Rivoluzione viola in mezzo al campo. Edimilson & Co. che bella novità

25



Il centrocampo nascondeva le maggiori incertezze, ed invece la risposta è stata subito ottima

La curiosità maggiore era proprio lì, nel mezzo. Dove la società in estate ha deciso di intervenire maggiormente, rinunciando a un regista puro come Badelj e consegnando a Pioli un pacchetto di giocatori che potessero adattarsi a più soluzioni, scrive stamani La Repubblica. Nessuna rivoluzione, ma scelte mirate per individuare gli interpreti più adatti alla filosofia del tecnico viola. Nella sua mente il 4-3-3 è il modulo base, quello sul quale poi plasmare le idee e il gioco della stagione appena iniziata. Veretout nei piani di Pioli è il titolare come vertice basso: ci ha parlato, ci ha lavorato. Ma il francese sta scontando le due giornate di squalifica rimediate nella passata stagione e allora ecco che i nuovi arrivi si fanno ancor più decisivi.

E così è stato. Con una sorpresa. Perché lo schieramento di Edimilson Fernandes al posto del francese, e al posto di Norgaard che era già stato provato in quella posizione, ha stupito un po’ tutti. Ma non il tecnico, che dopo l’amichevole con l’Arezzo aveva avuto più di un dubbio sulle condizioni del danese. E allora spazio al giocatore in prestito dal West Ham (con diritto di riscatto) che ha giocato una gara ordinata: più sostanza che qualità, aiutato anche da Benassi in grande spolvero e da Gerson che a tratti ha mostrato quel talento che tre anni fa fece spendere alla Roma qualcosa come 16 milioni di euro per strapparlo alle big europee. (…) In attesa di Veretout, che salterà anche la sfida con l’Udinese, Pioli sfrutta la duttilità dei suoi centrocampisti. (…)

25
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
lorenzo
Ospite
lorenzo

veretout centrale continua a lasciarmi perplesso, poi magari farà bene, ma da laterale di centrocampo è tanta roba e questo lo sappiamo già, Noorgard credo che abbia prenotato ul bel posto in panchina

tomcat
Ospite
tomcat

E mi sono dimenticato di Pjaca, se torna fisicamente integro, saranno dolori per gli avversari con la rosa Viola di oggi.

tomcat
Ospite
tomcat

Badelj regista, ma di che? Per i passaggini di 5 metri e all’indietro? Abbiamo un bel gruppo di centrocampisti, pensate con Veretout, Edinilson Benassi Gerson Dabo ed Eysseric, sfido le altre squadre, gobbi compresi ad averlo migliore. Pensiamo SOLAMENTE a sostenere i giocatori con la maglia viola, per piacere, e scordiamoci i proprietari che hanno fatto solo i loro interessi. Basta continuare a fare i Guelfi e Ghibellini. Perche’ questa contestazione di parte della Fiesole e del Viesseux? Per caso on hanno avuto qualcosa dalla societa’? Io non lo so, ma lo sospetto. Eravamo la piu’ bella e rumorosa tifoseria… Leggi altro »

Rox
Tifoso
Rox

Hai ragione su Badelj manco. fosse stato Riuscito Costa

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

C’è anche Noorgard

Siffert
Ospite
Siffert

Non scordiamoci che I primi minuti sono stati anche giustamente un po’ difficili, Edimilson ha retto il centrocampo per me è stata la vera sorpresa, spero confermi quanto di buono ha fatto vedere tecnica ,visione e muscoli.

Modena
Ospite
Modena

Non mi ero accorto che Badelj fosse un regista puro.

david
Ospite
david

chi togliereste dei tre a centrocampo quando rientrerà veretout?

SOS
Ospite
SOS

mah è dura toglierne uno, hanno giocato tutti bene. Visto che Pioli ha già detto che Veretout quest’anno giocherà al centro e che Edimilson in realtà sarebbe una mezzala, credo che toglierà proprio quest’ultimo e, almeno inizialmente, giocheremo con Gerson-Veretout-Benassi. Se poi Edimilson, rischierato domenica al centro ,facesse una partita super potrebbe diventare lui il centrale e far giocare Veretout nella posizione dell’anno scorso. Poi non dimentichiamoci comunque di Norgaard e Dabo…insomma quest’anno alternative, almeno per il momento, paiono esserci, vedremo…io ho piena fiducia nel mister! Sempre forza grande viola!

johnny viola
Ospite
johnny viola

Gerson

Viceversa
Ospite
Viceversa

Edimilson

EdoPT
Ospite
EdoPT

Credo che alla lunga il danese diventerà un titolare inamovibile, con benassi e veretout mezz’ale e Gerson che potrebbe anche rubare il posto a pjaca nel tridente con chiesa e il cholito.

sch8les
Ospite
sch8les

Inamovibile mi è sembrato già l’altra sera. In effetti aveva poca mobilità e il passaggio più impegnativo è stato a 5 metri. Nonostante le attenuanti dell’ambientamento e dell’esordio credo che la strada per esser titolare sia parecchio lunga.

fabrizio
Ospite
fabrizio

Edimilson e Gerson si confondono un po’ in campo, ancora li conosciamo poco, ma mio avviso per il ruolo in cui ha giocato, Edimilson ha fatto una grande partita, più sostanziosa di quella di Gerson

SOS
Ospite
SOS

Io Domenica ero allo stadio. In molti commenti ho letto e sentito che si facevano i complimenti a Edimilson per le sventagliate. Non vorrei che alla tv avessero confuso i due, ma a sventagliare di mancino da una parte all’altra di campo era Gerson, e non Edimilson, che comunque ha fatto ugualmente un’ottima prestazione.

Petrone
Ospite
Petrone

E’ vero SOS, Gerson arretrava a volte e ha fatto diversi bei lanci di sinistro. Edimilson comunque ne ha fatti almeno 2 di destro anche lui. Bravi entrambi. Concordo con te sul fatto che con altre squadre tipo Napoli andrà messo qualcuno più incontrista come Dabo. Chi togliere però non saprei.

roberto
Ospite
roberto

E comunque ben venga ci sia da scegliere
abbiamo delle riserve che come in questo caso (al centrocampo)
possono essere tranquillamente titolari

Themauviola
Ospite
Themauviola

a me pare ci sia troppa euforia in giro, COME AL SOLITO dopo una bella prestazione. Stiamo calmi e vediamo di ripetere con l’Udinese le buone cose viste alla prima, senza rideprimersi se non dovesse uscire il segno 1

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

Eravamo preoccupati per il centrocampo e io ho visto un grande Edimilson ed un Benassi stratosferico se aggiungiamo Veretout….possiamo anche pensare in grande

Matteo
Ospite
Matteo

Però per aggiungere veretout bisogna toglierne uno….ma i problemi di abbondanza non sono mai problemi, in campo vanno in 11 lo sappiamo bene e secondo me ci saranno occasioni per tutti

Roberto
Ospite
Roberto

Grande Mister PIOLI e CORVINO
bella intuizione per il centrocampo (Edmilson e Gerson )
con il tempo sapremo meglio chi siamo e cosa possiamo aspirare
per il momento siamo contentissimi così
belli tutti questi giovani – i tifosi capiscono che dovranno maturare e crescere
come normale che nel corso del campionato ci saranno partite meno belle
FORZA TUTTI ( Società, Mister e Ragazzi )

giancarlo
Ospite
giancarlo

il ragazzo ha stoffa!

Renato Bo
Ospite
Renato Bo

Non portiamo la squadra alle stelle! Dopo l’1 -0 , l ‘ho visto in difficoltà e senza idee . Poi è andata bene. Contro un’altra squadra non so come sarebbe finita, Manca una regia.

Viceversa
Ospite
Viceversa

Il centrocampo è ultra coperto con 6 titolari per 3 ruoli. A parte Veretout gli altri 5 se la giocheranno (per esempio a Napoli vedrei bene Dabo).

SOS
Ospite
SOS

Sono d’accordo con te. Non capisco perchè Dabo sia così sottovalutato, secondo me potrebbe benissimo fare anche il titolare. Può ricoprire tutti i ruoli di centrocampo, è una forza della natura, e checchè se ne dica ha anche dei discreti piedi. In partite magari più toste, contro attacchi più incisivi, io lo metterei sempre titolare (come a Napoli per esempio). Lui, Veretout e forse Norgaard (non lo conosco bene) sono i nostri centrocampisti che coprono meglio, giocare con Gerson, Edimilson e Benassi, che sono tutti e tre centrocampisti offensivi è molto rischioso. E mentre con le piccole può uscire fuori… Leggi altro »

Articolo precedenteLa soddisfazione di Pjaca corre sui social: “Bravi ragazzi, avanti così”
Articolo successivoDa Verona, l’unica cosa bella del Chievo è stata la dedica di Tomovic ad Astori
CONDIVIDI