Riganò consiglia Simeone: “Deve muoversi da centravanti, fa movimenti da 2° punta”

23



L’ex bomber della Fiorentina parla del Cholito e dà qualche consiglio all’argentino, in crisi di gol.

Christian Riganò, ex bomber viola, parla a La Nazione, dando anche dei consigli a Simeone. “Le crisi di gol? Avrei voluto frustarmi da solo e quasi lo facevo, perché quando non segna un attaccante diventa pazzo. Non credete mai a un centravanti che non segna e dice che è contento per il risultato della squadra”.

SOLUZIONI. “Ritrovare la semplicità, essere lucido quando serve, non disperdersi. Premetto: non voglio fare il professore o dare lezioni, ma Simeone dovrebbe fare i movimenti di un centravanti che gioca nel 4-3-3. Per me si muove da seconda punta, lo vedo svariare e arretrare parecchio in zone troppo lontane dalla porta. Il centravanti deve seguire altre strade e soprattutto scegliere il tempo al momento giusto. Io ho sempre parlato con i miei compagni di squadra, sapevo quando e dove farmi trovare sul primo o secondo palo».

CONSIGLI. “Il primo: muoversi da centravanti, perché ora non lo sta facendo”. Difficoltà mentali? “Posso capirlo, ma fino a un certo punto. La testa è nostra e la comandiamo da soli. E l’ansia da prestazione si risolve attraverso l’aiuto della squadra”.

23
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Bani Obeso
Ospite
Bani Obeso

Sui movimenti c’ha ragione, ma qualcuno li allena questi ragazzi o scendono in campo da soli? Dico solo questo, è passato un anno e mezzo…

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

non è che non cè chi li allena,ma mr pioli,chiede a giovanni,di giocare per la squadra,a lui va bene così’,e lo ripete spesso anche in conferenza stampa,quando gli domandano,perchè simeone non segna più,lui spesso dice voi guardate soltanto ai goal,io guardo ai movimenti che lui fa in campo,e mi vanno bene,perchè lui aiuta, la squadra,il goal arriverà prima o poi,è questo il concetto di base,a mr pioli nella sua idea di 433,il centravanti old style,che gioca fisso in area di rigore avversaria,come era babacar ad esempio l’anno scorso,non è mai piaciuto,riprendeva spesso il khouma,proprio perchè ,gli diceva baba,muoviti,vienii indietro,gioca con… Leggi altro »

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

il fatto è anche che spesso Simeone ha proprio toppato a mezzo metro dal portiere, e non perché arrivava da 40 metri di corsa, ma perché è proprio in confusione mentale. Anche io preferivo Baba, perché se fai i goal, poi sono gli avversari a doversi preoccupare di rimontare. E in più aborro la punta unica preda di tre difensori per volta: o sei Ibrahimovic, Toni, Riganò (tanto per fare esempi di tutte le categorie) o altrimenti soccombi: e il Cholito non è certo un nottolo. Mi torna in mente il goal alla Roma dell’anno scorso: è rimbalzato fra due… Leggi altro »

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

si caro conte ugolino,hai ragione su qualche goal fallito da giovanni,in posizione ottimale direi,quello come scrivo spesso,deriva dalla mancanza di istint killer,non è un cecchino,ma se giochi come giovanni,spesso a 40 metri dalla porta avversaria,perchè il tuo tecnico ti chiede quei movimenti li,poi perdi anche l’abitudine,a giocare nell’area avversaria,e nel migliorare nei movimenti giusti da compiere,come ha detto bene riganò,quando devi capire,se ti devi posizionare ,sul primo,o sul secondo palo,oppure essere piazzato bene,e pronto sulle ribattute corte,sia del portiere,ma anche dei difensori avversari,tutte situazioni che giovanni,poi a mio avviso,non impara come dovrebbe,e potrebbe,perchè gioca spesso troppo distante dall’area di rigore… Leggi altro »

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

Purtroppo c’el'aziendalista Pioli ad allenare la nostra Fiorentina e purtroppo non c'e Rigagol invece di Simeone. Rigano` da solo si portava dietro la squadra. Che dispiacere.

Cliente scontento
Ospite
Cliente scontento

Sono tutti ad elargire consigli Graziani, Rigano
Etc ma che gli hanno fatto un contratto di apprendistato a 800 euro al mese? No spiegatemi questo fatto come fa uno a guadagnare tutti quei soldi e fare così cagare

zinzo
Ospite
zinzo

SIMEONE SE PROPRIO VUOLE GIOCARE , SI DIA ALLE BOCCE !!!! LI NON DEVE FARE GOAL , BASTA SOLO CHE LE TIRI LE PALLE !!! ED ESSENDO UNO SPORT DA SPIAGGIA LE TIRA ! MA NON LE FA GIRARE A NESSUNO !!!!

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

bravissimo riganò,lo sto scrivendo da giorni,ma è chiaro che quando a dire un concetto,è un centravanti del tuo livello,mi rendo perfettamente conto,che ha un impatto differente su chi legge!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,io sono uno sconosciuto,che giocava in prima categoria,ma ero un attaccante però,proprio in posizione centrale poi,e quindi comprendo perfettamente ,e lo scrivo spesso,che l’attaccante vive per il goal,ai miei tempi quando la squadra vinceva,non ero felicissimo,se poi io non avevo segnato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,me lo ricordo benissimo,andavo via dallo spogliatoio,con il broncio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,perchè vivevo per il goal,per un attaccante,è troppo importante timbrare il cartellino,sono daccordo anche sui movimenti errati in questo momento di giovanni,è vero si… Leggi altro »

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Diciamo piuttosto che i MOVIMENTI piu attesi da noi tifosi
saranno quelli del conto corrente viola quando verrà ceduto

.

Una dolorosissima ma inevitabile MINUSVALENZA
che togliera il sonno agli amanti del TESORETTO

.

Un BIDONE

peggio di Mario Gomez
peggio di Amauri
peggio del TANQUE SILVA

.

Ma il bello è che si legge ancora qualche bambacione
che da la colpa all allenatore

.

VERAMENTE INCREDIBILE

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

dai scudetto,su ,prova a fare un attimo il serio,simeone non è una prima punta,e non si muove da prima punta,anche perchè il tecnico per primo gli chiede di giocare per la squadra,e quindi spesso poi gioca troppo lontano dall’area di rigore avversaria,ma non puoi fare paragoni allucinanti,dai scudetto,il tanque silva era inguardabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,non sapeva nemmeno stoppare il pallone,lui e dertycia,sono i due più scarsi centravanti dell’era contemporanea della fiorentina,simeone,non è un bidone,non è un bomber da 20 goal a campionato,su questo concetto qui siamo daccordo,non è certo l’icardi di turno,ma gli viene chiesto dal tecnico anche di farsi un grande mazzo… Leggi altro »

pietroviola
Ospite
pietroviola

a ragione ma il fatto è che questi movimenti lui non ce li ha

2z2t
Ospite
2z2t

e pure a te manca una H

VIOLACHEVERE
Tifoso
VIOLACHEVERE

E’ di tutta evidenza che Simeone non fa (questo è certamente il compito datogli da Pioli) i movimenti da prima punta…ma da prima punta sarebbe adeguato? Da esterno con Vlahovic perchè non provare?

Kubrick
Tifoso
Kubrick

Con Simeone non vale questa analisi. Con lui non si puo’ dire “si muove da seconda punta, non da centravanti”. Con lui si dice “il Cholito ha la garra” e gli si da ancora tante tante opportunità di farci vedere il grande Bomber che è in lui. (Mentre la squadra sprofonda in classifica…) La mia personale opinione su di lui: uno dei piu’ grandi BIDONI che siano mai stati acquistati. Per me è un mistero come sia arrivato alla Nazionale argentina. Al Kun Aguero, solo per fare un esempio, gli dovrebbe solo pulire le scarpe.

2z2t
Ospite
2z2t

mistero? il cognome che porta lo ha fatto diventare calciatore professionista nelle massime serie argentine e italiane, e questo basta a giustificare il perchè si trova dove si trova. suo papà il Cholo era un signor giocatore che evidentemente è rimasto simpatico a tutti o quasi. ma stiamo pur sicuri che questo insulto al ruolo dell’attaccante non farà una grande carriera. spero che in estate ci sarà un nuovo allenatore che semplicemente dica “io questo non lo voglio, levatemelo di torno”.

2-3-08
Ospite
2-3-08

Forse non serve scomodare Aguero…bastano Pedro Pablo Pasculli o Martin Palermo

scettico
Ospite
scettico

Probabilmente lo fa perché è una seconda punta, forse bisognava capirlo al monto di costruire la squadra e quindi utilizzarlo insieme ad una prima e non fargli fare quello che non sa; il problema come al solito è che in fase di progettazione della squadra l’unico criterio che si segue è quello economico, tutto il resto resta in secondo piano…..

REM
Ospite
REM

Diamo la squadra al Riga! Non so come potrá essere da allenatore ma é un grande intenditore di calcio. I suoi commenti mi trovano sempre d’accordo.
Se poi Simeone non sa muoversi da centravanti vuol dire che é una seconda punta…Dopo 1 anno e mezzo un allenatore dovrebbe saperlo .. ma in questo anno e mezzo mai lo abbiamo visto giocare come seconda punta.

Marco ( Foggia - Italia)
Ospite
Marco ( Foggia - Italia)

finalmente qualcuno che capisce di calcio, come esterno andrebbe anche meglio!!!

franco 1949
Ospite
franco 1949

Consiglio saggio………dunque Simeone deve fare il centravanti e solo il centravanti!!!!!!!!!!!!!! A meno che il centravanti NON sia il suo ruolo.

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

la seconda che hai detto…

joretti
Ospite
joretti

Parole sante dette da un grande centravanti.

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Dio perdona Riga no.

Articolo precedenteCinque gare, poi il mercato: le scelte di Pioli, la poca voglia di investire dei Della Valle
Articolo successivoFiorentina, tre mosse più l’attacco. Pioli può svoltare così
CONDIVIDI