Prandelli: “Con clima di compattezza difficile per tutti vincere al Franchi. Chiesa…”

35



Prandelli

L’ex tecnico della Fiorentina promuove le idee tattiche di Pioli, dice la sua sul mancato arrivo del regista e parla dell’ambiente fiorentino

Cesare Prandelli è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue dichiarazioni: “Se l’idea di Stefano Pioli è quella di proporre una squadra con pochi riferimenti ma con 4-5 giocatori capaci di attaccare con costanza la profondità la Fiorentina potrebbe essere la sorpresa del campionato. Questa strategia di ricerca immediata della profondità è infatti quella che va per la maggiore nel calcio moderno”.

Fiorentina senza regista? C’è stato un anno a Firenze in cui all’inizio avevo ricevuto molte critiche perché avevo proposto un centrocampo senza incontristi, con Liverani, Montolivo e Kuzmanovic. Dipende dal modo in cui vuoi interpretare il calcio: se hai due incontristi forti ma in grado di costruire, anche in maniera elementare, può andar bene. Ma se mi devo inventare un ruolo penso sia meglio osare di più e giocare con un paio di calciatori con i piedi buoni. È limitante mettere un solo giocatore davanti alla difesa che sappia impostare, perché oggi viene marcato bene, rischia di perdere tanti palloni e per questo diventa sempre più difficile. L’esempio di Veretout è perfetto: giocatori con queste caratteristiche sono perfetti per interpretare questo tipo di calcio”.

GIOVANI – Progetto giovane? Intrigante e affascinante. Quando hai a che fare con giocatori con ottime prospettive tutto può succedere, anche in breve tempo. Anche durante il nostro primo ciclo avevamo una delle età medie più basse, ma i giocatori sono maturati presto diventando uomini e regalando grandi soddisfazioni. Chiesa? È un attaccante moderno. Sul ruolo si può discutere, io ovviamente mi aspetto una crescita costante, però ad un giocatore che fa quella mole di lavoro non si può chiedere sempre lucidità sotto porta. Se il compito è quello di esterno/tornante, che deve anche rientrare sui centrocampisti bassi, diventa difficile. Molto spesso i giocatori con quell’estro nel saltare l’uomo e con quella visione della porta devi portarli il più vicino possibile all’area di rigore”.

EFFETTO FRANCHI DETERMINANTE – “Se c’è un clima di compattezza tra tutte le parti io penso che la Fiorentina possa sovvertire qualsiasi pronostico. Per qualsiasi squadra che arrivi al Franchi e trovi questo clima di compattezza è molto difficile superare i viola e trovare i tre punti. Chiaro che se manca questo clima diventa più complicato. Mi auguro di trovare già da domenica un clima fantastico e penso che la Fiorentina possa essere una delle sorprese del campionato”.

35
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Sheykan
Ospite
Sheykan

Anche Prandelli dice che Veretout va bene dove lo ha messo Pioli ora…! Ora come la mettete? La smettete di dire che non si è comprato un regista?? SI gioca senza, è un modo di giocare non una mancanza!!

passia
Ospite
passia

grande Mister, quando c’eri te, non passava davvero quasi nessuno…
almeno un paio di big a campionato si battevano, e molti pareggi, peccato solo non aver mai vinto coi gobbi (al Franchi, anche se l’1-1 del 2007 con rigore su bobo allo scadere fu una discreta goduria, il ritorno poi…).

Boh!
Ospite
Boh!

Ieri sera… la squadra è andata a salutare la tribuna mentre i ragazzi (che hanno intonato cori dall’inizio alla fine) dell’1926 sono rimasti a bocca asciutta. Forse i giocatori hanno sentito diversi cori contro i DV e Corvino….
Bisognerebbe considerare anche che i nostri giocatori non condividono l’ipotesi di essere appellati come non validi. Comunque continueranno a contestare durante le partite e, se lo ritengono giusto, faranno come vogliono ma non possono pretendere di essere apprezzati dalla squadra.

Bobo
Tifoso
Bobo

Su Chiesa ha detto giusto. Il talento viene sacrificato dal ruolo in cui lo fa giocate Pioli. Spostarlo più a ridosso dell’area di rigore realizzerebbe e farebbe realizzate più reti.

devotooli
Ospite
devotooli

Arianna….a vincere senza h….cosa c’entra il verbo avere. Ila, il congiuntivo di rimanere è rimangano e non rimanghino…. roba da non credere. E meno male che i fiorentini si vantano di parlare la lingua italiana….hahahaha

Braccio
Ospite
Braccio

I Fiorentini hanno inventato la lingua italiana! Certo , poi c’è bisogno di esercitarsi. SFV

DeepPurple
Ospite
DeepPurple

Tutti sanno che i migliori risultati si raggiungono in un ambiente sereno e unito. Purtroppo alcuni che hanno motivazioni personali contro la società dei risultati della squadra se ne fregano altamente.
Purtroppo…..SFV

GiancarloMiami
Tifoso
Giancarlo

Quest’anno sono sicuro che la Fiorentina farà bene, l dubbi per me sono l’allenatore e gennaio con una società che non si muove velocemente, dovremmo criticare? Sì, molto, ma penso che non sia per i soldi “, Chiesa, Simeone, Milenkovic, Veretout, avrebbero riempito le tasche dei DV , e noi saremmo pieni di giocatori in prestito. Questi 4 giocatori aggiungendo Pezzella, Lafont, Pjaca (non lo so) e Gerson mi sembra una squadra molto valida, anche un anno in più per Benassi e Biraghi, penso che la Fiorentina sarà la sorpresa del campionato, e quando dico che la sorpresa dico che… Leggi altro »

Kikubaby
Member
Kikubaby

pensa te c’è chi dice che l’atalanta senza CALDARA CRISTANE SPINAZZOLA E PETAGNA si è rafforzata prendendo ZAPATA e PASALIC..pensa se si fosse venduto noi CHIESA VERETOUT PEZZELLA E MILENKOVIC E SI FOSSE PRESO ZAPATA E PASALIC ahahahha siete troppo lenzuolai

GiancarloMiami
Tifoso
Giancarlo

Certo

Arianna
Ospite
Arianna

Forza regazzi tutti allo stadio aiutiamo questa squdra ha vincere

ZINZO
Ospite
ZINZO
Kikubaby
Member
Kikubaby

che c’entra scusa?? tanto er fare polemica!! eccone un altro. ai quanti ne ho conosciuti che hanno comprato un terreno in cooperativa e poi l’hanno preso in tasca perchè non era in regola…mica per forza deve essere doloso.

Chianti
Ospite
Chianti

Un giorno quando ci sarà meno caldo ci spiegherai cosa c’entra questo articolo con il calcio…..
Mah….

Marcello
Ospite
Marcello

Bravo Prandelli!!! La gioventù è indice di divertimento e spensieratezza…..
Ma quando arrivano avversari professionisti per i quali la vittoria è tutto…,,,,un bravo allenatore deve insegnare anche molta sana cattiveria agonistica.
Tu l’avevi….Pioli un po’ meno….
Da persona corretta quale sei… mandagli un sms
Vedrai che ti chiederà consiglio….
Un abbraccio

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

“…..Se c’è un clima di compattezza tra tutte le parti io penso che la Fiorentina possa sovvertire qualsiasi pronostico. Per qualsiasi squadra che arrivi al Franchi e trovi questo clima di compattezza è molto difficile superare i viola e trovare i tre punti……”

Peccato che tale clima non ci sia più da anni……ed il Franchi è infatti diventato terra di conquista!!!!

Alebg
Ospite
Alebg

Vediamo di cantare e sostenere i ragazzi domenica!

ila
Ospite
ila

presente a cantare fino a che i cori non si trasformano in offese per “parte” della fiorentina
o dello stadio…. spero che alcuni cori rimanghino fuori dallo stadio, ma purtroppo la Fiesole non è più la stessa

Johnny
Ospite
Johnny

ormai la.curva e morta si.sveglia per.fischiare e contestare ma x cantare solo.dopo.qualche gool finito il cav finita la Fiesole

VendettaViola
Ospite
VendettaViola

Ottimo allenatore, brava persona. Ti riprenderei subito al posto di Pioli. Non abbiamo vinto nulla come sempre ma almeno con te si vedeva un calcio di ottimo livello e lo sviluppo di un progetto tecnico. Peccato per come ti sei lasciato con la società. Alla fine hai avuto solo la sventura di uscire nel girone con l’Uruguay: comunque in quei quattro anni hai ottenuto i migliori risultati dell’Italia dell’ultimo decennio. Andresti rivalutato e di corsa.

curva senza testa
Ospite
curva senza testa

La compattezza ambientale è il nostro più grande limite attuale. E’ stata una delle nostre armi sia nel ciclo Prandelli che in quello di Montella mentre ora ci sta affossando. O faglielo capire a questi geni dal comunicato o dal lenzuolo facile.

Luca
Ospite
Luca

Il giochino dello sfascio l’hanno sempre iniziato le sorelline ciabattine prima con Prandelli appunto, poi con Montella e infine nel gennaio con Sousa primi in classifica .. il pubblico si è di conseguenza adeguato, non girate la frittata leccavalle..

Eli64
Ospite
Eli64

Infatti, tre grandissimi allenatori che hanno fatto una grande carriera poi

Boh!
Ospite
Boh!

Ma non ti accorgi che con le offese non vai da nessuna parte? Ma possibile che non ti, e non vi, riesca scrivere due righe senza offendere?

fabry
Ospite
fabry

comunque uno la pensi ( pro o contro la societa’) in campo ci vanno 11 giocatori e la riflessione di Cesare è lungimirante e realistica. Se uno va allo stadio per contestare la società non condivido ma è libero di farlo se invece si va per sostenere la viola….basta leggere per capire cosa fare anche per ottenere risultati…

Kikubaby
Member
Kikubaby

Completamente d’accordo. Il problema è che ormai si sono schierati tutti o pro della valle o contro della valle e hanno perso di vista la cosa piu importante TIFARE e sostenere la FIORENTINA. Tutti uniti si va da qualche parte..forse divisi sicurmante si fallisce

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

o spiegalo ai fiorentini …. se un si litiga ….

Luca
Ospite
Luca

Grande Cesare, per me resti il migliore allenatore dell’era della balle.. purtroppo i ciabattini quando hanno visto che portavi stabilmente la squadra tra le prime 4 e quindi in Champions ti hanno boicottato ..gninini ti disse di trovarti un’altra squadra e poi Diego il falso creò ad arte la storia della juve e se la fece pubblicare sul suo giornale.. logicamente poi i soliti idioti dellavalliani iniziarono a chiamare vedove coloro che ti rimpiangevano, visti o risultati dopo le vedove avevano ragione..

Corso
Ospite
Corso

Posa il fiasco

Kikubaby
Member
Kikubaby

I lenzuolai di sicuro non aiutano a compattare l’ambiente

Eddy
Ospite
Eddy

Te si

Kikubaby
Member
Kikubaby

io non contesto Urlo a squarciagola!!! FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA sempre e comunque

paolo re
Ospite
paolo re

Visto dall’altra parte, è esattamente il contrario cioè che sono i sostenitori dei Della Valle a fare danno. E ognuno rimarrà della sua opinione,

Kikubaby
Member
Kikubaby

Io non sono ne un sostenitore di della valle ne un lenzuolaio….è questo il problema vi siete schierati tutti.. io sono per la VIOLA e BASTA

Nengab
Ospite
Nengab

Dovrebbero essere tutti come te, bravo

Articolo precedenteLo speciale gesto di mister Pioli e dei giocatori viola al termine dell’amichevole contro l’Arezzo
Articolo successivo2° anno tabù per Pioli. Deve sfatarlo e migliorarsi. Anche per ottenere la permanenza in viola
CONDIVIDI