Pioli, 5 mosse per far volare la Viola: la difesa, Chiesa a destra e Gerson. Così è zona-Champions

39



Dalla difesa a ‘tre e mezzo’ ai ruoli di Chiesa, Gerson e Veretout. Pioli alla Sousa, Biraghi come Alonso: ecco le mosse vincenti.

Scacco in cinque mosse. C’è la mano di Stefano Pioli in questa Fiorentina che riassapora il gusto della zona Champions e «vede» l’Inter. Così scrive La Gazzetta dello Sport.

NIENTE REGISTA. Non è stato facile per il tecnico viola rinunciare a Badelj. L’uomo che aveva indossato la fascia di capitano dopo la tragedia di Astori. Ma la Fiorentina ha scelto di andare oltre il regista classico. Corvino ha cercato sul mercato un tipo alla Felipe Melo. Poi, è stato Pioli a decidere che quel ruolo poteva coprirlo Veretout. Il francese ha sposato con entusiasmo questo progetto tattico. E ora è diventato una pedina chiave.

GERSON MEZZALA. Nella Roma ha fatto l’attaccante esterno. Restando un incompiuto. Pioli lo ha immaginato come una perfetta mezzala. L’idea ha funzionato. Il brasiliano garantisce qualità e gol. E sta diventando il trampolino di lancio per i tagli di Chiesa e Pjaca. La seconda vita di Gerson può trasformare un interessante progetto in un top-player.

CHIESA A DESTRA. Fede sognava la fascia sinistra. Da quella posizione riesce a essere molto più pericoloso perché, come faceva Del Piero, può accentrarsi e colpire con il piede preferito. Cercando la potenza o parabole cariche di effetto. Pioli ha usato tutta la sua arte persuasiva per convincere Chiesa che 12-15 reti può realizzarle anche partendo da destra.

DIFESA A TRE E MEZZO.  Pioli ha ripreso il progetto tattico di Paulo Sousa. Una difesa con tre marcatori veri e Biraghi che si alza nel ruolo di ala. Come faceva Alonso con il portoghese. In più ha convinto Milenkovic delle sue doti di terzino-goleador: è micidiale nel gioco aereo e ha un gran tiro dalla distanza.

SQUADRA D’ATTACCO. È stata la sfida più coraggiosa. Pioli ha capito fin dal primo giorno che questa è una Fiorentina nata per attaccare. Che è destinata a vincere cercando di segnare un gol in più rispetto agli avversari. Un progetto che ha conquistato squadra e tifosi.

39
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Momo
Tifoso
momo

Voliamo bassi.

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Macchè zona champions, con lo squadrone che ci hanno fatto i della valle lo scudetto è ormai cucito sul petto!!
E dal prossimo anno il nostro target minimo sarà la finale di champion….

SANGUEVIOLA
Ospite
SANGUEVIOLA

SECONDO ME SPECIE IN CERTE PARTITE GIOCARE CON UN 442 CON LAFONT,MILENKOVIC,PEZZELLA,HUGO,HANCKO-CHIESA,VERETOUT,DABO,BIRAGHI-CHIESA MIRALLAS

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

CHAMPIONS??????????????????????? AHAHAHAhahahahahahahahahahahahah AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

che noioso tu sei 🙁

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

,… E poi ancora AH!

go1951
Ospite
go1951

Alternare Chiesa a destra e poi a sinistra…..ha sempre creato problemi agli avversari….se sta sempre da una parte è più prevedibile….anche se sempre pericoloso. Sono però curioso di vedere anche Mirallas per una partita intera.

marco
Ospite
marco

Inter – Fiorentina (allora quinta giornata, stavolta sesta) rappresentò il decollo, l’inizio del volo della squadra che ci fece sognare per metà campionato, quella del tanto disprezzato Sousa. Allora come oggi l’inizio fu positivo, ma non fugò i molti dubbi sull’effettivo valore della rosa, però da lì in poi la squadra acquisì una consapevolezza che ci portò letteralmente a volare. Ogni giocatore, il mister, ogni tifoso viola ed anche tutti gli appassionati ed addetti ai lavori non viola, erano innamorati della Fiorentina e del suo modo di giocare. Durò poco, o almeno non fino in fondo, è vero e non… Leggi altro »

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

non è proprio simile perché quest’anno i giocatori li hai mentre il primo anno di sousa non avevi panchina (non ricordi l’acquisto di belanoune rotto per completare la difesa ???)

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

fate tanti calcoli e discorsi dicendo di aspettare le prossime 5/6 partite per dare giudizi …. IO ME LAGODO PARTITA PER PARTITA POI SI STARA’ A VEDERE QUEL CHE SUCCEDE E DOVE SAREMO …. la cosa certa è che rispetto all’anno scorso siamo migliorati e non di poco per cui meglio dell’ottavo posto si può e si deve fare … il resto sono chiacchiere ed è giusto che ci siano !!!!

Maiunagioia
Ospite
Maiunagioia

Per il centrocampo c’è ancora qualcosa che non convince…… piedi buoni ce ne sono ma non siamo migliorati rispetto all’anno scorso….

Davanti i 3: Pjaca Simeone e Chiesa hanno un mix di tecnica velocità potenza e dribbling devastanti……
Se si riuscisse a farli dialogare velocemente non ce n’è per nessuno

Li metterei ogni giorno per 2 settimane 1 ora da soli a passarsi il pallone ininterrottamente in giro per il campo abbozzando sovrapposizioni inserimenti ecc…. sono forti ma ancora ognuno va per cavoli sua……

ClaudiodaSasso
Tifoso
Claudio Macconi (ex da Sasso)

Il compianto Paolo Valenti, giornalista noto soprattutto a chi seguiva 90mo minuto negli anni 70/80, di cui si seppe solo dopo la morte che era tifoso della Fiorentina (già, questo era essere giornalisti in quegli anni), di solito non leggeva la classifica della serie A fino alla quinta giornata. Non lo faceva perché lo riteneva, se non inutile, quantomeno superfluo. E il campionato era a 16 squadre e la vittoria dava 2 punti. Adesso, dopo 5 giornate si parla di zona Champions, zona salvezza, Juventus in fuga…capisco che il calcio è cambiato, ma l’esagerazione nelle cose ritengo sia sempre una… Leggi altro »

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

assolutamente d’accordo
LASCIAMO PERDERE LA CHAMPIONS
questa è una buona squadra, che può ancora crescere, ma ci sono almeno quattro/cinque squadre con un organico nettamente superiore
poi, se a marzo saremo ancora intorno al quarto posto, magari ne riparliamo….

viceversa
Ospite
viceversa

Siccome sia Chiesa che Pjaca sanno giocare sia a dx che a sx, non sarebbe una cattiva idea alternarli di più nelle due posizioni durante la stessa partita: i terzini avversari si divertirebbero poco.

MARIO
Ospite
MARIO

Evidentemente non vai allo stadio perchè anche contro la Spal il cambio di fascia è avvenuto più volte

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

SUCCEDE già ogni domenica ……….. Chiesa si alterna sempre sia con Eysserich prima che adesso con Pjaca

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

Ho criticato Corvino e credevo sinceramente che avessimo una pessima squadra. Mi devo ricredere, la squadra ha ancora molti difetti ma per ora sembra avere potenziale. Vediamo se regge,
Saluti Viola

MARIO
Ospite
MARIO

Prima squadra per goal subiti, seconda per goal segnati. Dimmi quali sono i molti difetti che vedi in questa squadra. Non si vuole proprio ammettere di aver preso delle cantonate nel giudicare la squadra prima di vedere i giocatori sul campo

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

va bene…. siamo il real madrid…..

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

TU LE PARTITE LE VEDI COME UNA PARTITA DI SUBBUTEO AHAHAHAHAHAHAHAHAH

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

che bello se ti si inceppasse la tastiera !

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Certo, la squadra è interessante, ma in prospettiva. Tante cose devono ancora accadere in sequenza perché si raggiunga una condizione stabile, soprattutto mentale, in grado di garantire piazzamenti davvero importanti ora che saremo alla fine della stagione. Le partite contro Udinese e Napoli hanno messo in evidenza – al di là del risultato – delle tare che ancora resistono dallo scorso anno, soprattutto di ordine psicologico. La squadra è arrembante, ha voglia di divertirsi giocando, ma di testa è fragile come un cristallo e fa presto ad andare in confusione tattica appena gli avversari tirano fuori un po’ di attributi.… Leggi altro »

Viola
Ospite
Viola

Turnover contro l’Inter…..
Te l’ha detto Pioli o lo stai immaginando?

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

L’ho sognato stanotte, sai com’è.

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

la testa fragile come cristallo mi pare una grossa esagerazione . Certo è che si tratta di una squadra giovanissima e questo sarà sia il bello che anche il brutto di questa squadra . cerchiamo pero’ di prendere quello che di buono faranno senza caricarli di troppe pressioni perchè soltanto così possiamo sperare che i giovani crescano bene .

buco di bilancio
Ospite
buco di bilancio

comunque io non lo so se è da tutte le parti così perchè per fortuna seguo la fiorentina e basta….. ma come si fa a dire squadra da champions?? squadra da zona europa??? Si è fatto cinque partite e con una squadra sulla carta più forte di te prontamente abbiamo perso e con una diretta concorrente come la volete chiamare abbiamo pareggiato…. e vinto? vinto con 3 squadre che lotteranno per non retrocedere…. quindi non montiamoci la testa perchè tanto a milano si perde ma non è che torniamo improvvisamente brocchi è solo che rimaniamo quello che siamo ovvero una… Leggi altro »

Ermannoclaypol
Ospite
Ermannoclaypol

Non credo che potremo lottare per la zona champions ma le tre convincenti vittorie (l Udinese non ha mai rischiato di segnarci) e le prestazioni in trasferta mi fanno sperare in una stagione positiva,ovvero da 5/6 posto. Devo ammettere che a metà agosto ero scettico,ora invece sono ottimista. La squadra ed il tecnico sembrano aver unità d intenti e capirsi a vicenda.

Billo
Ospite
Billo

Ma un po’ più di ottimismo anche nella vita almeno per la viola se no sei uno sfigato

Bokassa
Ospite
Bokassa

Lo so sai icche tu devi fare..levare di bilancio..!! Avanti Viola

Carlos Boaretto
Ospite
Carlos Boaretto

Certo che nn vi capisco…si perde con il Napoli e si pareggia con la Samp e tutti a dire che Siam o mediocri, si vince con la Spal (pur giocando bene) e siamo da Champions…un Po di equilibrio no?
Aspettiamo altre 5/6 partite per capire di che pasta siamo fatti.
Forza viola sempre e comunque.

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

Naturalmente tutto ciò vale: a) se il sistema dura e si mostra efficiente per tutto il girone d’andata; b) se a gennaio non smontano la squadra

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

la Fiorentina NON è mai stata smontata a gennaio , mai . Corvino è NOTORIAMENTE uno di quei DS che a gennaio fanno niente o quasi , quindi per favore smettiamola con queste invenzioni .

MARIO
Ospite
MARIO

Quanti tifosi all’acqua di rose ci sono in questo sito! Quasi rimpiangono di non aver perso le partite in casa per poter dire “Avevo ragione a criticare” Sicuramente non vengono
allo stadio perchè altrimenti anche loro avrebbero goduto nel vedere la Fiorentina Ye Ye.
Il campionato è appena iniziato ma per ora vedere la viola terza in classifica fa molto piacere. Il futuro non lo conosco ma per adesso voglio godere delle sensazioni positive che questa squadra ci regala. (Prima per goal subiti- seconda per goal fatti!!)

Ezechiele 25 17
Ospite
Ezechiele 25 17

C) se la peste non torna a Firenze con i lanzichenecchi

Potini
Tifoso
Potini

Una domanda che non c’entra con l’articolo in questione: che fine ha fatto Laurini? Infortunato o era in panchina?

singleton
Ospite
singleton

Intanto posso dare per dimostrato ciò che pensavo (e scritto più volte in passato ) che senza Badelj, giocatore che dá geometrie ma rallenta il gioco, avremmo avuto un gioco meno ordinato ma più imprevedibile e veloce e nel calcio moderno queste 2 voci sono spesso decisive

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

E’ chiaro che domani sera sarà una partita complicata , almeno teoricamente. Quando si va a giocare in casa dell’ inter si hanno sempre preoccupazioni lontane. Ma se domani scendiamo senza nessun timore , tanto meno reverenziale, ce la giocheremo alla grande. In altri termini : nessuna paura, loro sono forti ( e chi lo nega), ma anche noi lo siamo E SE GIOCHIAMO COMPATTI E SORTE PERMETTENDO, VINCIAMO . qualunque cosa accada l’importante è giocarsela senza cincischiamenti . CORTI E VELOCISSIMI, FORZA RAGAZZI, FOZA VIOLA , FORZA FIORENTINA

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Sinceramente ora già definirsi squadra rivelazione per aver vinto contro Chievo Udinese e Spal mi pare prematuro ed eccessivo….con l’unica squadra tosta incontrata si è perso,secondo me più per cattivo approccio alla partita e sudditanza psicologica che altro…aspettiamo qualche altra partita e vediamo,certo serve un cambio di mentalità contro le cosiddette big,se domani si fa una tattica attendista come a Napoli allora non ci siamo ancora eh…Forza Violaaa…

Picus
Tifoso
Picus

Perfettamente d’accordo. Abbiamo vinto 3 partite su 5 con 3 squadre di fascia inferiore. Con la Samp pareggio e con una big si è perso.
Che possiamo fare un bel campionato, ci sta, ma la champions la vedo dura
SFV

Articolo precedenteVerso San Siro: due dubbi per Pioli, Hancko insidia Biraghi
Articolo successivoPjaca-Hancko, il vento dell’Est soffia su Firenze. Il croato si sblocca, il difensore una (bella) sorpresa
CONDIVIDI