Ricostruzione dolorosa in corso: cosa cambia da quella del 2012?

58



È ancora troppo presto per giudicare l’operato sul mercato della Fiorentina, impegnata in un progetto di ricostruzione quasi totale che spaventa non poco i tifosi. Dopo il famigerato mercato di gennaio 2016, dopo un calciomercato estivo 2016 anonimo e pianificato per risanare buchi di bilancio, dopo una stagione anonima, accesa solo dai fuochi delle contestazioni del popolo viola; era prevedibile che l’aura intorno a questa sessione fosse gonfia di scetticismo.

Soprattutto, poi, se a finire sul banco delle cessioni sono tre tra i giocatori più valorosi, ai quali il popolo viola si è maggiormente affezionato. Kalinic, Bernardeschi e, soprattutto, Borja Valero. Eppure, noi tutti eravamo al corrente di una rivoluzione nella rosa, che avrebbe toccato anche alcuni pezzi pregiati al fine di ottenere denaro da reinvestire. Inoltre, l’ultima rivoluzione in casa Fiorentina, quella dell’estate 2012 operata dal duo Pradè/Macia, lasciò a Firenze ben poco del ciclo precedente, risultando però una delle migliori sessioni di mercato dell’era Della Valle (risultato: quarto posto in Serie A, che sarebbe potuto essere terzo senza il “rigore per il Milan”). E allora perché preoccuparsi così tanto? I tifosi non hanno memoria storica?

Non è proprio così. È vero, le somiglianze tra le due ricostruzioni non mancano. Ma a giudicare da come si sta muovendo la Fiorentina quest’anno, ci sono anche alcune differenze. Durante quell’estate, gli uomini di mercato viola decisero di sacrificare sì molti dei giocatori migliori per fare mercato (Behrami, Gamberini e Nastasic sul filo di lana), ma anche di trattenere quello che era il giocatore più forte di quella squadra, Stevan Jovetic. Allo stesso modo, a Firenze rimase un veterano, un giocatore pronto per diventare il nuovo capitano della Fiorentina, quel Manuel Pasqual scaricato l’anno scorso da società e allenatore.

Diverso sembra l’atteggiamento di Pantaleo Corvino in questo calciomercato 2017, dato che la coppia di giocatori più forti (Kalinic e Bernardeschi) ed il più amato dai tifosi (Borja Valero) sono tutti vicini alla cessione. Dunque, se i tre sopracitati cambiassero maglia in questa sessione di mercato ne uscirebbe una Fiorentina molto indebolita dal lato tecnico e umano, ma con il portafoglio gonfio. Obiettivamente, un portafoglio molto più pieno di quando fossero riusciti ad incassare Pradè e Macia dalle loro cessioni.

Ma siamo sicuri che il gioco valga la candela? Con l’aumento dei soldi a disposizione aumenterebbe anche il rischio di spenderli male (dato l’arduo compito di sostituire tre giocatori di assoluto valore), ritrovandosi a strapagare il cartellino di calciatori di media qualità oppure a scommettere unicamente su giovani di bella speranza.

Senza dimenticare quale enorme sconfitta sarebbe perdere Borja Valero per una società sotto accusa da parte della tifoseria da diversi mesi. Un errore politico oltre che un enorme dispiacere sentimentale. Tuttavia, attenzione a non dare per sconfitto in partenza Corvino: con tale disponibilità economica il Corvo potrebbe riuscire a piazzare colpi entusiasmanti e di immediato impatto, consegnando a Pioli una squadra in grado di fare subito risultato. E si sa bene: quando arrivano i risultati tutto il resto passa in secondo piano. Magari cercando di non farsi sfuggire quelle occasioni che passano in ogni sessione di calciomercato, come quelle afferrate dalla Fiorentina nel 2012, che portarono giocatori come Pizarro, Cuadrado, Borja Valero e Gonzalo Rodriguez a Firenze.

Solo il tempo ci dirà se Corvino e Freitas riusciranno a costruire una Fiorentina competitiva ed in grado di appassionare i tifosi dalle macerie di ciò che rimarrà dell’attuale ciclo. Ci si può solo limitare a commentare quanto sia difficoltoso questo compito, soprattutto se a partire sono tutti i migliori.

58
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Simone Mini
Ospite
Simone Mini

Non è una questione tecnica! Anche nel 2012 non conoscevamo molti nomi acquistati… il problema è che nei tifosi è venuta a mancare la passione, l’entusiasmo… al tifoso non importa nulla di parlare sempre di “pareggio di bilancio”, autofinanziamento, ecc… Da quando si sono accorti che in Italia non avrebbero mai vinto nulla, hanno cominciato a fare questi discorsi! Ma almeno fino a 4 anni fa (tutto è cominciato con la scommessa sfortunata su Rossi e Gomez) le campagne acquisti erano volte a migliorarsi: avevamo, quantomeno, sempre la speranza, il sogno, di lottare ad alti livelli! Il colpo di grazia… Leggi altro »

LEMAC
Ospite
LEMAC

Con Freitas si fa veramente pochissima anzi quasi nessuna strada in avanti, è un incompetente che solo Gnigni e DV potevano portare a Firenze, uno che ha già bocciato diversi buoni colpi che Corvino poteva fare, quindi il suo curriculum, ahinoi, negativo ce l’ha. Il Corvo invece, tra i malumori e l’incompetenza di Freitas e le frenate di Gnigni decisissimo a non scucire più di tanto soldi dal portafoglio viola è incastrato in una sorta di burrone che gli impedisce di dare libero sfogo al suo estro, insomma il Corvo coi giovani a parte Jovetic, Ljaic, Nastasic nn c’ha saputo… Leggi altro »

Erny
Ospite
Erny

Cambia che il Corvo ha la pancia più grossa

claude
Ospite
claude

andate a ricedere cosa ccrivevate. prade’ era un brocco e macia un trovatello.ma fate i bravi.io giocherei con la primavera,cosi’ almeno non rompete piu’. si va in b e voi siete contenti

Corso
Ospite
Corso

Cambiare i vecchi con i giovani mi sembra logico e poi mica cambiamo Messi.
Quelli che vanno non sono mica top player soltanto discreti medi giocatori perfettamente sostituibili.
Altri medi discreti giocatori arriveranno come la storia ci insegna.

Gasgas
Ospite
Gasgas

Cosa cambia? Nel 2012 c’era Prade’ Macia ed ora purtroppo quello della foto…

Puppa
Ospite
Puppa

si e infatti Prade’ ha fatto 60 milioni di buco e grazie alui se’ dovuto fare i mercati con Benaluane e Kone ….ed e’ proprio grazie a lui che e’ scoppiato il mal di pancia

jack
Ospite
jack

ma stai a scherzare……Pradé se lo
mangia Corvino , come e quando
vuole….basti vedere semplicemente
la sontuosa operazione Schick….quando
Corvino ne farà una uguale fammi un fischio…
comprato a 4 e rivenduto a 25-30 mln….
certo , una volta può capitare , ma quello
che conta è quante ne sai fare di operazioni
di questo livello….Corvino di talenti a
cifre basse ne trova pochissimi ,
carta canta

Corso
Ospite
Corso

Ma ancora prima di cominciare c’è già la catastrofe?

Franco
Ospite
Franco

Bellissimo articolo, complimenti! Dei tre giocatori di cui parlate due vogliono andare via a tutti i costi ed uno è in fase calante con uno stipendio da giocatore di primissima fascia. Scusate mi ero dimenticato che gli piace Firenze ed è anche simpatico, ed allora teniamolo e prolunghiamoli anche il contratto perché altrimenti ci rimane male poverino. Cercate essere obbiettivi e di non cavalcare l’onda dello scontento tanto per fare un po’ di audience perché voi con la Fiorentina ci mangiate, ed anche bene. È difficile essere credibili quando ci si comporta così.

inMugelloTraLupi
Ospite
inMugelloTraLupi

Ma quale progetto di ricostruzione????
ancora non c’è stata nessuna cessione… a parte Gonzalo che secondo me era da tenere…

ma di cosa parlate???

Erny
Ospite
Erny

O Mugello metti la testa sotto la sabbia?

Umberto
Ospite
Umberto

Ma perché i tifosi incolpano sempre i dirigenti e non pensano ,invece, anche alla volontà dei calciatori? Cosa pretendono, questi tifosi ? Che la società alzi gli ingaggi a livelli di Juve, Inter o Milan??? Ma siamo seri, altrimenti ci ritroveremo presto in lega pro.

Kermit71
Tifoso
KERMIT

quella dell’estate 2012 operata dal duo Pradè/Macia,Diverso sembra l’atteggiamento di Pantaleo Corvino in questo calciomercato ,parole vostre,ecco cosa cambia fondamentalmente tra i due mercati sotto esame e per il momento solo scommesse e su queste basi si ottengono i pochi abbonamenti,ripeto,se cala il monte ingaggi e quindi la qualità degli attori,cala anche il costo dell’abbonamento? a teatro e nei concerti funziona così ma i fruitori di tali spettacoli sono solo clienti e non tifosi,a no siamo clienti pure noi

Walter
Ospite
Walter

Credo che tutti siano d’accordo sulla rifondazione della squadra. L’importante è che avvenga in modo intelligente e programmato. Le cessioni di Kalinic e Bernardeschi, seppur dolorose possano essere comprensibili, specialmente se le cifre ricavate saranno quelle di cui stiamo parlando. Kalinic è un grande attaccante ma non un cecchino infallibile. Affidabilissimo in squadre che applicano un certo tipo di gioco, ma noi possiamo rimpiazzarlo con un giovane meno costoso di lui. Bernardeschi è un giocatore di fascia alta, molto bravo ma non vince le partite da solo. Ce ne vorrebbero 4 o 5 come lui per fare il salto di… Leggi altro »

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Complimenti per i contenuti e – soprattutto – per lo stile pacato. Molti qui dovrebbero imparare come argomentare civilmente. A prescindere dalle proprie convinzioni “tecniche”

vergilius
Ospite
vergilius

Sportiello ; GASPAR , VITOR HUGO , Astori , Maxi Olivera ( X ) ; Vecino , X ; Chiesa , Saponara , X ; X . Questa la possibile formazione della Fiorentina per la prossima stagione . Corvino dovra’ acquistare i sostituti di B. Valero ( ammesso che vada via ) , Kalinic ( che potrebbe anche rimanere se non dovesse arrivare l’ offerta giusta ) e Bernardeschi ( ammesso che dica NO all ‘ offerta di prolungamento ) . Lasciamo lavorare Corvino e poi a cose fatte esprimeremo le nostre valutazioni . Un dato di fatto e’ che… Leggi altro »

daniele da volterra
Ospite
daniele da volterra

E’ proprio questo quello che mi preoccupa che lasciamo lavorare Corvino!

1_cliente
Tifoso
Member

…….c’è ben poco da ricostruire, senza quattrini a disposizione, usando solo quelle delle vendite, dopo aver ordinato di vendere tutta l’argenteria e avendo affidato tutto ad un curatore fallimentare che è un fallimento in persona come Panzaleo…..

E’ grassa che ci si salva. Mala tempora currunt

alebg
Ospite
alebg

Siamo in vendita,vediamo ora tutti i vostri investitori in fila per rilevarci e portarci in alto…
Mala tempora currunt.

1_cliente
Tifoso
Member

…i “MIEI” investitori in fila?… sei rintronato?
Io tifo Fiorentina – tu non so – non me frega un cazzo dei Cecchi Gori, dei DV o del prossimo…. può starci anche Topo Gigio se “fa il bene della Fiorentina”….
E il bene della Fiorentina non è lo schifo che si vede da 3 anni qua.
Ma forse eri su Saturno e non hai visto nulla.

alebg
Ospite
alebg

Se fossi stato allo stadio in semifinale di Uefa 3 anni fa saresti stato tra chi faceva gli ole’ ai nostri e ad applaudire Ilicic dopo l’errore dal dischetto…
Ma forse eri sul divano con le gambe tese a infamare dal salotto.

Senti che linguaggio colorito,poi….
Sicuro che di persona avresti questi toni?

1_cliente
Tifoso
Member

Di persona avrei toni ben peggiori, puoi starne sicuro. Al contrario di te che – pur non conoscendomi – vuoi dirmi “che cosa avrei fatto”, io non ho mai pensato che quelli che scrivono su questo sito “tifino contro”. Io di certo non l’ho mai fatto, nè col Siviglia, col Borussia o nello 0-5 con la Juve, e non penso che lo faccia nessuno durante i 90 min. Quanto a “dov’ero o non ero”, sappi che la Fiorentina caro “alebg” è di tutti quelli che PAGANO per vederla, al Franchi, in trasferta, sul divano in TV o che si comprano… Leggi altro »

alebg
Ospite
alebg

Hai scritto di schifo da 3 anni in qua: piagnucolavate e bubavate anche quando abbiamo raggiunto la semifinale di Uefa (strapersa ma contro un signor avversario poi vincente come il Siviglia che a parte la Juve ne avrebbe fatti 3 anche a Roma,Napoli e milanesi). Solo per i primi 5 mesi di Sousa stavate muti (e ci mancherebbe). Se questo e’ voler bene alla Fiorentina mi sa che te con i Pontello cambiavi squadra,io andavo a incitare anche gente come Contratto o Rebonato invece. Riguardo al linguaggio usato,confermo che ne useresti uno piu’ pacato almeno con me,ma questo lo si… Leggi altro »

1_cliente
Tifoso
Member

Visto che con voi si deve mettere i puntini sulle i (e non ho alcun problema a farlo) dato che siete Intellettuali della Crusca, ti spiego cosa significa “SCHIFO DA 3 ANNI” a casa mia (e in quella di moltissimi altri tifosi): * abbassamento monte ingaggi da 56 a 48 e poi 44 mil (senza contare il prossimo, che sarà ancora più basso) * passaggio in 2 anni dal 4° all’8° posto * epocali figure barbine nelle Coppe (non certo col Siviglia, ma con Tottenham, Borussia e col Carpi) * vendite costanti dei migliori (Cuadrado, Savic, Alonso) adesso Berna, Kalinic,… Leggi altro »

alebg
Ospite
alebg

Passaggio in 2 anni da quarto a ottavo posto.Eppure parli di SCHIFO DA 3 ANNI. Figure cacine col Tottenham?Ti ricordo che il Toteenham e’ la seconda forza della Premier da 2 anni,forse su Saturno ci sei te… Con Carpi e Borussia?Direi che senza quel portoghese senza palle,anche l ultime due stagioni sarebbero state migliori e il fatto non lo abbian cacciato non vi autorizza a parlare come dei gobbi viziati. Irripetibile culo per 5 mesi la scorsa stagione?Te stai male o sei prevenuto perche si giocava il miglior calcio d’Italia e non lo dico solo io. Non me la prendo… Leggi altro »

1_cliente
Tifoso
Member

Riguardami la storia viola? gobbo viziato? …. ma vai a letto pagliaccetto da tablet, alla fine hai dimostrato il nulla che sei e il vuoto dei tuoi discorsi, non riuscendo a controbattere su nulla. Continui a parlare del mio divano, fanfarone: tu invece da dove scrivi, dal cesso? Vorrei proprio vedere quanto ne sai tu della Storia viola e quanto ne so io. Ti ho scritto 5 punti inattaccabili, ma potrebbero essere il doppio o il triplo (0-3 col Tottenham e quella fu una figura cacina, vai su youtube se non ricordi), tutti punti fermi e oggettivi, su cui non… Leggi altro »

alebg
Ospite
alebg

I tuoi punti inattaccabili ….detto da uno che rivanga il 3-0 di Londra contro un Tottenham che ne faceva 3 a tutti in quel periodo…Poi mollarono per lottare per la Premier sfuggita…Eccetto la Juventus,in Italia non ne trovo di squadre che allora non ne avrebbero presi 3.
Fai festa,piangerai sempre,la Viola non e’ nei titoli che si differenzia,ma nell’essere periodicamente degli outsider….
Parli di fortuna nei primi 5 mesi di Sousa,vanneggi…
Insisto che leccasuole,fanfarone,etc non ti permetteresti di persona…Garantito.

1_cliente
Tifoso
Member

E’ tutta la vita che incontro fanfaroni ed è tutta la vita che li rimando al loro posto, usando sempre lo stesso metodo che a loro (e a te) manca: le argomentazioni. Io ho citato 18 squadre nel mio post, e altri 4 punti, ma tu continui a rispondere solo sul Tottenham… così come prima parlavi solo del Siviglia… non hai argomenti e non puoi confutare l’8° posto in 2 anni, che è un dato di fatto, così come le vendite, il monte ingaggi di – 14 mil e così via. Il tuo è un problema comune e si chiama… Leggi altro »

alebg
Ospite
alebg

Le argomentazioni di cui ti riempi la bocca sono conclusioni tue e le informazioni da te citate vorrei sapere dove le prendi.
Parli come uno che guardando le modelle in tv non trova attraente una bella donna normale vista al mercato centrale.

Confermo che di analfabeta o fanfarone mi puoi dare solo dal divano di casa perche’ di persona i chiacchieroni come te vengono rimessi nella posizione piu’ consona: a cecce.
Continua a piagnucolare tanto la Viola i titoli non li vince e te come tifoso sei poca roba visto che infami e basta.

Arrogante,detestabile.
Dal divano.

1_cliente
Tifoso
Member

Se hai bisogno di fonti e “non sai dove prendo informazioni” quali * passaggio in 2 anni dal 4° all’8° posto * epocali figure barbine nelle Coppe * vendite costanti dei migliori (Cuadrado, Savic, Alonso) * vicende Benalouane, Salah, Milinkovic, Mammana significa banalmente che 1) non capisci nulla (come affermato nell’ultimo post, fossi in te mi farei vedere) e quindi non vale la pena continuare a parlarti 2) non sai nulla, perchè eri su Saturno (come affermato nel 1° post) e quindi non vale la pena continuare a parlarti La conclusione è sempre quella, in un caso o nell’altro. L’unica… Leggi altro »

alebg
Ospite
alebg

Mantenuto con 3 figli,2 ristoranti ed un albergo.
Grammatica????La tastiera del laptop e’ russa:parlo 5 lingue..

Comunque come vuoi te:la Viola degli ultimi 15 anni fa schifo e te sei libero di infamarla e basta.
Amici come prima.

Erny
Ospite
Erny

State calmi.viola si nasce.e chi ha visto giocare Steno Gola o Rebonato ha gli anticorpi.altro che vaccini 🙂

1_cliente
Tifoso
Member

Sono calmissimo, non preoccuparti….. ma se il primo fanfarone leccasuole che passa, senza alcun argomento calcistico se non quello di rompere le palle a chi vuole solo il bene della Fiorentina, mi scrive “vedremo ora i vostri investitori in fila per rilevarci” e pensa che non gli risponda a tono, ha proprio sbagliato merlo.

alebg
Ospite
alebg

Vediamoli questi investitori allora…

Giulio (Londra)
Ospite
Giulio (Londra)

La differenza e’ che questa volta i DV hanno mollato e non rilancieranno perche’ si sono rotti di farsi insultare da tifosi isterici.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Zanini, ti posso fare una domanda anche io? Ma a chi frega se cambia qualcosa o meno da quella del 2012? Quell’anno arrivò Pizzarro, su questo sito etichettato subito come bollito. Risultato: per due anni è stato il migliore in campo e quando mancava la Fiorentina inevitabilmente perdeva. Altro esempio (non del 2012): Kalinic. Arrivato tra lo scetticismo generale, preso come riserva di Babacar. Ora sembra che sia Messi. Questo per dire che quello che dite voi, giornalisti, tifosi, opinionisti, ecc ecc, non conta niente. Meno di zero. L’unico appunto che mi sento di fare alla società è di farla… Leggi altro »

afiweofiw
Ospite
afiweofiw

Ti dimentichi che Kalinic (che sembra messi a tuo dire) l’ha preso Pradé con Sousa. Adesso Corvino con Pioli chi prenderanno?

Patcom
Tifoso
Member

Date retta ma che ci siete o ci fate! Colpi entusiasmanti? Ma state scherzando, vero? Qui qualsiasi cifra verrà incassata, finirà insieme a tutte le altre e noi si vedranno solo gli spiccioli! I ciabattini vogliono raccattare più soldi possibile, di spendere non se ne parla proprio. Faranno una squadra da raccapriccio cosmico, qui l’entusiasmo è ormai morto da un bel pezzo. Ah già mi dimenticavo che l’è tutta colpa di Pioli che non parla ma sta smadonnando perchè ormai ha belle visto in dove l’è cascato!

illaz86
Ospite
illaz86

…HANNO APPENA MESSO IN VENDITA LA VIOLA…

Rosignano
Ospite
Rosignano

BASTA!!!

Viola 56
Ospite
Viola 56

Quasi mai le rivoluzioni totali hanno portato a grandi risultati, costruire squadre ci vogliono anni. Questa scommessa stando le cose come sono andate quest’anno è molto rischiosa, se non va bene per Corvino e della Valle si mette male veramente. Sempre Viola.

Mario z
Ospite
Mario z

Apprezzo questo articolo ma fino ad ora non mi entusiasma la campagna di Corvino pertanto non rinnovo l’abbonamento. Ma scherziamo Corvino era stato esonerato per una campagna acquisti deludente e si è ripreso e abbiamo visto cosa ha fatto fino ad ora .

Paolo
Ospite
Paolo

“Piccola” differenza: quella ricostruzione fu fatta da Pradè e Macia (e con un ADV in vena di proclami…). Questa invece (con un ADV versione indietro tutta) viene condotta proprio dallo stesso azzeccagarbugli autore del disastro da cui Pradè e Macia dovettero per l’appunto ricostruire tutto! La verità è che sono più o meno dieci anni che Corvino non ne azzecca una… Alla luce delle sue recenti “imprese”, almeno fino a prova contraria l’affidargli sia la “demolizione” che la “ricostruzione” della Viola non è solo un azzardo: per me è autolesionismo puro. E questo persino a prescindere dai soldi o meno… Leggi altro »

Giulio (Londra)
Ospite
Giulio (Londra)

Vorrei implorare i tifosi viola a rimanere (o tornare) uniti. Il 2017/2018 sara’ un anno difficilissimo per la Fiorentina. Non tanto per i giocatori acquistati/venduti piuttosto per l’aria che si respira. Questa lotta tifosi v societa dara’ alibi ai giocatori i quali molleranno alle prime difficolta’.

MICHELE
Ospite
MICHELE

Cosa cambia? Cambia che quella era una ricostruzione- e in linea generale veniva così intesa , questa rischia di essere una distruzione – e in linea generale viene così intesa.
Inoltre personalmente aggiungo che chiedere di ricostruire a Corvino è come chiedere a Rocco Siffredi di tenere compagnia alla tua ragazza mentre te vai a lavorare: sono in****** assicurate.

laviola1973
Ospite
laviola1973

La differenza è che non ci sono ninnoli…

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Sinceramente, per il momento, definirei questa una demolizione più che una ricostruzione……almeno per il momento…..spero……

Poldo
Ospite
Poldo

Purtroppo il cretito sulla fiducia è finito, la proprietà è assente da anni e non investe più!
Ha messo a capo un ragioniere a gestire la società, che visto i continui buchi di bilancio, ha sicuramente lavorato male.
Corvino da poco affidamento, ha speso circa 30 mil. in due sessioni di mercato, ma non si ha ancora la certezza di aver comprato un titolare da Fiorentina.
Non c’è rispetto per una piazza importante come la nostra!
Di Firenze nel mondo ce ne sono poche…

Tiziano
Ospite
Tiziano

Amen

guido
Ospite
guido

un mercato lo fai bene se prima compri e poi vendi, altrimenti paghi tutto molto più caro. Stabilito che puoi incassare certe cifre, puoi vedere cosa spendere. Certo ci vuole coraggio, ma sopratutto condurre il gioco non facendo subito capire che vuoi vendere o peggio che DEVI vendere….la società si è già scoperta nelle intenzioni…….quindi i prezzi di acquisto per la viola sono gonfiati ed i prezzi di vendita………..inutile parlarne. Quando si sente offrire per Ilicic 5 milioni, per Borja 7 milioni…per Vecino che offriranno ,gli inglesi ,18……ma ricordo alonso 30, jovetic 30, nastasic una enormità…cuadrado 30…. e ora sembra… Leggi altro »

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

Speriamo che questa ricostruzione avvenga con cemento armato e non con canne e mota.

Marco
Ospite
Marco

Ma sì, perché non vendere anche i magazzinieri e lo staff tecnico ?
Si prendono 22 persone che passano per strada la domenica, e le si manda in campo con una maglia più o meno uguale. Mi pare più serio.

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Articolo perfetto i dubbi sono quelli e visti gli ultimi mercati diventano ancora più grossi con la paura di continuare la discesa in classifica ,da quarti a ottavi e poi ??????? .

pieros10
Ospite
pieros10

come si fà a ripartire come il 2012 se non si tiene nessuno come base e con qualche giocatore sul mercato a livello medio o meglio medio basso,stavolta mi sembra più che un impresa ,oltretutto con le milanesi che si rafforzeranno.vorrei essere ottimista ma non ci riesco affatto stavolta non ci riesco proprio spero che sia smentito baaa

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Non è questione se riescono nell’immediato a fare una Fiorentina competitiva,con loro non sarà mai una Fiorentina competitiva,ma solo una palestra dove addestrare i giocatori per poi venderli…questi hanno fatto il loro tempo,sono stantii,vecchi nelle concezioni,senza cultura sportiva e calcistica,buoni solo a distruggere sogni e speranze…l’unico regalo che potrebbero fare a Firenze è levarsi di torno,e quando lo faranno sara’comunque troppo tardi…

Marco - dv INFAMI !
Ospite
Marco - dv INFAMI !

C’E’ SOLO UNA COSA DA DIRE …. della valle, ANDATEVENE PER SEMPRE DA FIRENZE !! SIETE LA PROPRIETA’ PIU’ SCANDALOSA E INSIGNIFICANTE VISTA A FIRENZE …. VI SIETE FATTI BELLI CON IL MONDO DEL CALCIO , VISIBILITA’ E PORTAFOGLIO PIENO .. ORA BASTA …. VIA LA *****..DA FIRENZE !!!!

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

beato te che non hai un c…o da fare tutto il giorno ….

Articolo precedenteEuropei U21, dalla Slovacchia: “L’Uefa indaghi su Italia-Germania”
Articolo successivoPrimavera, ecco tutte le date della prossima stagione
CONDIVIDI