Pioli: “Vincere oggi una svolta. I ragazzi hanno dato tutto. Chiesa prende molti calci…”

27



Il tecnico viola commenta la vittoria, sofferta, contro l’Atalanta al Franchi. Soffermandosi anche dalla lite finale con Gasperini.

Parla così mister Pioli in conferenza stampa dal Franchi: Lite con Gasperini a fine partita? Non ci sono problemi, capisco la tensione a fine partita. Mi ha detto che secondo lui non c’era rigore a Milano e nemmeno oggi. Ma che ci posso fare. Posso dire una cosa: non ho deciso io martedì, e non ho deciso io oggi. Poi finisce qui, se pensa di esser penalizzato bisogna poi accettarlo. Come io ho protestato a Milano e poi l’ho accettato.

SUL VAR. “C’è un regolamento che ci hanno detto che è stato un po’ modificato ma va rispettato, ci è stato detto che il Var deve cambiare la decisione dell’arbitro solo quando è un errore netto. Per rimettere al centro la figura umana”.

LA VITTORIA. “Oggi abbiamo vinto una partita difficilissima, forse ho sbagliato io a cambiare poco alla quinta partita in quindici giorni. Abbiamo vinto una partita in sofferenza, una bella svolta per una squadra così giovane. Noi vogliamo vincere giocando bene, ma le grandi squadre vincono anche quando giocano meno bene”.

VERETOUT.Aveva solo bisogno di giocare, l’ultima l’aveva fatta a maggio. Si è sempre allenato bene, aveva solo bisogno di riprendere il ritmo gara e la posizione in campo. Può giocare ovunque, è un giocatore importante. È uno di quelli che non ha ancora toccato il massimo delle sue possibilità. Deve crescere e può far bene”.

LA POSIZIONE DI GOMEZ. “Abbiamo avuto qualche difficoltà, ma lui la crea sempre perché è tra i più bravi nell’uno contro uno. Non gli abbiamo tolto il palleggio alto”.

PRIMO TEMPO COMPLICATO. “Ho cercato di sistemare alcune posizioni sul campo, renderli consapevoli che non era la nostra giornata migliore ma sono queste le partite in cui tirare tutto fuori, andando oltre le possibilità del momento. E mi hanno preso in parola, hanno dato tutto e li ho premiati con un giorno in più di riposo. Abbiamo bisogno di recuperare energie in vista della Lazio”.

LE ACCUSE A CHIESA.Non voglio difendere nessuno, se c’è un giocatore che è cresciuto e a Milano ha fatto sportellate con Skriniar e De Vrij è Chiesa. Se uno sta prendendo calci, è Federico. Il calcio preso a Milano da Asamoah, aveva ancora i segni… Chiesa è un giocatore determinato, è fisico e prende tanti calci. Quando ne prendi tanti ci sta anche di andare in terra.

IL MOMENTO VIOLA… E LA LAZIO. “La squadra sta giocando, sta lottando e deve crescere ancora. Non guardiamo la classifica. La prossima partita sarà importante per la nostra crescita. Poi ci sarà la sosta, arriva al momento giusto per rifiatare. Continuiamo a pensare ad una partita alla volta. Nel calcio i momenti passano velocemente. Il nostro è un momento positivo, avevo detto che vincendo oggi avremmo certificato di aver fatto un buon inizio di campionato. Ora dobbiamo sudare per mantenere questo momento e questa fiducia. La Lazio ha perso il derby e vorrà rialzarsi. È una squadra forte”.

27
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Grande Pioli…..valuterei comunque l’ipotesi di iniziare a fare due schemi seri di gioco.

massimo
Ospite
massimo

Dopo quindici mesi che allena c’è poco da sperare di vedere un pò di gioco.

Sylvia Rodrigues
Ospite
Sylvia Rodrigues

Bravissimo Chiesa a rallentare per farsi tamponare , questo è un rigore da ” danno procurato”
Chiaramente involontario, ma in questi casi la volontarietà non conta.
Poi c’era un rigore ancora più netto su Mirallas.

Violasemper
Ospite
Violasemper

…secondo me Pioli è bravo ma oggi non c’ha capito niente…

Franco
Ospite
Franco

Sono venuti a Firenze con il coltello fra i denti perché non hanno accettato il caso Sportiello è il caso Mancini. Perciò hanno giocato la partita della vita volevano dimostrare che oltre a Mancini volevano anche i tre punti. Bravi ragazzi e BRAVO Pioli. Sempre Viola.

Luciano
Ospite
Luciano

Forza viola Vinci per noi.👍

tomcat
Ospite
tomcat

Insisto col dire che sarebbe migliore un 4-4-2 o un 3-5-2 e fare come l’atalanta che quasi mai Gomez era al centro dell’attacco ad aspettare i lanci del nostro portiere. Provare cosi’ con Simeone che sui lanci di Lafont sta sulla fasca e poi va al centro no? Non e’ un centravanti di movimento ma d’area, ma piolo non lo capisce. Poi vorrei dire perche’ quando subiamo una punizione ci mettiamo tutti ammassati in area e fare confusione, mentre gli altri si mettevano tutti in linea al limite della loro area? Mah, ma mister piolo ha il suo credo, tutti… Leggi altro »

tomcat
Ospite
tomcat

Caro piolo hai solo una fortuna, che quest’anno abbiamo una rosa molto superiore a quella dell’anno scorso e di riffo o di raffo (due tiri da fermo) siamo riusciti a vincere. Ad allenatori scambiati eravamo a punteggio pieno come i gobbi e non dico altro. Forza viola

Pastasciutta
Tifoso
pastasciutta

meno male che non hai detto altro

PeppeDiProcchio1Peppe
Tifoso
PeppeDiProcchio

bravo (a non dire altro) dopo una simile fesseria

Pardon
Ospite
Pardon

Vaia macchittussei il figliolo di Gasperini?

massimo
Ospite
massimo

A chi contestava Montella domando : Vi piaceva di più il suo tiki-taka o il fa-ka-ka di Pioli?

Gualtiero
Tifoso
gualtiero milano

Se c’era una squadra che doveva vincere oggi questa era l’Atalanta. Abbiamo sempre subito in modo imbarazzante. Gerson e Pjaca due bidoni svogliati da mettere fuori squadra. Allenatore senza carattere e senza idee, Poerannoi .Consoliamoci con i tre punti ma se giochiamo in questo modo andremo incontro a risultati catastrofici e figure barbine.

Stanem
Tifoso
andrea

Caro Gualtiero , martedì sera hai commentato dicendo che non conta giocare bene ma vincere, oggi non conta vincere ma giocare bene. Almeno con te stesso cerca di essere solidale

Gualtiero
Tifoso
gualtiero

Mi spiace ma tu stai prendendo lucciole per lanterne..Mai detto questo e mai scritto nei giorni infrasettimanali.Ciao.

Matteo
Ospite
Matteo

Fai pace col tuo neurone please

Minatore
Ospite
Minatore

hai ben due squadre da tifare a Milano. Scegliene una e lasciaci in pace. Su fai il bravo.

Momo
Tifoso
momo

Chiesa ha rallentato probabilmente per calciare da ottima posizione ed è stato travolto. Rigore sacrosanto.

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

Visto da dietro (che era poi la posizione dell’arbitro) è rigore netto. Visto di lato un po’ meno. Ma c’è quello su Mirallas che comunque grida vendetta.

Purple
Ospite
Purple

Pioli perché in TV non gli hai ricordato il rigore su Mirallas ? Lo avrebbero fatto vedere a Sky… troppo buonismo non paga…adesso si parla solo dell’episodio di Chiesa

mauro
Ospite
mauro

a me hanno insegnato che chi tampona ha sempre torto, anche se chi ti precede rallenta senza motivo preciso. Nel calcio il giocatore che segue l’avversario dovrebbe sapere che se travolge l’avversario ha torto. Chiesa ha rallentato la corsa?? Si ma non giustifica che l’avversario lo tocchi perché se casca ha torto e regala la punizione o peggio il rigore. Questo é il resto è aria fritta

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

Brutta Fiorentina oggi : senza mezzi termini. Ciò che ha fatto l’ Atalanta avremmo dovuto farlo noi. Mi ha sgomentato , e di molto, il ns atteggiamento in campo perchè dopo la gara con l’Inter mi ero detto che giocando come abbiamo giocato a Milano le preoccupazioni di portare a casa i risultati sarebbero state sempre irrisorie. Credo che oggi si sia trattato di un problema psico-fisico, ma anche di disposizione in campo ( soprattutto uomini troppo lontani tra loro e dal pallone . L’ Atalanta aveva assoluta padronanza della posizione ). Onore alla dea ma tanti demeriti nostri. La… Leggi altro »

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

Scusa Giuliano ma i gol chi li ha fatti? e manca un rigore su Mirallas.
Ad alzare la voce l’nter ha vinto con noi, sicuro che si debba sempre fare le pecore?
E il furto dell’anno scorso della stessa Atalanta lo dimentichi?
Non è scritto da nessuna parte che noi (tifosi) dobbiamo essere obiettivi mentre gli altri quando ci derubano ci perculeggiano anche, (come fece Gasperini l’anno scorso)

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

Vedi Cuore viola, io cerco , provo, ad essere il più sportivo ed obiettivo possibile. Se mi hai letto bene, ho preferito sorvolare su tantissimi episodi ingiusti che ci hanno danneggiato. Il senso del mio articolo è : vediamo di giocare sempre bene ( anche se ciò non sempre è possibile).

LEMAC
Ospite
LEMAC

Si dice che nn ci sia più l’Atalanta a lottare per zona preliminare europa ma è evidente che salvo sorprese al posto degli orobici l’anno prossimo ci sarà il Sassuolo a giocarsi un posto…se stasera batte il Milan è secondo assoluto e poi voglio vedere. E anche la Roma pian piano si sta riprendendo

Japa
Tifoso
japa

Grande Mister, !

roberto
Ospite
roberto

FIORENTINA
2* miglior attacco e 2* miglior difesa

va bene cosi – in precedenza abbiamo perso punti che invece dovevamo portare a casa
FORZA RAGAZZI

Articolo precedentePercassi (ad Atalanta): “Oggi non possiamo stare zitti. Non capisco perché l’arbitro non sia andato a rivedere l’episodio”
Articolo successivoSerie A 7a giornata, le formazioni ufficiali di Parma-Empoli
CONDIVIDI