Quali sono le alternative in attacco? Simeone è intoccabile…

71



Di tre si salva solo uno, Chiesa, gli altri attaccanti invece lasciano a desiderare. Ma cosa può cambiare Pioli?

La Fiorentina stenta in fase offensiva con due gol in nove partite di Simeone e uno soltanto di Pjaca.

Un attacco che dunque non rende tranne che con Federico Chiesa, unico giocatore sempre sul pezzo e capace di poter portare sempre qualcosa in saccoccia.

Ma la Fiorentina ha le alternative per poter cambiare questo tridente? Sicuramente non per quanto riguarda Simeone che a tutti gli effetti è l’unico attaccante a disposizione di Pioli a meno che non si voglia puntare di punto in bianco su Vlahovic.

L’unico cambio che si può fare è tra Pjaca e Mirallas con la speranza che il belga possa dare molto di più del croato, che ad oggi è al di sotto delle aspettative.

Da escludere un cambio di ruolo perché l’unico giocatore forte e determinante che ha la Fiorentina, Federico Chiesa, deve essere messo nelle migliori condizioni possibili per farlo esprimere al meglio.

Tocca a Pioli studiare una manovra diversa e con più opzioni per quanto riguarda la fase offensiva perché basarsi sul solo Chiesa è riduttivo per la Fiorentina.

71
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Se per i DV contassero più i punti in classifica dei soldi Simeone non sarebbe intoccabile; purtroppo così non è, e il cholito rappresenta uno di quei tipici casi che devono giocare per forza nella speranza che si sblocchino, segnino qualche golletto e garantiscano di essere rivenduti almeno a quanto sono stati a suo tempo pagati. Questo è chiaro, perché altrimenti non si spiega che Pioli non prenda minimamente in considerazione Vlahovic quando si ritrova un ‘attaccante’ così spento come Simeone.

diaz
Ospite
diaz

Simeone insieme a Vlahovic e Chiesa più indietro

Gio
Ospite
Gio

Il 433 va bene se hai esterni offensivi forti e che segnano ed un centravanti che fa reparto da solo. Noi abbiamo solo Chiesa che è forte (ma segna poco) e varie mezze schifezze, oltre a simeone che NON è in grado di reggere l’attacco da solo. Ci vuole tanto a capire che bisogna mettergli uno vicino? È così i.pensabile cambiare modulo? Ok si è fatta la campagna acquisti per il 433 ma se non funziona… che si cambi! Mettere subito chiesa seconda punta in un 4312 con magari verteut dietro le punte e dabo edmilson e benassi in mediana… Leggi altro »

El Caligno
Ospite
El Caligno

Simeone è intoccabile perchè è stato pagato troppo, nella speranza di rivenderlo facendoci una bella plus-valenza secondo le strategie corviniane. Se continua a giocare così non lo dànno via neppure regalato. S’impone un cambio di strategia: Via il 3-3-4 perchè non funziona e adottare un 4-4-2. Una punta spuntata in meno e un centrocampista (mediano) in più. Gioca chi sta meglio. Consiglio del tutto gratuito a un mister che evidentemente non vuol capire di non aver capito.

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Simeone in panca che magari si sveglia, Vlahovic in campo e Mirallas con Chiesa. Biraghi un po’ di riposo e dentro Hancko. TRE INDifesa ok centrocampo Norgard Dabo Veretout Edimilson, ma con Pioli è impossibile.

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Vlahovic è un centravanti vero, ha tiro e dribbling sopraffino, sinistro speciale e buon destro…. passaggio, possesso palla alla Milinkovic-Savic .Può fare a sportellate con Acerbi, con tre intorno va via in dribbling… magnificato da tutti, predestinato per tutti gli addetti ai lavori…. Doppio centravanti nel secondo tempo…. qualcosa di diverso da sostituire in campo un topo con un topo ed un gatto con un gatto quando va cambiato registro…. o siamo orologiai dell’800, manca una mollettina al meccanismo e non funziona più nulla?

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Complimenti, conosci Vlahovic come le tue tasche, sei fenomenale. Centravanti vero, tiro e dribbling sopraffino, sinistro speciale e buon destro, passaggio e possesso palla alla Milinkovic Savic. Per etichettare in modo così dettagliato e approfondito un classe 2000, sicuramente lo segui da quando era nei pulcini.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

….Simeone non è ci ha seconda punta, per essere tale manca di tecnica e velocità, è una punta centrale atipica, nel senso che trova perché li ha i colpi della prima punta ma non ha le caratteristiche generali del centrale di attacco, a cominciare dal fatto che non fa reparto ovverosia non fa salire la squadra. Questa è la punta centrale nel calcio moderno. Ciò detto due sono al momento le alternative: o gioca con un player alle spalle, che al momento non c’è perché Hesserich è solo un attaccante esterno che si accentra, oppure gioca con accanto un centrale… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Quello che è più irritante in molti dei post qui sotto è dover leggere, ancora una volta, aspettiamo, vediamo, sosteniamo Simeone e Pjaca, ecc. ecc. Sono tre anni che è questa musica, sono tre anni che leggo che prima di dare giudizi bisogna aspettare novembre, poi gennaio, poi fine campionato, poi il mercato estivo e poi ancora novembre e il giochino ricomincia. E basta, no? Ci vuole una grande intelligenza per capire che questa situazione è senza uscita, e che senza investire le buone squadre non le fai? Abbiamo un solo giocatore nettamente più forte degli altri e fra i… Leggi altro »

scettico
Ospite
scettico

Se sono 3 anni che tutti lo sanno perchè continuano ad esserci 20000 abbonamenti ogni anno?

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Semplicemente perché, come me, questi 20000 sono innamorati della Fiorentina. Certo. Ma tu sei scettico………

scettico
Ospite
scettico

Sì, ma allora poi è inutile lamentarsi……

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

perchè ormai questa gente leccavalle malati di gubbio ne hanno prese cosi tante che ormai gli son formati calli dentro nel buco de cù e quindi non sentono più male è brutto da dire ma è la verità che schifo 🙁

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Purtroppo hai perfettamente ragione BOSS.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

La SDG ovvero Sindrome di Gubbio non è stata guarita ma è stata rinforzata dal Fairplay finanziario, bilanci in ordine, autofinanziamento e Cittadella. Si la Cittadella, unica ragione vera, imprescindibile e incommensurabile per la quale i fratellini hanno preso la Fiorentina; dei titoli sportivi, della soddisfazione e orgoglio sportivo gliene può fregare di meno e così per gli scodinzolatori alla Walter che ovviamente quando le barche non vanno bene come quando battiamo grandi squadre come Chievo, Spal, Atalanta o pareggiamo col grande Cagliari spariscono dal forum. Che ci vuoi fare, pensamo che la Fiorentina l’abbiano inventata i DV….

romans
Ospite
romans

e se l’unico centravanti è simeone allora vuol dire che c’è qualcuno nella fiorentina che deve abbandonare il calcio punto

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Oppure vuole che giochi sempre Simeone…. Babacar ottimo secondotempista, è stato venduto a gennaio prendendo in prestito nessuno…. faceva un goal ogni 100 minuti, se restava non avremmo preso qualche punto in più…. abbiamo sfiorato l’Europa…ma è stato preferito incassare 9 milioni quando l’attivo è stato di oltre 30 milioni. Cose strane dal mondo!

Leonardo
Tifoso
Leonardo

Abbiamo già giocato senza un centravanti vero e quindi penso che vista lo stato di forma non buono di Simeone potremmo provare con Marillas al suo posto. Anche Esseyric merita di giocare

David
Ospite
David

Resta difficile continuare a nascondersi dietro a un dito. La campagna acquisti manca di un attaccante e manca da anni. Anche se di Batistuta ne nasce uno ogni tanto,meglio soprassedere sul risparmio l’auto finanziamento e linea verde se poi si spendono 18 mln per Simeone per fare un favore a chissà chi e ritrovarsi in questa situazione.

Sam Romagna
Ospite
Sam Romagna

Per quello che ho visto io, il problema principale sono i movimenti degli attaccanti: non riescono mai a farsi trovare smarcati, nelle condizioni di ricevere un passaggio per uno scambio, calciare di prima, nulla… In particolare Simeone (al quale voglio un gran bene, sia chiaro) è sempre nascosto dietro un difensore, non fa dei contromovimenti per liberarsi o liberare gli spazi. E questo mi preoccupa più di un giocatore “scarso”

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

e chi organizza il gioco se non pioli? sicuri che sia all’altezza ???

andrea
Ospite
andrea

vlahovic mi ricorda milik; bel sinistro, buona tecnica e forte fisicamente

viceversa
Ospite
viceversa

Se fa panchina uno come Dybala, non si capisce come possa essere intoccabile uno come Simeone.

Violissimo
Ospite
Violissimo

Dybala fa panchina perché possono mettere qualcuno al suo posto

Canterbury
Tifoso
Canterbury

È una squadra incompleta seppur con un bel potenziale. Alternative ce ne sono.poche e spetta a Pioli trovare il bandolo della matassa ma qui casca l’asino. Sono 2 anni che questa squadra NON HA UN GIOCO E UNA FISIONOMIA e l’allenatore è responsabile di questo. Se poi aggiungiamo, come ho già scritto stamani, la mancanza di un regista di ruolo per riportare Veretout dove dovrebbe stare e un’alternativa a Simeone e Chiesa quando non può giocare, è chiaro che siamo una squadra ZOPPA e questo è un vero peccato. Soluzione? 1) Cacciare fuori i soldi, andare dal Brescia e prendere… Leggi altro »

scettico
Ospite
scettico

4) rimanere così e arrivare dal 7° in giù, tanto la volontà è sempre questa

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Esatto….

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Temo che scettico abbia ragione

Themauviola
Ospite
Themauviola

ma intoccabile di che? nessuno deve essere e considerarsi intoccabile. Primo perché passa il messaggio che pure se un giocatore in campo ha un atteggiamento menefreghista, rinunciatario e di sufficienza (in una parola, Pjaca…) quello sa già di partire titolare la partita successiva e, di contro, le cd “riserve” si rassegnano sul fatto che possono impegnarsi fino alla morte in allenamento, tanto l’allenatore “non li vede” e sanno comunque di doversi accomodare in panchina pur non meritandolo.
Parlare di intoccabili in un gruppo di atleti, di qualsiasi sport si parli, è DEVASTANTE !

Ferrino
Ospite
Ferrino

Simeone è una seconda punta. Affianchiamogli l’unico centravanti che abbiamo Vlahovic

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Ma qualcuno ci può spiegare cosa è successo con Thereau ? Qui nessuno ne parla .. non è infortunato e di sicuro almeno 45 minuti di gara nelle gambe le ha . Meglio di Simeone visto ieri è sicuramente

gangia81
Ospite
gangia81

Allora mi sa che ricordi male. Ti dico solo: Fiorentina-Inter dell’anno scorso. Vattela a rivedere e capirai che Therau avrebbe dovuto smettere l’anno scorso.

gibi
Ospite
gibi

In una squadra non devono esserci intoccabili. Soprattutto se sono sue punte come Pjaca e Simeone che in due hanno segnato 3 gol e fatto un assist in otto partite. Numeri da retrocessione. O l’allenatore non ci chiappa, o il Ds ha sbagliato, acquisti o sbaglia la proprietà nelle scelte e nella politica. A parer mio la responsabilità è triplice. Quasi tutti i giocatori però si impegnano. quindi meritano essere sostenuti anche se scarsi, Pjaca al momento è da sanatorio, bisognoso di passeggiatine sul prato, ma non del Franchi, possibilmente. Simeone a studiare ..i filmati dei gol di Batistuta, e… Leggi altro »

Daniel Omar
Ospite
Daniel Omar

Riprendo quello che ho scritto in un’altro post: A me l’unica cosa che fa girare gli zebedei è che Pioli non cambia i suoi “protetti” manco se gli spari nei ginocchi. Ieri Simeone e Pjaca sono stati scandalosi!!! Ma provare una volta Vlahovic dall’inizio come punta centrale e magari Sottil esterno al posto di Pjaca no?? Ma anche Mirallas o Eysseric sono meglio di Pjaca in sto momento. Inoltre Veretout non può fare il regista, non ha proprio le caratteristiche per farlo, va riportato nella sua posizione, dove può dare il meglio. Gerson in panca per piacere e al suo… Leggi altro »

Baty69
Tifoso
Viola nel cuore

E’ evidente che così, con questi uomini, non si possa continuare a giocare! Allora un allenatore ha solo due alternative: cambiare uomini o cambiare modulo… un allenatore coraggioso fa entrambe le cose!!!! Allora supponiamo che Pioli sia “coraggioso” e, viste le difficoltà che abbiamo a centrocampo, decida di adottare il 442 schierando: Lafont, Diks a destra (liberando finalmente Milenkovic…), Hancko a sinistra (45 minuti schierato al posto di Biraghi, molto promettenti), Pezzella e Milenkovic (come dicevo, sprecato a fare il terzino destro) centrali, Fernandes, Veretout, Biraghi, Benassi a centrocampo, Chiesa e Simeone di punta (oppure Vlahovic vera prima punta!!). Se… Leggi altro »

Albe47
Ospite
Albe47

Dopo chiesa l’unico attaccante buono è Vlohovic
Pioli ha troppa paura o ci sono ordini socetari per far giocare Pjaca e Eyesseric ………giochiamo sempre in 10

CLAUDIO1
Ospite
CLAUDIO1

IN REALTA’ CI SAREBBE UN CERTO THEREAU CHE SECONDO ME POTREBBE FARE LA SUA PARTE. CERTO CHE LA FIORENTINA RIDOTTA AD UN RAGAZZETTO FUMOSO COME SIMEONE FA DAVVERO RIDERE…. GRAZIE DELLA VALLE, GRAZIE DON PIOLI, CON VOI L’OTTAVO POSTO E’ UNA GARANZIA

aldo
Ospite
aldo

Se Don Abbondio aveva qualche ragione l’anno scorso a non fare il turnover, poiché la rosa non era adeguata, non ne ha adesso che può contare su buoni giocatori di riserva. Per esempio, quando Simeone e Pezzella tornano dalle lunghe trasferte in Argentina, potrebbe inserire Vlahovic e spostare Milenkovic centrale con Laurini a destra. Non capisco il motivo per cui Corvino non si faccia sentire. Stando zitto, riconosce di aver comprato calciatori scarsi.

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Intanto cominciamo a togliere Piaca (quello visto finora non merita di stare in campo) e mettere Mirallas o Eysseric (non dei fenomeni ma difficilmente peggio del croato) e a quadrare meglio il centrocampo, cosi’ magari tutta la fase offensiva potrebbe trarne giovamento. Simeone, l’ho gia’ scritto, mi sembra anche fuori condizione, per una volta si potrebbe provare a partire con vlahovic per fargli tirare il fiato, cosi ci si fa un’idea anche del ragazzo.

Giovanni Bisceglia
Ospite
Giovanni Bisceglia

Simeone non è adatto al 4-3-3. O si cambia modulo o è meglio puntare su Vlahovic.

paolo carlesi
Ospite
paolo carlesi

Perche’ e’ vietato provare Vlahovic? Certo ci vorrebbe un allenatore un po’ piu’ “coraggioso” di Pioli. Il tanto vituperato Sousa non ebbe esitazioni a lanciare in prima squadra Chiesa, io penso che se al posto di Sousa ci fosse stato Pioli come allenatore Chiesa avrebbe aspettato un bel po’ ancora prima di giocare con cointinuita’ in prima squadra.

buco di bilancio
Ospite
buco di bilancio

LA SOLUZIONE ERA SEMPLICE BASTAVA COMPRARE UNA RISERVA………. SIAMO L’UNICA SQUADRA IN SERIE A SENZA UN ATTACCANTE VERO DI RICAMBIO…. SE PENSATE CHE ANCHE LA SPAL C’HA ANTENUCCI-PETAGNA-PALOSCHI QUESTO VI FA CAPIRE DOVE SI VUOLE ARRIVARE

DANTE ALIGHIERI
Ospite
DANTE ALIGHIERI

avrà anche limiti tecnici, avrà anche una squadra che non lo supporta ma evitiamo mormorii e mugugni già dalla prossima in casa…SOSTENIAMOLO !

El Caligno
Ospite
El Caligno

Quando lo hai sostenuto pensi che possa giocare meglio?.

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Certamente se sostenuto fara’ bene ,ricordati del vilipeso Iljcic che invece di fischi aveva bisogno di essere sostenuto ,cosa che avevo detto e ridetto in tempi non sospetti.MEDITATE gente MEDITATE.

gianni usa
Ospite
gianni usa

Le alternative sono di prendere due attaccanti che la buttino dentro. , pero’ farlo costa e i DV non ci pensano nemmeno..
Vedere Pjaca giocare ti fa diventare triste e viene da chiedersi chi conosce per giocare in serie A.
Mi ricorda Keirrison.che era inguardabile..

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Sono il primo a ritenere insoddisfacente l’attacco (come ampiamente rimarcato a fine mercato), ma ritengo che il problema nasca anche e soprattutto a centrocampo, dove non abbiamo un distributore intelligente di palloni in grado di dirigere l’azione (dicesi regista) in modo da favorire i movimenti di attacco …non dico un jorginho ma un sostituto di badelj ci voleva , era vitale..e invece sono arrivati gerson e fernandes, quindi Pioli è costretto a far giocare il povero Veretout arretrato..non è il suo ruolo, ha grandi difficoltà naturalmente..insomma , niente di strano se l’attacco ( già poco convincente, è così sterile)

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Se gioca Simeone la Fiorentina gioca 10 contro 11. Simeone, a parte la partita contro il Chievo, non ha fatto grandi cose. Corre e basta ed ogni volta che gli lanciano una palla è palla persa. Per me deve stare in panchina come riserva di qualche giovane bravo…e nella primavera ce ne sono.

Antonio 46
Ospite
Antonio 46

Ma neanche con Chievo gioco’ bene,ricordo che segno’ la sua unica rete,la sesta per la viola,al minuto 94.Mi chiedo:la squadra fa sei gol e lui ne segna uno solo a tempo scaduto?ma non scherziamo e fate arrivare un Antenucci qualsiasi.

Ciocio
Ospite
Ciocio

Secondo me si sta un po’ sopravalutando Chiesa….fa il suo ma 2 gol in 9 partite non è che siano un gran
bottino…

El Caligno
Ospite
El Caligno

Ne ha fatti sei nell’ultimo campionato. Chiesa non è un goleador, però è il meglio che abbiamo. Quindi anche quest’anno sarà da settimo posto in giù, se Pioli non decide un cambiamento sostanziale. Solo due punti (escluso Simeone) e un mediano: 4-4-2.

geronimo
Ospite
geronimo

L’unica alternativa ora come ora è togliere Pjaca (e farlo allenare a tutta randa), mettere al centro Vlahovic (senza dargli troppe responsabilità e fargli sentire il peso dei gol che dovrebbe fare) spostare Simeone a sx e/o dx ( laterralmente ha più spazi e meno uomini addosso) con Mirallas pronto a subentrare …………… continuare così è improducente e mette Simeone in primis ….ma anche Pjaca in condizioni psicologiche difficili visto le difficoltà palesi che hanno in questo momento. Intendiamoci non deve essere una bocciatura x nessuno dei 2 ma solo un periodo di tranquillità. ALE’VIOLA.

Braccio
Ospite
Braccio

Simeone non è Bati. D’accordo, ma chi è che lo è ?!? Aspetterei a dare sentenze definitive , almeno fino a quando tutte e due le ali ( Pjaca o chi per lui )funzioneranno, buttando in area una caterva di cross e passaggi vari. Allora se non segnerà lo si potrà giudicare. Quante palle e quante buone ha avuto ieri ? A me piace perché non tira indietro la gamba e fa una gran mole di lavoro per la squadra. SFV

El Caligno
Ospite
El Caligno

Un centravanti deve fare gol. La gran mole di lavoro la deve fare qualche d’un altro.

soft
Ospite
soft

Una cosa è certa: quei tre lassù o non vanno d’accordo o vengono usati male o sono scarsi….. SFV

Massimo
Ospite
Massimo

Non e’ possibile giocare in NOVE !! Temo che Pioli non se ne renda conto. Non si puoò fare le sostituzioni a 5 minuti dalla fine. Si sta buttando via le partite come con la Lazio e ieri. Quando per un tempo intero si vede che un giocatore non tocca palla o le sbaglia tutte ( Plja e Simeone ) si cambia con quello che si ha . Mirallas e Vlahovic. Mirallas ha già fatto vedere che è più pericoloso di Plaja e Vlahovic ieri in 5 minuti si è mosso molto meglio di Simeone. Simeone non è altissimo dunque… Leggi altro »

Emiro Viola
Ospite
Emiro Viola

Chiesa può giocare anche centrale… anzi, aimmeno si vede icche’ combina più vicino alla porta…secondo me gli farebbe bene ni su processo di crescita…e anche a noi visto i simeone degli urtimi tempi. .. esterni mirallas e uno a girare tra piazza sottil montiel esseryc

Qua ci vole coraggio perché ci si sta imborghesendo

controcorrente
Ospite
controcorrente

quando vi dicevo che Pjaca era sopravvalutato dalla stampa perchè Juventino, per voi era un campione e mi avete offeso a più non posso—- o prendetevelo – Simeone forse farà due cifre ma non può far volare la squadra, quindi o ci si fruga in tasca e si compra un’attaccante prima punta o ci si accontenta , Il chiolito è una seconda punta lo volete capire o no. per il resto potremmo anche arrivare sesti e non sarebbe male

serra0
Ospite
serra0

Ma Vi rendete conto che quel signore che sta in panchina non li sa mettere in campo siamo prevedibili abbiamo dei buonissimi giocatori in attacco (dubbi sull’ex gobbo) e allora????? Se non ci arriva, grande uomo ma come allenatore è molto limitato

Articolo precedenteDi Gennaro: “Simeone si è spento. Pjaca è triste”
Articolo successivoMalusci: “Pavoletti bravo ad anticipare Pezzella. Un errore che capita”
CONDIVIDI