Pioli: “Prova di maturità, peccato per non aver vinto. Mancato qualcosa davanti”

63



Parla così Stefano Pioli a Premium dopo Fiorentina-Genoa: “Sicuramente dispiace non essere riusciti a vincere. Non siamo riusciti ad essere continui nella manovra nel primo tempo, nella ripresa un po’ meglio, abbiamo concluso 20 volte contro un avversario chiuso. È stata una prova di maturità della mia squadra, siamo stati attenti, concentrati e non abbiamo rischiato, ci voleva un pizzico di fortuna anche su qualche occasione, magari sulle palle inattive.

Oggi senza gol? Ci è mancato qualcosina dentro l’area, ci vuole anche più precisione perché su oltre 20 tiri fatti solo 4-5 sono finiti in porta. Gli avversari hanno concesso pochi spazi, dovevamo sicuramente fare qualcosa in più. Oggi il Verona ha battuto il Milan, il Sassuolo ha vinto a Genova, noi non abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato: siamo stati intensi nel rubare passa, abbiamo avuto 7-8 occasioni in area, purtroppo non siamo riusciti a concretizzare. Come lavorare sulla precisione davanti? Ci vuole senz’altro un approccio mentale particolare, in certe partite devi approfittare delle minime palle perché ti concedono poco. A volte la palla non è entrata proprio per centimetri. Abbiamo gestito 70 palloni in area avversaria, quindi sicuramente qualcosa non è andato.

Se mi aspetto di più da Chiesa e Simeone? Sicuramente oggi i tre attaccanti hanno avuto difficoltà nel cercare spazi, poi magari la giocata non è facile da trovare. Non tutte le domeniche sono positive. Obiettivo? Dare il massimo, non vorrei essere banale ma abbiamo rinnovato tanto, iniziato un nuovo ciclo, non ci poniamo limiti né possiamo avere ambizioni superiori alle nostre possibilità. È un campionato equilibrato, siamo tante squadre nel giro di pochi punti. Dai 21 ai 27 siamo in tanti. Arrivare 6° o 12° la differenza sarà sottile: dovremo essere bravi ad arrivare più in alto possibile. E soprattutto gettare le basi per gli anni prossimi”.

63
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Contesto solo l’affermazione: prova di maturità. se é cosi, siamo messi male, perché con maturità si intende una crescita, che, invece,, nella partita di ieri non si é vista, anzi tutt’altro. Gioco lezioso, inconcludente fin da quando lo si imposta, incapacità dei centrocampisti di trovare una giocata per superare un avversario chiuso in difesa per oltre un’ora., (Saponara non poteva essere utile?). Certo vi é stato impegno , ma la maturità sicuramente non si é raggiunta in attacco:: troppo errori delle punte che hanno penalizzato in ogni caso una classifica che poteva e doveva essere con due punti in più.… Leggi altro »

ffffffrrr
Ospite
ffffffrrr

mancato qualcosa davanti? guarda amico che la formazione la fai tu e davanti Baba e Simeone devono giocare insieme. Punto.

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

Pardon, nel campionato di A2 la Viola è al QUARTO posto. Non avevo aggiornato l’Atalanta…

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

La Fiorentina sta giocando il campionato di A2, dove attualmente è al terzo posto. Campionato interessante, equilibrato, con tante sorprese. Mettiamoci in testa questo discorso qui, e poi speriamo di vincere ‘sto campionato di A2.
Non porta neppure in Europa, ma almeno appassiona…
Tra parentesi: è finita l’epoca in cui si poteva vincere un campionato; se partecipi alla A1 è solo per fare un giretto in Europa. Firenze non è piazza per emiri, cinesi e nababbi con l’hobby del calcio, non è né Barcellona, né Parigi, né Londra, né Milano, Torino, Roma e nemmeno Napoli. Mettiamoci l’animo in pace.

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Pioli delira ormai…

Robe
Ospite
Robe

Vado allo stadio con orgoglio e tifo. Poi se capita di vedere queste partite, torno a casa dispiaciuto. Dopo leggo qui i commenti di chi ritiene un fesso chi continua a sostenere la squadra che ama e la settimana dopo ci torno con ancora piu orgoglio e passione. Mi spiace per chi si perde l’onore di tifare Fiorentina.

Pirata
Ospite
Pirata

Contenti di aver pagato per vedere questa roba? a me è scocciato anche solo averla vista su roja directa. Mi raccomando continuate a a farvi rendere per il culo da questa società. Dove sono ora tutti i fenomeni che erano contenti per il punto fatto con la Lazio?

Roberto Francia
Ospite
Roberto Francia

Ma sorti fuori come i rospi dopo la pioggia? Dopo la partita di Napoli non hai scritto nessun commento! Che tifosi di cioccolata e sono gentile a scrivere cosi!!!!!!!!!!!!!!!

Antifrustrati
Ospite
Antifrustrati

Oggi è stata una gara intensa, poco precisi davanti, ci voleva solo un po’ di fortuna. La squadra ha corso tantissimo fino alla fine, Che partita hai visto ?? fenomeno da tastiera? tifa Bilan

marasma
Ospite
marasma

Ragazzi siamo obiettivi, siamo scarsi, lo sapevamo dobbiamo sostenere incitare per cercare di crescere e tornare grandi!! Dobbiamo farlo ma una cosa va detto… CORVINO VATTENE CORVINO VATTENE

Nardini vincenzo
Ospite
Nardini vincenzo

Con Simeone e Babacar si segnerà sempre col contagocce. La difesa a sinistra è debole ed approssimativa. In generale, molti non all’altezza o per meglio dire buoni per arrivare decimi a fine campionato.

Dante
Ospite
Dante

Pioli serve piu coraggio..tanto tra arrivare ottavi o dodicesimi nn cambia nulla…svegliati..

Dante
Ospite
Dante

Tra baba e simeone accidenta al meglio………punte scarse da bassa classifica..insieme o uno o l altro e uguale……….Bati mi manchi……..

Gaesill
Ospite
Gaesill

Siamo alle solite! Quando vinciamo sono scarsi gli altri. Quando non vinciamo siamo scarsi noi. Ma la vogliamo avere un minimo di serenità nei giudizi e nelle critiche. Ad agni partita esaltiamo o distruggiamo un allenatore. Esaltiamo o distruggiamo giacatori, tipo Simeone o qualche altro, che vivono domenicalmente nella graticola. E non ricordiamo mai che questo doveva essere, ED E’, un anno di transizione. Ma allora, se fossimo nei panni dei tifosi milanisti, visto il mercato megagalattico ed i continui flop, alterettanto megagalattici, dovremmo dar fuoco al Franchi, ai Campini, e a tutto ciò che riguarda la Viola. Ma cerchiamo… Leggi altro »

Nardini vincenzo
Ospite
Nardini vincenzo

Io sono 58 anni che aspetto. Sono 16 anni che non vinciamo neanche la ” coppetta”. Il Milan ha una storia. Guardati la classifica e vedo quali squadre prevediamo! Credo di risalire posizioni con Simeone, Biraghi, Gil Dias ecc…?

simmi
Ospite
simmi

Qualcuno mi puoi spiegare che vuol dire “anno di transizione”? Che vuol dire in questa società anno di transizione? E’ diventato un luogo comune…”non esistono più le mezze stagioni”!

Spritzzz
Ospite
Spritzzz

vuol dire che si è smantellato una rosa e se nè fatta un’altra nuova composta da tanti giovani molti alla prima esperienza in Italia, per fare questa rivoluzione siamo stati costretti ad arrivare al 31 agosto quindi molti non hanno fatto nemmeno la preparazione. Questo anno serve per capire su chi puntare quali sono i reparti da migliorare e con i mercati di gennaio e giugno più la preparazione della prossima estate allestire una rosa che possa puntare alle prime 6 posizioni ….dicendo però con “chiarezza” che puntiamo alle prime 6 sapendo che ci sono 5/6 squadre che comunque partono… Leggi altro »

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Chi l’ha detto e dove è scritto che DEVE ESSERE un anno di transizione?
Poi transizione verso cosa? Lidi migliori o faremo ancora passi (giganti) da gambero come negli ultimi 2 anni?

Viola74
Tifoso
Viola74

La prova di maturità la dai se una partita come questa la vinci dando finalmente continuità dopo qualche buon risultato che dimostri non essere stato occasionale… Invece noi quando dobbiamo uno step per assumere una dimensione più ottimale falliamo sempre…visti gli altri risultati oggi occasione buttata al vento!!!Questione di mentalità o ce l’hai o non ce l’hai e ahimè il signor Pioli mi sembra difetti in questo…spero di sbagliarmi una volta tanto,FORZA VIOLA!!!

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

ORA VI RACCONTO LA STORIA DELLA FIORENTINA: LA PARTITA CHE DOVREBBE FARE LA DIFFERENZA IN CLASSIFICA LA PERDER SEMPRE. ABBIAMO VINTO IL SECONDO SCUDETTO PERCHE IL MILAN DI QUEI TEMPI NON STAVA BENE. NEL 59-60 PERDEMMO UNO SCUDETTO NEI CONFRONTI DEL MILAN PERCHE IL MILAN VINSE A BARI PER 2-0, MENTRE LA FIORENTINA PAREGGIO CO LA LAZIO A 0-0. IL MILAN CI SORPASSO E 5 GIORNATE DALLA FINE VINSE LO SCUDETTO. cosa si aspetta ad esonorare pioli? non si rende conto che senza BABACAR L’ATTACCO DELLA FIORE NON ESISTE. UNA CHANCE A QUEL TOSCANO CHE ALLENAVA IN INGHILTERRA, NO?

gangia81
Ospite
gangia81

Ma ti rendi conto che un secondo prima dici che non vincere è nel DNA della Fiorentina e un secondo dopo dai la colpa a Pioli e esalti Babacar? Te sei da neuro caro cosino costì.

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

Continua a puntare su Simeone lasciando Baba in panca e i goal non li vedrai mai.
Poi Thereau fuori fase toglilo subito e metti dentro Gilda Dias che almeno sa dribblare ed entrare in area.

roberto
Ospite
roberto

Oggi abbiamo visto tiri in porta dai difensori Biraghi e Pezzella
Si fanno le sostituzioni sempre agli ultimi 20 minuti
e come si puo’ pretendere che possano cambiar la partita
Babacar eccetto mercoledì scorso, non è mai entrato dal primo minuto
entra sempre alla fine e chiaramente è svogliato, ma lo sarei anch’io
e in area è molto più concreto di Simeone
Lo Faso che fine ha fatto ?
Saponara non poteva entrare al posto di Thereau ?

siamo sopra il limite
Ospite
siamo sopra il limite

Pioli vattene

Giglioxx
Member
Giglioxx

Si le 2 punte contemporaneamente, ottuso…

Dartagnan
Ospite
Dartagnan

Sei CONSUMATO

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

ZITTO!!!!
Maturità perché sei COTTO!!!
BASTA!!!

GianniB
Ospite
GianniB

Il commento può sembrare banale ma questa è la squadra e questo è l’allenatore. Sono le parole stesse di Pioli a confermarlo. Dal primo giorno ripete le stesse cose esattamente come continuano a ripetersi le stesse partite sciatte e prive di una benché minima personalità di gioco. Io ho visto sinceramente più schemi di gioco da parte del Pordenone nella recente partita contro l’Inter di quanti non ne veda, dall’inizio del campionato da parte nostra! Poi se Pioli è un seguace di Buddha e si fa bastare la pace interiore… beh allora beato lui.
+

Torfir
Ospite
Torfir

d’accordissimo, squadra mediocre, dirigenza pure , allenatore non ne parliamo…… magari (anche solo per scaldarsi un po’) farli correre tutti nel v.le dei mille………..

Dartagnan
Ospite
Dartagnan

Sei CONSUMATO

Dartagnan
Ospite
Dartagnan

Sei CONSUMATO

Federico II°
Ospite
Federico II°

Ho finalmente ho visto una squadra (il Genoa) che gioca peggio di noi. Pioli può dire quello che vuole, si gioca a ritmi da scapoli-ammogliati, si gioca in orizzontale, non si riesce a fare più di tre passaggi di fila, che danno del “tu” al pallone sono solo uno o due, schemi di gioco assolutamente inesistenti. Io, solo per le cazzate che dice in ogni fine gara io lo manderei via. Allenatore veramente adeguato a tutto il contorno viola: Dirigenza, Direttore Sportivo, etc. etc.

Dartagnan
Ospite
Dartagnan

Sei CONSUMATO

Franco
Tifoso
Francoslo

allora prova con Simeone-Baba!

Gerry
Ospite
Gerry

Grande Stefano, ai miei tempi per la prova di maturità (quella classica) dovevi avere una media di sei; se c’erano due cinque e un quattro e mezzo voleva dire che ti portavi tre materie a settembre e se ti fregavano anche lì ripetevo l’anno. Adesso forse è diverso?

Dartagnan
Ospite
Dartagnan

Sei CONSUMATO

claudio1
Ospite
claudio1

PIOLI SE DEVI SEGNARE E LEVI TEREAU E SIMEONE E METTI BABA E ESSERYC VUOL DIRE CHE SEI UN ASINO. IL RESTO SONO FAVOLE

MicheleViola
Tifoso
Member

Ha messo Baba e Eysseric quando in panca aveva Neymar e Cristiano Ronaldo!! Gestione incomprensibile della rosa incredibile che ha a disposizione!!!1!!

CLAUDIO1
Ospite
CLAUDIO1

MICHELE NON PARLO DI ROSA RISPARMIAMI L’IRONIA. PARLO DI MODULO… LO AGGIUNGI BABA A SIMEONE, NON LO SOSTITUISCI

Dartagnan
Ospite
Dartagnan

Sei CONSUMATO

GiacomoRoma
Ospite
GiacomoRoma

Purtroppo è bastata una squadra che ha rinunciato a giocare (ma nemmeno più di tanto) e pensato solo a difendersi, per vedere gli evidenti limiti di questa formazione, ma specialmente del tecnico, che non schiera due punte dall’inizio nemmeno se gioca contro il Grassina. Io non mi sono mai fatto illusioni su questa annata, che è di pura transizione, in attesa dell’agognato nuovo compratore, che secondo me non arriverà. Il progetto stadio potrebbe essere l’unica vera speranza per un rilancio della Viola, purtroppo non ci sono investitori, anzi quelli che ci sono scappano dall’Italia, e non vedo molte alternative all’orizzonte.… Leggi altro »

Dartagnan
Ospite
Dartagnan

Sei CONSUMATO

Mirko
Ospite
Mirko

Prova di maturita[ con la quartultima tanta roba.

Dartagnan
Ospite
Dartagnan

Sei CONSUMATO

Mirko
Ospite
Mirko

Ahahahahahaha

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

LA FIORENTINA QUEST ANNO NON VUOLE ANDARE IN EUROPA PERCHè L HANNO GIà DETTO QUEST ANNO NIENTE EUROPA MA COSI FACENDO PERDEREMO TUTTI I PEZZI MIGLIORI A GIUGNO SIA QUELLE CHE SONO IN CHAMPIONS E IN EUROPA league COMPRERANNO I NOSTRI GIOCATORI MA IL LATO POSITIVO CHE I DELLA VALLE CHE CI GUADAGNA E I LECCAVALLE SARANNO FELICI IN PRATICA UN ALTRA rivoluzione DEI MONTI INGAGGI SAREMO HAI LIVELLI DEL CHIEVO E ATALANTA.POVERA FIRENZE ?

Pitagora
Ospite
Pitagora

Maturi per il 10°/11° posto.
Simeone ; 8° della ripresa, ……..ci vai da solo o ti ci mandiamo noi?
Sempre forza viola…si ma non con questi giocatori però, e che ….. !!

patavino
Ospite
patavino

Squadra sfiatata. Giocare tre volte in una settimana toglie energie. Non a caso la Samp ha perso, e in casa. Babacar inguardabile, sempre al rallentatore, in ritardo, approssimativo sugli stop. Simeone pasticcione e poco lucido nei movimenti. Questa storia delle due punte mi sta stufando: primo, perché le opportunità di far gol non crescono con l’aumento delle punte (Ventura ne sa qualcosa). Secondo, perché con due inconcludenti come i sopranominati la variazione di modulo non avrebbe prodotto effetti, ma soltanto sbilanciato la squadra.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Un passo avanti e due indietro.
Ormai questo e’ l’andamento di una squadra che quest’anno non riesce proprio ad apparire almeno decente..
Pioli, dicendo quello che dice,, parla di “aria fritta” ignorando volutamente la “pochezza ” di un Genoa praticamente inesistente.
Siamo quasi al giro di boa e quella vista finora e’ una delle peggiori Fiorentina degli ultimi anni.
Speriamo di raggiungere presto “quota salvezza” e poi aspettiamo che “passi la not.tata”.
Forza Viola ed auguri per tutti i tifosi.

guglielmo
Ospite
guglielmo

Simeone o Babacar è la stessa cosa cioè scarsi potevamo risparmiare i soldi spesi per Simeone. Pioli è comunque un allenatore mediocre adatto ai della valle

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Ci deve essere una legge che vieta di giocare con Baba e Simeone insieme. Altrimenti è inspiegabile che non lo si faccia nemmeno col Genoa.
Faccio una ricerca sulle leggi d’italia.

Mino
Ospite
Mino

Un attaccante che non sa tirare in porta deve andare a zappare e non pretendere milioni di euro. Vergogna

riickiviola
Ospite
riickiviola

mancato qualcosa non c’e’ niente davanti deserto toale non c’e’ uno che salta uomo niente di niente ma va ia pioli zero tiri in porta e simeone si e’ mangiato un gol clamoroso va ripigliatevi te corvino i della valle svegliatevi basta con tehreau e’vecchio

riickiviola
Ospite
riickiviola

andate allo stadio come ho fatto io a vedere queste scene poi se ne parla i nvece di stare a casa al calduccio

1_cliente
Tifoso
Member

….e chi vi ferma più, ormai?…… Proprio una grande prova di maturità, non c’è che dire.
Pensa se aveste vinto…. bisognava far spazio in bacheca per l’ennesimo titolo delle balle.

Lucaroma
Ospite
Lucaroma

Ma che cavolo dici
Prova di maturità?
Uno 0 a 0 col genoa?
Ma lassa perde va..devi vincere e metti esserich..

Angelo52
Tifoso
angelo dalla maremma

Mister DUE PUNTE, almeno una volta. SFV!!!

Luca
Tifoso
luca

una delle fiorentine piu brutte degli ultimi 40 anni, grazie ciabattini

Giovanni
Ospite
Giovanni

Li trovi e li trovate voi qualcuno meglio dei Della Valle?

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

No, noi no, ma possiamo e dobbiamo convincerli a trovarlo!
Li aiutiamo a decidere la vendita!!!

cliente deluso
Ospite
cliente deluso

Questo è fuori; Perin non ha mai fatto una parata difficile. Partita fra due squadre penose.

Articolo precedenteSerie A, le formazioni ufficiali del posticipo Benevento-SPAL
Articolo successivoPioli: “Abbiamo fatto oltre 20 tiri ma ci è mancato il gol”
CONDIVIDI