Peretola, nuova pista: sullo stadio la Fiorentina resta prudente; è il primo passo

Di Leonardo Bardazzi - Corriere Fiorentino

47



Come riporta il Corriere Fiorentino, soddisfazione, ma anche prudenza. Appresa la notizia arrivata dal ministero dell’ambiente, la Fiorentina ha preferito non commentare ufficialmente: chi pensava a una fumata bianca immediata, insomma, dovrà aspettare ancora.

In teoria infatti il via libera sull’aeroporto toglie incertezza anche sull’iter per la costruzione del nuovo stadio a Novoli, in pratica però il club di Della Valle aspetta ancora che il ministro dell’Ambiente firmi le carte e che Palazzo Vecchio presenti il progetto per lo spostamento del mercato ortofrutticolo della Mercafir (l’assessore Bettarini e lo stesso sindaco hanno più volte ribadito che la Vas sarà presentata entro fine dicembre). L’«avanti tutta» di Nardella insomma per il momento cozza con il silenzio viola: dalla pancia del Franchi infatti filtra solo «soddisfazione per la buona notizia», che però va considerata solo come uno dei tanti passi ancora da fare per arrivare a veder giocare la Fiorentina nel nuovo stadio.

Entro il 31 dicembre teoricamente la società viola dovrebbe presentare in Comune il progetto definitivo per la riqualificazione dell’intera area Mercafir, ma visto l’attuale stallo, un ulteriore slittamento è praticamente scontato. «Lo stadio è una priorità ma i tempi non dipendono da noi», ha detto il presidente esecutivo viola Mario Cognigni un paio di mesi fa.

Il lavoro, proprio con Cognigni, con il vicepresidente Gino Salica e la consigliera Daniela Maffioletti comunque va avanti, i contatti con i tecnici di Palazzo Vecchio, come dice Nardella, «sono continui» e i rapporti con lo stesso sindaco restano ottimi, specie dopo la chiacchierata fatta a Casette d’Ete. L’intoppo però è sempre quello: senza tempi certi per lo spostamento del mercato (dopo la presentazione in giunta, la variante dovrà essere approvata e resa esecutiva), la Fiorentina ha difficoltà nel firmare accordi con partner finanziari che possano coprire almeno una parte del mega investimento da 400 milioni per la costruzione di stadio e zona commerciale previsti nel progetto presentato a marzo. Nulla di fatto dunque? Non proprio. Perché la volontà comune (ribadita a più riprese anche dopo il comunicato — «La Fiorentina è in vendita» — del giugno scorso) è arrivare a mettere la prima pietra entro il 2019 e chiudere i lavori nel 2021. Qualche mese, giurano i tecnici, non sposterebbe nulla. Di sicuro la valutazione ambientale strategica che presenterà Palazzo Vecchio sarà un’ulteriore passo in avanti. Dopo quella, forse, anche dalla sede viola qualcosa comincerà a muoversi. La posta in palio, in fondo, è alta per tutti.

47
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Claudiopiombino
Tifoso
Active Member

, i contatti con i tecnici di Palazzo Vecchio, come dice Nardella, «sono continui»
ok la cena in comune è stata fatta , tutto a posto

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

DV CHIACCHIERE E DISTINTIVO

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

GNIGNI BUFFONE!!!
VIA I DV!!!

Massimo
Ospite
Massimo

Ribadisco un concetto già più volte espresso! Co la sinistra al potere, lo stadio nuovo a Firenze, NON si farà MAI!

i\' pecora
Ospite
i\' pecora

davvero ohhh …la scuola marescialli dove so stati tirati fori 330 e passa milioni come l hanno fatta subito ….li nn c era piste ,terreni sotto sequestro che tenessero eh…ma c fate i piacere di nn scrivere piu nulla su sto stadio tanto abbiamo capito che è una GRANDISSIMA PRESA X IL CULO….stop..il resto son chiacchiere

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Se i marchigiani per lo stadio ci hanno preso da 15 anni per le mele, è la volta che ci incazziamo davvero

Mario 07
Ospite
Mario 07

Forza che se lo stadio si fa i DV costruiranno una squadra per la champion. Altrimenti che ci facciamo ? Per un campionato di media classifica quello che c’è basta ed avanza.

andre
Ospite
andre

Persino a roma,………………..(e dico roma!) sono meglio di noi!
le prossime elezioni le vincono i grillini!

marco279
Ospite
marco279

Si certo con i grillini si fanno molte opere pubbiche!
sanno solo dire no questo no quello!!!
ma vaia vaia
ps: vedi olimpiadi!!!

Massimo
Ospite
Massimo

Acclarato che il PD è il male assoluto, il M5stalle è peggio!

Frunky69
Tifoso
Edoardo Franchi

quello scempio di scuola marescialli, invece, subito eh…

doc rob
Ospite
doc rob

per quella c’erano i verdoni e i Verdini

max
Ospite
max

Ancora non è certo NIENTE… DV fanno bene a stare FREDDI sulla questione , Penso che NARDELLA E DV sarebbe una GRANDISSIMA OPPORTUNITA’ E QUI deve fare PRESSIONI anche LOTTI MINISTRO DELLO SPORT. Ci deve essere un rialncio del CALCIO… dare priorita’ agli Stadi di Proprietà. Al limite salta l’INCENERITORE… ma la Nuova Pista , Nuovo Stadio e MERCAFIR sono fondamentali per FIRENZE. L’Inceneritore lo fanno in altre parti. Se deve saltare meglio sulla qestione Inceneritore…

Blabla
Ospite
Blabla

Che l’aeroporto si fondamentalmente é un po’ eccessivo…. Non serve a niente Peretola. Piú veloce muoversi da e per Pisa e Bologna a che andare in quella bolgia che é l’indiano.
Andrebbe si ma chiuso e farci una bella area verde

marco279
Ospite
marco279

Mi sa che non sei mai andato a Pisa e Bologna se dici che sia comodo!

maurinho
Ospite
maurinho

Dimmi una sola citta’ discretamente grande che abbia un mega aereoporto dentro le “mura” Il solito magna magna all’italiana per un’opera altamente impattante . Io non ho colore politico ma non posso non notare tutte le mosse delle pedine nei vari posti strategici per ottenere quello che serve ad arrivare in fondo all’opera. Ci sono 142 prescrizioni che devono essere rispettate per poter effettuare l’opera e nemmeno una di queste e’ pronta. Pensare che tutto si faccia in sei mesi mi pare un po’ottimistico. E tutta questa fretta mi sa che sia dovuta alla paura di perdere le elezioni in… Leggi altro »

TraianVuia
Tifoso
Achille figlio d\'Apollo

Per tua disgrazia le compagnie aeree, quelle serie, vogliono venire a Peretola, guarda un po’!

Gianburrasca
Tifoso
Ponticelli G.

Bello, fare 80 km per andare a prendere l’aereo, ma dove vivi?

geronimo
Ospite
geronimo

peretola, quando si è vinto il 1° scudetto era poco più di un aereoclub, L’areoporto pagato mil…… non accontenta nessuno non serve pressochè a un C ….si sarebbe potuto fare un collegamento diretto con Pisa potenziando al MAX quell’areoporto (con una linea veloce (treno alla TOKYO-OHSAKA) in 20 min da SMN al GALILEI aereo e america, asia ecc. Al posto dell’areoporto lo stadio con tutto ciò che ci vuole parcheggi in abbondanza centri aperti tutti i gg 24 su 24, giro di soldi che accontentava tutti, niente aerei che scoperchiano le case a Quaracchi, Ma soprattutto costi 1/4 di duelli… Leggi altro »

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Ah, certo, dopo una telenovela di 8 anni qualche mese in più non costa nulla. Certo che le varie giunte comunali che si sono succedute negli ultimi 15 anni hanno davvero fatto più danni della grandine, e ovviamente non mi riferisco solo alla questione stadio nuovo. Hanno dimostrato una totale incapacità nella gestione di qualunque cosa, dal traffico, alla tramvia, alla delinquenza, alla manutenzione delle varie strutture. Firenze per colpa loro è divenuta un troiaio. Persino il calcio storico sono riusciti a scombinare! Sono buone solo a farsi pubblicità con le scemenze per raccattare voti, come appunto nella vicenda stadio,… Leggi altro »

Sergio
Ospite
Sergio

Lo stadio non lo faranno mai,per acconsentire allo spostamento della Mercafir i commercianti vorranno fare l’affare della vita chiedendo 10 volte il reale valore,giusto o sbagliato andrà cosi

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Da gobbo lo speri. Io spero tu possa restare deluso

rep
Ospite
rep

sono molto perplesso….bisogna percepire i
segnali più che le notizie vere e proprie che
ancora non ci sono…i segnali sono che qualcosa
dalla parte politica si sta smuovendo , ma da parte
della Fiorentina , molto meno…faccio presente
che dalla presentazione del plastico dello stadio
sono passati quasi 9 mesi…qualche riscontro
concreto sul progetto , sui finanziatori dell’opera ,
già dovrebbe esserci , non voglio pensare che in 9
mesi siano stati lì a girarsi i pollici….è verissimo che
potevano esserci altre zone meno problematiche
, invece si è scelta la peggiore

SuckerPunch
Tifoso
LORENZO

Tipo sopra casa tua?

si ruzza
Ospite
si ruzza

senza centro commerciale un si lallera.

Pippo
Ospite
Pippo

Dai così i Della Valle di lacrime tornano dopo il regalino… ora capisco il viaggio di Nardella in Argentina.

Guga
Ospite
Guga

Siamo partiti per primi a discuterne, abbiamo presentato per primi il primo progetto nell’area di Castello ecc ecc..arriveremo per ultimi ad avere l’approvazione e partire con i lavori. Questa è Firenze.

andrea
Ospite
andrea

lo stadio si farà perché va di pari passo con l’aereoporto; il problema è che non si sa quando

Roberto
Ospite
Roberto

Inoltre ci potrà essere.un altro grande problema da risolvere sia proprio sicuri che Unipol non si opporrà allo spostamento del mercato?

scettico
Ospite
scettico

è ovvio che ci sono difficoltà a trovare investitori, voi mettereste dei soldi in un progetto per il quale non si sa dove verrà realizzato, di conseguenza quanto costerà, di conseguenza quanto realizzerà e in che tempi…… la domanda è sempre la solita, perchè i della valle hanno chiesto un’area dove sapevano benissimo di incontrare notevoli difficoltà oltre a quelle ‘naturali’ per un progetto del genere? che volessero lo spazio per la cittadella oltre allo stadio va bene, ma se gli proponevano di farlo in piazza duomo avrebbero chiesto di buttare giù chiesa e battistero?

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Classifica Stadio di prorieta’:

Serie A.
3. Juventus 37
14. Udinese 15
17. Sassuolo 11

Serie B.
5. Frosinone 27

Con lo stadio di proprieta’ si vincono i campionati…….. abboccano?

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Beh…possono esserci molte teorie a riguardo, ma la tua tesi mi sembra parecchio sgangherata: se porti la juve ad esempio per chi non vince…beh…negli ultimi anni ti sei perso qualcosa. E lo dico con la morte nel cuore…

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Lascialo perdere è un comunista

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Tutto qui quello che hai da dire? Sin messi bene povera italia

Macwalt
Tifoso
macGandalf

ma tre lo sai cosa vuol dire comunista? o ti basta aver sentito dire e dai ragione a chi ruba da secoli e sfrutta il lavoro degli altri?!

Massimo
Ospite
Massimo

Come i comunisti appunto!

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Lo so cosa vuol dire comunista, avere il monopolio della regione e vedere costruire solo IPERCOOP. E CON UN SOLO MOTTTO…. DIRITTI TANTI, DOVERI PUNTI.

scettico
Ospite
scettico

invece è proprio calzante, dimostra che lo stadio non serve a nulla, la juve vince per tutt’altri motivi, tradizione vincente che si trasforma in sudditanza e poi ladrocinio, a volte guidato, a volte no, dovuto a sudditanza appunto, massimo interesse della dirigenza, volontà di INVESTIRE, capacità di chi gestisce che si traduce in acquisti validi che vengono puntualmente valorizzarti da un ambiente ‘condizionato’ a vincere (appunto dalla capacità di chi dirige); questo si traduce in visibilità, partecipazione alle competizioni che danno soldi e che vengono reinvesti permettendo di continuare il ciclo vincente; secondo te le altre squadre citate e molte… Leggi altro »

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Tutto giusto ciò che dici, ma l’esempio secondo me non torna lo stesso. Comunque oh…si fa per ruzzare.
Ps @tifoso di provincia: sono comunista anche (ma qui si parla di calcio) 😉

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Ciao a tutti. Scettico ha capito il senso del mio messaggio. I gobbi vincono con o senza lo stadio mentre le altre faticano con o senza lo stadio…

Le piccole, investendo nello stadio, hanno forse avuto meno risorse per rinforzare la rosa…

Massimo
Ospite
Massimo

Pure comunista sei? Al peggio non c’è mai fine!

scettico
Ospite
scettico

infatti non è lo stadio che fa fare il salto, questo i DV l’hanno sempre detto, ci vuole la cittadella, almeno secondo loro (personalmente ho dei dubbi), è da qui che nasce tutto il casino della mercafir, se era solo lo stadio si poteva fare nella parte sud dell’area, dove c’è, anzi c’era il mercato ortofrutticolo…..

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Ciao Scettico, ho scritto un messaggio che non e’ stato pubblicato quindi ci riprovo.

Malago, Nardella, Pallotta, Ferrero .. e molti su questo sito pensano che lo stadio sia fondamentale… secondo me e anche secondo te (per fortuna non sono solo) la pensiamo diversamente…

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Non ti arrabbiare se poi ti danno del comunista

maurinho
Ospite
maurinho

Ah pensavo che Juventus 37 fossero gli stadi fatti dalle merde nel frattempo che noi si chiacchiera. A tre o quattro ci sono di gia’

Teo
Ospite
Teo

E intanto a romerda fra poco arriveranno le ruspe per lo stadio nuovo (1 miliardo e 300 milioni a carico di privati)..lì non c’è la burocrazia?
In pratica fra una decina d’anni anche lo stadio nuovo a firenze non servirà a niente per salire di livello visto che lo avranno fatto anche le altre

Danubio
Ospite
Danubio

Pensa un po’ se non lo fai….

Articolo precedenteL’ex viola William Viali è il nuovo allenatore del Cuneo
Articolo successivoNicola si dimette e sbatte la porta, Crotone nel caos e in cerca di un nuovo allenatore
CONDIVIDI