Per Pioli è emergenza in difesa mentre in attacco Simeone scalpita. Contro il Napoli l’ultima chiamata per l’Europa?

25



Pioli deve fare i conti con le assenze in difesa e anche Vitor Hugo sembra indirizzato a dare forfait dopo l’infortunio patito contro la Roma

Vitor Hugo infortunato, Milenkovic squalificato, Pioli per la gara contro il Napoli deve reinventarsi un po’ la difesa della Fiorentina. Anche perché uno dei potenziali titolari Laurini non ha la tenuta fisica per reggere 90 minuti.

Ecco dunque che bisogna disegnare una linea difensiva inedita e chiedere allo stesso francese gli straordinari. Ad oggi la soluzione più probabile vede appunto Laurini a destra, Pezzella e Ceccherini centrali e Biraghi a sinistra. Ma Pioli sta lavorando anche ad un’altra variante con Hancko al posto di Vitor Hugo e Ceccherini pronto a dare il cambio a Laurini che, come detto, difficilmente potrà fare tutti i 90 minuti.

Soluzioni alternative per una Fiorentina che contro il Napoli dovrà far fronte alle assenze visto che mancherà anche Benassi a centrocampo (deve scontare la seconda giornata di squalifica).

In attacco invece scalpita Giovanni Simeone che vuole riprendersi una maglia dopo le ultime panchine. Tra l’altro proprio all’argentino il Napoli suscita piacevoli ricordi (lo scorso campionato proprio nella gara di Firenze rifilò tre reti agli azzurri).

Ma Fiorentina-Napoli, nonostante le enormi difficoltà che aspettano i viola, è anche una gara molto importante per la classifica. Sulla carta infatti non sarà un turno facile per la Fiorentina che si troverà a fronteggiare la seconda forza del campionato mentre le rivali avranno gare ben più abbordabili.

Guardando dal quinto posto in giù il calendario recita: Chievo Verona-Roma; Atalanta-SPAL; Empoli-Lazio; Sampdoria-Frosinone e appunto Fiorentina-Napoli. Evidente che tutte le altre formazioni hanno partite più alla loro portata contro squadre che lottano tutte per non retrocedere.

Dunque se tutto dovesse andare storto la Fiorentina lunedì prossimo rischia di essere a meno 7 punti dal settimo posto occupato oggi dalla Lazio. Ecco perché i viola sono chiamati a fare punti contro il Napoli, a cercare dunque un’altra impresa tra le mura amiche per rimanere agganciati al treno che potrebbe portare in Europa.

Va detto che l’obiettivo principale della Fiorentina oggi è la Coppa Italia ma uscire dalla corsa per l’Europa del campionato già a metà febbraio sarebbe un brutto segnale per la stagione della Fiorentina.

25
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
maurizio
Ospite
maurizio

Ma quale europa……..veramente basta!!!!!

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

L’Europa si può raggiungere SOLO con altro allenatore, vale a dire uno che parte con il presupposto di vincere una gara ed ha il coraggio anche di rischiare. Il sig. Pioli parte sempre con l’idea: prima non perdere e poi sperare di vincere, fa giocare i sui suoi pupilli Pjaca e Gerson, niente di più sbagliato e, in questo modo, si va solo perso il nono/decimo posto. E i nostri giovani????????? invecchiano in panchina e tribuna però in compenso facciamo giocare i ” prestiti secchi”, mi domando, dove è la Società????????? Altro anno perso. In attacco devono giocare se stanno… Leggi altro »

icchettuddici
Ospite
icchettuddici

Ancora con questa europa? Ma dai ma per favore basta.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Cesare Prandelli: “Se la panchina della Nazionale è arrivata troppo presto? Credo di sì. Ma ci furono due cose a spingermi. Primo: l’amore per la nazione, come fai a dire di no? E poi ci fu una dichiarazione della Fiorentina: ‘Lo abbiamo accasato alla nazionale’. Dissero così, malgrado avessi ancora il contratto, mi sembrava chiaro cosa volessero. L’ipotesi Juventus? Vero, c’era quella possibilità. I dirigenti mi dissero che ero libero di trattare con chiunque. Poi una mattina apro un giornale e leggo un attacco feroce per questa cosa. Incredibile: mi avevano dato loro il via libera. Allora risposi: bene, io… Leggi altro »

Maxtin65
Member
maxtin65

Chiacchiere inutili e inopportune. A proposito, non si capisce perché i DV dovrebbero essere i miei padroni se fossi un leccavalle….. ma si sa, l’ essere umano per sentirsi considerato spesso deve sentirsi superiore a qualcuno anche senza conoscerlo. Comunque se la cosa ti fa sentire forte, ganzo, duro e incorruttibile fai pure, continua a sproloquiare. Mah …….

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Ma chi lo dice che Laurini non può fare 90 minuti? Non mi pare che stia giocando male, è una dignitosa riserva… Mi sento più preoccupato a centrocampo dall’idea di rivedere Gerson in campo…

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Lafont
Ceccherini Pezzella Hancko Biraghi
Dabo edimilson Veretout
Chiesa Simeone muriel

Walter
Ospite
Walter

Ok.
Forza Viola! !!!!!

MAU 46
Ospite
MAU 46

Questa è l’unica formazione da schierare con un piccolo dubbio se partire con Mirallas oppure Simeone che se parte dalla panchina ,quando entra sembra ora che renda di più.

Radagast
Tifoso
Radgast

Ma i due esterni chi sarebbero?

Ruipersempre
Ospite
Ruipersempre

Bideone in panca…

Riccardo Mugello viola
Ospite
Riccardo Mugello viola

Se giocare 90 minuti secondo voi significa fare gli straordinari da un giocatore che non può essere stanco…. Fate festa

claudio1
Ospite
claudio1

PURTROPPO NONOSTANTE ABBIAMO TENUTO TUTTA LA ROSA DELLO SCORSO ANNO E ACQUISTATO NUOVI CALCIATORI SIMO REGREDITI RISPETTO ALL ANNO SCORSO…. UN DATO SU TUTTI. LO SCORSO ANNO FACEMMO 8 VITTORIE DI FILA… QUEST ANNO SIAMO ANCORA A SETTE VITTORIE DA AGOSTO…. MI SEMBRA OVVIO CHE PIOLI DEBBA ESSERE CACCIATO

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

solo Pioli?

MAU 46
Ospite
MAU 46

Posso anche accettare la partenza di Pioli,ma ad una sola condizione: che lo precedano Corvino e Freitas. Pioli,troppo buono ed aziendalista,non può pagare per Sancho Panza e Paggio Fernando che lo stanno utilizzando come una marionetta e gli impongono,spesso, le loro scellerate scelte.

maurizio
Ospite
maurizio

Pioli dev’essere cacciato su questo concordo ma la vera disgrazia sono i ciabattini!!!!!!!

Gabri78
Tifoso
gabri78

Abbiamo dilapidato punti a non finire contro squadre che potevamo battere tranquillamente e adesso cerchiamo l’impresa contro la seconda in classifica giocando senza mezza difesa e senza il nostro centrocampista più prolifico: come premessa non c’è male. Io spero nel miracolo ma se non dovesse arrivare ricordiamoci perché arriviamo noni a questa sfida, invece di arrabbiarci per un risultato non soddirfacente.

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Non si possono buttare dai sei ai dieci punti, sperando di riprenderli con Napoli, Roma, Juve, ecc.

gangia81
Ospite
gangia81

Perché emergenza? Abbiamo Hancko e Ceccherini in panchina.

Monte Masso
Ospite
Monte Masso

Il brutto segnale si era gia’ avuto a settembre dopo aver visto gli acquisti di Corvino il quale regolarmente cerca di rimediare ai suoi errori in gennaio,.E poi si ricomincia.

antonio
Ospite
antonio

a 72 anni ho la teneta atletica per fare 3 ore di palestra e laurini a 20enne no puo fare 90 minuti????
Firenze paese di ladri.

The globe theatre
Ospite
The globe theatre

Si va bene.

Mig
Ospite
Mig

Le tre ore le sfrutterei per un ripasso grammaticale….

viola inside
Ospite
viola inside

Il ‘bidonito’ può tranquillamente partire tra la panca e la tribuna…. quei due in attacco vanno piu che bene, meglio per noi un centrocampista in piu e il ‘bidonito’ a fare gli ultimi 20 min…bona Bideone….

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Ho sempre detto che la classifica è figlia onesta del mercato estivo (scarso), adesso speriamo con il prestito di un giocatore motivato e di talento come Muriel di poter ribaltare una situazione che ci vede in grave ritardo rispetto alle prime, ma subito dobbiamo fare i conti con una difesa che, nel momento del bisogno , si scopre adesso , ha un terzino destro che non dura più di un’ora..a centrocampo il regista non ce l’abbiamo…speriamo che gli attaccanti nostri facciano un gol in più di quelli del Napoli…se vi pare il sistema di puntare a qualcosa…mi raccomando date la… Leggi altro »

Articolo precedenteLa giornata viola: il riassunto
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI