Ronaldo, protesta ex operai Fca: “A lui milioni, a noi solo calci nei c…”

78



Cristiano Ronaldo

Cinque operai licenziati nelle scorse settimane protestano allo stabilimento Fca di Pomigliano: “Compensi economici fuori misura e immorali”

“Per Ronaldo 400 milioni… Agli operai solo calci nei coglioni”. Così un manifesto affisso sul muro di recinzione dello stabilimento Fca di Pomigliano d’Arco dagli esponenti dei Si Cobas e dai cinque ex operai della stessa fabbrica, il cui licenziamento è stato sentenziato dalla corte di cassazione nelle scorse settimane. Uno degli ex operai indossa una maglia con la foto di un manichino ‘impiccato’ con la testa di Ronaldo e la scritta “400 milioni presi dalle tasche degli operai? No grazie. La faccio finita”.

“Noi siamo quelli che ti paghiamo”, si legge ancora sul manifesto “Come tifoso non posso che essere contento dell’acquisto di Ronaldo. Potrebbe rappresentare un’opportunità anche per Torino. Certo che parliamo di compensi economici totalmente fuori misura, e anche immorali, rispetto ad esempio a quanto guadagna un operaio di Fca: circa 1.600 volte in più”. dice Federico Bellono, segretario generale della Fiom torinese. A riportarlo è l’agenzia Ansa.

78
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Samurai83
Ospite
Samurai83

Indubbiamente è immorale, come è stato altrettanto immorale che la proprietà di Fiat abbia tenuto sotto scacco un paese per decenni minacciando di chiudere gli stabilimenti di Melfi e Pomigliano d’Arco (bacino di voti DC) ed estorcendo così allo Stato (spesso connivente) migliaia di miliardi di lire di cassa integrazione. Stabilimenti spesso improduttivi, pieni di gente messa lì perchè “ci doveva stare”. Quello però andava bene vero? Tanto pagava pantalone!!

Marco Arezzo
Ospite
Marco Arezzo

Che sia immorale non c’è dubbio, quanto che il popolino sia ipocrita. Abbassi lo sguardo e ti accorgi che quello stesso operaio che attacca il manifesto indossi scarpette Nike o Adidas o chiunque che sponsorizzi tutto ciò.

Chicago
Ospite
Chicago

Se è per questo è immorale anche quello che guadagnano marrone e che ne so, chiellini (non fatemi scrivere troppi nomi del genere) rispetto ad un operaio. Che sia un milione o 400, sempre immorale è. Però devi protestare sempre, non solo cavalcare l’onda. Cosa che detesto.

Dino
Ospite
Dino

I Falsi moralismi sono fuori posto. CR7 é un investimento e la cifra rientra velocemente. La Juve ha diritto al 50% del diritto d’immagine in tutto il mondo. Muove più lui di qualsiasi altro. Si paga da, solo, basta vedere la risposta della borsa. È uno degli investimenti più intelligenti del calcio. Poi, se si vuole come sempre si può dire di tutto e di più…. Dispiace per gli operai, certo…. ma non c’è connessione nel tema. Poi sul mondo spettacolo tutto è immorale se si vuole….. allora, è sbagliato tutto. Ok. Certo ieri leggevo 2 notizie in ordine :… Leggi altro »

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Forse non hai compreso bene. Qui non si discute di investimento fatto bene o male, I “rientri” non c’entrano nulla. Quando si parla di problemi morali si intende qualcosa. che non ha attinenza con l’utilitarismo. Poi la connessione c’e’ eccome. Se il denaro prende la via delle ultraremunerazioni e’ chiaro che altrove si manifestano carenze: ospedali, istruzione, cultura.

Dino
Ospite
Dino

È morale se dovessimo vendere Chiesa sperare di prendere almeno quello che pensi? E quando abbiamo preso Mario Gomez hai detto ai DV di non farlo e dare di più ai suoi dipendenti? Una cosa è il calcio e il mondo dello spettacolo un’altra é il mondo sociale, non è a volte bello ma è così.

Il lenzolaio
Ospite
Il lenzolaio

Ipocrisia allo stato puro!! Lo sapete chi lo paga Cr7??? Gli operai i cassa integrati, i notai, gli avvocati, gli studenti, ecc.. che comprano le maglie, fanno gli abbonamenti allo stadio, a Sky, ai canali tematici, comprano Nike, comprano libri… questo è l’indotto!!! che a sua volta genera posti di lavoro!!! Finite di fara gli ipocriti anni 60/70/80/90!!! è finita un’era!

martino
Ospite
martino

Una buona parte di quello che tu chiami indotto va direttamente sui conti dei grandi potentati finanziari e sarà in parte accantonato ed in parte reinvestito per creare altro guadagno.
Purtroppo solo una piccola parte di questo business verrà utilizzato per creare nuovi posti di lavoro.
Sono daccordo con te sul fatto che i soldi per comprare Ronaldo arrivano ed arriveranno dal basso.

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Se quell’era e’ finita sara’ bene che ricominci. Come diceva Boskov? Testa di tifoso buona per portare il cappello

Programmazione in linguaggio J--
Ospite
Programmazione in linguaggio J--

IF (ti pare coerente essere tifoso rubentino & operaio FCA licenziato)
THEN {
affari tuoi;
non venire a parlarci di CIG;
}
ELSE tifa Viola!

Stefano
Ospite
Stefano

Capisco l’amarezza di quelle persone,però non capisco il nesso tra CR7 e loro. Non crederanno mica che i soldi la Juve li abbia presi togliendoli dallo stabilimento FCA di Melfi??? E se anche non acquistavano Ronaldo,cosa pensavano a Melfi,che la Juve donava i 350 milioni ai dipendenti di quello stabilimento e non licenziavano quei cinque??? Lo so,i compensi del calcio sono immorali,anche un ragazzino di neppure 21 anni come Chiesa che prende circa 170 mila euro netti al mese è immorale,ma non è che se quei soldi non vanno al calciatore,allora vanno ai dipendenti delle aziende. Purtroppo il calcio è… Leggi altro »

simoparbo
Ospite
simoparbo

ragazzi, quando si capirà che è immorale anche dare 800.000 euro a cristoforo, voglio dire i compensi sono tutti fuori misura perché uno scazzacani che trent’anni fa avrebbe fatto fatica a giocare in seconda categoria, adesso non prende meno di 400 mila all’anno, guardo le partite ma sarei il primo a premere il bottone del game over calcistico se ne avessi la possibilità, un baraccone che di questo passo andrà in default, si parla di centinaia di milioni come noccioline, ma da dove tirano fuori tutti questi soldi, gli sportelli bancari sono sempre deserti, per prendere 50 euro al giorno… Leggi altro »

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

sarebbe troppo bello (salame a parte). Ma il futuro e’ imperscrutabile. Spero che sto carozzone esploda. Percio’ preferisco una squadra di media classifica e mi disturbano i tifosi che vorrebbero investimenti corposi: Per i deboli di mente appaio un sostenitore dei DV perche’ il concetto che hai espresso, e che condivido, non entra nella loro testa

L arrotino
Ospite
L arrotino

Se l’hanno fatto è perché pensano di guadagnarcene di più. Il resto, che piaccia o no, son cazzate. Se non vi piace il giochino, smettete di seguirlo e appassionatevi alle FIAT.

daniele
Ospite
daniele

e con questa perla finisce l’appassionante discussione

President
Tifoso
President

Perla o non perla, inutile che ci giriate attorno, il succo è QUELLO: Ronaldo, come tutti gli altri prende troppo? BENE, allora SMETTI di foraggiare il circo del pallone.Abbonamenti allo stadio, magliette, scarpe e tutto il merchandising annesso, sky, televisioni, streaming.Se una cosa non la reputo educativa, NON la seguo.PUNTO.E’ semplicissimo.A sto punto, se volete seguire comunque il pallone, cominciate ad appassionarvi a quello dilettantistico.Di sicuro i cosidetti stipendi “immorali”, di cui parlano gli operai fca lì non esistono.Saluti e SEMPRE FORZA VIOLA!

Unus
Ospite
Unus

Ricordo bene quando i gobbi facevano i cori quando Antonio era in coma ….ora per l’azienda cr 7 e per il bell’investimento basterebbe un crociatino qualsiasi .

Sardonico viola
Ospite
Sardonico viola

Sarebbe il caso di scrivere : abbasso la fca !

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

110 milioni l’acquisto + 60 milioni lordi x 4 anni totale 350.000 milioni di euro.
Con i soliti 350 milioni di euro in 4 anni pagavano lo stipendio + contributi a 2.500 operai e facevano felici 2.500 famiglie che potevano rimettere sul mercato almeno il 60% – 70% di queste somme incassate e l’economia italiana andava avanti.
Che schifo il calcio moderno

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

(applauso)

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Se Ronaldo fosse venuto a Firenze, leggeremmo ugualmente tanti commenti di solidarietà e di indignazione?

daniele
Ospite
daniele

Se fosse venuto con le stesse modalità, ti direi che i commenti sarebbero i medesimi…..almeno quelli scritti da persone intelligenti

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

applauso anche per te, anzi, doppio

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

D’ ACCORDISSIMO E SOLIDALE CON QUELLA POVERA GENTE SENZA LAVORO E CON UNA FAMIGLIA DA MANTENERE….. E AL NUOVO GOBBO 120 MILIONI DI EURO PER 4 ANNI A UN CALCIATORE DI 34 ANNI………………………… CHE MONDO………………… CHE VERGOGNA……………….

danieleviola56
Ospite
danieleviola56

Sono SOLIDALE Al 100% con Gli Operai (tutti) della FIAT / FCA…..

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

Io escludo quelli che tifano Rube. Per cui ne restano pochissimi…

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

purtroppo hanno ragione, ma tranne che manifestare mi sa che possono fare poco !

bisognerebbe che tutti i tifosi d’italia boicottassero le partite con la juve, lasciando gli stadi vuoti e facendo giocare la primavera !

ma non sarà così, prevedo ancora più stadi pieni con CR7 in italia !!

tanto conta la superficialità in italia

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

non e’ solo questione di Juve. Tutto in calcio e’ malato

Senzapaura
Tifoso
Senzapaura

Non ho mai pensato di acquistare una FCA, ora men che mai!

Daniele
Ospite
Daniele

Beh , io sono contrario a certi esborsi , e non li condivido affatto , ma fino a quando tutti noi seguiremo questo mondo del calcio , alimentandolo con le nostre risorse , chi più e chi meno , determinate aziende faranno queste operazioni. Si perchè oramai , il mondo del calcio è solo una azienda , l’acquisto Ronaldo è un bel colpo a livello calcistico vero , ma forse molto meglio a livello commerciale. Sai quante magliette e roba varia che vendono ora. Tutti gadget di Ronaldo … già mezzo investimento lo riprendono in 5 mesi .

Hamrin56
Tifoso
Hamrin 56

Giusto ! tutti questi soldi fanno schifo.
Dove sono gli anti DV che vogliono aumentare il monte ingaggi con i soldi degli altri (i DV) ?
Viva l’ autofinanziamento. Non mi importa di vincere, se per vincere bisogna vendere l’ anima al diavolo.
Forza viola sempre.

SFV
Ospite
SFV

Ti faccio solo notare che fra i 400 ml. per un giocatore di 33 anni e i 25 ml per uno di 23 (simeone acquisto più oneroso) o i 35 Ml. di monte ingaggi che abbiamo, c’è un abisso. A dirla tutta, affari loro e se non vincono la champions..! Resta il fatto che purtroppo il calcio è questo e col monte ingaggi che abbiamo.. addio sogni di gloria!

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Giusto. Senonche’ i “soldi dei DV” sono soldi che – secondo una scienza affermata – sono profitti estorti dai lavoratori delle loro aziende. Questo e’ il motovo per il quale opto per l’autofinanziamento anche se per certi (che non capiscono questo semplice fatto) appaio come un fan dei DV

'i birraio
Ospite
'i birraio

vogliamo aggiungere che i suoi guadagni all’estero saranno tassati con la cedolare secca di 100.000 euro come prevede la legge che vorrebbe far venire in italia i miliardari?
qualcuno ci ha mai pensato cosa significa davvero?
e questi stanno pure pensando di ridurre i controll isugli appalti pubblici perchè la corruzione non è un problema!
che razza di paese, riusciamo sempre a trovare un governo peggiore del precedente,
come si fa ad essere più vanagloriosi ed inconcludenti e parolai di Renzi?

Sardonico viola
Ospite
Sardonico viola

facendo un paio di conti se Ronaldo guadagna 30 mln anno : 1.600(il sindacalista)=18.750 anno che :diviso 12 farebbero 1.562,5 Euro/mese netti presumo . Beh !

'i birraio
Ospite
'i birraio

1.600 li guadagna l’operaio, non il sindacalista.

Sardonico viola
Ospite
Sardonico viola

Il sindacalista sostiene che Ronaldo guadagni 1.600 volte più di un operaio Birraio leggi con più attenzione…

Comunqueviola
Tifoso
comunqueviola

Le mensilità’ sono 13

economista
Ospite
economista

ma quando Exor comprava l’Economist nessuno ha battuto ciglio…ora la Juve compra l’azienda CR7 e apriti cielo…

daniele
Ospite
daniele

Mica vero, ma naturalmente non lo avresti letto su questo sito di tifosi

'i birraio
Ospite
'i birraio

direi che proprio, caro economista, ti è sfuggito il nesso del discorso.

Giorgio
Ospite
Giorgio

cIAO A TUTTI; SONO COMPLETAMENTE D’ACCORDO CON LUCA.
lA TRIPLICE CAPACE DI STRUMENTALIZZARE TUTTO ANCHE IL NS CALCIO!!!! (DI QUEL CHE E’ RIMASTO!!!!!)

daniele
Ospite
daniele

Dal tuo modo di scrivere se ne comprende il perchè

ViOlAdEnTrO
Ospite
ViOlAdEnTrO

Sono sicuro che per quello che produce è molto più immorale lo stipendio di Bellono. Se trova tutto questo immorale basta che smetta di seguire il calcio. Se tutto ciò sta in piedi è perché c’è gente come lui che spende soldi per il calcio, non centrano niente gli stipendi degli operai (non mi risulta siano diminuiti ieri per l’arrivo di CR7).

daniele
Ospite
daniele

la tua è la più superficiale delle analisi

ViOlAdEnTrO
Ospite
ViOlAdEnTrO

La mia non è un’analisi, richiederebbe molto tempo e non è questo il luogo adatto. Il messaggio era che Bellono farebbe meglio a preoccuparsi dei veri problemi degli operai, che sono sacrosanti ma che niente hanno a che fare col calcio.

daniele
Ospite
daniele

Chi ti dice che non se ne occupi?
Ribadisco c’è superficialità in ciò che scrivi

ViOlAdEnTrO
Ospite
ViOlAdEnTrO

Secondo me sei tu che leggi con superficialità visto che io non ho scritto che non se ne occupa ma che farebbe meglio a dedicare agli operai il tempo che ha speso a pensare a CR7. Ma se ritieni che io abbia torto e che la colpa dello stipendio degli operai sia di CR7 aspetto la tua analisi approfondita

'i birraio
Ospite
'i birraio

non mi fanno simpatia i sindacalisti cgil, ma “oggi”, sappi, i loro stipendi sono pagati esclusivamente dai sindacati con i contributi che versano volontariamente gli iscritti… ovvero quanto guadagna il tizio sono fatti loro, la questione è che puoi piegare la morale quanto ti pare, ma da quando esiste l’homo sapiens nessuno ha mai goduto di una tale disparità di trattamento tra chi lavora onestamente e cerca di far star bene la prporia famiglia, e dei tizi super privilegiati che tirano calci ad un pallone, hanno creato una app, hanno scalato una multinazionale ecc. neppure gli imperatori medievali avevano una… Leggi altro »

ViOlAdEnTrO
Ospite
ViOlAdEnTrO

Seguendo il tuo ragionamento quanto guadagna CR7 sono fatti suoi, visto che non obbliga nessuno a comprare le sue magliette, ad andare a vederlo allo stadio o a vedere le sue pubblicità. Sul fatto che in passato non ci sia mai stata tanta disparità vorrei vedere i dati. Sicuramente c’è un problema di concentrazione della ricchezza che ha ben altre radici. Non sto piegando nessuna morale, non sto dicendo che sia giusto o sbagliato. Ma collegare lo stipendio degli operai all’ingaggio di CR7 fa veramente ridere. Gli occhi li alzo e sai cosa vedo? Un sacco di gente che si… Leggi altro »

desolati
Ospite
desolati

Un post perfetto intelligente che fa un quadro perfetto della situazione in Italia

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Aho, hai capito tutto te ! Bellono gliene frega niente del calcio. E’ un sindacalista onesto e difende i lavoratori. Percio il suo modesto stipendio e’ piu’ che giustificato, altro che immorale.

ViOlAdEnTrO
Ospite
ViOlAdEnTrO

Illuminami allora! Se non gliene fregava niente del calcio evitava di commentare, specialmente con un’uscita populista. Lo sa Bellono quan’è l’indotto del calcio e a quante persone da lavoro? Tra queste persone non ci sono solo calciatori strapagati ma anche gente che prende meno degli operai di Bellono. Preferite tornare al calcio di 40 anni fa? Vuol dire anche perdere posti di lavoro! Allora forse il problema dello stipendio di CR7 non è la morale e non centra la povera gente ma è solo invidia o un pretesto per fare populismo…

luca
Ospite
luca

Ecco una notizia da non passare su un sito che dovrebbe parlare di Calcio.
Ora apriti cielo , già immagino tutti i compagni frustrati levare gli scudi e come sempre usare la retorica ..quella che li stà facendo sparire ….

daniele
Ospite
daniele

luca, Luca, Luca, capisco che siamo nel periodo storico dove vige il pensiero unico.
Lascia almeno che ancora ci si scandalizzi se qualcuno perde il lavoro e qualcun’altro viene “assunto” con cifre sproporzionate dalla stessa azienda.

Marione
Ospite
Marione

Daniele mi stupisci perchè parli di pensiero unico? In questo caso si può solo discutere di stupidità unica non solo di Luca ma di tutta l’accozzaglia di persone che dentro il cervello hanno solo la classica nocciolina americana.
Lascia che si trastullino pensando che nel mondo la cosa più importante sia il calcio…
Fortunatamente vedo che tale Luca ha un successone incredibile a giudicare dai dislike che riceve.
Non vale la pena commentare gli acefali, credimi, tu hai cervello e cuore, lui no

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Io trovo l articolo giusto e il tuo commento stupido

Ciao
Ospite
Ciao

Quindi su un sito di pallone secondo il tuo ragionamento non si dovrebbe parlare di politica. Invece tutto è collegato caro il mio fascistoide. A proposito, ma voi non dovevate essere estinti da 70 anni?

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro, Toscana

Nel 45 dovevamo finire il lavoro, non lasciarlo in sospeso…. oggi ci ritroviamo luca e tattamea…. maledetti buonisti…

Gangia81
Ospite
Gangia81

Purtroppo lo hanno pagato con i soldi nostri degli aiuti statali.

NO AL CALCIO MODERNO
Ospite
NO AL CALCIO MODERNO

tutto questo oceano di danaro mi disgusta…tutti questi ragazzotti con testa-buona-solo-per-portare-cappello mi disgustano…

ViOlAdEnTrO
Ospite
ViOlAdEnTrO

Basta smettere di seguire il calcio. Il fatto che sei qui a commentare la notizia dimostra che alimenti il sistema di cui ti lamenti

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Bellono ovviamente parla pro domo sua, ma Ronaldo alla Juve si ripaga da se con tutte le economie che produce. Gli operai non ci rimettono un euro, stia sicuro. E’ il capitalismo baby, funziona così. Lo avete voluto e poi vi lamentat quando viene applicato?

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

capitalismo di *****, allora …

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

ideologicamente sarei anche d’accordo con te, ma purtoppo o per fortuna (cit. Gaber) viviamo in Italia. E queste sono le regole.

flex
Ospite
flex

caxxo di commenti che fai? ha ragione l’operaio e inoltre dovremmo chiedere a questo governo, visto la delocalizzazione “aziendale” della FIAT le multe e la restituzione di tutti i soldi dati alla fiat con la cassaintegrazione. Una azienda che produce da decenni garndi UTILI dovrebbe restituire i soldi della cassa integrazione avuta dallo stato. Facile in questo modo… fiat e agnelli gente onesta… si come no

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

il mio non è un commento. E’ la realtà dei fatti. Che poi sia una realtà che a te non piace è un altro discorso. Ma ciò non significa che non sia così. Posso capire la frustrazione dei cinque operai napoletani, ma non hanno la minima idea di quello che dicono. La Juve con Ronaldo ci guadagnerà, non perderà un euro. Pertanto gli Agnelli stanno facendo bene, Produranno un utile per una delle loro aziende. E’ normale. Cercano di guadagnare più possibile con il loro lavoro, In questo caso con una grossa percentuale di rischio, visto le cifre di cui… Leggi altro »

DogMax
Ospite
DogMax

flex ma cosa stai dicendo?? Secondo te lo paghiamo noi ronaldo?? Sai che nel mondo ci sono 300 milioni di gobbi?? Vendendo solamente 5 milioni di magliette a 100 € incassano 500.000.000 di euro… vendendone 10 milioni ( 1 gobbo su 30 ) fanno 1 miliardo di euro. In più aggiungici i soldi che guadagnano dagli sponsor e da altre mille cose…. Dispiace che sia andato alla juventus, ma purtroppo han fatto un affarone sia a livello tecnico calcistico sia a livello economico. Pensa che solo in borsa dopo l’acquisto i titoli hanno avuto un aumento del 5%. Considerando che… Leggi altro »

cla1061
Ospite
cla1061

in realtà tu confondi il n. di follower di Ronaldo con i tifosi juventini. La stima 2018 da 23milioni di tifosi/SIMPATIZZANTI di cui dubito fortemente che la media di acquisto di 1 maglia da 100€ sia di 1 su 30.

DogMax
Ospite
DogMax

Come fa ad avere 23 milioni di tifosi se solo su Facebook ne ha 33 milioni?
E considera che sono la maggior parte europei…

'i birraio
Ospite
'i birraio

ma per favore!

Filippo
Ospite
Filippo

Dite al signor marchionne di ridare indietro tutti I soldi che gli ha dato lo stato per 30 anni per stare a galla

dado
Ospite
dado

per 100 anni, gli agnelli sono gli “inventori” del saccheggio legalizzato delle tasse dei contribuenti, ma ai tifosi gobbi questo non interessa, che prendono tutti i soldi dei diritti a loro non interessa, che gli arbitri fischiano a senso unico, non interessa…. Come fa l’italia ad andare bene….?

Momo
Tifoso
momo

Purtroppo il mondo gira cosî e non c’è nulla da fare. Un giocatore di calcio come Ronaldo nei fatti è un semidio. Non è che saremo diventati idolatri’

Momo
Tifoso
momo

Purtroppo il mondo gira così e non c’é nulla da fare. Un calciatore come Ronaldo è un semidio: Non sarà che siamo diventati idolatri?

GattoViola
Ospite
GattoViola

Il mondo gira come lo fanno girare gli esseri umani, quindi guardiamoci TUTTI allo specchio e diamoci un bello sputo in un occhio.

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Beh in effetti…

Articolo precedenteL’ossatura c’è: Moena non è solo una sfilata di giovani. Ma era ampiamente pianificato
Articolo successivoDalla Francia: Eysseric nel mirino del Saint-Etienne
CONDIVIDI