Pioggia di progetti per il nuovo Franchi. Sondaggi della Fiorentina col Comune

84



Un secondo impianto accanto al vecchio oppure una sorta di secondo anello senza toccare la struttura vincolata: la società viola sonda Palazzo Vecchio

Si concentra sul fronte stadio La Repubblica. Non c’è solo la strada della “mezza” Mercafir per il nuovo stadio, ma anche diverse ipotesi di un nuovo stadio a Campo di Marte, proprio dietro al Franchi. Oppure un ambizioso restyling dell’impianto a “D”, che lo salvi del tutto nella sua struttura super vincolata ma preveda sopra un nuovo grande “anello” coperto sopra da 15-20 mila posti, come fosse una sorta di modernissima ” palafitta”. Magari con un mega parcheggio interrato all’altezza dello stadio del rugby, collegato direttamente allo stadio da un tunnel dove potrebbero trovar posto anche spazi commerciali.

Queste alcune delle ipotesi che la nuova proprietà della Fiorentina di Rocco Commisso sta valutando. Si è già tenuta almeno una riunione tra il sindaco Nardella e la proprietà viola sul tema, ci sono architetti internazionali al lavoro che hanno elaborato plastici e abbozzi di masterplan e la fase dell’approfondimento tecnico, urbanistico ed economico è in corso.

L’architetto Marco Casamonti ha proposto un progetto che prevede un avveniristico rialzamento dello stadio con gradinate e copertura senza toccarne la forma. Lo studio Bcb ha proposto invece a Commisso e al Comune un restyling del Franchi da 100 milioni di euro con copertura a lotti, nuovi campini, una piazza pubblica.

E poi c’è un’altra idea: Un nuovo stadio di proprietà della Fiorentina potrebbe servire per la prima squadra mentre il Franchi sarebbe usato dal team femminile, dalla Primavera e per gli allenamenti. O viceversa, ma coprendo il Franchi. Operazione urbanisticamente non facile. I nuovi vertici viola però un sondaggio sull’opzione lo hanno fatto.

84
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
vecchio leone
Ospite
vecchio leone

Ma lasciate stare il Franchi, usatelo per il rugbi, e fate lo stadio nuovo, magari nella zona di Campi che è anche facilmente raggiungibile, da tutte le direzioni.

Chianti Viola
Ospite
Chianti Viola

Da quanti anni ormai parlano dello stadio , a noi Beautiful ci fa una pippa .

Superviola
Ospite
Superviola

Fare un secondo anello sul Franchi non risolverebbe il problema della distanza delle curve dal campo, che è il vero problema oltre a quello della copertura.
Ma perché nessuno ha preso in considerazione l’idea di fare il nuovo stadio al posto del Ridolfi e di ricostruire la pista di atletica nell’attuale Franchi? I lavori potrebbero iniziare già domani!
Il futuro del Franchi? Atletica,Rugby, concerti, Fiorentina femminile, con fruibilità solo della tribuna coperta e della maratona , capienza riditta a 18000 posti, e copertura dei gradoni delle 2 curve con telo termoformato.

Francesco Forzoni
Ospite
Francesco Forzoni

Lasciatelo perdere il Casamonti, fa delle cose obbriobrose ed è molto presuntuoso e antipatico, crede di essere il Brunelleschi dell’era moderna

Francesco Forzoni
Ospite
Francesco Forzoni

Possibile…..ma non vogliono capire, che va fatto nuovo e da un’altra parte, a Campo di Marte non si può.
Al limite si va contro legge, si demolisce il Franchi….hanno demolito anche Wembely….non so se mi spiego

leo
Ospite
leo

Buttare giù il Franchi e rifarlo. Hanno buttato giù wembley e altri molto più importanti per rifarli moderni. La soprintendenza si manda in Inghilterra. Solo io la penso così?

Fra-Scandicci
Member
fra-scandicci

Concordo al 100% paese e città ingessate da minchiatr come la sovraintendenza… Si butta giù e si rifà moderno, coi negozi, per le famiglie e disabili… Le belle scale elicoidali sono utili comebuna lecca-lecca al gusto di sterco.

Marco, La Spezia
Ospite
Marco, La Spezia

Stadio nuovo Mercafir

Big fart
Ospite
Big fart

Stadio nuovo, coperto, con le curve vicine al campo, possibilmente servito dalla tramvia. Rabberciare il franchi non avrebbe alcun senso.

max
Ospite
max

Si può fare la copertura per i tifosi ma non è soluzione dei problemi della Fiorentina. Che deve avere qualcosa da mettere a bilancio di solido come può essere un immobile uno stadio di proprietà o strutture che generano RICAVI. Ma siccome il FRANCHI è di proprietà COMUNE FIRENZE non si può mettere a bilancio NIENTE. Il nodo è quello, devi convincere la UEFA che puoi spendere cifre maggiori ma con STUCCATINA E UNA ( MI RACCOMANDO SOLO 1 MANO LA VERNICE COSTA CARA ) MANO DI VERNICE TI DICE DEVE FARE PLUSVALENZE E NON PUOI SPENDERE OLTRE I PARAMETRI… Leggi altro »

Guardami me
Ospite
Guardami me

Vorrei andare allo stadio coì tramme! Mi sono rotto di infilarmi a campo di marte col motorino anche sotto il diluvio (oramai o una certa età) e vorrei le curve vicine al campo come uno stadio moderno!!

Articolo precedenteSimeone-Cagliari: nuovo approccio dei sardi. Fiorentina su Gonzalez dello Stoccarda
Articolo successivoMarino (ds Udinese): “Mai avuto un discorso consistente con la Fiorentina per De Paul”
CONDIVIDI