Pioli e quella tentazione per aiutare Simeone… A Cagliari difesa a tre?

Angelo Giorgetti - La Nazione

14



Secondo quanto riporta La Nazione in edicola stamani, in ottica turnover in vista della Coppa, la Fiorentina potrebbe presentarsi con il 3-5-2 chiedendo a Chiesa un po’ di sacrificio in più sulla fascia destra. Zero gol subiti nelle ultime due partite, zero però anche quelli segnati e sicché ci si chiede in quale modo siano stati registrati – in particolare – i collegamenti fra Simeone e il resto dell’attacco.

L’attaccante argentino ha segnato 5 gol e offerto 4 assist, bilancio quindi più che sufficiente, resta però il dubbio che il Cholito potrebbe essere molto più decisivo in condizioni diverse. In altre parole, Simeone deve poter contare su opportunità diverse, più profonde e giocate in velocità, per estrarre dal proprio repertorio la quota di oppoprtunismo che ancora è dispersa. Molta corsa, altrettanta generosità, ma troppi contrasti fisici persi per diversità di stazza con i difensori che lo marcano. Anche su questo Pioli ha lavorato in settimana, in attesa magari di poter sfruttare meglio Saponara per l’ultimo passaggio, o anche il penultimo.

14
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
GIULIANO
Ospite
GIULIANO

LO STO SCRIVENDO DA SETTIMANE,GIOVANNI SE UTILIZZATO IN MANIERA DIFFERENTE,PUò ESSERE MOLTO UTILE ALLA CAUSA VIOLA,NON DICO CHE IN QUESTO MOMENTO NON LO SIA,MA GLI VIENE CHIESTO INNANZITUTTO,UN LAVORO SFIANCANTE,CHE POI GLI FA PERDERE LUCIDITà SIA NELLA CONCLUSIONE IN PORTA,CHE NELLO SCATTO,E INOLTRE LUI HA UN DISCRETO FISICO,MA NON HA LA STAZZA FISICA PER REGGERE DA SOLO IL PESO DEL REPARTO OFFENSIVO,ORA CHE PIOLI CAMBI MODULO,DAL 433 ATTUALE,AD UN PROBABILE 352,O 3412,O COME VOLETE VOI,CI CREDERò SOLTANTO STASERA ALLA LETTURA DELLE FORMAZIONI UFFICIALI. MI SEMBRA CHE STEFANO,IN QUESTO MOMENTO ABBIA TROVATO UNA CERTA SOLIDITà,E UN CERTO EQUILIBRIO PROPRIO CON IL… Leggi altro »

Ste
Ospite
Ste

Se proprio non vuole la difesa a 3 giochiamo un vecchio 4,4,2

Ste
Ospite
Ste

Già detto…. 3 in difesa 2 attaccanti più daponara

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

D’accordo in pieno con Sciabolino, ma sul pronostico dissento: stasera si vince. All’articolista, invece, mi permetto di far notare che non il solo Simeone è penalizzato da questo gioco della Viola: anche Chiesa, spesso, scatta in profondità ma il tran tran del centrocampo, intessuto di passaggi laterali e ripetuti, gli fa sempre perdere l’occasione creata. Ma un rapido passaggio in avanti, di prima, è cosa impossibile? Io credo che Veretout sia in grado di giocare così, almeno lui che Badelji sarà anche bravo ma è lento lentissimo.. Oppure vedo dei lanci lunghi, alla “palla lunga e pedalare”, che andrebbero bene… Leggi altro »

Treccani
Tifoso
Treccani

Sarebbe da fare ma mi pare un azzardo tentare una cosa del genere in corso d’opera…queste son cose da programmare in ritiro

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

Smettiamo di scrivere queste cavolate,la formazione sara’ sempre la stessa cosi’ come le sostituzioni .Per lui Biraghi o CR7 e’ la stessa cosa

Italiaviola
Ospite
Italiaviola

E’ proprio una cavolata, infatti giocano con la difesa a tre…

Sciabolino
Ospite
Sciabolino

Puoi girarci intorno quanto vuoi ma il problema grosso della Fiorentina oltre agli uomini non eccezionali che ha sta solo nel tecnico. Un allenatore oggetto che piace alla dirigenza e non ha palle per poter schierare giovani che secondo me (alcuni) sono meglio dei titolari, un tecnico perdente e troppo prudente,ancora non ha capito che Simeone e’ solo come un cane in aerea e andrebbe aiutato da un’altra punta. Persona adorabile Pioli per carita’ ma non certo un’allenatore che ha portato a Firenze entusiasmo , spregiudicatezza e la famosa Fiorentina ye ye. Con lui (come con altri) si fanno 2… Leggi altro »

Ulix
Tifoso
Ulix

Se si fosse motivato a dovere Sousa invece di giustiziarlo in pubblica piazza e privatamente deriso e raggirato, ci saremmo divertiti, Sousa i giovani li vede e li lancia, va beh, pura fantascienza ormai

Ulix
Tifoso
Ulix

Criticate pure, e godetevi Pioli , la verità fà male agli occhi…… diceva Platone……

Radagast
Tifoso
Radagast

Si vabbè, io me li ricordo bene i commenti su Sousa ad ogni sua formazione, diciamo “estrosa”. Anche questo è tipico dei fiorentini: prima si critica e poi si rimpiange… Scommetto che prossimamente sarà lo stesso per Pioli…

Ulix
Tifoso
Ulix

Il Signor Sousa ha dato valore a gente come Alonso Vecino Bernardeschi Chiesa Kalinic…… vedi al Milan cosa vale Kalinic senza un allenatore valido, che poi per motivi di carattere e conflittuali con la società abbia voluto mordersi la coda, è un altro discorso…….. cmq il tesoretto viola l’ha creato lui…….. per non ricordare gli innesti Kone Benalouane… o l’anno dopo il sempre rotto Saponara … e un terzo portiere………. poi si incolpava Sousa che Saponara non giocava mai………. quanto mi manchi Sousa e quanto mi manca un allenatore decente… che non è certamente il seppur gentiluomo Pioli

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Finalmente un tifoso che riconosce i meriti di Sousa ,concordo pienamente perchè è quello che ho sempre detto.Dovrebbero chiedere scusa a Sousa che è stato isultato e vilipeso.In tanti anni che tifo Viola non ho mai visto un allenatore cosi’ insultato , deriso offeso.Il tesoretto lo ha creato lui Alonso ,Chiesa , Kalinic ,Buciardeschi ,Vecino ecc..Inoltre ci ha riportati primi in classifica e fino a Dicembre 2015 ci ha fatto vedere un gioco bellissimo osannato in tutt Mondo.

Ulix
Tifoso
Ulix

E’ la semplice verità 🙂

Articolo precedenteIl programma della giornata: alle 20.45 Fiorentina in campo a Cagliari
Articolo successivoVitor Hugo scalpita, stasera può giocare dal primo minuto
CONDIVIDI