guardati negli… Leggi altro »

F.R.
Ospite
F.R.

A te Edmondo De Amicis fa una pippa,. Il libro Cuore al tuo confronto è più duro del Principe di Machiavelli. Andrea della Valle li ha guardati tutti negli occhi eh?! Ma di che parli? Di quei ragazzotti con la maglia viola? Di quali? di quelli magari discreti ma ormai da pensione? O di quelli che la pensione non la dovrebbero prendere per quanto sono scarsi? Anziché guardarli negli occhi dovrebbe guardarsi lui stesso nello specchio e farsi qualche domanda…. Ad esempio quelle che ci siamo fatti tutti (o quasi tutti) all’inizio del campionato. Ovvero: Ma quali nozze vuole celebrare… Leggi altro »

Aramis974
Tifoso
Aramis974

Una squadra da 7/8 posto se perde contro una squadra già retrocessa è appunto colpa dell’allenatore. Altrimenti siamo una squadra da 20 posto e allora abbiamo perso con una nostra pari forza e quel fenomeno dell’allenatore ha fatto i miracoli per tenerci ottavi. Decidete.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Buffo…

Tages
Ospite
Active Member
Tages

Certo che è colpa della società. Chi è che compra bidoni spacciandoli per campionI? Chi è che dichiara pubblicamente che “la Champions sarebbe un problema”? Chi è che quando siamo primi in classifica a Gennaio compra Benalouane rotto? Chi è che dopo che Sousa ha chiesto pubblicamente che non gli vendano Savic, puntualmente lo vende? Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Per te Sousa era “il miglior allenatore al mondo dopo Guardiola”, e che con lui e i Della Valle saremmo andati sull’Olimpo del Calcio, no? Credibile come Alfonso Signorini che dice di averne fatte 18 in un giorno con la Yespica…

Clod
Tifoso
purple

abbiamla squadr è mediocre. l’allenatore probabilmente mediocre, la società disinteressata e personalmente non sopporto piu tatarusanu

purple
Ospite
purple

per carità ci somo 1000 problemi piu grandi ma ci rendiamo conto che abbiamo un portiere mediocre che non riwsce mai ha essere un po detreminante

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Meglio sportiello pagato 6 milioni dal Piccione?

Ettore di Varese
Ospite
Ettore di Varese

Continuiamo a parlare degli effetti, ma non affrontiamo mai seriamente le
cause.
Per ricostruire bisogna affrontare un nuovo ciclo. Per ricostruire occorre
cominciare da capo e non continuare a mettere toppe.

......enonsonogobbo
Ospite
......enonsonogobbo

Con una societa’ completamente assente con zero programmazione per il futuro, voi pensate che ci siano giocatori pronti a dare sudore per la maglia? I vari Badelj Vecino Berna Gonzalo Kaljnic hanno gia’ la valugia pronta, di certo conquistare l’E. L gli importa una sega

Luca73
Ospite
Luca73

Forse per un anno stare senza l’EL sta bene a tutti, quindi….chi ci dice che sotto sotto non siano tutti d’accordo nel NON lottare per il sesto posto?

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Anche stare senza i della valle ci farebbe bene

Aliush
Ospite
Aliush

Può anche darsi che sia così. Ma non credere che la cosa ti fornisca un qualche vantaggio per il prossimo anno.

STEFANO RUGI
Ospite
STEFANO RUGI

La Società è la prima responsabile di tutto ciò che sta accadendo alla Squadra, non hanno mandato via un inetto di Allenatore che è dall’anno scorso che rema contro la Società che gli da lo stipendio, non c’è nessuno che fa la voce grossa e che entra negli spogliatoi ed attacca qualcuno al muro, addirittura dopo una prestazione del genere a Palermo, danno ai giocatori due giorni di riposo. E’ inaudito !!!!! Abbiamo un Presidente che fa solo il commercialista della Fiorentina, abbiamo un DS che in certi momenti sparisce, invece di rendersi partecipe di questa situazione. I Della Valle… Leggi altro »

Hetan
Tifoso
hetan

Esatto non sono mai presenti, ne per punire la squadra dopo prestazioni come quella di domenica ne per pretendere rispetto dalla lega. Hai pienamente ragione su gnigni, è solo un ragioniere, scommetto che non conosce nemmeno il regolamento del calcio, Tutte le squadre hanno avuto problemi durante l’anno, di vari motivi, e ogni società ha preso posizione in merito. I DV parlano solo prima di ogni partita e poi silenzio (a meno che non ci sia una vittoria) altrimenti lasciano fare commenti sterili a gnigni.

F.R.
Ospite
F.R.

Ma cosa vuoi che gestiscano, visto che l’unica cosa a cui stanno attenti è il bilancio. Altrimenti quando mai gente come Corvino e Cognigni potrebbero stare in una società di calcio di serie A? Ma quali allenatori pensi che sbavino per venire in una società dove ti promettono l’acquisto di Nesta e Cannavaro e poi ti ritrovi con Benalouane e De Majo? Se non l’hai ancora capito, il Convento continuerà a passare questo. Se ti sta bene, bene. Altrimenti come cliente puoi sempre andare a farti una passeggiata ad ammirare i plastici che la premiata ditta sforna con tanto di… Leggi altro »

Alex
Ospite
Alex

Il solo responsabile è Sousa col continuo cambio di giocatori e vendette trasversali (vedi Bernardeschi). I giocatori cercano di fare ciò che lui chiede ma a me sembra un allenatore suicida nelle scelte.

F.R.
Ospite
F.R.

Sei il vero prototipo del tifoso cliente che fa tanto piacere ai Della Valle. Così ogni anno possono gettare la colpa sull’allenatore e coprire le loro sparate sui bilanci. Tanto certi tifosi hanno memoria corta e l’anno successivo sono pronti a credere di nuovo che si lotta per la Coppa del Mondo. E’ tutto estremamente semplice, anche se per chi non vuol vedere…..

Marione
Ospite
Marione

Mi meraviglio che il 90% delle persone dotate di cervello autonomo non la pensino esattamente come te FR, io ti quoto al 1000/100. Ma gli encefalogrammi piatti che se la prendono con Sousa sanno indicarmi quale nostro giocatore sarebbe titolare fisso non alla Juventus, non alla Roma, non al Napoli ma alla Lazio? Se il campionato durasse ancora due mesi ci supererebbero anche Torino (1 punto in due partite) e Sampdoria (2 punti in due partite. O vogliamo parlare del Genoa (1 punto in due partite o il Palermo battuto 2-1 a Firenze al 93°? Ma che squadra credono di… Leggi altro »

Gigi
Ospite
Gigi

Redazione
Per l’ultima volta
Siate seri
Pollice su o giù = un voto!
Non 4/5/6 contemporaneamente
Altrimenti perdete di credibilità

PS: solo per il vostro bene…….

Billycobram
Ospite
Billycobram

quando clicchi si aggiornano i like al commento. Non é difficile da capire.

michele
Ospite
michele

S’è spaventato porello, quando gli si aggiornano i pollici rossi sembrano una slavina…

Potini
Tifoso
Potini

Ogni dieci pollici versi, via un punto dalla patente!

nicola
Ospite
nicola

Bomba libera tutti !

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

A parte la svogliatezza dei giocatori in campo mi stupisce la grande “pigrizia” dei Dirigenti viola, nel senso che nessuno si muove con l’energia necessaria specialmente nei momenti in cui l’impegno deve essere maggiore del solito. Come per esempio la partita di Palermo che avrebbe dovuto sancire un maggior coinvolgimento dirigenziale, una maggior presenza vicino alla squadra da parte di un maggior numero di dirigenti e soprattutto di quelli che contano ai massimi livelli : mi riferisco a ADV e Cognigni: Perchè non sono arrivati in tempo per pranzare con la squadra Sabato??? Perchè non sono andati a Palermo con… Leggi altro »

Le Comiche
Ospite
Le Comiche

Sousa e Corvino assomigliano a Stanlio & Olio. 🙂
La Fiorentina fà ridere … missione compiuta.

michele
Ospite
michele

Te non sei un tifoso, Qui non si parla di aspetto fisico.
In ogni caso il portoghese ha sempre avuto fama di tombeur de femme, te non lo so….

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Ma infatti, Michele, come dongiovanni di sicuro sa il fatto suo. Nel suo mestiere, invece, è un tombeur d’erreurs.

pratociri
Ospite
pratociri

Leggete i nomi dei grandi acquisti di’ Corvo e vedrete di chi é la colpa principale.

Biobba2015
Ospite
Biobba2015

Non pensate che sia tanto scemo da fare questo per dispetto. Ha una carriera davanti e deve dimostrare qualcosa. Non tutte le colpe sono sue ricordatevelo!

il foglionco
Ospite
il foglionco

Ancora peggio se non lo fa per dispetto,significherebbe solo che è incompetente e quindi non appetibile per società con ambizioni al top.

Franco
Ospite
Franco

I primi responsabili sono i giocatori poi la società e Sosa. La critica fiorentina però non può continuare a scrivere che a giugno due terzi dei giocatori andranno cacciati e pensare che questo non incida sulle menti e sull’impegno di chi si sente sopportato. Mi auguro che non si parli ancora di Prandelli che ultimamene ha fallito ovunque è andato. L’ideale per cominciare sarebbe Giampaplo che mi ricorda lo Spalletti iniziale. Comunque un ritiro punitivo per questi signori milionari sarebbe il minimo dopo l’umiliazione palermitana.

ROSSO DI BILANCIO
Ospite
ROSSO DI BILANCIO

CHI Fà L ABBONAMENTO è GOBBO.

Hetan
Tifoso
hetan

L’abbonamento andrebbe fatto dopo la campagna acquisti. Se convince si fa altrimenti nulla. Ultimamente gli abbonamenti sono fatti come le primarie del PD, piacciono le parole a cui non corrispondono i fatti. se ADV si candidasse a fare il sindaco di Firenze sono sicuro che lo voterebbero in tanti….

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Peggio: chi fa l’abbonamento è di fori come un satellite.

F.R.
Ospite
F.R.

Precisiamo: chi fa l’abbonamento PRIMA di vedere quale squadra è stata allestita!
Ma chi è lo scemo che fa l’abbonamento al Teatro senza prima aver visto qual’è il Cartellone della stagione e quali saranno gli attori? Qualcuno potrebbe dire che il calcio mercato finisce dopo la scadenza della campagna abbonamenti. Bene, se nessuno fa l’abbonamento, vedrai che allungano i termini della scadenza. E in ogni caso quali sono le reali intenzioni si può dedurre anche dagli acquisti fatti fino a quel momento.

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Società demotivante, nessuna prospettiva, mancanza di entusiasmo e senso di appartenenza…. ma è difficile che questi sentimenti ci siano quando la metà dei giocatori non rinnovano e l’altra metà sa di andare via ….,

Bombardone
Ospite
Bombardone

L’allenatore e i giocatori sono solo delle conseguenze di scelte operate dalla dirigenza e pertanto la loro colpa c’è ma è minima. Fuori Cognigni e Corvino, dentro Antognoni alla presidenza e un nuovo direttore tecnico che capisca realmente di calcio, ma sopratutto Della Valle che almeno spenda soldi non dico in modo esagerato ma per lo meno quelli necessari. E basta con le seppie mentali del fair play finanziario e lo stadio, quando ci sono dei risultati accettabili poi tutto si fa quadrare.

Gualtiero
Tifoso
gualtiero milano

Stai a vedere che adesso perdere con l’ultima in classifica non è colpa dei giocatori e di quella specie di allenatore che abbiamo ma di Cognigni e del magazziniere !

Bombardone
Ospite
Bombardone

Sicuramente entrano i giocatori e allenatore ma li ha comprati la dirigenza non sono venuti da soli e in base ai soldi che hanno speso hanno preso dei giocatori del relativo valore. Ma il problema non è tanto dei risultati quanto il fatto che vogliono fare le nozze con i fichi secchi e ci vogliono convincere che abbiamo una squadra competitiva che può tranquillamente arrivare in zona europa quando sappiamo benissimo che in tutti questi anni ci siamo andati più per demerito di altre squadre.

Il Duca
Ospite
Il Duca

Sousa avrà certo le sue colpe ma in campo non ci va lui ma i giocatori, chi sbaglia in campo sono loro come del resto se fanno del bel gioco è ugualmente merito loro: si tratta di professionisti, ricordiamocelo.. E chi solo ipotizza che l’allenatore faccia apposta a far giocare male la squadra per non andare in EL è uno che non capisce una mazza e non merita altro che un calcio nelle palle ben dato: un insuccesso resta nella carriera di un allenatore, chi glielo farebbe fare di tirare indietro? al contrario avrebbe tutto l’interesse a ottenere un risultato… Leggi altro »

Il Puffo
Ospite
Il Puffo

Sono circa 12 anni che i Della Valle sono proprietari della societa’ viola e non hanno vinto nulla. Questo dovrebbe far riflettere per come è stata gestita la Fiorentina in tutti i sensi. Consiglierei ai DV di passare la mano perche’ credo che prima o poi tutti facciano il loro tempo e sia quindi giusto cambiare. Sarebbe preferibile avere proprietari europei e non asiatici. Se invece dovessero rimanere i Della Valle oltre al rischio di vedere diventare esiguo il numero degli abbonati saremmo costretti a vivacchiare in campionato per diverso tempo. Ovviamente sarebbe inutile parlare d’europa (ci volevano andare con… Leggi altro »

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

12 anni???? Vaiavaia

acidbee
Ospite
acidbee

forse volevi dire 12 anni in serie A. Comunque il discorso è corretto.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Comunque mi raccomando, riempite lo stadio anche la prossima col Sassuolo perchè se lo meritano. Se proprio non potete farne a meno, riempitelo con le pernacchie rivolte a proprietà insulsa, miriade di dirigenti digiuni di calcio, allenatore senza attributi e giocatori scarsamente professionali., Il resto è fuffa.

2z2t
Ospite
2z2t

Ma poi, Redazione, se per ipotesi la prossima si vincesse col Sassuolo e la Roma vincesse o pareggiasse col Milan,, ricomincereste per una settimana con “l’ Europa è ancora possibile,devono crederci tutti, è difficile ma si può ancora fare, è l’ora della verità” eccetera? “l’obiettivo Europa svanito” è una affermazione falsa. Sicuramente è sempre più difficile mancando quattro partite e vedendo che scandalose prestazioni ci offrono quella ciurma di mezzi ammutinati (leggo questo nelle parole post partita di Sousa, una parte di squadra ha mollato anche durante la settimana in allenamento), però nella povertà di risultati delle cinomilanesi e della… Leggi altro »

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Altro Tritajon…

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

La colpa di Sousa è di non essersi dimesso dopo la campagna acquisti di Gennaio 2016, sta facendo le nozze con i fichi secchi,infatti siamo ad 1 punto dall ‘Inter ed a 4 dal Milan ,cosa puo’ fare d piu’ con giocatori come Milic ,Tello ecc ????’

Il Duca
Ospite
Il Duca

sempre grazie Pantaleo

Aramis974
Tifoso
aramis974

Ad esempio non farli giocare. Siamo tutti d’accordo che Milic è un bidone. Ma chi lo mette tra gli undici ogni domenica? Dovevamo difendere lo 0-0 iniziale per schierarlo contro il temutissimo Palermo? Chi fa giocare Tello per lasciare in panchina Berna e Chiesa? Io di Prandelli non ho mai detto nulla, perchè ha fatto quello che poteva fare con la rosa a disposizione. Infatti perdevamo SEMPRE con le 6 “grandi” ma vincevamo con le piccole. Quindi faceva il massimo. Il gioco e le scelte di Sousa invece hanno rotto i c*******. Battiamo Juve Roma Inter pareggiamo col Napoli, poi… Leggi altro »

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

E Tritan…

afah
Ospite
afah

per vincere con il Palermo e l’Empoli bastava mettere in campo 4 difensori 4 centrocampisti e 2 attaccanti qualsiasi della rosa, messi in campo da un allenatore di seconda categoria.
Dopo parliamo di mercato, soldi ecc. Società comunque responsabile di permettere tutto questo

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

se la squadra vince con la juve vuol dire che è composta da buoni giocatori , se la squadra perde con empoli e palermo vuol dire che i giocatori sono bidoni … ma allora qual’è la verità?…..è sempre e solo questa “mancanza di società”come l’inter da quando non c’è mourino ,come il milan da quando berlusconi ha mollato …una dirigenza di ragionieri che non capiscono un acca di calcio , solo vendere e comprare niente competenza….

Kermit71
Tifoso
Member

peccato poter mettere solo un pollice in su,anche secondo me c’è del marcio in danimarca e in società

Gmeucci2000
Tifoso
Gian carlo

E’ ora che i tifosi facciano qualcosa la prossima partita a firenze o disertate lo stadio o riempitelo di striscioni di protesta, non fate come al solito che in ventimila andate a vedere lo schifo che propongono i giocatori FUORI LE PALLE TIFOSI BASSTA!!!!!!!!!!!!!!!!!

tattamea
Ospite
tattamea

si, certo, diamo retta a te …..

Articolo precedenteBaccaglini: “I ragazzi hanno tirato fuori cuore e orgoglio dopo un momento drammatico”
Articolo successivoClassifica marcatori Serie A: comandano Belotti e Dzeko, Kalinic ottavo a quota 14
CONDIVIDI