Pioli: “Qualche mese fa una partita così l’avremmo persa. Il percorso di crescita continua”

118



Le dichiarazioni del tecnico gigliato dopo il pari casalingo con il Cagliari.

Le parole dell’allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli, ai microfoni di Sky Sport:

Nel primo tempo l’abbiamo gestita bene nonostante il vento. la squadra è stata compatta e ordinata per tutta la partita. Il rimpianto rimane di aver preso quel gol con la difesa piazzata. Abbiamo provato fino alla fine a vincere ma non ci siamo riusciti. Non è stata una partita semplicissima per i nostri attaccanti, gli avversari erano ordinati e non c’erano molti spazi. Purtroppo abbiamo concretizzato solo una delle occasioni create. Non abbiamo concesso molto ai nostri avversari“.

SECONDO TEMPO. “Sicuramente  nei primi venti minuti del secondo tempo abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. E’ stato il nostro miglior momento. Siamo stati penalizzati dal vento  nel primo tempo e nel secondo invece siamo stati avvantaggiati, anche se poi è calato. Abbiamo fatto la partita che avevamo preparato. In certe partite complicate, una volta che vai in vantaggio poi dopo devi essere bravo. Sul gol di Pavoletti dovevamo fermare l’azione sulla nostra trequarti. L’importante è che la squadra abbia messo in campo una prestazione convincente e vogliosa, generosa e che abbia provato a voler vincere la partita fino alla fine”.

GIOVANI. ” A me dispiace che i due ultimi risultati non sono stati positivi. Il campionato italiano è difficile, ma ho visto una squadra in crescita. Qualche mese fa una partita così l’avremmo persa e questo vuol dire che il processo di crescita continua. Oggi dovevamo imbucare di più centralmente”.

VERETOUT.Si sta confermando: è un giocatore che ha tutto, che ha dinamismo, carattere, dribbling, recupera palloni e sa smistare palloni. può ancora crescere nelle letture quando non siamo in possesso palla“.

ASTORI. “Oggi ci ha fatto molto piacere rivedere i fratelli di Davide. E’ stata una partita particolare, ma noi Davide ce l’abbiamo sempre nel cuore e credo che lui sia orgoglioso del lavoro che stiamo portando avanti”.

 

118
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Purple.kalabrians
Tifoso
Slim

Allenatore mediocre…..ci mette poco di suo..cocciuto e testardo come prandelli….squadra involuta….simeone spompato….pjaca spaesato….veretout limitato….si cercano sempre le stesse soluzioni,il normalizzatore non ci mette del suo come cazzimma e carattere,d’altronde e’un normalizzatore…..e non ha un palmares per trarre il meglio dai nostri potenziali campioncini,perchè i nostri non sono maluccio fidatevi,il problema è che alcuni allenatori che hanno sempre guidato cilindrate basse,con quelle più alte si cagano in mano e non incidono…punta x punta ala x ala mediano x mediano,rispetto per l’uomo pioli…e x il cagliari,ma ieri si doveva vincere,poi vabbè sul mercato si può discutere per giorni(regista puro e non veretout)vice… Leggi altro »

F.R.
Ospite
F.R.

Come ci dicono sempre: “Bisogna avere pazienza”. E io aggiungerei: “Pochi anni ancora e proveremo ad andare a conquistare il SESTO posto!
Se la pazienza è la virtù dei forti, a Firenze si è concentrata tutta la forza dell’Universo.

2-3-08
Ospite
2-3-08

Quindi ci sarebbe anche da essere contenti?

tomcat
Ospite
tomcat

Guevara il calcio e’ un gioco di SQUADRA, non so se lo sai e per amalgamare bene una squadra di calcio ci vuole un allenatore con le palle e che insegni schemi di gioco validi, non pallonate in avanti e in 3 a centrocampo.

guevara
Ospite
guevara

Quando abbiamo giocato con Inter, Chievo, Lazio, Sampdoria non mi sembra che tiravamo le palle in avanti……..ieri c’era anche la scusante del vento, che non è da poco. Cmq ripeto, Pioli non è Guardiola, ma possiamo giudicarlo solo tra qualche mese. A me piace come persona e spero possa trovare una soluzione stabile per il gioco della fiorentina.

tomcat
Ospite
tomcat

Manca un centrocampista che lanci le punte? Ma che discorso e’ se il buon piolo gioca a 3 nel mezzo al campo????Meglio un 3-4-3 o un 3-5-2 ma il MISTER imperterrito sempre con gli stessi giocatori e sempre con lo stesso NON gioco….

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Premessa, giocavamo con una squadra in un momento di forma allenata da uno dei migliori allenatori della A, il Cagliari ben messo in campo ci ha ingabbiati e a dirla tutta era una partita che abbiamo anche rischiato di perdere. La Fiorentina oggi era sottotono per meriti di un Cagliari tatticamente messo veramente bene poi alla fine grazie al solito Chiesa che è una spanna oltre a tutti porta a casa una quasi vittoria tramutata in pareggio. Pioli dimostra anche oggi di essere un allenatore mediocre non adatto a società vincenti, la mossa della sostituzione di Simeone arriva tardi di… Leggi altro »

guevara
Ospite
guevara

Ma come fate tutti ad andare dietro alle farneticazioni di un ( non so cosa faccia di lavoro ) certo brovarone che a fine partita ha esternato, quello che voleva dire da 2 anni, ma che non poteva farlo per i risultati ottenuti. Ma non riuscite a ragionare con la propria testa ?? Pioli non è il migliore allenatore ma dare la colpa a lui di tutto è da fuori di testa. Ragazzi noi siamo una bella squadrina ma non da 4° posto. Se poi Pijaca, Gerson e Simeone non giocano è difficile battere il Cagliari in 8. Aspettiamo, vediamo… Leggi altro »

Violè
Ospite
Violè

L’allenatore vincente è un forte motivatire uno spacca cazzi uno che non ti molla mai uno che non è mai contento uno che bada solo ai tre punti e il resto sono solo chiacchiere e molto spesso uno che non è né simpatico ne buono ma arrogante e arrivista. Pioli che c’entra con tutto questo? NULLA!!!

2-3-08
Ospite
2-3-08

M’hai fatto venire in mente Fatih Terim, che ha portato una squadra non eccelsa alla finale di coppa Italia. Se solo avesse curato meglio la difesa poi non avrebbe gettato alle ortiche una turno in UEFA. Guarda caso, anche lì il fenomeno lo faceva Chiesa. Anche se a onor del vero avevamo ancora un Signor 10…

Flamel
Ospite
Flamel

Mi auguro che non sia un caso che ancora non gli abbiano rinnovato il contratto , per me il panettone non lo mangia , e sinceramente lo spero per il bene di tutti.

paolo re
Ospite
paolo re

Pioli, come dicono in molti, sarà sicuramente una brava persona ma quando dice queste cose offende l’intelligenza dei tifosi

claudio1
Ospite
claudio1

IL PROCESSO DI CRESCITA VERSO L OTTAVO POSTO CONTINUA. METTENDO VERETOUT DIETRO HAI TOLTO L UNICO COL FIUTO DEL GOL. SEI DA ESONERO DA MESI….

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Non è da esonero per quello , fa con chi ha è da criticare perché ha accettato la situazione di fare retrocedere Veretout al posto di Badelj per non prendere un’altro regista e cosa ancora più da condannare perdere il Croato per circa 200 mila euro ,ecco perché viene criticata la societa e proprieta per queste situazioni non perché si volava Modrig o vincere lo scudetto !!! .

F.R.
Ospite
F.R.

E’ da esonero per mille ragioni, tra le quali quelle che hai citato. Ma perchè, dopo aver detto a fine dello scorso campionato quello che sarebbe servito, ha avallato tutto quello che gli è stato dato? Ma chi li ha voluti Gerson e Edmilson? Chi ha detto che si poteva fare senza un costruttore di gioco? Chi è che si rifiuta di giocare – ad esempio – con un 3-5-2 mettendo esterno di centrocampo Biraghi e riportando Milenkovic dove deve stare? E chi è che toglie Simeone solo quando la partita è finita? Prima va via e meglio è per… Leggi altro »

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Sousa, per nascondersi, rifilava ai giornalisti frasucce-oroboro con le emussioni e le transissioni riproposte ogni 10 secondi, oltretutto ostentando sdegno e supponenza. Pioli, invece, più compassato e mite ma altrettanto mediocre, si limita a delirare di cose semplicemente non accadute, descrivendo una squadra immaginaria; in pratica, negando l’evidenza nel modo più diretto e raccapricciante allo scopo evidente di lasciare basito chi ascolta, stroncandone in partenza la voglia di contestare simili grottesche affermazioni. E’ una difesa disperata come un’altra, che chiaramente però può funzionare solo a Firenze, dove i DV si sono ormai specializzati nell’assoldare allenatori che siano yesman e poco… Leggi altro »

Mik
Ospite
Mik

Dunque lui dice di aver avallato tutti i giocatori comprati, allora perché giocano sempre i soliti e non prova mai i giocatori voluti e approvati da lui?

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Perché obbedisce ciecamente agli ordini dei DV e di Corvino, che sono purtroppo interessati solo a mantenere mercato per i giocatori che hanno pagato parecchio, in modo da difendere i loro investimenti, o almeno provare a farlo. Simeone, ad esempio, è stato pagato quasi 20 milioni e se Pioli lo toglie dai titolari il valore si dimezza all’istante. Potrebbe diminuire anche se continua a fare schifo in campo, ma almeno c’è la possibilità che risalga. Quella dei “giocatori voluti e approvati da lui” è fuffa perché fa solo parte del legare il ciuco dove vogliono i padroni… Pioli non vuole… Leggi altro »

Japa
Tifoso
japa

gia qualche giorno fa dicendo che la Viola era ambiziosa ma non vincente mi aveva fatto cascare le palle, mi chiedo come possa motivare i giocatori, poi oggi con le solite dichiarazioni di rito che negano l’evidenza di una prestazione oscena, ma ci crede tutti orbi? crede che le partite noi non le vediamo? e poi basta con piaca e bideone, non si possono piu sopportare! Pioli sveglia per piacere!!

Benvecl
Tifoso
Claudio

Vatteme via… non c’e’ gioco, hai schemi schifosi… e portati via quel pacco di simeone

Emiro Viola
Ospite
Emiro Viola

Un favore vi prego… toglietemi dalla vista Simeone

Alessio
Ospite
Alessio

Mister stavolta non mi sei piaciuto !! Il Cagliari per larghi tratti ha dominato a Firenze . Pareggiare ci può anche stare ma per sfortuna o per bravura del portiere avversario no così con pieno merito . Niente gioco Chiesa gioca solo , Simeone e Pjaca a chi l’ha visto e non hai fatto niente per cambiare punti persi che pesano

Ciocio
Ospite
Ciocio

Ma…che dire….di Mauro….

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Il suo limite Sig. pioli e’ non ?essere in grado di dare un gioco alla squadra. E’ mai possibile che Simeone non venga messo in condizione di avere qualche palla a disposizione? L’unica sua fortuna e’ che i prescritti di calciopoli non volendo spendere ulteriori soldi per un nuovo ingaggio la manterranno al suo posto e le rinnoveranno addirittura il contratto. Al peggio non c’e’ mai fine.

Amedeoviola
Ospite
Amedeoviola

Percorso di crescita ?
Con pjaca in campo ?
La difesa può andare giusto Biraghi e’ scarso
Il centrocampo e’ solo vere tout
L attacco e’ patetico simeone andrebbe venduto non e’ un centravanti
Pjaca avra’ un gemello oppure c’è un malinteso
Speriamo in sottil e vlahovic
Ma serve un ariete vera e un fantasista vero
Almeno quelli .

GiacomoRoma
Ospite
GiacomoRoma

Ho sempre detto che Pioli è un pessimo allenatore,la partita di stasera ne è la conferma, se mai ce ne fosse sato bisogno. Tra l’altro, in una squadra che dovrebbe affidarsi ai gol di quella pippa sopravalutata del Cholito, mi arretri di 30 metri l’unico centrocampista che vede la porta, come Veretout. Il resto è una partita modesta, chiaramente Chiesa è di un altra categoria e prepariamoci il prossimo anno a salutarlo. Peccato; certo non siamo da Champions, ma uno che ci potrebbe far giocare meglio di Piolo avoja che lo trovi.

Zibillumario
Ospite
Zibillumario

Dal 1955, anno in cui mi sono innamorato della VIOLA , non l’ho m,ai vista giocare così male! Grazie Pioli!!! Cambia mestiere che non fa per te.

IlMagodiReggello
Ospite
IlMagodiReggello

Penso che abbiamo perso un po’ il senso dei propositi d’inizio anno…non capisco perché Pioli non riesce più a farli giocare con la spensieratezza di inizio stagione.
Recuperiamo quello e siamo a posto.
Nessuno chiede il tricolore a Pioli e a questi ragazzi ma un po’ di divertimento,bel gioco e la vittoria in casa contro la Juve😊

RobertoIlToscano
Member
RobertoIlToscano

Io capisco che devi difendere il tuo lavoro,ma questa squadra non ha un gioco, non c’è uno straccio di schema d’attacco, solo palla lunga e pedalare che, se hai culo che arriva a Chiesa crei qualche pericolo altrimenti è palla regalata. L’unica scusante è che a centrocampo hai solo uno degno di giocare titolare ed il resto è di contorno.

tomcat
Ospite
tomcat

Questo signore va fatto visitare da un medico di fama mondiale, ma che sia uno buono per gli sfondoni che ha detto. Ha detto che nel primo tempo eravamo contro vento, nel secondo a favore ma poi il vento e’ calato, ma che vuol dare la colpa al vento? Discorsi senza senso davvero, Mi dispiace vedere la nostra Fiorentina, che secondo me e’ superiore come rosa a quella dell’anno scorso, conciata cosi’, senza un gioco e di conseguenza senza tiri pericolosi, all’infuori di Chiesa che e’ solo a spingere davanti con Simeone che non e’ un centravanti di manovra e… Leggi altro »

Don
Ospite
Don

Come fa ad essere contento???
Se perdiamo contro la Roma saremo risucchiati in fondo alla classifica!
Fuori Simeone e Pjaca.

STEFANO BRANDINI
Ospite
STEFANO BRANDINI

Più che in crescita questa squadra mi sembra in netta regressione…

ClaudiodaSasso
Tifoso
Active Member

“Nel primo tempo l’abbiamo gestita bene nonostante il vento. la squadra è stata compatta e ordinata per tutta la partita”. Basta questa frase a spiegare la mentalità di Pioli. Nessun accenno al fatto che nel primo tempo è stato fatto un solo tentativo verso la porta avversaria. Lui non guarda il risultato, se si tira in porta, ecc. Lui guarda solo se teniamo le posizioni. Equilibrio, lui cerca solo questo. Mah! Io non lo capisco proprio

Drummer
Ospite
Drummer

Si! Compatta ed ordinata a fare passeggini laterali od indietro!

Calabria
Tifoso
Toniviola56

Commentare così una partita in cui ci è stata impartita una lezione di come si deve far giocare una squadra conferma che la sola colpa che ha Pioli è di non capire una sega. Con un altro allenatore questa è una rosa che potrebbe competere seriamente per la Champion. Ma fino a quando Biraghi Gerson Piaca e Simeone sono intoccabili pur facendo pena e la squadra continua ad essere senza schemi ne’ geometrie ma spera solo che chiesa risolva da solo le partite, continueremo a scivolare su un piano inclinato senza ritorno. Pioli è un incapace!!!!!!!!!!!

Ciocio
Ospite
Ciocio

Competere seriamente per la Champion??? Posa seriamente il fiasco,
briahoooo!!!!

Tifoso
Ospite
Tifoso

E’ la speranza dei proprietari. Obiettivo numero uno dichiarato plusvalenza e secondo al massimo un Europa ligue e se non arriva amen.

LUIGI M.
Ospite
LUIGI M.

Continuiamo a chiamarlo un “buon pareggio”. Ma stiamo scherzando? Se la Viola non vince queste partite come può sperare di andare in Europa? Abbiamo assistito a una partitaccia, nel primo tempo non ricordo un tiro in porta e nel secondo in favore di vento forse ne abbiamo fatti due. Il Cagliari ha corso molto di più della Fiorentina alla quale ha fatto male la sosta e se il Cagliari avesse vinto non c’era nulla da dire, anche il rigore mi è parso molto generoso. Il problema a mio avviso è sempre lo stesso manca un centrocampista che lanci le punte… Leggi altro »

Stonfo
Ospite
Stonfo

Ma vaia brodo, allenatore da Chievo.

magicaviola
Ospite
magicaviola

Sì, e qualche anno fa l’avremmo vinta 6 o 7 a zero, e nel futuro, chissà, il futuro non lo conosce nessuno. Ma insomma, quando lo esonerano, qualunque altro tecnico ad oggi avrebbe avuto almeno sei sette punti in più. Ma che discorsi, dobbiamo anche essere presi in giro, se deve dire cose così, perché lo ascoltate a fine gara? E poi: chi è che deve spiegare a Chiesa che la palla si passa e no si gioca da soli? Ha sprecato almeno tre ripartenze. Che tristezza, che malinconia, rubricare come positivo un pari interno con il Cagliari: e il… Leggi altro »

Tifoso
Ospite
Tifoso

Esoneralrlo? e perchè mai? è l’ allenatore perfetto per loro, non rischi minimamente di arrivare fra le prime 4, forse se va tutto bene arrivi in Europa Ligue e qualche giovincello riesce a rivalutarlo e ci fanno una bella plusvalenza.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Esatto, purtroppo

roberto
Ospite
roberto

Tanto rispetto x il lavoro e l amalgama che mister PIOLI ha fatto e sta facendo “bravissimo”
però ad un certo punto, oggi x esempio, bisogna rivedere i ecarte i punti fissi e far giocare altri, inutile intestardirsi sui soliti
Dentro Mirallas, dentro Dabo, Vlaovic, Sottil, Hanck, Eysseric e anche Dragonski

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Sottil no, per favore; semmai Montiel

Pietro
Ospite
Pietro

Allenatore scarso non prova mai a cambiare una partita sempre gli stessi cambi mai una sorpresa anche oggi ha messo il francese è un anno e mezzo che lo mette e non ha ancora capito che più di quello non da

Francoprimo
Ospite
Francoprimo

Pioli cambia il prodotto che prendi…….partita inguardabile come quella con l’Atalanta dove queste 2 squadre ci hanno dominato. Solo Chiesa ci ha tenuto in piedi in qualche modo. Squadra deludente e incredibilmente poco motivata. Boh!!!!!

MARIO
Ospite
MARIO

Con un allenatore giusto questa partita l’avremmo vinta: Si può fare lo scambio con l’allenatore del Cagliari??

matteo
Ospite
matteo

Rimpiango termi un allenatore con i difetti ma anche con le palle

Dellavalliano
Ospite
Dellavalliano

La verità è che l esperienza conta. Come ad ogni livello professionale. Sembriamo solidi, ma spesso diventiamo ingenui o precari.Può bastare anche il vento.. C è da lavorare.

matteo
Ospite
matteo

Pioli, sei peggio di Mihajlovic e rossj

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Purtroppo mr.aziendalista piace ai fratelli e quindi dovremo sorbircelo a lungo…. quindi non ci resta che sperare di invertire la rotta al più presto…. certo senza schemi, senza gioco e senza idee la vedo difficile, a maggior ragione se socontinua ad insistere con due ectoplasmi come Simeone e pjaca….

Articolo precedenteAncora Maran: “Pareggio meritato, Chiesa e Barella il futuro della Nazionale”
Articolo successivoAncora Pioli: “Errore sul gol preso, ho fiducia in Pjaca e Simeone. Chiesa e Barella…”
CONDIVIDI