Pioli: “Roma grande squadra, è l’occasione per dimostrare chi siamo. Pjaca, Simeone e Gerson hanno reagito”

57



Parola all’allenatore della Fiorentina alla vigilia della sfida del Franchi contro la Roma di Di Francesco

Su Fiorentina.it la DIRETTA LIVE della conferenza stampa del tecnico Stefano Pioli, dalla sala stampa Manuela Righini dello Stadio Franchi di Firenze, alla vigilia della gara contro la Roma.

Roma la prima big al ‘Franchi’?
Sicuramente. La Roma è una grande squadra e negli ultimi cinque anni sono sempre arrivati secondi o terzi in campionato. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la stagione scorsa e domani abbiamo l’occasione giusta per dimostrare che siamo in crescita.

Abbiamo avuto qualche difficoltà nelle ultime partite ma proviamo sempre a proporre un calcio offensivo per vincere“.

State lavorando sulla continuità anche dentro la partita?
Siamo sempre stati in partita. L’unico tempo in cui siamo stati in difficoltà oggettiva è stata a Torino. Nell’ultima partita l’aspetto tecnico non è stato ottimale. Per il tipo di gioco che abbiamo noi se non manovriamo bene allora andiamo in difficoltà“.

L’anno scorso la Fiorentina vinse a Roma. Cosa vorrebbe rivedere?
Vincemmo con grande sofferenza perché la Roma è una grande squadra costruita per la Champions. Noi sappiamo che non potremo concedere nulla a loro. L’anno scorso abbiamo avuto un grande approccio andando a prenderli alti e così sono arrivati i gol“.

Nella Fiorentina chi può dare profondità all’azione?
Se riusciamo ad essere intensi, aggressivi e a recuperare palla nella trequarti avversaria possiamo essere pericolosi. Stiamo lavorando su questo aspetto e dovremo essere molto precisi perché la Roma vorrà fare la partita. Loro tengono la difesa alta e dovremo esser bravi ad attaccare.

La Fiorentina dovrà giocare da Fiorentina perché abbiamo le possibilità di far male alla Roma. Stiamo portando avanti le nostre idee in ogni partita. Non è mai mancata la volontà di fare la partita e non mancherà neanche domani“.

A Torino ha tenuto fuori Pjaca, Simeone e Gerson. Da loro che si aspetta?
Hanno reagito molto bene e si sono allenati al massimo. Hanno saputo accettare le mie scelte e ora stanno bene. Sono pronti per giocare“.

Mazzarri e gli arbitri?
Mi è dispiaciuto quando mi ha tirato in mezzo in merito alla sua espulsione. Il resto non mi interessa, guardo alla mia squadra e a ottenere grandi risultati con la Fiorentina“.

L’astinenza sotto porta degli attaccanti comincia a diventare un problema?
Un errore da non commettere è farsi schiacciare dalle responsabilità o dalle pressioni. Chiunque può avere delle giornate storte ma non devono perdere la spensieratezza e la voglia di correre. Dobbiamo avremo bisogno di tanta energia.

Dobbiamo pensare solo a dare il massimo. L’importante non è il gol ma dare tutto e giocare bene. Nelle ultime partite abbiamo fatto meno di quello che possiamo, dobbiamo migliorare in questo.

Con la Roma esame difficile ma ho visto bene i ragazzi in settimana e dobbiamo continuare a lavorare così“.

Roma squadra molto forte di testa. Avete lavorato su questo aspetto?
Ci abbiamo lavorato perché sappiamo che è uno dei loro punti di forza. Dovremo essere molto attenti e bravi a non concedere troppe occasioni“.

Gerson è l’ex della partita, si aspetta qualcosa in più da lui?
Spero possa fare come l’anno scorso a parti invertite. Non deve strafare e giocare per quello che sa fare. E’ un giocatore con caratteristiche importanti, completo e deve trovare maggiore continuità e intensità durante la partita“.

La mancanza offensiva della Fiorentina dipende solo dall’attacco o anche dal centrocampo?
Per il tipo di tridente che abbiamo siamo condizionati dalla manovra che riusciamo ad esprimere. A Torino abbiamo avuto difficoltà perché non abbiamo giocato un calcio pulito e non abbiamo fatto le scelte giuste in certe situazioni.

Dobbiamo sfruttare meglio le caratteristiche dei nostri attaccanti anche perché non abbiamo un attaccante molto fisico. Dobbiamo giocare bene per sfruttare al meglio le nostre qualità“.

57
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
gibi
Ospite
gibi

Pioli si, ostina con questi tre. Pjaca, Gerson e Simeone come centravanti. Bene, speriamo abbia ragione. Ma se toppano anche questa partita, si accomodino loro in panchina, e Pioli tolga il disturbo per favore. Vorremmo anche vedere giocare al calcio qualche volta, non solo le sfuriate di Chiesa, destinate presto a finire continuando così.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Hanno reagito, stavano giocando a Subbuteo????

roberto
Ospite
roberto

Mister occorre un centrocampo + chiuso e fisico, mettiamo DABO

I'conti
Ospite
I'conti

Vorrei vedere Sottil

emilio
Ospite
emilio

… QUESTA SERA HO SENTITO I COMMENTI DI ANCELOTTI E ANDREAZZOLI NEL POST PARTITA E POI PENSO ALLA CONFERENZA STAMPA DEL MAGGIORDOMO PARMIGIANO… E MI CASCANO ….DICIAMO LE BRACCIA… IN CHE MANI SIAMO CI HANNO MESSO I MARCHIGIANI ???? AMEN

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

questa è la mia preoccupazione …cerchiamo di NON dimostrare chi siamo!!!!😂😂

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

prima colpa di prandelli, poi di montella, poi di sousa, poi di pioli…
o lecchini, ma di chi ce li porta unnè mai colpa???

VIA I DV!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

FUFFA PER LECCAVALLE!!!

VIA I DV!!!

LaFleur
Tifoso
lafleur

Sarei curioso di sapere cosa intende per “scelte giuste in certe situazioni”…..
Vuole mica far credere che ci sono determinati schemi che i giocatori non seguono??……ci credo poco……..

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Mi raccomando ragazzi sempre più uniti sempre più forti NO SKY NO DAZON solo radio bruno o stadio non diamo nemmeno un euro a questo branco di CRI FAR DEL FORZA VIOLA SEMPRE

Geobxl
Ospite
Geobxl

Bisogna avere il coraggio di cambiare quando la squadra non gira.
Lo hanno fatto ancelotti e gattuso, con risultati assai incoraggianti.
Semplicemente occupando meglio il campo e portando due giocatori per loro fondamentali (callejon e suso) sulla linea dei centrocampisti.
Pioli potrebbe fare altrettanto con chiesa
442 con chiesa e gerson (o benassi) esterni di centrocampo e due centrali tosti come veretout e dabo in mezzo
Davanti simeone affiancato da una seconda punta a scelta tra pjaca, mirallas, thereau o vlahovic

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Ma certo, eccoci con l’ennesimo ‘dimostrare chi siamo’, l’ennesima ‘prova’, l’ennesimo ‘i giocatori hanno reagito’, ‘dobbiamo migliorare’… Povero Pioli, è un po’ che dici che dovete migliorare; il nostro mister pluriesonerato continua con le solite frasi preconfezionate atte solo a nascondere il nulla che la sua squadra sta offrendo; la solita tattichetta mediocre che funziona sempre e comunque visto che dall’altra parte ci sono giornalisti anch’essi preconfezionati nel loro atteggiamento sempre attento a non rompere le scatole a nessuno…

Teo
Ospite
Teo

Due anni alla giuda di questa squadra e ancora c’è da far vedere chi siamo? Roba da ricovero. Ho ancora negli occhi fiorentina-cagliari, te lo dico subito chi siamo: poca roba. Per quanto fatto vedere siamo pure troppo in alto in classifica, nelle varie radioline locali non sanno più come fare per far passare questa squadra senza capo, gioco né coda, come una candidata all’europa…tocca parlare di pezzella che si veste da terrorista…

Purplerain73
Tifoso
purplerain73

concordo. quella col cagliari fu simile a quella dello scorso anno. inoltre sto guardando l’empoli: con caputo in attacco e quello da noi scartato, antonelli giocano alla grande. e in panchina hanno andreazzoli, mica hiddynk… secondo me il limite è in panca!!

Francesco
Ospite
Francesco

DABO a coprire dietro e VERETOUT avanti

serra0
Ospite
serra0

Caro Pioli sei tu che devi saper sfruttare al meglio gli attaccanti e non solo quelli. Ma ti rendi conto cosa hai combinato nella formazione iniziale a Torino. Sei un grande uomo ma come allenatore pongo tantissime riserve

Biba
Ospite
Biba

Hai voglia a sfruttare…per me son tutti poco boni….tranne Chiesa….

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

242 milioni di valore della Rosa secondo Trasfermarkt, di solito molto scarsi nelle valutazioni…. il Torino 159 milioni, la Spal 61 milioni!!!!! Allora Semplici della Spal, che è li vicino, è destinato al Real l’anno prossimo..?. Pioli ha dei limiti, il principale è che se cade in un buco di talpa nel giardino non ne esce mica più…. é un nocchiero da Viareggio-Tonfano, se il mare è calmo tutto bene, ma è mosso sono problemi.. Basta vedere Simeone…! Peggio del cubo di RubiK, non c’è soluzione…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

242 milioni di cazzate!!!

F.R.
Ospite
F.R.

Su una cosa non sono d’accordo;
se il mare è calmo, ci pensa lui a farlo incazzare facendo finta di nuotare

Patrizio
Ospite
Patrizio

Pjaca e Gerson stanno giocando male e non meritano neanche l’ingaggio che percepiscono. Hanno fatto bene solo in un paio di partite. Se questi due non girano i palloni non arrivano a Simeone che certamente non può certo andarli a prendere a centrocampo. Bisogna OSARE e non essere timidi! Aggredire e non stare indietro a difendere!
I modulo non c’entra, quando attacchi devi avere la squadra alta ed entrare in area con almeno 3-4 giocatori e occhi aperti alle ripartenze.

cambiare velocemente
Ospite
cambiare velocemente

Sarebbe veramente ingeneroso pensare che lui creda veramente a quello che dice!!!!! Come fa a parlare di occasione giusta per far vedere che siamo in crescita……………… Cosa gli ha dato questa settimana? La pozione magica che dura fino a sabato? Ci sta anche lui prendendo per i fondelli. NON AVREI MAI CREDUTO MA ORA STO VERAMENTE E VELOCEMENTE GUARENDO DALLA “MALATTIA TIFO SFEGATATO”. IL TIFO VA ALIMENTATO CON I RISULTATI E NON CON LE CHIACCHIERE DA OCCASIONE.
P.S. ma sulla base di quale “concreta” speranza, la società è riuscita ad aumentare gli abbonamenti?

Tritone
Ospite
Tritone

Tranquillo,che anche se domani dovessimo perdere per 3-0 Padre Piolo dira’ che siamo in crescita,e che l’anno scorso questa partita l’avremmo persa per 5-0…

marco
Ospite
marco

concordo !

marco
Ospite
marco

amico viola… gli abbonamenti sono cresciuti per la voglia pazza di calcio che ha firenze e per l’amore verso la maglia. Purtroppo di questa cosa … c’è chi se ne approfitta.

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

Caro Pioli non si segna perche´ non si hanno attaccanti buoni…e Veretou rispostalo in avanti perfavore

si ruzza
Ospite
si ruzza

Domani tripletta di Simeone! Forza Viola!

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

ah ah ah Non segna neanche a porta vuota. Forse in lega pro.

Peppe78
Ospite
Peppe78

Pioli o domani Vinci o tu e Corvino potete dimettervi che non vi si può più vedere!

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Allora già dimessi.

Mark
Ospite
Mark

Ma se non siamo capaci di superare la metà campo palla al piede, come fa ad essere un problema degli attaccanti ?
Fateci caso, i nostri avversari arrivano in 20 secondi davanti alla nostra area, noi dopo 2 minuti siamo ancora nella nostra metà campo.

E’ ora di smetterla di farsi pressare lì dietro. E liberiamo Veretout dalla gogna del regista che non è.

Dobbiamo vincere domani ! Forza !!

fisica e metafisica
Ospite
fisica e metafisica

x Piolo: non facciamo proclami, non aspettiamoci niente. Se ci pensate bene la nostra forza, l’unica vera che possiamo permetterci di avere, è quella di essere contenti di quello che viene. Se dico questo il vostro pensiero va subito al niente, ovvero al perdere, all’essere perdenti. Non è così. Anzi se desideriamo vincere, ma non ci aspettiamo niente, allora probabilmente vinceremo. E’ difficile da capire, ma è così.

Aliush
Ospite
Aliush

Stefanino, io te lo dico. Quest’anno sono tutt’altro che irresistibili, hanno i nostri stessi punti, si gioca in casa e hanno mezza squadra rotta. Capisco che la squadra non è un granché ma devi caricarla, é un’occasione che non ricapiterà.

COOL
Ospite
COOL

La solita intervista conb le solite scialbe risposte, scontate, ipocrite.

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Restaci in cool…

marco
Ospite
marco

oh ezequelino … ma che sei a contratto oppure a cottimo ? Così…tanto per sapere… potrei anche cambiar lavoro… se merita !

Cileviola
Tifoso
cileviola

Hanno reagito ?? Aspetta domani sera a dirlo per favore
Forza viola

Aldo pistoia
Ospite
Aldo pistoia

A gettare fumo negli occhi non ha rivali. Quando si tratta di passare dalle parole ai fatti, cioè dare un gioco efficace in attacco, si scoprono i limiti.

massimo
Ospite
massimo

Pioli brava e onesta persona, ma non sa fare l’allenatore, nel senso di dare un metodo di gioco alla squadra.

marco
Ospite
marco

aberranti gli adoratori di una società e di una allenatore preso esclusivamente per accettare il peggio del peggio. E’ incredibile il livello di servitù al quale siamo arrivati. Se i DV ripristinassero lo “ius pimae noctis” per tutti i tifosi violi… almeno il 60 % accetterebbe di buon grado !

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Ma vai a farti vedere vai, rintro…

marco
Ospite
marco

E’ incredibile. Incredibile che esistiate nella patria… nella storica patria dove nessuno ha mai potuto prendere per il culo la gente senza pagarne lo scotto. Adesso quella parte anatomica l’avete consegnata in mano a questa gente… oh… niente di male intendiamoci. L’importante è godere…

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

PIENAMENTE D’ACCORDO.

Raska.
Member
Raska.

Perdonatemi, ma io non riesco più a tollerare la vista di Mister Crisantemo. Figuriamoci ascoltarlo…

TANO
Ospite
TANO

”L’importante non è il gol ma dare tutto e giocare bene. ”
Ok mister, ma ricordiamoci che questo è il motto dell’ORATORIO…I tifosi pagano per godersi un bello spettacolo non per guardare 22 uomini in 50 metri spazzare via la palla e ricominciare

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

l’attaccante fisico ce l’avremmo anche, e pure forte, forse il più forte che abbiamo anche se ancora giovane, vlahovic … ma non gioca

Augusto
Ospite
Augusto

Domani si perde e piano piano si retrocede non cè che dire un bel cuadretto proprio. Ho no?

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Fiato di baule….

Ripassino no?
Ospite
Ripassino no?

Augusto!!! —-ho no—- non si può proprio leggere….

Marione
Ospite
Marione

Vai a scuola per favore

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

…..ma per favore, basta parole patetiche di patecici autoincoraggiamenti e diciamoci la verità. La squadra non ha gioco, la difesa a sola unico reparto di buona qualità non può reggere la situazione, il centro campo non incide con Veretuot arretrato, Gerson è al momento un giocatore da 20 minuti e davanti Simeone gioca da solo senza riuscire a far salire la squadra. Teniamoci forte ma con questi presupposti rischiamo uno 0 – 3, perché loro hanno comunque giocatori che risolvono la partita anche giocando male e noi no, purtroppo….

Hector - Tavernerio (CO)
Ospite
Hector - Tavernerio (CO)

Pioli è una brava persona, corretta, educata, ma dal punto di vista calcistico è, a mio giudizio veramente scarso; non sa motivare la squadra e non sa infondere nei giocatori grinta e cattiveria agonistica, oltre ad avere evidenti limiti tecnico-tattici.

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Non abbiamo un attaccante molto fisico…. questo dimostra che per lui Vlahovic è zero meno. A leggere fra le righe tante cose si capiscono! Perchè allora non si è ribellato a non avere un centravanti di riserva, perchè se si rompe davvero Simeone siamo del gatto?

ottimista
Ospite
ottimista

c’è Thereau. Smetti di lamentarti, impara la rosa e via a tifare.

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Se si rompe Simeone è una fortuna!

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

” Hanno saputo accettare le mie scelte ” ci mancherebbe anche non fosse stato così DAI STEFANO FORZA E FORZA RAGAZZI POSSIAMO DIRE LA NOSTRA DETRATTORI ALLA LARGA FORZA VIOLA SEMPRE GRANDISSIMA FIDUCIA IN STEFANO GRANDISSIMO ALLENATORE E FIDUCIA IN TUTTA LA SOCIETÀ

Paolo m.
Ospite
Paolo m.

Ammiro la tua ironia, ma poi c’è chi ci crede!

Articolo precedenteFiorentina-Roma, un solo successo nelle ultime otto sfide al Franchi. Pioli in vantaggio su Di Francesco
Articolo successivoDi Francesco: “De Rossi out, Manolas ok. A Firenze per vincere”
CONDIVIDI