Saponara senza pace, talento non troppo fortunato. Per adesso ‘ride’ solo Corsi…

58



La notizia è piombata sul mondo Fiorentina intorno all’ora di pranzo. Prima qualche rumors, poi la conferma ufficiale della società viola: nuovi problemi per Riccardo Saponara, stavolta si tratta di una metatarsalgia al piede sinistro. La Fiorentina sgombra subito il campo da equivoci: con la pulitura della caviglia (svolta pochi giorni dopo la fine dello scorso campionato) niente a che vedere. Non che questo sollevi particolarmente il morale ai tifosi viola, ma sicuramente mette al riparo lo staff medico da una pioggia di critiche. Tempi di recupero non indicati. Questo significa che sicuramente non sarà a disposizione di Pioli per la gara contro l’Udinese, poi si vedrà. E questo aspetto non fa che aumentare la preoccupazione, perché non si tratta di un infortunio preciso i cui tempi di recupero rientrano in schemi piuttosto delineati.

Sta di fatto che l’ennesimo stop fisico proprio in questo momento non ci voleva. Saponara si era riaffacciato timidamente in campo a Verona. 34 minuti giocati e zero cose da ricordare, ma il fatto di averlo rivisto lasciava ben sperare. Anche perché quella mezzora significava una buona iniezione di fiducia da parte di Pioli. Niente lasciava immaginare un nuovo stop così repentino, anche perché erano in tanti quelli che caldeggiavano il suo ingresso fra i titolari. “Con Saponara si può verticalizzare la manovra, ha l’ultimo passaggio”. Tutto vero, peccato che in questo momento il talento di Forlì non sia sorretto dalla condizione fisica.

E da quando è a Firenze, di soddisfazioni Saponara se n’è tolte poche. Numeri impietosi, che parlano della miseria di 450 minuti giocati in maglia viola. Più o meno cinque partite da quando, nello scorso febbraio, è approdato in viola. Quattro sole le gare da titolare nello scorso campionato (una giocata fino alla fine), due gol realizzati (contro Torino e Pescara) e due assist (contro Sampdoria e Crotone). Per lui e la Fiorentina un mezzo disastro, perché il suo arrivo dall’Empoli prometteva ben altro bottino. E’ vero che anche nell’ultimo periodo in Azzurro non aveva brillato, ma si rumoreggiava che avesse bisogno solo di cambiare aria per tornare quello che aveva incantato nelle due stagioni precedenti. Invece niente, a Firenze è continuato il periodo nero. La pulizia alla caviglia dello scorso maggio doveva servire per averlo a disposizione già nella seconda settimana di ritiro a Moena. Invece, anche sulle Dolomiti, solo lavoro personalizzato in palestra e, raramente, sul campo. Pioli lo ha sempre aspettato, e sicuramente continuerà a farlo, ma anche in società cominciano a fremere, perché l’investimento la prossima estate sarà pesante.

Inevitabilmente si torna lì. La Fiorentina dovrà pagare all’Empoli i 9 milioni di euro del riscatto obbligatorio ed è chiaro che la speranza sia quella di riscattare un giocatore sano e decisivo, perché per i parametri economici della Fiorentina l’investimento non è per niente secondario. Per adesso a sorridere è solo Fabrizio Corsi, che sicuramente in estate avrà i suoi 9 milioni di euro. E per ora ridono meno in viale Fanti, ma il tempo per cambiare umori e prospettive sicuramente c’è. Saponara ha bisogno di tranquillità, fiducia, lavoro ed un pizzico di fortuna, che finora non c’è stata, per togliersi di dosso quella fastidiosa etichetta di ‘pacco’ che comincia a serpeggiare in maniera piuttosto costante.

58
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Corvino Smetti
Ospite
Corvino Smetti

Almeno rossi si compro’ rotto ma era forte questo anche sano e’ un bidone!

Francesco
Ospite
Francesco

Tu in compenso non sei stato mai a, posto con la testa,stordito

Momo
Tifoso
momo

Acquistato a Gennaio è non si sa il perche’, al posto di un terzino,dopo un annata anonima e pure rotto. Certo anche per questo, dopo il brillante mercato, Corvino si meritava il rinnovo.

daniele
Ospite
daniele

altra vergogna di questa società di inesperti……di sconclusionati….di approssimativi allo stato puro.
SCHIFO

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Ma quale ‘talento’? Di pseudofantasisti così, né carne né pesce, se ne trovano a valanghe, e a costi molto più bassi. Questo oltretutto ha la salute di un lungodegente in un ospizio…

Gigi
Ospite
Gigi

Che ci fanno dei romani qui,andata bene ieri vero ahhhhhhhhh

Kala
Ospite
Kala

Gente ormai è ufficiale… Comprato rotto… Grazie Corvino… Forse tussei più bravo a fare l’olio a Vernole vaia vaia brodooo

Francesco
Ospite
Francesco

Gente e’ ufficiale kala non ci arriva di cervello,gli va’ ad intermittenza

Stefano
Ospite
Stefano

Se era un talento corsi lo vendeva a 20 milioni quindi mettevi l’anima in pace

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

I calcoli sono belli che fatti: per ora è costato 20.000 euro al minuto giocato. Oppure: un suo gol è costato 4 milioni e mezzo. Mia nonna diceva che gli oggetti di cristallo costano parecchio; ma che si rompono facilmente. Un caso sfortunato (ma cominciano ad essere un po’ troppi) o un bidone (a questi ci siamo abituati )?

Francesco
Ospite
Francesco

Prendi 400 euro il mese e ti avventuri a fare conti fammi il piacere riposa il cervello

Chianti
Ospite
Chianti

A nessuno è mai venuto in mente che su queste operazioni di mercato (noi ne possiamo vantare migliaia) ci sono dei prezzi esageratamente alti su cui qualcuno si da una vacanzina aggratis?????

Francesco
Ospite
Francesco

No. E se fosse cosi lavora nel calcio pure tu

giovanni di Firenze
Ospite
giovanni di Firenze

Se fosse stato un talento come dite voi non avrebbe fallito nel Milan.

Marco
Ospite
Marco

Vediamola positiva…speriamo che.si.riprenda perché.i numeri.dovrebbero.che sa essere.decisivo.se nell’equivalente di 5 partite.2 gol e due.assist

AntonioViola
Ospite
AntonioViola

Corvino, geniale… E anche quest’anno, ennesima stagione di “transizione”. Ridicoli.

Luca
Tifoso
luca

con la dirigenza e la proprietà che abbiamo ci ride dietro tutto il mondo, povera viola

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Su con la vita. Non dovremo ceryamente fare a meno di ……. Gianni Rivera.
Ma a proposito di Rivera, qualcuno si è forse chiesto perchè il Milan si sia provato di questo fuoriclasse assoluto?

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Una volta si sono privati anche di un certo Pirlo, pisci sempre fuori dal vaso chetati

Francesco
Ospite
Francesco

Questo e’ un fallito che si diverte cosi,la vita con pecos bill e’ stata avara

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Ve l aveva detto il vostro Scudetto che Saponara era un pacco firmato Corsi, ma voi duri Questo ha fallito nel Milan delle pippe quando ci stava sempre dietro figuriamoci che bidone può essere . Ma quello che turba il sonno al nostro presidente esecutivo il dottor Mario Cognigni , non è tanto la perdita tecnica peraltro di esiguo valore, ma l esborso delle stampelle, che gravando sulle uscite supera incredibilmente l aliquota del financial fair play, e perdunque sarà necessariamente opportuno vendere il nostro capitan futuro, Incedibile, blindatissimo MANTO ERBOSO . VERAMENTE INCREDIBILE . E intanto, la Lazio di… Leggi altro »

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Ohhh ecco i due più sfigati di questo sito …. Peoros Bill e sculetto 2011. Siete fantastici vi bacerei

Francesco
Ospite
Francesco

Oggi che.si e’ vinto tu e il tuo amico pecos bill non commentate? Vi e’ andata male oggi vero? Falliti

sventra papere
Ospite
sventra papere

Corsi sta ancora contando i lilleri. Grazie al magno corvo per aver abbassato l’asticella di Firenze

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

Quando i milioni sono tanti le frange possono andare in tante direzioni.

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

Magari (magari…) è bravo e davvero ha solo bisogno di un pò di salute.
Intanto, alla prova dei fatti ovvero il campo, per ora è un “pacco ” e, dato che la salute dimostra da anni di non averla, almeno per fare il mestiere del calciatore, le prospettive non sono affatto rosee.
Nove milioni più stipendio buttati nel cesso.
Ennesima corvinata A lui, a Corvino, hanno già rinnovato il contratto…

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Certo che farsi buggerare da uno come Corsi è proprio da polli e corvino in questo acquisto è stato un vero papero.

Acquario43
Tifoso
Member

Figurati se Corvino si è fatto buggerare. Chissà quanti di quei 9 milioni andranno all’Empoli e quanti ad altri? Riflettete gente

Mario number one
Ospite
Mario number one

Saponara è un fenomeno , basta che lo assista la salute.è un primo kaka con meno progressione ma più tecnico .per altro grande colpo..Ne riparleremo

DS parlante italiano
Ospite
DS parlante italiano

A me mi sembra assomigli di più a Ronaldinho con denti migliori e tre gambe.
Ma io prendo roba parecchio più forte di quella che pigli te.

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Aggiungo una cosa: Antonio con la metatarsalgia ci giocò un campionato e un mondiale. Ora, non conoscendo i casi, non si può generalizzare, ma il sospetto che se non fila tutto alla perfezione il ragazzo si demoralizzi c’è. Si rischia un nuovo caso zampa d’oca o ginocchio di JO JO e così via. Di certo c’è che ogni giorno che passa non ringiovanisce certamente e l’acciacchetto sarà sempre più frequente e se questo è il trend….

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Quando si dice che se era buono non si prendeva noi qualcuno si arrabbia, ma spessissimo è vero.
Questo era palese fosse un pacco: Corsi lo decantava da due anni per venderlo, ma gli avevano comprato tutto il campionario salvo lui, poi arriva quello che pensa di essere l’unico furbo in giro e gli promette 9 milioni. Va a finire che non glieli pagano così c’è un altro che fa causa.

Francesco
Ospite
Francesco

Non sei vecchio criticone sei un vecchio co..one fatti una vita

Kiniko
Ospite
Kiniko

E’ un vero peccato che i 16 mila non potranno vederlo all’opera: pensate che finora è costato 20mila euro a minuto giocato… E chi vi diceva a febbraio che l’Empoli lo aveva sbolognato perché non integro fisicamente? Quelli erano gufi, checche etc etc Ma perché non cambiate squadra e tifate direttamente il Casette? Almeno sareste coerenti….

grottaferrata viola
Ospite
grottaferrata viola

Per me quelli che godono nel poter dire ‘avevo ragione’ per le disgrazie di una squadra e hanno l’orgasmo quando si perde, semplicemente puzzano di m….

Giulio
Ospite
Giulio

tranne quando la realtá é cosi lampante che ignorarla é segno di QI come dire, non propriamente alto…

Dio1
Tifoso
Dio1

Bravo grottaferrata! il vero tifoso si vede quando c’e’ da soffrire oggi la curva sud ha incitato fino alla fine anche se hanno perso ma questi leccavalle non capiscono che i veri presidenti sono in altre squadre! nGli piace solo stare a novanta!

Via ai DV! Chi e’ abbonato fa il male di Firenze e della Fiorentina

Francesco
Ospite
Francesco

Sai tutto tu che ganzo ma fammi il piacere disadattato

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Non ero un grande estimatore di ilicic, ma averlo dato via per questo……..

Vitellozzo da Frittole
Ospite
Vitellozzo da Frittole

Saponara ècostato 9 milioni! Lotito compra fenomeni a 5/6 milioni. Corvino o è sfortunato o incompetente o………entrambele cose…….
Sempre SoloForzaViola

Acquario43
Tifoso
Member

Oppure è un sensale che…….vince sempre!

Morrison
Ospite
Morrison

Dovrebbero scalare i soldi buttati via dal l’ingaggio del panzone. Se sei mesi prima Corsi aveva rifiutato un’offerta di 15, fammi indovinare.. come mai potrebbe averlo venduto ai fratellini a 9?? Non perché era rotto, è perché sono sempre stati notoriamente “amici”…

Mario85
Ospite
Mario85

Gli va fatto capire ai componenti della banda ( corvino gnigni e i ciabatini). Che i loro tempo qua è scaduto, con le buone o con le buone!

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Corvino e Cognini DIMettetevi,,,,,,,!,,,,,,,,,,,!

Gabriel
Ospite
Gabriel

Mi chiedo come sia possibile come da noi si cerchino solo quelli rotti,Questo poi è un pacco colossale ,come se la staranno ridendo da Empoli ,

Nello
Ospite
Nello

Non compriamo un giocatore sano dal 2009. Corvino dimettiti. E vai a raccogliere le olive a casarano. Domenica tutti al franchi. Sosteniamo la Fiorentina . Firenze 1926

fabio
Ospite
fabio

Sostenere la Fiorentina e pure i due marchigiani e l’omo nero che tanto hanno fatto per i fiorentini e per Firenze e, tanto ancora faranno,, sempre per i fiorentini e per Firenze, che amano.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

No MAI!!!!! MAI sostenere le sorelle ciabattine ed i loro accoliti. …

Solo la squadra che ne ha tanto bisogno.

Forza Viola ed abbasso i dirigenti e proprietari! !!

Alex55
Ospite
Alex55

Nuovo caso stile Beluanne a conferma della già dimostrata incapacità della Fiorentina nel ponderare acquisti dal rischio molto alto su giocatori quasi finiti fisicamente o dalle convalescenze improbabili.Casi molto costosi che hanno distruttivo gran parte delle plusvalenze Viola .Caso Rossi persi circa 30 milioni fra cartellino e ingaggio goal fatti circa 16 in tre anni Gomez persi circa 40/50 milioni in 3 anni gol fatti circa 15 beluanne persi 4/6 milioni in 6 mesi saponara quasi persi 13/14 milioni in 2 anni totale persi circa 90/100 milioni.Ma dove vogliamo arrivare con una società guidata nei mercati da dirigenti risultati più… Leggi altro »

fabio
Ospite
fabio

Per rispondere alle tue domande, bisognerebbe aprire una rubrica “Chiedilo e Diego!”, potrebbe avere un gran successo.

Minatore
Ospite
Minatore

Potrebbero sempre chiamare uno come te a dirigere la baracca. Allora si che arriveremo lontano…… Facile giudicare il giorno dopo..

Alex55
Ospite
Alex55

Mi ha detto Diego che a rischiare e vincere ci si diverte di più.I giocatori scontati non lo divertono.

Alex55
Ospite
Alex55

Ma che giorno dopo qui si tratta della “cronaca di un pacco annunciato “

Mario85
Ospite
Mario85

Un modo x farglielo capire ci sarebbe

Robert Parish
Ospite
Robert Parish

Sei sicuro delle cifre x Gomez ? Mi sembra che abbia fatto 2 anni e mezzo stipendio lo pagava qualcun altro. Più vicino ai 25 / 30 Milioni

Alex55
Ospite
Alex55

Magari chiedilo a Gniigni il Galatasarai L ha tenuto per “un pugno di dollari “e la Viola dopo l ‘ha venduto “per qualche dollaro in più “

Borda
Ospite
Borda

Rossi era una scommessa ma è stato giusto provarci, si trattava di un campione vero, un investimento sul futuro nella speranza di un recupero completo da due gravi infortuni. L’età lo permetteva. Gomez non aveva mai avuto infortuni seri in carriera. Per entrambi abbiamo avuto molta sfiga. Rossi certamente un campione, Gomez invece ha avuto un involuzione grossa e probabilmente non era adatto ad una squadra come la Fiorentina e al campionato italiano. Nessuno prima dell’acquisto del tedesco si immaginava comunque un flop simile.

Alex55
Ospite
Alex55

A parte il difficile inserimento tattico risultato disastroso anche perché tecnicamente non era quel fenomeno che si decantava ma già L anno precedente era stato costellato da una serie d infortuni di tenuta fisica non chiariti lasciandolo fisicamente più debole del previsto.

Articolo precedenteRosetti: “Coscienti problemi Var, ma strada è giusta. Normale necessiti aggiustamenti”
Articolo successivoLa giornata viola: il riassunto
CONDIVIDI