Quattro giorni all’inizio della nuova stagione. Casi spinosi, mercato e giovani: chi partirà per Moena?

55



Meno quattro. Quattro giorni al ritrovo a Firenze, via ufficioso della stagione 2017/2018. Tra una settimana esatta, invece, la Fiorentina salirà a Moena. La scaletta è chiara: fissato per mercoledì 5 luglio il raduno a Firenze, nei giorni successivi le visite mediche e sabato 8 luglio la partenza per il Trentino. Già, perché tra contestazioni, turbolenze societarie, mercato e casi spinosi, ci sarebbe anche il campo.

Con un allenatore, Stefano Pioli, che è tornato a Firenze con una voglia matta di fare. Trovandosi però di fronte tanti problemi, molti anche inaspettati. Ora starà molto a lui, oltre che a Corvino, riportare un briciolo di coerenza – e magari qualche sorriso – in un ciclo pronto a ripartire. Dare un senso a una situazione ‘che senso non ce l’ha’. Meno quattro al raduno, meno sette alla partenza per Moena. Già, ma con che gruppo? Le linee guida sono già state stilate da Pioli, Corvino e Freitas all’interno delle stanze del centro sportivo, ma è chiaro che molti interrogativi rimangono.

Molti legati al mercato, e ai casi spinosi. Il primo Borja Valero. Tra comunicati e voci di chiarimenti, lo spagnolo è sempre più vicino all’Inter. Ad inizio settimana prossima potrebbe arrivare la chiusura della trattativa. Altrimenti… Borja Valero è convocato per il 5 luglio a Firenze. Con tutti gli intrecci che la situazione potrebbe comportare. Così come Nikola Kalinic: la Fiorentina ufficialmente non ha messo sul mercato il croato (così come lo spagnolo), ma è ormai chiaro come la punta spinga per cambiare aria. E anche per Pioli, iniziare a lavorare con un centravanti che poi dovrebbe andar via dopo poco, non sarebbe proprio il massimo. Discorso simile anche per Badelj, del resto. Mentre per Josip Ilicic si dovrebbe chiudere con la Sampdoria ad inizio della prossima settimana, prima di Moena.

La prima Fiorentina di Pioli, insomma, al netto di tutto, dovrebbe ripartire da Tatarusanu, Sportiello, Tomovic, Astori, Vitor Hugo, Bruno Gaspar, Maxi Olivera, Milic, Sanchez, Vecino, Cristoforo, Saponara, Hagi e Babacar. In attesa di capire l’evoluzione dei casi Borja Valero, Kalinic, Badelj e Ilicic. Così come Venuti, più vicino alla permanenza al Benevento, Diks che piace molto al Feyenoord, Lezzerini che potrebbe restare all’Avellino.

Poi ci sono i vari giocatori di rientro dai prestiti: ufficialmente Matias Fernandez è tornato un giocatore viola, e senza novità dovrebbe unirsi a Pioli. Quindi i giovani: Rebic rientra dopo il prestito all’Eintrach Francoforte, Baez (che un anno fa aveva ben impressionato) dopo i mesi allo Spezia, Schetino dopo il prestito al Siviglia B, Bangu dalla Reggina, Petriccione dalla Ternana (dove dovrebbe approdare Zanon), Bagadur dal Benevento, Madrigali dal Cosenza, Gigli dal Matera, Minelli dall’Albinoleffe. Chiaro che non tutti saliranno a Moena, ma qualcuno potrebbe ‘rimpinguare’ il gruppo di Pioli.

Insieme ai giovani provenienti dalla Primavera. I portieri Cerofolini e Satalino, i difensori Ranieri, Baroni e Illanes, i centrocampisti Maistro, Castrovilli, Diakhatè, Trovato, gli esterni e attaccanti Sottil, Perez, Gori (Mlakar già destinato a partire in direzione Venezia). Pioli ha visionato da vicino la Primavera alle fasi finali scudetto, e qualche giovani passerà dai suoi allenamenti a Moena. Sperando di ricalcare le tracce di Federico Chiesa, ovviamente. Per adesso naufragata, invece, la trattativa per il riscatto di Scalera.

Inizieranno la stagione un po’ più tardi, invece, Milenkovic e Dragowski, che hanno partecipato all’Europeo Under 21 uscendo ai gironi; sono convocati a Moena per la seconda settimana. Bernardeschi e Chiesa, invece, protagonisti con Di Biagio fino alla semifinale, avranno qualche giorno in più di ‘vacanza’. Anche se Bernardeschi potrebbe lasciare la Fiorentina anche prima della sua convocazione a Firenze…

55
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
olegna
Ospite
olegna

detto che è doveroso portare rispetto per tutti e per tutte le opinioni possibili ed immaginabili, da un certo punto di vista, oltre che rispetto, ho anche un refolo d’ammirazione per tutti coloro che, nonostante tutto, riescono ad intravedere un lumicino in fondo al buio pesto che ci circonda, quasi li ammiro. io però, scusatemi, sarei per organizzare un “clima” a Firenze da caccia alle streghe, un qualcosa per cui tutti coloro che hanno un minimo di potere in seno alla Viola debbano girare scortati, da rendergli la semplice vita quotidiana l’incubo che non augureresti al tuo peggior nemico………….. ed… Leggi altro »

il foglionco
Ospite
il foglionco

lascia il tuo indirizzo che mando subito un’ambulanza con due infermieri robusti…

michele
Ospite
michele

Per ottenere cosa? che mettano la viola in vendita? mi sa che se qualcuno coi soldi la volesse, loro non aspetterebbero altro.

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Di quelli che ci sono attualmente in rosa e che probabilmente partiranno per il ritiro sono piu quelli che dovrebbero andarsene che quelli che resteranno, ma il mercato è lungo e certamente non si faranno trovare impreparati ; tanti ma tanti auguri Pioli !! .

Pandaviola
Tifoso
Pandaviola

Tra le tante critiche che muovo a questa società una costante è quella di rendere il ritiro praticamente inutile.
Sono anni che portiamo giocatori che poi vendiamo e compriamo all’ultimo giocatori che così saltano il ritiro.
Ma un minimo di programmazione no eh?
Chiedere troppo…

alebg
Ospite
alebg

Vanno tutti in ritiro con la Primavera e gente che in stagione non giochera’….Non solo noi.
Presto sara’ colpa della societa’ perche d’estate fa 38 gradi.

Pako8x
Tifoso
pako

Godetevi il mare sotto l’ombrellone…. è inutile che ogni botta di fiele che vi sale potete riversarla su questa chat… è inutile anche che fate i custodi dei valori viola cercando di cacciare gli “oppressori marchigiani”, tanto senza i lilleri la viola resta loro, non vostra. Ripeto, godetevi il mare che poi per un anno non lo rivedete!!

Patcom
Tifoso
Member

Bada come sorride Piolino, ridi ora perchè fra poco tu vedrai che ti passerà i’ ruzzo!

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Se questi sono i giocatori con esclusione di Kalinic e Berna si lotta si lotta. Eccome si lotta. Andatevene Della Valle. Avete fatto il vostro tempo

Gianmarco
Ospite
Gianmarco

Aspettate a criticare sempre … non è iniziato nulla e già a criticare … sempre forza viola !!! Io ci credo sempre

Mariani
Tifoso
la giglata

AMICO TU CREDI NELLE FAVOLE DI CAPPUCCETTO ROSSO.

Tuja
Ospite
Tuja

La festa nemmeno incominciata è già finita. Vendono e smantellano aspettare cosa? Forza Pioli e forza Viola.

Francoviola
Tifoso
Francoviola

E dopo le cessioni eccellenti di Kalinic, Bernardeschi, Valero, Ilicic, Badelj ….:

Sportiello,
GASPAR, HUGO, Astori, MASINA
RINCON, Vecino
POLITANO, Saponara, Chiesa
SIMEONE

Squadra tutta nuova e intrigante, chissà non ci sorprenda.
La speranza è sempre l’ultima a morire.
Forza Viola!

Accontentiamoci
Ospite
Accontentiamoci

Potrebbe sorprenderci…. Però non prendiamoci in giro …. Scudetto , Champions, niente…..6 8 posto

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Peccato che 4 giocatori su 11 non siano della fiorentina E così a caso costano intorno ai 60 milioni …
Se credi che i della valle spendano 60 milioni sarai sicuramente SORPRESO

Maurizio - Viareggio
Ospite
Maurizio - Viareggio

Politano e Simeone possono anche piacermi, quanto costano? sicuramente sopra i 30 milioni, che non credo spenderanno… ma soprattutto Politanto Simeone garantiscono più goal di Kalinic e Bernardeschi?

Mauro
Ospite
Mauro

Che non si va da nessuna parte ve lo sto dicendo io, la Fiorentina è una squadra di raccattati per la strada che nelle loro precedenti esperienze hanno super fallito. Se la proprietà non vuole piu spendere basterebbe saperlo in tempo

Emy
Ospite
Emy

Stasera su itslia2 c’è l’allenatore nel pallone!!!! Ora come ora un misto fra corvino e pioli!!!!

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

La traversata del deserto è appena agli inizi.Sarà dura quest’anno…

amedeoviola
Ospite
amedeoviola

meno male che ho rinunciato ad andare a Moena , pensa che biscottone!!

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Nonostante tutti i Casini che stiamo vivendo sono convinto che faremo una bella stagione !! Forza Pioli ! Forza ragazzi riprendiamoci la nostra Fiorentina!!!!!! Avanti Viola !!
Cerco e compro vecchie maglie fiorentina [email protected]

Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

Te ti droghi, ho scartato ogni altra spiegazione

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

E nemmeno roba buona!

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

che grande squadra si sta facendo forza leccavalle fate i preparativi per la festa di serie b che i della valle sta per incassare il salvataggio niente contestazione i della valle vuole facce sorridenti e piegati a 90 che vi metterà nel sedere l abbonamento supposta viola è gratis e e in più optional scelta una maglia con il giglio del grande scudetto di serie b correte in massa che il grande re arriverà allo moena con il tappeto rosso e i coriandoli ecc ecc la musica di festa in onore del vostro padrone re e voi schiavi adoratelo con… Leggi altro »

anti cricca
Ospite
anti cricca

Ammesso che il male siano i DV, quelli come te non sono da meno, adesso.
Ora ci vuole abbozzarla con ste polemiche che recano danno solo alla maglia viola. Ok, non volete i DV, ma che senso ha continuare ad alimentare questa situazione? A chi giova?
Siete disposti a tutto, anche a volere il male per la maglia, pur di mandarli via?
Benissimo, continuate così che ci riuscirete.
.
Credo, per il bene della maglia, sia inutile e qui di meglio evitare di alzare politica eroi ad ogni virgola sbagliata. Guardiamo avanti per il bene della maglia e BASTA!!

Insider
Ospite
Insider

Guarda di lato: davanti c’è un burrone

il foglionco
Ospite
il foglionco

vedo che conosci il posto,quante volte ci sei già infilato dentro?

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

la maglia?guarda che non è la maglia che ti fa vincere le partite ma i giocatori che vanno in campo,se i giocatori son scarsi non c’e maglia che tenga la partita la perdi lo stesso.la tua mentalità è da provinciale ed proprio questo che vuole i della valle fare diventare i tifosi provinciali tipo chievo e parma se a te questo ti piace contento te io non la penso come te punto.

Franco
Ospite
Franco

Il boss dei bischeri

anti cricca
Ospite
anti cricca

Va be, dopo la tua risposta, ti sei qualificato.
Inutile continuare a disquisire con te, se parlo con le mie pelotas, forse comprendono di più.
Bonaaaa

il foglionco
Ospite
il foglionco

ben detto,parla con le tue parti basse,forse troverai più responsi sensati lì che nel tuo cervello.

diego
Ospite
diego

una volta ci faceva vincere anche il tifo…
…ora è il diventato un problema

il foglionco
Ospite
il foglionco

o boss ma perchè invece di inveire dietro una tastiera,parlando di orgoglio, passione,mentalità, fattivamente non ti compri la società, che potrai modellare a tua immagine e somiglianza,acquistando top player e facendo della comunicazione un veicolo per promuovere le tue mirabolanti imprese,invece passi le giornate a scassare la minchia su questo sito,non c’è notizia che tu non commenti con un sempre crescente pessimismo,se sei uno a cui la vita ha riservato più tristezza che gioia, devi farti una ragione,non tutti sono nella tua condizione e non fanno della Viola il loro punto di rivalsa,tifano una maglia indipendentemente da chi la indossa.

Bokassa
Ospite
Bokassa

Ti piegherei io a 90 brutto gobbo..e poi con un bel nerchione..!!AvantiViola!!

Paolino Paperino
Ospite
Paolino Paperino

Mi sa che te a 90 gradi tu ci stai tutto il giorno e uno dietro che ti gira intorno…

Marco
Ospite
Marco

Te l’abbonamento non l’hai mai avuto ed al massimo sarai stato 3 volte al Franchi, questo è l’identikit dei segoni da tastiera che contestano. Fate schifo.

Steve54
Ospite
Steve54

Mi chiedo : a cosa serve iniziare la preparazione i primi di luglio se il mercato termina a fine agosto. l’allenatore che fa’, predica al vento, visto che potrebbe ritrovarsi alla fine con una formazione completamente diversa? E questo vale per tutti.

diego
Ospite
diego

prova i giovani?
vede se c’è qualcuno da prima squadra?

onsag
Ospite
onsag

C’e’ un principio fondamentale nella vita: per riuscire in qualunque impresa ci vuole amore e passione. Proprio quello che manca alla proprieta’ per questa squadra. Scaricare i problemi di una gestione lastricata di fesserie sui tifosi che contestano e’ un’operazione inaccettabile: si potrebbero usare altri aggettivi, ma si rischierebbe la querela. Vadano pure avanti sulla loro strada questi maestri dell’ imprendotoria italiana, vediamo quanti li seguiranno: a proposito a che numero siamo con gli abbonamenti sottoscritti? Conosco persone che dopo decenni hanno deciso di non rinnovare. Qualcuno ha detto che siamo ai titoli di coda, ma io credo che questi… Leggi altro »

il foglionco
Ospite
il foglionco

piove,governo ladro…..

Il Duca
Ospite
Il Duca

ma Pioli resta o va via? chi glielo fa fare?

F di Firenze
Ospite
F di Firenze

Il bonifico alla fine di ogni mese. Non gli chiedono nemmeno di vincere in cambio, solo di tenere la bocca chiusa.

Gorenc78
Tifoso
Gorenc78

…fino a quando lo pagano…bisogna vedere i fratellini, vista la crisi della tod’s…..

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Sportiello
Gaspar, Hugo, Astori, Olivera
Vecino, Sanchez
Chiesa, Saponara, Sottil
Babacar

Una bella lotta per non retrocedere, ma sempre e comunque Forza Viola!

Geobxl
Ospite
Geobxl

La difesa sarà sostanzialmente quella, anche se non darei per scontata la cessione di tata (potrebbe essere sportiello a partire) e spero ancora in un terzino sinistro che possa relegare in panca maxi (non serve roberto carlos). Tra i due davanti alla difesa vedrei bene sturaro, se dobbiamo proprio vendere berna ai gobbi, lo prenderei in aggiunta ai 40 pippi. Difende, corre, segna qualche gol, gli ex juve sono quasi sempre una garanzia Davanti le incognite maggiori: chiesa farà il salto di qualità ? Saponara tornerà quello di empoli 2015/16 ? Baba titolare quanti gol può garantire ? Speriamo in… Leggi altro »

Viceversa
Ospite
Viceversa

Credo che con Politano al posto di Sottil la squadra sia quella che dici tu. Sarebbe stata da lotta per non retrocedere fino a 10 anni fa. Oggi, con la broccaggine imperante, dovremmo stare tra l’ottavo e il dodicesimo

Luca
Tifoso
luca

i della valle stanno facendo una bella squadra, corro a fare l abbonamento…………

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Squadra per ora in alto mare come sempre anzi più di sempre.L”importante è avere Tomovic….

Giulio
Ospite
Giulio

Grandi questi tifosi col loro ottimismo,si inizia bene….ma a pescare non ci avete mai pensato di andarci?

Mariani
Tifoso
la giglata

Ha ragione GIULIO, andate a pescare o se prefrite ad ammirare la natura…

viola55
Ospite
viola55

Regalate un cagnolino da compagnia a Pioli, se seguita di questo passo andrà da solo a Moena.

jack
Ospite
jack

lecco l’elenco , in grassetto , di quelli che
sicuramente resteranno….da brividi…toglici
pure Kalinic e mettici Simeone….la sostanza non
cambia…al 99 % non lotteremo per un posto
in Europa

vergilius
Ospite
vergilius

LA FIORENTINA NON HA CEDUTO N E S S U N OOOOOOOOOOOO !!!!!!!!

onsag
Ospite
onsag

Sono sbarcati gli alieni da marte e hanno detto che Berna,
Borja e Kalinic non si vendono.

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Gnigni ha detto che faremo come il Milan con donnarumma nei confronti di bernardeschi…

Articolo precedenteAnche il profilo social di Nenad Tomovic colpito dagli hacker
Articolo successivoI Dv sull’Aventino, Corvino in trincea tra casi e cessioni illustri. E toccherà a Pioli ri-dare entusiasmo alla Fiorentina che sta per radunarsi
CONDIVIDI