Pioli non pensa al cambio di modulo, ma ci sarà qualche modifica. Veretout più avanzato?

40



Il francese è tra i migliori anche nel ruolo davanti alla difesa, ma davanti potrebbe aiutare tutto l’attacco.

Il problema esiste, perché il 4-3-3 progettato in estate ha una linea avanzata che fa un mestiere diverso da quello sperato. Pioli non ha in mente evoluzioni del modulo (anche se contro il Torino in certe fasi i viola sono passati al 4-2-3-1), ma qualche aggiustamento di sicuro ci sarà. Così scrive La Nazione.

MODIFICA. Potrebbe per esempio cambiare la posizione di Veretout? Il francese si è confermato uno dei migliori anche nel nuovo ruolo più arretrato e centrale, certo che la Fiorentina ha perso parte della sua esplosività. Con Veretout più avanzato si aprirebbe il problema del «regista» (Edimilson? Oppure finalmente Norgaard, fin qui mai visto e poi infortunato?). La Fiorentina deve inventare qualcosa per cambiare ritmo e aggiungere forza da centrocampo in su, compito che Gerson ha saputo interpretare finora con troppa leggerezza e discontinuità insieme a Benassi, che pure è il capocannoniere della squadra con 4 reti.

40
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
tomcat
Ospite
tomcat

Ma perche’ non fare un centrocampo a 4, con Dabo, che non e’ nelle simpatie di piolo, davanti alla difesa poi Veretout e Gerson ed Eysseric dietro alle punte, dove avrebbe piu’ spazio e non e’ un bidone come tanti dicono, e’ solo male impiegato, il francese.

Gualtiero
Tifoso
gualtiero

Cacciare subito l’incapace autolesionista.Il Frosinone ci tallona!

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Aspetta a cambiare modulo c’è tempo, è solo l’undicesima giornata e tra un po’ siamo quindicesimi in lotta per non retrocedere.

Aldo pistoia
Ospite
Aldo pistoia

Sousa ebbe il coraggio di gettare nella mischia chiesa. Pioli lo farà con. Vlahovic? Se riportasse veretout interno con Edmilson centrale, dimostrerebbe buon senso.

F.R.
Ospite
F.R.

Appunto…. quindi: non lo farà

Aldo pistoia
Ospite
Aldo pistoia

Dai, illudiamoci fino a sabato che si ricreda.E che abbia un guizzo.

F.R.
Ospite
F.R.

Notazione per chi dice che, comunque, Veretout sta facendo bene anche nel ruolo di regista. Ci sarà un motivo se continuiamo a non mettere mai 3 passaggi di fila senza passare la palla dietro? Ci sarà un motivo se non azzecchiamo mai i tempi di gioco né quando dobbiamo recuperare il risultato e velocizzare la manovra né quando dovremmo abbassare i ritmi e far stancare gli avversari perché il risultato e nostro? E perchè mai non troviamo mai un punto di riferimento facile quando ci pressano? Veretout è un ottimo guastatore, ma non ha né i piedi né il cervello… Leggi altro »

F.R.
Ospite
F.R.

Si sta proprio parlando del nulla, ovvero del cervello di un allenatore che non ha capito una cippa di quello che ha in mano: Come fai a fare un 4-3-3 se: 1) NON hai due terzini veri (tipo Dani Alves o Jordi Alba) che fanno benissimo le 2 fasi 2) NON hai un centrocampo con piedi buoni e veloci e con un cervello ancora più veloce. Noi non abbiamo né un regista né un rifinitore. Possiamo avere un incontrista – anche buono – ma niente di più 3) NON hai davanti 3 moschettieri che con la palla al piede riescono… Leggi altro »

Alessandro Miglietta
Ospite
Alessandro Miglietta

EDMILSON REGISTA BASSO
VERETOUT – BENASSI (CON STAFFETTA GERSON) AI LATI
MIRALLAS (CON SPEZZONE A PJACA)-SIMEONE-CHIESA

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Ad oggi l’unico acquisto azzeccato nell’ultimo mercato estivo è Lafont …..Norgard è stato il classico spreco di denaro, 5 milioni per fare cosa?, Edmilson altro spreco di denaro (prestito con diritto di riscatto) e siamo a 10 milioni per due giocatori che non valgono 1/4 di Badelj, Gerson per fortuna in prestito senza riscatto almeno qua non ci siamo esposti perchè ad oggi il giocatore stà deludendo totalmente …ora mi domando ma non era meglio investire i soldi per un giocatore buono REGISTA oppure prendere qualche giovane da crescere tenendo però Badelj a fare da chioccia??? alla fine il miglior… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Piuttosto ben detto. ieri ricordavo che il panzone in passato ha seguito Bradaric quando era al Rijeka, è stato pure convocato per i mondiali con la croazia vicecampione. L’ffare non si è fatto, probabilmente per il solito testardo risparmio di un milione. Perso un più che discreto regista (al Cagliari oggi titolare fisso con una spesa totale di 8 milioni se decidono di riscattarlo) si è invece preso come hai ricordato tu Noorgard (mistero, si dice problema di lingua/ambientamento) e sono 5 milioni buttati, Gerson in prestito secco altro spreco, Edimilson che non è mai stato provato regista. Che si… Leggi altro »

oilel
Ospite
oilel

Scusate, aggiungerei anche Norgaard ad Edimilson e Gerson, da provare come centrocampista basso … sfv

oilel
Ospite
oilel

Io proverei Hanko a sx basso e Biraghi ala tornante, finché il serbo bianco zozzo non rientra nei suoi cenci e il Bira è in nazionale, con Chiesa e Simeone e Vlahovic pronto a subentrare a seconda delle necessità; a centrocampo, anche se Veretout sta facendo bene anche nel suo ruolo attuale, lo sposterei più avanti e farei Edimilson al suo posto o proverei Gerson, come suggerito dall’esperto di calcio sudamericano di cui non ricordo il nome; per la difesa, come detto sopra, proverei Hanko a sinistra. Questo è il consiglio del più grande allenatore mai esistito, cioè IO !… Leggi altro »

Nodoso Randello
Ospite
Nodoso Randello

Quando prima del campionato scrissi che Pioli non era adatto i geni della tastiera fecero a gara a mettere meno. Ora sempre i soliti appena qualcuno critica l’allenatore una bella fiera di pollici su. Questa è una squadra con poca tecnica. Appena cala fisicamente e moralmente non ottiene risultato. Per questo un allenatore con queste caratteristiche non è adatto. Al momento però se cambi guida tecnica fai solo danno. Speriamo presto di tornare atleticamente al top e risolvere un po’ di problemi.

Kubrick
Tifoso
Kubrick

Norgaard non lo posso giudicare, ma Edimilson e Gerson sono stati due acquisti del caxxo.

Cortomassese
Member
cortomassese

Non mi permettp dare consigli a chi è del mestiere………posso solo dire che Pioli si gioca la fiducia perché è il suo dovere fare ingranare la marcia alla squadra, capire il blocco su dove “slitta” il gioco.
I giocatori mi sembrano al massimo (la qualita è questa che vediamo) ma è cpme se pedalessero controvento…..e allora tocca a te Pioli metterli nella giusta posizione

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Siamo a 3 punti dal quarto posto e a 3 dal sedicesimo. Siamo primi se si considera le partite giocate in casa e 17esimi se si considera quelle giocate fuori. Le partite in case sono state giocate contro squadruccie mentre quelle fuori contro squadre per lo piu’ avanti a noi in classifica. Benassi ha segnato quanto Chiesa e Simeone messi insieme. Chiesa e Simeone hanno segnato 2 gol a testa come Babacar. Abbiamo una rosa corta, con vari giocatori in prestito e siamo Chiesa dipendenti. Spero di essere smentito, ma al contrario di quanto dicono giornalisti ed esperti, arrivare sesti… Leggi altro »

Daroou
Ospite
Daroou

Sesti sarebbe un’impresa. Juve/Inter/Napoli/Roma/Lazio e Milan ci son tutte enormemente superiori come organico. Noi la lotta dovremo farla con Sassuolo, Torino Atalanta e Samp per il settimo posto, e non sará per nulla facile. Poi se una delle grandi dovesse andare in crisi bisognerá essere pronti ad approfittarne, ma francamente ne dubito.

F.R.
Ospite
F.R.

Arrivare sesti quando ce ne sono 6 più forti indiscutibilmente e almeno altre 2/3 sullo stesso piano, è come voler dimostrare che uno dei lati di un triangolo può essere maggiore della somma degli altri due, grazie al fatto che puoi provare a stiralo parecchio…. Cerchiamo di scherzarci, non ci resta altro.

Claudio58
Ospite
Claudio58

Fino ad un paio di partite fa avevamo anche molte occasioni ma le abbiamo sbagliate, nelle ultime ne abbiamo avute poche, sbagliandole comunque.
Veretout sicuramente più avanti provando Edimilson,che ha fatto bene quando messo davanti alla difesa o Norgard. Ma importante anche riportare la calma, con il Torino credo abbiamo sbagliato 1000 palloni sul primo appoggio in ripartenza sia in difesa che in attacco. Ci hanno fatto vedere molta più qualità, non possono averla persa in due settimane…. Pioli deve lavorare anche su questo.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!

LUK66
Ospite
LUK66

VERETU GIOCA IN QUEL RUOLO SEMPLICEMENTE PERCHE NON ABBIAMO UN GIOCATORE IN GRADO DI FARLO.
PURTROPPO E LUI E QUELLO CHE SI ADATTA MEGLIO.
SPERIAMO DI PORRE RIMEDIO NEL MERCATO DI GENNAIO.
.
SALUTI.

Paolo
Ospite
Paolo

la squadra va fatta con chi e e’ della Fiorentina o almeno bisogna provarci:

Centrocampo Norgaard mediano (che e’ giovane e l’unico in quel ruolo puro), Benassi e Veretout che possono anche fare gol e supportare meglio il tridente.

Avanti (ed unica scommessa che vale la pena, anche perché ha voluto lui la Fiorentina) quindi Pjaca.., Simeone, Chiesa

Gerson, (basta di fare comodo alla Roma..facendolo giocare) ed Edimilson in panca per subentri a partita in corso..loro tanto sono in prestito e li abbiamo gia’ pesati, perché puntarci?

Cosi’ e vanti fino a Gennaio per dargli amalgama, poi vediamo!
Forza Viola

oilel
Ospite
oilel

Io.

CLAUDIO1
Ospite
CLAUDIO1

METTERE VERETOUT DIETRO SIGNIFICA TOGLIERE UNO DEI POCHI GIOCATORI CON LA DOTE REALIZZATIVA DELLA FIORENTINA. LO RIPETO DA TEMPO CHIESA HA UN BASSO FIUTO DEL GOL, SIMEONE E’ UN ATTACCANTE DA POCHI GOL, PJACA E MIRALLAS, DUE FANTASMI PER ORA. SERVE METTERE CHIESA DIETRO SIMEONE E TEREHAU

Luciano
Ospite
Luciano

4-4-2 Lafont-Laurini-Milenkovic-Pezzella-Biraghi-Chiesa-Veretout-Benassi-Gerson-Pjaca-Simeone

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

concordo con te …. che poi non è altro che un 4/3/3 mascherato ma con pjaca più vicino a simeone e jerson che parte esterno !!!

Luciano
Ospite
Luciano

Esatto

Andreappp
Ospite
Andreappp

Le partite si vincono a centrocampo……
Rimettere veretout al posto suo e dare fiducia a Noorgard e edmilson in regia !!!
Può essere che solo noi non diamo fiducia a giocatori giovani o a giocatori arrivati da poco ????
Chi siamo il BARCELLONA ?????

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Ma che non l’hai visto abbastanza Edimilson???? Penoso.

andre
Ospite
andre

mamma mia dire che c’abbiamo un centrocampo scarso è poco… è andato via badelj , che non era un fenomeno ma almeno ci stava bene li in mezzo.. adesso abbiamo 2 mezz’ali come benassi e veretout ma non abbiamo il regista!! gerson e fernandes non sono buoni e non sono da fiorentina

Mesaio
Ospite
Mesaio

Anche il Frosinone ha un gioco. Pioli si dia alle bocce sto incapace compassato e privo di coraggio.

Sergiop-Roma
Tifoso
Sergiop - roma

avevamo Badelj e veniva criticato perchè lento e abulico. Giochiamo senza regista perchè lo ha voluto Pioli. Ora tocca a lui trovare il bandolo della matassa, e anche in fretta. D’accordo nello spostare Veretout più avanti, aumentiamo il peso in attacco. Poi rifar giocare Teherau..

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

Una grande squadra nasce a centrocampo, ma in questo reparto c’è molta confusione!!
Lazio, Cagliari e il Toro ci hanno dominato. Fisicamente, tecnicamente e anche sul piano della corsa. Gli altri hanno più “garra” della Viola. Un dato di fatto!!
Mi ero illuso ma c’è tanto tanto da fare ancora.
Credo si renda necessario rivedere qualcosa a gennaio. Se ci saranno le opportunità.
Altrimenti migliorare la passata stagione sarà impossibile.
Dal 1963 Alé VIOLA!!

LaFleur
Tifoso
lafleur

Veretout più avanzato NON è una modifica!! È semplicemente un ripristino di una cazzata fatta da Pioli……. Le modifiche sono ben altre, e il nostro allenatore non è in grado di farne, primo perché non ha coraggio e secondo, e forse più importante, perché non ne è capace. Poi si può dire tutto quello che si vuole, che è una brava persona, ecc ecc, ma dal punto di vista tattico non è in grado. E se dopo due anni la squadra non riesce a fare tre passaggi di fila ci sarà un motivo, se ha collezionato più esoneri che altro… Leggi altro »

Gianni
Ospite
Gianni

la penso come te. .

Il Realista
Ospite
Il Realista

Non solo te,siamo in tanti,forse quasi tutti,a pensarla cosi’….

Aliush
Ospite
Aliush

O forse perché NON HA gli uomini necessari! Veretout mediano non è un’invenzione diciamo alla Sousa é la necessità di ovviare alla MANCANZA di un regista! Milenkovic fa il terzino destro perché NON NE ESISTE uno! Idem dicasi per Simeone! E comunque se sono tutti scarsi poco importa chi va in campo.

Mesaio
Ospite
Mesaio

Allora son tutti scarsi sta cippa. Guarda il valore dei vari giocatori e poi tira le somme. Qui lo scarso e’ Pioli, lo capirete una volta per tutte o no? Ma la Lazio e l’Inter lo hanno cacciato nonostante la buona classifica, secondo te per esempio Lotito non capisce nulla? Dai Pioli e’ un allenatore da Chievo.

Aliush
Ospite
Aliush

Cattivo Prandelli, cattivo Montella, cattivo Sousa. Cattivo Pioli!!! Ueeeeeeee cattivi allenatori!!! Basta con questa solfa!

amedeoviola
Ospite
amedeoviola

benassi almeno corre segna , veretout ‘ una sicurezza , il problema che gerson e’ un bluff – fernandez ‘ non ‘ da fiorentina – dabo non si capisce perche sta in rosa , a questo punto solo noogard puo far comodo anche perche fa tornare veretout al suo posto , ma e’ capace ? oppure e’ scarso ? gia dobbiamo sistemare l’attacco che con simeone e pjaca ci viene da piangere , e comunque un altro anno di anonimato se non si interviene a gennaio , altro che europa .

Articolo precedenteFiorentina, allarme attacco: il tridente non segna da più di un mese
Articolo successivoViola privilegiati? Mazzarri, ti sbagli: il dossier degli errori contro la Fiorentina
CONDIVIDI