‘Samba’ Larsson, lo ‘svedese brasiliano’ che piace ai viola. Paragonato a Messi, specialista degli assist (SCHEDA-VIDEO)

84



“Credo sia giunto il momento di fare il passo successivo”. Parlava così una decina di giorni fa Sam Larsson, esterno 24enne dell’Heerenven. Nato a Goteborg, in Svezia, il 10 aprile 1993, è lui il nuovo obiettivo sulle ali della Fiorentina. Nove gol e 16 assist in questa stagione per Larsson, che ha giocato 36 partite nell’Heerenveen arrivato ottavo in campionato. Secondo miglior marcatore dei suoi, contratto in scadenza a giugno 2018 (anche se balla un’opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione). E voglia di cambiare aria.

Sam Larsson è cresciuto in Svezia nell’IK Zenith per poi passare al Goteborg, dove nell’ottobre 2012, da 19enne, ha fatto l’esordio nei professionisti in campionato. Nel 2013 la prima annata in pianta stabile in prima squadra, con un gol e due assist subito all’esordio in campionato. “E’ uno svedese brasiliano”, disse mister Mikael Stahre, dopo quella prima strepitosa prova del giovane Larsson. Da qui, consacrato dalle successive prestazioni, gli venne affibbiato il soprannome di ‘Samba Sam‘, per la sua rapidità e i suoi numeri. Quella stagione Larsson la giocò tutta da titolare, con 2 gol e 5 assist in 18 gare di campionato.

Prima del passaggio all’Heerenveen, nell’agosto 2014, per circa 1,5 milioni: subito ottimo impatto con l’Eredivisie, con 8 gol e 6 assist tra campionato e playoff di Europa League. Tanto che ad aprile 2015 Dwight Lodeweges, il suo primo allenatore all’Heerenveen, disse di lui: “E’ veramente incredibile, fa sempre le giocate che non ti aspetti, ha colpi speciali. Cambi di direzione, rapidità. È come Messi. Ovviamente paragonato al nostro livello”. Per un ragazzo non ancora 21enne, niente male.

Quindi il 2015/2016, una stagione difficile per tutto l’Heerenveen: per Larsson 6 gol e 9 assist in 37 partite, un bottino che insieme alle buone giocate è valso allo svedese la nomina nella squadra dell’anno dell’Eredivisie, oltre all’essere – nei numeri – uno dei giocatori che avevano creato più occasioni da rete in stagione. ‘E’ la migliore ala del campionato’, dissero di lui diversi addetti ai lavori. Con il Borussia Dortmund che per mesi lo ha monitorato da vicino.

Siamo dunque al 2016/2017, annata fatta di qualità e continuità. Pur in un Heerenveen che si è mantenuto a metà classifica in campionato. Con la quotazione di Larsson che nell’ultimo anno è quasi raddoppiata, arrivando a 7 milioni (dati Transfermarkt). Trattativa che in ogni caso sarà condizionata anche dalla scadenza a breve termine del contratto del giocatore, che ha già fatto sapere di non voler rinnovare.

Un esterno veloce e rapido (seppur strutturato su 180 cm), che ha colpi importanti: in quattro stagioni e mezzo (dal marzo 2013, quando iniziò il campionato svedese) Larsson ha giocato 163 partite, con 32 gol e ben 48 assist, numeri importanti per un ragazzo di appena 24 anni. In Nazionale, ha fatto parte con l’Under 21 svedese della selezione che vinse l’Europeo nel 2015. Nella Nazionale maggiore ha fatto l’esordio a novembre 2016, prima di tre presenze con gol subito all’esordio su punizione. Proprio i calci piazzati sono un’altra caratteristica di Sam ‘Samba’ Larsson.

84
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
pippo
Ospite
pippo

E COI FAlchi che c è in giro tocca a noi , A meno che DDV non lo guardi negli occhi.

Ezio
Ospite
Ezio

L’Eredivise non sarà il massimo però L’Ajax che ha fatto la finale di Europa League non ha nemmeno vinto il campionato olandese. Sempre per la teoria della relatività ristretta.

Alex, London
Ospite
Alex, London

Sono d’accordo. E la più rocciosa delle difese del nostro campionato ha preso 4 pere nella partita più importante della loro stagione. Sempre per i fenomeni della teoria della relatività.

tomcat
Ospite
tomcat

Ma possibile che non c’e’ nessuna squadra su questo giocatore?

purple
Ospite
purple

in Olanda , anche Diks sembra un terzino , poi , però… ragazzi , fate festa …a 24 anni , in Olanda , se giochi in quella squadra , il massimo che ti puoi aspettare è che possa essere un calciatore da squadra da 10-12esimo posto in Italia , ma proprio il massimo…. 9 gol in Olanda , sono 3 gol in Italia , perchè le difese qua valgono il triplo… non è un granchè….poi , facciano loro…. cioè , te incassi una quarantina di mln per Barnardeschi e poi mi vai a spenderne 6-7 per questo….mi sa tanto presa… Leggi altro »

BATTISTAilPESSIMISTA
Tifoso
Battista il pessimista

1 go ogni 8 partite, bel bidone vai. Ma vaia vaia vaia

Paolo
Ospite
Paolo

Ecco la società Viola non riesce a chiudere….. Se interessa prima si compra e poi si fa il nome.

treics
Ospite
treics

O si chiude subito o ce lo sogniamo…

FabioLAquila
Tifoso
Fabio L\'Aquila

Questo si che VERTICALIZZA.
A vederlo così sembra impossibile che venga in italia, se avesse anche il piede sinistro sarebbe un giocatore da 80 milioni, sempre tenendo condo che gioca in olanda e che le difese e i portieri in Italia sono ben diversi, a me ricorda un po Brian Laudrup,

Andre87
Ospite
Andre87

Domanda, ma se è veramente forte come vu dite, addirittura da paragonarlo a Messi, come mai milita ancora in una squadra di metà classifica nel campionato olandese a 24 anni?! A quella età “se forti come Messi” bisognerebbe essere già in un grande club di un campionato importante. E poi lo voglio proprio vedere in Italia…al primo giochino di gambe che fa, piglia un’entrataccia da qualche difensore che gli passa subito la voglia di bailar la samba.

Ezio
Ospite
Ezio

Perché il mondo del calcio opera da anni fuori da ogni logica sportiva e segue solo criteri economici. Con questo voglio dire che di giocatori forti a buon mercato ce ne sono a tonnellate dappertutto. I fuori classe li conti sulle dita di una mano e questo è un mondo a parte che riguarda poche squadre, gli altri appena sotto che sono tanti non possono entrare tutti nelle big che altrimenti scoppierebbero visto che il numero di giocatori in rosa è limitato e se tu sei abile a muoverti puoi mettere insieme una squadra competitiva.

michele
Ospite
michele

E un si po’ gioca’ tutti nel bercellona andreone…..la seconda parte del discorso lasciamola stare vai, che non c’entra un emeritamazza

pippo77
Ospite
pippo77

beh…hai ragione Andre, meglio un gattuso qualsiasi… che si pigliano a fa i giocatori tecnici… bah… lasciamoli fare: alla prima entrata ce li rompono… macchè… meglio un incontristaccio roccioso coi piedi a ferrodastiro… macchè ci si confonde con i giocatori di classe…?

Pako8x
Tifoso
pako

Certo che chi lo paragona a tello capisce bene di calcio, eh? Due gocce d’acqua proprio, si si!!

Andre87
Ospite
Andre87

Domanda, ma se è veramente forte come vu dite, addirittura da paragonarlo a Messi, come mai milita ancora in una squadra di metà classifica nel campionato olandese a 24 anni?! A quella età “se forti come Messi” bisognerebbe essere già in un grande club di un campionato importante. E poi lo voglio proprio vedere in Italia…al primo giochino di gambe che fa, piglia una segata che gli passa subito la voglia di bailar la samba.

anto
Ospite
anto

ma che Messi? ma cosa scrivono? intanto è destro di piede anche se calcia bene con il sinistro. e anche per questo motivo è molto simile anche come caratteristiche a Jorgensen. Come lui e come tutti i giocatori nordici, in campo ci sanno stare, tatticamente gli insegni poco. questo è anche veloce e forte tecnicamente. ha un unico difetto. non è misurato su un campionato di spessore. ecco perché ci potrebbe toccare se ci si sbriga. altrimenti sarebbe roba squadre di champions.

Giacomo Trabalzini
Ospite
Giacomo Trabalzini

Svedese…”brasileiro” una volta esisteva davvero…io non ero ancora nato…il mitico Kurt Hamrin, che regalò tante gioie ai tifosi Viola negli anni 60….
Larsonn non lo conosco….dai filmati sembra molto forte tecnicamente e veloce, però si confronta con difese, quelle del campionato olandese, abbastanza scadenti…non so che dire…però anche guardando i video di Rafal Wolski si vedevano giocate simili in Polonia e poi….che fine ha fatto?
Mah…

geronimo
Ospite
geronimo

kurt, fu uno scarto della juve che scazzò alla grande con lui….. e noi avemmo il C.. di scommettere su un uccellino che venuva da un brutto infortunio… la scommessa andò bene e Hamrin diventò il mio idolo da ragazzo…. ho dovuto aspettare 30anni per rivedere uno che faceva gol come lui….. anche se di caratteristiche completamente diverse Omar G. Batistuta…… una coppia che averla oggi ti aprirebbe le strade di ogni trofeo,

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

…tanti anni fa arrivo’ Diego Fernando Latorre,lo paragonavano a Maradona,non so nemmeno se gioco’ qualche partita…l’anno scorso arrivo’ Toledo,il nuovo Di Maria,definito da Andreino “non un giocatore di prospettiva,ma un vero e proprio colpo di Corvino”…

pippo77
Ospite
pippo77

Di questo ringraziate il mago emusiunale che gente come diks, toledo…non li ha nemmeno calcolati per sbaglio… Mandati via senza nemmeno provarli.

Sousa ti sei levato dalle OO sempre troppo tardi…

AngeViola
Ospite
AngeViola

Talmente forte che gioca in una squadra arivata 8 nel campionato olandese ottavaaaa…diks 2 la vendetta….

Arr
Tifoso
Livio

Eccone un altro che fa discorsi a pinolo.
Se i singoli giocatori valessero solo in funzione della classifica della squadra in cui giocano non dovremmo prendere neppure Simeone perchè gica in una squadra che ha lottato per non retrocedere.
Però quando i neuroni sono pochi è comprensibile …

michele
Ospite
michele

I soliti discorsi da sfigatone con la coda tra le gambe, metti un altro disco….

POWERPURPLE54
Tifoso
Member

si ma quanti siete..dove andate…due fiorini!!..ops volevo dire..si ma quanto costa?!.. e poi siamo sicuri che il Corvo….lo acquisterà? ..se tanto mi da tanto…mmmmmmhh ho molti dubbi…però ..sarebbe un bel colpo!!..

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

dite che volete ma questo mi piacerebbe davvero.che venisse nella Viola!

El Campero
Ospite
El Campero

Non so se avete notato, ma quasi tutte le azioni che sono qui raccolte sono azioni eseguite in velocità, di contropiede o nelle quali comunque le difese avversarie non sono granché schierate. Larsson è sicuramente un buon giocatore, quantomeno del livello di Tello o anche superiore, ma finché non avrà la possibilità di confrontarsi con le difese arcigne del nostro cambionato rimarrà piuttosto ingiudicabile. E’ uno di quei giocatori che magari se va in Spagna o in Inghilterra diventa un big crack, ma se viene in Italia rimane uno sconosciuto. Inoltre mi sembra piuttosto privo di qualità difensive: può andare… Leggi altro »

michele
Ospite
michele

….se va in Spagna diventa un crack se viene in Italia rimane uno sconosciuto….ma non ti viene mai il sospetto che non sia obbligatorio scrivere sempre qualcosa di così illuminante?

pippo77
Ospite
pippo77

basterebbe adattare il modulo di gioco ai giocatori che hai…invece in italia i GENI sono SEMPRE E SOLO gli allenatori che hanno il loro CREDO e non lo modificano nemmeno a ammazzarli…
Ecco che gente che rendono con un modulo e con un tipo di gioco fanno schifo con altri moduli e con il tikitaka sterile…

SignaViola
Ospite
SignaViola

Ragazzi questo è’ fortissimo…. mi sembra strano che arrivi alla Fiorentina…. ma e’ davvero un bel giocatore

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Torno a ripetere: questo è forte. Vale dodici volte Tello. Ha una tecnica di base sopraffina, quasi incredibile per un giocatore svedese e rispetto allo spagnolo ha una varietà di giocate notevole. Ma l’aspetto migliore è che Larsson non è un giocoliere fine a sé stesso. Egli mette l’enorme talento che la natura gli ha donato al servizio della squadra. Come ogni nordico che si rispetti il lavoro che fa è funzionale alla squadra. In poche parole è un solista che gioca per gli altri, merce rara nel calcio. Se mai dovesse arrivare alla Fiorentina dovrà sicuramente migliorare dal punto… Leggi altro »

geronimo
Ospite
geronimo

scusa quante volte lo hai visto giocare e dove xchè io non lo conosco perniente .e chiaramente non mi baso su questi video. x me un giocatore deve essere visto in campo (nemmeno in TV) perchè la totale visione del campo ti da meglio la dimensione del giocatore….(non so se mi sono spiegato)….. comunque se tu l’avessi visto per 6-7 partite in tv sarebbe già un buon test

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Seguo regolarmente l’Eredivisie, campionato semplice ma con partite divertentissime, quindi mi è capitato di vederlo diverse volte (ai tempi sponsorizzavo anche l’acquisto di Jordy Clasie e di Luuk De Jong). Il bello di questo ragazzo, oltre a quanto ho già scritto, è la continuità con cui sta dentro la partita. Non è il classico funambolo che sta assente per gran parte del match e poi magari tira fuori un numero dal cilindro. Questo è sempre sul pezzo. Come ho detto: un talento al servizio della squadra.

Roberto M
Ospite
Roberto M

Per come l’hai descritto sembra più il nuovo Rocco Siffredi

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Geronimo t’ha fatto una figuruccia, pensavi che Schwarz l’avesse visto solo su YouTube invece…

geronimo
Ospite
geronimo

ho risposto a schwrz,… nessuna figuraccia solo richiesta di chiarimento per me che non lo conosco…… se c’è chi è in grado fra noi di dare un giudizio su un giocatore lo tengo più del giudizio degli addetti …che hanno interessi…schwarz non credo che li abbia e ciò mi convince ancor più ciao hatuey ….chiarito anche con te.

geronimo
Ospite
geronimo

Mi fido…. io non lo conosco ma se l’hai visto più volte e ti sembra buono allora non deve essere per forza un bidone solo xchè non lo conosciamo. Quello che gravita intorno alla fiorentina lo conosci e se questo può valere …speriamo che venga …se non si trova giocatori forti sconosciuti ai più e che hanno possibilità di esplodere qui da noi, x la viola son dolori xchè giocatori forti e conosciuti non siamo in grado di comprarli……..trattenere quei buoni che si può e acquistare giocatori forti non conosciuti …..unica possibilità x competere con lo strapotere !!!

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

Come dire che in partita scapoli ammogliati over 50 se c’è uno molto più “forte” … “è come Messi”. Pura teoria della relatività (ristretta)
Ma le pubblicate anche queste cose ?

Luis
Ospite
Luis

QUESTO E’ UN BUON CALCIATORE. MA BISOGNA PRIMA COMPRARLO. POI NE RIPARLIAMO. VIOLA SEMPRE

andrea
Ospite
andrea

si, è bravino; ma poi bisogna vedere cosa combina in italia

Arr
Tifoso
Livio

Hai dimenticato di dire che se fosse buono non lo prenderemmo oppure che se è buono ci faremo solo plusvalenze …

gianni usa
Ospite
gianni usa

Svedese come Uccellino Hamrin.Segno bono.

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

stessa impressione 🙂 Speriamo…

Marrano
Ospite
Marrano

Ma quel pennellone che c’hanno davanti quanto è torto? Mi ricorda un certo Mario..ahahaha
Comunque questi video valgono quanto il due a briscola (vedi difese inesistenti), ma per lo meno sembra uno che VERTICALIZZA.

Carlo Danella
Ospite
Carlo Danella

Lui e Caprari= Fiorentina fortissima

Carlo Danella
Ospite
Carlo Danella

Lui e Caprari= una Fiorentina fortissima.Alè Viola

Ndehene
Ospite
Ndehene

Io credo tanto in Corvino che per me resta indiscusso N.1 tra i direttoro …questo anno è l’anno zero per lui, l’hanno passato ha ricoperto i buchi di bilancio quest’anno ha tantissimo badget dalle plusvalenze di Berna, Kalinic, e comprerà tantissimi ottimi giocatori giovani …io sono sicuro che farà una Fiorentina fortissima. con giocatori che guadagnano meno ma sono più motivati e euforici e con un allenatore che farà una squadra solida con un bel gruppo e soprattutto ci porterà in Champions scavalcando un pò di big Aggregherà poi i nostri talenti della primavera Hagi e Castrovilli di sicuro forse… Leggi altro »

Wade81
Ospite
Wade81

Posa il fiasco…

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

poi se andranno bene il prossimo anno li rivenderà e ricominceremo daccapo……… questa non è la via per andare in paradiso

Minatore
Ospite
Minatore

Basta…. Che palle!!!!!

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

l’altra via è comprare messi….peccato che non ho contanti dietro…

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

E’ ironico il tuo commento vero ?

MICHELE
Ospite
MICHELE

n°1 tra i direttori?
pori noi, ma cosa dici amico mio??

Insider
Ospite
Insider

Lsd?

Roberto M
Ospite
Roberto M

Già dice che ci vogliono giocatori euforici, l’LSD mi sembra il minimo. Però la cosa che più mi preoccupa è che “Diakete avrà un change nel ritiro”…
A meno che non sia una nuova strategia societaria: cambio di sesso per gli elementi in soprannumero, e via a giocare con la Fiorentina Women!

luca viola vero
Ospite
luca viola vero

Lo spero davvero Guarda forza viola sempre

fragioari
Ospite
fragioari

mi piacerebbe, per me resta una chimera. e se lo prendiamo, le difese della serie A ce lo polverizzerebbero in 10 minuti…comunque…fuori un berna dentro un altro

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

Sicuramente è un ottima ala, ma dubito altamente che verrà da noi. Comunque in ogni caso sarebbe una buona notizia: Corvino si è finalmente accorto dell’esistenza della fascia sinistra!

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

avessimo trovato un nuovo Hamrin, jajajajaja

Arr
Tifoso
Livio

Hai dimenticato di dire che Se l’ è bono non si piglia noi oppure che lo terremo un anno e poi ci faremo una plusvalenza per tappare l’emnesimo buco di bilancio falso….
Come siete noiosi rosiconi!

Roberto M
Ospite
Roberto M

S’è dimenticato anche il fatidico “spero di sbagliarmi”

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Tu invece sempre a leccare, vero? Anche voi con la vostra difesa ad oltranza siete noiosi, lo sapete? Corvino è un cesso di DS/DG, Gnigni un cesso di presidente, I DV cessi di proprietari, questa è la mia opinione sulla base dei FATTI da ben 15 anni a questa parte, chiaro? Spero che se ne vadano tutti, capito? Con le buone o le cattive ma devono andarsene! Venderanno a chi ha soldi e solidità economica, state tranquilli, vogliono almeno 250 o 300 milioni, quindi non sparate le solite c… su Pupo, Tutunci, Preziosi e Zamparini, e non dite trovalo te… Leggi altro »

Luigi M
Ospite
Luigi M

Inutile discutere, non riusciranno mai a fare un vero colpo di mercato. Le notizie vengono sempre fuori prima durante le trattative che si prolungano oltre il dovuto e questo è il sistema giusto per far lievitare il prezzo di un calciatore oppure di far entrare in mezzo altri acquirenti. Non so quanto sia buono questo Larsson, ma se ci credono dovrebbero chiudere subito la trattativa.

Ravel
Tifoso
lorenzo

Sembra un ruolo analogo al Berna, quindi capirei la scelta e mi piacerebbe. Tuttavia, se la notizia è vera, voglio sperare che questo ragazzo a questo punto sia già stato acquistato. Perché se no con questi scoop favoriamo le altre società e comunque facciamo alzare il prezzo,. O mi sbaglio?

fabio
Ospite
fabio

NON TI SBAGLI,è quasi sempre così
non si potrebbero tenere queste notizie riservate finchè non abbiamo concluso?
oppure vengono date solo per riempire pagine e sono derstituite da ogni fondamento,come tante altre

Zeman
Tifoso
Zeman

Sará che oggi è Venerdi,e quindi mi sono svegliato con il sorriso e lo spirito positivo.Voglio credervi,per me è addirittura meglio di Messi.Anzi d’ora in avanti per me Messi sará il Larsson Argentino

Rhtf
Ospite
Rhtf

A me questi giocatori che a firenze paragoniamo Ai fuori classe. Mi fanno ridere quanti ne abbiamo visti… Il Maradona del est, Il platini di Polonia.lo Zidane dei balcani ill Baresi del sud…al finale Totti bidoni

Noni
Tifoso
Massimiliano

Dai video e molto interessante ,mi ricorda un po baggio, ma tanto non si prenderà. ..

Noni
Tifoso
Massimiliano

Uno giovane e forte?e riusciamo a prenderlo noi? Ho e fantacalcio ho e nulla di che sennò era già in Inghilterra o altrove

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Spero tu sia straniero, sennò è grave…

Kubrick
Tifoso
Member

Si…un po di samba l’ho visto…..ma ho visto anche dei difensori imbarazzanti…

Jorge Ben
Ospite
Jorge Ben

Aveva chiesto dei difensori più forti, per fare il video, ma quel giorno non c’erano

Aurovn85
Ospite
Aurovn85

Si dai filamati sembra abbia ottima tecnica . Ma gli s’è rotto i’ tasto x al joystick! Manco con le mani su rimessa la passa

Kevin55
Tifoso
kevin55

i nostri parametri sono dallo scarso al mediocre per bono già ci vuole un miracolo

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

eccone un altro
oramai qualunque giovanotto che appena sa tirare due calci al pallone viene accostato a Messi, Cristiano Ronaldo ecc. ecc.
se fosse al livello di Berna, è già grasso che cola

Kevin55
Tifoso
kevin55

ma è inutile che vi scaldiate, tanto un se prende

Articolo precedenteInter incontra Bozzo per Bernardeschi, Spalletti vuole il giocatore viola
Articolo successivoBernardeschi: i Della Valle vogliono 50 milioni, l’Inter arriva a 35
CONDIVIDI