Pioli, la Fiorentina, e quella carta del caos organizzato…

di Stefano Rossi - Corriere Fiorentino

63



L’inedita formazione del tecnico viola non ha dato i frutti sperati. Continuano i problemi in attacco

Come riporta Il Corriere Fiorentino, nemmeno l’effetto sorpresa ha aiutato la Fiorentina a ritrovare il gol perduto da parte dei suoi attaccanti. Pioli a Torino ha schierato un attacco inedito, rinunciando per la prima volta a Simeone come punta dal primo minuto. Davanti ha optato per un tridente di movimento e fantasia con Chiesa come sempre largo a destra e poi due novità: Eysseric sulla fascia sinistra e Mirallas come ultimo uomo, ruolo che fin qui aveva ricoperto soltanto per pochi minuti a partita in corso. La novità però non ha funzionato, le opportunità studiate non si sono concretizzate.

CAPOCANNONIERE BENASSI. A trovare la via del gol è stato ancora una volta Benassi, il grande ex della serata, che ha approfittato di una leggerezza degli avversari. Il centrocampista si conferma capocannoniere della squadra a quota quattro gol: il doppio di Chiesa e Simeone. Durante gli allenamenti settimanali Pioli aveva provato varie soluzioni per mettere i suoi giocatori in condizione di sbloccarsi e per sorprendere il collega Mazzarri. Esperimenti da rivedere.

RTORNO AL PASSATO. All’allenatore è bastato un tempo di gioco dell’attacco leggero, poi ha preferito ritornare alle soluzioni ben più rodate. Al centro dell’attacco si è posizionato nuovamente Simeone e la Fiorentina qualche metro è riuscita a guadagnarlo. Il Cholito però nel finale di gara ha avuto un paio di nitide occasioni ma non è riuscito a segnare. Da troppo tempo ormai la squadra viola fatica a portare i suoi attaccanti in gol su azioni manovrate.

SEMPRE LUI. Il giocatore più attivo, fra quelli offensivi, è stato ancora una volta Chiesa. DjiDji gli ha alzato un muro davanti ogni volta che ha accelerato, ma in un paio di circostanze Federico è riuscito a saltarlo. Quando ha potuto, ha provato a servire i compagni ma i difensori del Torino sono sempre stati più precisi e puntuali degli avversari nel recuperare il pallone. La squadra viola, soprattutto nella ripresa, si è affidata soprattutto alle scorribande del suo gioiello.

63
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
emilio
Ospite
emilio

…..C’AVESSE ALMENO IL CAOS ORGANIZZATO PER LA CAPA IL MAGGIORDOMO PARMIGIANO… ALMENO NON SI POTREBBE DIRE CHE HA LA ZUCCA VUOTA… FORSE BISOGNEREBBE FARE COME FACEVA ANCONETANI CHE SCARAMANTICAMENTE SPARGEVA SALE…… PRIMA DELLE PARTITE!!! PROVIAMO A SALARGLI LA TESTA … !!!! HAI VISTO MAI ???

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

ma di saponara mandato via a calci in c….o e ricomparso in quel di genova non ne parla nessuno ???

Osservatorio (calcistico) di Arcetri
Ospite
Osservatorio (calcistico) di Arcetri

Lafont sarà stato sfortunato sul rimpallo, ma la palla sul (suo) palo l’ha lasciata arrivare lui.
Ha i numeri per evitare queste “sfortune”.

claudio
Ospite
claudio

Eysseric è uno di quei giocatori che quando lo vedi giocare ti chiedi se Corvino sappia come è fatta la palla e ti dai anche la risposta NO!

Rutilio
Ospite
Rutilio

Quello che fa veramente sorridere è la pletora di critiche a Pioli come se avessero scoperto l’acqua calda. Chi lo ha sempre criticato come allenatore ritenendolo scarso erano considerati gobbi e disfattisti dai servi dei fratellini
Ora sono tutti concordi anche sulla qualità del mercato che è stato fatto. Che dire, ls mamma degli imbecilli è sempre incinta….

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Ero uno di quei gobbi disfattisti, perchè è dallo scorso anno che batto su quel tasto, ho visto tutte le partite della Fiorentina di quest’anno e della scorsa stagione e la squadra sta andando a fondo, ci sta aiutando una buona dose di fortuna e Chiesa che è veramente forte, mancando questi due fattori lotteremo per non retrocedere,
Non abbiamo gioco, non avendo un regista arretrato dobbiamo ripartire col lancio lungo
ed aggredire i difensori avversari sperando nell’errore, le punte non segnano, comunque con un altro allenatore saremmo a 21 -22 punti col Napoli.

Veneto54
Member
Veneto54

Terim…Semplici…Guidolin…De Zerbi…D’Aversa….Andreazzoli….Tedino

Roberto
Ospite
Roberto

Meno prosecco più neuroni.Grazie

Benvecl
Tifoso
clAUDIO

il peggiore della squadra e’ pioli. senza se e ma. dimostrato ampiamente la sua mentalita’ sul gioco e su come amministrare il parco giocatori.

E’ indifensibile, perche’ non cerca scuse, ma e’ convinto nel giusto del suo approccio…

non parlo di pioli uomo o passato giocatore viola, ma fratelli fiorentini, non si arriva decimi quest’anno cosi”….

Alberto
Ospite
Alberto

Lafont è ok , biraghi dovrebbe alternarsi ad ha cko, milenkovic con Hugo, , provare diks a dx,
Gerson da rispedire al mittente….un centrocampo con dabo-benassi-veretout-
Chiesa Montiel dietro a vlahovic ..
Provare almeno 2 partite .. tanto non si va da nessuna parte anche questo anno….
Forse sarebbe meglio esonerare Pioli e prendere Iachini fino al termine stagione chiedendo la valorizzazione dei giovani …

claudio
Ospite
claudio

non puoi cambiare cosi tanto.. e contro chi la provi poi? Con la roma? si rischia di prenderne 4 e poi tutti a dire.. perche Pioli ha cambiato?
Ma ragionate ogni tanto.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Pioli ha “cambiato” semplicemente mettendo il dodicesimo e il tredicesino titolare al posto del decino ed undiocesimo titolare… e fuoriruolo, con Mirallas centravanti, poteva metterci Milecovic che forse qualche tiro lo faceva….. E’ un vero equivoco, il succesivo esperimento sarà mettere Simeone mediano, Benassi centravanti e Chiesa terzino sinistro, tanto è già il terzino destrodi un 541..

claudio
Ospite
claudio

potremmo mettere il sostituto naturale di Simeone.. ha gia nonlo abbiamo.

Altavista
Tifoso
Altavista Piombino

Secondo me Pioli ha sbagliato nettamente la formazione iniziale però a sua discolpa devo anche dire che se avesse avuto, non dico Higuain, ma semplicemente un centravanti, magari maggiorenne e con un paio di presenze in serie A, forse avrebbe fatto giocare lui invece di mettere Eysseric … perchè uno come Eysseric definirlo giocatore di calcio è un azzardo, definirlo giocatore da serie A poi è una pu77ana7a colossale. Mirallas è un mistero di come abbia fatto a fare 60 presenze nella nazionale del Belgio …oddio non è mai stato specificato in quale disciplina, magari era nella rappresentativa belga del… Leggi altro »

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Sousa ha messo Chiesa esterno destro a 18 anni e non mi sembra abbia combinato un disastro. Magari altri si, ma questa è stata una genialata che espia metà dei suoi peccati… e anche anche…..

Altavista
Tifoso
Altavista Piombino

Chiesa è un esterno destro ….. non capisco l’esempio …. certamente sono io che non ho capito il riferimento ma davvero non vedo cosa c’incastra con Eysseric titolare

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

la volete capre che quello che manca è il gioco ??? l’ empoli gioca molto meglio di noi .. e dove sono lì i fenomeni???

Altavista
Tifoso
Altavista Piombino

Si ok …. ma dire che manca il gioco è come dire non ci sono più le mezze stagioni….cioè se è vero che manca il gioco si dovrebbe poi capire il perchè: giocatori scarsi? Allenatore scarso? Società poco attenta sul mercato ?

Albe47
Ospite
Albe47

Lo abbiamo un giovane grande centravanti
Vhaovic
Ma ci vorrebbe un allenatore coraggioso

claudio
Ospite
claudio

ti ricordo che quando lo ha provato Vhaovic ha fatto ………

Aldo pistoia
Ospite
Aldo pistoia

Dopo Leonardo a abbiamo un altro genio della lampada, però. Inventarsi veretout centrale è una scoperta sensazionale.

Morenmao
Ospite
Morenmao

Squadra non riesce a dare il meglio? Allenatore non all’altezza della situazione!!!!!!!

Albe47
Ospite
Albe47

NON VI E,` bisogno di fare il gioco del caos organizzato alla Pioli
Basta avere allenatori come:
Giampaolo
Semplici
Inzaghi
Bernazzoli
Ecc. Ecc .
Giochiamo sempre in 10 per scelte sbagliate

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Non mi sembrava un caos organizzato, piuttosto, casomai, un casino disorganizzato, tutti alla disperata….

Solo piagnistei di bambini
Ospite
Solo piagnistei di bambini

Potete dire quello che volete questa squadra può solo migliorare, se riesce a trovare la quadra, son dolori x tutte, perché non ho visto ad oggi una partita sottomessa nel gioco anche non giocando bene. Chi insulta, a rotazione i giocatori in base alle performance, società, allenatore, corvino … non comprende nulla di calcio. Tutti gli addetti ai lavori, lo vedono, lo riconoscono, il lavoro fatto negli ultimi due anni, oggi abbiamo un ossatura da oltre 250 milioni, che con piccole sistemazioni in parti del campo, la VIOLA può diventare un osso duro per tutti. Già adesso lo è, mettetevelo… Leggi altro »

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Tutto vero, difesa fortissima, 250 milioni, ma giochiamo come il Bologna quando gli gira storta… qualcosa che non funziona c’è.

claudio
Ospite
claudio

abbiamo un ossatura da 250 milioni? davvero a me non pare, tra l’altro considerato che alcuni giocatori di questa formidabile squadra nemmeno sono nostri. Oggi la fiorentina gioca in 10 in difesa e poi contropiedie, Una volta si sarebbe detto palla lunga e pedalare. Questo perchè dietro fanno cagare e quindi pioli mette l’intera squadra a difendere. Nonostante ciò, cmq i gol ne prendiamo eccome. Manchiamo COMPLETAMENTE di centrocampo. e davanti l’unico da prendere è Chiesa, che sta anche andando indietro perchè non “vede” il gioco e si interstardisce troppo in azioni personali, anche perchè gli altri sono cosi scarsi… Leggi altro »

Roberto
Ospite
Roberto

250milioni è quanto dicono di averci rimesso. In questi anni come dire investo 500e mi rientrano solo 250. Spendere 500mln?????? Se fosse vero andrebbero denunciati tutti i vari DS …..se fosse vero…..

Roberto
Ospite
Roberto

Se ti fanno il palloncino scoppia la macchinetta.Annacqualo che non ti fa bene !

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

In formula uno puoi mettere il motore più potente ma se l’aerodinamica non cambia la macchina non va…. cambiare giocatori ma non avere uno straccio di gioco la squadra non gira… purtroppo le cose stanno così….con Pioli le cose sono queste…io penso che questa squadra in mano a un buon tecnico arriva tranquillamente in EL.essere una brava persona non significa essere un bravo allenatore…allora meglio una testa di …….xxxxx sempre FV

Lerivan
Tifoso
Ivan

Amici non voglio più parlare di ieri!!!!. . Venerdì parto con mia figlia da Taranto x vedere la partita di sabato . . .dopo tanti anni che manco. . . Cosa spero? Di vedere una grande viola ed una grande vittoria . S F V

claudio
Ospite
claudio

lascia stare e rimani a casa con la figlia.

Il Drisa
Ospite
Il Drisa

Pioli sta gestendo al meglio la squadra di giovani talenti. Bisogna solo aspettare. Ieri ha provato a mischiare le carte poi il secondo tempo ha rimesso le cose a posto e la squadra si è ritrovata

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Giovani talenti? Beh sì, di giovani talenti ne abbiamo almeno 6: Chiesa, Federico, Federico Chiesa, Milenkovic, Nikola e Nikola Milenkovic. Sì, dai, 6 giovani talenti sono tanti, va bene così.

Gilbert
Ospite
Gilbert

Si metta a giocare a scala40.

massimo
Ospite
massimo

Sei parente di Pioli?

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Ecco appunto…solo gestire….che è molto diverso dal concetto di gioco ….

Maurizio - Viareggio
Ospite
Maurizio - Viareggio

Bisogna essere realisti, Corvino ha centrato l’Europa solo con Prandelli o se preferite come anche io preferisco con attaccanti di livello del calibro di Toni, Mutu, Jovetic, Osvaldo ecc… se noi pensiamo di arrivare in alto senza il reparto dell’attacco, visto che ad oggi c’è lumaca Simeone e basta, perchè Vlahovic non lo considero visto che sono stati incassati una marea di soldi negli ultimi 2 mercati e il secondo attaccante di buon livello doveva essere comprato, allora siamo solo degli illusi. Una considerazione su Pjaca la vogliamo fare? Ok ha talento, mi dite quanti punti ha portato alla Juve… Leggi altro »

Mio
Ospite
Mio

ogni anno ha colpa l’allenatore, ogni anno gli stessi discorsi

Franco_Thai
Tifoso
franco_thai

L’allenatore fa l’omelette con le uova che gli danno, diceva qualcuno.
SFV since 1958

AlecB
Member
Member
AlecB

Pioli è un brav’uomo,ma per favore basta! Non c’è gioco,squadra inguardabile nonostante un tasso tecnico teoricamente superiore allo scorso anno. Out please!!!

Peppe78
Ospite
Peppe78

Pioli è Corvino siete due falliti

Gualtiero
Tifoso
Member

Il caos è tutto nella testa del Piolo.Allenatore incapace.Da licenziare subito.Squadra senza gioco senza schemi senza grinta…..la sua foto.

Gerry
Ospite
Gerry

Vorrei che Pioli mi spiegasse la differenza che esiste schierando tre titolarissimi, a modo suo, anziocché tre ragazzini di belle speranze. Secondo me non vi è nessuna differenza, tanto il risultato finale è sempre quello, cioé nessun tiro in porta e sempre un misero pareggio . Che sia cagliari, Torino o altra squadra non succede nulla e il rischio di perderle, queste partite esiste. Gli uomini saranno scarsi ma anche chi li assembla é scarso !

Pierre/Hyères
Ospite
Pierre/Hyères

Frutti o non frutti, stasera la Spal ci affianca in classifica, e saremmo intorno all’undicesimo posto, con la Roma al prossimo turno!!!!!. Vedere le facce di Veretout, Milenkovic e Chiesa sembra che esprimono “ma chi ce lo fa fare?” Il campionato o il sesto posto sono andati, fra’Piolo inserisce i vari Montiel, Vlaho, Sottil , Hancko almeno si fanno le ossa per l’anno prossimo quando i 3 o 4 andranno via. SEMPRE ALTO IL COLORE VIOLA

andrea
Ospite
andrea

ma datti foco; siamo quinti

Pierre/Hyères
Ospite
Pierre/Hyères

a le 14.05 siamo sesti e ci sono ancora tante partite, ti brucia la realta????

claudio
Ospite
claudio

Il problema non essere quinti o sesti, tanto cambia poco. Il problema che la classifica è MOLTO corta in tre punti si passa dal sesto al 14 posto. Vuol dire che se facciamo altri due passi falsi, e considerato che si gioca con la roma uno dei due è al 90% fatto, ci troviamo in guai seri.

Max54
Ospite
Max54

La Fiorentina é Chiesa,Lafont ,Pezzella Milenkovic e Veretout se gli fanno fare la mezzala,il resto è frittura salvando Biraghi per la fase offensiva .

claudio
Ospite
claudio

Su biraghi non sono d’accordo. Perchè fa bene il 90% del gioco offensivo. Il problema che il 10% che rimane butta all’ortica tutto il gioco che aveva fatto. Mi esprimo meglio.. arriva sul fondo e mette dei cross che fanno schifo quando passano, ma il più delle volte nemmeno arrivano. Allora che serve ???

Gaetano
Member
Gaetano

A mio parere Pioli ha esagerato con i cambi di formazione dal 1′. Vada per Edimilson mediano che all’inizio campionato non aveva demeritato, ma con Mirallas devi far giocare Simeone centravanti. Se poi vuoi essere coraggioso devi mettere Simeone esterno e Vlahovic al centro, così puoi passare indifferentemente dal 4-3-3 al 3-5-2 nel corso della partita.

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

È quello che dico da sempre….questa squadra è fatta da giocatori adatti a giocare tranquillamente con un 3 5 2 …. Pioli davvero non lo capisco

Hatuey
Tifoso
hatuey

ma lo volete capire che nel 3-5-2 Chiesa fa il terzino?

claudio
Ospite
claudio

non hai gli esterni per fare il 352, ed inoltre avresti Chiesa terzino. COnsiderato che è l’unico che va sarebbe un disastro. L’alternativa sarebbe provare come esterno di sinistra biraghi ma non farlo avanzare piu di tanto, in modo che Chiesa sia libero di NON arretrare fino ai terzini, e il 4 difensivo farlo fare solo a biraghi. Peccato che biraghi come esterno basso in difesa non sia proprio il massimo visto che spesso si deconcentra. Ma cmq si potrebbe rischiare per vedere se magari in difesa soffri un pelo ma la fase offensiva la fai meglio, avendo teoricamente piu… Leggi altro »

Dario santo spirito
Ospite
Dario santo spirito

Si può essere scontenti della classifica solo se all’inizio si aveva ambizioni più elevate, la rosa è discreta ma giovane, le 5 trasferte sono state fatte tutte con squadre della parte sinistra della classifica, quindi trasferte non facili. Io credo che siamo in linea con le ambizioni iniziali e si può sperare di fare qualcosa in più con la crescita di alcuni giocatori.

Hatuey
Tifoso
hatuey

tutto ovvio, ma con i fiorentini non si ragiona. Se non si va in Champions vogliono la testa dell’allenatore. Ieri il Torino schierava una squadra che come singoli ci è superiore e in panca aveva Soriano, Zaza e non un paio di bambini come noi.

roberto
Ospite
roberto

È vero DARIO, però sinceramente immaginavo qualcosa di meglio rispetto allo scorso anno.
primo perché l’ntelaiatura della squadra è rimasta, e adesso si conosco
idem stesso allenatore
poi perche’ abbiamo ricambi in ogni ruolo che lo scorso anno non avevamo

zinzo
Ospite
zinzo

NON è VERO !!!! IN ATTACCO NON C’è PROBLEMI !!!! PER IL SEMPLICE FATTO CHE NON ABBIAMO ATTACCANTI !!! MA SOLO DEI BIDONI BUONI A NULLA !!!!! SIMEOONE , PJACA , MIRALLAS NON SI POSSONO CHIAMARE ATTACCANTI, SONO DEI BRODI, SCARSI , BALORDI E BUONI SOLO PER GIOCARE CON I DILETTANTI !!!!! VIA CORVINO , I DELLABALLE E PIOLI !!!!!!!!!!!

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

Prima regnava l’ordine…. e poi arrivo’ pioli .

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Con Sousa regnava l’ordine? Ma te la ricordi la formazione di Genova?

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Pioli un mediocre messo a guidare una squadra scarsa, costruita da un sensale, al servizio di due ciabattini.

Gilbert
Ospite
Gilbert

Le squadre di pioli partono forte in campionato, una bella striscia di risultati poi… si sgonfiano e si spengono. Complimenti alla preparazione! Forse sarebbe il caso di mandare simeone per un po in montagna per ossigenarsi e farlo ritornare tonico.

Gino
Tifoso
gino

Invece le sostituzioni hanno portato qualcosa ?!

Articolo precedenteFiorentina e quella rivoluzione fallita: Pioli cambia giocatori ma la squadra sparisce
Articolo successivoFiorentina a Torino, alla fine 9 tiri in porta e solo 5 nello specchio. Chiesa il più attivo
CONDIVIDI