Saponara: “Mai pensato di andar via. Vorrei che restassero tutti. Posso dare molto di più. Vlahovic mi ha stupito”

27



Parla così Riccardo Saponara, intervistato dal Corriere dello Sport – Stadio.

La scelta per il futuro, adesso, tocca a Pioli. Con una Fiorentina immaginata attorno al trequartista lei sarebbe indiscutibilmente il pilastro attorno a cui ricominciare. «Io ho sempre avuto, nella mia testa, l’idea di rimanere: non ho mai pensato di andarmene, nemmeno nei momenti più difficili, quando la condizione stentava ad essere recuperata. Voglio lottare per raggiungere quell’obiettivo che quest’anno ci è sfuggito».

Con l’arrivo di Mancini alla guida dell’Italia, sta iniziando un nuovo ciclo anche in azzurro. Sogna mai quella maglia? «L’ambizione di una convocazione con la Nazionale è il mio cruccio. E’ uno dei motivi per cui scendo ogni volta in campo con orgoglio. Con una chiamata da parte del Ct troverei l’armonia perfetta. Qualificazione della Fiorentina in Europa e maglia azzurra? Non sarebbe una cattiva idea (sorride, ndr)».

Questa Fiorentina, al di là del coraggio dimostrato, ha colpito per il forte spirito di coesione dello spogliatoio. Ne è rimasto sorpreso pure lei? «Siamo sempre stati uniti, al di là di quanto accaduto con la scomparsa di Davide. Fin dall’inizio abbiamo cercato di essere coesi, di creare una forte sinergia tra di noi. E’ anche per questo che mi piacerebbero che restassero tutti, pure se non è il motivo principale. Mi spiego meglio. Il gruppo si è formato solo alla fine di agosto: all’inizio abbiamo anche fatto fatica. C’erano tante lingue nello spogliatoio, non è stato facile nemmeno comunicare. Abbiamo però costruito qualcosa di straordinario: la continuità, adesso, sarebbe l’alleato migliore. Il calcio insegna che lo stare insieme a lungo ti permette di rendere ogni giorno di più, di provare a realizzare qualcosa di importante. Fermo restando che futuro e mercato non sono competenze mie».

Chi, invece, dei suoi compagni l’ha stupita? «Dicessi Chiesa sarei assolutamente scontato. Non nascondo che ho un “debole” per Vlahovic, che giocherà con noi l’anno prossimo. In lui rivedo Mchedlidze per la potenza fisica, anche se tecnicamente Dusan è più forte. E’ una punta vera, è diverso da Simeone. E’ ancora un po’ “grezzo”, ma ho visto pochi giocatori a 18 anni essere così prorompente».

Quale la caratteristica di questa Fiorentina che più l’ha colpita? «La capacità di amalgamarsi di noi giocatori».

Lei crede che, la prossima stagione, il Saponara che potremmo vedere sarebbe di gran lunga migliore a quello solo assaporato da un paio di mesi a questa parte? «Io so di poter fare molto di più».

Commenta la notizia

27 Commenti on "Saponara: “Mai pensato di andar via. Vorrei che restassero tutti. Posso dare molto di più. Vlahovic mi ha stupito”"

avatar
ultimi più vecchi più votati
roberto
Ospite
Member

Si anche io credo che SAPONARA, non possa fare altro che migliorare
adesso gli infortuni sono orami passati
giocatore con ottime qualità tecniche
FORZA RICCARDO

Carlos Boaretto
Ospite
Member

Mchedlidze??
Spero che Dusan sia un Po più forte, perché Mchedlidze ha fatto 15 gol in 7/8 anni all’empoli

francesca
Ospite
Member

Cje Vlavojic sia molto forte si sapeva ma Pioli i giovani non li vede,in un anno 10′ Lo Faso po nessun’altro.Non vorrei si rimpiangesse Sousa.

trippolo
Ospite
Member

Vlahovic è un 2000 se tu pensi che a quella età arrivi qui e giochi ti sbagli, se va bene vedrà il campo 5 volte, dico un nome a caso Ibrahimovic a quella età portava il tè negli spogliatoi del Malmoe!

RobertParish
Ospite
Member

Potrebbe essere anche che non li vede perché Non sono all’ altezza

VIA I DV
Ospite
Member

Bravo ragazzo, ma unnà più banane. Eppure rimarrà qui.
Rispetto a lui e eissericche, Ilicic e Bernardeschi erano di un altro pianeta.
E’ questa la triste realtà: DEVASTAZIONE DEL PATRIMONIO TECNICO E AUMENTO DELLE PLUSVALENZE.
Quando poi un ci sarà più trippa pe’gatti, i braccini se ne andranno. Sempre che i leccavalle osannanti non li convicano a restare ancora….
Comunque, visto che non s’ha da vincere nulla, sarei contento che restasse; come persona vale molto più di tanti altri bischeri che calpestano i manti erbosi

Billycobram
Ospite
Member

Personalmente giudico pesantemente insufficiente l anno e mezzo di saponara. Se poi vogliamo giudicarlo sugli ultimi 3 mesi allora gli darei un 6 meno. Comunque non basta.

fffffrrrr
Ospite
Member

se va via, non mi metto a piangere

Spurga milf
Ospite
Member

Se poi ti togliessi tu dai cojoni credo che faresti la felicità di molti frequentatori di Fiorentina.it

Annaffia Cougar
Ospite
Member

Vedo che anche a te ‘un ti fa schifo nulla. Facciamo amicizia…?

antiDV
Ospite
Member

Iniziano le interviste sdolcinate di quei giocatori scarsi che, in vista del mercato estivo ormai imminente, cercano di far leva sul sentimento per ottenere un’insperata conferma alla Fiorentina. Purtroppo i ciabattini, allettati dalla prospettiva di risparmiare sul monte ingaggi, provvederanno quanto prima ad allungare i contratti a tutta l’attuale rosa…

purple
Ospite
Member

infatti…è la solita solfa , trita e ritrita ,
di tutti gli anni….un film che si ripete
più volte , ma molti ci cascano ancora….

VIA I DV
Ospite
Member

basta guardare quelli che mi mettono meno….
uno dice che Saponara è un bravo ragazzo ma calcisticamente vale meno di ilicic e bernardeschi, e i leccavalle che fanno?
mettono ‘meno’

Loro sono contenti così… POERACCI

maurizio
Ospite
Member

Certo che vuole rimanere aFirenze chi se lo prende…….

Nivasio
Ospite
Member

Bravo. Incomincia a giocare però. Forza fiorentina sempre e comunque!

Pek
Ospite
Member
Un trequartista che con fortuna e vento a favore farà tre goal a campionato che trequartista è? A cosa serve? A chi serve? Qui ci vuole uno che non faccia sentire solo Simeone in attacco, uno di elevato tasso tecnico che gli giri intorno, gli crei spazi, gli fornisca assist e segni a sua volta un considerevole numero di goal Così si potrebbe pensare a fare un salto di qualità. Altro che giocare con gente che la fantasia e i goal li fa vedere in tre partite all’anno. Oggi viene fuori che l’alternativa è il 4-3-3 con Chiesa e Berardi.… Leggi altro »
MoNrOo
Ospite
Member

Vero, ma se non segna ma mi fa 20 assist (vincenti, quindi gol) a campionato a me va bene lo stesso.
Comunque basterebbe replicasse la sua migliore stagione a Empoli e sarebbe più che sufficiente.

Pek
Ospite
Member

quindi col tuo ragionamento Simeone dovrebbe fare 40 goal essendo l’unico attaccante….

contailpelo
Ospite
Member

saponara e berardi in questo povero calcio italiano di questi ultimi 10 anni sono i migliori…..ma c’è un ma hanno (anche se in maniera diversa) problemi di personalita’ risolvibili? temo di no.. per quanto riguarda dusan vlahovic lo ha descritto benissimo

geronimo
Ospite
Member

Bene a allora faccelo molto di più…….. se con un pochino di + daparte di tutti….si sarebbe andati facilmente in EL…… se tutti date MOLTO di + la CL un ce la toglie nessuno……. se tutti dai DV al magazziniere date tutti MOLTO di + la CL è NOSTRA: ALE? VIOLA

Roberto Como
Ospite
Member

Che puoi dare di più è sicuro e auspicabile….

Santa Proprietà
Ospite
Member

E ci credo: ma chi ti piglia meglio della Fiorentina. Ringrazia Iddio…

Potini
Ospite
Member

Mi auguro che gli regga il fisico e che riesca a limare quel lato del proprio carattere che gli fa mandare a quel paese l’allenatore quando è sostituito.

LSD
Ospite
Member

Credo tu faccia uso di sostanze avariate perché se c’è una cosa che non ha mai fatto è mandare a quel paese l’allenatore! Se ti riferisci all’episodio con veretout era incazzato per altri motivi e non certo per la sostituzione! Imparate (anzi dovremmo imparare a farlo tutti) a parlare di cose e fatti che si conoscono e non a caxxo solo perché è gratis

Potini
Ospite
Member

Trovo sempre molto triste la gente come te che per rispondere con toni sopra le righe si inventa un soprannome di sana pianta. A parte che conosco la carriera di Saponara a menadito e l’ha fatto in più di un’occasione, complimenti per il coraggio.

Santa Proprietà
Ospite
Member

Indovina chi sarà…?

Potini
Ospite
Member

Tu dici? 🙂

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: allenamento mattutino verso il Milan
Articolo successivoFiorentina su Berardi: contatti dall’operazione Babacar-Falcinelli
CONDIVIDI