Sampdoria-Fiorentina, i singoli ai raggi X: Occhio a Gabbiadini..Nel mezzo a Palombo

    0



    Savic vs SampdoriaDi nuovo in campo la Fiorentina di Vincenzo Montella, domani contro la Samp. Squadra in salute quella blucerchiata, un po’, anzi, molto meno quella viola. 

    RETI Senza Pepito, senza Gomez, sarà ancora su Matri il peso dell’attacco della Fiorentina. L’attaccante viola dopo i gol clamorosamente falliti con Napoli e Milan proverà a riscattarsi contro la Sampdoria. Sono Cuadrado e Borja Valero i migliori realizzatori gigliati in campionato con 5 reti, mentre poi c’è Aquilani con Matri e Vargas a 4. Nella Samp segnano Eder e Gabbiadini, 9 ed 8 reti per loro, mentre poi inseguono Sansone e Soriano a 3 gol.

     

    TIRI IN PORTA Gabbiadini ed Eder sono coloro che tirano di più. 107 e 66 tentativi totali per loro due, rispettivamente 3° e 16° dato del campionato di Serie A, anche Soriano tenta spesso la soluzione in porta con 32 tiri in 70° posizione assoluta. Dati che quanto a tiri nello specchio vedono ancora Gabbiadini tra i top assoluti con 34 conclusioni nello specchio, 7° assoluto, e Eder 20° con 23 tiri nello specchio. Per i viola Rossi è stato finalmente scavalcato, da Cuadrado, che è arrivato a 64 conclusioni totali, 19° dato assoluto, seguito da Borja e Aquilani con 42 e 40. Per quanto riguarda i tiri nello specchio Cuadrado è primo con 14 ma solo in 51° posizione, Aquilani segue con 13 in 57° posizione, poi c’è Borja con 11 tiri nello specchio. 

     

    ASSIST Chi avrà il compito di innescare con gli assist i suoi compagni è sicuramente Borja Valero. Lo spagnolo insegue il primato in classifica generale, con i suoi 7 assist. In testa c’è Gervinho con 9. Nella Samp il miglior assist man è Eder con 5 assist, mentre Gabbiadini è a 3. Il secondo miglior assist man dei viola è Pasqual a 3, con Cuadrado e Mati Fernandez. 

     

    CROSS Chi potrà fare assist è ancora Borja Valero, anche con i cross. 135 i traversoni dello spagnolo, 10° assoluto, poi c’è Cuadrado con 61, 60°. Non c’è Pasqual, un altro che fa tantissimi cross, mentre per quanto riguarda i padroni di casa occhio a De Silvestri che con 102 cross è il più costante dei suoi in 20° posizione assoluta. Poi c’è Eder con 85 cross. 

     

    PASSAGGI Nonostante il periodo di appannamento, Borja Valero è sempre il cervello del gioco gigliato.Con 1516 passaggi è 11° assoluto, seguito da Savic con 1497 passaggi. Il primo crea a centrocampo, ma non solo, visto che è secondo quanto a passaggi in zona d’attacco con 977 dietro solo a Pjanic. Il difensore montenegrino invece è spesso chiamato a far ripartire l’azione dalle retrovie.Nella Samp il motore il motore è Palombo con 1048 passaggi, mentre segue Mustafi, con 1030. Il primo in mezzo al campo ed il secondo dietro. 

     

    INTERCETTI E CONTRASTI Dietro senza Gonzalo sarà inusuale per i viola. Ci sarà però Stefan Savic, 3° assoluto quanto ad intercetti, con 81. Davanti a lui c’è però Mustafi, con 83 in seconda posizione assoluta. Gastaldello con 71 è il secondo migliore dei blucerchiati. Per quanto riguarda i contrasti, invece, i migliori sono Obiang e Mustafi, con 76 e 72 contrasti. Per i viola invece Aquilani con 65 è il migliore. 

     

    MINUTI Dopo Neto c’è Savic tra gli intoccabili e sempre presenti di Montella con 2340 minuti su 2700 totali. Nella Samp invece chi gioca sempre è De Silvestri con 2454 minuti.

    Occhio dunque a Gabbiadini davanti, vero jolly dei blucerchiati di Sinisa Mihajlovic. Per i viola, senza mezza squadra anche a questo giro, ci sarà da giocare principalmente da squadra.