Pià a FI.IT: “Strano il Napoli senza Hamsik. Chiesa mi fa impazzire, ma la Fiorentina non può stare al nono posto”

31



Dall’assenza del capitano azzurro alla situazione in casa Fiorentina. Abbiamo affrontato tanti temi con l’ex attaccante del Napoli

Inácio Pià, conosce bene Napoli, con la maglia azzurra ha collezionato oltre 100 presenze e proprio lì ha conosciuto Marek Hamsik. Si parla tanto del capitano del Napoli in questi giorni visto che il suo trasferimento in Cina è prossimo e non ci sarà a Firenze contro la Fiorentina.

Con Pià a Fiorentina.it abbiamo parlato di questo e di tanti altri temi legati alla partita di sabato.

A Firenze per il Napoli sarà una gara particolare, la prima senza Hamsik. Peserà questo sul gruppo?
Al di là dell’assenza di Marek sarà una partita dura perché a Firenze non è mai facile e la Fiorentina sta bene, si è anche rinforzata con Muriel. Hamsik sarà comunque un’assenza pesante e sarà strano vedere il Napoli senza il capitano. L’anno scorso la partita di Firenze ha tolto il sogno dello scudetto al popolo napoletano. Merito alla Fiorentina”.

Della stagione della Fiorentina invece che pensi?
Firenze è una piazza storica che ha lottato per traguardi importanti e ha bisogno di stare nella parte alta della classifica. E’ una piazza gloriosa e vederla lì nono posto non le rende merito. Penso che tutti, dai giocatori alla società devono dare di più per arrivare almeno a centrare un posto in Europa League. I giochi sono ancora tutti aperti per un posto in Europa. La Fiorentina si è rinforzata ed è ancora in corsa per la Coppa Italia, obiettivo prestigioso, ma anche il discorso Europa non è chiuso”.

Fiorentina-Napoli è anche Chiesa vs Insigne. Cosa pensi di due dei giocatori più importanti del campionato e della Nazionale italiana?
Chiesa è un giocatore che mi fa impazzire per la forza, la cattiveria e la determinazione che ci mette in tutto quello che fa. Insigne è un talento naturale, puro e riesce a trovare la soluzione sempre. Sono i due giocatori anche per la Nazionale importanti. Muriel? Non me l’aspettavo che potesse tornare in Italia. E’ stata un’operazione fatta bene da parte di Pantaleo Corvino e dobbiamo fargli i complimenti. La Fiorentina aveva bisogno di trovare un giocatore così in attacco. E’ un giocatore straordinario e può vincere le partite da solo”.

Che pensi del paragone tra Muriel e Ronaldo?
Per delle movenze Muriel ricorda molto il Fenomeno. Ma io penso che il paragone con Ronaldo non si può fare con nessuno, è stato un giocatore unico”.

31
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
giovanni di Firenze
Ospite
giovanni di Firenze

La Firenze prona ai DDVV non ricorda certo il glorioso e storico passato della Fiorentina e accetta il mediocre presente con obiettivo massimo il settimo posto. I DDVV mandino via Cognigni, riassumano la Presidenza e dichiarino di voler lottare almeno per il quarto posto. Senza queste premesse non accetterei , fossi il tifo organizzato, un incontro con i DDVV

Violafuria
Ospite
Violafuria

Penso che dovevamo prendere un centrocampista..invece di dare via anche Saponara che una mano ce l avrebbe data sicuramente..bene muriel..ma nn e’ possibile comprare giocatori solo x il prossimo anno. Morale io ci credi sempre al 7 posto anche perche’ samp e Atalanta nn sono piu forti di noi..in base alle prime 6 nn c’ e’ storia..e poi se nn si vince la coppa quest’ anno nn si vince piu. SEMPRE FORZA VIOLA!!!!

Albe47
Ospite
Albe47

Se stiamo al nono posto e colpa solo di
PIOLI
Anche domenica gol in contropiede con il solito corner sbagliato e solito ingresso di Pjaca inutile e poi. Il resto………….combinato in tante gare con cambi sbagliati ecc ecc

Luca73
Ospite
Luca73

no, la colpa è dei Dv.
Pioli con una societá seria non sarebbe venuto

MatteoPvViola
Ospite
MatteoPvViola

..semplicemente..da una parte c’è un allenatore mediocre che cerca di far il pane con la farina che gli danno senza poter mettere becco sulle scelte tecniche,…dall altra c’è un ds che seguendo le indicazioni della società opera in funzione di future plusvalenze senza curarsi di ciò che poterebbe servire veramente alla squadra! Il risultato?!..è sotto gli occhi di tutti! In un campionato di livello mediocre finiremo al nono posto guardando in poltrona la finale di coppa Italia! Niente paura, dal prossimo campionato riparte un nuovo progetto…

Batigol,pc
Ospite
Batigol,pc

I primi sei posti sono occupati da squadre indubbiamente più forti di noi,quindi,dal settimo al decimo posto rimane la nostra dimensione.”senza lilleri non si lallera” altro che Corvino e Pioli.

Andrè the Giant
Ospite
Andrè the Giant

la fiorentina sta dove la squadra creata da corvino può stare, nè più nè meno. juve, napoli, inter, milan, roma, lazio, atalanta. sampdoria, sono squadre a noi superiori, perchè più complete,meglio assortite, ed anche più maure. Ho qualche dubbio sul Torino, diciamo per pietà che è al nostro stesso livello,tutto ciò lo dico ad agosto, e si basa su osservazioni oggettive della realtà. La colpa è al 70%di corvino, il resto della società. Le colpe di Pioli sono insignificanti. Corvino con lo stesso budget, la stessa scoietà alle spalle, gli stessi soldi, aveva il dovere e la possibilità di fare… Leggi altro »

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

per quanto riguarda l’attuale 9° posto è tutto da ricercare nei punti persi con bologna, frosinone e parma (perlomeno 5) mentre accetto per ciò che ho visto sul campo i pareggi con cagliari in casa e domenica a udine …. detto ciò aggiungendo 5 punti agli attuali 31 si sarebbe a 36 in 19 partite che significherebbe viaggiare 2 punti a partita più o meno (ovviamente se i punti non si sono fatti qualche problema c’è stato e c’è a tutt’oggi !!!)

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

questi calcoli li facciamo sempre noi tifosi, ma sono unilaterali perchè tengono conto dei punti persi e non di quelli guadagnati ingiustamente. Mi vengono in mente di primo acchito le vittorie contro Milan e Atalanta. Comunque sempre tenere in mente il vecchio detto “i se e i ma sono il patrimonio dei bischeri”.

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

il mio è un conteggio reale di ciò che abbiamo perso … nel senso che col milan non abbiamo rubato niente ed era la classica partita che chi segnava vinceva … con l’atalanta parliamone anche perché sennò ti chiedo se sia stato giusto uscire da san siro contro l’inter e a roma contro la lazio (e forse anche a napoli a dirla tutta) con ZERO punti !!! per me mancano veramente 5 punti che erano nelle nostre possibilità e ripeto che se non si sono fatti la colpa è solo nostra e che dei motivi di fondo ci sono (scelte… Leggi altro »

TifosoDV
Ospite
TifosoDV

CONTRO IL NAPOLI LA FIORENTINA PUò VINCERE!
BASTA PIANGERSI ADDOSSO L’EUROPA è SEMPRE VICINA!!

ffffffffrrrrr
Ospite
ffffffffrrrrr

non è questione di piangersi addosso, è questione di essere realisti
e la realtà è: decimo posto e niente coppa italia

quello
Ospite
quello

Ha ragione Firenze non merita una squadra che occupi il nono posto. Questa la dice lunga sulle competenze tecniche dell’allenatore e del Direttore sportivo

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Della proprietà, no, (visto che ormai si occupano posizioni anonime da 10-stagioni-dieci)…!?

Piero
Ospite
Piero

Così, tanto per capire: 2007-2008 – 4ª in Serie A. 2008-2009 – 4ª in Serie A. Fase a gironi di Champions League. 2009-2010 – 11ª in Serie A. Semifinali di Coppa Italia. Ottavi di finale di Champions League. 2010-2011 – 9ª in Serie A. 2011-2012 – 13ª in Serie A. 2012-2013 – 4ª in Serie A. 2013-2014 – 4ª in Serie A. Finale di Coppa Italia. Ottavi di finale di Europa League. 2014-2015 – 4ª in Serie A. Semifinali di Europa League. 2015-2016 – 5ª in Serie A. 2016-2017 – 8ª in Serie A. 2017-2018 – 8ª in Serie A.… Leggi altro »

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Quante qualificazioni Champions negli ultimi dieci campionati!?!?!?!?!? Quanti quarti posti quando contavano i primi tre e quanti quinti posti quando contavano i primi quattro!?!?!?!?!?!?!?!?!? Dove stavano Roma, Lazio e fra poco anche Atalanta rispetto a noi nella classifica perpetua!?!?!?!?!?!?!?!? Quante volte s’è vinto e quante scoppole s’è preso dalle strisciate che contano!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Col Napoli fallito e sparito dopo di noi, il Parma raso al suolo, le milanesi fuori dai giochi per riciclaggi vari coi cinesi, la JUVE IN SERIE B e traballante per due o tre anni prima di stravincere tutto, la Lazio salvata da un fallimento milionario, la Roma… Leggi altro »

Piero
Ospite
Piero

Ah ok, quindi arrivare quarto se vanno in champions le prime 3 non è un risultato prestigioso. Il prestigio evidentemente è deciso a tavolino dai geni dell’uefa. Comunque il discorso è sempre quello; se questi risultati ti fanno schifo probabilmente preferivi aspettare qualche fiorentino doc, lui si amante dei colori viola. A st’ora eri ancora in serie D. I calzolai come li chiamano i poracci come te dobbiamo solo ringraziarli perchè quanto fatto è comunque meglio di niente, poi se arriverà uno più ricco e innamorato tanti cari saluti e a mai più rivederci, ma il tuo (e di molti… Leggi altro »

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Fai finta di non capire Trytty e rigiri la frittata: i carzolai, (poeraccio sarai te, anche se ci hai lo Sky-Box il pass e i quattrini ereditati dai genitorini che te li hanno lasciati, sennò te non valevi una …….. buttata via da me), sono arrivati VOLUTAMENTE quarti quando contavano i primi tre posti per la Champions e quinti quando contavano i primi quattro, PERCHE’ SENNO’ GLI TOCCAVA PAGARE UNA FRACCATA DI SOLDI DI INGAGGI E COMPRARE GIOCATORI BONI E A LORO NON GLI PASSAVA NEMMENO PER L’ANTICAMERA DEL CERVELLO, COME NEL GENNAIO 2016, (QUANDO PIANGESTI PER QUELLO CHE TI… Leggi altro »

Viola74
Tifoso
Viola 74

Menomale che mi hai elencato tutti questi trionfi o trofei e io che credevo non si fosse vinto nulla in questi anni che bischero che sono…da che esiste il calcio Firenze e la Fiorentina hanno ben altro blasone…se ti accontenti così ti devi vergognare te e lascia che qualcuno non sia un vassallo dei fratellini e del panzone….

Fragole e Sangue
Ospite
Fragole e Sangue

Ben altro blasone? Ma di quale blasone stai parlando? Mah… anzi, proprio per i risultati avuti durante i DV ci s’ha effettivamente uno storico per il quale queste posizioni non ci competono.

MarcoT
Ospite
MarcoT

speriamo che la Fiorentina ci possa regalare un Fiorentina-Napoli come l’anno scorso!!!
FORZA VIOLA!!

Mirko77
Ospite
Mirko77

io tra Insigne e Chiesa prendo sempre e soltanto Chiesa. PIù giovane, più forte, più fisico. Un giocatore totale e forse anche più continuo di un Insigne chiuso nel suo mondo

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Insigne visto in nazionale ogni volta ė imbarazzante….u pure a Napoli nelle partite che contano sparisce…

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Contro di noi pero’ segna spesso, anche perche’ e’ uno che al pallone da del tu.

Mirko77
Ospite
Mirko77

hai perfettamente ragione e se non sbaglio si è sbloccato di recente ma io arrivo a dirti che forse è più facile fare punti con un Napoli che gioca a viso aperto piuttosto che contro un’Udinese che mette tre/quattro pullman davanti alla porta

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Noi siamo un caso a parte …ex , esordienti in serie a o gente che non ha mai segnato con noi spesso vanno a nozze e ci insaccano 😅

Lorenzo1926
Ospite
Lorenzo1926

Con allenaotre normale oggi eri a giocarti la Champions LEague

Tzoo
Tifoso
tanuzzo

Errata corrige: con una dirigenza normale. Al di là delle colpe ovvie dell’allenatore, paradossalmente questa qualificazione Champions ce la stiamo giocando, visto che siamo a sole 5 lunghezze dal quarto posto con ancora due quinti di campionato da giocare. Il vero problema é che questa società non vuole giocare per il quarto posto.

Fragole e Sangue
Ospite
Fragole e Sangue

Con una tifoseria normale. Invece purtroppo c’e Troppa gente che buba se non si entra i Non CL come se ci fossimo abituati.

curvaiolo
Ospite
curvaiolo

ha ragione al nono posto la Fiorentina un si po’ vedere e c’è anche chi seguita a dire che Corvino sta facendo bene e che Pioli è un bravo allenatore…

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

…E che i Della Valle amano, con tanto di attaccamento morboso, la Fiorentina, Firenze ed i tifosi viola…

Articolo precedenteLa concorrenza di Muriel e nuova adrenalina: il Cholito ci riprova
Articolo successivoI fantasmi di Pioli: Pjaca ha fallito, ma con Gerson tenta il recupero
CONDIVIDI