Pioli: “C’è rammarico perché potevamo fare di più. Cambi? Ho visto giocatori stanchi”

76



Il tecnico della Fiorentina in sala stampa commenta la sconfitta contro il Napoli

Stefano Pioli ha analizzato la sconfitta contro gli azzurri di Ancelotti: “C’è rammarico perché in alcune situazioni potevamo fare meglio e il rimpianto c’è perché potevamo portare a casa dei punti“.

Pjaca poteva entrare prima o ha questo minutaggio?
No può già giocare di più ma avevo visto i miei affaticati a centrocampo e il Napoli stava spingendo molto. Ho aspettato quindi fino alla fine per fare l’ultimo cambio. Non concentriamoci solo su di lui. E’ un peccato perché potevamo prendere punti. Mi è piaciuta la Fiorentina come atteggiamento perché siamo venuti qua a giocarcela“.

Reazione dopo il gol?
Non era così facile anche perché le energie erano ormai poche e non mancava tanto alla fine della partita. Veretout? Ha fatto bene ma ha patito il ritmo partita visto che non giocava da quattro mesi“.

La partita l’aveva preparata così?
E’ stato difficile togliere la palla ad un Napoli di qualità. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare anche se abbiamo sbagliato troppo sulle seconde palle e questo è un dato negativo da migliorare“.

Si aspettava un Napoli così specie in attacco con Insigne più centrale del solito?
No, pensavamo ad un Napoli con un centrocampo a tre con Insigne più largo. Abbiamo fatto fatica soprattutto per la posizione di Zielinski che ci ha creato qualche problema ma poi ci siamo sistemati“.

76
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
massimo
Ospite
massimo

A proposito di Pioli perchè nussun giornalista durante le conferenze stampa gli chiede come mai la squadra dopo oltre un anno che l’allena non ha un barlume di gioco? E i lenzuolai professionisti invece di infamare i DV,( che hanno messo a disposizione del Pioli 15 nazionali fra giovani e meno giovani) perchè non fanno un bel lenzuolo invocando la cacciata di questo incapace e sorpassato allenatore super licenziato? Stesso discorso in fotocopia per Bigica. Ma chi gli ha ingaggiati! Con questi due si perde solo del tempo.

Marione
Ospite
Marione

Bravo, però impara la lingua italiana prima di fare il tecnico (chi gli ha ingaggiati è roba da extracomunitario)

massimo
Ospite
massimo

Da “www.biscomarketing.it”: ……..ognuno decide chi invitare a casa propria e come accogliere gli ospiti. Quanto gli ospiti si sentano poi in obbligo con CHI GLI HA invitati ecc. ecc…. Ciao professore lenzolaio.

Marione
Ospite
Marione

Sei un asino e resti un somaro. Punto, la grammatica non è un opinione, studia, quadrupede

Peppe78
Ospite
Peppe78

Pioli cambia mestiere

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

La sconfitta è arrivata per un errore individuale di marcatura ma eravamo andati a Napoli solo per difendere e strappare un pareggiotto. Pioli ha cambiato tutti e 3 i centrocampisti (2 sullo 0 a 0) è ovvio che la squadra perda equilibrio. Questa mossa è inspiegabile e da ritiro del patentino.

nettuno_viola
Ospite
nettuno_viola

Solo per il fatto che dia l’ordine di insistere con quel giochino del passaggio corto sul rinvio del portiere sarebbe da mandare via. Per una squadra che ha nella sua migliore caratteristica quella di tenere bene il centrocampo e recuperare palla (nel primo tempo lo si è fatto spesso e volentieri), cosa c’è di meglio che un bel rilancio lungo per fare impostare il gioco a loro e sfruttare questa nostra abilità? E invece no… Mettiamo in crisi i quattro difensori, che già di per se non sono delle cime nel disimpegno, (figurarsi dopo 60 minuti di battaglia) e diamo… Leggi altro »

Cippo
Ospite
Cippo

Partita davvero brutta, il Napoli è irriconoscibile e normale, se si giocava un po’ all’attacco e si segnava erano finiti!!!!!!! Ma peccato che il nostro mr, ottima persona davvero, è un cacasotto clamoroso e propone un catenaccio inguardabile nel 2018…… per 70 minuti solo passaggi indietro e lancio lungo del portiere, sempre agli avversari, che secondo lui dev’essere una verticalizzazione!!! Una cosa penosa civogliono 5/6 passaggi per avanzare di 2m, 6 centrocampisti che non sono riusciti nemmeno per sbaglio a servire gli attaccanti. Pijaca con una scusa o l’altra non lo mette mai. La verità e che quest’uomo mediocre non… Leggi altro »

Patcom
Tifoso
patcom

Certo che si poteva fare di più di quel nulla che abbiamo fatto! Caro Piolino, quando non abbiamo giocatori di livello e si affronta una squadra non dico grande ma sostanziosa con alcune individualità di spicco, ci vole coraggio e creatività, tutte qualità che non conosci assolutamente. Primo tempo senza infamia e senza lode, un solo tiro in porta e, nel secondo tempo, ci hanno preso a pallonate e nessun tiro in porta! Non c’è uno che verticalizza o salta l’omo, si perdono palloni in continuazione e ci siamo messi a fare catenaccio. Inutile gasarsi per aver battuto Udinese e… Leggi altro »

Il violinista
Ospite
Il violinista

Classico caso di partita vinta da un allenatore (vero) e persa dall’altro (finto)..Quando ha capito che Insigne stava facendo la punta centrale , aveva già preso gol! Ma vaiaaa vaiaaa !

F.R.
Ospite
F.R.

Quello che penso di Pioli non sto qui a ripeterlo. Ma dire che Ancelotti è un grande allenatore è come dire che Nereo Rocco era ultra offensivo. Carletto ha come unica dote quella di avere polso per farsi rispettare da giocatori importanti, infatti ha vinto SOLO con grandissime squadre zeppe di campioni.

Pilo
Ospite
Pilo

Hai perso te la partita pappagallo.. Mi avessero detto prima della partita che avremmo fatto un punto ci avrei messo la firma.. ma durante la partita non abbiamo MAI sofferto.. ci sono stati anzi gli estremi per fare male al Napoli… Ma se continui a giocare con quella schiappa di esseric che non affonda non salta l’uomo non ha potenza non serve a un cavolo nulla.. e lasci in panchina piazza perché ti caghi addosso.. allora sei un perdente sei un tipo da Bologna e Lazio

Bruno81
Ospite
Bruno81

Gente che già si faceva dei film in testa dopo due vittorie con squadre che lotteranno per retrocedere,poi come incontri una squadra decente(aveva subito già 6 goal in tre partite) non fai nemmeno un tiro in porta se non da 30 metri!
Stessa storia sarebbe accaduta se avessimo giocato con la Sampdoria…ce le avrebbero suonate come successo col Napoli.
Squadra e allenatore da metá classifica e non di piu!!

zuzze1975
Ospite
zuzze1975

purtroppo credo che Pioli non sia un grandissimo allenatore , le sue sostituzioni mi sembrano molto discutibili……. Esseric , Benassi e Simeone erano in palese difficolta e non riuscivamo a tenere una palla in avanti , , mentre Gerson e lo stesso Veretoux secondo me potevano rimanere ancora in campo. . Credo che sostituire Esseric o Benassi e far rifiatare Simeone era la scelta migliore e avrebbe dato un segnale di credere nella ricerca della vittoria inserendo Pjaca o Vlaovic ,, le sue scelte hanno il sapore di “vediamo di non difenderci e non prendere gol”. Non sfruttare un occasione… Leggi altro »

Fabbieviola
Ospite
Fabbieviola

Napoli e’ un campo duro per tutti, il primo tempo non abbiamo giocato male, ma nel 2° ci siamo fatti schiacciare troppo e “aime’ non avevamo stranamente piu’ ossigeno. Poi dopo il gol del “nano malefico” non c’e’ stato un minimo di reazione….. pazienza e avanti .

O' stregone
Ospite
O' stregone

Un gruppo di altissimo livello (Adv)

Vogliamo scrivere una pagina importante di storia (Pezzella)

Flamel
Ospite
Flamel

Allenatore perdente ,i suoi esoneri parlano da soli ,non possiamo arroccarci e farci prendere 90 minuti a pallonate , con questo non andremo da nessuna parte , cmq mercoledì vediamo.

Stefano
Ospite
Stefano

Ma Koulibali nel primo tempo ha scalciato Simeone senza palla e poi la manata sotto gli occhi del segnalinee e neanche ammonito. Chiesa al primo fallo ammonito. Ma questi arbitri fanno quello che vogliono? quattro ammoniti in casa viola e uno solo al Napoli

Marco
Ospite
Marco

La partita difficile è lo sapevamo, ha fatto bene a dosare le energie, il Napoli veniva da una brutta sconfitta ed era sul pezzo. Ora serrare le fila e affrontiamo un’altra difficile trasferta. Anche se la Samp. Non vale il Napoli, sarà dura. Avanti Viola

Enrico
Ospite
Enrico

Placa doveva essere inserito prima, quello era il segnale psicologico per cercare di vincere e forse la pareggiavi. Ma quel modo di rinunciare e un vecchio calcio tipico di Pioli, altrimenti abbiamo fatto la partita che oggettivamente potevamo fare contro un avversario più forte.

Pilo
Ospite
Pilo

Stradaccordo… Hai centrato in pieno.. Anzi appena siamo andati sotto ha messo piazza e lo ha lasciato in un centrocampo sbilanciato.. 4 attaccanti davanti e un grande casino.. a quel punto non serviva più a niente.. Proprio si sono visti i limiti di questo allenatore

insider
Ospite
insider

Quando il Napoli ha iniziato a forzare le giocate e il ritmo nel tentativo di sbloccare la partita, Pioli ha fatto quello che prescrive il manualetto del bravo allenatore: rinforzare il centrocampo per pararsi dalle incursioni dei loro interni. Da questi stadi e da queste partite però esci con qualcosa in mano solo col coraggio e la fantasia: proprio perché il Napoli attaccava più o meno a testa bassa, quello era il momento ideale per sfruttare gli spazi e le doti del nostro tridente. Ma il nostro, si sa, è un allenatore che preferisce apparire poco coraggioso piuttosto che presuntuoso.… Leggi altro »

Pippo
Ospite
Pippo

Caro insider, io il tridente non lho visto proprio!! Ho visto un 3-6-1 da vergognarsi e chiesa alla cafu’

insider
Ospite
insider

Proprio questo è il problema: se hai il tridente fallo giocare.

insider
Ospite
insider

E comunque temo che il 3-6-1 sia il modulo piolesco per eccellenza. Il 3-4-3 o il 4-3-3 non lo vedremo mai. E allora è autolesionismo puro rinunciare a Veretout in appoggio all’attacco visto che mi pare l’unico in grado di inserirsi dritto per dritto nonché di pressare alto

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Benassi era sempre davanti a Chiesa ,va bene fare inserimenti ma un centrocampista dovrebbe anche ricorrere gli avversari e fare fraseggio nel mezzo,ad un certo punto la nostra mediana ha mollato completamente e la difesa si e’ trovata scoperta di brutto, si capiva che il loro gol sarebbe arrivato anche perche’ di rimando non producevamo nulla pur avendo molti spazi e pure tanti forse troppi uomini offensivi con le gambe molli e la lingua fuori.

Andre161197
Ospite
Andre161197

Benassi era davanti a chiesa poiché pioli lo ha messo in marcatura su hamsik (che con Ancelotti fa il regista).
Il problema sta nel fatto che se marchi ad uomo hamsik, imposta zielinski.
Diciamoci la verità, c’è mancata un po’ di sfrontatezza

Pilo
Ospite
Pilo

Scusami… Ma ikke c entrano esseric e Benassi Co i gioco di carcio…

Il violinista
Ospite
Il violinista

Benassi deve essere un gran lecchino…Altrimenti non si spiega perché non sia uscito prima..

Pippo
Ospite
Pippo

Carissimo, io credo che piolo non abbia a disposizione solo il tridente ma addirittura il quadrilatero!! Fosse per me giocherei con chiesa, mirallas, simeone e pjaca tutti e quattro insieme e credo che perfino un mediocre come prandelli li avrebbe già messi in campo così con il 4-2-4 con hancko al posto di biraghi che passava la palla ai napoletani e veretout e uno tra gerso, benassi e edimilson o anche dabo a centrocampo e miandrebbe addirittura benissimo il 6-0-4, con veretout sulla linea dei difensori pensa un po, forza viola caro

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Via su…. perdere a Napoli ci stava. Aspettiamo le prossime 4/5 partite e vedremo veramente che banda e’.al momento sono solo contrario sul discorso stanchezza che alla terza di campionato mi sembra fuori luogo. F.v.

Lucaroma
Ospite
Lucaroma

La samp ci asfalta
Squadretta!

woyzeck
Ospite
woyzeck

Un tiro in porta in tutta la partita… incapaci di tenere la palla più di due secondi… errori a ripetizione nella costruzione della manovra… nessuno che salti l’uomo… così si va davvero poco lontano… ma ai DV e ai loro lacchè piace così… quindi w…

CoccodrilliViola
Tifoso
COCCODRILLI VIOLA

Quelli che dicono che sono stanchi di Eysseric si sono accorti che dal centrocampo in su è stato il migliore in campo?

Luca
Ospite
Luca

Che e’ tutto dire!!!!……

Pippo
Ospite
Pippo

Con un vero allenatore di eysseric se ne parlerebbe nella cronaca sportiva del lione o del nantes

Fabio
Ospite
Fabio

E ora riprendono fiato quelli che.. l’avevo detto

Duccio
Ospite
Duccio

ci sta di perdere a Napoli, ma caro pioli la verità è che volevi prendere il punto e con questo Napoli un allenatore con i coglioni avrebbe provato a farne 3. per esempio senza togliere Gerson per mettere due mediani e mettendo Pjaca almeno 30 minuti prima al posto di Eysseric che nonostante una discreta partita dopo 45 minuti camminava…niente di piu niente di meno

Andrea
Ospite
Andrea

Formazione assurda; continua a far giocare eysseric e a tenere in panchina piaca; secondo me si è bevuto il cervello

Il violinista
Ospite
Il violinista

No , questo il cervello non l’ha mai avuto..

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

Stanchi di che? Dopo due partite di campionato? Suvvia Pioli non sparare cazzate, se sono stanchi ora significa che la preparazione è stata inadeguata. Il centrocampo della Viola è andato in bambola per tutta la partita anche nel primo tempo, manca un giocatore che sappia dettare i tempi e far salire gli attaccanti che nel gioco di Pioli tornano troppo indietro, allora sarebbe meglio giocare con una difesa a tre per rinfoltire il centrocampo.

icchè?
Ospite
icchè?

Forse perché ben 13 giocatori erano con le nazionali e hanno sopportato un viaggio oltre alle partite giocate? Qualcuno è tornato giovedì pomeriggio…

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Purtroppo questa è la Fiorentina. Giocatori discreti -buoni,, gioco meno che discreto, non c’è nessuno (tranne qualche volta Chiesa ) capace di saltare l’uomo. Se poi ci si mette anche errore tattico e tecnico del mister quando ad un certo punto della partita si poteva osare di più facendo entrare Piaca, invece si è voluto sperare di prendere un punto, facendo entrare due centrocampisti di quantità per un centrocampo già carente di qualità e in un momento in cui l’avversario sembrava “domato”, ecco che l’epilogo conseguente non poteva essere che quello poi é successo. Nello sport, in tutti gli sport,,… Leggi altro »

icchè?
Ospite
icchè?

Senza tener conto dei disfattisti a priori, che hanno ripreso fiato puntualmente dopo una sconfitta, questa è una squadra forte. Nella partita dell’anno scorso starappammo un pari, ma oggi, nonostante la sconfitta, ne usciamo mooooooolto meglio.
Prospetto un campionato eccelso….al limite della Champions.
Forza viola oggi più che mai

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

L importante è crederci ed esserne convinti…. per me Se s arriva settimo è già Bono. Ci si risente a maggio. Forza viola e… ohehoh!

Mauri
Ospite
Mauri

Te usi roba buona! Dicci il fornitore!!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Temevo che la giocasse da catenacciaro e così è stato. Il buon Pioli è partito per il pareggio e si vedeva benissimo fin dal primo minuto di gioco. Si conferma quello che è sempre stato: un timoroso cronico, che trasmette paura anche ai suoi. Non ci vuole un gran intenditore di calcio per vedere chiaramente che i giocatori non sanno proprio attaccare, non hanno confidenza con schemi di attacco. Ogni volta che c’era da far ripartire l’azione rallentavano indecisi non sapendo a chi passarla. E’ davvero una squadra che non sa attaccare e non è questione tanto di interpreti quanto… Leggi altro »

Violè
Ospite
Violè

A me piace molto Gherson anche se purtroppo è della Roma… è quello che ha tecnica e personalità. E Pioli che fa? Mi toglie l’unico che faceva girare il centrocampo perché oltretutto oggi Veretout inguardabile.. secondo me questa sconfitta è molto merito delle mosse del nostro allenatore. Mi spiace perché reputo Pioli una buona persona ma come allenatore l’ho sempre visto piuttosto triste. Speriamo di fare punti a Genova. Sempre forza Viola!

Dal 9 posto in giù
Ospite
Dal 9 posto in giù

Piolo sei un allenatore vecchio, inguardabile .. non hai idee .. solo catenaccio e barricate!

Marco b.
Ospite
Marco b.

E incompetente.
Non si cambia 2 centrocampisti su 3 sullo o a 0

marco
Ospite
marco

Poco gioco, poche idee. Significativo all’82esimo passaggini tra difensori palla a drago lancio lungo palla al napoli…ed eravamo sotto. Non abbiamo un gioco, non abbiamo schemi, siamo lunghi in campo e si gioca a pallonate chiamandole verticalizzazioni. Anche nella roboante vittoria col chievo si erano viste le difficoltà di manovra oscurate da una valanga di gol abbastanza “solitari”. A parte qualche partita anche il canovaccio dello scorso anno era questo. Io credo veramente che il problema sia Pioli. A questo punto tocca tenerselo pero.

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

Non abbiamo giocatori di qualità o almeno che ancora non lo son diventati.

claudio1
Ospite
claudio1

LA CARRIERA DA PERDENTE DI PIOLI PASSA PER UN EPIDODIO VISTO OGGI A NAPOLI… AL 60 MINUTO STA PER ENTRARE PJACA MA PIOLI CAMBIA IDEA E INSERISCE DABO…. CARO PIOLI SE ANCELLOTTI METTE MILIK E FA L ASSIST GOL ….. CARO PIOLI NON VINCERAI MAI NULLA…. VALE LA PENA ANDARE A NAPOLI E NON FARE UN TIRO IN PORTA?

Marco b.
Ospite
Marco b.

Sei il mio idolo

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

Perché i giocatori si cambiano solo se sono stanchi e non quando non sono più funzionali al gioco della squadra o serve dare una spinta in più o eventualmente una copertura in più?
Meglio far giocare 45 minuti per uno a Pjaca e Mirallas che vedere Eysseric per 90′.
E questa volta ha aspettato un minuto in più “che fino alla fine” per cambiare.
Siamo stufi di Eysseric.

Andrea
Ospite
Andrea

La squadra non mi è piaciuta per niente; non si capisce perché pioli non metta mai piaca; comunque è troppo difensivista

Albe47
Ospite
Albe47

Mi sembra chiaro che siano stanchi una stagione cosi lunga…..hanno giocato piu di 40 partite
Vaia vaia Pioli smetti di bete ti fa male

Franciaviola
Tifoso
franciaviola

Quanti commenti idioti, che povera gente

Giovanni
Ospite
Giovanni

il tuo e’ da …… di prestigio

Marc
Ospite
Marc

È un allenatore mediocre che non serve a una squadra giovane che deve correre molto di più… Questi giocatori meritano altri tecnici giovan

Argentinos
Tifoso
Argentinos

Meglio semplici che verrebbe a Firenze di corsa, pioli non si può vedere.

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

Forse servono altri preparatori atletici.

Bender
Ospite
Bender

Stanchi? Dopo una sosta di 15 giorni? E una partita in meno rispetto a tutti gli altri?

Nazione Toscana
Ospite
Nazione Toscana

Pioli e’ la morte della Fiorentina.

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Calma, cerchiamo di non tirarcela.

Stefano
Ospite
Stefano

Una partita orribile risolta da uno dei giocatori con un po di talento , non capisco come si puo valutare certi giocatori decine di milioni di euro , domanda ma bati quanto costerebbe oggi? I suoi eredi non sono stati capaci di tirare in porta una solA volta

Articolo precedentePioli a Sky: “Buona gara, ma potevamo far meglio. Che errore sul gol”
Articolo successivoAncora Ancelotti: “Abbiamo fatto la partita che volevamo. E con un Insigne così…”
CONDIVIDI