Pessina: “Lavori al Franchi? Bisogna capire l’entità dell’intervento. Ad oggi esigenze diverse”

78



Il punto del Soprintendente sulla questione relativa alla ristrutturazione del Franchi

Il Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per Firenze Andrea Pessina ha parlato a Ilsitodifirenze.it, a margine di un convegno organizzato dai musei del Bargello:

“Ad oggi sullo stadio della Fiorentina ci sono delle esigenze diverse: la famiglia Commisso ha rappresentato quelle che sono le loro esigenze, comprensibili, di avere uno stadio moderno. Ci sono delle ipotesi come quella di coprire lo stadio che sarebbero funzionali anche alla tutela dello stesso, adesso dobbiamo capire in che misura possono essere accolte. Il Franchi è già stato toccato per i mondiali ’90, è una struttura destinata ad accogliere decine di migliaia di spettatori, non può non essere continuamente mantenuta e adeguata alle esigenze di sicurezza. Bisogna vedere in che misura viene chiesto di metterci le mani sopra, è lì il punto di equilibrio. Credo  che la proprietà stia valutando anche di andare a costruire un nuovo stadio e su questo noi non abbiamo voce in capitolo”.

78
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
RobertParish
Tifoso
Robert Parish

Il Franchi va buttato giù senza SE e MA, al limite puoi lasciare intatta la torre e fai contento chi pone vincoli.
La tutela del patrimonio (se così lo vogliamo chiamare) non può mettere a rischio la vita di 30/40 mila persone che sa saltano su una struttura di 70 anni fa.
Lo costruisci da un’altra parte? Lo devi buttar giù lo stesso perché non c’è una attività in città che necessiti di 40 mila spettatori. . Diventerebbe una struttura di cemento in abbandono nel mezzo della città.
Lo abbatti e ci costruisci qualcosa che serve.
In tutti i paesi che corrono fanno cosi.

Marco77
Ospite
Marco77

La vita di 40.000 persone e le tasche di quasi un milione di cittadini della citta metropolitana di Firenze, che gli toccherà ciucciassi questa tassa, questo pozzo senza fondo di soldi a perdere nei secoli dei secoli secondo questi burocrati

Sklerici
Ospite
Sklerici

Secondo alcuni fini intellettuali che non mi sognerei mai di appellare inutili burocrati, lo stadio Franchi è un capolavoro architettonico d’inestimabile valore.
Come mi vergogno a confessare di non riuscir a percepir nient’altro, guardandolo soprattutto a guisa delle barbare riesumazioni del 1990, d’una vetusta, obsolescente colata di cemento ormai cariato dai maleodoranti cessi..

MassimodiPortaalPrato
Tifoso
Amaro diciotto

Traduzione: due oscuri burocrati messi lì non si sa da chi hanno deciso che quelle curve di m**a sono un monumento intoccabile. Che paese assurdo…

Marco77
Ospite
Marco77

Avete rotto le 🏀🏀 con codesto catafalco: e non si può abbattere, e non si può ammodernare, e non si può toccare, ma c’è da spenderci comunque uno stonfo di soldi perché si. Roba da chiodi, una cosa di una stupidità che non ci si può credere. Solo in Italia siamo capaci di sprecare i soldi a questa maniera per le ca**ate e poi magari fare andare in malora quello che veramente sarebbe da manutenere 🤬

Ggg
Ospite
Ggg

Se te soprintendente c hai tutto questo potere… Rifallo te la soprintendenza eil comune o chi cacchio vuoi.. Ma fare il padrone a casa degli altri non mi pare un idea

Ggg
Ospite
Ggg

Questo Pessina per me è il problema.. Il vero problema questo piccolo inutile burocrate..

max
Ospite
max

Non riesco a capire come a FIRENZE si possa essere contro RENZI. Portato soldi per rifare la FORTEZZA DA BASSO, ABBIAMO FATTO 3 LINEE TRANVIA, NUOVA PISTA VESPUCCI. CI PENSA ZI…..NGARETTI A PURGARE FIRENZE farà CHIUDERE IL MAGGIO MUSICALE…. ED ALTRO. Chi ha fatto saltare Nuova Pista Vespucci sono gli amici di ZINGARET..TI BERSA…NI D’ALE..MA !!!!!!!!! Facciamolo a BAGNO A RIPOLI…. MI RODE ANCHE A ME farlo a Campi ma soluzione migliore

Darth
Tifoso
darth

Io tendenzialmente sarei per mantenere l’ubicazione storica, ma se devono fare troppe menate, e le faranno questi burocrati schifosi che campano sulle spalle di chi come me paga migliaia di euro di tasse, allora abbandonare tutto e lasciare che diventi fatiscente. Poi tirare giù tutto nel frattempo, stadio nuovo

san drino
Ospite
san drino

Abbiamo buttato giù le mura antiche per stenderci l’asfalto e farci i viali e si sta ancora a parlare di tutelare lo stadio?

Gangia81
Ospite
Gangia81

Grazie

Pepito4ever
Member
Pepito4ever

Basta che Nardella non rompa i cosidetti e si metta di traverso se Rocco vuol fare uno stadio nuovo. a Campi o dove sarà, Rocco se vuole può anche non far giocare la Fiorentina al franchi non è un obbligo che io faccia giocare la mia squadra al Franchi dove ci pago l’affitto quindi muro contro muro perde Nardella, se il franchi interessa tanto a chi non gliene è mai fregato nulla che ci metta i soldi lui o il comune per metterlo a posto e che ci facciano convegni sull’architettura fascista, un museo e concerti e che se la… Leggi altro »

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Speriamo che la proprietà valuti molto bene e che costruisca davvero un nuovo stadio a Novoli nei 40 ettari accanto alla Mercafir. Ma l’uovo di Colombo non lo vuole nessuno?

Certo La Qualunque
Ospite
Certo La Qualunque

Se mai un giorno diventassi io presidente del consiglio, tu vedresti che repulisti degli 8500 enti che appestano l’italia….

Alberto viola Club Roma n
Ospite
Alberto viola Club Roma n

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e allora quali sono le opere da salvaguardare, la torre di maratona e le scale elicoidali? Si smontano e si rimonteranno dove vogliono per tutti quelli che vorranno studiarli e fare uno stadio nuovo. Basta che si sbrigano!!!!

Marco77
Ospite
Marco77

Ci sono due musei d’arte moderna, uno a Firenze e uno a Prato, hai voglia a trovare dove metterle: poi voglio vedere le file chilometriche per vedere questi capolavori….. 😂

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Burocrati magna stipendio! Rocco non perdere tempo co sta gentaglia

Vox
Ospite
Vox

Stadio nuovo o meglio rimanere cosi ed aspettare proprietà/amministrazioni più ambiziose.

Paolo
Ospite
Paolo

Più ambiziose di questa??? Ahahahahbaha

Marco77
Ospite
Marco77

Aspettiamo ci compri Bezos vai

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Le esigenze sono evidenti: allontanare il campo dalla tribuna e dalla maratona, per uniformare la distanza con le curve. Togliere la copertura della tribuna per dare una maggior coerenza architettonica all’impianto, ripristinando i bagni originali allo splendore degli anni trenta perché, senza memoria storica, non possiamo ripartire… cosa, quest’ultima, praticamente già fatta. Sono fiducioso che, finalmente, si riporti lo stadio al suo massimo splendore, seguendo la rotta tracciata nell’interesse di tutti noi tifosi dal nostro capitano che mai ci ha tradito e mai ci tradirà.
Antognoni? Macché, Nardella!

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

AhAhAHAH bellissima.!

Bischero
Member
Bischero

😂😂😂

Marco
Ospite
Marco

Anche la copertura della tribuna è protetta, anzi è l’opera architettonica più importante perché la prima al mondo in cemento armato senza colonne….è fantastica….ma il restoresto dello stadio lo puoi abbattere tenendo solo la Torre di maratona…è impensabile non poter adeguare uno stadiodei di quasi 100 anni fa

Dario
Ospite
Dario

Non credevo che esistesse una soprintendenza che protegge la città storica,hanno riempito la citta di pali e sventrato i viali ottocenteschi del poggi con sottopassi orribili ed ora si svegliano per lo stadio.

Gianniki
Ospite
Gianniki

Ma nardella (in campagna elettorale) ha detto che ora toglie i pali…. è come Karate Kid dai la cera togli la cera….metti i pali togli i pali…

gommino
Ospite
gommino

bisogna vadere? ma il progetto Casamonti lo ha visto o no. Ma è roba da matti, solo in italia succedono ste cose. Evviva l’ottimismo di Nardella and company RIPETO, roba da MATTI

marco
Ospite
marco

…si e per andarci si fa una sopraellevata e i parcheggi sotterranei ma che siamo grulli via stadio nuovo a Campi a sesto a San Giorgio a Colonica a Novoli ,poi per rifarlo e coprirlo quanti campionati si gioca a Perugia?

zabonic
Ospite
zabonic

In un paese serio, volenteroso, fiducioso nel futuro la soluzione sarebbe semplice: tritolo per il Franchi e stadio nuovo e moderno in area ben collegata a tutte le vie di comunicazione. Con i soldi del lottizzo di quello che verrà costruito al posto del vecchio stadio si finanzia in parte l’operazione, oppure si utilizzano per altro bene pubblico. Risultato più probabile per altri 8-10 anni ci si tiene in Franchi così com’è e poi si lascia al degrado una volta trasferita la fiorentina.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Io penso che la dovreste abbozzare, cari soprintendenti.
Gliè l’ora di BASTALLA con questa musica
Si documentano le bellissime (si fa anche una sala museo nuova, con modelli 3d, foto, filmati), si tira giù e si RIFA’.
AVETE ROTTO.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

ehm… voleo dire… le bellissime opere esistenti…

fabio f 1970
Ospite
fabio f 1970

A questo punto abbiamo capito.
Se Rocco non vuol perdere i due mesi per la risposta della sovrintendenza lasci perdere il Franchi e vada a cercare un terreno dove non ci siano intoppi burocratici e faccia lo stadio la.

Guga
Ospite
Guga

La cosa che mi fa arrabbaire è questo signore parla, ma se da li si leva la Fiorentna, mi dici con che soldi lo mantieni lo stadio Franchi? Nel giro di 10 anni devi abbatterlo perchè pericolante!
Quindi caro mio abbassa la cesta, che Firenze, ha ben altri patrimoni artistici da difendere, e se devi spendere dei soldi per mantenerli, spero che non li butti via per mantenere lo stadio. Che diciamoci la verità..fa ……!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Purtroppo hanno pieni poteri, ahinoi.

Le soprintendenze è logico e giusto che esistano in paese come l’Italia. Ma non possono avere l’ultima parola su tutto. A firenze si sta mostrando purtroppo l’altro lato della medaglia (palazzo Mazzoni l’ultima perla)

Jacopo
Member
Jacopo

Non lo mantiene lui ma il Comune quindi non è un problema suo

MassimoG.
Member
MassimoG.

Stadio nuovo e anche alla svelta !!
Intanto per dover di cronaca i gobbi sono già a Firenze, risiedono all’ Hilton

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Grazie Pessina! E’ il miglior assist per lo stadio nuovo da un’altra parte.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Appunto, ancora molti non lo hanno capito!
Tutti vogliono lo stadio nuovo, il comune vuole mantenere il Franchi, altrimenti niente affitto e soldi in più lo deve mantenere, Pessina è il nostro miglior alleato, non dà i permessi di intervenire, è Rocco lo fa nuovo, poi il comune deve trovare una destinazione d’uso per il Franchi, li paghiamo apposta per risolvere problemi come questo,, ci pensino loro a riqualificarlo ed avere idee per il riutilizzo!!!

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

il male dell’Italia è la BUROCRAZIA. L’Italia muore di burocrazia. Rocco, fai lo stadio nuovo, fai prima e spendi meno…se devi aspettare tutti i nulla osta della sovrintendenza, della sottointendenza, dell’intendenza con [email protected] a destra, del vice sottointendente con licenza di vice cuoco con fuochi fatui, non ce ne levi le gambe…

Riccardo 54
Ospite
Riccardo 54

Ho capito adesso xke no si può toccare il Franchi. È stato di ispirazione per gli antichi Romani x erigere il Colosseo ergo essendo più vecchio del medesimo è ancora più importante. Sempre forza Viola e juve cacca.

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

STADIO NUOVO!

MARCO - FIORENTINO D.O.C. 1965
Ospite
MARCO - FIORENTINO D.O.C. 1965

MA PERCHE’ QUESTO INSIEME A RENZI NON SI LEVA TORNO ???

Piero
Ospite
Piero

Renzi ha fatto la guerra a questi burocrati fin dal 2010, da sindaco a Firenze… te cosa hai fatto finora? Macaco

MARCO
Ospite
MARCO

hanno raso al suolo WEMBLEY… ho detto WEMBLEY…aspetta forse un vu avete capito … WEMBLEY ! Wembley ovverosia LO STADIO storico per eccellenza. Se Wembley non l’aveva fatto Nervi sicuramente è stato uno più bravo e famoso di lui… MA L’HANNO BUTTATO GIU’ !

Tifoso
Ospite
Tifoso

Stai mettendo a paragone Londra con una città come Firenze politicamente parlando ancora ferma ai tempi dei Medicei. Lasciamo perdere.

MatteoPv
Ospite
MatteoPv

.. è un monumento?!..e resti tale!!! Vediamo senza calcio che fine va a fare…meno parole e comparsate!…signori della politica, olio di gomito!!

Luca
Ospite
Luca

Il franchi non è stadio moderno e anche coperto rimane scomodo e senza i servizi per attrarre più spettatori. In curva si vede male nei parterre di curva ancora peggio, ditemi voi dove e’ la convenienza per iniziare un confronto con questi burocrati che proteggono una struttura vecchia che non serve poi a nessuno se la Fiorentina decidesse davvero di costruire un nuovo stadio. Ma poi anche se lo ristrutturano coprendolo etctera la proprietà e sempre del comune quindi a cosa serve ???????? Fatela finita, che il comune dia i permessi di costruire uno stadio su un terreno suo ad… Leggi altro »

Lore 51
Ospite
Lore 51

Pessina e Company. ……la solita BUROCRAZIA ITALIANA NULLA FACENTE! !!!
BRAVI, CONTINUATE COSÌ.
MOLTO PROBABILMENTE, IL PESSINA VEDE LE PARTITE AL COPERTO, IN TRIBUNA, E DEGLI ALTRI NON GLI IMPORTA NULLA.
ARRIVEXERCIIIIII ARRIVEDERCI

Micibeo
Ospite
Micibeo

In pratica ha detto che non si può restaurare. Stadio nuovo e ora che ho i bimbi grandi, ci posso tornare più volentieri.

Marco77
Ospite
Marco77

Io ne ho uno di quasi 3 anni, altri 3 per la costruzione di quello nuovo e sono subito pronto per portarcelo: speriamo!

onsag
Ospite
onsag

Abbiamo delle leggi anacronistiche con le quali ci stiamo solo facendo del male. Consiglierei al Dott. Pessina di andare a mingere nei cessi del Franchi e spiegarmi cosa questi abbiano di monumentale. Un stadio fatto di cemento è destinato ad un deperimento ineluttabile e non mi pare che il Franchi sia mèta di visite guidate di orde di turisti orientali che lo vogliono visitare nei loro tour tra le opere d’arte della nostra città. Uno stadio ha senso di esistere in quanto stadio e non in quanto opera monumentale, che costa alla collettività tanti bei soldi per la manutenzione anche… Leggi altro »

Ric72
Ospite
Ric72

O si fa come per Wembley o si tengono il monumento e stadio nuovo altrove. Punto.

disus55@virgilio.it
Ospite

quindi SUBITO STADIO NUOVO SENZA DISCUSSIONI.

Viola vero
Ospite
Viola vero

Sieeee bonaaaa
State a vedere come fa alla svelta a levassi di torno comisso ….
Con questa burocrazia firenze sarà sempre immobile . siamo rimasti dei Medici

Guga
Ospite
Guga

Magari fossimo rimasti cosi, non avremmo un’oscenità di stadio da tutelare.

Marco77
Ospite
Marco77

Ma magari ai Medici: loro se c’era da fare facevano, senza stare a guardare in faccia a nulla e a nessuno

Max65(R)
Ospite
Max65(R)

Sindaco Nardella liberi la Mercafir per lo spazio necessario a costruire lo Stadio e facciamola finita con questa pantomima vergognosa del Restyling al quale non crede nessuno.
O preferisce che Rocco lo faccia in un altro Comune?

Giovanni di Firenze
Ospite
Giovanni di Firenze

Ma falla finita con questa storia del monumento artistico. Nei paesi anglosassoni, dove prevale il buon senso pragmatico e non l ideologia l ‘avrebbero buttato giù come han fatto col vecchio Wembley.

Didoviola
Member
didoviola

Bla bla bla ed ancora bla
Ma se lo stadio lo doveva fare (come poi è successo) la rubentus vedevi te come facevano presto a far saltare fuori permessi, progetti ed unita’ d’intenti,

marco ancillotti
Ospite
marco ancillotti

Ricomincia il tamburello ,la Sovrintendenza non vorrebbe fare niente,il Comune ha il terrore di un nuovo impianto ( a Campi ) col Franchi sul groppone…..Ma Rocco di sicuro non aspetterà 17 anni,dopo ….17 giorni sarà già inca…ato…..Prevedo scintille….Tra l’altro lui pagherebbe quello che ci sarebbe da pagare…

Mauro
Ospite
Mauro

Questi hanno paura anche della loro ombra
Non hanno alcun coraggio decisionale e con loro perderemo solo tempo e ancora tempo
Il Franchi è un cesso altro che monumento nazionale e va demolito e ricostruito di sana pianta

Pippp
Ospite
Pippp

Lo stadio di Firenze non è più funzionale al gioco del calcio e allora le soluzioni sono due
1) lo demolisci e lo ricostruisci
2) lo fai nuovo da un’altra parte e lasci quel rudere agli studiosi dell’arte

Paolo
Ospite
Paolo

tanto la soluzione perfetta era accanto alla mercafir. Posizione ideale con tutti comfort di cui ha bisogno di uno stadio nuovo. Se lo stadio nuovo viene fatto a campi con o senza il centro sportivo cadranno tutti nella trappola preparata dal sindaco fossi che potrà utilizzare ciò che verrà costruito come ulteriore niet allo sviluppo di un’altra opera, ancora più indispensabile, come la nuova pista di peretola. Anche e per questo il comune di firenze in primis nardella si opporrà ad uscire dai confini perchè sa che perderebbe 2 piccioni con una fava

Daittt
Ospite
Daittt

Il suo secondo nome è ……..Ponzio..

viola2
Ospite
viola2

sembra abbia detto tutto e invece come al solito non detto nulla …1 centesimo per tutti i discorsi a vuoto che fanno questi signori ..con il ricavato avremmo già costruito 3 stadi e forse un aeroporto ..sfv

Purple
Ospite
Purple

Quindi le curve non si possono toccare e la struttura a D nemmeno… meno male, così si fa lo stadio nuovo

Marco77
Ospite
Marco77

Ma speriamo davvero

orentano viola
Ospite
orentano viola

Rocco dai retta o a Novoli o fuori comune, ma subitooooooo!!!

FILIPPO
Ospite
FILIPPO

O LO FANNO RISTRUTTURARE CON LE RICHIESTE DI AVVICINAMENTO CURVE E COPERTURA O VERRA ABBANDONATO E TIRATO SU A CAMPI BISENZIO IMPORTANTE E AVERLO ENTRO 3 ANNI DA ADESSO

superviola
Ospite
superviola

Mi sembra chiaro che Pessina non esprimerà il proprio parere favorevole al progetto di Casamonti, , lui vorrebbe solo una copertura dello stadio ma non tanto per i tifosi, di cui non gliene frega un bel niente, ma solo per proteggere il Franchi dalle intemperie. Di tutto il resto, compreso l’abbattimento delle curve, gli sky box ecc, non gli piace nulla e ne farebbe volentieri a meno. Addirittura, nell’ultima parte del suo discorso, sembra avallare la costruzione di un nuovo stadio quasi per toglierlo dall’ impaccio e lavarsene le mani. Classico burocrate italiano che ha paura di assumersi delle responsabilità.… Leggi altro »

NERO
Ospite
NERO

Demolizione quasi totale di quel cesso di stadio. Ecco l’entita’ giusta dei lavori.

Stadio nuovo
Ospite
Stadio nuovo

Io tirerei via quel quasi…

largo
Ospite
largo

vogliocapire una cosa caro pessina se lo stadio viene fatto da un’altra parte il franchi diventa una cattedrale nel deserto la sfida architettonica deve essere proprio inglobare un esempio di razionalismo con il futuro se tu ragionassi in questo modo daresti un segnale importante a tutti proprietà amministrazione e studi architettonici invece di lambiccare con i discorsi

Fabio
Ospite
Fabio

Quando qualche giorno fa ho letto che la questione Franchi dipendeva dalla soprintendenza mi sono fatto una bella risata, burocrati con il quale anche solo andare a parlare di modifiche ad una struttura vincolata (il vincolo è semplicemente assurdo) è del tutto inutile….

Vai Rocco
Ospite
Vai Rocco

Questi freni a me non piacciono, x me Rocco faresti bene a metterli con le spalle al muro…
Io darei loro 2 possibilità:
La 1a: demolizione totale del Franchi e successiva costruzione fino stadio nuovo e di proprietà da 45000 posti.
La 2a: In caso la 1a proposta venisse rifiutata stadio nuovo a Campi Bisenzio o da un’altra parte anche fuori Firenze ma sempre in zona dove non ci sono problemi burocratici per costruire e poi il comune facesse quello che vuole del Franchi.

Marco77
Ospite
Marco77

Faccia quello che vuole del Franchi, per cortesia questo uso barbaro e meridionale del congiuntivo fa sanguinare gli occhi

MARCO
Ospite
MARCO

CAMPIONE DI LAVAGGIO DI MANI!! POSSIBILE CHE NEL 2019 ANCORA IN ITALIA VALGA LA REGOLA SE NON FAI NON SBAGLI? QUESTO NON FIRMEREBBE NEMMENO UN BIGLIETTO DI AUGURI, PER PAURA. FIGURIAMOCI L’ABBATTIMENTO E LA RISTRUTTURAZIONE DI UNO STADIO! FARA’ CARRIERA… E’ NELLO STATO GIUSTO!! BRAVO

Viva Maria
Ospite
Viva Maria

SIETE IL MALE DELL’ITALIA!!!! MALEDETTI

Articolo precedenteL’ora di Ribery: esperienza e classe nella partita più attesa
Articolo successivoRossi: “Juventus? Tre gol importanti in una vittoria spettacolare. Spero che i tifosi possano riprovare quelle emozioni”
CONDIVIDI