Pessina: “Soluzione per il restyling del Franchi c’è. Da noi massima apertura, ma…”

134



Parla il soprintendente all’Archeologia, alle Belle arti e al Paesaggio Pessina: “Non diciamo no al restyling del Franchi. Ma…”

Parla così il soprintendente all’Archeologia, alle Belle arti e al Paesaggio Andrea Pessina a La Nazione del progetto dell’architetto Marco Casamonti che la Fiorentina ha presentato per il restyling del Franchi: “Non diciamo no al restyling del Franchi, siamo molto favorevoli all’idea, ma…In quel progetto è prevista una demolizione del trenta per cento delle strutture originarie degli anni Trenta, decisamente troppo per un monumento nazionale. Non ci sono decisioni definitive ma anche lei ha espresso contrarietà all’abbattimento di una gran parte della struttura. Abbiamo dato una grande apertura a trasformazioni dello stadio Franchi. Ma il progetto che ci è stato presentato lo snatura perché, come ho già detto, prevede la demolizione delle intere curve. Si possono tranquillamente costruire due curve interne, come in parte era già stato fatto per i Mondiali di Italia 90. Cercando poi di trovare una soluzione ottimale per sfruttare lo spazio tra le tribune interne e le curve esterne: un modo per ovviare alla demolizione e ottenere comunque il risultato di avvicinare il pubblico al rettangolo di gioco. 

Impegnarsi a fare un restyling del Franchi costa sicuramente molto di più che costruire uno stadio nuovo. Credo che la Fiorentina sia spaventata dai tempi lunghi per le decisioni che caratterizzano il nostro Paese

134
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
STADIO A CAMPI BISENZIO!!! 🏆💜
Ospite
STADIO A CAMPI BISENZIO!!! 🏆💜

Ma vai a cacare te e il Franchi…..
Più che un monumento nazionale sembra un Troiaio Nazionale…..
STADIO NUOVO E ALLA SVELTA!!!!
Forza Commisso!!!!
Glielo do io a Nardella i 5 anni alla Mercafir!!!
Ormai non credo più ad una sola parola di tutte le puttanate che dice…..

Giancampi
Ospite
Giancampi

Ma che restyling ti puoi anche rifarti le tette ma avrai sempre 80 anni

Bischero
Member
Bischero

STADIO NUOVO , FATTO BENE ,ANTISISMICO CON TUTTI MATERIALI MODERNI , CON I COMFORT, ACCESSIBILE , CON PARCHEGGI ,,,
INUTILE TRUCCARE UN VECCHIO ,BRUTTO E SCOMODO STADIO

Superviola
Ospite
Superviola

Perché il 30% sarebbe troppo? basta perdere tempo che questi personaggi, spero che Rocco e Joe stiano già guardando ad altre opzioni.
Riguardo al restyling del Franchi che Nardella vorrebbe comunque fare per non farlo andare in rovina, non sarebbe giusto ricadesse sul bilancio Comunale, perché il mantenimento del sito archeologico di Pompei è a carico del Comune di Pompei? Non credo…
Dal momento che quello stadio, ops monumento, perderebbe ogni funzione e quindi redditività, il suo mantenimento dovrebbe essere a carico del Ministero competente.

ANDREAS
Tifoso
Astianatte

Col piffero si prende cura, il nostro Governo, dello stadio Franchi. E in più non ci pensa nemmeno all’abbattimento. La vedo dura e lunga la strada che porta al nuovo stadio!

Gianniki
Ospite
Gianniki

A volte mi sembra di impazzire! Sentire il soprintendente delle belle arti perdere tempo per reclamizzare una orrida soluzione per il Franchi, dichiarare la massima apertura per fare una cosa “nuova” che resta vecchia! Le strutture in cemento armato si deteriorano indipendentemente da ciò che è visibile esternamente! Ma forse il Dott. Pessina non sa che nei sotterranei degli Uffizi ci sono tante di quelle opere d’arte lasciate a marcire, che non hanno avuto nessun tipo di restauro neppure dopo l’alluvione del “66”. Semplicemente dimenticate. Si potrebbe aprire un altro museo di assoluto impatto ed importanza! Forse questa dovrebbe essere… Leggi altro »

Ggg
Ospite
Ggg

La soluzione visto non si possono avvicinare le curve sarebbe allungare il campo… 220 metri di lunghezza e risolto!! si vede da dio anche in curva

Guccini
Ospite
Guccini

Top

Ggg
Ospite
Ggg

Un monumento nazionale il vecchio decrepito stadio Artemio franchi?

treics
Ospite
treics

Spendere di più per avere un cesso di stadio? Ma anche no…

Bardella
Tifoso
bardella

Ma si! Fare una curva dritta dietro le porte e raccordarla alla tribuna e alla maratona. Poi coprire il vuoto rimasto e trasformarlo in centro commerciale. Da fuori rimane tutto uguale, scale a dna comprese.

dante
Ospite
dante

altro che massima apertura, a me sembra completa chiusura pensare di non abbattere le curve esclude la possibilità di ristrutturarlo in modo utile

Articolo precedenteNumeri horror. Solo nel ’38 una serie peggiore senza vittorie in A. Ma Firenze resta serena
Articolo successivoDallo scudetto alla lotta per non rimanere in fondo. Montella-DiFra, gara spartiacque
CONDIVIDI