Restyling del Franchi: per il soprintendente Pessina non ci sono veti a priori

di Ilaria Ulivelli - Qs-La Nazione

78



Tutelando le barriere architettoniche dell’attuale impianto e possibile coprire lo stadio e migliorare i servizi

Il restyling del Franchi, questa idea non dispiace al soprintendente all’Archeologia, alle Belle arti e al Paesaggio, Andrea Pessina, che anche ieri, interpellato, non si è tirato indietro. «Gli edifici, anche monumenti, non sono fatti per essere eterni e sono ammessi per principio interventi manutentivi per prolungarne la vita – ha spiegato Pessina al Qs-La Nazione –. Bisogna viaggiare sull’equilibrio fra la necessità di tutela del Franchi con le esigenze di superamento delle barriere architettoniche, di una copertura che si distingua ma senza confliggere con gli elementi presenti, di un maggiore comfort dello stadio e di servizi».

Secondo Pessina, insomma, non ci sono veti a priori. Dunque l’approfondimento sul restyling del Franchi è sempre più vicino. Un’idea che ha già raccolto anche il plauso dell’Ordine degli architetti e dell’archistar fiorentina Marco Casamonti che ha regalato un abito nuovo alla Dacia arena di Udine e ha completamente ricostruito lo stadio nazionale dell’Albania a Tirana salvaguardandone gli elementi monumentali.

78
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
piero
Ospite
piero

ma che si sono svegliati ora?…..nel 2019!!!! ai tempi del povero grande Vittorio!!! non gli permettevano neppure di cambiare colore ai seggiolini e ora il franchi si può sbriciolà e ritirà su!!! bella roba il progresso!!! con commisso!!

Pippo
Ospite
Pippo

Sié…!!! Sarà più facile che passi di moda il calcio definitivamente, che avere uno stadio nuovo (ma anche restaylàto) a Firenze.

MARCO
Ospite
MARCO

scusatemi, ma non e’ che se un edificio e’ vecchio deve per forza essere anche storico e tutelato. IL Franchi fa ca…are, e pertanto non capisco che cosa ci sia da tutelare! non è perché l’ha costruito un architetto famoso che deve per forza essere bello. Anche i Beatles hanno fatto qualche canzone da dimenticare!!! buttiamolo giu’ respira tutta firenze! grazie

Volaviola
Ospite
Volaviola

Però tu sarai d’accordo con me che un ce n’è un antro di stadio cò la tribuna che arriva venti metri dietro la porta, che ti viene ì torcicollo pé vedere la partita. Quella l’è stata una genialata, dammi retta.

Ginolasalsa
Tifoso
ginolalsalsa

Che bella la democrazia: anche il più imbecille degli ignoranti può proferir parola, pure se non capisce quello che dice.
Hai detto una serie di bestialità, bravo!

max
Ospite
max

Qualcuno non riesce a capire il problema STUCCARE LO STADIO FRANCHI la situazione FAIR PLAY FINANZIARIO rimane bloccata !!!!!! SOLO LO STADIO SI RIMANE COME SIAMO E SEMPRE LE PLUSVALENZE DEVI FARE. Per fare il SALTO al pari REALMADRID E CHELSEA OCCORRONO LE SPECULAZIONI EDILIZIE PACCHETTO COMPLETO ! CI SONO O CI FANNO? DURI PEGGIO DELLA PIGNE VERDI !!!!!!

didus
Ospite
didus

dramma grottesco all’italiana lo stadio. nel 2019 mentre le tv di tutto il mondo ci fanno vedere impianti splendidi e moderni, siamo ancora a pensare all’Artemio Franchi. Comunque sia se lo vogliono mantenere, che lo facciano con dignità’ perché’ ora E’ QUASI SOLO UN VECCHIO CATRAME, A COMINCIARE DALLE SCALE ESTERNE IMBIANCATE SENZA CRITERIO E PURE MALE. SCUSATE MA NON ERA UN MONUMENTO ??? … e allora domanda a tutti voi: ma IL CAMPANILE DI GIOTTO DEVE ESSERE PERFETTO NELLA SUA ANTICHITA’ o mezzo diroccato??? I QUADRI DEGLI UFFIZI VIVONO LA LORO BELLEZZA PERCHE’ RESTAURATI O LI VOGLIAMO VEDER INVECCHIARE… Leggi altro »

Ggg
Ospite
Ggg

Il franchi fa schifo va demolito e ricostruito.. Ora è inguardabile

Luca
Tifoso
luca

la soprintendenza in italia è un organo inutile e dannoso

redthund
Ospite
redthund

è arrivato l’espertone, una citta come firenze senza la soprintendenza sarebbe morta. Se siamo una citta con milioni di turisti gli devi dare il merito che la stanno curando all’altezza.

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

All’altezza???

Martello viola
Ospite
Martello viola

Come fa a restare un Chiesa in queste condizioni….ambientali…

Martello viola
Ospite
Martello viola

Così il px anno si va in B e pure Rocco ci molla.

Renato
Ospite
Renato

Quando finalmente, dopo anni di discussioni e progetti, ci saranno tutte le approvazioni e autorizzazioni, un ricorso al TAR bloccherà tutto. Se invece il TAR dovesse respingere il ricorso, ci penserà poi il Consiglio di Stato a fermare tutto. Questo riguarderà l’eventuale restyling come il possibile nuovo stadio. La vicenda dell’aeroporto di Peretola è esemplare.

Superviola
Ospite
Superviola

Si, ma alla fine ci si arriva prima o poi…dopo il Consiglio di Stato non c’è più nulla, o si o no…

Artemide Fiorentino
Ospite
Artemide Fiorentino

Ora pensare che Commisso si sia fatto raggirare mi sembra ridicolo. Il re-styling mi sembra la scelta piú logica !

Sovranista
Ospite
Sovranista

Ma state boni….manuntetivi?Ma avete idea di che cosa state parlando?La manutenzione non c’entra niente,soli fare la copertura porrebbe veti di vario genere e provenienza!Questo Zio d’America s’è preso una bella gatta da pelare e ora son curioso di vedere come ne esce!

Parterre
Ospite
Parterre

Stadio di proprietà del comune e restyling nel caso a carico della Fiorentina? Rocco un ci cascare ti prego..O paga il comune (e tanto non lo fa) oppure dichiara apertamente che lo stadio lo fai nel primo terreno libero che trovi (anche in un comune diverso da quello di Firenze)..vedrai come si sblocca subito l area della Mercafir…..

sam
Ospite
sam

ma come paga il comune? L’unica è che tu sia di fuori (città) o che non paghi le tasse. Non ha senso farcelo pagare a noi, ci gioca solo la fiorentina e d’estate per i concerti la copertura non serve a niente. Lo pagherà rocco nel caso. Se poi lo stadio lo fa su un terreno che si compra lui, meglio ancora. Lo sgamo della mercafir c’era solo perché questi si erano fissati a farlo a firenze. Anzi, volevano anche gli si regalasse il terreno quei faraglioni. Ma si può finalmente tornare a parlare di fiorentina come prima che ci… Leggi altro »

Parterre
Ospite
Parterre

Te le paghi le ristrutturazioni delle case di proprietà dei tuoi amici dove vai a cena? non credo..al massimo porti il dolce.se invece lo fai dimmelo che ti invito e cena..

sam
Ospite
sam

Si certo, poi la uso io però casa tua. Te la lascio solo un paio di mesi a giugno luglio quando si muore dal caldo e vorrà dire andrò al mare. La fiorentina fa così. E bada bene, io in fiesole ci vado tutte le domeniche come te (dal nome sembra così perlomeno)

sam
Ospite
sam

Ma perché lo deve pagare il comune? O sei di fuori (città) oppure non capisco questo accanimento a farcelo pagare a noi. Pagherà rocco, è venuto apposta

SIMONE dalla Romagna
Ospite
SIMONE dalla Romagna

bla bla bla
ridicoli

forza viola

Superviola
Ospite
Superviola

Commisso secondo me non farà nulla, e farà bene. Lo stanno spingendo verso un restyling del Franchi, immagino per buona a parte a proprie spese , su un impianto che non potrà essere di sua proprietà. Per lo stadio nuovo gli stanno raccontando un sacco di balle, come se per forza dovesse essere costruito a Novoli…
Ma se non fa nulla, e io al posto suo non farei nulla, non vorrei essere nei panni di Nardella.

Walter
Ospite
Walter

Il soprintendente all’Archeologia, alle Belle arti e al Paesaggio, Andrea Pessina, dovrebbe fare una giratina in Via Verdi, per vedere in quali condizioni di degrado si trova il Palazzo delle Poste dell’Arch. Michelucci coevo dell’Ing. Nervi. Quello si che avrebbe bisogno di un restyling conservativo.
Forza Viola!!!!!!!

COMMOSSO
Ospite
COMMOSSO

Gli elementi vincolati sono la torre di maratona le scale elicoidali e, credo, la tribuna con annessa copertura.
Le curve andrebbero demolite e ricostruite, non più curve ma diritti, molto più vicino al campo.
La nuova copertura, deve essere un elemento ben distinguibile, moderno, autoportante (tipo tensostruttura).
Non serebbe un intervento troppo oneroso, considerando anche altre opere di miglioria varie a braccio direi dai 30 ai 50 mln, tutto in relazione a come si vuol procedere e al grado di finitura e migliorie varie che si vuole fare.

Potini
Tifoso
potini

E’ possibile che sia vincolato tutto, come la stazione, in quanto monumento fascista (è una enorme D come Duce). Fosse per me si potrebbe fare come Wembley, due foto ricordo e si butta giù.

sam
Ospite
sam

bravo, pensavo tu fossi del tutto irrazionale, ma poi hai tirato fuori questa perla. Ora però basta fare il caramba con la gente (a meno che tu non lo sia), che qui si ragiona di fiorentina come ci pare, non come dice i grande potini

Superviola
Ospite
Superviola

Come dici te si perdono 15000 posti, verrebbe fuori un mini stadio da 27000-28000 posti, gli abbonati lo riemperebbero già al 90%…
Guarda il pr9getto di Bologna, è come il tuo ed infatti la capienza del Dall’Ara si è ridotta da 38000 a 27000 posti….

Nome
Ospite
Nome

Basta raddoppiare la maratona come già previsto dal progetto Nervi.

ferrante
Ospite
ferrante

mi aspetto ad ore il progetto casamonti pubblicato……..

Carlo Luchetti
Ospite
Carlo Luchetti

Gentile redazione, perchè non trovo il mio commento?

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

L’archistar che ha rifatto la Dacia Arena? Prepariamoci alle sedie arlecchino…

Uallo
Ospite
Uallo

dubito sia obbligo avere i seggiolini multicolore, ma in ogni caso la dacia arena è coperta, vedi te se preferisci la tinta unita e stare all’acqua

Marco
Ospite
Marco

A Udine hanno i sedili multicolore perché fanno pochi spettatori, non credo ce ne sia bisogno per il Franchi, basterebbe mettere la fiesole a ridosso del campo.

azz
Ospite
azz

qualche tempo fa, ricordo, una ragazza di una Università di Firenze fece un progetto per coprire il Franchi senza andare a toccare la struttura attuale….le fu detto no dal soprintendente all’Archeologia, alle Belle arti. Adesso si?

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Quando Commisso si renderà conto che solo per l’iter autorizzativo ci vorranno anni finirà tutto in una bolla di sapone. Anzi, forse è un furbo di tre cotte che sta facendo finta e poi dirà che è costretto a fare lo stadio fuori del comune di Firenze.

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

Meglio furbo che grullo !!! FV

Emanuele
Ospite
Emanuele

Il sovrintendente ti ha indicato la strada: per ottenere l’ok della Sovrintendenza te la devi giocare su barriere architettoniche e sicurezza. Perché sono le sole voci che permettono di alterare in modo significativo i monumenti.
Quanto alla copertura, si potrebbe progettare una copertura identica a quella della tribuna, però a girare su tutto lo stadio. Non dovrebbe costare eccessivamente.
Sulle curve: è molto difficile dire “stanno crollando, rifacciamole diverse”, perché puoi sempre ristrutturarle così come sono.

rep
Ospite
rep

ok…è un monumento…bene pubblico….allora che se lo
paghi il Comune…vediamo se Nardella è favorevole…
non si dice sempre che è facile fare i fro..
con il cuxo degli atri ?

sam
Ospite
sam

ma vi rendete conto che se volete che tiri fuori i soldi il comune è come chiederlo direttamente a me e agli altri abbonati che a firenze sono residenti? Ma fatelo pagare dal comune di ScandicciSestoCampiBisenzio la copertura dello stadio, che tanto anche da fuori città ci vengono a tifare. Oppure a rocco, che è venuto apposta

Soloviola
Ospite
Soloviola

E si adesso interessa coprire il franchi per salvaguardare il monumento che cade a pezzi , io direi a questi signori, volete la copertura allora anche buttiamo già anche le curve e costruiamo il secondo anello per aumentare la capienza, altrimenti c’è lo tenete così con l’usura del tempo che prima o poi cadrà da solo

francesca
Ospite
francesca

Ovvia ci hanno sempre detto che l’ex Comunale non si potesse toccare ed è vero il contrario.Giochetto della vecchia proprietà e sindaco di dubbio gusto

azz
Ospite
azz

suvvia…..non diciamo ca…te dando la colpa a chi non la ha, almeno in questo caso!
La colpa è solamente del soprintendente all’Archeologia, e alle Belle arti che ha detto sempre no!!!!!!!!!!!!!!!!

curva fiesole
Ospite
curva fiesole

no no caro, le istituzioni modificano le loro valutazioni in base al volere del padrone di turno…e ciò è una schifezza!
CMQ anche io sno per non sprecare soldi e coprire la maratona e rifare due curvette coperte nello spazio abbondante che è fra la porta e i primi gradine delle curve attuali.
costo moderato e il fortino coperto sarebbe fatto.
Unico dispiacere per gli abitanti di Campo di Marte

marcus
Ospite
marcus

Parliamoci chiaro : Il Comune era terrorizzato dall’idea del Franchi abbandonato dalla Fiorentina. Appena Comisso ha dichiarato di avere fretta ma di avere soldi da spendere,come per magia il vechio impianto è diventato modificabile….

fedi in trappola
Ospite
fedi in trappola

la vecchia proprieta voleva a tutti i costi uno stadio nuovo quindi le istituzioni dissero che il franchi era vincolato e non si poteva assolutamente toccare
la nuova proprietà sembra gradisca ritoccae il Franchi e subito le istituzioni si adeguano dicedo che si puo fare rimangiandosi quanto affermato per 15 anni

sindaco e istituzioni: gentucola piccina piccina sempre prona che con l’orgoglio fiorentino non ha nulla da spartire

(ex)Tristezza
Ospite
(ex)Tristezza

ma non penserete mica che pe’ vincere serva lo stadio nuovo vero??? il Liverpool è ad anfield dal 1892, lo United a Old Trafford da oltre 100 anni….. il Bernabeu è lì dagli anni 30….. e sono tutte ancora lì….. e non hanno cittadella intorno…. stadio e basta….. lo stadio lo rifai nuovo se come l’Arsenal o il Tottenham hai stadi da 35.000 non ampliabili e di tifosi ce ne potrebbero venire 70.000…. allora lo rifai…. o come Maine Road che era decrepito e piccolo e volevano portare 50.000 citizens allo stadio…. ma non penserete mica che la Juve vince… Leggi altro »

azz
Ospite
azz

no, certo! Ma avere introiti diretti dallo stadio aumenta il fatturato che ti permette di spendere di più per fare la squadra!!!!!!!!!!!

(ex)Tristezza
Ospite
(ex)Tristezza

in effetti ad anfield hanno l’estate piena di eventi e concerti….. e a parte che per il calcio lo sfruttano molto…. se ci fanno 1 evento l’anno è un miracolo….. ma l’avete presente Liverpool? .

(ex)Tristezza
Ospite
(ex)Tristezza

piuttosto vai a vedere quanto incassa il botteghino di Anfield a ogni partita interna, e confrontalo con l’incasso di ogni partita nostra…… scoprirai una differenza sottile…..

A, Kanchelskis
Ospite
A, Kanchelskis

Paragoni sbagliati ma concetto giusto. Sbagliati perché hai tirato in ballo tutti stadi antichi ma di proprietà e non in concessione, e questo è/sarebbe un grosso problema per la Viola.
Concetto giusto perché basta vedere il Lipsia in Germania che dal niente è di nuovo in Champions ed ha uno stadio nuovo di zecca ma non di proprietà. Questa del fatturato è una scusa spesso.

(ex)Tristezza
Ospite
(ex)Tristezza

ecco, perché averlo di proprietà e non in concessione, se poi non ci fai eventiin modo continuativo quindi se non te lo affittano per esibizioni, concerti ecc e mi sembra che vadano tutti al Wanda e prima al Calderon e mai nessuno al Bernabeu, dov’è che ti favorisce uno stadio di proprietà? come te i genera gli introiti? no perché tutti a dire che lo stadio di proprietà aumenta gli introiti, però nessuno sa come…… diciamo piuttosto che se vai in banca a chiedere un prestito di 200 mln di euro, se hai lostadio di prorietà te lo danno, se… Leggi altro »

Foglionco
Member
foglionco

si chiamano asset, e aumentano il valore della società, il lipsia, lo sai chi è il proprietario? Qualche lattina devi averla pur bevuta !!!

Foglionco
Member
foglionco

vero, ma l’Old trafford ha beneficiato di varie ristrutturazione nel corso degli anni, poi esteticamente è uno degli stadi più brutti in circolazione, se la gioca giusto con l’Anfield e cosa fondamentale non è mai stato oggetto di divieti di nessun genere, per non parlare del contesto in cui sono ubicati i due impianti, che nulla ha a che vedere con quello dl Franchi

francesco
Ospite
francesco

non è che alla fine passa una decina di anni?

si ruzza
Ospite
si ruzza

Giù le curve, sono da rifare. La copertura dopo diventerà semplice a progettarsi.

Alfredo
Ospite
Alfredo

Da una verifica che ho fatto su internet sull'” archistar” Marco Casamonti risulta che lo stesso è stato condannato nel 2017 per frode finanziaria internazionale verso l’Università Genova: in pratica come professore universitario, in spregio alla legge, si dedicava ad attività professionale e/o consulenza esterna senza esserne preventivamente autorizzato dall’Università. Inoltre era anche recidivo in quanto per lo stesso reato era già stato condannato dal Tribunale di Genova nel 2014.

Un personaggetto da prendere un po’ con le molle….

ferrante
Ospite
ferrante

leggiti la parte della Maddalena e gli audio……..

lore
Ospite
lore

Ben venga anche un restyling , ma il problema vero e’ l’ubicazione del Franchi , avendo intrapeso strade innovative come tramvia e sviluppo aeree periferiche credo che il restyling vada in controtendenza , sia per viabilita’ che per disagi continui per i residenti del campo di marte , capisco che parlare di stadio nuovo si parla di investimenti importanti che solo un privato puo’ intraprendere e non credo si possa chiedere alla nuova proprieta’ l’obbligo di addosarsi tale opera , la vedo una soluzione tampone ma vecchia nel suo principio

marcus
Ospite
marcus

In effetti non è prevista nessuna tramvia con direzione Campo di Marte. E pensarla,progettarla e realizzarla impiegherebbe minimo 10 anni…

uguccione
Ospite
uguccione

In realtà il progetto c’è, sarebbe la prosecuzione di quella di Bagno a Ripoli fino a Rovezzano, passando dalle cure quindi campo di marte.
Se di restyling si deve parlare, non si può prescindere dalla viabilità, ben venga, ma si deve riprioritizzare gli investimenti sulle viabilità.
Del resto un Franchi abbandonato non credo convenga al quartiere e alla città stessa.

purple
Ospite
purple

siamo costretti per colpa di questa pazzia a tarpare le ali
al futuro della Fiorentina….ridicoli…a me della copertura del
Franchi non frega nulla , se poi dalle curve non devo
vedere niente…che poi sarei curioso di sapere quanto costa
questa copertura e chi la paga

illepri
Ospite
illepri

qui c’è del lesso sottobanco …

Alex55
Ospite
Alex55

Parole,parole,parole,soltanto parole e poi si va tutti al mare!

Pasca
Ospite
Pasca

Ma per favore il Franchi destinato a squadra femminile e giovanili….o rugby…

Pasca
Ospite
Pasca

Ma per favore….

AndreA
Ospite
AndreA

“Tutelando le barriere architettoniche”? avete fatto colazione con la grappa?

Pasca
Ospite
Pasca

Ma per favore…

MAURO
Ospite
MAURO

La guida del Dott Pessina alla progettazione del restyling del Franchi sarebbe fondamentale per indirizzare la soluzione giusta e compatibile tra le mille possibili con le tecnologie moderne attuali
Pessina è uomo colto e preparato con il quale ho avuto modo di confrontarmici e ne posso testimoniare anche l’equilibrio

MAURO
Ospite
MAURO

Perchè tanti negativi
Vi ritenete tutti più competenti di lui ?

Articolo precedenteAddio nuovo stadio, via all’operazione restyling del Franchi
Articolo successivoGazzetta dello Sport, vicenda Chiesa: siamo al muro contro muro
CONDIVIDI