Pioli e le alternative dalla panchina per cambiare volto alla Fiorentina

di Riccardo Galli - Qs-La Nazione

28



Sono otto i giocatori a disposizione poco utilizzati. Dalla difesa all’attacco, tante possibili soluzioni

Come riporta Il Qs-La Nazione, sono otto le pedine che aspettano una chance (da non fallire) o che in alternativa, con l’arrivo degli affari d’inverno, potrebbero prendere la direzione del mercato. Si comincia dalla difesa.

Il reparto è quello che al momento ha vissuto su una base di titolari praticamente inamovibile. Per questo, molto probabilmente, i jolly che Pioli ha ancora a disposizione sono addirittura quattro. Ceccherini, appunto, è da agosto che aspetta un’occasione e lo stesso si può dire di Diks rientrato a Firenze dopo il prestito al Feyenoord e che ancora non ha potuto misurare in viola la sua crescita legata all’esperienza olandese. Ci sono poi Hancko e Laurini.

A CENTROCAMPO. In mezzo al campo le posizioni sotto la lente sono un paio. La prima riguarda Dabo che fa fatica a prendersi un posto nel gruppo titolare più per una questione di assetto tattico (il 4-3-3 non gli spiana la strada) che di concorrenza diretta. Quindi Norgaard che al momento è forse il vero oggetto misterioso della nuova Fiorentina.

IN ATTACCO. Thereau sembra più ai margini delle scelte di Pioli. Questo senza dimenticare che in campo ci sarà presto spazio per il giovane Vlahovic. E’ il vice Simeone. Ragazzo ambizioso e assolutamente promettente.

28
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Alex55
Ospite
Alex55

Non contenti di beluanne ora si va avanti con thierot 🏡1 ml di ingaggio netto x altri 2 anni ! Per me qualcuno ci ha fatto la cresta .Incredibile prendere un super super pacco così a questi prezzi.

Pippo
Ospite
Pippo

Chiesa deve giocare più centrale, dove giocavano baggio, del piero, totti e non a spolverare la striscia del fallo laterale. Veretout deve fare la mezzala e il mediano dabo. Troppo difficile?!

Albe47
Ospite
Albe47

Pjaca e un giocatore non pronto ….giochiamo in 10……. con un po di coraggio Pioli dovrebbe provare Vlahovic (molto forte) con Simeone a destra.
Scelte aziendaliste ??? Sarebbe terribile

Alex55
Ospite
Alex55

andamento con molte nuvole all’orizzonte ormai è obbligatorio vincere in casa ma se così non fosse Pioli e da mettere subito in discussione prima che sia troppo tardi.

Aliush
Ospite
Aliush

Alternative scarse quanto i titolari. Pioli fa quello che può.

F.R.
Ospite
F.R.

Certamente non abbiamo geni, né in campo né tantomeno in panca. Però, per quel pochissimo che si è visto Hancko non è tra i peggiori e potrebbe permettere di riportare nel suo ruolo Milenkovich. o (se portato a sinistra) consentirebbe di spostare Biraghi come esterno di centrocampo. A centrocampo, si potrebbe provare Biraghi – Veretout – Norgaard. E in attacco potremmo provare Chiesa – Vlahovic – Mirallas.
Certo, si fa per parlare, perchè con Pioli in panchina cosa vuoi provare?

Alex55
Ospite
Alex55

Andamento con molte nuvo

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Il mercato è stato ottimo per i giovani e giovanissimi, Lafont compreso… Ma per gli adulti è un po’ fallimentare…Mirellas è in prestito, ed è caruccio, Pjaca prima o poi tornerà grandissimo, e lo beccherà la Juve.. il resto è meglio del livello di Cristoforo, ma non è tutto questo gran che… Quando Simeone era al Genoa sembrava eccellente, più Signori che Batistuta, ma buono…. ora sembra un mezzofondista in crisi di identità… vediamo come si evolve il prossimo futuro, nel quale scommetto i marroni che in campo non cambierà niente, e non li perdo, tranquilli!!!

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

Lunga vita a Pioli… a me sembra che dalla rosa a disposizione stia tirando fuori il meglio… anche lui non può fare miracoli… se mancano alcuni giocatori mica è colpa sua… SFV

Uccio
Tifoso
Paolo

io il danese sarei curioso di vederlo nel su o ruolo con Jordan e benassi

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Bah… io sono fissato con Chiesa davanti, magari due volte gli levano la palla, ma con una guadagna un goal… serve indietro perchè è l’unico che salta il pressing col dribbling…? e non possiamo tirare pallate in avanti perché Simeone non ne becca una di testa? Allora stiamo percorrendo un binario morto che va ad un deposito… quindi bisogna sparigliare il sette, se no l’allenatore della Viola lo può fare un professore di ginnastica… lo stratega in tempo di pace a che serve? E’ in tempo di guerra che serve… quando c’è una situazione complicata e bisogna uscirne.

zinzo
Ospite
zinzo

IL VOLTO DA CAMBIARE ALLA FIORENTINA è QUELLO DELL’ ALLENATORE CHE DI CALCIO NON CI CAPISCE NULLA DI NULLA !!!!!!!!!!!!!!

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Proprio nulla no ma ha delle grosse lacune….la prima macanza di coraggio…..la seconda elasticità mentale…..e la terza purtroppo è la mancanza di carattere…io la vedo così…

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

A me non piace il gioco di Pioli, lo considero eccessivamente difensivista, ma non posso non riconoscere che è costretto a fare i conti con una rosa ancora una volta incompleta in ruoli chiave. La critica che sento muovere più spesso al mister è il nuovo ruolo di Veretout. E’ vero spostando il francese in mezzo ne perdiamo la capacità di inserimento, ma la domanda è: “Chi mettiamo in mezzo se riportiemo Veretout al ruolo di mezz’ala?” 1- DABO: in una squadra che in fase di costruzione già fatica tantissimo, inserire Dabo in un ruolo tanto nevralgico peggiorerebbe ancora di… Leggi altro »

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

4- la cazzata ormai la si é fatta… aspettiamo gennaio per pigliare un nuovo regista da piazzare davanti alla difesa… non ci credo che non riusciamo a trovare qualcuno… siamo pur sempre LA FIORENTINA… SFV

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Condivido, io pero’ proverei a insistere un minimo con edmilson centrale e con veretout riportato nella sua posizione (che darebbe comunque copertura e del gerson visto recentemente si puo’ fare a meno). Poi per muovere meglio l’attacco intanto bisogna capire cosa fare con Piaca (anche qui quanto visto finora lascia molti dubbi), forse al momento Mirallas darebbe un minimo di vivacita’ in piu’ e magari anche cattiveria sottoporta. Vero quello che dici su Simeone, ma nelle ultime partite anche lui ci ha messo del suo in negativo, si spera vada in miglioramento dalle prossime (anche se l’ulteriore trasferta intercontinentale difficilmente… Leggi altro »

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Grandissimo Stefano, grande Allenatore davvero, tieni duro, DETRATTORI ALLA LARGA Stefano alla Ferguson lunga vita a Firenze FORZA RAGAZZI FORZA VIOLA SEMPRE

Fake taxi
Ospite
Fake taxi

Questo è un buon psicoterapeuta ma x quanto riguarda il lavoro sul campo…. Non ci siamo….. No si gioca a calcio….. di squadra….. si dà la palla a chiesa e via….. Mai visto uno schema d attacco…. Ganzo.. Almeno con qualcuno di quelli vecchi ci siamo divertiti…

Socrates
Ospite
Socrates

Pioli è un bravo condottiero cui manca l’incoscienza ed un pizzico di coraggio. A Roma nella parte finale della gara avrei provato con Vhlaovic piuttosto che con Sottil ed avrei cambiato assetto mettendo dentro Jancko alla fine del primo tempo. Comunque lungi da me volermi sostituire al mister che in fondo male non sta facendo. Ricordiamoci che lo scorso anno dopo il repulisti generale prese un gruppo di perfetti sconosciuti e fece un girone di ritorno buono. Buona anche la partenza quest’anno. Abbiam perso di misura solo con squadre sulla carta molto più forti di noi che partecipano a competizioni… Leggi altro »

emilio
Ospite
emilio

…. SAREBBE ORA DI PENSARE ALLE ALTERNATIVE DELLA PANCHINA …NON DALLA PANCHINA… MA NON VEDETE CHE FACCIA DA GRULLO …. CON L’AGGRAVANTE DELLA DETERMINAZIONE… E DELL’ASSENZA DI UMILTA’ … NONOSTANTE I SETTE ESONERI DEL PARMIGIANINO… AMEN

Daroou
Ospite
Daroou

Mah, in difesa non penso Pioli toccherá nulla a meno di infortuni/squalifiche. Anche se Hancko non sembra male, e potrebbe avere piú spazio. A centrocampo in realtá Dabo merita piú chance, mentre Norgaard penso non sia semplicemente all’altezza da quanto visto in precampionato (e dal fatto che Pioli nemmeno lo considera), prestito a gennaio unica soluzione. In attacco non capisco questo ostracismo verso Thereau, che é l’unico del reparto ad avere una media-gol decente in carriera… inoltre mancano Montiel e Sottil che andrebbero provati al posto di Pjaca.

Sheykan
Ospite
Sheykan

Montiel…come vorrei vederlo davvero. A Roma avrei inserito lui invece di Sottil…ma solo perché mi pare spinga di più e che veda meglio la porta.

Bucephalos
Ospite
Bucephalos

Le alternative,togliendo i due giovani che devono dimostrare qualcosa, sono raccapriccianti!

Fistione
Ospite
Fistione

La Fiorentina non deve cambiare volto ma solo buttare la palla in rete!

viceversa
Ospite
viceversa

Dabo deve essere al primo posto: modulo o non modulo non possiamo andare avanti con questo centrocampo di mollaccioni (tutti escluso Veretout). Mirallas mi pare preferibile (in questo momento, almeno) sia a Pjaca che a Simeone. Gli altri possono continuare a fare la brave riserve.

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Speriamo che Vlahovic possa essere il Cutrone viola…

zinzo
Ospite
zinzo

SI MA DOVREBBE GIOCARE !!! E POLLOPIOLI NON LO METTE IN CAMPO MAI !!!!!

Dante Alighieri
Ospite
Dante Alighieri

diciamo allora che a due mesi dall’inizio del campionato il mercato (per ora) è da bocciare.

Articolo precedenteFiorentina continua a credere in Simeone e pensa al rinnovo di contratto
Articolo successivoFiorentina Women’s, Öhrström: “La sfida con la Juve? Vogliamo la Supercoppa!”
CONDIVIDI