Pioli, prime prove di difesa a tre. Una ‘carta’ per il futuro

39



Fuori Thereau, dentro Vitor Hugo. Un attaccante che fa il trequartista per un difensore centrale. Un cambio che non ti aspetti, un po’ ‘vintage’ ma logico ed efficace. Minuto 78 di Fiorentina-Bologna, Stefano Pioli vara per la prima volta la difesa a tre. O a cinque, come la si voglia vedere. Perché poi sulle fasce ci sono Biraghi e Bruno Gaspar. Vitor Hugo insieme ad Astori e Pezzella, per contrastare le offensive finali del Bologna. Con i movimenti che non sono proprio oliati, con i felsinei che colpiscono poi anche un palo con Palacio.

Ma sono le prime prove di un nuova organizzazione difensiva, una carta che potrebbe tornare utile in futuro. “Lo dico onestamente, non l’avevo mai provata. Potevamo andare in difficoltà con la fisicità di Petkovic, e ho deciso di mettere muscoli e centimetri in più. Abbiamo quattro centrali forti, è una possibilità per il futuro quando ci sarà necessità. Anche se andrà sviluppata”, ha commentato Pioli. Con Sousa e Montella la difesa a tre era stata spesso proposta, mentre Pioli aveva (ed ha) una convinzione: retroguardia a quattro, cinque tra centrocampisti e trequartisti (di solito un 2-3, che varia durante la partita) e la punta centrale.

Il mercato ha modificato in parte le idee estive: sono arrivati Biraghi e nel finale Laurini, due terzini di ruolo, e soprattutto è stato preso Pezzella come centrale di destra, con l’argentino che ha scalzato il mancino Vitor Hugo, inizialmente titolare. Lasciare sempre fuori il brasiliano, investimento da 8 milioni che ha comunque buone qualità, non è certo il massimo, così come in prospettiva andrà trovato spazio al giovane Milenkovic. Ecco che quindi nasce l’idea difesa a tre, specie in alcune situazioni o porzioni di gara.

Come contro il Bologna, appunto. Quando c’è da affrontare un avversario in più in mezzo all’area, o da difendere un risultato. Pioli ci lavorerà ancora, un’idea e un’alternativa per il futuro. Come quella che prevede il doppio attaccante Simeone-Babacar, insieme negli ultimi minuti contro Samp e Verona.

39
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
GIULIANO
Ospite
GIULIANO

l’articolo a firma di marco pecorini è molto interessante da commentare,l’altro giorno in un mio post ho ribadito una mia convinzione personale,che è quella che consiste nel fatto che pioli è venuto a firenze già con in testa l’idea precisa di partire con il modulo 4231,anche perchè pioli è vero che predilige la difesa a quattro,ed inoltre i cosidetti 2+3 a centrocampo,con i due centrocampisti bassi a protezione della difesa e con il compito di contrastare i centrocampisti avversari ma anche di dare una mano nell’impostazione della manovra,e i tre più avanzati che devono innescare la punta,ma anche sapersi inserire… Leggi altro »

Arr
Tifoso
Livio

Premesso che sono anch’io un sostenitore della difesa a tre tenuto conto della scelta di centrali che abbiamo a disposizione. Ritengo però che sia una scelta da gestire meglio oerchè sabato quando è entrato Hugo ci siamo pericolosamente schiacciati indietro soffrendo troppo.

BTTLS
Tifoso
bttls

Dove sono ora quelli che mi davano del brodo quando dicevo che si sarebbe passati alla difesa a tre, e che non mi avrebbe fatto allenare neanche la imolese?

LEMAC
Ospite
LEMAC

L’affare vero sarebbe stato prendere Pellegri nn Simeone. Ecco perchè i grifoni si sono liberati del Cholito.

numeri
Ospite
numeri

compatti e puro contropiede….sfiancare Barzagli

Sebastiao
Ospite
Sebastiao

Ok per i 2 attaccanti ma Simeone-Therau.
Ribadisco che il modulo migliore resta il 4-4-2:
Sportiello
Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi
Gil Dias, Veretout, Badelj, Chiesa
Simeone, Therau

joretti
Ospite
joretti

Sportiello
Pezzella, Milenkovic, Astori
Gil Dias, Sanchez, Veretout, Saponara, Benassi
Thereau, Chiesa..
Secondo il mio punto di vista potremmo anche provarci.

paolo chiavari
Ospite
paolo chiavari

io sarei per Sanchez in campo a contrastare dybala e per la difesa a 3 con milenkovic pezzella e Hugo

martino
Ospite
martino

Io per difendermi meglio e coprire meglio gli spazi aggiungerei un centrocampista e non un difensore.
Per affrontare l’attacco della juve devi creare la densità difensiva che ti possa permettere di raddoppiare e triplicare rapidamente.
Se si affrontano Dybala, Higuain e Cuadrado 1 contro 1 ne vieni fuori con le ossa rotte

Divertito
Ospite
Divertito

La Fiorentina in questo momento per uscire indenne da Torino deve solo sperare che i giocatori juventini abbiano una giornata storta…. Tattica e tecnica,da qualunque lato guardiamo,ci condannano…..Serve un miracolo…….

Renato Bo
Ospite
Renato Bo

Milenkovic è un talento che non può restare fuori

Picchio08
Member
Picchio08

Non per far polemica, solo per capire: si dice che Milenkovic sia un talento, ok, ma l’hai mai visto giocare o vai per sentito dire? Perché sennò son buoni tutti a sentenziare..

romans
Ospite
romans

se mercoledì giochi a 5 dietro ci sono buone probabilità di prenderli anche

Chinaglia
Tifoso
chinaglia

La difesa a tre la devi fare sempre, specialmente con le squadre più forti, hai anche i giocatori per farla, spero che Pioli giochi questa carta.
Il cambio di sabato non mi ha fatto impazzire, abbiamo rischiato abbassandoci troppo nel finale.
Ora a Torino tranquilli, dare tutto senza niente da perdere.

Albe47
Ospite
Albe47

Bisogna rischiare con Dybala bisogna stroncarlo in tutte le parti del campo altrimenti dopo 10 minuti è finita

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Con quel cambio ha dimostrato di capire di calcio ,perchè bisogna va marcare quel bisonte di Pectovic.

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

Con quel cambio abbiamo arretrato il baricentro di 20 metri, regalato il centrocampo al bologna e ci siamo consegnati al loro assalto finale.
Un grave errore tattico che spero non si ripeta più

RobbyBo
Tifoso
Robby

…e aggiungo: tirare giù una punta e mettere un difensore è come inoculare il germe della paura ai tuoi giocatori….e infatti abbiamo passato un brutto quarto d’ora… Neanche il Trap…

Simone
Ospite
Simone

Ma nessuno che dica però che thereu, non aveva toccato palls….

Picchio08
Member
Picchio08

L’ha fatto anche di Francesco con l’Atletico Madrid e ha portato a casa un punto che, altrimenti, non avrebbe mai preso….parole sue, e ampiamente dimostrate, se avete visto la partita….ma di cosa parlate, avete studiato il calcio sulla gazzetta…

Walter
Ospite
Walter

La formazione per mercoledì sera: partirei dalle prime due sostituzioni di sabato ed aggiungerei l’ingresso di Babacar al posto di Simeone. Difesa a tre con Hugo, Pezzella ed Astori, a contrastare i loro tre attaccanti, Higuain, Dybala e Mandzukic. Biraghi esterno basso su Cuadrado e Gaspar ad agire nella zona di Liechsteiner. Badelj e Veretout a contendere il centrocampo a Pjanic e Matuidi, Gil Dias e Chiesa ad affettare sulle fasce la difesa della juve con Babacar nel mezzo, a raccogliere i cross degli esterni e a tenere a bada i centrali della juve. Saranno anche più forti, ma ce… Leggi altro »

Viceversa
Ospite
Viceversa

Apprezzo la buona volontà, ma non quadra. Primo, Lichtsteiner gioca a dx, dunque Gaspar caso mai contrasterebbe Alex Sandro. Secondo, Simeone è più adatto al contropiede di Babacar: questo è più adatto se si dovesse rimontare. D’accordo sul forza viola!

Walter
Ospite
Walter

Sono d’accordo con te su Alex Sandro, mentre difendo la mia scelta su Babacar.
Mi sembra più adatto per giocare come punta unica, a tenere nella loro area i centrali avversari e a raccogliere i cross degli esterni.
Forza Viola! !!!!!!!!!!

Guido
Ospite
Guido

Mi piace tutto della tua formazione tranne Astori. Lo lascerò in panchina e al suo posto metterei milenkovic. Fv

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

3 5 2
Sportilello
Pezzella Astori Hugo
Chiesa Sanchez Veretout Badelj Dias
Thereau Simeone

gangia81
Ospite
gangia81

Meglio Benassi di Sanchez mille volte.

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

Come incontrista Benassi non credo sia una forza, e con una difesa a 3 un incontrista ci vuole, anche perchè se vedi bene sulle fasce non ho messo nessun difensore, Sanchez in fase di difesa fa il quarto uomo.

i\'giannelli
Ospite
i\'giannelli

si ma prima c’e’ da far fuori il bidone astori che non e’ all’altezza, troppi errori, sbavature evidenti, spesso errori decisivi, purtroppo offerte per questi giocatori non ne arrivano…speriamo in un miracolo a gennaio che qualcuno lo vuole…

Maxo
Ospite
Maxo

Purtroppo, a te, in un altro sito, mi sa che non ti ci vogliono.

Lino
Ospite
Lino

Sei proprio fuori,Giannelli,ma ci fai o ci sei?

gangia81
Ospite
gangia81

E’ solo un po’ indietro con la preparazione.

viceversa
Ospite
viceversa

Se a Torino si comincia con la difesa a 5 (poco probabile dato che non è stata provata) a dx può starci Gaspar. Se invece si comincia con la difesa a 4 direi meglio schierare Laurini. Io poi metterei un trequartista in meno (Benassi) e piazzerei Sanchez davanti alla difesa. Sanchez è adattissimo a questa partita e, lo ho già detto, è stato il migliore contro il Brasile.

Maxo
Ospite
Maxo

E l’anno scorso contro la Roma.

Sheykan
Ospite
Sheykan

Lasciamo sta Babacar e pensiamo a far avanzare Chiesa in coppia con Simeone, o Therau. Con il ritorno di Eysseric e Saponara avremo 2 trequartisti da mettere in campo…!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

dopo 2 minuti hanno preso un palo… andrà oliata bene…

Grandeviola
Ospite
Grandeviola

Se non c’erano i DV e Corvino la difesa non potevamo nemmeno oliarla ma sei proprio un genio

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Monotono……magari ogni tanto parla anche di calcio se ti riesce….

gangia81
Ospite
gangia81

Guarda che qui si parla di Fiorentina.

Articolo precedenteCutrone: “Kalinic mi ha impressionato, ecco la qualità che gli vorrei rubare”
Articolo successivoPazienza: “La Juve può andare in difficoltà con i viola. Berna? Allegri fa bene…”
CONDIVIDI