Pioggia di progetti per il nuovo Franchi. Sondaggi della Fiorentina col Comune

84



Un secondo impianto accanto al vecchio oppure una sorta di secondo anello senza toccare la struttura vincolata: la società viola sonda Palazzo Vecchio

Si concentra sul fronte stadio La Repubblica. Non c’è solo la strada della “mezza” Mercafir per il nuovo stadio, ma anche diverse ipotesi di un nuovo stadio a Campo di Marte, proprio dietro al Franchi. Oppure un ambizioso restyling dell’impianto a “D”, che lo salvi del tutto nella sua struttura super vincolata ma preveda sopra un nuovo grande “anello” coperto sopra da 15-20 mila posti, come fosse una sorta di modernissima ” palafitta”. Magari con un mega parcheggio interrato all’altezza dello stadio del rugby, collegato direttamente allo stadio da un tunnel dove potrebbero trovar posto anche spazi commerciali.

Queste alcune delle ipotesi che la nuova proprietà della Fiorentina di Rocco Commisso sta valutando. Si è già tenuta almeno una riunione tra il sindaco Nardella e la proprietà viola sul tema, ci sono architetti internazionali al lavoro che hanno elaborato plastici e abbozzi di masterplan e la fase dell’approfondimento tecnico, urbanistico ed economico è in corso.

L’architetto Marco Casamonti ha proposto un progetto che prevede un avveniristico rialzamento dello stadio con gradinate e copertura senza toccarne la forma. Lo studio Bcb ha proposto invece a Commisso e al Comune un restyling del Franchi da 100 milioni di euro con copertura a lotti, nuovi campini, una piazza pubblica.

E poi c’è un’altra idea: Un nuovo stadio di proprietà della Fiorentina potrebbe servire per la prima squadra mentre il Franchi sarebbe usato dal team femminile, dalla Primavera e per gli allenamenti. O viceversa, ma coprendo il Franchi. Operazione urbanisticamente non facile. I nuovi vertici viola però un sondaggio sull’opzione lo hanno fatto.

84
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
vecchio leone
Ospite
vecchio leone

Ma lasciate stare il Franchi, usatelo per il rugbi, e fate lo stadio nuovo, magari nella zona di Campi che è anche facilmente raggiungibile, da tutte le direzioni.

Chianti Viola
Ospite
Chianti Viola

Da quanti anni ormai parlano dello stadio , a noi Beautiful ci fa una pippa .

Superviola
Ospite
Superviola

Fare un secondo anello sul Franchi non risolverebbe il problema della distanza delle curve dal campo, che è il vero problema oltre a quello della copertura.
Ma perché nessuno ha preso in considerazione l’idea di fare il nuovo stadio al posto del Ridolfi e di ricostruire la pista di atletica nell’attuale Franchi? I lavori potrebbero iniziare già domani!
Il futuro del Franchi? Atletica,Rugby, concerti, Fiorentina femminile, con fruibilità solo della tribuna coperta e della maratona , capienza riditta a 18000 posti, e copertura dei gradoni delle 2 curve con telo termoformato.

Francesco Forzoni
Ospite
Francesco Forzoni

Lasciatelo perdere il Casamonti, fa delle cose obbriobrose ed è molto presuntuoso e antipatico, crede di essere il Brunelleschi dell’era moderna

Francesco Forzoni
Ospite
Francesco Forzoni

Possibile…..ma non vogliono capire, che va fatto nuovo e da un’altra parte, a Campo di Marte non si può.
Al limite si va contro legge, si demolisce il Franchi….hanno demolito anche Wembely….non so se mi spiego

leo
Ospite
leo

Buttare giù il Franchi e rifarlo. Hanno buttato giù wembley e altri molto più importanti per rifarli moderni. La soprintendenza si manda in Inghilterra. Solo io la penso così?

Fra-Scandicci
Member
fra-scandicci

Concordo al 100% paese e città ingessate da minchiatr come la sovraintendenza… Si butta giù e si rifà moderno, coi negozi, per le famiglie e disabili… Le belle scale elicoidali sono utili comebuna lecca-lecca al gusto di sterco.

Marco, La Spezia
Ospite
Marco, La Spezia

Stadio nuovo Mercafir

Big fart
Ospite
Big fart

Stadio nuovo, coperto, con le curve vicine al campo, possibilmente servito dalla tramvia. Rabberciare il franchi non avrebbe alcun senso.

max
Ospite
max

Si può fare la copertura per i tifosi ma non è soluzione dei problemi della Fiorentina. Che deve avere qualcosa da mettere a bilancio di solido come può essere un immobile uno stadio di proprietà o strutture che generano RICAVI. Ma siccome il FRANCHI è di proprietà COMUNE FIRENZE non si può mettere a bilancio NIENTE. Il nodo è quello, devi convincere la UEFA che puoi spendere cifre maggiori ma con STUCCATINA E UNA ( MI RACCOMANDO SOLO 1 MANO LA VERNICE COSTA CARA ) MANO DI VERNICE TI DICE DEVE FARE PLUSVALENZE E NON PUOI SPENDERE OLTRE I PARAMETRI… Leggi altro »

Guardami me
Ospite
Guardami me

Vorrei andare allo stadio coì tramme! Mi sono rotto di infilarmi a campo di marte col motorino anche sotto il diluvio (oramai o una certa età) e vorrei le curve vicine al campo come uno stadio moderno!!

Viola Valentina
Ospite
Viola Valentina

Stadio nuovo alla Mercafir… punto e basta

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

alternative serie non vi sono .. o stadio di proprietà con annesso centro commerciale in qualsiasi posto della città… meglio se vicino all’autostrada o restailing del franchi ma con i soldi del comune …. la seconda ipotesi però mi sembra senza senso!!!

Dario
Ospite
Dario

Basta con il Franchi ha fatto il suo tempo,una società seria dovrebbe prendere in considerazione solo la costruzione di uno stadio bello e moderno vicino all’autostrada e servito da tram e treno.

Il lenzolaio
Ospite
Il lenzolaio

Ma fatela finita!!! Il Franchi è inadeguato comunque lo sistemiate, nuovo stadio da 45 posti confortevole coperto e con servizi accessori come shop, ristoranti e hotel. STOP.

Jacko
Member
Jacko

Praticamente a uso esclusivo delle squadre partecipanti al match.
Scherzo è

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

45 posti, una volta entrate le squadre, arbitri ed inservienti vari e bell’è pieno!!!!!!!!!!!!!! eheheheheheh

SoloViola
Ospite
SoloViola

Rocco lo vuole di 50.000 posti…non come i fratellini che volevano ridurlo a 32.000 posti

Il guerra
Ospite
Il guerra

Mi paian pochi 45

Filippo68
Ospite
Filippo68

45 saranno un po’ pochi……scherzi a parte, l’importante è che sia coperto dai, poi il resto tocca a noi lì dentro.
Forza Viola, Siempre.

Sandro
Ospite
Sandro

Zio Rocco fai tutto! Restyling dell’artemio, nuovo stadio scintillante, …poi mi compri quella astronave per andare a giro nello spazio? Dai dai…che ganzoooo…

GameOver
Tifoso
Game Over

Rocco la politica fiorentina è sporca assai, non ti fare intortare da queste figure losche.

Fabriziofrancia
Tifoso
fabriziofrancia

gli architetti è bene che disegnino le seggiole e lascino stare le cose serie come gli stadi

Marco77
Ospite
Marco77

Bisogna essere bravi anche in quello però: se si presenta all’Ikea quel fenomeno che ha pensato quel troiaio di restyling da 100 e passa milioni con il tendone del circo Medrano sul Franchi, gli ridono in faccia e gli indicano la porta

SoloViola
Ospite
SoloViola

Tutti i tifosi viola, almeno il 99%, sono per lo stadio nuovo alla Mercafir… Joe Barone prendetene atto…
ed è anche la soluzione più veloce, poiché a novembre furono fatti i carotaggi sul terreno e i rilievi geologici, quindi sono già avanti come progetto… basta solo costruirci

Alessio B.
Ospite
Alessio B.

lo copio e lo twitto a acffiorentina ti dispiace? è perfetto ci aggiungo solo Rocco e Uva accanto a Joe

SoloViola
Ospite
SoloViola

Bene, fai pure

SoloViola
Ospite
SoloViola

Mandagli anche quello di Chiara, che è più completo

Fabriziofrancia
Tifoso
fabriziofrancia

basta con il franchi
i dinosauri ormai sono estinti

sergio
Ospite
sergio

una sola idea…da portare fino in fondo…si ricomincia con le solite menate di tanti progetti… tutti cercano di portare acqua al proprio mulino… ma il sindaco dica una parola sola e chiara…stadio nuovo o niente….il restilyng del Franchi è una stro….ta..sia per Campo di Marte che per i tifosi.. non sarà mai uno stadio funzionale e moderno…anche se è la nostra storia di tifosi e fiorentini

Bischero
Member
Bischero

Rocco non ti fare intortare da loschi figuri nostrani…stadio nuovo e di proprieta

Chiara, Firenze
Ospite
Chiara, Firenze

Solo Mercafir, è la soluzione più logica… 32 ettari liberi per farci stadio nuovo, parcheggi, centro commerciale, alberghi e centro direzionale…… la Fiorentina così avrà grandi introiti…con un fatturato all’altezza delle grandi società europee, anche perchè a Firenze vengono ogni anno 15 milioni di turisti da tutto il mondo, più del doppio di Napoli, il triplo di Torino…. e tutti ci guadagneranno: la squadra, la famiglia Commisso, i tifosi e tutta Firenze

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

Brava Chiara…

SoloViola
Ospite
SoloViola

Fossi Joe Barone questo messaggio di Chiara lo incornicerei, e direi : “Ecco la risposta giusta”

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

STADIO NUOVO E DI PROPRIETA’ , SEDE DELLA SOCIETA’ COMPRESA! Tutto il resto sono inciuci per rubare quattrini a tutti, a Commisso, al Comune ed a tutte le Istituzioni collegate. Oggi le grandi società hanno lo stadio di proprietà e Commisso lo sa bene, perché anche in America così è.

Alessio B.
Ospite
Alessio B.

Rocco vuol fare prima il centro sportivo poi lo stadio nuovo, per fare i lavori al Franchi occorre il benestare della soprintendenza e una nuova variante urbanistica da studiare, approvare e mettere in pratica, significa mettere sotto sopra la viabilità a campo marte con un caos allucinante e tempi lunghissimi per variante e soprintendenza e tutti gli ostacoli che ci sono e ci saranno, fare un nuovo stadio a Novoli accanto alla mercafir si tratta solo di partire coi lavori, la variante fu fatta nel 2012 ed è ancora valida, in più c’è tranvia, aeroporto, bus, e autostrada lì vicino,… Leggi altro »

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Per il Franchi ci vorrebbero 10 anni solo per le autorizzazioni. Mercafir può andar bene altrimenti comprare un nuovo terreno in altra zona e cominciare subito.
Anche abusivamente……………….. tanto poi si fa il condono………….

Vladimiro
Ospite
Vladimiro

Demolire le curve e farle “dritte”, eliminando quell’odiosa “D”, realizzare secondo anello per le “curve” e la maratona, lasciando intatta la copertura della tribuna (che resterebbe ad un solo anello), la torre di maratona, e le scale elicoidali di maratona resterebbero intatte, solamente “al chiuso”. Ovviamente copertura di tutti i settori. Questa, secondo me, sarebbe l’ipotesi migliore.

Tifoso
claudiodasasso

Che poi credo di aver letto che sono proprio le scale e la torre, le strutture veramente protette, nonché la copertura della tribuna

Poppice
Ospite
Poppice

Esatto sono intoccabili.

Filippo68
Ospite
Filippo68

Ciao Vladimiro, ma forse con tutti questi lavori, forse è meglio farlo nuovo, dai.
Forza Viola, Siempre.

violapuro
Ospite
violapuro

PER FAVORE NON SPARIAMO BOMBE SENZA SENSO TANTO PER FAR CAMBIARE ARIA. PROBLEMA CASAMONTI COSA METTIAMO A BILANCIO STADIO RIMANE COMUNE FIRENZE COSA DEVE METTERE ROCCO A BILANCIO UNO STADIO DI CIU NON E’ PROPRIETARIO ? SPARANO BOMBE SENZA SENSO RESTYLING FRANCHI ROCCO NON METTE A BILANCIO UNA MAZZA SE COMUNE DI FIRENZE RIMANE LA PROPRIETA’.. FACCIA ARCHITETTO MA NON COMMERCIALISTA NEGATO PER TALE LAVORO. SE CI SPIEGANO COME INTENDONO RISOLVERE PROBLEMA METTERE A BILANCIO TUTTO L’IMMOBILE VISTO CHE QUESTO CI FA FARE IL SALTO DI QUALITA’ UEFA DEL RESTYLING SI METTONO A RIDERE E NON CAMBIA LA SITUAZIONE DI… Leggi altro »

Renato
Ospite
Renato

Ma come scrivi? Togli le maiuscole e metti la sintassi.

Violante
Ospite
Violante

Ma la punteggiatura? Non si capisce nulla, ho smesso di leggere il tuo post tutto maiuscolo dopo 4 righe

Member
PurpleHeart

Questo desiderio di restyling puzza di fame di appalti.

Amaro diciotto
Ospite
Amaro diciotto

Perché per quello nuovo gli appalti non ci sarebbero?

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

Restyling del Franchi è comunale…stadio nuovo è privato…sai la differenza?

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

noi si, tu la sai?

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

sicuramente, ma si guadagna più nel “rifare” sorgono più complicazioni, imprevisti e quant’altro. E a scanso di equivoci per il nuovo stadio Commisso sarebbe capace di far venire progettisti e costruttori da NY, ed anche i muratori, magari italo-americani.

Violante
Ospite
Violante

L’unico modo di non avere appalti è non fare nulla. Certo che ci saranno appalti!!

David Amato
Ospite
David Amato

Ma guardate voi se lo stadio “franchi” debba essere considerato come un vero e proprio monumento. Per cosa poi: le scale elicoidali e il tetto che copre la tribuna. Saro’ forse ignorante io ma a me sembra davvero una esagerazione. Secondo me dovrebbe essere demolito tutto e costruito una stadio piu accogliente per tutti evitando quella cosa odiosa che consiste nella copertura dalla pioggia solo per i “ricchi” che stanno in tribuna; usando esclusivamente materiali bioedili , dotandolo di una struttura che utilizza le sole energie rinnovabili per l’autoconsumo energetico e rendendolo fruibile tutto l’anno attraverso attivita’ commerciali, ristorative, culturali… Leggi altro »

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Hanno demolito Wembley, figuriamoci il Franchi se non potrebbe essere demolito!
Ma è Monumento Nazionale quindi fra qualche anno i DV ne sponsorizzeranno il restauto come hanno fatto per il Colosseo.

David Amato
Ospite
David Amato

Caro cuoreviola, il nostro stadio e’ un monumento nazionale alla discriminazione sociale, altro che le scale elicoidali.

Fabio
Ospite
Fabio

. un progetto che prevede un avveniristico rialzamento dello stadio con gradinate e copertura totale senza toccarne la forma D e preveda sopra la costruzione di un nuovo grande “anello” coperto da 15-20 mila posti, il tutto deve pero’ coincidere con un’ assolutamente necessaria costruzione di gradinate di curva che partono appena dietro la porta nella zona libera tra il prato ed il parterre di curva e salgano dritte fino alle gradinate esistenti sulle quali poggerebbero su due livelli senza il bisogno di andare ad interferire con le Belle Arti. . Qualsiasi progetto che non preveda le gradinate di curva… Leggi altro »

Tifoso
ALE68LEBAGNESE

INSOMMA DI TUTTO

Arminio
Ospite
Arminio

Il Franchi è 1) obsoleto e dubito che valga la pena (ed il costo) effettuate un robusto restyling; 2) posto in una posizione disagevole: Non so quanto possano costare i parcheggi sotterranei e come creare vie di accesso ad un quartiere congestionato (forse sarebbe meglio una linea di tram con parcheggi scambiatori lontani dal Franchi); 3) ha le curve lontane dal campo. Il nuovo stadio deve avere la Fiesole ad un centimetro dalla riga di fondo, mentre la curva opposta (da destinare agli ospiti) la farei costruire, se possibile, ancor più distante dal campo di quanto non lo sia l’attuale… Leggi altro »

marco
Ospite
marco

quartiere congestionato ? NOn più di altri… sicuramente meno dell’area Novoli -Peretola

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

si vede che non abiti al cdm . In caso di partite concerti e manifestazioni i residenti del quartiere 2 sono imprigionati in casa da macchina in terza e quarta fila, sui marciapiedi e sui passi carrabili. tranne il viale paoli non ci sono strade a scorrimento veloce. Sei lontano dallo svincolo di firenze sud e la stazione non è sufficiente.
Non sai di che parli, a firenze nord tra guidoni, via di novoli e peretola c’è tutta la viabilità e le infrastrutture adatte

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Ma si può sempre trovare anche un altro terreno, oltre Novoli e Mercafir

Mirko
Ospite
Mirko

Stadio nuovo. Al Franchi ci sono le curva a 50 metri Dalla porta ma ancora non l’avete capito maremma impestata

Ggg
Ospite
Ggg

Giusto.. Ogni euro speso nel franchi è un euro buttato al cesso

max
Ospite
max

CASAMONTI E COMPAGNI MERENDE E NON ROMPONO LE GALLE STADIO NUOVO A FIRENZE !!!!!!!!! FIRENZE DEVE AVERE IMPIANTO NUOVO !!!!!!! Gli ARCHITETTI FACCIANO IL LORO MESTIERE E ZITTI !!!! MICA METTONO I SOLDI LORO PAGA ROCCO FARA’ STADIO NUOVO !!!!!! CACCIONI DI ME-DA DEVONO FARSI GLI AFFARI LORO NON POSSONO BLOCCARE FIRENZE E NON COMANDANO LORO MA ROCCO E TUTTI COLORO CHE VOGLIONO SVOLTARE anche nella PROGRAMMAZIONE DEL FUTURO NIENTE TOPPE O VIE DI MEZZO. Situazione TRAFFICO ZONE CAMPO DI MARTE NON DEVONO SUBIRE DANNI !!!!!!!!!!

Freddo
Ospite
Freddo

Ancora???? Basta con questa fuffa, lo stadio va fatto NUOVO! Anelli, parcheggi, campini… tutta roba già sentita da trent’anni, con esborsi economici folli per avere ancora il campo a 100 metri dalle curve da dove non si vede NULLA! Va bene solo a chi va in tribuna, anzi per loro va già bene così. Lo stadio va fatto NUOVO senza vincoli e senza costrizioni per i tifosi, meno male che il Duomo c’è già, altrimenti ci volevano altri mille anni e seicentomila plastici per decidere il da farsi. Rocco prendi in mano tutto e mi raccomando: FAST, FAST, FAST!

max
Ospite
max

Sono d’accordo con Freddo meno male CA..SAMONTI NON C’ERA RINASCIMENTO NEMMENO UNA PIETRA TIRAVANO SU. Mi stupisce giornale come REPUBBLICA dia spazio a SIMILI BOMBAROLI… BLOCCANO TUTTO DA SECOLI QUESTI CRUCCHI E BOMBAROLI !!!!! C’E’ PROBLEMA METTERE A BILANCIO la proprietà che per metà è del comune e cosa rimane a ROCCO E FIORENTINA… DRUGATI E POSATE IL FIASCO VI FA MALE BELE !!!!!!

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Con i soldi spesi fino ad ora tra progetti, controprogetti, rifacimenti di progetti, cause con Unipol, Toscana aeroporti, Comune e balle varie già ci si faceva lo stadio

Rep
Ospite
Rep

Progetti cervellotici… quello del plastico del 2017 è fantastico, quello simile al Bayern Monaco, facciamo quello a Novoli…e via

Viola vero
Ospite
Viola vero

Mi sembra una cazza….

DODO
Ospite
DODO

stadio nuvo sicuramente e se fosse tutto coperto compreso il quadrato di gioco saremmo i primi in italia

Ferrante
Ospite
Ferrante

Vai Casamontiiiiiiiiiiiii

Piero
Ospite
Piero

Lo stadio a D con le curve lontane 170 metri dalle porte, infilatevelo su per quel posto

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

Progetti da psicolabili…si fa solo alla Mercafir

Purple
Ospite
Purple

Nooooo…. Stadio nuovo alla Mercafir, vicino all’aeroporto, alla Tramvia e all’autostrada… senza disturbare, danneggiare e sporcare il centro di Firenze. Architetti fatevene una ragione… Rocco ha già scelto…la Mercafir

berlioz
Ospite
berlioz

Intanto per il centro sportivo potrebbero rusare l’ ex ippodromo delle Mulina che è in del Comune ied n pieno stato d’ abbandono.

Marco77
Ospite
Marco77

I giocatori ce li paracadutano sopra, oppure si fanno andare in bicicletta dal piazzale delle Cascine?

berlioz
Ospite
berlioz

Guarda che per andare all ippodromo c’è una strada , non siamo mica nella giungla…..

si ruzza
Ospite
si ruzza

carcina e cazzuola sai …

NERO
Ospite
NERO

Buttare giu tutto tranne la tribuna. La torre e le scale lasciate, in caso, all’esterno tipo monumenti. Altrimenti stadio nuovo e basta.

M. da San Frediano
Ospite
M. da San Frediano

Quando sento parlare di stadio o di aeroporto, “la mano mi corre alla pistola”

Marco77
Ospite
Marco77

Che merdaio, mamma mia. Ma non lo diciamo nemmeno per scherzo, siamo seri….

SkARAKKIO
Ospite
SkARAKKIO

Boni, boni tutti…Stadio novo, e via dal Campo di Marte, zona ormai ipersaturata. Non scherziamo, per piacere!

Grunz
Ospite
Grunz

Copriamo il Franchi…….. qunto costa, si spendono cifre mirabolanti per un giocatore e non si riesce a coprire uno stadio. Tra l’ altro c’è anche il progetto già fatto……….. basta attuarlo. A Mercafir è un postaccio per lo stadio nuovo……… comunque…….

marco
Ospite
marco

IBRA

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

Ma che cacchio c’entra il secondo anello ora ?! Il tema non sono i posti ma la copertura

Paolo
Ospite
Paolo

Uno stadio accanto al franchi? E dove? Al posto dei campini? Un secondo anello che va ad appesantire il primo che ha già crepe a non finire???? Che idee assurde, tutte mezze misure che servono solo ad abbellire il contorno. Dopo la nazione pure la repubblica se ne esce con queste paginate di fesserie. BASTA FRANCHI! NON SI PUÒ TOCCARE. NON SI PUÒ BUTTARE GIÙ. SOLDI BUTTATI. Mercafir 2012 unica soluzione. Quella adeguata. Quella perfetta. Infrastrutture già pronte. 32 ettari bastano ed avanzano. Forza rocco non fare caxxate. Lascia perdere questa cricca di architetti pagliacci. Ci vogliono le sfrutture serie… Leggi altro »

Articolo precedenteSimeone-Cagliari: nuovo approccio dei sardi. Fiorentina su Gonzalez dello Stoccarda
Articolo successivoMarino (ds Udinese): “Mai avuto un discorso consistente con la Fiorentina per De Paul”
CONDIVIDI