Ancora Pioli: “Scelte precise con Corvino: talenti e motivati. 6/7 club sulla carta più forti, ma…”

67



Queste altre parole di Stefano Pioli al Corriere dello Sport – Stadio:

Per lei, domenica a San Siro, sarà la prima partita di un nuovo ciclo, quello viola, o uno scontro col suo passato? «La prima gara di un nuovo ciclo, quello viola, sul quale stiamo lavorando con grande attenzione. Ho studiato l’Inter proprio perché l’affronteremo subito, dunque per necessità, perché i miei unici pensieri, fin qui, sono stati rivolti alla Fiorentina».

Chi ha scelto in questo mercato estivo della Fiorentina? «I responsabili sono i direttori, Corvino e Freitas, ma insieme abbiamo fatto scelte ben precise. Quando sono arrivato sapevo che avremmo dovuto cambiare molto: è sempre così quando si decide di cominciare un nuovo percorso».

Quali le caratteristiche che lei ha ricercato? «Tre sono gli elementi da cui non si sarebbe potuto prescindere: che fossero giocatori di talento e prospettiva, che fossero motivati e desiderosi di vestire questa maglia. Ci sono diversi stranieri, ma mi piace molto come il gruppo sta lavorando. Comincia una nuova Fiorentina».

Lei ha sempre detto di voler una squadra competitiva. Cosa intendeva? «Una squadra capace di scendere in campo sapendo di poter vincere, pur consapevoli che allo stato attuale, ci sono 6/7 club sulla carta più forti. Noi, però, vogliamo essere ambiziosi».

C’è stato un “no”, pensiamo a Emre Mor o Jesè Rodriguez, che le ha dato fastidio? «No, perché ho sempre detto che volevo solo gente motivata. Meglio avere meno talento rispetto alla motivazione ed i giocatori che abbiamo preso sono tutte prime scelte».

67
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Basta essere onesti con se stessi e non ricadere nelle solite celebrazioni sterili dei DV e di Corvino, come parecchi incomprensibili tifosi, che si esprimono più con slogan o sogni che con argomentazioni, fanno. Sappiamo bene che l’idea di Fiorentina dei padroni è modesta in rapporto alle risorse di partenza. Partendo da sesta società per budget, pensare di averne sei /sette più forti significa lavorare per ottenere il minimo indispensabile o sindacale, anzi qualcosina in meno. Rispetto al deserto dei primi due mesi di mercato, qualche giocatore interessante è arrivato, e vorrei anche vedere con tutti i soldi che sono… Leggi altro »

lelone
Ospite
lelone

il tempo dirà se la squadra è stata assemblata più o meno bene, certo è che si poteva fare tanto di più (con gli introiti delle cessioni) e comunque, essere anche da 5° posto in Italia significa essere una squadra mediocre. Rimandiamo i giudizi sul mercato al 31 agosto perchè ci potrebbero ancora essere sorprese (in positivo o in negativo). Mi sarebbe piaciuto sapere come la pensa il mister sulla tempistica degli acquisti… Altra considerazione: è stata fatta una rifondazione da cui ripartire per un ciclo pluriennale. Sarà importante vedere come verranno finanziati gli acquisti dei prossimi mercati… se si… Leggi altro »

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Su come verrà finanziato il futuro, mi pare non possano esserci dubbi, Questa proprietà, negli scritti di qualcuno, sembra qui da quindici mesi non da quindici anni. Se, poniamo, Chiesa o Simeone esploderanno, saranno ceduti e verrann presi altri proseptti. del resto, per un club che sostiene di fare la politica dei giovani e che in tre anni ha già venduto Savic, Alonso e Bernardeschi, credo non ci sia da aspettarsi molto. Chi arriverà coi soldi in bocca si prenderà i nostri eventuali campioncini. Basterebbe questo per dire basta. Dopo quindici anni, ripeto, non quindici mesi!

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

All’inizio non ci illudiamo ci sarà da soffrire tutti nuovi non si conoscono prima volta per molti nel calcio italiano giovani e con poca esperienza ,ma se c’è veramente della qualità e Pioli è bravo a tirargliela fuori il prima possibile ci possono essere delle sorprese, anche se non credete che tutti i giocatori arrivati siano dei top ,ci saranno anche dei flop ,se li avesse indovinati tutti Corvino va fatto veramente sindaco ,se è tutta roba del suo sacco !!!.

Ulix
Tifoso
Ulix

A me piace la squadra che stà maturando
fossero solo arrivati tutti un po prima
poi se arriva il terzino destro tipo zappacosta,
pezzella
e fosse arrivato larsson al posto di Dias, che onestamente non conosco
la squadra mi piace
direi anche Nestorosky al posto di Baba, per chiusura

Jghlm
Ospite
Jghlm

Covo di serpi, io tiferò la Fiorentina fino in fondo poi voi fate quello che vi pare.

Lando
Ospite
Lando

Dando per certa la cessione di Kalinic per “diminuire” il gap con le 6/7 squadre che ci sono davanti ci sarebbero ancora 35 milioni di buoni motivi…..se autogestione fosse……o pensiamo già ad i tesoretti per gennaio?

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

NO 67 squadre più forti di noi.

Alberto
Ospite
Alberto

La tua gobbaggine sta raggiungendo livelli sempre più ripugnanti.

arturo
Ospite
arturo

Pioli vola basso o è realista? Secondo me abbiamo una squadra (sulla carta) che può arrivare tra il settimo e il decimo posto. Poi, ovviamente, sarà il campo a decretare il reale valore ma troppi sono gli indizi negativi (squadra completamente cambiata, gli ultimi giocatori stanno ancora arrivando, il clima intorno alla squadra non è sereno, la proprietà è sull’Aventino…) per cullare illusioni.
Anche se, naturalmente, ognuno spera che la viola le vinca tutte. A cominciare da domenica.

Viola
Tifoso
Viola

Son d’accordo con Pioli meglio volate bassi. Saremo la squadra rivelazione!
Forza Viola!

Matteo praga
Ospite
Matteo praga

Vabbeh che doveva dire, bene se ha entusiasmo e ci crede magari si fa un onesto campionato da meta classifica tanto I patronni é quello che vogliono tra il Sesto é il 10/12 posto …. Anonimato insomma … Sempre che le svelte non si rivelino si pari livello rispetto a quelli degli ultimi due anni senno son dolori

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

DUE MINUTI FA’ HO CONOSCIUTO IL MISTER ……………….GRANDE STEFANO………E’ SIMPATICO CORDIALE E GENTILISSIMO………….MI RICORDA MOLTO RANIERI……………….. AUGURONI,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,E FORZA VIOLA………………..

Daniele
Ospite
Daniele

La Spal ne ha solo 17 sulla carta piu forti ……

Daniele
Ospite
Daniele

Il calcio non è solo estro, tecnica. Il calcio è sopratutto volontà e psicologia. Mi spiego: se inizi benino il campionato, potremo divertirci. Non andremo in Champions, ovvio, ci sono squadre oggettivamente superiori. Il nostro problema, come sempre, è stato attendere le scelte di chi è voluto partire. Nonostante tutto, abbiamo una squadra. Ho immensa fiducia in Pioli. Guardiamo un attimo in casa d’altri: molti acquisti, buoni, anzi, ottim p l’ha carta. Ma in campo si scende sempre in 11. Voglio vedere alla lunga, l’umore in certi spogliatoi strisciati, quando i superpagati talenti, faranno panchina. E qui si torna alla… Leggi altro »

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Mi sfugge l’entusiasmo dei pro della valle.
Cosa è cambiato rispetto a giugno o luglio???
Quando Piolo dice che davanti ci sono 6/7 squadre vuol dire che siamo da 8 posto.Non da CL o EL
Quindi… di cosa entusiasmarsi?? di avere una squadra da 8 posto? mah!

Piero Isolotto
Ospite
Piero Isolotto

nella media della storia viola quindi anzi un pochino di piu,,, mentre quando per anni siamo arrivati tra le prime 5 mettendosi dietro a turno Milan Lazio Napoli Inter era tutto scontato e dovuto anzi erano braccini e incapaci perche non arrivavano primi… Sinapsi ma falla finita. Cosa vuoi dimostrare con questo post? Che i DV so cattivi gestori? Che la squadra fa pena? E l anno scorso allora? Per i critici dei DV era da serie B e solo il grande Sousa ha evitato il peggio… Vuoi sapere per me cosa è cambiato da Giugno Luglio ? Non avere… Leggi altro »

Turco
Ospite
Turco

Non ho niente da aggiunegare, voglio solo dire che sono perfettamente d’accordo con te.

Alberto
Ospite
Alberto

Poveri neuroni, con delle sinapsi del genere!

Duncan
Tifoso
Duncan

bisogna avere pazienza, certo se gli avessero consegnato la squadra pronta per il ritiro sarebbe stato meglio quindi diamo tempo alla squadra di crescere amalgamarsi e a piolino di fare le sue scelte … sono arrivati anche buoni giocatori come simeone benassi veretout e pezzella … peccato non aver trovato due terzini degni di questo nome (su biraghi non mi pronuncio) ma probabilmente non si voleva sconfessare l’acquisto scellerato di maxi olivera e a destra spero di sbagliarmi ma si poteva trovare qualcosa meglio di gaspar …. i soldi c’erano ma evidentemente si è preferito fare cassa ed è mancata… Leggi altro »

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

io ci credo ai primi sei posti, abbiamo di fronte giganti d’argilla la Juve senza difesa, la Roma è in smantellamento, Milan e inter hannno fatto acquisti che creano confusione, rimangono Napoli Atalanta e Lazio con i quali combatteremo per i primi posti. Ho esagerato? Può darsi però possiamo sempre crederci e poi con la var gobbi e strisciate un dieci punti in meno li avranno. Ciao a tutti forza viola.

Ulix
Tifoso
Ulix

Vedo milan, inter, napoli e juve davanti
poi tieni presente atalanta e lazio con le coppe, noi no, conosciamo quanto è logorante l’euro league
la samp ha una bella squadra, e il toro se tiene il Gallo, le altre dietro
io dico che ce la giochiamo per un posto in euro league
la Roma per me quest’anno fà flop, manca il capitano, Salah che è fortissimo, e Di Francesco per me salta a metà stagione, Totti allenatore ad interim

Momo
Tifoso
momo

Speriamo solo 6. Saremmo in europa, ma ci sarà da lottare con più di una squadra. Comunque sinceramente temevo già il peggio. Bene. Mi piacerebbe poi poter dire .. benissimo!

makno
Ospite
makno

quando si cambia tutto , dai giocatori al modulo, agli equilibri in campo e fuori è necessario , per tutte le squadre che i tifosi non siano immediatamente critici con i risultati e gli errori che si faranno in campo.Il milan non riesce ad arrivare nei primi 4 non ricordo più da quanto, la juve era quasi scomparsa ai tempi dei primi anni di baggio, l’inter idem ed hanno sempre speso senza soluzione di continuità.Abbiamo tanti giovani in prima squadra, mail mio sogno è quello di vedere ragazzi che senza paura scendono in campo con la maglia viola e tanti… Leggi altro »

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Raccontala giusta Alfredo.

cristiano
Ospite
cristiano

Abbiamo ancora 14 giorni per vendere Cognigni, il demotivatore, e poi la squadra e’ pronta per la stagione!

il presidente
Ospite
il presidente

per tutti coloro che pensavano che non ci presentassimo nemmeno al campionato mi sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro e una discreta squadra, Nello sport ( in TUTTI) si fa bella figura quando si motivati e si corre. I nomi contano poco vedi Supercoppa

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

E’ dove la vedi la discreta squadra???
Magari potrebbe anche diventarla ma per adesso abbiamo preso tutti o quasi sconosciuti.
I nomi contano eccome altro che. Infatti vedi il Real cosa e come vince.

Knox
Ospite
Knox

E quindi perché non tifare Real o, rimanendo in Italia, Juventus?

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Perche sono tifoso della fiorentina, domanda cretina non credi.

Matteo
Ospite
Matteo

Meno male c’è lo dici perché a leggere i tuoi commenti nessuno penserebbe che sei un tifoso viola, piuttosto sembri un burattino manovrato. Tu dici che abbiamo preso degli sconosciuti: il fatto che tu da ignorante non li conosca non fa di loro dei brocchi! Comunque stai lontano dallo stadio che poi ti racconteremo noi come stanno giocando questi sconosciuti! Stai a casa tu e tutti gli altri burattini!!!!

Alberto
Ospite
Alberto

Sarai anche tifoso della Fiorentina, ma certo che a passare da gobbo ti ci metti proprio d’impegno.

Antifrustrati
Ospite
Antifrustrati

Tifa Real allora

Moviola60
Ospite
Moviola60

Ti sembrava tanto meglio quella dello scorso anno?

ILBENSONE
Ospite
ILBENSONE

peccato che non siamo il real madrid…

Gino_P
Ospite
Gino_P

Si ma nella lazie non è che ci giocano Crisantemi,Magrini e Speroni eh…Lucas Leiva, Keita, Felipe Anderson, Immobile…mi pare che siano NOMI di un certo spessore, non carneadi.

Ezechiele
Ospite
Ezechiele

Non arriva al panettone

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Arriva perche anche facessimo schifo non è certo colpa sua.
Gli hanno dato giocatori sconosciuti a 5 giornate dall’inizio del campionato. Ma cosa deve fare sto pover uomo?

Toscano
Ospite
Toscano

Ciao lenzuolai E Gobbi

david
Ospite
david

Certo se si prendesse un zappacosta a dx al posto di tomovic…un politano a sx al posto dei vari rebic e baez e magari un pavoletti al posto di babacar..sarebbe una bella squadretta..in mezzo manca il campione..ma di questi tempi é dura trovare grandi centrocampisti..badely vertout alla fine mi sembra una buona coppia

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Temo che anche quest’anno giocheremo com tomovic, visto che non abbiamo nessun sostituito. E temo anche che la campagna acquisti sia finita

Alberto
Ospite
Alberto

L’unica certezza è che sei gobbo.

Marco
Ospite
Marco

Baez…. rebic???? Sei in confusione vai a letto e riposati!!!!

Matteo
Ospite
Matteo

Anche Marcelo al posto di oliveira non sarebbe male!!

Viola45
Tifoso
Il puffo

Cos’altro doveva dire Pioli? Come già detto credo che una compagine assemblata come la Fiorentina abbia bisogno di 2/3 anni per diventare competitiva. Fa bene il mister a dire che abbiamo davanti circa 7 /8 squadre ( io direi anche una decina), Ritengo pero’ che per tornare a divertirsi occorra veramente tanto tempo.

Gino_P
Ospite
Gino_P

Io concordo con te, mi pare che quello che dici sia di assoluto equilibrio e buon senso. Occhio però che ci sono personaggi in agguato pronti a darti del gobbo/strisciato/romanista se non ti esalti per ogni acquisto e se non accusi di essere mercenari traditori quelli che se ne sono andati.

Jack64
Member
jack64

luogo comune….la squadra è forte ? Non c’è
bisogno di più di un paio di mesi . La squadra non è
forte ? In tal caso , potresti aspettare lustri e non
vedresti risultati . In più , ti rendo noto che è la
società la prima ad aver parlato molto apertamente
di obiettivo Europa . Certo , hanno detto un balla ,
come al solito . Ma , ufficialmente , è ciò che hanno
detto loro .

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

poero illuso

Aramis974
Tifoso
aramis974

Che brutte giornate per il lenzuolai…

Gino_P
Ospite
Gino_P

Chi sono i lenzuolai prima di tutto? Quelli che contestano tutto e tutti a prescindere o i realisti che comunque tifano ma non amano una proprietà che ogni anno vende i migliori e che allo stadio non si vede da tempo immemore? Detto questo, perché per te sono giornate esaltanti? Hai vinto qualcosa tu o ha vinto qualcosa la Fiorentina di cui sei il solo ad essere al corrente? Fammi capire ciccio.

tifoso-viola
Ospite
tifoso-viola

chi sono i mgliori venduti? Tolto Vecino.

Gino_P
Ospite
Gino_P

Borja probabilmente insieme a Pizarro il più forte centrocampista passato da Firenze nell’ultima decade. Bernardeschi l’hanno pagato 40 mln perché sono polli a torino? Vedi te

nasca
Ospite
nasca

ciccio se per te le giornate sono esaltanti solo quando si vince,passerai delle belle giornate di m…

Gino_P
Ospite
Gino_P

Te godi quando perdi? Fammi capire

roberto
Ospite
roberto

scusa Gino, ma ti rendi conto il calcio come è diventato oggi tu pensi che oggi il nostro magico Antonio rimarrebbe sempre alla viola con le cifre di oggi è impossibile, e x vincere oggi anche una coppa italia è difficile come puoi vedere da quando sono stati cambiati gli abbinamenti è difficilissimo come x noi quest’anno partita secca dove a Napoli, oppure dovevi andare dai gobbi o roma.

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

La lazio dimostra che non è vero

Matteo
Ospite
Matteo

Vai a tifare Lazio visto che ti piace! E fai funzionare il tuo nick! Sei solo un povero gobbo!!!!!!

SUNDAS, ALESSIO
Ospite
SUNDAS, ALESSIO

Ciccio, ti rispondo io.
Ero davanti allo stadio in attesa che mi aprissero (non l’hanno ancora fatto…) e ho visto un gruppetto di bimbiminkia arrivare con gli scooter prima di andare a mangiare il cocomero. Hanno appeso il lenzuolo con la solita rima in stile Rovazzi e poi si sono fatti due o tre selfie. Gli ho gridato «icche vuffate chiamo i vigili» e si sono dileguati a gambe levate. Questi sono i tifosi di oggi. No lenzuolai, direi ciucciafedere.

Antifrustrati
Ospite
Antifrustrati

Scrivilo sul lenzuolo

Bunzalone
Ospite
Bunzalone

Grande Gino !

che ironia
Ospite
che ironia

lenzuolai e realisti che comunque tifano e’ un ossimoro

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

se ogni anno si vende i migliori vuol dire che se ne trova di altrettanti, vist i risultati
2012-2013 4
2013-2014 4
2014-2015 4
2015-2016 5
2016-2017 8
2016-2017 VEDREMO!

Solo per non dimenticarsi che si stava meglio quando si stava peggio
un’ottavo posto nei primi anni 90 sarebbe stato oro che cola!
1989-1990 12
1990-1991 12
1991-1992 12
1992-1993 16
1994-1995 10

I FATTI TI SMENTISCONO

Gino_P
Ospite
Gino_P

Se citi solo quello che fa comodo a te è facile avere ragione. Se vuoi avere ragione te la do senza problemi, ma dandotela ti vorrei anche sommessamente ricordare (scrivendo in minuscolo) che in quegli anni fino al 2000 abbiamo vinto DUE coppe Italia e una Supercoppa. Ti ricordo anche che bittorio, per quanto disgraziato fosse è comunque riuscito a trattenere Batistuta a Firenze per NOVE anni. Quindi riassumendo hai ragione di certo tu visto che ci tieni tanto, ma visto che sei tanto bravo trova le differenze…ti aiuto io? ok..3 trofei contro ZERO tituli e tanti quarti posti. NOVE… Leggi altro »

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Perche cosa è cambiato risoetto ad un mese fa?
Pure Pioli ha detto che ci sono almeno 6/7 squadre davanti, ergo siamo da 8 posto!
Di cosa stai parlando?

claude
Ospite
claude

quel pirlone di emre mor ora verrebbe anche a piedi……fara’ panca tutto il campionato

Viola74
Tifoso
Viola74

Verrebbe carponi altro che a piedi…ma una volta che condivido quello che fa la “premiata ditta” che rimanga dov’è… Poraccio sedotto ed abbandonato da Sabatino…

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

A firenze non voleva venire.. cosi come tanti altri giocatori.
Non viene il dubbio di come la fiorentina viene vista dai giocatori???’
No è?

Articolo precedenteVice Pres. Betis: “Pezzella? Stiamo trattando con la Fiorentina su richiesta del giocatore”
Articolo successivoUfficializzati gli orari delle presentazioni di Dias, Simeone, Benassi e Biraghi
CONDIVIDI