Pierguidi: “Il Sindaco accoglie le proposte del Quartiere 2: progetto per il Franchi condizione necessaria per il nuovo stadio alla Mercafir”

44



Il Presidente del Quartiere 2 esprime soddisfazione per le parole di Nardella di ieri sera: obiettivo trovare una nuova vita per il Franchi

Con le dichiarazioni di ieri, rilasciate a Villa Viviani a margine dell’evento dell’Associazione Macellai, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha precisato che l’iter della realizzazione del nuovo stadio alla Mercafir è condizionato all’approvazione di un progetto per l’utilizzo futuro dello stadio Franchi.

Noi pensiamo che il Franchi sia un orgoglio per Firenze e per la Fiorentina – afferma Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2 -. Pensiamo anche che non ci sia soluzione migliore per fare “fast” che il restyling del Franchi tenendo conto delle prescrizioni della Soprintendenza che si è mostrata molto possibilista sulle ipotesi di riqualificazione e copertura del Franchi che non prevedano l’abbattimento delle curve. Nonostante ciò, abbiamo preso atto della libera scelta imprenditoriale della Fiorentina che al momento pare orientata nel costruire un nuovo impianto“.

Per questo – aggiunge il presidente – abbiamo chiesto a gran voce una soluzione per il Franchi. Perché, una volta che la Fiorentina se ne sarà andata, il Franchi rimarrà dove è, con i costi di manutenzione che graveranno sul Comune e quindi sui fiorentini. Quello che non possiamo accettare è il rischio che, con la realizzazione del nuovo stadio, il Franchi possa rimanere abbandonato.
Per questo apprezziamo le parole del Sindaco. Se la Fiorentina confermerà la scelta di andarsene da Campo di Marte, allora occorrerà avere fin da subito un progetto su cosa fare di quello spazio, dell’area sportiva circostante e su come tutelare il tessuto commerciale limitrofo“.

Quanto ai residenti, ai parcheggi e alla viabilità il Quartiere 2 chiede che non si attendano quattro anni e che si risolvano fin da subito i disagi creando una ztl stadio nei giorni delle partite e aumentando i controlli sui parcheggi selvaggi di auto e motorini” conclude Pierguidi.

44
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ggg
Ospite
Ggg

Piereguidi e nardella mi paiano il gatto e la volpe.. Peccato però che stavolta non troveranno Pinocchio per metterglielo in c…. o. Anzi saranno proprio loro due a prenderselo nel sellino… Mi dispiace solo che quell inutilità di Pessina ne verrà fuori pulito

Felipe
Ospite
Felipe

Se Pappardella ed il suo amichetto Pierguidi cominceranno a mettere paletti ed a porre condizioni…..Rocco se ne andrà dritto dritto a Campi…………

Spagnolo
Ospite
Spagnolo

Vahia … ce l’ho io la soluzione, spostiamoci la mercafir !

dado
Ospite
dado

Comincio ad aver paura che riusciranno a far disamorare Rocco…..picchia e mena ci gira sempre storto nel momento topico

cinciano2
Ospite
cinciano2

Con i milioni di turisti che Firenze attira ogni anno e con molti di questi che vengono da paesi dove il calcio è lo sport più popolare io non la vedrei una bestemmia di farci un grande museo dedicato al calcio e alla sua storia. (un museo anche multimediale e interattivo in cui i visitatori possano veramente calarsi nella storia di questo sport fino ai nostri giorni)

berlioz
Ospite
berlioz

“Dario Nardella, ha precisato che l’iter della realizzazione del nuovo stadio alla Mercafir è condizionato all’approvazione di un progetto per l’utilizzo futuro dello stadio Franchi.” insomma siamo al ricatto bell e buono, Rocco vai a Campi….

Riccardo Mugello viola
Ospite
Riccardo Mugello viola

Pierguidi è un essere che si commenta da solo….. ztl per quando ci sono le partite…. roba da matti…..

Riccardo
Ospite
Riccardo

Roba da matti è la gente che parcheggia sui marciapiedi nei giorni della partita.
Vedrai a Novoli e Campi quanti posti trovi

Bischero
Member
Bischero

Riccardo quando le fanno le fanno a tutti compresi motorini che anche se messi fuori dal parcheggio non danno alcun fastidio ….non ci sono posti

Theo
Ospite
Theo

Non ci sono problemi, il Monumento Nazionale si ripagherà da solo le spese di manutenzione grazie alle migliaia di visitatori che ogni giorno si riverseranno al Campo di Marte e sborseranno fior di quattrini per ammirare le Scale Elicoidali e la Torre di Maratona, e dimenticavo… la tettoia. Già… la Tettoia. Garantisce il sig. Pessina.

unus
Ospite
unus

E i Cessi ? Vietato toccare ,reperti di un fulgido passato probabilmente cesellati a mano da un valente artigiano ,chissa’ se adolfino nel 38 di passaggio in zona , preso da impellente bisogno corporale non abbia scaricato qualche ricordino in una turca ? Io un carotaggino lo farei ,sia mai ,si potrebbe pure aumentare il biglietto . Un’ altra soluzione sarebbe con l’aiuto di brosio fare apparire qualche santo sulle scale elicoidali o sulla torre ….Pierguidi pensaci ,la diversificazione e’ importante .

Simone
Ospite
Simone

Fatene un parcheggio multipiano (ma con scale elicoidali e torre!).

ferrante
Ospite
ferrante

lo dissi subito…..

campi forever
Ospite
campi forever

Che siamo ai ricatti? alla “condicio sine qua non”? Fra 2 litiganti di solito il terzo gode……….. e quello sarà, anzi lo è già, anche se non ufficialmente il sindaco di Campi perchè i tifosi vogliono uno stadio da invidiare. Forza Rocco ………….. si viene a Campi ma anche più lontano perchè abbiamo voglia di Stadio con la “S” maiuscola!!!!!

Luca
Ospite
Luca

Guarda che Pierguidi commentava le parole di Nardella.
E’ il sindaco che ha parlato di nuovo progetto per il Franchi come condizione per il nuovo stadio

LoG
Ospite
LoG

E dove si parcheggia Pierguidi, ni’ttu garage?

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

E che gli frega a lui?
Anche qui a Como sui giornali si legge sempre dei residenti zona stadio che si lamentano per traffico o restrizioni….
E si parla di serie C quando va bene….negli ultimi decenni…
La verità è che nessuno ha puntato la pistola a qualcuno per prendere casa lì, mi sa che gli stadi sono più vecchi delle persone che si lamentano..

Viola
Ospite
Viola

Anche di andare allo stadio in macchina non lo ordina il dottore!
Lamentarsi del traffico è una cosa. Lamentarsi della gente maleducata che parcheggia sui marciapiedi è il minimo. Ci vogliono più controlli e multe.
Durante le partite sembra un far west

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

E allora perché piagnucolare se la Fiorentina abbandona il Franchi

Bischero
Member
Bischero

Viola ed in motorino ??

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Caro pierguidi, queste sono TUE ILLUSIONI
se Nardy traccheggia ancora, Rocco va a Campi.
Ergo, Nardy farà di tutto per fare lo stadio alla mercafir, e veloce.
Il restyling del Franchi viene dopo, fattene una ragione, te e pessina.

fiore
Ospite
fiore

Il Franchi orgoglio di Firenze perchè testimonianza di quanto siano impavidi i tifosi viola che imperterriti sfidano vento, acqua e neve pur di vedere giocare la propria squadra a 120 metri di distanza !
Ma che c….zo dici !!!

Elettra
Ospite
Elettra

Fai certi discorsi.,.è uno stadio degli anni ’20, all’epoca fu costruito scoperto.
Nessuno dice che non vada coperto o ammodernato.
Poi vuoi fare un nuovo stadio? E cosa fai di quello vecchio dato che non lo si può demolire?

Tigre
Ospite
Tigre

Il Franchi è nostalgia, ma come questa non produce benessere
Il Franchi è Pier Luigi Nervi, ma se non vedi nulla che ci vai a fare
Il Franchi è acqua a catinelle e quindi è malattia
Il Franchi non dovrebbe fare la fine dello Stadio Flaminio,pochi piagnistei ma datevi da fare quartiere due
La Viola, non quella di Cagliari, ha bisogno di altro
A Sgarbi, di cui riconosco immensa cultura , biglietti omaggio a vita, in futuro, nell’ex curva Fiesole

Ciuccialabanana
Tifoso
ciuccialabanana

Rocco vai a Campi e finish, non è possibile, se lo stadio non lo fanno è perchè non lo fanno, se lo fanno il problema è il vecchio ? Facci un bel monumento con ingresso a pago, così lo sfrutti !!!! Ma vaia SFV

Marcosciupa
Tifoso
Marcosciupa

…..si capisce,da queste affermazioni,la natura del nostro primo cittadino….poerannoi perché gode ancora di credito…

Modena
Ospite
Modena

Forse perchè gli altri sono molto peggio.

massimo
Ospite
massimo

Rocco, vagli in quel posto a Nardella e a Pierguidi e fai lo stadio a Campi, Se stai dietro a quelle persone lo stadio nuovo forse lo vedranno i tuoi pronipoti (e non è detto).

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

A sembra un messaggio un po’ mafiosetto: visto che il 90% dei tifosi vogliono stadio nuovo, i prox anni preparatevi a pagare fior di multe

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Beh, se lo hanno detto a margine dell’evento dell’Associazione Macellai…

Volaviola
Ospite
Volaviola

Che il Franchi sia un orgoglio per Firenze e la Fiorentina vù siete in 29 contati a dillo : i 7 componenti dì consiglio di quartiere, 14 botteghe intorno allo stadio, 5 tra assessori e soprintendenti, 2 vecchine dì viale de mille e sgarbi. Tutti quegl’attri o lo butterebbano giù volentieri pé rifallo come dio comanda oppure e vogliano lo stadio novo. E un si fà che divvello, ma un vu capite.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

AMEN

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

Stanchi di troppe chiacchiere e di pochissimi fatti. Tirate dell’altro la corda poi qualcuno farà come Desolati…

Marco77
Ospite
Marco77

Quindi senza una soluzione per quel catafarco, l’iter per lo stadio alla Mercafir si ferma?
A parte che l’unica soluzione utile sarebbe quella riassumibile in tre lettere ovvero TNT, ma poi hanno chiaro questi signori che se gliela fanno parecchio lunga a Commisso questo si leva dalle palle in 5 minuti? E, se va bene va a Campi, altrimenti come città si butta nel cesso la possibilità di avere un indotto di qualche centinaio di milioni per la costruzione di uno stadio

marco
Ospite
marco

Pierguidi GOBBO!!!!!!

Marco77
Ospite
Marco77

Magari, questo è solo doddo

MaurizioBG
Member
MaurizioBG

Non sono di Firenze ma comincio a chiedermi se Nardella sia un democristiano degli anni ’70-’80 camuffato…

Ales
Ospite
Ales

Tiger man fa bene a lottare per il restauro del franchi ma e ora che inizi ad usare le proprie energie e il “potere” istituzionale per pensare ad un franchi unico stadio in firenze ma senza calcio.

Bischero
Member
Bischero

Gia non ci sono parcheggi…poi zona ztl con partite ma vaia …allora le pagate voi le multe ?? Che banda di buffoni….vogliono il restyling ma non vogliono i disagi ….MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON C E POSTO PER PARCHEGGI , PER NON PARLARE DELLA VIABILITA TUTT INTORNO È UN IMBUTO ….la botte piena e la moglie briaca …

si ruzza
Ospite
si ruzza

Fateci una limonaia.

Superviola
Ospite
Superviola

Ripeto che l’unico modo per far vivere il Franchi 7 gg su 7 , una volta che la Fiorentina non ci giocherà più, è utilizzarlo per attività sportive non tradizionali. Una buona idea sarebbe coprire tutto lo spazio interno, magari con un concorso internazionale, che è ampio considerando l’eliminazione delle tribune e delle curve di parterre, e all’interno fare un complesso polisportivo su 2 piani, comprendente al piano terra una piscina olimpionica e piscine per bambini, e al primo piano palestra, sauna Spa, bar ristorante ecc..

sky
Ospite
sky

Mi pare che non si dica niente di nuovo sul post mortem del Franchi come stadio per il calcio.
La si giri come si vuole alla fine della fiera per salvaguardare l’area di Campo di Marte e tutto il suo enturage commerciale la soluzione ottimale non può passare che per l’abbattimento della struttura con la realizzazione di un nuovo impianto come fanno in Inghilterra , Stati uniti ecc.

Nano
Tifoso
nano

Sic et simpliciter…. Forse troppo per politici e burocrati.

Mavvaia
Ospite
Mavvaia

Quindi vuoi tenere la fiorentina al franchi ma non vuoi casino di macchine e motorini….poi, du ova le voi ?

Articolo precedenteL’occasione di Zurkowski. A Verona il polacco si giocherà tanto
Articolo successivoDa Roma: Fiorentina vicina al giovane giallorosso Antonucci
CONDIVIDI