Piccini in nazionale. Terzino da 80 milioni. Cresciuto e ‘bocciato’ a Firenze per pochi spiccioli

53



Cresciuto nel settore giovanile viola lo ha preso il Betis per 1,5 milioni. La Fiorentina non esercitò il diritto di recompra fissato a 2,5 milioni

Si concentra sull’ex viola Cristiano Piccini la Gazzetta Dello Sport. L’ex giovane viola, adesso al Valencia, ha una clausola da 80 milioni ed è stato convocato dal ct Mancini nell’Italia. A Firenze, Piccini, è stato infatti uno degli eroi del primo trofeo viola sotto la gestione dei Della Valle: Coppa Italia Primavera 2011. Dopo l’1-1 dell’andata al Franchi, la baby Fiorentina di Buso andò a vincere all’Olimpico contro la Roma: 3-1, con gol del momentaneo 2-1 firmato proprio da Piccini. Inizialmente ala pura, Cristiano fu trasformato terzino proprio da Buso. Gioca una sola gara con la Fiorentina dei grandi, in A, campionato 2010-2011 (allenatore Mihajlovic), poi tanta gavetta: Carrarese, Spezia e Livorno (20 presenze nella massima serie in maglia amaranto). Tornato a Firenze, durante il precampionato gioca una grande partita in Spagna, contro il Betis: il tecnico degli andalusi, Julio Velazquez (oggi alla guida dell’Udinese), lo nota, entra immediatamente in contatto con i vertici viola (in particolare Macia) e chiede che il ragazzo non rientri nemmeno in Italia. In pochi giorni Piccini è del Betis, ai tempi in seconda divisione.

Ai viola andarono solo 1,5 milioni di euro, perché non venne esercitato il diritto di recompra fissato a 2.5 e 3 milioni nel primo e nel secondo anno.

53
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Joseph Goodman
Ospite
Joseph Goodman

Milioni come bruscolini di semi. Un Nordhal, un Palmer, un Dos Santos, un Pele’, anche un Antognoni e simili, oggi ci vorrebbe il Forte Xnox per acquistarli? Ma fatemi il piacere!

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

vuoi mettere maxi Olivera…

FabryB
Ospite
FabryB

Un’altra bellissima trovata di Corvino !!! Avevamo un terzino con l T maiuscola…(e lo vedevano anche i ciechi che era forte !!) e PanzaLeo Corvino lo regalò comprando poi gente pagata molto di più che ha reso 1/20 di quanto Piccini ha reso in questi anni. COMPLIMENTI !!! Lungimirante….. POSA IL FIASCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Nencia
Ospite
Nencia

Guarda che lo vendette Prade’…
Posatelo te il fiasco…

Paciuz
Tifoso
Paciuz

Il fatto che abbia una clausola di 80 milioni non significa necessariamente che li valga eh… Vedi clausola di tale Bruno Gaspar che varrà si e no 3 chupa chups (di quelli con la cingomma dentro).. scherzi a parte continuo a non vedere una squadra con il portafoglio della Fiorentina aver fatto un mercato come il nostro… Unico affare che avrei visto bene per noi e che mi dispiace non aver preso, rapportando costo e qualità,è Locatelli che ho visto tante volte giocare e merita il resto mi pare tutta fuffa.

Non mi fido dei fatti, soporattuto se in astinenza
Ospite
Non mi fido dei fatti, soporattuto se in astinenza

7 Luglio 2015 http://www.fiorentina.it/macia-abbiamo-preso-piccini-fiorentina-ha-ricevuto-offerte-piu-alte-ma/ Poi Piccini si rompe i legamenti 25 Gennaio 2016 http://www.fiorentina.it/piccini-operazione-al-legamento-crociato-riuscita-in-campo-tra-6-7-mesi/ e stafuori oltre 6 mesi l’anno dopo Piccini si rifa’ male all’anca alla e sta’ fuori oltre 2 mesi) insomma sfiga a voluto che il futuro Javer Zanetti de’noantri si sia gravemente infortunato proprio prima dei mercati estivi…e la Pantagana viola ha percio’ deciso di puntare su altri, .apparentemente, solidi fisicamente Gilberto Diks Laurini etc….poi pero’ ci ritroviamo un ctrale a fare quel ruolo… percio direi che se un errore c’e’ stato non e’proprio non aver puntato su Piccini, ma aver puntato su altri (Gilberto) non… Leggi altro »

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Però il verbo avere lo devi migliorare.

il maestrino
Ospite
il maestrino

Effettivamente, “sfiga a voluto” senza acca e sta’ con l’accento/apostrofo non si possono proprio leggere. Prima di cimentarsi nell’esprimere concetti complessi,
anche se limitati all’ambito calcistico, servirebbe una buona base grammaticale. E il mondo sarebbe un posto migliore

Non mi fido dei fatti, soporattuto se in astinenza
Ospite
Non mi fido dei fatti, soporattuto se in astinenza

ed ecco due sopra che dimostrano quello che ho detto… pensando di essere spiritosi e guardando le acca…invece che la ….. che hanno nel cranio

arterioi(certaldo)
Ospite
arterioi(certaldo)

anche noi cisi chiede iì che’ t’ha’ te……

Marco
Ospite
Marco

Affarone!!!!!!
La mi moglie ha una clausola rescissoria da 100 milioni ma ad 1 la do via……

ALESSANDRO
Ospite
ALESSANDRO

ho capito bene? x 1 euro la da via??

arterioi(certaldo)
Ospite
arterioi(certaldo)

anche te tu s’e’ messo benino…

Girolamo
Ospite
Girolamo

1. il valore di mercato di Piccini e’ intorno ai 7M di EUR (80M e’ la clausola rescissoria)
2 Piccini e’ un 1992 come Biraghi. Che e’ non e’ stato confermato dall’Inter ed adesso, raggiunta la nazionale ha un valore intorno ai 6M…

Un gioranlista dovrebbe fare un po di ricerca e siccome questo si ‘vanta’ di esser il sito dei tifosi Viola
dovrebbe anche tirare l’acqua al suo mulino: IL TIFOSO VIOLA

Daroou
Ospite
Daroou

Concordo. Buon giocatore, ma vale fra i 7 e i 10m massimo. Certo, a noi farebbe comodo averlo per un sacco di motivi (italiano/cresciuto nel vivaio) ma ormai l’abbiamo perso lui come Zaniolo.

Fabio
Ospite
Fabio

Queste sono le tue valutazioni, non quelle di mercato, vedremo i prossimi trasferimenti di Piccini e Biraghi (se mai ci saranno) quanto verranno pagati, io ho l’impressione che Piccini verrà pagato 4-5 volte più di Biraghi. Nessuno al mondo metterebbe una clausola a 80 ad un giocatore che vale 7, che senso avrebbe? Come scrivi tu è un ’92, avesse 18 anni potresti dire che la clausola è alta in attesa dell’esplosione definitiva che, per Piccini, c’è già stata. Non capisco quando si vuole a tutti i costi non ammettere che con Piccini è stata fatta una vaccata gigante!

arterioi(certaldo)
Ospite
arterioi(certaldo)

…anche girolamo un’ischerza qui fa buca….

Xan
Ospite
Xan

Bomba..con Milenkovic ci facciamo allora almeno 250MLN!

Mario l'imbianchino
Ospite
Mario l'imbianchino

e con Chiesino…ci facciamo un MILARDO DI DOLLARI in lingotti d’oro

Mauri
Ospite
Mauri

Grande Panzaleo!! Un’altra perla della sua gestione.

2z2t
Ospite
2z2t

Non sbagliate mai un titolo redazione, se la testata fosse america avreste già vinto un numero sconsiderato di premi Pulitzer.

arterioi(certaldo)
Ospite
arterioi(certaldo)

la redazione none’ stupida si ricorda quanti grullarelli hanno dato 6 7 8 alla campagna acquisti di frittellaio…….di conseguenza dei vostri gridolini —— se ne frega…cari grullarelli…..

forza viola
Ospite
forza viola

solite bordate antiviola della redazione tanto per buttare fuoco ai nostri cari tifosi, invece che fare mezzi articoli per cercare discussioni, parlate di cose serie. ad esempio cosa ne pensate della redazione fiorentina.it?

pietroviola
Ospite
pietroviola

ma zaniolo e mancini al posto di chi giocavano adesso in viola booooo e di zaniolo è più forte bangu e anche diakite

Vaclav
Ospite
Vaclav

Concordo con tutti, nessuna relazione tra eventuale clausola rescissoria e valore reale, 80 milioni è affermazione insensata. Buon giocatore ma metterla così è un filo deviante.

Jerac
Ospite
Jerac

Il titolo è ridicolo. E’ risaputo che le clausole rescissorie del campionato spagnolo non significano una mazza. Indubbiamente è stato fatto un’errore, ma neanche dei più clamorosi. Il Manchester United ad esempio ha lasciato andare Pogba a 0 euro e lo ha ricomprato per oltre 100 milioni.

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

No non e’ stato fatto nessun errore. Il 26enne Piccini vale un Biraghi.
Non fu ricomprato dall Viola su precisa richiesta del giocatore che voleva (credo per via dell morosa) rimanere in Spagna. E cosi fu accontentato.

jerac
Ospite
jerac

Francamente credo che se una società di calcio ha un diritto di riscatto e nell’esercitarlo intravede un vantaggio tecnico od anche solo economico procede e se ne fotte della situazione sentimentale del giocatore. Io non stravedo per Piccini però sicuramente ha un valore di mercato molto superiore al milione e mezzo incassato a suo tempo quindi si deve parlare di errore. Che poi ci sia gente prevenuta che coglie ogni occasione per attaccare Corvino e società è un’altro discorso. Nel calcio il più bravo non è chi azzecca tutte le mosse ma chi commette meno errori.

Violadentro
Tifoso
bergamoviola

E’ inutile dare le colpe agli altri se qualcuno non l’ha preso in considerazione, in primis Macia e poi l’allenatore di allora, I Della valle in questo caso cosa c’entrano?

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Gestione Della Valle… una vergogna assoluta.

VIA VIA DV!!!
Ospite
VIA VIA DV!!!

gobbo marcio

Argentinos
Tifoso
argentinos

quello che succede ad avere i commercialisti in societa’, invece che quelli che capiscono qualcosa di calcio

...
Ospite
...

Quindi?

Argentinos
Tifoso
argentinos

Che un sai leggere?

Corso
Ospite
Corso

Era un giovane con grande fisico e corsa. Non sapeva difendere allora come del resto neanche ora. Se è partito per andare a giocare in B spagnola e in Portogallo a media classifica ha fatto come tutti quegli altri nostri giovani sparsi per tutti i campionati.
Per il resto con Bernardeschi e Chiesa si è fatto molto meglio di tutte le strisciate messe insieme.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Il valore di mercato di Piccini è 8 milioni, 10 in una trattativa particolarmente vantaggiosa per chi lo vende.
Non c’è molto altro da dire, se non che ci avrebbe fatto molto comodo…ma dire che vale 80 milioni è una bufala sciocca, inutile e pretestuosa.

sieeeee!
Ospite
sieeeee!

no no e’ vero: 80 Milioni …di Pesetas!

Fake taxi
Ospite
Fake taxi

Chiedetelo ai Valencia i sentite icche vi dicono….. E son incazz…. Di nulla… X questo!!!!

REM
Ospite
REM

Boooommmmmmm

Samba
Ospite
Samba

Non mi sento di dire nulla alla Fiorentina per questa “perdita”, a volte l’ambiente, le circostanze fanno la differenza per fare il salto di qualità. E proprio le delusioni e i rifiuti possono dare il via a un processo di crescita e miglioramento. Forse se fosse rimasto a Firenze ora sarebbe stata una meteora qualsiasi…forse…ma…se…e coi forse e coi ma non si va da nessuna parte, quindi, contento per il ragazzo e nulla più. (Ovviamente 80 mln non li vale nè lui nè nessun giocatore attualmente in attività).

Kaspersky Lab
Ospite
Kaspersky Lab

redazione gobba e oscurantista

paolo re
Ospite
paolo re

Da fastidio è vero? La verità fa sempre male a qualcuno

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Peccato che il diritto di riacquisto c’era quando Piccini era rotto/era tornato dall’infortunio.

Kaspersky Lab
Ospite
Kaspersky Lab

oh! ne ho trovato uno che usa il cervello invece che il pisello per scrivere commenti

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

I commenti su questo sito sono ormai scritti quasi solo da gente pagata per mettere zizzania. Altrimenti vuol dire che c’è gente da ricoverare d’urgenza.

Rothbard
Tifoso
Murray Rothbard

io sapevo che erano 80 miliardi di dobloni d’oro, ma mi devo esser sbagliato

Amoantognoni
Ospite
Amoantognoni

come del resto zaniolo e mancini…… ma noi abbiamo pantaleo, il mago dei giovani….

Kiki
Ospite
Kiki

Più Pradè per piccini che corvino

woyzeck
Ospite
woyzeck

Questi sono i cosiddetti “addetti ai l avori”….

Firenze_Regna
Tifoso
Marco MI

Concordo ! buon giocatore ma 80 cocuzze le varrà marcelo….

orentano viola
Ospite
orentano viola

Titolo un pò fuorviante e molto “giornalistico”, però una cosa è certa: era nostro e sicuramente meglio dei vari Gaspar,Diks,Romulo etc.etc. …..misteri del calciomercato!!!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Ma con 2 m s’e’ preso Laurini e con 3 Diks….

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Terzino da 80 milioni? Ahahaha, ahahaha. Soliti giornalisti falsari.
E’ stato pagato 8, e’ un terzino da 8 milioni al momento…

Articolo precedenteL’analisi post Lazio: troppo spreco davanti. Dettami tattici e gioco non in discussione
Articolo successivoToni: “Pjaca può fare il mio Mutu. Simeone si sacrifica molto, ma segua più l’istinto”
CONDIVIDI