Pioli sì o Pioli no: Firenze si divide tra favorevoli e contrari. Corvino valuti bene tutti gli scenari

113



Firenze non si smentisce mai e anche in questo caso si divide. Stavolta il motivo del contendere è Pioli sì, Pioli no. Da quando il tecnico è stato esonerato dall’Inter, il suo nome è stato subito e, facilmente, accostato alla panchina della Fiorentina. Fin troppo scontato. D’altra parte erano due i nomi più papabili: il suo e quello di Eusebio Di Francesco. L’esonero può aiutare e non poco il lavoro di Pantaleo Corvino nel trovare un accordo. Questo è quello che si suppone, staremo a vedere se sarà anche la realtà.
Di sicuro c’è che la tifoseria non è impazzita dalla gioia di vedere Pioli sulla panchina viola. C’è chi lo attacca considerandolo un ‘pluri-esonerato’, altri che non considerano il suo arriva come la giusta scossa di adrenalina di cui ha bisogno la squadra, e chi magari parte prevenuto vedendo le ultime prestazioni della sua Inter. Questo dalla parte degli scettici. Dall’altra, ovviamente, c’è chi lo considera un buon punto di partenza, una base solida da cui poter ripartire. Se non altro, non partono subito attaccandolo ma, prima di farlo, vogliono dargli un po’ di tempo per lavorare.
È chiaro che non si possono prendere come punti di riferimento solo le ultime settimane di Pioli sulla panchina neroazzurra. L’ambiente da bomba libera tutti, ognuno che pensava per sé e, forse, anche la poca voglia di arrivare sesti ha influito e non poco. Altrimenti, giova anche ricordare come lo stesso tecnico emiliano fosse stato in grado di rianimare l’Inter portandola a ridosso della zona Champions. Forse non tutte le ultime settimane sono state colpa sua.  Se matrimonio sarà avverrà con 12 mesi di ritardo. Infatti, proprio ad inizio stagione l’ex viola era il maggior indiziato a prendere il posto di Paulo Sousa qualora il rapporto tra il portoghese e la Fiorentina fosse stato interrotto. Poi le strade non si sono incrociate ed ognuno è andato per la propria strada. Adesso pare proprio che questo matrimonio debba essere fatto. La risposta nelle prossime settimane.

113
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
nonenepossodavveropiù
Ospite
nonenepossodavveropiù

Se le alternative sono Semplici, Mazzarri, Maran etc. tanto vale prendere lui ma di certo oltre ad essere un bravo ragazzo, un buon aziendalista ed uno dal carattere buono non porterà di certo nè euforia o entusiasmo nè tantomeno novità tecniche perchè il suo gioco fa addormentare e neanche qualità di leader visto che è passato da un esonero all’altro e nella sua carriera ha fatto bene solo un anno con la Lazio poi solo disastri. Per risollevare tutto, squadra, ambiente e sogni ci vuole solo Spalletti (Della Valle fai un miracolo!) oppure mi accontenterei anche di Di Francesco, è… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Semplici! Null’altro!

matteo praga
Ospite
matteo praga

Vedo che c’è gia chi comincia a criticare Pioli prima che sia arrivato addebitando a Corvino la responsabilita di portare un profilo basso ecc…. siamo alle solite… anzi stavolta si parte ancora prima per mettere le mani avanti…. si scaricano colpe sui dipendenti per assolvere comunque quello che tutto questo decide comanda e gestisce ma senza metterci la faccia… Diego Della Valle… preparatevi in caso di altra stagione mediocre come la presente a sentire dire che tutta la colpa è di Corvino che ha scelto Pioli…. ah ah ah ah …. tanto un capro espiatorio si trovera sempre no?

giacomo
Ospite
giacomo

A proposito mi erano sfuggiti due appunti tecnico-societari: 1) Antognoni, la bandiera, è sbvattuto qua e là senza un incarico ben preciso e neppure è stato mai presentato degnamente,come aveva detto ADV. Invece, occorre dargli una carica e più autonomia. 2) Mi dispiace ma Corvino, nonostante ci metta il suo la società, sta deludendo in tutto e per tutto. Non lo vedo lucido, sereno, coklloquiante come prima ed i suoi trascorsi, a parte Firenze, non sono poi cosiì esaltanti. E lui, mi pare, che si appoggi molto al volere e parere di altri nelle scelte, per adesso davvero deludenti

Giacomo
Ospite
Giacomo

SEMPLICI sempre prima di Pioli. Questo, dal momento che altri non li vogliono anche perchè non vengono in questa società fatta di chiacchiere (poche anche quelle), poltrone ma fatti nessuno

Index_567
Ospite
Index_567

… ottimo non per la fiorentina , ma i della Valle. Aziendalista puro, buon lavoratore, se ha una buona squadra qualche cosa di buono lo farà vedere. ma con una squadra mediocre saranno dolori.I ripetuti esoneri dalle grandi ( Lazio e Inter) ne danno la sua giusta dimensione: allenatore dal 6° 10° posto, tanto per intendersi…..

IdC
Ospite
IdC

Per me Pioli è un ottimo allenatore. Il fatto poi che non ha grilli per la testa come Montella e Sousa può davvero dare continuità. Il problema è uno: che mercato sarà fatto! Per ora presi un ragazzo dell’est ed un brasiliano di 26 anni a 8 milioni.. siamo sempre alle solite: non era meglio spenderne 10 e prendere uno che ha già giocato in Europa e già pronto? Mah, vediamo che succede.

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Dividersi su Pioli si o no è una stupidaggine.
Con una conduzione societaria come questa otterrebbero gli stessi risultati Mourinho, Conte o Oronzo Canà.

angelo
Ospite
angelo

noooooooooooooooooooooooooooooooò

gabriele
Ospite
gabriele

Pioli Si o No?

Finchè rimangono i DV, può venire anche il padre eterno, film già visto e rivisto.

sono mortificato per la viola

gianni usa
Ospite
gianni usa

Cantrbury, io parlo di giovani Prima di rispondere leggi bene.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Firenze si divide? Ma no, ci mancherebbe……..

charles
Ospite
charles

Dopo avere, a fatica, sopportato questo campionato balordo, la notizia della scelta di Pioli è, a dir poco, sconfortante. Posso capire, e non mi dispiacerebbe, un progetto volto a valorizzare giovani promettenti o gia affermati, con obiettivi di medio termine. Ma ci vorrebbe un allenatore di più alto profilo, che abbia già dimostrato, con i risultati, le sue capacità. Quali sono le credenziali di Pioli?

walter firenze
Ospite
walter firenze

corvino indegno

walter firenze
Ospite
walter firenze

pioli e corvino due vincenti…. solo esoneri

stini
Ospite
stini

Per me PIOLI è un signor allenatore,ha pregio notevole:
“non ha la puzza sotto il naso come i 2 precedenti”.
Ma ha un difetto è troppo “signore” per l’ambiente.

andrea
Ospite
andrea

per me è un ottimo allenatore e lo dimostra il terzo posto con la lazio; ma per il panzone non sarà facile portarlo a casa

POWERPURPLE54
Tifoso
Member

a me PIOLI non piace! Non lo vedo all’altezza per una squadra che deve obbligatoriamente ” rivoluzianarsi” e cambiare di netto ..per cambiare veramente ci vuole , o meglio ci vorrebbe ( il condizionale è d’obbligo) un allenatore che può dare una marcia in più.. Personalmente stravede per SEMPLICI , Ma sicuramente anche lo stesso SEMPLICI non può esser sufficiente per un cambiamento radicale , dunque dico e/o direi SPALLETTI , qual’ora quest’ultimo dovesse venire via da Roma! altrimenti andrei su RANIERI!..Altri “ritorni” tipo quella di PRANDELLI sarebbero deleteri e basta! Dunque i nomi papabili per me sono due: o… Leggi altro »

geronimo
Ospite
geronimo

bella differenza! non trovi ? Spalletti lo vorrebbero tutti…… ma viene via da Roma perchè la soc è un CASINO e verrebbe a Firenze dove la soc è solida e ben organizzata ????? allora un è Spalletti e gli è il TAFAZZI ( quello che si batte la bottiglia sui C….. aldo, giovanni e giacomo.)

Checco 54
Ospite
Checco 54

sa da vincere lo scudetto !!! maremma !!! Pioli un ne bono Corvino un ne bono I DV un so boni e allora icche si fa ? per competere con la Juve ci macano 200 milioni di fatturato icche ci vole si fa una sottoscrizione su internet con tutti st professorii, forse 200 euro si raccatano !!!! Cercate un direttore sportivo ? qui sotto c’è la fila di quelli che avrebbero fatto meglio !!! Compravano CR7 o Messi tanto con i fantamilioni si fa di tutto !!!! Loro hanno investito 221.400.000 in 15 anni se voi potete fare meglio fatelo… Leggi altro »

Antonio1943
Tifoso
antonio scozzi

Amico io la penso come te perciò non ti arrabbiare questa è gente che sa solo contestare tutto e tutti.

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Perfetto, diano l’incarico a una banca di affari, per la messa in vendita a un prezzo ragionevole.
Come hanno fatto Inter Milan ECC…

rotlf
Ospite
rotlf

ah, voi notate qualcosa di strano nei risultati dei sondaggi?

rotlf
Ospite
rotlf

Si lotterà per vincere qualcosa? NO. Quindi Pioli tra i tanti è sicuramente tra i meno peggio.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Corvino qui, Corvino la….Ma quanto siete brodi e sputate stz a vanvera. Corvino, come tutti gli altr DS ha anche fatto molti errori, ma cari brodi certificati ve lo rivordate quando ha portato Frey, Ujfalusi, Toni, Mutu, Gila, ecc? CI VOGLIONO I SOLDI lo capite e ve lo devo spiegare con le figurine tifosi delle hogan? Siccome dite sempre ” compratela voi la Fiorentina” io vi dico FATE VOI IL MERCATO SENZA BUDGET o fatevi dare i quattrini dai foulardati, rintronati.

F.R.
Ospite
F.R.

Senza tanti discorsi che non approdano a nulla, immagino che tu conosca bene il grande curriculum del Panzaleo: Lecce/Bologna.
Dimentico qualcosa? Barcellona? Madrid? Monaco? Manchester? Juve? Milan? Inter? NO.
E allora per cortesia, lo sanno tutti che questo è buono solo per far quadrare i bilanci. E infatti eccolo qui

Marco27
Tifoso
marco27

con i soldi non e’ difficile….e’ senza che si vede la differenza….

gianni usa
Ospite
gianni usa

Corvino si o Corvino no.Altro che Pioli.(Referendum ?)Francesco Corvino buon scout? Ma l’hai vista la lista delle sue pianticelle?Se non sbaglio nemmeno uno di loro gioca in A,e guarda caso i nostri due giovani forti nulla hanno da fare con Corvino.Sono daccordo con te che non ne azzecca una.

FAZIO
Ospite
FAZIO

EVIDENTE CHE PIOLI…NON LO ASSUMEREBBE NEANCHE L’AFFRICO,,,,POI SE CI VOGLIAMO FARE MALE ULTERIORMENTE….

tamburo di latta
Ospite
tamburo di latta

il prolema non è chi allenerà ma chi dovrà allenare.

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Corvino vi pare un buon valutatore? Lui e’ solo un buon scout, deve portare lista di giocatori di prospettiva e basta. Quando deve valutrare altro non ne azzecca una. Vi sembra valutazione intelligente fatta in sede di calciomercato prendendo due portieri ed un trequartista quando ne avevamo gia’ a bizzeffe? Non entro nel merito della valutazione di Milic, Olivera,Diks, Toledo, Cristoforo, Dragowski e compagnia bella.
Lui sa solamente trovare discreti giovani, il resto e’ incapace.

F.R.
Ospite
F.R.

Sei anche troppo buono nei suoi confronti. Io di giovani azzeccati da Panzaleo in tutta la sua carriera non ne ricordo

Fidatevi
Ospite
Fidatevi

Come al solito Corvino ha depistato tutti e tutti ci sono cascati.. In questo è un maestro.
Pioli NON sarà il prossimo allenatore ma LUCIANO SPALLETTI, già tutto deciso.

onsag
Ospite
onsag

La logica dice che Spalletti non verra’, perche’ nessun allenatore di quel
calibro accetta di declassarsi per venire ad allenare una squadra che non
puo’ ambire a traguardi importanti. Se poi i DV fossero impazziti e avessero
deciso di comprare Icardi, Verratti, Bartra e Traore’ (Ajax) allora ci si potrebbe
anche credere. Ma siccome riscatteranno Tello, Maxi Oliveira, Salcedo e Cristoforo
allora l’e gia’ grassa che venga Pioli.

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

traorè è la brutta copia di quadrado e come lui sbaglia tutte le scelte

Purpleisthecolor
Ospite
Purpleisthecolor

Si Corvino il mago….come Galbusera….

Purpleisthecolor
Ospite
Purpleisthecolor

Si….Corvino il mago…..come Galbusera….

F.R.
Ospite
F.R.

No, ultime notizie certe da Londra: Conte pronto a lasciare il Chelsea e rifiutare l’Inter per venire a Firenze

VIOLACHEVERE
Tifoso
Member

Mi pare che la scelta dell’allenatore, allo stato attuale, non sia proprio l’aspetto prioritario o che possa fare una vera differenza. Adesso il fattore più importante è quali giocatori ci saranno nella rosa, di che livello qualitativo e quale sarà l’effettiva copertura dei vari ruoli In campo. Negli ultimi anni a Firenze sono arrivati una quantità di brocchi (oltretutto un numero elevato di rotti)….ed è assolutamente inutile fare programmi ed alimentare qualche speranza di far bene se non ci sarà una svolta quali/quantitativa. Pioli è un tecnico esperto…ma, per combattere contro i mulini a vento viola, finora non ce l’ha… Leggi altro »

Purpleisthecolor
Ospite
Purpleisthecolor

Dovrebbe essere l’allenatore a chiedere i giocatori adatti al suo tipo di gioco…quindi il primo ad arrivare. Con questa proprietà e dirigenza non fa molta differenza, dato che poi l’allenatore conta quasi come il due di picche nel contesto di mercato, specialmente se poi gli arrivano non solo i giocatori che non ha scelto, ma pure rotti. L’approccio dei DV e di Corvino, è da serie B, forse. Pioli sarà pure una brava persona, ma per me non ha carattere e appunto non darà la scossa che i tifosi passionali si aspettano. Poco mordente.

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Dispiece dirlo perchè è una brava persona ma PIOLI non è uno che possa dare la scossa all’ambiente e alla squadra. Forse sarebbe meglio DI FRANCESCO che ha un gioco più fantasioso anche se per me l’ideale sarebbe SPALLETTI visto che se ne va da Roma.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Per fare com’è si dice un rinnovo generale sempre meglio DI FRANCESCO. ……..
Ma visti i NOSTRI EROI si cadrà sicuramente nella BRACE! !!!!!!!!
LORE 51

F.R.
Ospite
F.R.

Per il RINNOVO GENERALE non è un problema di allenatore: ci vuole la società! Ma non quella che si è vista negli ultimi tre anni, altrimenti puoi chiamare anche l’allenatore dei leoni…

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

appunto come è scritto nell’articolo, non è a mio avviso esatto bocciare la scelta di pioli soltanto facendosi condizionare dalle ultime sette infruttuose gare dell’inter. li probabilmente pioli andava in una direzione e i calciatori da un’altra parte. pioli voleva entrare in europa league anche dal sesto posto, i pluri miliardari della rosa dell’inter invece non erano attratti da quella prospettiva li, perchè poi significava anticipare causa i preliminari l’inizio dell stagione, quindi meno vacanze, e sapete ai calciatori non gli dire di non andare a formentera e postare sui social le loro vacanze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, guai a farlo è come un… Leggi altro »

maurizio
Ospite
maurizio

Il problema non è Pioli, che sicuramente è un mediocre, come non è neanche Corvino, che sicuramente un incapace e superato rispetto alla realtà del calcio moderno, il vero problema è la proprietà senza nessuna ambizione che la mediocrità tipica delle squadre di provincia se non si fà chiarezza su questo tema non usciremo da questo pantano.

F.R.
Ospite
F.R.

Come al solito si fa di tutto per guardare il DITO quando il saggio indica la LUNA. Se c’è una cosa sulla quale l’allenatore può davvero influire è la possibilità di prendere i giocatori che sono funzionali al suo gioco. Ma qui, con Corvino e Gnigni i giocatori NON se li sceglierà mai l’allenatore. E infatti, la scelta di Pioli sarebbe in linea con questo principio: tu prendi i giocatori che ti diamo, zitto e corri…. Principio che ovviamente non vale certo con altri allenatori (vedi Prandelli, Montella, Sousa). Peccato che gli allenatori che abbassano la testa sono quelli con… Leggi altro »

Dura minga
Ospite
Dura minga

Pioli bel portamento, bel fisico .,la r moscia caratteristica dei parmigiani. Lo vedo bene con le hogan ,meno ..molto meno come allenatore in serie A. Date retta meglio il filosofo del Parmigianino.

Sheykan
Ospite
Sheykan

Allora, secondo l’articolo, dovremmo tenerci Sousa…perché ci ha portato a stare primi in classifica…quindi è meglio di Pioli.

Massimo
Ospite
Massimo

No.

Gino
Ospite
Gino

Certo se Ranieri a scelto di allenare il PD al posto della Fiorentina, siamo davvero alla frutta 🙂

Attilio
Ospite
Attilio

Per qualsiasi altro sarebbe la stessa divisione. Dunque tanto vale Pioli

NERO
Ospite
NERO

Personalmente preferisco o un Top (Spalletti, Sarri) o se non e’ possibile perche’ non possiamo garantire una grande squadra, preferirei un emergente come Semplici. I vari Pioli, DI Francesco, Donadoni, etc.. sono buoni ma con dei limiti e non hanno sale. Meglio un Gasperini allora.

luca
Ospite
luca

ma scusate…..
CORVINOOOO????????
perche’, se vogliamo ripartire, ancora lui???
bisogna cambiare!!!! a partire da questi bugiardi, complici!!!
grazie.

Articolo precedenteL’ex viola Mijatovic: “La Juventus è una rivale dura, ma il Real Madrid vince le finali”
Articolo successivoFiorentina-Lazio: VOTA QUI LA FORMAZIONE DEI TIFOSI su FI.IT
CONDIVIDI