Pessina: “Nessun progetto di restyling Franchi. Demolizione curve…”

72



Il Soprintendente parla del futuro dello stadio Franchi e dell’idea iniziale di Commisso e Nardella di ristrutturazione: “Ma non mi è giunto nessun progetto”.

A margine della conferenza stampa con Nardella, ha parlato il Soprintendente Andrea Pessina. Queste le parole riportate da Radio Bruno: “A settembre Nardella e Commisso sono venuti nel mio ufficio e mi hanno illustrato un book dello studio Casamonti con un progetto che prevedeva la demolizione delle curve. Ma formalmente l’istanza dell’esame del progetto, quella che dà il via al procedimento amministrativo e che deve arrivare dalla proprietà dello stadio, non mi è mai giunta. Così come nei nostri uffici non sono arrivate mai altre proposte di restyling del Franchi. La Soprintendenza non ha mai bocciato il restyling del Franchi perché non è pervenuto ad oggi nessun progetto”.

VINCOLI. “Ci sono i paletti che ci sono per ogni edificio vincolato. L’intervento che deve adeguarsi all’edificio, non l’edificio che deve adeguarsi agli scopi. Bene la copertura, che aumenta l’agio degli spettatori ed è utile alla conservazione del Franchi. Poi ci sono molti altri interventi di modernazione che possono essere fatti senza stravolgere un’opera fondamentale dell’architettura del ‘900”.

DEMOLIZIONE CURVE.Noi ragioniamo sui progetti complessivi. Inutile chiedere alla Soprintendenza se una cosa si potrebbe fare. Se su un progetto ci sono delle piccole rinunce da fare, lo esaminiamo, in che misura possono essere accolte o meno. Ma inutile parlare senza avere davanti un progetto. La bellezza del nuovo Franchi verrà da un progetto complessivo, non da singoli aspetti”.

IL FRANCHI PUO’ ESSERE VENDUTO? “I beni culturali possono essere alienati, ci sono percorsi precisi. Ci vuole la volontà della proprietà, l’autorizzazione della Soprintendenza che viene rilasciata solo con la valorizzazione per esaltare i valori del Franchi”.

INTERVENTI.Non è che il nostro parere cambia a seconda del proprietario della struttura, ci sono dei valori, si tratta di un’opera estremamente significativa che va considerata nel totale e non nelle singole membra. Non va snaturato, ma non vuol dire che non ci possano essere interventi singoli nella modernità. Se il problema è quello delle curve, una possibile soluzione è non di demolire ma creare delle curve interne che avvicinino gli spettatori al campo di gioco. E utilizzando lo spazio che si verrebbe a creare”.

72
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Al
Ospite
Al

posizione saggia tutto sommato

Doriano
Ospite
Doriano

Toglietegli il fiasco
A cosa serve lo stadio
A vedere le partite
Ma lui è mai andato in curva a vedere la partita

Doriano
Ospite
Doriano

Togliergli il fiasco
Se fanno lo stadio nuovo il franchi casca da solo

Ggg
Ospite
Ggg

Ma la cosa più triste se non addirittura sconvolgente è che una sola persona abbia in mano il destino di un intero quartiere.. Il franchi sarà un rudere per merito di Pessina.. Ma gli abitanti di campo di Marte nel frattempo mi sa che stanno dormendo

Hpg
Ospite
Hpg

Mi piacerebbe sapere se anche i cessi del Franchi sono un bene culturale, oppure l’architetto non gli ha mai usati, Io credo che un restyling integrale, sarebbe necessario ed opportuno, la bellezza di Firenze, che il mondo ci invidia, deriva da un susseguirsi di cambiamenti, per esempio sotto il Duomo ci sono altre due chiese, dove c’era il ghetto ora c’è piazza Repubblica via Strozzi, via Tornabuoni ecc. La bellezza si deve coltivare, ovviamente se venisse fatto un nuovo stadio il Franchi sarebbe abbandonato quindi inevitabilmente diverrebbe una struttura che il tempo aggredirebbe ed inevitabilmente porterebbe alla rovina perché non… Leggi altro »

Paciuz
Tifoso
Paciuz

A me la cosa che fa più ridere in tutto questo (forse è il modo di fare in italia) è che non sia possibile abbattere le curve essendo monumento (uno stadio…monumento…. Mah….) ma si possano nascondere da sopra e costruirci altro nel mezzo (facendole di fatto scomparire). Solo io la ritengo una barzelletta o c’è qualcosa che non capisco?

Alberto
Ospite
Alberto

Vorrei sapere dal sovrintende se nel 1990 lo stadio poteva essere coperto???

Marco77
Ospite
Marco77

Ma magari si fosse colto l’occasione e tirato giù quel troiaio, con la mangiatoia che c’è stata nel’90 nessuno avrebbe detto pio stai sicuro

Superviola
Ospite
Superviola

Pessina ha uno strano modo di comunicare . Per tutti quelli che si scandalizzano sul fatto che non è stato mai presentato un progetto ufficiale e dettagliato, ricordo che ci fu un incontro tra Commisdo, Nardella, Casamonti e Pessina. In quell’incontro Casamonti consegnò a Pessina un progetto di massima, una vision, del restyling come trapelo anche nei giornali. Un progetto generale tipo quello recentemente presentato a Bagno a Ripoli per il nuovo VS. Pessina attese qualche giorno e poi attraverso i media disse che quel progetto non si poteva fare, perché le curve non di possono demolire. La Fiorentina che… Leggi altro »

Lorenzo 68
Ospite
Lorenzo 68

Commisso ha appena detto tre giorni fa, che Firenze ha bisogno di uno stadio da 45.000 posti, non di uno da 34.000, con il restyling… ma di cosa parlate? Fuffa?

Superviola
Ospite
Superviola

Basta, è inutile parlarne ,ormai si va verso lo stafio nuovo, o mercafir o Campi. Punto , ogni altra discussione è fuffa.

Tagliamosche
Ospite
Tagliamosche

Il “restyling”dobbiamo farlo prima alla squadra,anzi ,sarebbe il caso di fare una pesante ristrutturazione

Greymar
Tifoso
Active Member

nessun progetto presentato ?????? allora chiacchere e basta ……

dante
Ospite
dante

Ma il progetto alla Sopraintendenza lo deve presentare il proprietario che attualmente è il Comune. Ti sembra logico che il comune spenda qualche milione per il progetto (rischiando il ricorso al consiglio di stato) per un progetto che facendolo secondo le esigenze della Fiorentina quasi sicuramente verrà bocciato??
E ti sembra logico che Commisso compri (sempre che sia accettato l’aquisto dalla sopraintendenza) per poi spendere per presentare un progetto che rischia la bocciattura dalla stessa sopraintendenza???

Greymar
Tifoso
greymar

ma che abbia ragione ,…. nessun progetto presentato ????
tutte chiacchere quindi …… !!!”????

tfashion
Ospite
tfashion

“….non l’edificio che deve adeguarsi agli scopi… E io che pensavo si facessero gli stadi per vedere partite di calcio… pensa un po’ … come dire: una cosa basta che sia bella (e qui sul Franchi se ne potrebbe discutere all’infinito) non è necessario che funzioni.: come si può pensare di conservare una struttura come quella realizzata in cemento armato (e il cemento armato per definizione non è eterno… vedi il Ponte Morandi…) privandola del suo scopo. “Creare delle curve interne che avvicinino gli spettatori al campo di gioco. E utilizzando lo spazio che si verrebbe a creare” ma quest’uomo… Leggi altro »

treics
Ospite
treics

Le opportunità sarebbero due, comprare una Bentley o ristrutturare una 127. Per la prima ci vogliono 500 mila euro, per la seconda 650 mila euro…

ale
Ospite
ale

Lo stadio nello stadio

Pippidark
Ospite
Pippidark

A Cagliari hanno fatto la stessa cosa, avvicinare le curve, non mi sembrerebbe una cosa infattibile, se le vecchie le vogliamo lasciare un sistema per poterle riutilizzare in vari modi ci sarebbe sicuramente. Sembra quasi che ci siano veramente grossi interessi in ballo per dover per forza farne un altro e rendere una topaia, nel vero senso della parola, quello che già esiste. Mah!🤔

Fabriziofrancia
Tifoso
Fabriziofrancia

A Cagliari hanno fanno le curve nelle curve, poi hanno costruito lo stadio in tubi Dalmine per buttare giu il Sant’Elia tutte le curve comprese e dove c’era il Sant’ Elia costruire uno stadio nuovo

michele
Ospite
michele

Bellino verrebbe, con la doppia ciambella….un monumento di periddere….
meno ci si chiacchera con la soprintendenza meglio è, ti mandano fuori di senno…

Sky
Ospite
Sky

La cosa che mi lascia interdetto, a detta di Passina, è che non esiste alcun progetto nemmeno di massima della ristrutturazione del Franchi presentato dal Comune alla Soprintendenza da sottoporre alla valutzione di fattibilità e/o di discussione per giungere ad una possibile soluzione.
A quanto pare si son fatte solo chiacchere interlocutorie passate poi di bocca in bocca con interpretazioni spesso personali e fantasiose.
Se davvero fosse così allora anche chi di mestiere fa informazione dovrebbe dedicarsi ad un altro tipo di attività

vadawaigo
Ospite
vadawaigo

da quanto ho capito Nardella, che ha interesse a fare lo stadio nuovo, ha messo in bocca a Pessina parole che non ha mai detto, prendendo cosi per il culo anche Commisso

Riccardo 54
Ospite
Riccardo 54

Va bene facciamo allora uno stadio matrioska.

Guido
Ospite
Guido

Bravo e saggio ma poteva non menzionare di fare altre curve interne…..
Che vuole che venga ancora più ribassato il campo? Levando ancora di più la visibilità a chi sta in curva?

Jack64
Member
jack64

come no…una curva davanti a un’altra curva…una bellezza proprio…
e la capienza ? e i tempi ? e dove si giocherebbe nel frattempo ?
E la Fiorentina che guadagno ne avrebbe ?
ma siamo al delirio…solo a Firenze queste cose…

Walter
Ospite
Walter

E’ evidente che su questo sito ci sono dei trolls che confondano le idee, cercano di ostacolare il restyling criticando e riempiendo di pollici versi tutti i commenti favorevole al salvataggio del Franchi.. Il restyling non andrebbero ad accontentare chi ha interessi a cementificare altre zone della città o dei Comuni limitrofi. La soluzione per coprire lo stadio, avvicinare le curve e renderlo più moderno c’è, il Sovrintendente lo ha suggerito, è la soluzione che anch’io ho più volte cercato di illustrare. L’unica fattibile per salvare un intero quartiere come il CdM dal degrado e dall’abbandono. Non sarà che questa… Leggi altro »

Sky
Ospite
Sky

a prescindere dal retro pensiero sulle opportunità nascoste in premessa , concordo che la soluzione migliore sarebbe quella di intervenire sul Franchi con la copertura delle gadinate e l’avvicinamento delle curve al campo di gioco come suggerito anche da Soprintendente.
Certo che fare delle curve davanti a quelle attuali e valorizzare gli spazi intermedi non è cosa semplice ma progettualmente sono possibili e gli ingegneri e architetti non mancano per proporre soluzioni anche accattivanti.
Almeno, come chiede Pessina , provateci e vedremo cosa poter fare !

Gaetano
Member
Gaetano

Lei sta falsificando l’oggetto della discussione, come se Commisso volesse per forza il Franchi, introduce altri argomenti facendo allusioni qualunquistiche con le mazzette e trolls da cui si autoesclude, onestà autoreferenziale di una certa parte politica ben individuabile e ormai sgamata e perciò in estinzione. Commisso ha detto che se si volessero rispettare i vincoli, lo stadio Franchi verrebbe ad ospitare massimo 32.000 spettatori, oltre che a costare più di uno nuovo, quindi NON gli interessa, punto. E’ o non è libero dei suoi soldi e farne uno nuovo dove la legge glielo consente? Cosa sono queste insistenze a volerlo… Leggi altro »

gek
Ospite
gek

Non è convincerlo ad arrangiarsi con il Franchi è solo vedere se c’è la possibilità di rispettare sia i vincoli della Soprintendenza sia gli interessi della Fiorentina , ma pare che non sia stato presentato alcun progetto ?
e poi oltre la Fiorentina c’è Firenze … non dimentichiamolo !

Gaetano
Member
Gaetano

Commisso già ha risposto, lei insiste, che uno stadio di 32.000 posti non gli interessa. C’è Firenze oltre la Fiorentina: sta a Commisso fare gli interessi di Firenze, e chi è babbo natale!?

Walter
Ospite
Walter

Sono d’accordo con gek che ha risposto prima di me. Le chiedo come fa a sapere che la ristrutturazione del Franchi costerebbe più che farlo nuovo? Non è stato fatto nessun progetto e lei conosce già i costi, addirittura da confrontarli con quelli della costruzione di uno stadio nuovo? In quanto alla capienza come fai a dire 32.000 posti, senza che esista un progetto? La capienza attuale è (fonte Wikipedia) Settore tribuna (composto dal parterre, attaccato al terreno di gioco, e dalla gradinata, totale 9.958 posti): Tribuna gradinata: 7.036 posti Parterre di tribuna: 2.922 posti Settore Maratona (composto dal parterre… Leggi altro »

Gaetano
Member
Gaetano

Mi pareva, a questo punto si capisce niente, di aver letto in passato delle dichiarazioni di Pessina che la risposta sulla demolizione delle curve sarebbe arrivata entro un certa data. Ora dice che un progetto non lo ha mai ricevuto. Qui troppe persone parlano a vuoto o le fanno parlare a loro insaputa. Commisso, lasciali perdere, questi ti fanno morire di vecchiaia prima di darti una risposta, tipo 2+2= 4
Decidi Commisso, Mercafir o Campi e se già reputi Mercafir caro vai deciso su Campi e amen!

Jack64
Member
jack64

mi pare chiaro che le curve non possono essere abbattute ,
più che chiaro…lasciamolo perdere il Franchi , il restauro se lo
paghi Pessina

Vitellozzo da Frittole
Ospite
Vitellozzo da Frittole

Povero Pessina…..qualcuno può dirgli che il Franchi è in cemento e non in travertino come il Colosseo….che il cemento è effimero e ha una durata limitata ..che il ferro si ossida e il cemento si polverizza inesorabilmente e non serve a niente la ” manutenzione”……in che mani siamo siamo…..

Alessandro
Ospite
Alessandro

Poi ci lamentiamo che l’Italia sia scarsamente attrattiva per eventuali investitori esteri…

Albe47
Ospite
Albe47

QUESTO È UN PERDITEMPO ASSOLUTO
MA COSA CI PARLATE A FARE
NEMMENO SE LO STADIO GLI CASCHERÀ A PEZZI FARÀ MAI NULLA

Angelo Tampa
Ospite
Angelo Tampa

Il signor Pessina non ha nessuna responsabilita. E un burocrate stipendiato. La colpa di tutto questo e’ della politica che fino ad oggi non e’ riuscita ad eliminare almeno una ventina di enti inutili e dannosi per lo sviluppo dell’Italia.

samuele
Ospite
samuele

Tarapia Tapioca…..è prematurata la Supercazzola o scherziamo??

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

un’opera fondamentale dell’architettura del 900… come Palazzo mazzoni!!!

VAIA VAIA PESSINA….

AntiUltras
Ospite
AntiUltras

ma buttate giù quel cesso di stadio che abbiamo che fa vomitare siamo nel 2020 cristoo!!!le curve vanno buttate giù a cannonate!!nn si vede un cazzo andavano bene negli anni 30 son passati 90 anni!!!e fanno pure cacare cosa hanno di arte??siete ridicoliiiii…

conte_mascetti
Ospite
conte_mascetti

mi spiegate chi ancora va’ a intervistare certe persone???

Unico9
Member
unico9

oh ragazzi… avranno anche rotto gli zebedei, ma se non sono arrivati i progetti i che deve fare la soprintendenza? maremma architettonica! fast una …trave!

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Pessina, stai dicendo che è la cittadinanza che deve adattarsi all’edificio in oggetto. Riflettiamo su questo interessante concetto. Un edificio nato tanti anni fa per soddisfare il pubblico e le sue esigenze, oggi vede capovolto il suo significato. Si dice, infatti, a chiare lettere come sia il pubblico -oggi- che debba adattarsi alla struttura. Struttura che, da componente funzionale per il benessere delle persone, diventa un’entità che vive di vita propria e che trova in se stessa la sua ragione d’essere: non più dunque nella funzione che è chiamata a svolgere, relegata a un ruolo marginale e subalterno, ma nella… Leggi altro »

Meglio piglialla che pigliallo
Ospite
Meglio piglialla che pigliallo

Don ti fo una domanda, secondo te icche c’era tra via dell’Anguillara e Piazza de Peruzzi? Forse siete voi che un vedete cosa è Firenze, unne Pessina.
E comunque il progetto di Casamonti prevedeva già di fare la Matrioska, con terrazze in cima alle curve attuali, quindi state carmi che modi di fare questo intervento ce n’è mille, quello che manca l’è la volontà politica!

Jack64
Member
jack64

c’è una bella differenza tra il piazzare una curva davanti a un’altra e le terrazze
del progetto Casamonti…
una schifezza inguardabile….faremmo ridere il mondo…e cmq ,
è inutile insistere col Franchi….nulla di veramente serio può
essere fatto in quello stadio , nulla cioè che abbia a che
fare con la parola modernità..l’essere monumento e l’essere stadio
nel 2019 sono due cose incompatibili tra loro…se è monumento , che
monumento sia , ma allora non può essere stadio moderno

riccardo catola
Ospite
riccardo catola

Lei così intelligente è colto pare non aver capito che il Franchi, a ragione o a torto, è considerato un’opera d’arte, come la Gioconda, la torre Eiffel e il colosseo. Alla Gioconda gli può cambiare la cornice, ma non gli può fare i baffi o tagliarne un pezzo perché la cornice è troppo piccola. Se la vuole la prende e se la tiene com’è. Alla torre Eiffel può dare l’antiruggine al metallo, ma non gli può saldare addosso delle pareti per farci magari appartamenti per le nuove coppie. Eccetera. Nessuno obbliga a usare il Franchi, ma se lo si vuole… Leggi altro »

Frank boy
Ospite
Frank boy

Come ben spiegato da Fuksas, si può intervenire sul Franchi, per avere uno stadio moderno e funzionale……Basterebbe indire un concorso ad inviti, tra i migliori architetti al mondo……..Però vedo tanta miopia politica, e non solo……ps #Nardellaout

zizzania
Ospite
zizzania

UN CONCORSO A INVITI
bello, e chi sceglie il progetto migliore? Quanto tempo occorre per presentarlo e sceglierlo? Quanto costa? Chi lo paga? Te vedi tanta miopia politica, io vedo un’idea strampalata che spero venga fuori da un tredicenne e non da una persona adulta (ma visto l’hashtag che proponi temo sia la seconda che ho detto).
Tutto questo senza nessun vantaggio per la Fiorentina che, vedo che è una cosa che non c’è verso farvela entrare in testa, ha bisogno di infrastrutture proprie per crescere e lo stadio di proprietà del comune non è fra queste.

maurinho
Ospite
maurinho

Tradotto…la mia generazione (primi anni 60) difficilmente vedra’ un nuovo stadio

carlo
Ospite
carlo

Un’opera fondamentale di architettura del 900, ma vai a dormire che è meglio.

Fabriziofrancia
Tifoso
Fabriziofrancia

“L’intervento che deve adeguarsi all’edificio, non l’edificio che deve adeguarsi agli scopi”. Talebanismo puro tipico di una parte degli architetti (non di tutti). Se fosse per questi si impedirebbe la modernità. Sono peggio degli Amish.

Fish the Amish
Ospite
Fish the Amish

Guarda che noi della comunita Amish fiorentina siamo favorevoli alla ristrutturazione, a patto che non vi sia elettricità se non autoprodotta e dipendenti paganti autopagati.

Echinococcosi
Ospite
Echinococcosi

Architetto

Giovanni
Ospite
Giovanni

Basta non se ne può più di sentir parlare di stadio con la squadra che sta sprofondando sempre più

Daniele
Ospite
Daniele

se non fosse tutto vero riderei invece mi vien da piangere..povera italia povera Firenze! Secondo loro l’è meglio buttà altro cemento su cemento, curva sopra un’altra curva…si fa una matriosca. Mavvaiavai

Andrea
Ospite
Andrea

Curve interne??? ma roba da matti….meritate che lo costruiscano privatamente altrove….cosi poi quando sarà inutilizzato ci pagherete la manutenzione a perdere….il mondo va avanti…non indietro….

maurinho
Ospite
maurinho

come dire che noi pagheremo la manutenzione a perdere. Non è che i politici pagano. o meglio pagano amministrando i nostri soldi.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

E purtroppo la pagheremo tutti noi cittadini la manutenzione del Franchi non il sopraintendente.

BanAle
Tifoso
banAle

In pratica la supercazzola …

si ruzza
Ospite
si ruzza

Antani, come la curvatura sopra, sbiliguda come fosse l’agio degli spettatori.

Giglio rosso
Ospite
Giglio rosso

Ma non ho capito niente??
Non è stato presentato alcun progetto??
Questo Pessina lo sa che sono mesi che ci dicono che la Sprintendenza ha detto no al progetto restyling del Franchi???
Progetto, parola di loro Nardella, Commisso, Casamonti, ecc. ecc…
?????? ci pigliano……..

Meglio piglialla che pigliallo
Ospite
Meglio piglialla che pigliallo

Se tutti i giornali si limitassero a riportare i contenuti delle dichiarazioni invece di fare mille arzigogolate interpretazioni sarebbe molto più semplice farsi un opinione, Pessina dice queste cose da mesi e tutti giocano al “dagliallasoprintendenza!” Se Nardella è un incapace e Rocco ha i suoi interessi, cerchiamo di rispettare chi conserva e gestisce le cose migliori che ci sha a Firenze, invece di dì bischerate.

Fabriziofrancia
Tifoso
Fabriziofrancia

Perché il Franchi è una delle cose migliori che ci sta a Firenze?

Meglio piglialla che pigliallo
Ospite
Meglio piglialla che pigliallo

Tutto quello che sta nel Centro storico è tutelato da questo ente lo sapevi? Magari se c’era Pessina ai tempi de Poggi saveva ancora le mura e i mercato vecchio altro che quelle piazze senza storia e viali di merda!

Marco77
Ospite
Marco77

E magari c’erano ancora le strade coi ciottoli e si girava col calesse: te lo immagini che figata? E poi ci si meraviglia se stiamo diventando un paese da terzo mondo…

Meglio piglialla che pigliallo
Ospite
Meglio piglialla che pigliallo

Si infatti vengano dai Giappone a vedè i palazzo di Giustizia e la scuola Marescialli sui viale de metano..poeri bischeri..
Vussie nati a Firenze pe sbaglio!

Marco77
Ospite
Marco77

E vengono in calesse? Ah no, vengono in aereo. E dormono nelle bettole? Ah no, dormono in hotel a 5 stelle. Preservare è differente da vivere nell’immobilismo perenne, poero brodo

Meglio piglialla che pigliallo
Ospite
Meglio piglialla che pigliallo

Addire i vero vengon coi tobusse,,e peffare gli alberghi hanno buttato giù tutto e rifatto da zero eh,,ummenero accorto,,
sarà che a stare immobile mi si ristringe i campo visivo,

Marco77
Ospite
Marco77

Hanno totalmente rifatto i palazzi storici per farci gli alberghi, o pensi che nel ‘500 i palazzi avessero già il wi-fi, gli ascensori e l’acqua corrente? E già che ci siamo, si leva l’asfalto da tutto il centro che non abbia a essere troppo moderno?
Tu sei talmente doddo che fai quasi tenerezza, e soprattutto è palese che non tu sia mai stato in una qualsiasi città storica a giro per l’Europa, dove pensa un po’ riescono a far convivere storia e modernità senza tante seghe mentali…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA PESSINA!!!

Marco
Ospite
Marco

Che palle. Anni anni per dire tutto e il contrario di tutto

Articolo precedenteNardella: “Mercafir, rispettati i 3 punti di Commisso. A gennaio il bando. Al Franchi…”
Articolo successivoIachini e l’inseparabile cappellino: quel problema agli occhi…
CONDIVIDI