Pensiero stupendo…sei punti con Toro e Crotone per (almeno) provare a sognare

54



“Pensiero stupendo, nasce un poco strisciando”… Sei punti contro Torino mercoledì, e Crotone domenica, e la stagione della Fiorentina potrebbe diventare improvvisamente stimolante con nuovi orizzonti pronti ad aprirsi. Il tutto va a cozzare con la richiesta più che lecita di equilibrio da parte di Stefano Pioli. Dopo la trasferta di Verona col Chievo pareva che la Fiorentina fosse squadra da zona retrocessione, dopo le due vittorie di fila messe a referto con Udinese e Benevento quella stessa Fiorentina non può essere certo considerata squadra da Champions. Ma qualche certezza in più, adesso, Pioli ce l’ha. Benassi, ad esempio, che continua a crescere, una coppia difensiva che continua a crescere, il ritorno al clean sheet, un Babacar che è ancora un giocatore di pallone e che può far comodo all’occorrenza, un Veretout in ascesa, un Thereau che può sempre dire la sua, ed una fiducia ritrovata che sicuramente non fa altro che bene. Da contraltare fanno il momento così così di Simeone, e la non brillantezza di Chiesa, ma la carta d’identità che recita 1995 per uno e 1997 per l’altro fanno rientrare i momenti di up&down nella naturale alternanza delle cose.

Udinese e Benevento, missioni compiute. In altri tempi la Fiorentina avrebbe fatto solamente il suo a piegare due avversari di questo calibro. In questo avvio di stagione, invece, aver vinto due gare di fila è cosa più che degna di nota viste le premesse ed i recenti chiari di luna. Anche perché la Fiorentina 2016-17, che aveva lottato per un posto in Europa fino quasi alla fine, solo tre volte era riuscita a mettere in fila due vittorie, e solo una volta era riuscita a metterne in serie tre di successi. Ecco, dunque, che la gara di mercoledì contro il Torino al Franchi e quella dello Scida di Crotone di domenica potrebbero impreziosire il ruolino di marcia di questa viola. Il Toro di Mihajlovic è ancora privo di Belotti, e non vince da quattro turni dove ha perso con Roma e Juve, ma ha anche e soprattutto pareggiato con Verona e Crotone. E con la squadra di Nicola, peraltro, solamente nel recupero. Non è certo impossibile, dunque, pensare di poter vincere contro i granata di questo momento, così come un successo col Crotone è tutt’altro che impresa titanica vista anche la cinquina rimediata sabato dai calabresi contro la Sampdoria.

Fare altri sei punti non solo permetterebbero a Pioli di mettere a referto un mini record di quattro vittorie di fila, che solo una volta è riuscito ad esempio a Sousa nel biennio fiorentino, ma permetterebbero di tornare a sperare in sogni di gloria. Per quanto un posto in Europa possa esser visto come tale. Porterebbe alla gara contro la Roma con un impeto quasi epico da parte di tutto l’ambiente, aumenterebbe l’autostima di un gruppo giovane che si nutre di entusiasmo, e riporterebbe le medie punti a livelli importanti: con 6 punti nelle prossime due gare Pioli arriverebbe infatti a 19 punti in 11 giornate, che vorrebbero dire 1.72 Pt a partita, che avrebbero significato rispettivamente quinto posto l’anno scorso, due anni fa, e quarto posto tre e quattro stagioni orsono, anche se quest’anno le medie necessarie per raggiungere l’Europa saranno un po’ più alte visto il livello di alcune squadre che in fondo alla classifica perdono sempre.

Pensiero stupendo, dunque… fare 9 punti in una settimana e 12 in quattro gare. Impresa tutt’altro che impossibile. Senza però volare troppo con gli entusiasmi o montandosi la testa, come ha detto lo stesso Pioli. Intanto, la possibilità di allontanare un po’ di pessimismo e provare a vedere il bicchiere mezzo pieno c’è ed è concreta.

54
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
VIOLASNIPER
Ospite
VIOLASNIPER

comincero a sognare QUANDO AVRANNO VENDUTO LA SOCIETà FINO AD ALLORA SI VIVACCHIA IN UNA DIMENSIONE CHIAMATA ZERO TITOLI

Ponzio
Tifoso
ponzio

4 punti sarebbero già ottimi, tre realistici, due deludenti ma non improbabili

claude
Ospite
claude

forxa viola. facci sognare

Antragorn
Tifoso
Antragorn

Ma andiamo! Perché scrivere certe cose? Così qualsiasi bottino che non siano i 6 punti ci sembrerà amaro! Finora abbiamo vinto massimo due partite di seguito; pensare a quattro successi di fila è un po’ destabilizzante. Per carità, lecito sognare e sperare ma… meglio tenere i piedi per terra in questo periodo così turbolento! Puntaimo a 4 punti in due partite e siamo tutti contenti. SEMPRE FORZA VIOLA

Kaiser Soze
Ospite
Kaiser Soze

Se si deve sognare facciamolo in grande, quindi vittoria anche con la Roma e si fà 9 punti!!! Ma che articoli sono dai! L’entusiasmo ce lo metto tutte le domeniche (IO!), il problema è che ancora non vedo una squadra messa bene in campo, vedo un dispendio di energie clamoroso nei primi 30-35 che poi paghiamo puntualmente nei 55-60 successivi, vedo giocatori impiegati fuori ruolo, vedo un allenatore che sostituisce un centrocampista per inserire un difensore, vedo una panchina piena zeppa di trequartisti ecc ecc. Comunque sempre Forza Viola!!!

Socrates
Ospite
Socrates

Tutti lo avevamo pensato ma nessuno aveva osato dirlo per scaramanzia. Voi addirittura ci fate un articolo.
Se domani non si vince sarà solo ed esclusivamente colpa di Tomovic Viviano Oliveira Fiorentina.it e ovviamente dei fratelli Della Valle.

alebg
Ospite
alebg

Domani e’ una partita che e’ anche possibile pareggiare.
Comunque andra’, in Fiesole almeno si sara’ in tanti.

passia
Ospite
passia

Sgrat sgrat a du’ mani…
fourty points, that’s all folks!

claudio
Ospite
claudio

La partita più difficile è sempre la prossima. Lo era anche la settimana scorsa, prima di Benevento. Queste previsioni gloriose sarebbe meglio non farle..

olegna
Ospite
olegna

sognare è bello, fa probabilmente bene alla mente ed al corpo, ma, in assoluto, serve tanta, tanta cautela. non intendo gufare o altre minchiate del genere, ma predico cautela, la squadra è giovane, è nuova. d’accordo il Toro è pesantemente menomato, ma non carichiamo i ragazzi di troppa responsabilità, se implodono, tutto quel poco o tanto che si è raggiunto sino ad ora, rischia di diventare un pericolosissimo boomerang. andiamo avanti partita per partita, lasciamo lavorare in pace Pioli. per esempio, mettiamo che dopo le partite vs Torino e Crotone li abbiamo sul serio sei punti in più, è straovvio… Leggi altro »

Petrone
Ospite
Petrone

parole sante, Olegna

Belushi
Ospite
Belushi

Iobonino che fiatata questo articolo! Forza Viola

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Io voglio essere realista … sarei felice anche di 4 punti nelle prossime sue partite … compro vecchie maglie Fiorentina e non , contattami ad [email protected]

si ruzza
Ospite
si ruzza

Boniii, calma e gesso sennò alle prime scoppole uno poi si deprime e invece per ora le cose vanno abbastanza per il verso giusto.

Torrisi
Ospite
Torrisi

Secondo me non abbiamo elementi di riscontro sufficienti per capire dove si possa arrivare. Pertanto io guarderei una partita alla volta senza porsi limiti, ma con la convinzione che il risultato va guadagnato con grande determinazione. Crotone è già troppo in la’, pensiamo alla difficile partita di domani sera.

andrea
Ospite
andrea

non facciamo calcoli, non ce li possiamo permettere, sognamo partita per partita; la prossima e’ il torino difficile come tutte quelle del campionato italiano, per il futuro si vedra’: chw sera’ sera’.

Chianti
Ospite
Chianti

Caro Bigiotti…….mi devi perdonare ma non ho letto l’articolo e non per superstizione ma solo perché la vita mi ha insegnato che proclamare o sognare vittoria è uguale a prendere bastonate sul groppone con la differenza che anticipare il tutto ti fa fare anche una figuretta non di poco conto…. Quanti ne abbiamo sentiti che prima delle partite (ma parlo anche della vita comune) fanno proclami etc etc per poi essere smentiti dai fatti? Ne potremmo citare milioni e forse dico poco…… Professare cautela è un insegnamento logico e costruttivo per chiunque poiché sulla carta ogni giocatore o persona che… Leggi altro »

Filippo
Ospite
Filippo

non è che avete gufato…no no…. :))))

Osvaldo
Tifoso
Osvaldo

shhhh, meglio zitti, non gufare tutti quanti nel silenzio dobbiam sognare!

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

quindi se ho capito bene niente europa per quest anno in pratica dopo tanto tempo a cercare di tagliare il monte ingaggi possiamo dire che faremo molti anni di trasizioni il modello atalanta di cognigni sta funzionando alla perfezione provincializzare la città è l obiettivo di questa società in pratica firenze deve diventare mentalmente come una lucchese pisa ecc ecc insomma un bel futuro ci attende l obiettivo di questa società che dopo anni di grandi vittorie e coppe ci siamo stancati di vincere è arrivato il momento di fare tanti anni di transizioni cosi il bilancio è sempre salvo.… Leggi altro »

Osvaldo
Tifoso
Osvaldo

Caro Boss tu hai ragione, triste meta come obiettivo questa gente ch’obbliga avere e anche zitti tocca stare sennò il broncio mettono a sfare e i leccasuole metton parole per chi Firenze certo non vuole amare!!

michele
Ospite
michele

ch’obbliga???
Ma prima di scrivere post misteriosi e sconnessi contro la tifoseria Viola non era meglio un po’ di sana scuola dell’obbligo?

michele
Ospite
michele

Tranquillo, provincializzare te viene facile facile

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Ma fatti ricoverare !

Andrea
Ospite
Andrea

Certo..prima dei della Valle eravamo abituati a vincere scudetti e coppe a volontà.. ma forse tifavate x altre squadre.. tutte le società compresa la Juve vendono giocatori prima di comprarne altri.. lo fa la Fiorentina subito vi lamentate..

Petrone
Ospite
Petrone

Il modello Atalanta non direi che è proprio paragonabile a essere come lucchese e pisa…
Ti sei accorto che sono in EL?
Se vuoi fare un discorso serio (ma ne dubito) almeno non scrivere corbellerie.

Bunzalone
Ospite
Bunzalone

anche due punti (1 col toro e 1 a crotone) schifo non farebbero…

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Bunzalone condivido, sarà cosi vedrete, anzi, anzi, non sono poi cosi ottimista sul punto a Krotone in quanto, ripeto, manita zampe e altra probabile caterva goals lupa, per cui…domenica..vittime predestinate, il krotone non è il bn COMUNQUE SEMPRE FORZA VIOLA

Fabio
Ospite
Fabio

I pareggi nel calcio dei 3 punti a vittoria non servono a niente, se ne perdi una e vinci l’altra fai un punto in più…

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Non è esattamente così. Se l’anno scorso avessimo pareggiato con il Milan saremmo andati noi in EL non loro.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Lo vado dicendo da inizio campionato, questa Fiorentina può essere una squadra forte e arrivare MOLTO più in là di quanto previsto, solo che riesca a entrare nella giusta mentalità. Il che vuol dire mentalità da squadra vincente. Che NON significa pensare di essere superiore ad altre, bensì di dover affrontare ogni avversario con una umiltà totale e, quindi, mantenendo la concentrazione in ogni secondo del match, fino al 95°. Che è quello che fanno le grandi squadre, da sempre. Fino a 3 partite fa ero in preda allo scoramento e al pessimismo, soprattutto perché in prospettiva temevo tantissimo l’influenza… Leggi altro »

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

PolemicoViola complimenti per la disamina FORZA VIOLA SEMPRE

Dampyr
Ospite
Dampyr

Su Baba un giudizio così severo lo darei solo dopo un’annata da titolare, cosa che in quest’anno di rinnovamento ci poteva stare benissimo… Come fa uno ad esplodere se non gioca mai da titolare? Nessuno sta dicendo di avere un Icardi incompreso in panchina, eh. Però è oggettivo che lui finora non sia mai stato titolare per tot partite di fila. E fino a quando questo non accadrà, per me resta ingiudicabile. Per il resto ottima disamina.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Beh sì, non si può negare che non abbia mai beneficiato di una continuità di gioco in campo tale da permettergli di esplodere… D’altro canto se tre allenatori su tre si sono comportati così qualche cosa vuol dire. Giudizio severo non direi, direi realistico, perché ho scritto che i suoi pregi li ha, non è certamente un ‘brocco’ ma semplicemente un giocatore incapace di giocare per la squadra e non già per volontà ma proprio per caratteristiche

Casalinga Vogherese
Ospite
Casalinga Vogherese

Se fanno 6 punti ci vendono Chiesa per non farci godere troppo

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Ecco brava fai la casalinga !

Giglio 67
Ospite
Giglio 67

UNICO PENSIERO STUPENDO
CHE I DELLA VALLE SE NE VADANO
DELLA VALLE VATTENE

michele
Ospite
michele

contaci

ZINZO
Ospite
ZINZO

IO CE L’HO SEMPRE AVUTA COI DV MA SE LA VIOLA QUEST’ANNO FA BENE CON TUTTO IL CAMBIAMENTO DI QUEST’ESTATE E CON TUTTI QUEI LAVATIVI SCROCCA-STIPENDIO CHE CI SIAMO GIUSTAMENTE LEVATI DI TORNO, PENSO CHE C’E’ STATA UNA GIUSTA PROGRAMMAZIONE E DEVO RICONOSCERE CHE HANNO AVUTO RAGIONE!!!! DEVONO ANDARE VIA E DEVE ARRIVARE UNO CON I SOLDI MA TANTI SOLDI MA COSI’ TANTI SOLDI CHE CI INVITA TUTTI GRATIS A VEDERE LA VIOLA ALMENO 3 VOLTE L’ANNO!!!!

andrea
Ospite
andrea

bigiottino lascia perdere; pensiamo al torino, che è una partita difficilissima; la fiorentina ha grossi limiti e le prime partite l’hanno dimostrato

loreviola
Ospite
loreviola

Sarei strafelice di fare tutti questi punti, visto come era partito il nostro campionato, ma ci anderei cauto.
Non mi pare che questa squadra abbia la forza e la forma di mettere assieme 4 vittorie di fila, visto che fino ad ora le vittorie fatte ce le siamo sofferte quasi tutte (a parte Verona).
Voliamo basso che è meglio…..

illepri
Ospite
illepri

il pessimismo è solo degli altri! non mio! e baba castiga il toro !

stini
Ospite
stini

Buoni buoni e piedi saldi per terra.
Va bene così senza illusioni un passo alla volta.
Un altro passo da fare è quello di SMETTERLA con le solite critiche alla dirigenza passiamo oltre. Se proprio volete fatevi un sito così la cantate e la suonate.
Forza Viola

Fabio C.
Ospite
Fabio C.

L’anno scorso prima del recupero con il Genoa si davano per scontati i tre punti, e poi…
Certe cose si PENSANO, ma non si scrivono (e non è per scaramanzia, ma per buon senso)… 😉

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

Redazione siamo impazziti e poi come si fa ad insultare la peggior proprieta’ di sempre, l’incapace in panchina, il direttore che fa l’olio noi che siamo la piu’ grande tifoseria del mondo abituata a vincere tutti gli anni prima che arrivassero i della valle? . . . . .
4 vittorie di fila . . . . lo scorso anno gli OTTAVI se le sono sognate . . . .
FORZA RAGAZZI PER ESSER DI FIRENZE VANTO E GLORIA

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Ma non pensi di mangiare l’ovo in c… alla gallina?

Bunzalone
Ospite
Bunzalone

ma smettila….fa poco il simpatico…risparmia l’inchioostroooo

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

io fo il simpatico quanto mi pare, tanto l’inchiostro e’ gratisse, se te invece hai problemi perche’ si vince sono affari tuoi . . . .

illepri
Ospite
illepri

smettiamo di scrivere cazzate! i conti si fanno a giugno! fino ad allora dobbiamo solo incrementare il bottino ogni giornata! punto

Momo
Tifoso
momo

Voliamo bassi, evitiamo delusioni. Cominciamo a costruire una squadra solida, poi vedremo. Ma dovremo aspettare il girone di ritorno per avere un idea realistica del valore della squadra. Europa difficile da raggiungere.

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

La penso come te. Fine ottobre per un primo giudizio, tutto il girone d’andata per una prima valutazione più completa.

joretti
Ospite
joretti

Come si fa presto ad esaltarsi e come si fa presto a demoralizzarsi. Anche 4 punti sarebbero già un buon bottino. Stiamo coi piedi per terra.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Speriamo………….tocchiamoci il toccabile.

Angelo52
Tifoso
angelo dalla maremma

Intanto domani sera 1 fisso. SFV!!!

Articolo precedenteMondonico: “Fiorentina-Torino scontro diretto per l’Europa. Simeone mi ricorda Icardi”
Articolo successivoSerie A, Inter e Sampdoria aprono il turno infrasettimanale. Le formazioni ufficiali
CONDIVIDI