Pioli monta l’albero di Natale: col Sassuolo con il 4-3-2-1

70



L’allenatore viola pronto a cambiare modulo: Pjaca e Chiesa più vicini a Simeone e alla porta, Biraghi e Benassi si inseriranno sulle fasce.

Stefano Pioli è pronto a montare l’albero di Natale. Come scrive il Corriere Fiorentino, con il 4-3-2-1 lo scopo di Pioli è di andare in soccorso di Simeone e, allo stesso tempo, avvicinare all’area di rigore i due esterni del tridente.

NUMERI. In fondo, il 4-3-2-1, non è altro che un modo diverso di interpretare il 4-3-3, accentrando le due ali. Con una premessa: saranno le diverse fasi della partita a determinare i movimenti degli attaccanti (e dei centrocampisti) anche perché un altro aspetto sul quale Pioli e il suo staff lavorano da qualche settimana, è quello del dinamismo. Spostamenti continui, per intendersi, che portino le punte (nell’arco della gara) a ricoprire ruoli diversi e Benassi, l’uomo di metà campo più portato alla fase offensiva, a trasformarsi sempre più spesso in trequartista.

INTERPRETI. Tutto lascia pensare che, contro il Sassuolo, torni protagonista il tridente titolare, composto da Chiesa, Simeone e Pjaca. Fede e il croato giocheranno «più dentro al campo» e, di conseguenza, più vicini all’argentino. Questo, in teoria, dovrebbe facilitare il gioco palla a terra, offrendo uno sbocco più semplice per i passaggi in verticale dei centrocampisti. Sarà lì, tra le linee, che dovranno farsi trovare il croato e il 25. Un modo, questo, per limitare il più possibile le palle alte. Sulle fasce si vedranno più spesso gli inserimenti di Biraghi (a sinistra) e Benassi, dall’altra parte.

70
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Argentinos
Tifoso
argentinos

Non vabbè non ha cambiato la formazione di un uomo. Una follia, si vuole suicidare in mette Vlahovic neanche questa volta. Un pazzo oltre il peggio. Qui è proprio lui che non vuole cambiare, e chiaro che alla società non frega niente, nessuno gli direbbe niente sse provasse qualche giovane. La colpa è le scelte sono sue

Gualtiero
Tifoso
gualtiero milano

Scrivi Piolo e leggi Tafazzi

Lobont
Ospite
Lobont

A leggere so sito i tifosi viola paiono uno stuolo di depressi! Che si incazzano, insultano, infamano, piangono di continuo… E i delleballe, e padrepiolo, e panzaleo corvino… Oh fate festa e t*****e di più! FORZA VIOLA 4EVER.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Lobontomizzato?

Lobont
Ospite
Lobont

Ciao rosicone… Bel Nic il tuo. La consapevolezza è il primo passo verso la guarigione.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Ai me vorrei guarire, ma chi è causa del mio mal insiste a tenere la Fiorentina.
quando se andranno questi incapaci io e la viola rifioriremo.

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

allora secondo te bisogna essere contenti e intonare canti di gioia?

Argentinos
Tifoso
argentinos

Se ti sembra tutto normale, tu sei bravo te

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

La squadra la puoi montare, smontare, rimontare mettere a testa in giù, giocare in 5 in difesa, in 6 a centrocampo, in 11 in attacco, in 7 in porta, in 10 sulla linea laterale, ma MANCANO I GIOCATORI, E’ STATA SBAGLIATA LA STRUTTURA DAL DS, è carente , neanche il mago Zurlì riuscirebbe a cavarne le gambe, neanche Oronza Canà, neanche Guardiola, neanche Pesaola, un c’è versi! Chi dà la colpa a Pioli è in errore: Pioli è uno che fa giocare le squadre tanto quanto valgono, non di più ma neanche tanto meno. Corvino ha speso tipo 80 o… Leggi altro »

Argentinos
Tifoso
argentinos

Pioli fa giocare, è già una contraddizione in termini. Io di gioco non ne ho mai visto, ma nemmeno per sbaglio. La squadra non è da champions, ma gente così giovane potrebbe giocare in modo molto più dinamico, almeno

joretti
Ospite
joretti

Vediamo di indovinare questo 4-3-2-1. Veramente io sarei più per un 3-4-2-1.
La Font
Milenkovic, Pezzella, Hancko;
Benassi, Edimilson, Norgaard, Biraghi;
Chiesa, Veretout
Vlahovic

Argentinos
Tifoso
argentinos

La vorrebbero vedere un po’ tutti

massimo
Ospite
massimo

Da Pioli c’è da aspettarsi un bello “spennacchio”.

Paolo
Ospite
Paolo

Bastaaaaaaaaaa sempre la solita
Cambiaaaaaaaaaaaaa tanto si perde uguale

Argentinos
Tifoso
argentinos

Un lobotomizzato, ma come si fa a non cambiare neanche un uomo. Come di fa a rimettere in campo Pacja e Simeone insieme ancora??

marco mugello
Ospite
marco mugello

Ma lo volete mettere in primavera, Vlahovic, o no? Volete nasconderlo sotto il tappeto? Non sia mai che faccia tre goal alla Juve, poi chi impedirebbe alla folla di fare una rivoluzione per vederlo in A? Segna, quest’anno, più di un goal a paartita in Under ePrimavrera, nelle prime due partite in primavara insieme a Montiel ha spaccato come una cozza la difesa avversaria… ma lo teniamo mascosto, non faccia ombra a Simeone, ma non faccia nemmeno magie in Primavera, se no si passa tutti da Bischeri, Pioli che non lo vuole, Corvino che ha speso 20 milioni per Simeone…… Leggi altro »

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Io è da settembre che dico che con la rosa di giocatori a disposizione ci sono solo due alternative o 4/4/2 o 3/5/2 partendo da delle certezze e cioè che Simeone è una seconda punta e che come prima punta bisogna puntare su Vlahovic (Thereau) affiancato appunto da Simeone (Pjaca, Mirallas).
Poi in difesa puoi giocare coi 3 soliti centrali Pezzella, Hugo (Cecarelli), Milenkovic più Biraghi (Hanko) a sinistra e Chiesa (Laurinì, Benassi) a destra, centrali Dabo a fare sportellate, Varetout spostato nella vecchia posizione e Montiel regista.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

….insomma, tutto per lasciare le cose come stanno. Un 4-3 2- 1 per restare allo schema scelto inizio stagione. Caparbio, testa di legno, ma vuota non piena.A Sassuolo non c’è partita, sono veloci, hanno gamba e ci metteranno al tappeto, almeno con due gol di scarto. È l’unico modo per cambiare allenatore che a questo punto ha evidenti responsabilità: non ora mettere un giovane, non cambia modulo inadatto a questa squadra, non rimette Veretout mezz’ala, non legge le partite….e non indovina mai i cambi, ridicolo far entrare Vlhahovic negli ultimi 3 minuti per fare un esempio…

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

E’ lo stesso schema con cui ha iniziato l’anno scorso mascherato, non ha mai cambiato una virgola, lui conosce solo quello, è di una cocciutaggine allucinante.

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Praticamente commette gli stessi errori di sempre

claudio1
Ospite
claudio1

NON METTE DUE PUNTE? SARA’ ESONERATO

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Come no, da Fiorentina.it…

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

occhio a montarlo bene, che oltre ad averle fatte cascare ai tifosi, rischi di far cadere anche le palle dell’albero

zinzo
Ospite
zinzo

FAI L’ ALBERO DI NATALE !! FAI IL PRESEPE !! FAI COSA TI PARE !!! L’IMPORTANTE SAREBBE CHE IL PANETTONE DI NATALE LO MANGIASSI A CASA !!!!!!!!!!!!!!!!!

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Benassi sulla fascia non ci sa andare. Critichiamo Pioli, ci sta, ma poi i giornalisti ne inventano di sciocchezze…

Frunky69
Tifoso
frunky69

ottimo. poi sposta anche benassi 30 centimetri più a destra e Pezzella 12 cm più indietro e la crisi è risolta.

simone
Ospite
simone

Ma è possibile che non provi un po’ di alternative??? Norgaard non si è mai visto,Hankto dopo un tempo meraviglioso Pioli lo ha fatto sparire,,, Dabo nel dimenticatoio,,, Vlahovic mai provato dall’inizio,,, La squadra cosi’ non va,,,, lo abbiamo visto tutti, ma in settimana cosa prova???’ Con la Juve pensava che Simeone potesse fare qualcosa contro Chiellini e Bonucci??? Se metteva Ceccherini a fare la guerra contro Bonucci e Chiellini faceva sicuramente meglio…. Gerson…. mi spiegate perchè gioca sempre e non è nostro??’ Ha fatto le corse per recuperare Pezzella (rischiando che si potesse rifare male) perchè non si fidava… Leggi altro »

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Ma pensi mai che lui Norgaard lo vede tutti i giorni, che Hanntko ha fatto una buona prestazione mentre vincevamo già 3 a 0, che Vlahovic non sia ancora pronto? Certo io per primo penso che qualcosa si debba cambiare, Ma se Simeone, Gerson e Pjaca non si sbloccano e se non si prende qualche rinforzo, la nostra posizione quella è.

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

e allora se lui li vede tutti i giorni, dimmi cosa ci vede in pjaca, simeone, gerson, benassi durante la settimana, perchè la domenica fanno schifo tutte le volte e non mi pare che quando fai schifo tu ti diventi insostituibile a meno che non si giochi alla meno e non ce l’hanno detto

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

ah capisco. Allora siccome di buoni ne abbiamo 5 o 6 giochiamo in 6!

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Hancko veramente è entrato mentre si stava sull’1 a 0 e Biraghi veniva saltato fisso come un birillo. Le cose ricordatele meglio prima di scrivere.
Entrato lui, s’è smesso di subire. Ha fatto una ottima impressione e non si capisce perchè non si è MAI più rivisto.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Stavamo vincendo 1 a 0 e biraghi veniva saltato sempre, con Hancko non è più successo.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Grande Padre Pioli…occhio a non fare un corto circuito con le palle luminose dell’ albero!!!!

Fabbieviola
Ospite
Fabbieviola

Praticamente non cambia nulla.

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

e questo sarebbe un cambio di modulo?
giocano i soliti, stessa difesa a 4 (con milenkovic fuori ruolo e banassi che non fa un crosso nemmeno per sbaglio), stesso centrocampo a 3 (con veretout fuori ruolo aspettando gerson e benassi) e stesso attacco (con un piccolo spostamento dei due esterni che dovrebbe essere automatico nel 433)………..
se un’è zuppa è pan bagnato!

unus
Ospite
unus

E la B Zona il geniale stratega non la prende in considerazione ? speriamo che partendo dal 4 3 2 1 non si ritorni da Reggio Emilia con un altro 0

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Contaci. Con questo io firmerei il pareggio ma credo che perderemo.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

è un 433 mascherato,con l’accentramento,di chiesa,e pjaca,ma sempre un 433 rimane,certo chiesa,più accentrato,e idem pjaca,giocando maggiormente vicini a giovanni,possono dargli maggiore supporto,e dialogare con lui maggiormente, palla a terra, vediamo se tale mossa,porterà dei benefici a reggio emilia con il sassuolo,le prossime due gare in campionato,sono fondamentali per la fiorentina in classifica,se vogliamo rimanere agganciati,al treno dell’europa league,abbiamo bisogno di due vittorie,altrimenti il nostro già a dicembre,diciamocelo chiaramente sarà un campionato parecchio deludente,in una posizione di classifica anonima,e non da fiorentina.concludo il mio messaggio,dicendo,che io personalmente in un periodo delicato come il nostro,e avaro di punti in classifica,con la vittoria… Leggi altro »

Tano
Ospite
Tano

Tutto questo per non rimettere Veretout mezz’ala, per non fare giocare DABO a recuperare palloni e prenderne una di testa, per non usare Norgaard e soprattutto per continuare a sedere in panchina Vlahovic

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

tano però,nel darti ampiamente ragione su veretout mezzala,lo sto dicendo ormai da settimane,che è un delitto non riportare jordan nel suo vecchio ruolo,e un lusso che la fiorentina non può permettersi,per come la vedo io,tuttavia io norgaard non lo conosco,non l’ho mai visto giocare,quindi non posso esprimere un’opinione in merito,ma ti dico caro tano,che nelle tue comunque intelligenti a mio avviso osservazioni,ti sei soltanto dimenticato di dire,che corvino l’estate scorsa doveva assolutamente reperire sul mercato un geometra del centrocampo convincente,e non ci è riuscito,complice sia la sua testardaggine proverbiale dei pugliesi,nel sottovlutare il problema della perdita di badelj,ma altrettanto,anche mr… Leggi altro »

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Ma come si costruisce l’azione con Dabo? Si da direttamente la palla agli avversari? Ma vi rendete conto?

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

a caso, esattamente come si sta facendo da inizio campionato. Ma le partite le vedete?

Avv. Piero Mascalaito
Ospite
Avv. Piero Mascalaito

Io proverei col presepe

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Il “cambiamento” di cui si parla in realtà non lo è; il maggior dinamismo, e l’avvicinamento dei due esterni a Simeone sono normali fattori di gioco che vengono in essere quando si opera col 4-3-3 e dipendono dai vari momenti della partita. Almeno in un 4-3-3 applicato a dovere, cosa che finora non si è vista. Il giocare più dentro al campo è esattamente quello che ci si aspetta da qualsiasi squadra che voglia costruire gioco ed è una base del calcio, è inutile presentarlo come un “cambiamento” di chissà che. Il vero cambiamento sarebbe stato il CAMBIO di modulo;… Leggi altro »

Riccardo
Ospite
Riccardo

Pioli é in confusione totale mi dispiace perché é una brava persona ma come tecnico é troppo mencio .LAURINÎ che gli ha fatto .
DABO ?????? Lo svedese???,,

Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

Eh ma occhio che il puntale non ti finisca proprio lì dove un batte il sole

2z2t
Ospite
2z2t

ah lui monta l’albero di natale? e a me montano in canna le bestemmie che se tra questa col Sassuolo e la seguente con l Empoli non si vince, mi partono tutte come una mitragliata di un AK47 che svuota l intero caricatore e svernicio tutto quanto mi sta a tiro

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Altra stupidaggine devi fare il 5 3 2 con Chiesa e Simeone vicini. E copertura delle fasce in difesa.

Okkio
Ospite
Okkio

La soluzione è solo una 442

Lafont milenkovic pezzella Hugo buraghi / benassi veretout gerson chiesa / pjaca simeone.

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

3 5 2 unica vera soluzione…. Lafont Milenkovic Hugo Pezzella Laurini Edimilson Veretout Benassi Biraghi Chiesa Vlahovic

kassa
Ospite
kassa

A questo albero di Natale come sempre cadranno le PALLE, per Simeone, se ha bisogno di soccorso, si potrebbe chiamare la Misericordia di Ponte di Mezzo, forse gli sarebbe più utile.

Gaetano
Member
Gaetano

Insomma, faranno un po’ di ammuina in più.

PerPioli
Ospite
PerPioli

io credo che milenkovic e veretout fuori ruolo siano giocatori persi; il suo lo fanno anche fuori ruolo ma che senso ha?! L’unico che può giocare fuori ruolo ora come ora è chiesa anche perché non sappiamo se sia meglio come ala o come seconda punta. Detto questo io giocherei con 3-5-2 con chiesa seconda punta e con benassi laterale a dare una mano (secondo me qui potremmo avere dei problemi ma benassi è molto duttile):
Lafont;
milenkovic,pezzella,ceccherini;
benassi , gerson ,edmilson (dabo), veretout, biraghi
chiesa,simeone

MAU 46
Ospite
MAU 46

Speriamo che sotto il suo albero di Natale trovi una bella lettera di licenziamento e per farlo stare in buona compagnia ,per conoscenza, anche quella di Corvino,Freitas,Vergine e Bigica.

Martello viola
Ospite
Martello viola

ORMAI PURE LUI FA LA FRITTATA CON LE UOVA CHE HA…ORA SIAMO VICINI AL NATALE FA L’ALBERO…MA LE RAPE RESTANO RAPE…FOSSE X ME FAREI IN MODO CHE ANDASSE IN B PERCHE’ E’ L’UNICA COSA CHE TEMONO I DV..MA CHE NEGLI ANNI SI SONO SEMPRE SALVATI…E’ COME LO 0-0 TI SALVA..NON TI SERVE A NULLA…MA TI SALVA…COME SI DICE TI SALVI SEMPRE IN CORNER…MA LA B GLI FAREBBE BENE ALMENO O SI SVEGLIANO O VENDONO UNA BUONA VOLTA LA SOCIETA’. TANTO ORMAI QUI A FIRENZE SE NON SI RAGGIUNGE IL FONDO…C’E’ SEMPRE LA PRESINA X IL CULO CHE GLI SALVA LA… Leggi altro »

Il Depresso
Ospite
Il Depresso

Bravo Piolo….e visto che vuoi fare l’albero di Natale ricordati di tirare fuori le palle…

Franco
Ospite
Franco

Continua ad essere confuso. Rigira i soliti giocatori senza avere il coraggio di cambiare qualcosa. E il risultato ovviamente non cambia. Deve cambiare aria lui per il bene suo e della Fiorentina!!!

REM
Ospite
REM

Presuntuoso ma la brutta copia Mourihno

viceversa
Ospite
viceversa

Cioè giocheranno i soliti 11….

Tano
Ospite
Tano

Si ma nel momento di maggiore difficoltà della partita farà una mossa straordinaria: invertirà Pjaca con Chiesa per 5 minuti

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

Avvicinare i tre davanti è senz’altro giusto, ma temo non si rivelerà sufficiente per invertire il trend negativo.
Per me serve un secondo attaccante da affiancare a simeone, arretrando chiesa sulla linea dei centrocampisti
442

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

Vlaho a fare a sportellate in area e Simeone seconda punta

Articolo precedenteChiesa, il ‘fattore Emilia’ porta bene: tre gol in esterna. Ora deve dare la scossa
Articolo successivoCoppa Italia, sarà Fiorentina-Torino. Mazzarri: “Test molto duro”
CONDIVIDI