Pessina: “Commisso non ha mandato progetti. Copertura Franchi si può fare, e non solo…”

160



Il Soprintendente Pessina sul tema restyling del Franchi: “Commisso non ci ha mandato ancora nessun progetto scritto. Copertura si può fare, e anche altre cose”

Parla così il Soprintendente Pessina a La Nazione sulla questione restyling del Franchi:

PROGETTI. “Commisso sa bene cosa ci siamo detti. Siamo ad aspettare il progetto. Ma per ora ai miei uffici non è arrivato niente. Le dirò di più: in attesa del progetto l’ho invitato a mandarmi domande scritte su alcune questioni che gli stanno a cuore, per vedere se possiamo essere d’aiuto e fare chiarezza, in modo da non generare fraintendimenti. Questioni a cui vorrei rispondere per scritto. Rimango a disposizione aspettando altre eventuali proposte. E’ passato del tempo, penso che ci stiano lavorando”.

COSA SI PUO’ FARE. Bologna? “Non è un monumento e non è un’opera vincolata, quindi è una condizione completamente diversa. Sul Franchi lo abbiamo detto molte volte, ma evidentemente non siamo ascoltati. Ripeto: possiamo lavorare per addizione, non per sottrazione. Per esempio c’è la possibilità di realizzare la copertura, ci sono tanti materiali leggeri che lo consentono. Si possono utilizzare gli spazi sotterranei e a livello del suolo per attività commerciali…Basta mettersi nelle mani di bravi professionisti e di soluzioni ce ne sono tante”. Le Curve? “Non si toccano nel senso che non si possono buttare giù, ma abbiamo suggerito altre soluzioni alternative. Ma non sono piaciute. Resta il fatto che le ristrutturazioni costano. E io non sono nelle tasche della società”.

160
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Simone Giovanni Venezia
Ospite
Simone Giovanni Venezia

Ah dimenticavo, la torre di Maratona altro non era che la base del fascio littorio!!!!

Simone Giovanni Venezia
Ospite
Simone Giovanni Venezia

Ma scusate il monumento sta in che cosa? Le scale elicoidali? Mi paiono una schifezza! Le curve? sono fatte per vedere dall’ alto la scritta “D” per Duce. Ma scusate è per caso un monumento a Mussolini? Nulla in contrario, ma mi pare che quella sia storia e noi abbiamo bisogno di entrare nel futuro!! Penso poi che alla Mercafir non si possa fare un fico secco!!! C’è da fare uscire i commercianti e poi pagare una cinquantina di milioni di euro in partenza, poi viene il costo della costruzione. Campi Bisenzio tutta la vita!!!!!!

Daniel
Ospite
Daniel

A Firenze se i discorsi erano farina a quest’ ora avevamo sfamato il Biafra . Tutti a consigliare Rocco Commisso come e cosa costruire , uno che ha un patrimonio di 7 miliardi di dollari , sarebbe come insegnare a Rocco Siffredi a fare sesso . Vaia vaia , fate festa.

Leo68
Ospite
Leo68

E gli spende di piu’ a ristrutturare i franchi che a fallo novo..

mino
Ospite
mino

ma chetati e tieniti codesto cesso di
monumento….si vole novooooo

Mauviola
Ospite
Mauviola

Ma Pessina partecipa al Carnevale? … La maschera Buffa la indossa da tempo…..dopo la sfilata potrebbe andare a fare un tuffo a Viareggio…….
Che RIDICOLO………..
Certa gente pur di restare a galla…….

Lennon
Ospite
Lennon

Franchi senza “pezzi aggiuntivi”, e quindi riportato com’era. Si fa la pista di atletica.
Via i campini, che tanto c’è il centro d’allenamento nuovo, e si fa lo stadio nuovo lì.
Demolizione stadio di atletica, tanto si usa il “Franchi”, e ci si fa un’area commerciale col campo da baseball. .

C’è qualcosa che non so o è percorribile come cosa?

Non sta bene esteticamente, due stadi grossi vicini, ma almeno salverebbe capra e cavoli…

Viola sempre
Ospite
Viola sempre

Fermate Cecchi Gori che parla con le idee del 1900. Un calcio superato dai tempi. Gli stadi oggi servono per fare business e non per aver più spettatori. Vedi i rubentus

Ggg
Ospite
Ggg

Raccomandati dai partiti in posti importanti creano questi casini

💜 Ricorbolo 💜
Ospite
💜 Ricorbolo 💜

Chi è la volpe che aveva marchiato come opera d’arte uno stadio tra i più importanti d’Italia? E’ fatto di cemento, viene usato continuamente e deve esserlo in modi sempre più adatti ai tempi…
Nessuno nega le qualità del Nervi, ma ‘un si potrebbero avere delle leggi un po’ più realistiche in Italia?
Poi ti viene il sospetto che siano fatte solo per certe finalità, anzi… per finalità certe.

Anno Domini
Ospite
Anno Domini

– PESSINA.
-EHH?
-POPPAAAAAAA.

Stadio nuovo
Ospite
Stadio nuovo

Commisso non perde tempo a fare una trattativa se non ha carta bianca, mi sembra logico.

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Non ci di capisce piu nulla..uno dice una cosa l’altro un altra..boh..sbugiardamenti a 360 gradi

Fabio
Ospite
Fabio

Non importa grazie, se Rocco lo fa nuovo ti dovrai preoccupare dopo di come salvarlo dall’abbandono e dal degrado, poi non piangere avevi la possibilità sacrificando un pezzo ( le curve ) di salvare le due cose più importanti tribuna coperta e maratona, ma si sa la miopia di chi tutto vuole domani nulla stringe.

Marius
Ospite
Marius

Mica può scegliere lui. Magari gli fa anche schifo come opera. Ma è il suo lavoro. Ha la responsabilità di decidere cosa si può fare in base a regolamenti e leggi (giuste o sbagliate che siano) sulla tutela dei beni (pubblici o privati) che siano stati classificati come “belle arti”

💜 Ricorbolo 💜
Ospite
💜 Ricorbolo 💜

Allora se ha le mani legate dalle Belle Arti, che si cheti.
E mi dà fastidio l’idea che ci sia del lavoro=guadagno grazie a leggi strampalate. E’ proprio così che le leggi servono (solo) ai politici.

Ggg001
Ospite
Ggg001

È un grigio burocrate che non vede oltre il suo naso. Sta facendo un danno incolmabile alla città di Firenze. Se volesse si adopererebbe per il vero salvataggio del Franchi. Ma noi di amministratori illuminati proprio non ne abbiamo, ahimè!

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

PROPONGO DI FARE LO STADIO A PIAZZA SANTA CROCE POI ORGANIZZARE UNA BELLA PARTITA CON 2 SQUADRE UNA COMPOSTA DA POLITICI E BUROCRATI VARI E DALL’ALTRA I TIFOSI VIOLA, CHE NE DITE ? NE VEDREMMO DELLE BELLE !!!! FV

Marco77
Ospite
Marco77

Ennesima dimostrazione che si parla di un misero (a livello di mera intelligenza) burocrate: sulle curve ti è stata fatta una domanda chiara a cui hai dato una risposta chiara. Senza quel presupposto proseguire è inutile, e l’ha ribadito Commisso per l’ennesima volta ieri. Pensi che fare progetti sia gratis? Che paghi Pantalone (=lo stato) come quando li richiedi te? È come se uno cercasse casa con giardino, e l’agenzia si stupisse di non ricevere proposte per quell’attico in centro che ha fatto vedere….

Penitenziagite
Ospite
Penitenziagite

Per il signor Gino Lo Spazzino e chi la pensa come lui sul “monumento” Franchi. Possiamo anche capire che a livello architettonico sia qualcosa che sarebbe bello conservare. Però i paragoni con torre Eiffel e campanile di Giotto sono completamente fuori luogo. Spiego perchè. La torre Eiffel è il simbolo di Parigi e della Francia intera. Una nazione (peraltro piuttosto ricca) impegna risorse nazionali per la sua manutenzione e ci sta anche. Ps. la manutenzione è praticamente giornaliera e maniacale, con costi mostruosi. Il campanile di Giotto, mi permetta, è di un livello un pochettino diverso dallo stadio di Nervi,… Leggi altro »

Member
Rubicon63

questo mi piace

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Lasciamo stare i paragoni, allora. E quindi che si fa, si butta giù tutti i monumenti in cemento armato?

Paolo
Ospite
Paolo

Perche Pessina non prova a vedere le partite dalla curva prima di parlare.
Stadio fuori Firenze e sindaco e Pessina a casa

siffert
Ospite
siffert

Caro Pessina lei i soldi li riceve da noi a fine mese e le sembra tutto facile,ma fare gli imprenditori è molto difficile in questo paese e ancora di più in questa città. Il fatto che avete troppo potere e nessuna responsabilità per ciò che fate o non fate fare. Dieci giorni l’anno vorrei essere Francese.

Massimo
Ospite
Massimo

Meglio , non toccate le curve , cosi tra un po cascano da sole , vedrai ! e poi si che si ride .

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

A prescindere dall’obsolescenza del Franchi, anche se si trovarre il modo di ristrutturarlo senza toccare i vincoli, verrebbe comunque meno uno dei parametri che Rocco richiede per concludere l’affate. In questo caso gli mancherebbe il total control, perché il Franchi non è vendibile (i teoria sì, ma con tempi biblici). Quindi Pessina sta comunque parlando del nulla.

emilio
Ospite
emilio

ma la torre di maratona sara’ sicura cioe’ ANTISISMICA? farebbe una strage in caso di terremoto forte, vivo in mugello e 2 mesi qui ce stato forte e molti danni. Emilio

I Casini
Ospite
I Casini

O Pessina ma che ci fai o ci sei?
Non ti ha portato nessun progetto perché hai detto che le curve non si possono buttare giù, quindi vien fuori un TROIAIOOOOOO

FALLA FINITAAAAAAAA

Gaetano
Member
Gaetano

I progetti costano. Evidentemente senza abbattere le curve a Commisso il resto non interessa.
Senza considerare il controllo della proprietà del Franchi e il costo per acquistarlo. Commisso vede troppe complicazioni e lungaggini, poca convenienza economica, numero di posti alla fine insufficienti.

Sergio Clerici
Ospite
Sergio Clerici

Stiamo parlando di uno stadio di 80 anni fa.
voglio vedere una volta andata via la Fiorentina cosa diventerà … un rudere e le tue curve cadranno a pezzi.

ragafop6
Ospite
ragafop6

90

Tifoso
Franco_Thai

Quante minchiate e quanti minchioni.Povera Italia, da un pezzo.

Veggente
Ospite
Veggente

Rocco mandagli il progetto!!!!! Con tre o quattro milioni te la cavi…. Ma come ragiona questo?

Unus
Ospite
Unus

Ci sarebbe un modo gratuito di mandarlo…. lui e il maestro di violino

Jack64
Member
jack64

questo vuole costringere Commisso a fare ciò che non vuole…ma sopratutto ,
perchè intervistarlo continuamente e sopratutto inutilmente ? Il Franchi se lo
ristrutturi coi suoi soldi .

Mariotti
Ospite
Mariotti

Le curve non si possono buttare giù: devono cascare da sole!

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Tranquillo non siamo lontani..

Andrea
Ospite
Andrea

Troppo potere a questi soggetti che non perdono occasione x farlo pesare.
Niente rabberci, stadio nuovo a Campi e tanti saluti. Pii ci penserà pessina a non fare andare in malora il Franchi

Zizzania
Ospite
Zizzania

Non pessina, ma tutti quelli che pagano le tasse

Giuliano
Ospite
Giuliano

Se commisso fa lo stadio da un altra parte, vedrai quanto ti dura questo “monumento”.. Poera Italia in che mani siamo

Tifoso
Argentinos

Qualcuno spieghi a Pessina he lui deve parlare degli Uffizi, del Ponte vecchio ecc.. Che di Fiorentina non si deve occupare. Il vincolo del Franchi è ridicolo. La società deve avere uno stadio di proprietà. (punto) Non sarà mai il Franchi, anche per i vincoli che porta con se. Pessina può stare zitto, il suo ridicolo comunicato lo abbiamo letto tutti, è sufficiente. Per chi ha visto un briciolo di mondo fuori dall’Italia, sa che i vincoli sul Franchi sono risibili per qualsiasi altro paese europeo (non parliamo del resto del mondo). Grazie alla burocrazia Itagliana, da cui mangiano forse… Leggi altro »

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

Se non lo si può toccare è meglio lasciar perdere. Dalle curve non si vede quello che succede dall’altra parte, si tratta di un impianto sbagliato in partenza.

Marco
Ospite
Marco

Quando vedono che i soldi scappano si svegliano tutti!!

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Bravo

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Bisogna fare il ponte sullo stretto di Pessina e andare oltre a queste assurdità, anacronistiche e antidemocratiche. Scelte che vanno contro la volontà e le esigenze del popolo: Logiche che seguono solo un vincolo imposto da un potere lontano e tiranno.
Per addizione si può fare tutto? Ecco, allora facciamo uno più uno e traiamo le conseguenze.

Ricky
Ospite
Ricky

Questo proprio non vuole capire. Ma quale progetto aspetta. Hai detto chiaramente che non si possono abbattere quelle ciofeche di curve?? E allora si tengano il Franchi così. Rocco non ha l’anello al naso. Ok?

Albe47
Ospite
Albe47

Bravo Pessina si può fare. qualcosa …ma Commisso e tantissimi tifosi in età come lui non possono aspettare 15 anni dei tuoi permessi e permessini e di tutti i perditempo e burocrati esistenti chei inralciano i lavori pubblici

jordan
Ospite
jordan

“Resta il fatto che le ristrutturazioni costano” e mi spieghino lui, Nardella e tutti i fautori del rabberciamento del Franchi per quale motivo un privato dovrebbe spendere cento o centocinquanta milioni su un immobile che non è suo e che non sarà suo. Con l’aggiunta del fatto che, per i sofismi del Pessina dovrebbe rabberciarlo come pare a loro e con un sacco di vincoli che lo farebbero comunque sembrare un rabbercio.

Marco
Ospite
Marco

Ma infatti ti ha detto che non te lo spiega perché non gli è permesso mettersi nelle tasche del privato. I sofismi sono pareri vincolanti di un organo amministrativo previsti dalla legge

il conte
Ospite
il conte

ed visto che è previsto dalla legge per tenere in piedi il franchi deserto metteranno mano alle nostre tasche non certo le loro ma giustamente il privato se lo fa di proprietà tutto molto normale . Ma adesso dopo la pantomima della mercafir che serviva solo per fa vedere che loro volevano dare un area per una struttura nuova ma ben sapendo che era infattibile e cosi da riportarlo ad un rabbercio del vecchio franchi cosi salvavano la faccia e anche le spese per tenere in piedi qualcosa che costa un botto senza la fiorentina

unus
Ospite
unus

Spero che Rocco trovi un terreno dove gli pare piu’ equo ,vada nel kulo ai Pessina ,ai Nardella agli affaristi vari della massoneria fiorentina e che il “mausoleo” vada a farsi fottere il prima possibile da solo . Sono stato a Perugia quando non si poteva giocare in casa posso andare anche a Figline ,chi non ha voglia rimanga a casa con il gatto in collo .

Ricky
Ospite
Ricky

Grande!!!

Zizzania
Ospite
Zizzania

Bellissime le trasferte a Perugia in Coppa Eufa. Con la rete protezione palloni dietro la porta come in un qualsiasi campo di promozione… bei tempi

Marco77
Ospite
Marco77

Applausi a scena aperta

ForzaViola e Basta
Ospite
ForzaViola e Basta

Ma La Nazione e questo personaggio, pensa che siamo tutti come FAVAgiano e pochi altri ? Non abbiamo l’anello al naso, questo parla per cercare di salvare il nostro” meraviglioso” sindaco e la sua poltrona fatta di burocrazia e poco altro. Commisso vi ha gia detto che non è interessato , a voi l’onore di preservare il “monumento nazionale”.

Tifoso
Ospite
Tifoso

Questi sono capaci di mettere in conto a noi Fiorentini i costi di manutenzione del Franchi sottoforma di tassette varie.

Fiorentina olé
Ospite
Fiorentina olé

Ma quale monumento nazionale nn viene buttato giù solo x interesse politico, la grande casta, tanto piano piano farà la fine del Flaminio, Fate ridere i polli tutti quanti la grande Casta vi comanda come marionette isteriche al teatro, mi raccomando tutti zitti e viva la omertà

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

La paranoia è una brutta bestia. Curati, vedrai che poi ti sentirai meglio…

Tifoso48
Ospite
Tifoso48

Ma nessuno si domanda se questa struttura è in grado di reggere ora se viene verificata con le nuove leggi sismiche? Io prima di metterci le mani qualche dubbio me lo farei venire.

GameOver
Tifoso
Game Over

Mi piacerebbe sapere quanto guadagna questo Pessina, una bella vanga gli darei al sovrintendente, e se non produce frustate alla ciuffi ni groppone.
Povera Italia come siamo ridotti, ci passa avanti anche l’Uganda.

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

Di sicuro in Uganda lo stadio si farebbe subito, a costo di distruggere un monumento storico. Ma veramente è questo il metro per giudicare lo sviluppo di un paese?
Ma tu chi sei per dare questi giudizi sprezzanti? Pensi che basti mettere sul proprio profilo una foto del Bati per darti l’autorità di distribuire in giro vanghe e frustate? Qualcosa mi dice che lo stipendio di Pessina è guadagnato meglio del tuo.

Darth
Tifoso
darth

Gino, a parte discorsi di pancia un po troppo tranchant, non ti sembra che siano arrivati al paradosso che questo garantismo sia arrivato al punto di essere dannoso per la società invece che un valore aggiunto? Ma la vedi la situazione economica e di crescita del paese o secondo te va tutto bene? Qui stiamo parlando di tutelare una struttura in cemento armato, che già di per se ha un tempo di vita limitato, perché elevata a monumento. Uno stadio, bada bene, che ha una funzione ben precisa e che oggi non assolve più in maniera nemmeno dignitosa. Lasci il… Leggi altro »

GameOver
Tifoso
Game Over

Ginoooo un crodinoooooo!!!

Ggg
Ospite
Ggg

Forse ti chiami Pessina di cognome. Altrimenti non si soiega

I Casini
Ospite
I Casini

S’è svegliato per pressioni politiche?
Guarda caso dopo che Commisso ha detto no al Franchi e no alla mercafir.

Le curve vanno buttate giù e rifatte Attaccate al campoooo….

O tu sei duro, o non hai mai visto una partita dalla curva a Firenze.

Sarà colpa vostra se rimarrà a marcire dall’incuria regional-statale.

Zizzania
Ospite
Zizzania

E’ chiaro dalle parole del prof. Pessina che Rocco non vuole ristrutturare perché non può fare speculazioni edilizie limitrofe allo stadio:centri commerciali, hotel che forniscono alte Royalty nel lungo andare.
Non mi meraviglierei se L intenzione di Rocco è’ vendere la Fiorentina dopo aver costruito lo stadio e strutture Adiacenti, in modo da incassare long term rental agreement dai futuri proprietari.

Ricky
Ospite
Ricky

Ma quanto sei saputello.

Arbitro Corrotto
Ospite
Arbitro Corrotto

Bhe!!! Se pensi che un tizio foulardato e braccialettato,che voleva fare cose per poter fare altre cose, in 17 anni ci ha “rimesso” 60 milioni, senza contare la pubblicità ed il ritorno economico che questa avrà generato (ma questo non è quantificabile), lasciandoci solo una ristrutturazione dei campini,mi sembra equo che questo signore se è in grado di creare degli asset per la Fiorentina, il giorno che vorrà vendere ci guadagni qualcosa.

Il dottore
Ospite
Il dottore

E secondo te un settantenne con un patrimonio personale di circa 7 mld di dollari, viene a rompersi gli zebedei a Firenze per fare affari con una squadra di calcio?

Bischero
Member
Bischero

Perche ti risulta che rocco chieda 80 ettari a gratis come i dv???

wamem
Ospite
wamem

Perchè non lo fanno accanto al Franchi dove ora c’è il centro sportivo oppure al posto dello stadio di atletica o al posto dei campi da rugby?

Lorenzo de' Medici
Ospite
Lorenzo de' Medici

Io non capisco. Questi giapponesi che si ostinano ad andare a visitare il Cupolone e non vanno a vedere il Franchi. Vanno pure a Leccio (contenti loro), ma al Franchi MAI. Boh

Marco77
Ospite
Marco77

Potremmo farci un bel outlet di lusso, almeno avrebbe senso un domani e i turisti ci andrebbero davvero

Carlo
Ospite
Carlo

Pessina smagnetizzati …..

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

se le curve non si possono abbattere, hai già dato la risposta. Non ci interessa. Buona fortuna per la futura manutenzione del Franchi, e mi raccomando investite bene i soldi che i tanti turisti pagheranno per visitare questo monumento nazionale: sai che file di visitatori!!! Con l’auspicio che la Corte dei Conti vada un giorno a verificare semmai vi sia stato danno erariale…

Tifoso
Potini

Pessina, cognome prevalentemente lombardo. Chissà se c’è qualche conflitto di interesse con la crescita culturale e sportiva della nostra città? Lo so, è un’ipotesi da complottista, ma sappiamo tutti come funziona in Italia.

Para73
Ospite
Para73

Altra soluzione piena di cavilli,incognite e spese incontrollate. Tutto quello che Rocco ha sempre detto di voler, giustamente , evitare.
La vedo dura uscirne. Ma la caserma Perotti non la vendono???

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Per carità, il Franchi ha un senso così com’è, nel mezzo di un quartiere, con i parcheggi alla speroindio, con quelle forme un po’ retro’ che non stonano a Firenze e quel colpo d’occhio dall’interno che nelle belle giornate è insuperabile con la torre bianca della maratona e il verde del manto…scoperto ha un senso, anche se scomodo…viceversa se decidi di investire STADIO NUOVO tutta la vita ma con infrastrutture moderne tutte da fare, non certamente a mercafir ma dove puoi lavorare in pace per un paio d’anni senza sconvolgimenti per residenti…

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Vai! dopo Italia 90 facciamo un altro troiaio all’ italiana.
Rocco non ci cascare!

onsag
Ospite
onsag

Vorrei chiedere a questo signore a quale titolo recepirebbe da un privato un progetto di restyling di un “monumento nazionale” di cui è proprietario il comune di Firenze. E inoltre, perchè un privato dovrebbe spendere per realizzare tale progetto, quando non si capisce a quale titolo il soprintendente dovrebbe recepirlo? Mi chiedo se questo signore abbia presente quali siano i limiti del suo mandato, oppure ne faccia l’uso che ritiene più opportuno in base alle esigenze politiche del momento. Mi aspetterei invece da questo signore un’azione incalzante sul comune di Firenze, perchè questo sottoponga al suo ufficio quantomeno un piano… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

Con tutte codeste domande lo metti in crisi. Non è mica abituato a pensare come tutti. Gli hanno detto: te vai lì, è un posto tranquillo, se ti chedono una cosa, tipo una finestra, un cipresso o uno stadio, gli dici che non si può fare perché c’è il vincolo se poi insistono digli di presentare un progetto. Tanto a ufo non lo vuol fare nessuno. Poi se troci quello rignoso che te lo porta lo mandi a Roma al ministero in una bella busta gialla dove si perdera per sempre in qualche seminterrato messo a magazzino.

Oriundo
Ospite
Oriundo

L’odio che si sviluppa contro Pessina è insulso. E’ un funzionario che fa il suo dovere. Il Franchi è uno dei pochi stadi italiani che è anche monumento (l’altro di serie A è a Bergamo, dove lo hanno appunto ristrutturato sulla base delle indicazioni della Sovrintendenza) . PESSINA NON PUO’ DIRE ALTRO CHE QUELLO CHE DICE, diversamente compierebbe ABUSO D’UFFICIO con CONSEGUENZE PENALI.
Se poi avete bisogno sempre di trovare i cattivi nelle storie come i bambini, siamo messi male…

Carlo
Ospite
Carlo

Pessina dovrebbe ma cominciare a lavorare ….non sa neppure di cosa sta parlando….l’unica cosa seria è che lui rispondesse con i suoi soldi della distruzione del Franchi (perché sarà distrutto dalla mancata manutenzione) e di tutta campo di Marte.
Vedi come gli passa poi la voglia di mettere i vincoli….”pessina apri il portafoglio”!!!

ViOlAdEnTrO
Ospite
ViOlAdEnTrO

Pessina è tenuto per legge a dire che non si possono fare certi interventi al Franchi. Non è però tenuto a fare polemica contro la Fiorentina perché ha scartato l’opzione di ristrutturazione. Tutti bravi coi soldi degli altri…

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Parole sensate ma qui vince sempre il piove governo ladro

Benaglia
Ospite
Benaglia

Giusto Oriundo, finalmente uno che dice le cose come stanno. Il comportamento di Pessina è inappuntabile, e non ha mai costituito un ostacolo ma solo una indicazione su come procedere per raggiungere l’obiettivo dell’ammodernamento, che è condiviso anche dalla Soprintendenza. Ma se poi non lo si sta ad ascoltare…….

Fabio
Ospite
Fabio

Pessina è un burocrate come, purtroppo, ce ne sono tanti in Italia, comunque basterebbe togliere il vincolo perché una struttura in cemento armato non dovrebbe mai essere considerata un monumento, non è possibile semplicemente perché non regge nel tempo, tra 50 anni sarà da demolire anche se ci si farà manutenzione. Anche il ponte Morandi era considerato una grande opera ingegneristica, peccato che essendo in cemento armato ha fatto la triste fine che tutti sappiamo. Il cemento armato non è eterno, ha una durata media di 100 anni.

The Other Club
Ospite
The Other Club

Si certo, come i funzionari austro-ungarici nelle storie kafkiane facevano il loro dovere.,

fagiano
Ospite
fagiano

ci vogliono i soldi….. ma braccino rocco non scuce

Paolo
Ospite
Paolo

Fagiano speriamo riaprano la caccia

Para73
Ospite
Para73

Grande fagiano, non sai dire altro.

woyzeck
Ospite
woyzeck

Subito in lista per un bel trapianto di neuroni! Urgentissimo! Intanto cerca di resistere anche se capisco che le facoltà cognitive, adesso, sono quello che sono…

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Ti giuro, non lo sono ma divento cacciatore pure io, ora vado a comprarmi la doppietta e fare richiesta di porto d’armi per la caccia!
Mi basta andare a caccia una sola volta!
Poi smetto subito, vendo il fucile, restituisco il porto d’armi e mi iscrivo alla PETA e pure a Greepeace!

Branci
Ospite
Branci

Pessina non centra il punto, Commisso non ha detto che non si può fare ma che non gli interessa fare una roba rabberciata che costi uno sproposito e che non sia utile alla causa Viola. ogni soldo speso sul franchi sarebbe un soldo buttato via

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

E Pessina cosa ha detto? Che non può mettersi nelle tasche di Commisso, è tenuto solo a dire cosa si può fare e cosa no.

Branci
Ospite
Branci

e quindi perchè “aspetta” un progetto? è chiaro che la proprietà non farà nessun tipo di proposta

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

E grazie, lo tirano in ballo un giorno sì e l’ altro pure, cosa avrebbe dovuto dire? Potrà dare risposte precise se gli arriva un progetto.

Tifoso
Ospite
Tifoso

E qui di poi si tenga il Monumento Nazionale” a cadere pezzo per pezzo negli anni.

Claudio58
Ospite
Claudio58

Classica dichiarazione per “parlarsi il c…”, in quanto andando via la Fiorentina dallo stadio sarà difficilissimo trovare un’alternativa che supporti la sua manutenzione e la colpa non potrà che essere solo sua!
Il mantenere solo scale elicoidale e torre di maratona senza altri vincoli poteva essere un compromesso accettabile ma certi burocrati non sentono ragioni…
D’altra parte togliendo il flusso turistico attuale dalla visita allo Stadio la crisi isterica delle guide sarebbe stata ingestibile….
FORZA VIOLA SEMPRE!!!

Bischero
Member
Bischero

Troppi vincoli , zona inadatta e sopratutto non sarà mai di proprieta ergo non gioverebbe

rik,,s.maria
Ospite
rik,,s.maria

Questo rinco vuole aspettare che il Franchi ci caschi in testa…. “le ristrutturazioni costano…” infatti farlo nuovo forse costa meno ed è nuovo! vaia vaia… FORZA VIOLA

vrviola73
Ospite
vrviola73

Ristrutturare ad un botto di soldi, per trovarsi comunque una struttura vecchia? La toppa è peggio del buco… meglio uno stadio nuovo anche fuori Comune, così poi se lo gestiscono loro il Franchi vuoto.

Gianpiero Bianchi
Ospite
Gianpiero Bianchi

Gent.mo Dr. Pessina, chi La ringrazierà, fra 3 o 400 anni, per aver “salvato” le mirabili scale elicoidali e le splendide strutture in cemento armato delle curve dello stadio Artemio Franchi ??? La mia sfera di cristallo mi ha già dato la risposta: NESSUNOOOOOOOOOOOOOO (nemmeno la bollicina dell’acqua Lete…). Lei sta soltanto cercando di pararsi il c**o. Pensi a tutelare il vero patrimonio artistico e culturale che sta andando in malora e lasci perdere ciò che in qualsiasi altro paese verrebbe tranquillamente abbattuto per essere ricostruito più bello e più funzionale.

I Casini
Ospite
I Casini

S’è svegliato per pressioni politiche?
Guarda caso dopo che Commisso ha detto no al Franchi e no alla mercafir.

Le curve vanno buttate giù e rifatte Attaccate al campoooo….

O tu sei duro, o non hai mai visto una partita dalla curva a Firenze.

Sarà colpa vostra se rimarrà a marcire dall’incuria regional-statale.

Thoreau
Ospite
Thoreau

Fossero vivi Nervi e Mellucci ci metterebbero una bomba in quel obbrobrio inaugurato sotto il fascismo, che li obbligò a ricordare il duce con la sua forma, ma soprattutto per l’unico aspetto ormai anacronistico che rappresenta il vecchio Berta: la modernità del calcestruzzo armato, quattro tubi di ferro pieno avvolti da cemento, sabbia, acqua e ghiaia….
Un’opera d’arte! 😕

Ponzio
Tifoso
Estremista

Mellucci immagino sia Michelucci? Comunque sono d’accordo su tutto

Ponzio
Tifoso
Estremista

Scusami, mi sono documentato: è davvero Mellucci, non lo sapevo. Su Fiorentina.it si può anche imparare qualcosa e non si parla solo di calcio. grazie

si ruzza
Ospite
si ruzza

Dietro questi nick a bischero si celano degli esperti di chiara fama 🙂

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

E’ un monumento storico proprio perché incarna lo stile di un’epoca, con tutti i suoi difetti. Dubito che, come dici tu, Nervi ci metterebbe una bomba. La civiltà di un paese si misura anche nella capacità di preservare le vestigia nobili della sua storia. Quanto all’essere un’opera d’arte, come ogni opera d’arte è soggetta al gusto personale. A te non piace, ad altri può piacere.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Si parlava di lasciare intatte le due parti centrali di tribuna e Maratona e di rifare il resto. Si sarebbe garantito a Nervi altri cento anni di memoria. Così andra tutto in malora.

Thoreau
Ospite
Thoreau

Pensa te che mondo sarebbe oggi se, quando affermi: “La civiltà di un paese si misura anche nella capacità di preservare le vestigia nobili della sua storia.”…, ogni sasso messo in piedi fosse considerato vestigia dei propri tempi e per tal motivo inserito tra i monumenti di carattere nazionale……e quindi non mutabile.
Qui non si tratta di gusti personali ma di un sasso ritto nel centro di Firenze….

Marco77
Ospite
Marco77

Con questa mentalità ci s’aveva ancora Santa Reparata e non il Duomo, per dire la cappellata che hai scritto

Unus
Ospite
Unus

Si come il pesce ratto di Filini, può non piacere….

Giancampi
Ospite
Giancampi

Che cazzate…… Un troiaio ecco cosa può venir fuori

Unoviola
Ospite
Unoviola

Non mi alletta per niente l idea del Franchi restaurato. Preferirei uno stadio nuovo e moderno. Preferirei anche evitare di buttarla in polica , perché questo è il sito della Fiorentina, che ci dovrebbe accomunare tutti.
Abbiamo la fortuna di avere trovato un presidente incredibile come Commisso. Sta cercando la soluzione migliore per realizzare un opera che senza dubbio farà crescere la Fiorentina sotto ogni aspetto. Mi auguro che lo mettano in condizione di lavorare al meglio. Se poi dovessimo seguire la squadra fuori dal comune di Firenze…beh….Non ci vedrei nulla di male.

Daniele
Ospite
Daniele

Ecco! L’unico passaggio da sottolineare è quello dove dice che le ristrutturazioni costano e lui non è nelle tasche della società…ciao Pessina!!!

si ruzza
Ospite
si ruzza

Un uomo disperato. Portategli un pennello e un secchio di pittura e che vada a ridipingere il Franchi. Ed egli sarà perdonato, poiché rimedierà ai suoi errori lavorando come mai ha fatto da quando è nato.

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

Mah, veramente parlando in questo modo, Pessina dimostra proprio di fare il lavoro per cui è pagato e di difendere un bene storico che appartiene alla collettività. Ma secondo te un Soprintendente alle Belle Arti dovrebbe dichiarare che chiunque può cambiare a suo piacimento un monumento storico? Su siamo ragionevoli…

Matteo
Ospite
Matteo

Non l’ha mandata a dire, ci vogliono i money and fast….

Ponzio
Tifoso
Estremista

Insopportabile e vanesio. Quando il burocrate diventa protagonista non richiesto. Ha detto che non si toccano le artistiche curve del Franchi (un ammasso di cemento vetusto e arrugginito) e che da un’opera degli anni ’30 si possa arrivare a fare una struttura funzionale e moderna del XXI secolo. Non c’è bisogno di essere architetti: questo è uno che vaneggia. L’unica domanda da fargli sarebbe questa: se Commisso abbandona il Franchi, quanto costerà alla collettività mantenere le splendide curve negli anni? Ovviamente il mantenimento di una struttura inutilizzata sarà la sfida di tutte le nuove amministrazioni che ovviamente non avranno di… Leggi altro »

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

Insopportabili sono i tuoi giudizi saccenti, espressi solo perché non ti lasciano il giocattolo su cui avevi messo gli occhi. Lo stadio può non piacerti ma definire un’opera architettonica un ammasso di cemento vetusto e arrugginito è semplicemente da ignoranti. Con lo stesso metro miope, tanta gente definiva la torre Eiffel un ammasso di ferraglia arrugginita. Poi hanno cambiato idea. Anche la domanda sui costi di mantenimento è mal posta: che facciamo, lasciamo crollare il campanile di Giotto perché è vecchio e costa tanto mantenerlo?

Superviola
Ospite
Superviola

A parte che il campanile di Giotto è una cosa e lo stadio Nervi un’altra. Quello che la stragrande maggioranza dei tifosi contesta alla soprintendenza è la rigidezza mentale. Commisso non voleva radere al suolo il Franchi, dimostrando quindi di rispettare il valore storico e artistico dello stadio, ma solo di abbattere le due curve che rappresentavano il 30% circa del manufatto. Il.70% del Franchi sarebbe pertanto rimasto intatto. Pessina ha detto ugualmente NO. E’ questa intransigenza che fa arrabbiare perche’ ci deve essere una scala di valori nei beni architettonici, sul campanile di Giotto o sul Colosseo è logico… Leggi altro »

Marco
Ospite
Marco

Quando leggo le parole di questa gente resto sconcertato. Sono un professionista che si trova a confrontarsi con questi personaggi. Proprio in questi giorni la stessa soprintendenza mi sta obbligando a modificare la forma di due cancellini di progetto larghi 1 m alti 1,8 m in zona a vincolo paesaggistico. Sono da posizionare su una struttura realizzata nel 2011. Ora, vi pare mai possibile che per lo stadio sia possibile confrontarsi con certi personaggi? Si rende conto l”Archeologo (si, non architetto, archeologo!!!) Pessina che fare progetti come. Indica costa cifre spaventose? Si rende conto che sono ridicoli anche solo a… Leggi altro »

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Tu che sei professionista, secondo te Pessina cosa avrebbe dovuto dire di diverso da quello che ha detto?

Marco
Ospite
Marco

Ha detto cose inutili, lo stadio é del. Comune.lo paghi tu un progetto che poi viene cestinato per mille motivi? Non é obbligato a parlare. Ma continua a farlo, suo diritto, il nostro è commentare?.

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

Non ho visto i tuoi bei cancellini. Ma tu dovevi essere uno della Casa delle Libertà, dove ognuno fa un po’ quel che c…o gli pare.

Marco
Ospite
Marco

Perdonami, forse sei troppo avanti per il mio cervello, ma proprio non capisco il senso delle tue parole.

Sky
Ospite
Sky

In questi termini Pessina ha mille ragioni perchè non si possono dare pareri solo sulle chiacchere
E poi è il Comune , quale proprietario, che dovrebbe presentare, in accordo con la Fiorentina, un progetto scritto alla sovrintendenza per la richiesta di autorizzazioni e di pareri scritti su cui far convergere una soluzione.

Marco77
Ospite
Marco77

Si, facciamogli buttare via un altro po’ di soldi a bischero al comune, vai

Max67
Ospite
Max67

Vi svegliate ora …, te e Nardellino, ci dovevate pensare prima, invece di mettere un mucchio di vincoli senza senso a un ammasso di cemento armato che fa buchi da tutte le parti. Voglio ridere quando la Fiorentina lascerà il Franchi, chi si prenderà le colpe e i costi di un impianto che cadd a pezzi e diventerà un costo è un problema ( occupato dx extra comunitari) per il quartiere del campo di Marte.
Siete stati ridicoli, ora affari vostri caro il l’io spraintendente e sindaco

Tifoso48
Ospite
Tifoso48

Però com’era bello allora… Credo che l’ingegner Nervi si rigiri nella tomba a sentire la sovrintendenza…

Sinapsi London
Ospite
Sinapsi London

VOGLIAMO LO STADIO NUOVO.

FORZA VIOLA SEMPRE

Tifoso48
Ospite
Tifoso48

Insomma hai un vestito di moda ottant’anni fa ti sta stretto ha le toppe ma al massimo puoi comprare un cappello nuovo una cravatta e due guanti..

Professor Occultis - Portland
Ospite
Professor Occultis - Portland

Novant’anni!!!!

Superviola
Ospite
Superviola

Capisco che la linea editoriale de La Nazione sia quella del restyling del Franchi , ma ora basta , questi articoli dicono da mesi sempre le stesse storie. Ma se Commisso ogni volta che parla di restyling dice che lui non lo fa perche non si possono abbattere le curve e quindi non si può sfruttare lo spazio sottostante per farci attività commerciali, e se Pessina ripete sempre che questa cosa lui non l’accetta, bisogna che La Nazione se ne faccia una ragione perche questi articoli sono gli stessi di 5 mesi fa….non è cambiato nulla. La Nazione è sempre… Leggi altro »

Bischero
Member
Bischero

Ricordo un aggiato fuori da un noto hotel in cui una giornalista disse a rocco che i fiorentini volevano il restyling ….parere basato su mi pare un centinaio di persone …che tristezza

Fran
Tifoso
franco nucci

ma si può conoscere nome cognome e numero de telefono di quell’intelligentone che ha dichiarato BENE ARCHITETTONICO sto stadio???????????????????????

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

Sono stato io ma il mio numero di telefono non te lo do.
Lo darò ai tuoi nipoti, invece. Perché loro mi ringrazieranno.

Giulio
Ospite
Giulio

Dica la verità, lei è Pessina sotto mentite spoglie!

Marco77
Ospite
Marco77

Si, di dover pagare le tasse comunali per un cesso di cemento armato nostalgico da dover tenere su per forza anche se non serve più a nulla per presunti valori artistici legati solo a non dover dispiacere troppo quelli che “quando c’era LVI…”. Contentissimi guarda…

Andrea arretini
Ospite
Andrea arretini

COMMISSO SOLO CHIACCHERE FARA’ SICURAMENTE PEGGIO DEI DV…. AUGURI….. MI RACCOMANDO FATE TANTI ABBONAMENTI PER VEDERE
QUESTO SCHIFO E SOSTENERE UNO CHE FRA POCHI ANNI SE NE ANDRÀ

Marco
Ospite
Marco

Perché dici questo? Su quali basi? Ah.. Forse sei un milanista che si mangia. Le. Mani??

Bischero
Member
Bischero

Solo chiacchere ???

Andrea arretini
Ospite
Andrea arretini

SI….. TUTTO FUMO E POCO ARROSTO….. QUATTORDICESIMO IN CLASSIFICA… E SI PENSA A QUESTO CAZZO DI STADIO CHE NON C’ENTRA NULLA CON I RISULTATI… SOLO SPECULAZIONE FINANZIARIA… L’ATALANTA A LO STADIO? SVEGLIAAAAA SI DORMEEEE?

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

fai festa brodo

Andrea arretini
Ospite
Andrea arretini

SVEGLIAAAAA NON HA SPESO UN CAZZO…. COGLIONI. TUTTI SOLDI CHE PAGHERÀ SONO I SOLDI SOLDI DI CHIESA….. COMPRANDO MEZZI GIOCATORI….. QUATTORDICESIMO IN CLASSIFACAAA….. SVEGLIAAAAA

Andrea arretini
Ospite
Andrea arretini

BRODO TU EMSE TE…… SVEGLIAAAAA E LEGGI SOPRA….. COGLIONEEEE

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Continua la campagna mediatica “antiCommisso”. Non ti manda progetti perchè gli hai detto subito che non può abbattere le curve. I progetti costano, dovrebbe spendere per farsi dire di no? Ci fai o ci sei?

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

bravo concordo con te, ed è anche semplice da capire.
Ma molti fanno i brillanti con i soldi degli altri…..

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Mi sembra folle che si parli di ristrutturazione del Franchi. Qualcuno mi spieghi perché Commisso dovrebbe investire milioni di euro per ristrutturare con mille vincoli uno stadio che rimarrebbe di proprietà del comune di Firenze. Sembra folle che ne se parli ancora.

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

Perché dovrebbe investire per ristrutturare? Perché investendo potrebbe farsi dare lo stadio in comodato per 50 anni, per esempio. E così potrebbe ugualmente avere un tornaconto. Poi si può preferire uno stadio nuovo. Ma ristrutturare è tutto meno che folle.

Carlo
Ospite
Carlo

Egregio dott. Pessina, il problema di fondo è che considerare tutto il franchi un monumento storico è una cosa che non sta né in cielo e ne’ in terra. Ci vuole coraggio – che Lei evidentemente non ha, visto che lo stipendio glielo paghiamo noi per mettere questi vincoli – per rifondare il Franchi. Tutti dicono che è la soluzione migliore, eppure le sue frasi “la curve non si toccano”, toglierebbero l’entusiasmo anche ad un Toro prima della monta ( evito altre metafore…intelligenti pauca). Lei da dietro una scrivania, sta condannando Firenze e la Fiorentina alla mediocrità. Faccia un bagno… Leggi altro »

Gangia81
Ospite
Gangia81

Ma fai festa! Cosa ti dovrebbe arrivare? Se non fai abbattere le curve il resto sono chiacchiere.

Siffert
Ospite
Siffert

Se siete sempre quelli che pretendete le pietre in piazza San Marco e le sostituite con il catrame in via Venezia, cioè esattamente il contrario di quello andava fatto, che ve lo manda a fare il progetto?

Hanamichi
Member
Hanamichi

vai a lavorare in miniera, Rocco asfaltali tutti e vai fuori da Firenze

Massy
Ospite
Massy

Francamente non so se c’è o se ci fa. Mi pare che Rocco sia stato chiaro. Se non si possono avvicinare le curve niente restyling. Quale progetto dovrebbe inviare? Pessina si “tenga” il suo monumento alla inefficienza e miopia pubblica.

Gino lo Spazzino
Ospite
Gino lo Spazzino

Rocco può essere stato chiaro quanto vuoi ma il compito di un Soprintendente non è quello di calare le brache di fronte al primo businessman che arriva e seguire i suoi aut aut. Pessina, anche se può non piacere, difende gli interessi della di tutta la collettività. Non solo dei tifosi. E’ il suo lavoro.

Avv. Piero Mascalaito
Ospite
Avv. Piero Mascalaito

Ma Gino lo spazzino è Pessina sotto mentite spoglie?

Jack64
Member
jack64

no è il contrario , è Pessina che dà gli aut aut…Pessina è un burocrate ,
un passacarte , uno che in vita sua non ha mai lavorato , al contrario
di Rocco .

Marco77
Ospite
Marco77

Ma non mi pare che Rocco chieda nulla a Pessina: non può fare come vuole lui quindi fine del discorso. È questo soggetto che continua a insistere sul nulla

Articolo precedenteStadio a Campi: tempi fast e costi giusti. E il Comune ha già in mente la nuova viabilità
Articolo successivoChiesa, caccia alla ventesima in Serie A. Solo una volta a segno due giornate di fila
CONDIVIDI