Pioli prova a cambiare, restando fedele agli stessi uomini

Giampaolo Marchini - La Nazione

26



La Nazione in edicola questa mattina parla del sistema di gioco della Fiorentina. (…) La ricetta vincente non esiste, perché è sempre il campo a dare le sue risposte, che possono anche esulare – fino a un certo punto – dai risultati ottenuti. Iniziamo dall’attualità. Pioli è un sottile equilibrista che deve far convivere un metodo di gioco – non ‘il metodo’ – e le risorse (umane) a disposizione. Capita così di iniziare con il 4-2-3-1, passando alla sua normale evoluzione, il 4-3-3 per non penalizzare uno degli uomini forti della campagna di rafforzamento estiva. Già, perché è stata la necessità di collocare Benassi nel suo ruolo congeniale di interno a spingere il tecnico ad aggiustare il tiro.

Ora, però, potrebbe esserci all’orizzonte un altro significativo passaggio. Perché togliere un difensore per puntellare centrocampo e attacco potrebbe sacrificare Chiesa, spostato, in un possibile 3-5-2 sulla linea di centrocampo, esterno di destra (o sinistra) ma con compiti difensivi. O meglio, la necessità di ripiegare rispetto alla sua collocazione ideale nel 4-3-3. E’ l’unico, infatti che ha gamba e corsa per fare la fascia, un po’ come il Bernardeschi del primo anno di Sousa: cursore con licenza di scegliere modi e tempi per offendere. Sousa, appunto. Il portoghese qualcosa ha lasciato, come per ammissione di Spalletti che da allenatore della Roma non si vergognò a dire di aver copiato l’idea di una difesa ribattezzata a 3 e mezzo. Sousa, infatti, in fase di possesso disponeva secondo il 3-4-2-1, salvo poi arretrare il quarto di centrocampo sulla linea dei difensori. (…)

26
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
AntonioViola
Ospite
AntonioViola

Per me con questa rosa servirebbe il 4-3-1-2-. Ci vuole un fantasista capace di verticalizzare e dettare altri tempi. Chiesa vicino alla porta rende di più. Thereau ha trentaquattro anni e non può giocarle tutte. Con questo schema, al posto di Badelji, ormai lontano da Firenze, metterei un centrocampista più muscolare (Sanchez) che offre maggiori coperture. Il trequartista potrebbe essere Eysseric o Saponara o al limite lo stesso Lo Faso. Inutile insistere col 4-3-3-. Non ci sono gli uomini per farlo. Meno che mai passare al 3-5-2- che ci farebbe perdere Chiesa (costretto a farsi tutta la fascia). E poi… Leggi altro »

mike
Ospite
mike

ma figuriamoci se questo allenatore cambia,alla fine li si torcera’ contro anche lo spogliatoio tutto

Gualtiero
Tifoso
gualtiero milano

Quello da cambiare , ma subito adesso all’istante immediatamente istantaneamente prontamente senza indugio senza por tempo in mezzo sollecitamente non domani è quel piffero di Piolo.

Hamrin56
Tifoso
hamrin 56

Forse tu hai ragione. La squadra non è niente di che, ma potrebbe dare di più con un tecnico migliore. E’ evidente a tutti l’ opportunità del 352 senza terzini buoni

andre
Ospite
andre

si deve vincere!!

emilio
Ospite
emilio

E’ UN PARMIGIANO TAROCCATO ( PARMESAN ) A NOI DEL PLURIESONERATO E’ RIMASTA SOLO LA CROSTA CON LE SUE MANIE TELECOMANDATE DALL’ULIVOLOGO DEL TAVOLIERE,,,

Enrico
Ospite
Enrico

Ecco ma perché lui allena in serie A e voi no?tutti allenatori tutti ds e tutti imprenditori su questo sito.

marco mugello
Ospite
marco mugello

La funzionalità è roba da specializzati e lo so bene per professione.. ma a vedere se una cosa disfunziona non ci vuole il capo progetto della Nasa,….. se ne accorge anche mia ,moglie se l’auto non va…”Marco, fa wuwu e non parte..!!” che fa wuwu la viola in difesa lo vedono tutti, e vedono anche chè, l’assassino e sempre un terzino o un colpo di testa avversario…E tutti vedono che quando giochiamo a tre la macchina fa meno Wuwu. il resto viene da se.

jordan
Ospite
jordan

Lo vedono tutti fuoir che quello che è pagato 1,5 l’anno per vederlo

marco mugello
Ospite
marco mugello

Abbiamo già dato con un allenatore fissato come una capra, anche se dotto come un consiglio di facoltà… le stravaganze letali di Sousa sono stampate come cicatrici sulla nostra pelle, ed hanno portato all’eliminaziona dall’Uefa più strana e suicida, veramente stupida, della storia italiana.. Abbiamo già dato.!.. e questa sensazione dolorosamente iperpatica è aumentata dal fatto che Pioli sembra non essere adatto a gestire azioni fortemente evolutive quando la situazione lo richiede, il record italiane di cacciate subite associato a ottimi risultati in altri casi può essere letto come mancanza di inventiva, quando la va nel rusco… quindi, bravissimo se… Leggi altro »

jordan
Ospite
jordan

Da noi la rotta l’ha sbagliata da subito

jordan
Ospite
jordan

Perché lui ha avuto un bel culo

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Ex calciatore, amicizie nel mondo del calcio, serve altro???

Target5
Ospite
Target5

mentre uno normale metterebe in quella posizione gaspar e non snaturerebbe il nostro miglior attaccante

Pippo
Ospite
Pippo

Lo faso a sinistra e chiesa a destra!!sono gli esterni avversari a doversi preoccupare e non noi!difesa a tre con laurini,pezzella e Hugo.troppo facile

jordan
Ospite
jordan

Difesa a 3 con Astori in panca, centro campo a 4 con Sanchez e Badelj nel mezzo e Benassi e Vertout più larghi e attacco a tre, due di fascia, tra Chiesa , Gil Dias, Gaspar e Lo Faso, e un centravanti a piacere o a rotazione. Lo capirebbe anche un tonto ma non il ceppicone

Hamrin56
Tifoso
hamrin 56

La penso come te

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Io pioli lo metterei a riposo!!
NON HA LA MINIMA IDEA DI COSA FARE E CONTINUARE COSÌ POTREBBE ESSERE GIÀ TARDI!

frizzoviola
Ospite
frizzoviola

quando iniziera a capire,,,,,,,sara esonerato,,,,,,,

Geoxbxl
Ospite
Geoxbxl

Esonerato da chi ?
Nemmeno se dovessero finire in zona rétrocessione pagherebbero lo stipendio a un secondo allenatore

marco mugello
Ospite
marco mugello

Vero,…vedere con Sousa… la mancanza di polso e di intelligenza ha lasciato incancrenire una situazione di un allenatore che si era rotto le balle… e,” tu crudele, io tiranno” fra sgarbi e contumelie, si è bruciato due Uefa, una li, una in quel momento futura….. nella Viola non sanno mai leggere la situazione se non sbattendo il naso contro tutti i lampioni, Tanti problemi di quest’anno sono derivati da questo, non ultimo il muoversi tardi sul mercato quando tutti avevano venduto tutto e c’erano rimasti solo giocatori molto cari o molto inadeguati… Occhio che non vede, cuore che non duole,… Leggi altro »

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Vediamo se la capisce che non è un problema di uomini ma di modo di giocare???

jordan
Ospite
jordan

Cioè che è un problema suo!

claude
Ospite
claude

difesa a tre con hugo dentro e vediamo

villi
Ospite
villi

si va be non complichiamola troppo

Bana_76
Ospite
Bana_76

Io chiesa lo metterei come seconda punta accanto a baba o Simeone o Thereau…

Articolo precedenteIl programma della giornata: conferenza di Pioli alle ore 14 e rifinitura
Articolo successivoDa un Baba… all’altro. Corvino pronto a chiedere il prestito del difensore del Chelsea
CONDIVIDI