Rincorsa Europa viva. E domenica altra chance fondamentale per i viola in chiave 6° posto

55



Potrebbe ancora succedere di tutto. Anche perché Milan ed Inter continuano a mettere in serie passi falsi inaspettati. Due punti recuperati ai rossoneri nelle ultime 5 gare da parte della Fiorentina, 8 ai nerazzurri. E domenica l’ennesima occasione, dopo quella fallita clamorosamente contro l’Empoli in casa, per la squadra di Sousa di rientrare definitivamente in lotta per il sesto posto. L’Inter riceverà il Napoli, in un clima rovente e distrutto dopo i recenti risultati negativi. Pioli ha presentato le dimissioni, respinte, dopo il ko del Franchi di sabato. Ma in caso di passo falso anche contro la squadra di Sarri potrebbe saltare definitivamente. Il Milan, invece, andrà a Crotone contro una squadra in grande forma reduce da 3 vittorie ed un pari nelle ultime quattro giornate e tornata a credere nella salvezza.


La Fiorentina, invece, andrà a Palermo. E stavolta non ci sono alibi. I rosanero sono allo sbando. Ieri contro la Lazio dopo 25 minuti avevano già preso 5 gol. Ed ormai hanno un piede e mezzo in B. Nelle ultime dieci partite hanno fatto solo due pareggi ottenendo 8 ko con ben 30 reti subite, e non vincono dal 5 febbraio. Mancare il bottino pieno al Barbera domenica sarebbe un suicidio. La corsa all’Europa si è dunque di nuovo riaperta. E stavolta la Fiorentina non può sbagliare. Pena il far diventare anche questo l’ennesimo anno del rimpianto. Comunque la si veda sull’utilità della qualificazione in Uefa attraverso un doppio preliminare l’anno prossimo, con preparazione anticipata nell’estate in cui Corvino dovrà rifare più di mezza squadra, per la proprietà andare in Europa è sempre avanti a tutto. E sarebbe anche un biglietto d’addio agrodolce per Sousa. La corsa all’Europa è ancora accesa. E vincendo a Palermo potrebbe improvvisamente infiammarsi.

55
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Violanellevene
Ospite
Violanellevene

Che Inter e Milan non vogliano andare in Europa è un’idiozia bella e buona. Io credo che abbiamo il 35% di possibilità di farcela e molto dipenderà da noi. Sperando che gli arbitri facciano gli arbitri (anche se dopo le dichiarazioni di Cognigni le cose mi sembra si siano aggiustate)

CiaulaDJ
Ospite
CiaulaDJ

Michele concordo perfettametne con te!!!

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

ma arrivare sesti è bene o male? questo è il problema

Tifoso
Ospite
Tifoso

Chi chiede di programmare senza coppe forse non ha capito che i calciatori nel calcio moderno in una squadra che non fa l’Europa NON ci vogliono stare. I campionati nazionali sono snobbati, l’unica eccezione è la Premier che ha un seguito mediatico globale. Quindi se vogliamo essere un minimo appetibili dobbiamo fare le competizioni europee, che portano anche soldi e che se fatte con continuità ti permettono di essere riconosciuto come “marchio” in Europa, cosa poi, fondamentale per gli interessi commerciali televisivi. Inter e Milan possono fare a meno dell’Europa (ma non per molto…) perchè sono marchi storici e possono… Leggi altro »

claudio
Ospite
claudio

Hai ragione. Ma il dubbio non è sull’utilità dell’euroligue, e che facendo i preliminari sballi la preparazione, di una scquadra che per forze di cose deve essere ricostruita.
Dovremmo avere il culo di beccare due scquade scarssissime in modo da vincere anche al 30% delle nostre possibilità. La sampdoria di zenga fu presa a scoppolate cercando di fare proprio questo.

marco
Ospite
marco

Per tutti quelli che dicono che le milanesi non vogliono fare l europa league…..ma l’avete visto il Milan domenica negkli ultimi 10 minuti come ha cercato (invano)il goal ? Se non gli interessava se ne stava tranquillo a centrocampo e magari Donnarumma non faceva quella parata su Maccarone.E l’Inter sull’ultimo calcio d’angolo secondo voi faceva quiel mischione ? Oppure il tiro salvato sulla linea da Astori magari lo tirava in Ferrovia no?

claudio
Ospite
claudio

si non è questione di soldi ma anche di “decoro”.Sono anni che il milan non va in europa…

michele
Ospite
michele

Si ma così campate male…..quando si perde siamo scarsi, quando si vince sono scarsi gli altri, quando si avvicina un traguardo insperato è perché gli altri non lo vogliono e fanno di tutto per farci andare a noi bischeri…..con queste teorie bislacche volete fare anche i tifosi appassionati???? A me pare che la vostra credibilità, come del resto la vostra fede Viola, sia sotto i tacchi….

Moser fondo
Ospite
Moser fondo

Forse hai ragione anche…. Peró la attuale Serie A é scarsa. Forza Viola

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Per Jacopo e tutti quelli che la pensano come lui: sia all’Inter
che al Milan interessa e di gran lunga qualificarsi per l’E.L.
Chiedetelo ai rispettivi CT. che sabato sera (Pioli) uno ha
rassegnato addirittura le dimissioni, e Domenica (Montella)
se avesse potuto si sarebbe mangiato l’intera squadra.
E’ vero che qualificarsi vorrebbe dire sacrificio estivo e tutto il resto, ma per i cinesi riacquistare lo scenario europeo sarebbe già un primo obiettivo raggiunto. Quindi se verranno
superati dalla Viola, sarà un “merito” di Sousa, e non una rinuncia delle milanesi.

Annibale
Tifoso
Annibale

Merito di Sousa ? Il merito di Sousa è aver regalato un’infinità di primi tempi agli avversari, formazioni con giocatori fuori ruolo, fase difensiva “zero”, eliminazione dalla Coppa Italia con il Carpi in casa, prendere 4 gol con il Borussia in un quarto d’ora sul 3 a 0 per noi, polemiche a non finire in TV e sui giornali, giocare con una punta sola e un centrocampo che non copre.
Qualcosa di buono l’avrà anche fatto, con 2 milioni all’anno …

claudio
Ospite
claudio

Se gli da un DEMERITO gli devi dare anche i meriti. Non puoi dire è colpa di Sousa che ha preso 4 gol, ma non è merito suo se ne ha fatto 5.SI chiama coerenza

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

L’esperienza di questi anni dimostra che, senza una rosa adeguata, la partecipazione all’EL comporta il logoramento di svariati giocatori e la conseguenza perdita di un numero non trascurabile di punti in campionato. Partire dai preliminari di luglio non farebbe che aggravare il quadro Certo si puo’ sempre sperare di arrivare più avanti degli scorsi anni, ma – a parte la semifinale col siviglia – la squadra ha mostrato notevoli limiti nell’affrontare avversari di una certa caratura. Io sarei più curioso di vedere cosa riusciamo a fare in campionato senza impegni infrasettimanali, vedasi la lazio che quest’anno arriva quarta (qualificazione cl… Leggi altro »

fabio
Ospite
fabio

Pienamente d’accordo. Ma cercare di fare una buona squadra per il prossimo anno, senza coppe, significherebbe programmare, verbo sconosciuto ai due innominabili e al loro dipendente, l’omo nero. Poi se si aggiunge che la partecipazione alla Champions sarebbe vissuta come una tragedia economico-finanziaria, si ha un quadro completo della realtà viola. Fino a quando non decideranno di farsi da parte vendendo, sarà purtroppo sempre così.

Ale Alto Mugello
Ospite
Ale Alto Mugello

Guarda che a 45 km dalla Fiesole, mettere insieme 5 tifosi viola è pressoché impossibile. Hai idea degli investimenti necessari per mettere insieme una rosa competitiva con ‘corazzate’ tipo Bayern, Barça o PSG? “Tifoso” ha ragione da vendere: senza un palcoscenico europeo, non siamo appetibili per calciatori e allenatori e, non siamo in grado di pagare ‘ingaggi-mostre’ come le ‘strisciate’, avendo un bacino d’utenza molto più piccolo.
SFV bye Ale

Violino
Tifoso
violino

L’Inter vince con il Napoli mente il Milan pareggia con il Crotone. Siamo tutti li.

Kermit71
Tifoso
KERMIT

sarri ha cominciato a piangere sugli arbitri,i napoli vince

maurizio Milano
Ospite
maurizio Milano

Crotone e Napoli vincono sicuramente
siamo noi che spezzatino le temi al Palermo

claudio
Ospite
claudio

Adesso che il crotone vince mi sembra un creatinata. MI pare piu probabile una nostra vittoria insieme al milan mentre inter è da tripla.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi - London

Anche secondo me perdono entrambe le milanesi FORZA VIOLA SEMPRE

Alex
Ospite
Alex

Scusate ma, arrivando alla pari, in una possibile classifica avulsa con Inter, Milan e Atalanta (anche se mi sembra del tutto improbabile) , non avremo mai alcuna possibilità di arrivare sesti. Controllate gli scontri diretti per rendervene conto.

michele
Ospite
michele

Ma infatti noi Alex si spera che la Viola sorpassi le milanesi…

neurone
Ospite
neurone

che ADRENALINA, siam tornati in corsa per il sesto posto, roba da non dormirci la notte per l’emozione che mi da… come siamo caduti in basso…

claudio
Ospite
claudio

bhe ci sono stati anni che ci siamo salvati all’ultima domenica. La preferisci come adrenalina?? Io no.

Jacopo
Ospite
Jacopo

Concordo con chi sostiene che Milan e Inter non vogliono arrivare sesti. Mi pare che stiano facendo di tutto per farci avvicinare

soffici
Ospite
soffici

Bisognerebbe capire i regolamenti Uefa cosa dicono riguardo alla possibilità di partecipare contemporaneamente a più tornei perchè mi pare che sia Milan che Inter siano invitate a partecipare alla ICC. Competizione a cui abbiamo partecipato anche noi quell’estate dove abbiamo battuto il Barca. Quella competizione da più soldi della partecipazione alla EL. Quindi se il turno preliminare di EL confligge con la partecipazione all’ICC dal punto di vista regolamentare sicuramente ci sta che stiano tirando il freno a mano. Se invece è consentito partecipare a tutte e due le cose non c’è dubbio che è meglio partecipare anche alla EL:… Leggi altro »

claudio
Ospite
claudio

Il milan non va in europa da anni. Farebbe carte false per andarci.
Idem il milan. Non è una questioni di soldi, probabilmente loro non ne hanno nemmeno troppo bisogno, ma di VISIBILITA’ che da EUROLIGUE

Maurizio Milano
Ospite
Maurizio Milano

MA DI CHE VOLATA PARLIAMO
QUI FANNO TUTTI COME MALABROCCA , MAGLIA NERA AL GIRO D’ITALIA,
FANNO A GARA A CHI RIMANE ULTIMO ….PER NON ANDARCI

Apollonia
Ospite
Apollonia

Credo che domenica avremo una grande occasione per guadagnare qualche altro punto sui cinesi. Certo serve una grande prestazione senza distrazioni. Sarà fondamentale anche l’arbitraggio. Dopo lo scandalo Mazzoleni, la società ha fatto bene a farsi sentire e l’intervista di Cognigni, secondo me, è arrivata al momento giusto.

Il Drisa
Ospite
Il Drisa

A freddo, dopo questo pazzo weekend mi viene da pensare: ma allora non siamo così scarsi come molti dicevano e scrivevano (a proposito di tanta di quella gente, per magia, non c’è quasi più traccia)? Se non avessimo toppato quella stramaledetta partita con l’Empoli e senza Mazzoleni cosa staremmo commentando ora? Agguantare l’Europa resta difficilissimo, ma dobbiamo provarci. E se ci riusciamo…

Aliush
Ospite
Aliush

Se riusciamo la stagione sarebbe (in parte) non da buttare nella fogna. Certo, bisogna vedere come reagirà il duo braccino alla notizia di fare la preparazione anticipata e…brrrr….spendere!!!!

Cortomassese
Member
cortomassese

Il problema è che pur avendo una squadra più competitiva delle rivali la viola riesce sempre a fare passi falsi come se ci fosse un fato già scritto….cmq forza Viola

Viola Inside
Ospite
Viola Inside

Si sente lo zampino del bianconero

michele
Ospite
michele

Si ma a quanto pare c’è chi i passi li fa ancora più falsi….

claudio
Ospite
claudio

il problema che sei fai passi falsi vuol dire che non sei compatitivo. Ed i 3 gol beccati in 10 minuti dall’inter lo dimostrano.
Credo che la nostra posizione sia esattamente quella che siamo.
Okkio. La serie A è scarsa, lo si vede in europa dove la juve vince (perche cammina in campionato e la vince con mezza squadra) ma le altri Roma, Napoli ecc prendono ceffoni a piene mani.

Violante
Ospite
Violante

Non è che a loro fa schifo è che sono proprio scarse

Aliush
Ospite
Aliush

Non sono scarse, è che Inda e Mila hanno veramente il problema che viene imputato a noi. Non hanno ne amalgama di gioco ne un allenatore valido. Perché come giocatori singoli ci stracciano di 10 e 5 volte.

Fragole e Sangue
Ospite
Fragole e Sangue

MAremma cane: ma perché non vi togliete da questo sito e andate a tifare Real Madrid così siete tutti contenti e anche noialtri. Che palleeeeee..

michele
Ospite
michele

Magaraaaaaaa, come diceva il buon Carletto

onsag
Ospite
onsag

Sarei molto cauto dopo la prova con l’Inter. Abbiamo visto due squadre mentalmente in disarmo. Spero di sbagliarmi, ma mi permetto di dubitare che questa squadra sputera’ l’anima a Palermo. C’e’ invece la concreta possibilita’ di vedere una prova inaccettabile come quella con l’Empoli. Ci son dei giocatori che per un motivo o l’altro hanno staccato la spina: primo fra tutti Bernardeschi, che non so dire se sia o meno un fuoriclasse, ma che e’ evidentemente inadatto a giocare ora in questa squadra. Se Sousa lo riproporra’ a Palermo sara’ come andare a giocare in 10. Spero che il nostro… Leggi altro »

claudio
Ospite
claudio

Invece proprio perchè ha giocato male e ha sbagliato un rigore lo metterei: Sono sicuro che almeno sul piano dell’impegno, proprio per far vedere che vale, ci sarà.
Poi si può sempre sostituire se fa c*****. Anche su tello non sono d’accordo. NOn è granche. Sono due anni che lo abbiamo e non ha mai convinto.

L\'indovino
Ospite
L\'indovino

Atalanta 63 +0 +1 +3 +1 +3 71
Milan 58 +1 +1 +0 +3 +1 64
Inter 56 +1 +3 +3 +0 +3 66
Fiorentina 55 +3 +3 +1 +0 +3 65

Annibale
Tifoso
Annibale

Domani volevo andare a pescare…che dici, ci vò o ‘un ci vò ?
Consulenza gratuita, ti prego, ‘un mi’ fa pagà per una previsione. Grazie

Gio
Ospite
Gio

Ma sei cosi sicuro di fare sei punti nelle prossime due partite? Ci risentiamo

Aliush
Ospite
Aliush

Non illudiamoci troppo…se siamo ancora a ridosso mi viene da pensare che le due gemelle cinesi schifino il sesto posto, sembra facciano di tutto per evitarlo!!!

2z2t
Ospite
2z2t

Sbaglio o chi scrive è quello stesso che sosteneva l’ inutilità del sesto posto qualche settimana fa? Adesso i toni sono magicamente sfumati…faceva bene a lasciare scrivere l’articolo ad un suo collega

Fra,scandicci
Ospite
Fra,scandicci

Squadra indegna come l allenatore. Danno tutto contro le grandi e con le altre si fanno delle figure incomprensibili. Ma la società è buona soltanto a diramare i buchi in bilancio? Mai che si faccia viva…

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Vediamo di non perdere anche questa occasione…..perbacco….

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

TRANQUILLI……PROVEREMO A PERDERE A PALERMO

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

ma va…lo! GUFO

Simone
Ospite
Simone

Speriamo di no…. nada Europa… se iniziamo a giocare da luglio diciamo addio alla stagione.

2z2t
Ospite
2z2t

vai a tifare Tuttocuoio

jon München
Ospite
jon München

Purtroppo con le piccole squadre che si chiudono abbiamo poche speranze di fare punti….

Batta
Ospite
Batta

Forse faremo salvare anche il Palermo!!!

soloviola
Ospite
soloviola

ma noi , facciamo resuscitare sempre i morti

Articolo precedenteCristoforo, Salcedo, Maxi Olivera, Tello, De Maio: sono in attesa di conoscere il loro futuro
Articolo successivoIl futuro economico del calcio italiano in mano a un brillante avvocato fiorentino
CONDIVIDI