Pioli: “Mercato della Fiorentina assolutamente positivo, ho condiviso tutte le scelte”

di Alessandro Rialti - Corriere dello Sport Stadio

107



Il tecnico viola è rimasto soddisfatto delle scelte delle scelte della società e di Corvino. Anche lui ha partecipato alla costruzione dell’attuale rosa

Lunga intervista sul Corriere dello Sport stadio all’allenatore della Fiorentina. Molti gli argomenti trattati, a iniziare dal mercato della società viola che ha dato un volto nuovo alla squadra gigliata.

Qual è il suo giudizio sul mercato?
Assolutamente positivo, non mi piace dare i numeri. Lo scorso anno abbiamo dato inizio ad un progetto: dei senatori erano rimasti solo Davide (Astori) e Badelj. E quello è stato l’anno della ricostruzione di un progetto a medio-lungo termine. Questa, invece, deve essere la stagione in cui consolidare il tutto, con la conferma di chi, fin qui, ha dimostrato di essere un giocatore da Fiorentina e l’inserimento di chi abbiamo ritenuto essere funzionale. Per questo abbiamo puntato su elementi in ascesa, giocatori bravi nell’uno contro uno, che con una mossa possono aiutarci a vincere come Pjaca, Mirallas, Edimilson e Gerson”.

Dunque, ha condiviso passo dopo passo le mosse degli uomini di mercato?
Si. Siamo andati alla ricerca della qualità per mettere in pratica il calcio che io ho in mente. Adesso c’è solo bisogno di cominciare a giocare per trovare intensità e ritmo

Quindi questa squadra è anche un po’ sua?
Si, abbiamo condiviso tutto”.

107
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Daniele
Ospite
Daniele

Resta il fatto che il corvo há mandato via tutti quelli che aveva preso Pradè e uno é in cielo

Daniele
Ospite
Daniele

Resta il fatto che il corvo ha mandato via tutti quelli che ha comprato Pradè e uno é in cielo

Mike
Ospite
Mike

Ahahahah😱😩🤥🤥🤥🤥🤥🤥🤥🤥🤥🤥🤥😬🤥😬😬😬🤥😬😬🤥😬😬🤥😬🤥😬🤥😬😬😬😬😬😬

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Perchè si tratta di un progetto del Piolo Ahi ahi………

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Ovviamente non è vero, ma non può dire altro.

icchè?
Ospite
icchè?

Ovviamente non potevi fare affermazione più ovvia..

STEFANO
Ospite
STEFANO

Da quanto tempo esci con Pioli? siete amici da molto? No, sai, perché per affermare con certezza che lui sta dicendo il falso, o sei un suo carissimo amico e parli spesso con lui, oppure sei uno che scrive a caso, tanto per far sapere che esisti.

Wade81
Ospite
Wade81

Tu invece scrivi solo perle, vero STEFANO? Magari non è suo amico, magari poi ha davvero condiviso tutto, ma se ci ricordiamo le sue dichiarazioni a fine stagione parlava del suo desiderio di avere una rosa di 15/16 giocatori più qualche giovane mentre ora si trova con 30 giocatori da gestire. Magari non può dirlo, ma non credo che questo lo renda così entusiasta. Ma qui come c’è chi critica sempre e comunque c’è anche chi difende in ogni caso l’operato di Corvino e proprietà. Sinceramente non so chi sia più irritante…

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Ribadisco, non è vero. Neanche un nome. Ciò che era condiviso era il ruolo degli acquisti, le caratteristiche tecniche. Nessun ruolo nella scelta dei singoli calciatori. Se vuoi ti dico anche chi sono gli ultimi allenatori che hanno avuto il privilegio di scelta: Prandelli dei primi 2,forse 3,anni e il Montella del primo anno. Fine.

Maurizio Cecchetti
Ospite
Maurizio Cecchetti

Ma fartene una ragione e rilassati

Luciano
Ospite
Luciano

ovviamente te sei gobbo.

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

questa è una bella notizia… bravi quelli che non si nascondono … io continuo a non credere in pioli , ma questa dichiarazione mi ha fatto capire che veramente si tratta di un progetto … può andar bene , cosa che mi auguro , e può andar male , ma comunque è un tentativo condiviso … questo è il senso di una squadra ….

Claudio58
Ospite
Claudio58

Con queste dichiarazioni chiare e inequivocabili l’unica speranza per chi critica a priori ( e non per chi critica in modo costruttivo) è solo quella che la Fiorentina perda già da domenica e faccia un brutto campionato.

Infatti dovesse divertirci ed entrare in Europa League non vedo come si possa ancora poi criticare Corvino e i Della Valle, la squadra e l’allenatore.

La domanda rimane ancora valida: ma i “lenzolai ” domenica sperano che la Viola vinca o perda ????

FORZA VIOLA SEMPRE!!!

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Mi pare una domanda retorica la tua. Basta leggere il tenore dei commenti.

Potini
Tifoso
Potini

I “lenzolai” sono abbonati in curva e seguono la Fiorentina in casa ed in trasferta, quindi è chiaro che sperano come tutti noi (salvo qualche troll e qualche incurabile pessimista) che la Fiorentina vinca. Non essere d’accordo con la scelta di vivacchiare della società non c’entra niente col sostenere la squadra: chi va in campo non ha colpe. E’ un concetto semplice anche se per molti, non riesco a capirne il motivo, risulta ostico. Saluti e SFV

Claudio58
Ospite
Claudio58

Se nel calcio di oggi. stramilionario, arrivassimo in europa con una squadra giovanissima e un bilancio sano da non fare la fine del Milan (noi non ce la caveremo come loro…) ti sembra vivacchiare fai pure, aspetta l’arabo o il cinese. Se poi arrivano e entriamo in Champions o lottiamo per scudetto io sono più contento di te non sono per questa società a priori come alcuni contrari…..
FORZA VIOLA SEMPRE!!!

Potini
Tifoso
Potini

Risposta la tua infarcita di luoghi comuni. Le squadre con cui potremmo, ad esempio, lottare per un più nobile quarto/quinto posto sarebbero ampiamente alla portata sia del portafogli dei nostri proprietari, sia di una società con un progetto concreto, portato avanti da persone di calcio invece che da ingegneri (Salica) e commercialisti (Cognigni). E il calcio moderno qui e l’arabo là e non ci son più le stagioni di una volta e non si sa più come vestirsi…Gnamo ragazzi.

Claudio58
Ospite
Claudio58

Quando non si hanno risposte si parla di luoghi comuni mah…, indicalo te il proprietario ideale e lo staff giusto, come ripeto io non ho problemi se lasciano i Della Valle, insieme a ingegneri e commercialisti… semplicemente non ho modo di compararli con un altra reale proprietà interessata all’acquisto della Fiorentina. il dire che va bene chiunque è una baggianata talmente grossa che non merita commento Prima da quarti con la Champions e il bel gioco si voleva vincere il campionato e giù critiche, ora con obiettivo da sesti/settimi con qualche inciampo di qualcuno magari anche quinti (dopo aver rifatto… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

Veramente ti ho dato una risposta esauriente con alcune motivazioni su cui hai poco elegantemente glissato. Poi mi hai messo in bocca parole mai dette tipo “va bene chiunque” e addirittura sei arrivato all’indicaci tu il proprietario che è veramente terra terra. Capisco adesso che ho sbagliato ad aprire un dibattito con qualcuno che può farlo solo fino ad un certo punto e quando non può più scade nel banale. Non si ripeterà, sarebbe uno spreco di tempo per entrambi.

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

Yes man a posto yes man attenti yes man avanti marsch …..si signor Della Valle va tutto bene grande mercato .

deno
Ospite
deno

…d’altra parte è noto che il calcio è sport di squadra e secondo. il noto brocardo: “chi tace acconsente”, questa intervista non ha detto niente di nuovo dato che Pioli, in corso d’opera, mai si è lamentato…

Potini
Tifoso
Potini

Niente da fare, questo articolo in particolare è in mano agli aziendalisti. Non importa se ciò che viene detto è supportato da logica (ne ho letti diversi), la sagra del pollice verso al posto di un’opinione seria ed oculata è nel pieno del suo svolgimento. Venghino siori e siore, venghino!

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Dichiarazioni coraggiose, speriamo che anche la squadra rispecchi questo coraggio.

marco - pistoia
Ospite
marco - pistoia

Allora. Se Pioli dice che ha condiviso pienamente il mercato, dice il falso. Se non l’avesse detto, allora avrebbe voluto dire che non condivideva, quindi dagli alla società, al Panzone, ai Braccini. ECC. Stiamo diventando un popolo di acide zittellone, altro che storie. Io, che credo alla buona fede di Pioli, che è una persona PERBENE, sono assolutamente contento di leggere queste sue dichiarazioni.

guevara
Ospite
guevara

leggete bene ma bene, avete letto ??? no perchè qualcuno diceva che Pioli non era contento del mercato, che non andava d’accordo con Corvino….falso. Tutto condiviso. Chi dorme male ed elabora durante la note storie non vere, dopo non li vada a scrivere sui social…….grazie

Potini
Tifoso
Potini

L’hanno preso apposta perché è un signorsì: ti aspettavi che dicesse diversamente?

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Beh insomma. Se dice una cosa non è vero, se non la dice allora vuol dire che non condivide.
Troppo facile così.

Potini
Tifoso
Potini

O fooorse, ma fooorse….Persone diverse con opinioni diverse, dato che non ho mai detto che Pioli non era contento della campagna acquisti? Più facile generalizzare, giusto?

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Cambia nick………ti suggerisco poveromo.

gaio
Ospite
gaio

la squadra è forte e con lampi di classe indiscutibili, forza mister e forza viola sempre

marco
Ospite
marco

DICHIARAZIONI IMPEGNATIVE. Io che invece non sono affatto contento spero che abbia ragione Pioli e torto io. Durante i 95 minuti di una partita incitamento a bestia. Al 96 se ho ragione io ribercio contro Corvino , Dv e giornalai-trombettieri.

Fabio
Ospite
Fabio

Almeno questo è un segnale di apertura…. non condivido il tuo pensiero, ma apprezzo il fatto che sei pronto a rimettere in discussione le tue idee…. spero solo che non ti basti una partita, almeno aspetta un mesetto :):):):)

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Mi sembra giusto

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Direi che tanto pessimismo non serve a niente: intanto non è detto che un prestito secco, per cui tra l’altro è stato fissato un abboccamento fra un paio di mesi, non divenga qualcosa di diverso cammin facendo. Ed è tutt’altro che certo che un diritto di ricompra scatti comunque e sempre. Anche perché ad addolcire le posizioni incombe in ogni caso la premessa/promessa di un futuro acquisto di Chiesa o Milenkovic per almeno un paio degli attori di questi incastri di mercato. Piuttosto rivolgo un caldo applauso al genio che selezionando dall’intervista di Rialti -che in quarant’anni di professione ha… Leggi altro »

Pippo
Ospite
Pippo

Seeee, voglio vedere se stasera giocano Pjaca o Mirallas esterni oppure il pupillo francese eysseric!!!

lorenzo
Ospite
lorenzo

Non credo gli convenisse dire che gli manca il sostituto di Badelj e un secondo portiere decente.
Speriamo in un anno positivo, via…………

emilio
Ospite
emilio

… IL MAGGIORDOMO PARMIGIANO VERRA’ NOMINATO MARCHIGIANO AD ONOREM… POVERI NOI…. ABBIAMO AFFIDATO LA GUIDA DI UN’UTILITARIA…AD UNO A CUI SISTEMATICAMENTE IL SECONDO ANNO ….VIENE RITIRATA LA….PATENTE…. AMEN…

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Consentirmi un francesismo: cretén!

si ruzza
Ospite
si ruzza

Pioli l’anno scorso ha fatto un lavoro ottimo, con una squadra assemblata ai primi di settembre dal coltivatore di piantocelle d’olivo dove si poteva rischiare grosso. Quest’anno vediamo, sulla carta qualche giocatore in più c’è ma anche le solite lacune. Ma ancora non ci siamo, la Fiorentina deve ambire a stare tra le prime cinque, ci vogliono investimenti, non solo prestiti.

LEMAC
Ospite
LEMAC

Sono 3 o 4 anni che a giugno si ripete la stessa esperienza perchè dei nuovi arrivati il 60% sono bidoni che devono fare dietrofront

cla
Ospite
cla

Infatti si sa che chi vuole fare un “progetto”, parola aimè abusata, prende 4 giocatori su 11 in prestito.

Stefano
Ospite
Stefano

Ti faccio presente che anche Higuain é stato preso in prestito dal Milan. La differenza la fa la presenza o meno del diritto di riscatto. Noi abbiamo il solo Gerson in prestito secco. Per gli altri prestiti abbiamo sempre il diritto di riscatto. A me pare sia la soluzione migliore perché cosí provi un giocatore per un anno e, con il diritto di riscatto, lo acquisti solo se questo giocatore risulta idoneo per la squadra. Preferiresti comprare uno a titolo definitivo (vedi Saponara per il quale avete cosí tanto criticato Corvino), accorgendosi poi che non é adatto per la tua… Leggi altro »

Fabio
Ospite
Fabio

I prestiti con diritto di riscatto vanno bene, nessuno dice nulla, sono operazioni che fanno tutte le squadre, sono i prestiti secchi che non vanno bene, li fanno solo le squadre di serie B e forse qualcuna di quelle che in A lottano per non retrocedere: Non c’é solo Gerson, la formula di Pjaca è anche peggio perché il diritto di recompra è stato fissato ad una cifra ridicola rispetto a quello di riscatto.

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Quindi in cosa sarebbe peggio rispetto al prestito secco?? Che ci si guadagna eventualmente 4 milioni se i gobbi facessero la recompra?? Ma scrivi a caso o ci pensi?

Epicuro
Ospite
Epicuro

A dimostrazione che ,come più volte ho sottolineato, che la scelta del mancato arrivo del regista è tutta di Pioli. Adesso pensiamo solo a sostenere la Viola. Tutti.

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

E PRIMA O POI LA INDOVINIAMO ANCHE NOI MISTER !!!! BUON LAVORO !!!

Kikubaby
Member
Kikubaby

Troppo facile dire che le soluzioni non erano condivise come ha fatto il Buon Sousa. Pioli si è preso le sue responsabilità. Se il prossimo anno non va sarà anche colpa sua. Pioli un uomo. IL GRANDE SOUSA un ammaliatore che è stata la causa della rottura definitiva tra tifo e società. A proposito che fine ha fatto il Grande Ammaliatore??? ahahaha

simmi
Ospite
simmi

Che discorso cretino…a Sousa furono promessi mari e monti per farlo accettare dopo che avevano deciso di mandare via Montella, e infatti gli fecero scendere subito dal primo aereo che presero Savic e senza sostituirlo nemmeno a gennaio, Pioli non aveva nessuna alternativa ne ambizioni concrete maggipri di quanto potesse offrire i DV con inclusa garanzia di non esonero, visto che negli ultimi anni gli era andata maluccio. Lui obbiettivamente non può aspirare a niente di meglio!!! Quindi gli va bene quasi tutto e’ implicito in tutto ho detto sopra! E poi che brutta cosa denigrare sempre gli ex per… Leggi altro »

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Il tuo discorso è giusto e mi torna, specie per quanto riguarda la cattivissima gestione del mercato con Sousa. Però non sono d’accordo sulla qualità dell’allenatore, come sembra dimostrare la sua attuale carriera

simmi
Ospite
simmi

Non la vedo comunque una grande carriera di questo allenatore, era a spasso seppur sotto contratto, esonerato per la 4 o 5 volta se non sbaglio in pochi anni e cosa gli poteva capitare di meglio anno scorso se non quella/questa Fiorentina? Anno scorso poi tecnicamemte è poco giudicabile, è un capitolo a parte per la cosa terribile di Davide, ma che non si può dire che non abbia alterato in meglio i risultati per diverse settimane dopo per la spinta emotiva che c’è stata, per il futuro prossimo staremo a vedere…

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

non So se tutte le scelte di mercato sono state condivise con pioli…. per me comunque è stata allestita 7na squadra che con un po’ di buona sorte può far bene ….. Forza Viola ! .. …. AAAACERCO vecchie maglie Fiorentina anni 80-90 e vecchie sciarpe gruppi tifosi , contattatemi ad [email protected]la.com

LaFleur
Tifoso
lafleur

Anche perché se non le condividi ti fan fare della strada…..chiedi a Prandelli, Montella e soprattutto Sousa……

Anto
Ospite
Anto

3 geni incompresi dalla società, che quando finalmente sono riusciti a liberarsi dall’incarico alla Fiorentina, che li aveva lanciati alla ribalta come ottimi allenatori, hanno fatto una carriera sfolgorante! Possibile che a nessuno venga il dubbio, proprio alla luce delle vicende di quei 3, che il vero valore aggiunto, senza nulla togliere agli allenatori, fosse la Fiorentina??

Boh!
Ospite
Boh!

Bono, l’ultimo specialmente

singleton
Ospite
singleton

Caro Pioli è contento anche dei giocatori da recuperare, quelli in prestito secco o con contro riscatto a favore di altri? A me non pare il sistema per far crescere una squadra. Però per il bene della nostra amata Viola spero abbia ragione lei

Casa Howard
Ospite
Casa Howard

Quello che dice vale anche per Corvino. Dipendenti pagati dai DV cosa dovrebbero dire, il contrario? A che pro? Quale convenienza per loro?

Nessie
Ospite
Nessie

Altro che Gasp o Montella!

NERO
Ospite
NERO

Fa piacere che si sia preso le sue sue respondabilita’.

spadino
Ospite
spadino

d’accordo

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ottimo, perfetto.Non so se il tuo gioco lo prevede ma cerchiamo di fare almeno tre passaggi di fila.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Se con due passaggi mi manda in porta un giocatore a me va bene lo stesso.

REM
Ospite
REM

Finalmente parole che danno speranza, motivano e rispecchiano la realtá
Questa é una bellissima rosa. Completa in ogni reparto e con valide alternative. Speriamo ora cheil mister non “rovini” giocatori e giovani riuscendo ad alternare la rosa in base alla forma, all’avversario e sopratutto rischiando qualche giovane su tutti Montiel!!

Casa Howard
Ospite
Casa Howard

Bellissima rosa? 2 giocatori fondamentali fuori posizione, mancanza del cervello perché costava troppo e in prestito non lo trovi, quindi giocoforza giocare col 4 3 3, giocatori scommesse, da riciclare, incognite, questa x te è una “bellissima rosa”? Auguri….

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Ma tu sei allenatore? Mi spieghi che ne sai?

Giovanni
Ospite
Giovanni

Vediamo se ora si smette di dire che manca il sostituto di Badelj!!! O lo dovrà ripetere altre 3-4 volte??
P.s. fate leggere questa intervista a Giovanni Galli per piacere!

Casa Howard
Ospite
Casa Howard

Te lo ridico anche a te tordo. Il sostituto di Badelj o cmq un giocatore cervello di livello a centrocampo COSTA MOLTO e in prestito non LO TROVI.. Ti è chiaro il concetto?
Quindi siccome i soldi a disposizione sono serviti giustamente per il portiere e per i riscatti NON C’ERANO PER IL REGISTA. Ecco spiegalo anche agli altri tordi….

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Fai festa. Il regista. Elencami le squadre di serie A buone che ne hanno uno vero. Vediamo un po’.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

si si strano che con altri allenatori venivano cacciati appunto per richieste di giocatori per fare il salto di qualità e guarda caso con te non si son lamentati,ma è facile capire del perchè è chiaro che tu non hai detto e chiesto nulla è ma è stato semplicemente corvino a comprarti i giocatori per fare questa rosa insignificante non mi venire a dire pioli che tu volevi Vlahovic e Graiciar dietro simeone perchè lo sai anche tu che menti. con questa rosa di tante scommesse faremo un altra stagione di transizione come sempre tanto la scusa lo troverete in… Leggi altro »

Luca
Ospite
Luca

Per leggerti mi è venuto il fiatone

andrea tomasetti
Ospite
andrea tomasetti

Sono tutti e 3 a spasso…più che calciatori, quai 3 scandali, dovevano chiedere ripetizioni a coverciano

Epicuro
Ospite
Epicuro

Per tranquillizzarti sulle sue parole Pioli ha deciso di sottoporsi alla macchina della verità. Poi ti spedira’ il risultato a casa. Bravo. San Tommaso docet.

carlo
Ospite
carlo

BRAVO PIOLI

Gigi
Ospite
Gigi

Il nostro pluriesonerato non può che avallare ogni e qualsiasi cervellotica iniziativa della società e del laureato docente in letteratura italiana presso l’Ateneo fiorentino.
La paura dell’ennesima pedata nel didietro è tanta……..

Kikubaby
Member
Kikubaby

xche il vostro amato Sousa non è pluriesonerato?

STEFANO
Ospite
STEFANO

Anche l’amato Prandelli e lo stesso Montella, non mi sembra che non abbiano ricevuto esoneri, anzi, probabile che ne abbiano presi più di Pioli.

Daniele
Ospite
Daniele

Bene, bravo. Quindi non hai scuse. Non ti chiedo di vincere qualcosa, ma un gioco un po’ più divertente si.

Rici181077
Ospite
Rici181077

Se devo fare una critica al gioco dell’anno scorso(e il regista c’era) , arrivavano poche palle giocabili al Cholito, che faceva un sacco di movimento spesso per niente. Saltare l’uomo… OK, ma anche passare la palla al centro, non solo testa bassa e tira.
Confidiamo in una grande annata.

diaz
Ospite
diaz

Bene, piena sintonia nelle scelte: questo è un ottimo segnale. Condividere le scelte equivale a condividere i risultati: positivi o negativi che siano. Più di un tifoso ha denunciato la mancanza di un regista: si è scelto di non averlo, adesso tocca a Pioli dimostrare a tutti che, nel gioco che lui vuole, non servirà. Mi incuriosisce vedere la qualità nel calcio che ha in mente senza, per l’appunto, il regista ovvero colui che più di ogni altro dovrebbe “accendere” la squadra con gesti tecnici di qualità. Mi immagino una Viola da corsa, spregiudicata e un po’ zemaniana ma forse… Leggi altro »

Biba
Ospite
Biba

Speriamo allora che la squadra giochi un po meglio dell’anno scorso….se lo dice il Mister…..

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: allenamento mattutino, alle 21 amichevole a Arezzo
Articolo successivoLady Mirallas: “Sono contenta di scoprire Firenze. Spero che Kevin faccia bene”
CONDIVIDI