Ragazze viola, modello vincente. I Della Valle i primi a crederci. Ora l’Europa

16



La Fiorentina Women’s ha portato a Firenze la Supercoppa, battendo la Juve 1-0. In Italia tutti invidiano e seguono le viola.

All’inizio, due anni fa, sembrava un’operazione di marketing, ispirata all’effetto simpatia. e qualcuno storceva persino il naso. Poi tutto è diventato piu chiaro e si è passati all’effetto… emulazione. Tutti i grandi club italiani si sono svegliati di colpo, aprendo le sezioni femminili delle società che ora si ispirano alla Fiorentina. Già, perché le Women’s hanno fatto scuola, imitate e anche un po’ invidiate, tanto da costringere anche i top club a scendere in campo, come Juventus e Milan. Ma nessuno al momento ha la stessa bacheca delle ragazze viola che a livello italiano hanno trionfato in tutto, dopo aver battuto la Juve e portato a casa anche la Supercoppa Italiana, l’unico alloro che mancava. Così scrive La Nazione.

PRESIDENTE. «Quando vinci contro una squadra importante – dice Sandro Mencucci, presidente della Fiorentina Women’s – la vittoria da più soddisfazione. Poi io che sono fiorentino apprezzo ancora di più un successo contro la Juventus (ride, ndr). Abbiamo alzato la Supercoppa alla loro maniera, vincendo uno a zero, portandola a casa dando tutto quello che avevamo». Ora l’Europa, «anche se il gap è ancora ampio. Ma ci affacciamo alla sfida con il Chelsea con grande curiosità, a cuor leggero, sapendo che abbiamo speso tanto in Supercoppa. Andremo comunque a Londra con rispetto e con la nostra consueta voglia di fare bene».

COGNIGNI E I DELLA VALLE. Il primo a complimentarsi per la vittoria sulla Juve è stato il presidente esecutivo della Fiorentina, Mario Cognigni: «Era felicissimo – conferma Mencucciperché come alla famiglia Della Valle, gli è piaciuto subito il progetto. Se un progetto sportivo è anche vincente, diventa anche trainante per tutto l’ambiente. Vedere in autostrada i pullman dei tifosi che andavano a La Spezia è stata una soddisfazione. Non solo per la società, ma soprattutto per queste ragazze che si stanno impegnando con la stessa professionaliotà dei colleghi maschi, infinitamente più pagati».

16
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Jo Goodman
Ospite
Jo Goodman

Vedere in campo 22 donne, spesso anche delle belle donne, è la cosa piu bella da vedersi. Perchè? ma perchè essendo un inizio di un qualcosa partono tutte alla pari. Qualcuna no vedi Rube, che ha “giocato” in borsa raccattando i migliori titoli (leggi giocatrici) e l’anno scorso alla prima apparizione ha vinto lo scudetto e quest’anno è già in testa. I soldi fanno tutto sono importanti cosi come per la vita di noi mortali. Bene venga un tetto d’ingaggio per tutte naturalmente aumentabile con l’aumento delle entrate. Del resto sono loro con la loro volontà a fare “businness” ed… Leggi altro »

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Almeno per un giorno fate festa, come è giusto che sia e lasciate andare i soldi almeno per un giorno!!! Abbiamo vinto!!! Gioite!!!

claudio
Ospite
claudio

ma che stupidaggini. Nel calcio femminile lo stipendio medio all’anno è di 40.000 euro! QUindi ai DV tutta la fiorentina woman costa meno di uno stipendio di un primavera!!! Ma quale esportare il modello nel calcio maschile. Ma perchè si deve prendere sempre per il culo il tifoso. La differenza che le altre squadre di A woman danno ancora meno, e quindi la fiorentina fa la “juventus” potendo avere più soldi a disposizione. Siccome i DV non vincono niente nel calcio di serie a, quello VERO e con questo tipo di gestione non lo vinceranno mai, si sono buttati sul… Leggi altro »

Hamrin56
Tifoso
Hamrin 56

Magnifico !
La penso in maniera diametralmente opposta a te Claudio.
I soldi che prendono gli uomini sono vergognosamente troppi. Ci vorrebbe un tetto ai salari. Diciamo il 10 % di quelli odierni, con le conseguenze del caso sui biglietti ed altro.
Viva le donne ! Viva i DV !

claudio
Ospite
claudio

i miei sono fatti oggettivi. Il calcio femminile costa pochissimo, mentre il calcio maschile costa tantissimo.
Poi se mi dici sarebbe meglio mettere un sistema economico tipo NBA sono d’accordo con te, ma non è praticabile. Perchè dovrebbe essere al livello mondiale.

maurinho
Ospite
maurinho

Vedo che oltre che a non leggere bene l’articolo, non sei molto aggiornato sulla questione visto che lo scorso anno la juve ha vinto pure lo scudetto femminile. Quest’anno c’è dentro anche il Milan percio’ vincere è diventato molto piu’ complicato. E in futuro lo sara’ sempre di piu’ Vincere questa coppa contro la Juve ha un bel significato per il settore femminile visto che sono campioni d’Italia uscenti. Esportare il modello nel calcio maschile….dove lo avresti letto scusa?

claudio
Ospite
claudio

Mi stai dando ragione. La juve primo anno ha vinto lo scudetto. Come mai? Perchè avendo soldi ha investito. Quello che tu non sai che il massimo stipendio che si può dare in italia è di 38.000 euro, quindi società come Milan e juventus giocano alla pari con la fiorentina, anche se in termini economici hanno piu soldi, ma avendo un limite che anche noi possiamo gestire siamo alla pari.. Se eguagliassero i calciatori femminile a quelli maschili e quindi liberi di pagare di più, vedresti che la fiorentina non vincerebbe piu un tubo, a meno che i DV non… Leggi altro »

maurizio
Ospite
maurizio

condivido totalmente quello che dice Claudio

maurinho
Ospite
maurinho

Certo anche te basta trovare qualcuno che ce l’ha con i Della Valle e gli dai ragione a prescindere. Ma ce l’avete un concetto su uno sport sano lontano anni luce dai milioni di euro della farsa dei campionati maschili? Perché non riuscite a gioire per una vittoria pura e pulita contro la juve? Io sono molto contento.

maurinho
Ospite
maurinho

Non ti sto dando ragione per niente se poi la vuoi prenditela pure. Non ho parlato di euro ma di concetti. E quelli manco li hai letti. Hai travisato il senso dell’articolo a tuo piacimento per dare contro i Della Valle. Io sono contento se la squadra femminile batte la juve. Punto. Perché dovrei fare dietrologia?

Beccio
Ospite
Beccio

Il cal io femminile non ti interessa ma scassi gli zibidei. La cosa che meglio ti riesce, e’ dare contro a tutti. L’unico bravo sei te. Più uno non capisce una pippa e più si crede un fenomeno.
Ma vai a dormire vai te e la tua arroganza

maurizio
Ospite
maurizio

Io avrei una proposta i ciabattini si tengono la Fiorentina al femminile e cedano quella maschile ……..

cav974
Ospite
cav974

La compri te che lavoro fai?

maurizio
Ospite
maurizio

Riparo le scarpe ai ciabattini e sono contento di arrivare settimo come suppongo ache te…….

Marco sempre in fiesole
Ospite
Marco sempre in fiesole

Io voglio!!
Giro di campo domenica prima di fiorentina-Cagliari!
Stadio pieno per la Champions contro il Chelsea il 31 ottobre.
Se lo meritano!
Avanti Viola.

cav974
Ospite
cav974

Sarebbe ottimo Forza Viola ovunque
Réunion Viola

Articolo precedenteE’ un’ItalViola: Chiesa tra i migliori, Biraghi decisivo. Raffica di 7 e 7,5 per entrambi
Articolo successivoVitor Hugo: “Astori sempre con noi. Pioli come un babbo. Rigore con l’Inter? Incredibile”
CONDIVIDI