Quelle mega spedizioni del passato, ai tempi di Maradona. Napoletani anche in Fiesole

35



Battaglia anche domenica, come battaglia è sempre stata anche in passato, quando Firenze è diventata il crocevia dello scudetto. Così scrive La Nazione. Migliaia di tifosi del Napoli avevano già riempito lo stadio Franchi negli anni di Maradona. Allora non esisteva un vero e proprio settore ospiti, non c’erano tessere del tifoso di alcun tipo né limitazioni nell’acquisto dei biglietti e l’ondata azzurra riuscì spesso a far rumore.

Nella stagione ’89/’90, addirittura, ci fu chi, tra i sostenitori partenopei, riuscì ad acquistare biglietti di curva Fiesole. Ad infervorarsi fu addirittura il presidente Righetti. Stesso discorso contro Lazio e Roma, i più compatti nel muoversi in massa verso la Toscana. In quegli anni i controlli erano di tutt’altro genere rispetto ad oggi. In tempi più recenti, la media dei sostenitori azzurri arrivati a Firenze è sempre stata tra le più alte. In 4000 arrivarono nel 2016 e pure l’anno successivo.

35
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Sono come la gramigna arriveranno anche in Fiesole…ma prima di buttare giu’ me ce ne vuole!

Montecatini viola
Ospite
Montecatini viola

1.Mi chiamo Ciro e sono toscano di nascita e tifoso viola curvaiolo anche ora che sono cinquantenne.
2. Avete a insultarmi quanto vi pare, ma domenica la partita non la guardo perché spero di PERDERE.
3. Ero ragazzo a Cagliari, ero a Avellino e prima a Torino. Ne ho viste troppe, ho avuto troppe delusioni immeritate per non, sportivamente parlando, odiarla.
4. La Fiorentina per arrivare in Europa serve un mezzo miracolo.
5. In campo vanno professionisti che se ne fregano ti quello scritto sopra, quindi è un puor parler fra noi

Ponzio
Tifoso
ponzio

quello che non mi piace di Napoli sono questi tifosi esagitati ed eccitati. Verranno a Firenze per far casino e se il risultato non sarà la vittoria ne faranno ancora di più.

Ghostbusters
Ospite
Ghostbusters

Io mi ricordo un fiorentina-roma del gennaio ’83 e se lo ricordano anche i romani…
Replica ?

Fabius via dell'Oriuolo
Ospite
Fabius via dell'Oriuolo

Veramente era dicembre, più precisamente 18/12/83

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

una data indimenticabile direi per noi tifosi viola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,io ero un moccioso di tredici anni,ma già tifoso viola,e quante volte negli anni a venire quando venivo a firenze prima al vecchio comunale,e poi al franchi ho sentito parlare di quel fiorentina roma li,delle pappate che i romani presero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,ho visionato anche qualche vecchio giornale dell’epoca,e mi rammento un titolo,tra i tanti che ho letto,recitava MAI A FIRENZE ERA SUCCESSO NULLA DI COSì GRAVE PER QUANTO CONCERNE L’ORDINE PUBBLICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. E PENSARE CHE I ROMANI ALL’EPOCA MI RACCONTAVANO ALCUNI VECCHI ULTRAS,SI ERANO PRESI L’ABITUDINE DI VENIRE A FIRENZE,IL SABATO POMERIGGIO,UN GIORNO PRIMA DELLA PARTITA,PER… Leggi altro »

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

P ECCATO CHE LE AZIONI RECIPROCHE ERANO MOLTO SPESSO VIGLIACCHE SU GENTE CHE ANDAVA SOLO A VEDERE LA PARTITA E SI RITROVAVA UNA COLTELLATA NELLA PANCIA,CAPISCO CHE LA VIOLENZA PUO’ AFFASCINARE LE MENTI DEBOLI MA QUEI PERIODI TE LO DICE UNO CHE LI HA PURTROPPO CONOSCIUTI VANNO RICORDATI COME VERO PATTUME TEPPISTICO CON TANTI MA TANTI CHE ANDAVANO ALLO STADIO CON LAME E SPRANGHE.

StefanoSangiViola
Ospite
StefanoSangiViola

Come si può dimenticare lo striscione in Fiesole “Colpirne uno per educarne cento”, tra l’altro di triste matrice terroristica. Erano anni di piombo e lame. Non certo da rimpiangere, nonostante lo skyfo del calcio attuale.

Rocco54
Ospite
Rocco54

A chi non c’era, per vari motivi, ricordo la 1a del campionato 1971-72. Fiorentina – Napoli che finì 2 a 1. Quel giorno caldissimo, 3 ottobre ’71, i tifosi napoletani si esibirono in numerosi atti di teppismo. Strapparono le bandiere viola di mano perfino ai bambini ( e a me, adolescente), le bruciarono, e tutto questo anche in curva Fiesole perché all’epoca il tifo non era organizzato (nonostante questo, per fortuna). Non contenti, anche perché avevano perso quasi alla fine della partita, di ritorno a Napoli devastarono, depredarono alcuni autogrill sull’autosole. Ai tempi di Maradona, invece, si comportarono civilmente. Io… Leggi altro »

Francesco
Ospite
Francesco

personalmente io spero che il Napoli riesca a vincere lo scudetto, TUTTAVIA -memore anche della finale di Coppa Italia- NESSUNO può pensare di venire a Firenze come si va a Benevento a Empoli a Chievo o in altri stadi: LA CURVA FIESOLE E’ SOLO VIOLA, così come la Sud è della Roma e la Nord è del Napoli: io non mi permetterei mai di invadere le curve altrui, quindi cari napoletani toglietevi dalla testa di venire in Fiesole perchè può darsi che i gradini domenica siano scivolosi e qualcuno, purtroppissimo, cada ruzzoloni…

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Non ti permetteresti mai perché ti gonfierebbero di botte prima di metterci piede. Loro invece, se vogliono, vengono senza problemi.

Boh!
Ospite
Boh!

Caro Conte…. io, il mio, lo buttai giù con un “buffetto” sul naso. Casco’ come una pera matura… in Fiesole. Non mi ricordo l’anno. Aveva un giubbotto di pelle scamosciata e io il casco da moto. Fece quattro gradoni a ruzzoloni.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

VEDI CONTE IO AMO IL CALCIO,IL LATO SPORTIVO ESCLUSIVAMENTE,QUINDI A ME NON INTERESSA IL LATO LEGATO A CERTI EPISODI DA SEMPRE,DA QUANDO ERO UN RAGAZZO, IO AMO LA FIORENTINA,CANTARE A SQUARCIAGOLA PER LA VIOLA, E IL GIOCO DEL CALCIO,HO SEMPRE CONSIDERATO IL VENIRE ALLO STADIO,UN GIORNO DI FESTA IN MEZZO AI FRATELLI VIOLA,NEL PIENO RISPETTO DELLE REGOLE,E DEI TIFOSI AVVERSARI,MA VI SONO ALCUNE TIFOSERIE CHE VENGONO DA SEMPRE A FIRENZE,PER PROVOCARE,PER FARE DANNI,CREARE DISORDINI A LIVELLO PUBBLICO,E LE DUE ROMANE E I NAPULIELLI,SONO IN CIMA ALLA LISTA DEI FATTI DI CRONACA NERA,MA SUL FATTO DI VENIRE IN FIESOLE,Bè CARO CONTE,Bè,TRA… Leggi altro »

ciruzzo
Ospite
ciruzzo

weweeee faciteci passàààà

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ciruzzo vedi da tifoso fiorentino puro,fino al midollo,e forse anche oltre,se il calendario non coinvolgeva la fiorentina,te lo dico chiaramente come domenica scorsa avrei fatto il tifo per il napoli,e soprattutto per mr sarri,che a mio avviso merita di vincere lo scudetto,perchè io rimango dell’idea che lo scudetto dovrebbe vincerlo la squadra che gioca meglio a pallone,e da tre anni a questa parte quella squadra si chiama napoli,quindi sarebbe un giusto premio,allo splendido triennio di mr sarri,e dei suoi ragazzi,detto questo però,il calendario coinvolge la fiorentina,quindi ciruzzo ti dico,che spero che l’inter batta la juve!!!!!!!!!!!!!!!!!,ma altrettanto che il vostro sorpasso… Leggi altro »

cav974
Ospite
cav974

Ben detto Giuliano solo la Fiorentina Réunion Viola

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ma uno che si chiama ciruzzo ha il coraggio di parlare?!!
Ahahah il tuo nome è già un offesa!!!

Abelardo
Ospite
Abelardo

Per esprimere una preferenza su chi si aggiudicherà lo scudetto , mi viene in mente un’intervista a Scalfari ,in cui ,l’ex direttore di Repubblica disse che tra Berlusconi e Di Maio ,lui avrebbe preferito al governo Berlusconi.
In ambiti diversi ,io, tra Juventus e Napoli ,preferirei , decisamente , che lo scudetto lo vincesse la Juventus. , per quello che possa valere questa è la mia opinione..

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

la storia racconta ancora molto prima dell’era maradona,agli albori della nascita del movimento ultras a firenze,che orde di napoletani invadevano firenze,e la curva fiesole,allora a quei tempi li ancora terra di conquista per le tifoserie avversarie,ma poi nel 1973,la grande svolta per firenze,e per il movimento ultras sia fiorentino,ma anche a livello nazionale,stefano biagini,il GRANDE POMPA,ELA NASCITA DEGLI ULTRAS VIOLA 1973,UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE IL TIFO,UNA NUOVA MENTALITà,E LA VOGLIA DI SCACCIARE GLI INVASORI DA FIRENZE,E RENDERE LA FIESOLE APPUNTO IL REGNO DEGLI ULTRAS VIOLA,RAGAZZI QUESTA è LA STORIA DEL TIFO FIORENTINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,DI CUI IO MA RITENGO ANCHE TUTTI VOI… Leggi altro »

bokassa
Ospite
bokassa

tutto vero!!! onorato di averne fatto parte!! Avanti viola !!

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

VEDI CARO BOKASSA,INNANZITUTTO ONORE A TE CHE NE HAI FATTO PARTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,DETTO QUESTO,LA FIGURA DEL POMPA,DI STEFANO BIAGINI,VIENE RICORDATA ANCHE SUI SOCIAL DI RADO,BISOGNEREBBE NON SOLTANTO IN CURVA FIESOLE SPIEGARE AI PIù GIOVANI,ALLE NUOVE LEVE,CHI ERA STEFANO BIAGINI,UN UOMO VERO,COME FORSE OGGI SE NE CONTANO NELL’ERA ATTUALE SUL PALMO DI UNA MANO,IL CORAGGIO,MA ANCHE LA LEALTà DI STEFANO NEL CONFRONTARSI CON GLI AVVERSARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,STEFANO HA PORTATO IL NOME DI FIRENZE E DELLA CURVA FIESOLE IN ALTO,MOLTO IN ALTO,STEFANO INSIEME AGLI INDIMENTICABILI ULTRAS VIOLA 1973,COME RECITAVA UNO STRISCIONE DEL GRUPPO STORICO,ERANO REALMENTE UNA GENERAZIONE DI FENOMENI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,RIPETO LEALI NEI CONFRONTI DI CHIUNQUE,MA ALTRETTANTO DURI… Leggi altro »

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

scusa ma passar la domenica a menar mani cinghiate e bottigliate in curva secondo la tua opinione meriterebbe una citazione nei libri di storia,molti dei tuoi eroi che fra l’altro conoscevo sono finiti schiacciati dall’eroina,in curva facevano i leoni ma nella vita finirono purtroppo tristemente.Io li voglio ricordare come tifosi speciali ma evitiamo le santificazioni dammi retta.

O' ciuccio
Ospite
O' ciuccio

Più ne viene e più ci si diverte! Rimandiamoli a casa caldi caldi.

santo spirito viola
Ospite
santo spirito viola

sono già carico ora, sai che labbrate se capitano a tiro!

giue
Ospite
giue

Bravissimo, bisogna tirargli

millwall - west ham
Ospite
millwall - west ham

Domenica va in onda ‘caccia alla targa’.

Abelardo
Ospite
Abelardo

In che senso ? Tu dalla targa riesci a risalire alla città di provenienza ? Sei un mago o usi un app. particolare ?

friarello
Ospite
friarello

Basta annusare la macchina, se senti odore di peperonata…

Abelardo
Ospite
Abelardo

E’ una buona idea e si potrebbero addestrare dei cani per la bisogna

gennarino
Ospite
gennarino

Bella forza , su 14.000 almeno il 95% abitano in toscana, facile così.

salvini
Ospite
salvini

FORZA VIOLA E HELLAS VERONA!!!

RIMANDIAMO A CASA L’IMMONDIZIA!!!

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Basta cacasotto !!!!!!!!!!!!!!!!!
gli spartani erano 300 contro un intero impero, dov’è il problema??!! i conigli scappano e i leoni combattono!
noi siamo gli ULTRAS VIOLA! non abbiamo paura di nessuno! abbiamo fatto la storia del tifo, venghino pure i napoletani, noi siamo FIRENZE e combatteremo per l’onore della nostra TERRA!

Juan
Ospite
Juan

Lorenzo,
avresti pienamente ragione se ci fossero dei leoni, ma tu ne vedi di leoni nel nostro recinto giocatori??? Qualcuno che gli asomigli forse in difesa, uno a centrocampo basso (Veretout) poi?????

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Mi riferisco fuori dal campo, non ai giocatori.
La Fiorentina può perdere, ma gli ultras vincono sempre!

luka
Ospite
luka

Lorenzo , ho 45 anni e curva e trasferte per 20 .. gli ultras a Firenze non ci sono più. Lo dico con amarezza credimi nessuno sfottò ma questa è la realtà. FV Sempre

Articolo precedenteRafforzato il servizio di sicurezza per Fiorentina-Napoli. Il rebus dei biglietti ‘liberi’
Articolo successivoI numeri del Var: Rizzoli ‘ammette’ 8 errori decisivi. Pioli e il fuorigioco di Simeone con la Juve…
CONDIVIDI