Ranking Uefa: Fiorentina sale di 15 posizioni. E senza bonus..

    0



    Ingresso in campoLa Fiorentina ha migliorato il suo bilancio stagionale in Europa League, che è ora di 7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. E continua a risalire il ranking Uefa, dove dal 25° posto del 2009/10, al termine della scorsa stagione era precipitata al 60°. Finora ha recuperato quindici posizioni e avrebbe potuto migliorare ancora di più il proprio ranking se non avesse dovuto scartare gli 11,275 punti guadagnati con la Champions League del 2008/09, perché a termini di regolamento valgono solo i punti delle ultime cinque stagioni.
    Nella classifica solo stagionale di tutte le partecipanti alle coppe europeela Fiorentina occupa il 18° posto. Questo perché per le partecipanti all’Europa League contano soltanto i punti fatti sul campo, a partire dai gironi (2 per ogni vittoria e 1 per ogni pareggio), mentre in Champions League vengono attribuiti in più 4 punti di bonus per la partecipazione ai gironi e altri 5 per la qualificazione agli ottavi.
    Senza i bonus, la Fiorentina sarebbe la migliore delle italiane e seconda nella classifica stagionale, preceduta soltanto dal Salisburgo, e davanti alle squadre top. E l’Italia, grazie ai punti portati dalla Fiorentina, si è consolidata al quarto posto del ranking Uefa, respingendo gli attacchi di Portogallo e Francia.