Restyling del Franchi: per il soprintendente Pessina non ci sono veti a priori

di Ilaria Ulivelli - Qs-La Nazione

78



Tutelando le barriere architettoniche dell’attuale impianto e possibile coprire lo stadio e migliorare i servizi

Il restyling del Franchi, questa idea non dispiace al soprintendente all’Archeologia, alle Belle arti e al Paesaggio, Andrea Pessina, che anche ieri, interpellato, non si è tirato indietro. «Gli edifici, anche monumenti, non sono fatti per essere eterni e sono ammessi per principio interventi manutentivi per prolungarne la vita – ha spiegato Pessina al Qs-La Nazione –. Bisogna viaggiare sull’equilibrio fra la necessità di tutela del Franchi con le esigenze di superamento delle barriere architettoniche, di una copertura che si distingua ma senza confliggere con gli elementi presenti, di un maggiore comfort dello stadio e di servizi».

Secondo Pessina, insomma, non ci sono veti a priori. Dunque l’approfondimento sul restyling del Franchi è sempre più vicino. Un’idea che ha già raccolto anche il plauso dell’Ordine degli architetti e dell’archistar fiorentina Marco Casamonti che ha regalato un abito nuovo alla Dacia arena di Udine e ha completamente ricostruito lo stadio nazionale dell’Albania a Tirana salvaguardandone gli elementi monumentali.

78
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
piero
Ospite
piero

ma che si sono svegliati ora?…..nel 2019!!!! ai tempi del povero grande Vittorio!!! non gli permettevano neppure di cambiare colore ai seggiolini e ora il franchi si può sbriciolà e ritirà su!!! bella roba il progresso!!! con commisso!!

Pippo
Ospite
Pippo

Sié…!!! Sarà più facile che passi di moda il calcio definitivamente, che avere uno stadio nuovo (ma anche restaylàto) a Firenze.

MARCO
Ospite
MARCO

scusatemi, ma non e’ che se un edificio e’ vecchio deve per forza essere anche storico e tutelato. IL Franchi fa ca…are, e pertanto non capisco che cosa ci sia da tutelare! non è perché l’ha costruito un architetto famoso che deve per forza essere bello. Anche i Beatles hanno fatto qualche canzone da dimenticare!!! buttiamolo giu’ respira tutta firenze! grazie

Volaviola
Ospite
Volaviola

Però tu sarai d’accordo con me che un ce n’è un antro di stadio cò la tribuna che arriva venti metri dietro la porta, che ti viene ì torcicollo pé vedere la partita. Quella l’è stata una genialata, dammi retta.

Ginolasalsa
Tifoso
ginolalsalsa

Che bella la democrazia: anche il più imbecille degli ignoranti può proferir parola, pure se non capisce quello che dice.
Hai detto una serie di bestialità, bravo!

max
Ospite
max

Qualcuno non riesce a capire il problema STUCCARE LO STADIO FRANCHI la situazione FAIR PLAY FINANZIARIO rimane bloccata !!!!!! SOLO LO STADIO SI RIMANE COME SIAMO E SEMPRE LE PLUSVALENZE DEVI FARE. Per fare il SALTO al pari REALMADRID E CHELSEA OCCORRONO LE SPECULAZIONI EDILIZIE PACCHETTO COMPLETO ! CI SONO O CI FANNO? DURI PEGGIO DELLA PIGNE VERDI !!!!!!

didus
Ospite
didus

dramma grottesco all’italiana lo stadio. nel 2019 mentre le tv di tutto il mondo ci fanno vedere impianti splendidi e moderni, siamo ancora a pensare all’Artemio Franchi. Comunque sia se lo vogliono mantenere, che lo facciano con dignità’ perché’ ora E’ QUASI SOLO UN VECCHIO CATRAME, A COMINCIARE DALLE SCALE ESTERNE IMBIANCATE SENZA CRITERIO E PURE MALE. SCUSATE MA NON ERA UN MONUMENTO ??? … e allora domanda a tutti voi: ma IL CAMPANILE DI GIOTTO DEVE ESSERE PERFETTO NELLA SUA ANTICHITA’ o mezzo diroccato??? I QUADRI DEGLI UFFIZI VIVONO LA LORO BELLEZZA PERCHE’ RESTAURATI O LI VOGLIAMO VEDER INVECCHIARE… Leggi altro »

Ggg
Ospite
Ggg

Il franchi fa schifo va demolito e ricostruito.. Ora è inguardabile

Luca
Tifoso
luca

la soprintendenza in italia è un organo inutile e dannoso

redthund
Ospite
redthund

è arrivato l’espertone, una citta come firenze senza la soprintendenza sarebbe morta. Se siamo una citta con milioni di turisti gli devi dare il merito che la stanno curando all’altezza.

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

All’altezza???

Martello viola
Ospite
Martello viola

Come fa a restare un Chiesa in queste condizioni….ambientali…

Martello viola
Ospite
Martello viola

Così il px anno si va in B e pure Rocco ci molla.

Renato
Ospite
Renato

Quando finalmente, dopo anni di discussioni e progetti, ci saranno tutte le approvazioni e autorizzazioni, un ricorso al TAR bloccherà tutto. Se invece il TAR dovesse respingere il ricorso, ci penserà poi il Consiglio di Stato a fermare tutto. Questo riguarderà l’eventuale restyling come il possibile nuovo stadio. La vicenda dell’aeroporto di Peretola è esemplare.

Superviola
Ospite
Superviola

Si, ma alla fine ci si arriva prima o poi…dopo il Consiglio di Stato non c’è più nulla, o si o no…

Articolo precedenteAddio nuovo stadio, via all’operazione restyling del Franchi
Articolo successivoGazzetta dello Sport, vicenda Chiesa: siamo al muro contro muro
CONDIVIDI