Pioli: “La Samp sta bene, farò delle rotazioni. Giocherà ancora Dragowski”

51



Stefano Pioli, alla vigilia di Sampdoria-Fiorentina presenta la gara del Ferraris

Così il tecnico viola Stefano Pioli presenta la sfida contro quella di Giampaolo:

Rischi Samp? Sono i soliti, del nostro campionato. Tutte le squadre, hanno qualità. dobbiamo affrontare al massimo questa gara, veniamo da una prestazione discreta ma non ottima. Loro stanno bene, vengono da due vittorie di fila, importanti, con 8 gol fatti. Dovremo fare una gran prestazione. Abbiamo analizzato il ko di Sabato, e pensiamo alla Samp”

Simeone solo e stanco a Napoli?A Napoli non siamo stati bravi a fare tutta la fase offensiva. Non ho visto Simeone molto stanco come dicono. Abbiamo commesso semplicemente troppi errori. Vlahovic? Deve mettere minuti nelle gambe. Abbiamo diverse alternative per fare il centravanti, Mirallas, Thereau. C’è un tour de force da affrontare al meglio, sarebbe stato meglio che si fosse fermato tutto il campionato per non ritrovarci in questa situazione di orari e giorni. Chi ha giocato a Napoli sta bene, stanno tutti bene. Domani dobbiamo fare bene, perchè poi ce ne saranno tante di gare”.

Si poteva fare di più a Napoli? “Ciò che mi piace è che la squadra è uscita da Napoli con il rammarico. Con l’idea che si poteva fare di più. Questo mi fa ben pensare per la Samp. Uscire sconfitti di misura da Napoli ci stà, almeno per una decina di squadre. A noi non può andar bene, ma ci può stare. Ma potevamo fare di più”

Dragowski – Lafont? “Oggi Alban ha fatto il primo allenamento con la squadra, penso che sarà convocato, ma con la Samp dovrebbe giocare Dragowski . Lafont sarà disponibile sicuramente per la Spal”

Cambi? “Qualche turnazione la faremo, non smonterò la squadra, ma due-tre elementi li cambieremo”

Giampaolo? “E’ un ottimo allenatore, ma l’anno scorso sono comunque arrivati dietro, e dobbiamo fare la stessa cosa quest’anno”

Genova e mancato rinvio?Il calcio doveva fermarsi, in questo turno infrasettimanale. La prossima settimana rigiochiamo, sia noi che la Samp siamo penalizzati. Il calcio ha perso un’occasione. Ma vogliamo rialzarci, e riprendere il nostro cammino. Domani andremo anche a fare qualcosa per commemorare le vittime di quella tragedia, che ci ha segnato tutti”

Veretout? “E’ stata la prima volta che faceva quel ruolo. Non ci fossilizziamo solo su questo. A Napoli non era facile, ma ha fatto qualcosa di buono. Crescerà, sicuramente, e sarà molto importante per noi”

Campionato equilibrato? “Si, penso di si. Il livello si è alzato. La Juve ad esempio le ha vinte quasi tutte di misura. Tutte adesso daranno fastidio a tutte. Dobbiamo giocare al massimo ogni gara. Tutte le partite sono difficilissime”

Edimilson? “Per me è una mezz’ala. Ha fatto un altro ruolo per necessità, ma per me è una mezz’ala”

La Samp? “Avevamo già preparato la gara della prima giornata, la conosciamo bene. Ha cambiato qualcosa rispetto all’anno scorso. Ma i principi sono gli stessi. Verticalizza, viaggia velocemente, ha dei grandi attaccanti. Ha grande qualità la Samp, dobbiamo contrastarla bene e cercare di creare più occasioni possibili. Loro creano, ma concedono anche. Dovremo essere bravi a sfruttare quello che ci sarà concesso”

Vlahovic? “Ha messo minuti con la Primavera, ne aveva bisogno. Ha sfruttato al meglio l’occasione. Ora torna con noi. Domani no, ma è un giocatore della prima squadra. Siamo contenti abbia fatto bene, con la Spal sarà a disposizione nostra. Anche Montiel ha fatto bene, ha grandi qualità tecniche, serve un pò più di fisicità. Ma va tenuto sotto controllo. Così come Vlahovic. Siamo la squadra più giovane del campionato, alcuni errori ci saranno, dobbiamo metterlo in conto” 

51
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Cileviola
Tifoso
Gionata

Hanno già trovato la scusa per quest’anno:
“ Siamo la squadra più giovane del campionato, alcuni errori ci possono stare”

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

scelga lui chi far giocare, in fin dei conti è l’allenatore per cui ha tutto il diritto di scegliere chi e come … però mister se al 60° siamo in parità come a napoli e si intravede la possibilità di andare in vantaggio fai i cambi giusti e non conservativi per lo 0 – 0 !!! per quanto riguarda vlaovich e montiel faranno la staffetta fra prima squadra e primavera …. in primavera giocano e in prima squadra si ambienteranno (sbaglio o si parla di due ragazzi di 18/19 anni ???) … ovvio che preferisco uno di loro due a… Leggi altro »

Basco
Ospite
Basco

Personalmente questo allenatore mi fa dormire. E’ di una noia impressionante.

Angelo
Ospite
Angelo

Sono di Viareggio, terra di strisciati, di vari colori! Vi pongo una questione: ma Pioli è un allenatore da serie A? E’ fortunato perchè ha dalla sua tutta (o quasi) la stampa e i media. cosa che non ha avuto Sousa…se non fosse stato un ex-viola, una bravissima persona e anche, da quel che appare, buona e onesta, impeccabile sul pano umano sarebbe già stato massacrato come è stato per il portighese. (Potrei fare nomi e cognomi, stampa e radio). Ma queste qualità umane sono sufficienti? A me pare un “pavido” e anche incerto, con poche idee, niente fantasia o… Leggi altro »

Basco
Ospite
Basco

Secondo me NO!

Purplerain73
Tifoso
purplerain73

Sono abbastanza d’accordo con te, io sono un estimatore di De Zerbi, anche se umanamente apprezzo molto pioli. ma pensa che ci potrebbe capitare uno come pochettino…

Gerry
Ospite
Gerry

Anche io credo che questo anno siamo superiori a una dozzina di squadre e che dovremmo giocare per divertirci. Purtroppo il nostro allenatore non osa mettere in pratica quello che ha detto e quindi di fa flop.

Alois
Ospite
Alois

La domanda è semplice: se questa squadra fosse allenata da CONTE io credo che quest’anno saremo in lotta per la Champion. Altro che Europa League ? Al nostro allenatore manca la “garra” il coraggio; fa tutto in funzione dell’equilibrio, e così non si va da nessuna parte. Il Napoli era alle corde e Pioli non ha fatto altro che mettere mediani……Mah ? Forza viola Alois

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Fai festa. Con un altro allenatore entreresti sicuramente in EL ma la CL non sarebbe roba per noi, mancano 2 giocatori fondamentali, terzino dx e regista oltre ad un sostituto del Cholito. A quel punto potremmo giocarcela.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Non cominciate ora con il refrain “colpa di pioli”. PER CORTESIA.
ricordo che prima era colpa di prandelli, poi di montella, poi di sousa….
ma i veri colpevoli di questi ZERO TITULI lo sappiamo bene chi sono

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Pioli bravissima persona ma è scarso tecnicamente senza se e senza ma. Questo non giustifica le mancanze della proprietà ma con lui piove sul bagnato.
Con una squadra come la nostra, seppur deficitaria in alcuni ruoli, un allenatore capace crea un valore aggiunto del 30%. Il resto discorsi.

Basco
Ospite
Basco

Pioli non e’ scarso, non è proprio adatto a fare questo mestiere.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

tutte queste seghe mentali,per una sconfitta a napoli,di misura,all’80 minuto,frutto di un episodio,di una giocata vincente dovuta,ad una nostra uscita palla imprecisa,con un passaggio veramente inopportuno di vitor hugo,e loro che poi con la loro qualità,e rapidità,con tre passaggi sono andati in porta,ma ripeto è stato un episodio,la gara l’abbiamo tenuta in bilico,e aperta fino al 78 minuto,su un campo difficile come napoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,poi per carità abbiamo creato,poco in fase offensiva,ma tutti questi psico drammi,cioè eccessivi,fuori luogo,ora invocate de zerbi,o semplici,ma a mio avviso sottovalutando un particolare fondamentale,ferrara,e reggio emilia,sono due isole felici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,chiedete a di francesco,la differenza di pressioni,e di mancanza… Leggi altro »

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

A proposito di Dragowski che non sta facendo male, si vede partecipe si impegna è alto di statura e dato che vendere Lafont è troppo presto per fare una bella plusvalenza ,ora a gennaio venderei Milenkovic e Dragowki lo metterei terzino o centrale all’occorrenza, in fiorentina è normale , dato che Veretout da ala fa il regista, Milenkovic appunto da centrale fa il terzino ,Chiesa gli tocca rientrare a fare il difensore ,almeno non si sta a comprare giocatori di ruolo si adatta quello che c’è e si risparmia ,tanto gli obbiettivi sono quelli che sono ……..

Beppe ponte rosso
Ospite
Beppe ponte rosso

E io che perdo anche tempo a leggere le minch.. che scrivi

Purplerain73
Tifoso
purplerain73

giuro che dopo aver letto questo ho il capogiro…

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

visto il mr pioli la pensa come il sottoscritto,a napoli,come io ho scritto nei miei messaggi,siamo mancati in fase offensiva,quando ripartivamo,eravamo poco lucidi,e poco reattivi sulla loro tre quarti,nel prendere la corretta scelta finale,nel fare o l’ultimo passaggio con precisione,e con reattività,o nell’andare al tiro,quindi dobbiamo lavorare su questo aspetto qui,e migliorare in fretta,ma a napoli non abbiamo affatto sfigurato,a livello di prestazione fornita in campo,non ci hanno affatto dominato,cioè vi sono tifosi che qui leggo,che già fanno drammi,per una sconfitta di misura all’80 minuto a napoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,ragazzi,dai su un’pò d’equilibrio in più non guasta nelle valutazioni,poi è chiaro che contro… Leggi altro »

STEFANO
Ospite
STEFANO

Mamma mia che lagne. Oltre a tutti discorsi su Veretout, che a me personalmente piace molto da regista perché ha il fisico adatto, il passo adatto ed in più sa farsi rispettare in fase difensiva molto più che i registi veri come Badelj, Pirlo, Pizarro, Jorginho, che hanno tanta tecnica ma difendono poco e male, ora si deve leggere anche lagne sul fatto che giocherà Dragowski e non Lafont che è stato quindici giorni fuori per infortunio, ed ha fatto oggi il suo primo allenamento. Mah! O che vi devo dire. Ah,scordavo di scrivere. Norgaard diventerà un centrocampista a tutto… Leggi altro »

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

Quindi domani gioca edimilson mezzala al posto di gerson (o benassi)
Dietro vorrei vedere una volta hancko al posto di biraghi
Davanti pjaca un tempo per poi debuttare titolare contro la spal
Chissà che non rifiati Simeone
Il problema pero’, interpreti a parte, è lo spartito

SERENO
Ospite
SERENO

Stefano, la sconfitta di Napoli ha lasciato tanto amaro in bocca per come è maturata..
cerca di infondere alla squadra la consapevolezza dei propri mezzi ma dagli anche un po’ di sfacciataggine che è propria della gioventù..
Firenze sarà sempre con questi ragazzi

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

Dragowski – Lafont? Lafont e 3 categorie meglio del drago. solo pioli non lo vede. e drago deve dimagrire mi sembra 5-7kg sopra

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Perchè ha detto forse che preferisce Drago? Lafont è il titolare, non so se lo sai…te devi farti vedere da uno bravo…

Modena
Ospite
Modena

Magari un veterinario.

aldo
Ospite
aldo

Cambiare tutti affinché nulla cambi! Il catenaccio.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Continua imperterrito, con il paraocchi, a voler adattare i giocatori al suo modulo (4 2 3 1) il 4 3 3 nascosto.
Non sarebbe più semplice adattare il suo modulo ai giocatori che ha a disposizione?
Non capisco come un brav’uomo come lui possa essere così testardo.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Beh mi spiace ripetermi, ma come ho detto fin dal primo momento del suo approdo a Firenze, a me questo allenatore non pace e non mi è mai piaciuto. Lo stimo tantissimo come persona ma sul piano tecnico e del gioco lo ritengo un mediocre. In quasi tutte le partite nelle quali ha effettuato i cambi in corsa, sono sempre risultati inutili e non hanno mai inciso. Il gioco che propone è vecchio, non incisivo e spesso si sbadiglia, insomma manca totalmente di coraggio e di creatività, specialmente avendo a disposizione una squadra giovane come la nostra. Poi ovviamente ci… Leggi altro »

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

D’accordo con la premessa ma non la considerazione finale. Quindi secondo te, se non ho capito male, la soluzione sarebbe stata comprare un terzino dx e un regista e relegare in panca Milenkovic e Veretout? Io la vedo in un altro modo, se hai 3 centrali di livello giochi con la difesa a 3 non ne snaturi uno nel ruolo di terzino dx per giocare con la difesa a 4. Idem a centrocampo, giochi senza regista come fanno molte squadre potenziando le corsie esterne. Inoltre se vogliamo guardare il pelo nell’uovo un regista sarebbe anche arrivato (Norgaard), basterebbe avere il… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Pacco dono, forse fingi di non capire, proprio perché, adattando la tua conclusione, al solito ogni scusa è buona per NON attaccare la società. Con un VERO terzino destro è ovvio al colto e all’inclita che la coppia di centrali sarebbe stata Milenkovic-Pezzella, con Hugo primo rincalzo. Ma l’imperativo del risparmio a tutti i costi ha fatto propendere per l’assolutamente inutile Ceccherini, visto il costo target per noi rispettato sui 2-3 milioni. Per quanto riguarda la questione Veretout, anche qui non si vede perché con un regista sarebbe dovuto andare in panchina. Il tuo è un modo piuttosto curioso di… Leggi altro »

Canterbury
Tifoso
Canterbury

O non mi sono spiegato bene io o non hai capito tu. Ho forse detto che il francese doveva andare in panca? Anzi, ho detto tutto il contrario; Veretout DEVE giocare ma deve giocare mezzala nel suo ruolo naturale dove si è espresso ad ottimi livelli. Per quanto riguarda Milenkovic avrebbe dovuto fare ballottaggio con Hugo e giocare chi dei due meritava. D’altra parte in una rosa mica possono giocare tutti insieme, certe scelte giocoforza vanno fatte. e non vedo dove sia il problema è l’allenatore che li fa ruotare se necessario.. A centrocampo c’è abbondanza anche troppa ma manca… Leggi altro »

Thoreau
Tifoso
Thoreau

L’errore di Pioli è stato voler giocare con Eysseric mezza punta e Chiesa terzino destro per un 5-3-2 neanche troppo mascherato. Bastava schierare Laurini al posto del francese e mettere Federico accanto a Simeone.

Mario85
Ospite
Mario85

Nessuno che ti abbia semplicemente chiesto:
Qual è l’impronta di gioco che tu vuoi dare a questa squadra?

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Mario85 non ne ha , solo contenimento e ripartenze (se te le lasciano fare), altrimenti lanci lunghi e spera nell’intervento divino.

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Tralasciando la partita contro il Chievo, con udinese e Napoli si è vista la solita squadra senza gioco e senza idee. Con i friulani è andata bene grazie ad un contropiede da calcio d’angolo e una giocata dei singoli Chiesa-Benassi. Ma alla lunga se continuiamo cosi andremo poco lontani. I giovani dovrebbero essere più sfrontati, invece contro il Napoli si è visto un tiro in porta in 90 minuti e per il resto solo contenimento. Comunque in questo mini-ciclo di partite fino alla sosta capiremo il reale valore e le possibile ambizioni di questa squadra. Per me servono almeno 8-9… Leggi altro »

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Farei giocare titolare Mirallas…e Freddy Church subentra…FORZA VIOLA SEMPRE FORZA RAGAZZI

Il lenzolaio
Ospite
Il lenzolaio

VEdi di dargli un gioco che al momento nemmeno si intravede…..

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

allora secondo me questo allenatore è nella piena confusione dei ruoli dei suoi giocatori che insiste con il 4-3-3 ci sono alcune lacune di questo allenatore che insiste e non vuole migliorare ma ben si continuare a fare più danni possibili.1) Milenkovic non è un terzino ma un centrale e non può certo fare scorribande come un terzino fluidificante ma ben si un terzino di contenimento e questa mossa chiesa dovrà fare pure il terzino e benassi deve inserirsi in attacco ma come sappiamo benassi non è che ha dei piedi magici quindi anche questa mossa è da ridere che… Leggi altro »

STEFANO
Ospite
STEFANO

Analisi tecnico/tattica di uno che scrive a caso,copiando quello che legge sui siti o sui giornali, e che di calcio ci capisce come la mi nonna. Quella poi sulla mezz’ala che non può diventare un regista, perché non è mai successo nella storia del calcio, è la più comica e divertente bischerata che abbia mai letto in cinquanta anni che seguo il calcio. Basterebbe tu ti intendessi di calcio un minimo per ricordarti che non solo tantissime mezze ali sono diventate registi di livello, ma ce ne sono due di mezze ali (ancora più offensive di Veretout) che ti dovrebbero… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

tu sei di fuori ok non è un problema

Fare punti
Ospite
Fare punti

Contro la Samp è una gara molto più importante che contro il Napoli, dato che la Samp è nostra rivale diretta…per la lotta al 7°/8° posto. Questa è la pura e semplice realtà, prendiamone atto e cerchiamo di fare punti, domani. Tutto il resto sono chiacchiere..7°/8° posto se tutto va bene.

claudio1
Ospite
claudio1

CON DRAGOWSKY IL QUAGLIA SI STA GIA LECCANDO I BAFFI….. DON PIIOLO HAI LA MENTALITA’ PERDENTE E PROVINCIALE. PUO’ LA FIORENTINA RIDURSI AD UN ALLENATORE CHE VINCE SOLO CON CHIEVO E SPAL? DOPO AVER IMBARCATO A NAPOLI ORA IMBARCHEREMO A GENOVA… POI CE LA GIOCHIAMO CON LA SPAL… E POI PERDIAMO CON L INTER…. TUTTO TROPPO FACILE DON PIOLO

Tano
Ospite
Tano

Spal? Ma quando?

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

gliè ottimista, pensa alla prossima

beppone
Ospite
beppone

hai ragione è dall’anno scorso che lo dico, allenatore scarso con un gioco vecchio, perdavamo lo stesso ma almeno ci si divertiva a vedere giocare.

Viola
Ospite
Viola

Te claudio 1 ti seguo da tempo sei un gobbo di …. che stai qui a mettere sempre zizzania . O frustrato vattene a Torino e non ci rompere le p

Beppe ponte rosso
Ospite
Beppe ponte rosso

O gobbo ma levati!

giancarlo
Ospite
giancarlo

Noi siamo pavidi, loro no. Serve grinta, punto e basta!

Aliush
Ospite
Aliush

Servirebbe anche di saper giocare a calcio.

Modena
Ospite
Modena

Ci servono le pastiglie della farmacia della Juve. Avete visto la faccia di Douglas Costa e quella di Manzuchic o quella di Leichteiner l’anno scorso?

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Sempre a cercare discriminanti e scuse… A mettere le mani avanti, “ci saranno errori perché sono giovani”, “siamo stati penalizzati”… Il solito stile di Pioli, mai incacchiato, mai risoluto nel denunciare i suoi errori e quelli dei suoi.

Mentalità da perdente.

Mark
Ospite
Mark

Edimison una mezz’ala, può essere, ma come centrale è il migliore visto finora.
E Milenkovic terzino, lo eviterei.. turnover mister, non facciamo sempre giocare gli stessi…..

Massimo
Ospite
Massimo

Milenkovic è un centrale (bravo) e deve giocare centrale accanto a Pezzella!

Articolo precedenteSamp-Fiorentina, la protesta dei tifosi blucerchiati: lo stadio sarà mezzo vuoto
Articolo successivoChampions: stasera Inter e Napoli. Di fronte Tottenham e Stella Rossa. Il programma
CONDIVIDI