Sarebbero circa venti i giocatori da cedere per fare cassa, tutti i soldi dovranno finire sul mercato

61



Una settimana, dieci giorni, lo capiremo oggi con la sentenza dell’Uefa sul Milan che potrebbe dare i preliminari di Europa League alla Fiorentina, e la stagione avrà inizio.

La speranza di Stefano Pioli, come indicato dallo stesso tecnico al termine della scorsa stagione, è quella di poteravere a Moena un organico con 23-24 giocatori e al 70-80% la rosa che avrà poi a disposizione durante la stagione.

Con giocatori di personalità, carattere, di un certo spessore, capaci di cambiare volto alla squadra e renderla più competitiva. Non vuole andare in ritiro con trenta giocatori. Sarebbe sicuramente un inizio di stagione subito con problemi e polemiche.

A oggi, però, a pochi giorni dall’inizio del raduno a Firenze, poco o niente di tutto questo. Guardano solo alla squadra ‘titolare’ manca un portiere affidabile che possa garantire qualche punto durante la stagione, un centrocampista in grado di sostituire la pesante perdita di Badelj, un attaccante esterno (probabilmente a destra perché inizialmente Pioli è intenzionato a giocare con Chiesa a sinistra).

PANCHINA E ALTERNATIVE. A questi bisogna aggiungere un esterno destro di difesa (al momento c’è l’adattato Milenkovic e il sostituto Laurini), al centro della difesa ci sono Pezzella, Vitor Hugo e appunto Milenkovic. E giocando con una linea a quattro servono per l’intera stagione almeno quattro alternative.

A centrocampo c’è Dabo come sostituto di Benassi e Veretout, ma serve anche in questo caso un’alternativa se non dello stesso livello almeno simile, anche per dare competitività agli stessi giocatori. In attacco non c’è il sostituto di Simeone, capace di poter garantire un minimo numeri di gol.

GIOVANI, CORVINO E PIOLI. Davanti a questa situazione Corvino, secondo quanto raccolto, è pronto a rispondere con i giovani. Gori e Vlahovic come alternative di Simeone, Sottil come alternativa a Chiesa, Hristov come quarto difensore centrale.

Potrebbe essere un’operazione comprensibile se l’obiettivo di società e allenatore fosse quello di far crescere un gruppo senza dover raggiungere particolari obiettivi. Così, però, non è, perché l’obiettivo è quello di tornare in Europa. Pioli non ha nulla contro i giovani ma preferirebbe altri tipi di giocatori, con già esperienza del campionato italiano e delle competizioni europee.

TUTTI I SOLDI PER IL MERCATO. La sensazione, secondo sempre quanto raccolto, è che anche dopo l’ultimo CdA della Fiorentina svoltosi la settimana scorsa, proprietà, società, Pioli, sono in attesa di capire cosa farà Pantaleo Corvino sul mercato. C’è chi si aspettava che la casella del portiere fosse già stata ricoperta con il sostituto di Sportiello, ma non è stato così.

E’ stato rilevato che tra prima squadra e Primavera (considerati anche quelli dati in prestito in giro per l’Italia e l’Europa) la Fiorentina ha 64 giocatori tesserati. Di questi (non i giocatori importanti, per intendersi i vari Pezzella, Milenkovic, Veretout, Simeone per questa stagione), dovranno esserne ceduti almeno una ventina. Per fare alcuni nomi i vari Maxi Olivera, Cristoforo, Eysseric, Thereau, forse Saponara, e tanti altri.

E la grossa novità, rispetto anche alla scorsa sessione di mercato, e che tutti i soldi che Corvino riuscirà a ricavare da queste cessioni (poco o tanti) dovranno essere reinvestiti tutti sul mercato e niente sarà accantonato per il compartimento aziendale. I conti del club sono a posto e non c’è bisogno di mettere nulla da parte. A questi soldi vanno aggiunti i circa venti milioni di euro iniziale, arrivati dalla gestione dello scorso mercato estivo, di cui dieci milioni già spesi per il riscatto del cartellino di Pezzella. 

Per quanto riguarda cosa accadrà con l’accesso all’Europa League la Fiorentina è pronta a cambiare qualcosa sul mercato, con investimenti maggiori e parametri societari modificabili (monte ingaggi su tutti) per poter consentire di arrivare anche a giocatori di un certo livello. Di sicuro con i preliminari di Europa League Pioli avrà bisogno di giocatori capaci di partire subito forte per non compromettere l’intera stagione. Questo è quello che si aspetta la società, ma anche lo stesso tecnico viola.

Di sicuro con o senza preliminari di Europa League quella che il 7 luglio inizierà il ritiro di Moena dovrà essere una Fiorentina capace di tornare in Europa. Lo chiedono i Della Valle, la società, Pioli, Firenze e i tifosi viola.

61
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

“tutti i soldi dovranno finire sul mercato” ahahahahah

principe
Ospite
principe

Pioli è la negazione della valorizzazione dei giovani.Vista la filosofia della Fiorentina in tema di autogestione non dovrebbe sopravvivere a lungo come allenatore viola

nathandafi
Ospite
nathandafi

Quello che non ho capito é perché non è stato riscattato Sportiello.

marco
Ospite
marco

Speriamo che i pochi soldi che entreranno non finiscano nel buco….

onsag
Ospite
onsag

Se si aspetta di vendere le “eccedenze” citate nell’articolo per comprare qualcuno siamo a posto! Saranno costate non meno di una ventina di milioni e se Corvino ne riprende la metà sarà un miracolo. E dove si va con 7/8 milioni in questo mercato, dove Brignola, dico Brignola!, è valutato 20? Si compra il maghrebino, l’albanese o lo slovacco di belle speranze, che si spera di rivendere con plusvalenza. Anche il più cieco dei tifosi sa che non è in questo modo che si costruiscono squadre attrezzate per andare in EL. Così faceva campagna acquisti il Lecce di Corvino, il… Leggi altro »

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Il problema è che abbiamo da vendere una marmaglia di giocatori talmente scarsi che forse giusto in serie b….. E comunque per un valore totale secondo me davvero basso…..
MA questo è il risultato del mercato fatto da Corvino l’anno scorso, inutile mi parliate di Milenkovic, Veretout e Simeone, parliamo di un rapporto 3 buoni a 20-21 scarsi…… ( i 3 pagati comunque profumatamente….).

Questi sono fatti, NON discorsi…..

Bial
Ospite
Bial

0) Sportiello F.P.
1) Dragowski +3M
2) Diks +3M
3) Venuti P.
4) Gaspar + 5M
5) Tomivic +1M
6) Maxi Olivera +2,5M
7) Esseryc +4M
8) LoFaso F.P.
9) Zekhini P.
10) Thereau +1M
11) GilDias F.P.
12) Falcinelli F.P.
13) Badelj SVI.
14) Cristoforo +2M
15) Sanchez +3,5M
16) Castrovilli P.
17) Baez P.
18) Schetino P.
19) Ileanes P.
20) Ferigra +0,1M

+24 Milioni –> prezzi reali, ma giocatori non certo molto appetibili……

Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

“I conti della società sono a posto” e vorrei vedere anche che non fossero a posto Dio svizzero

Corso
Ospite
Corso

Non ci dimentichiamo che il centro sportivo nuovo avrà bisogno di una ventina di milioni da quanto si legge. E questo si paga con i soldi incassati.

Marco
Ospite
Marco

Ma tutti i soldi della scorsa stagione… in tasca???

Argentinos
Tifoso
argentinos

li hanno messi a riserva straordinaria, li prendono l’anno prossimo perche’ a prenderli subito quest’anno avevano paura che li prendevamo a sputi in faccia

Canterbury
Tifoso
Canterbury

abbiamo la nuova generazione di tifosi comandati da Claude: I LECCABILANCI!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Alois
Ospite
Alois

allora, facciamo due righi di conti: Oggi abbiamo in cassa per il mercato, al netto del pagamento di Pezzella: 10 milioni Vendita Gaspar: 5 milioni Vendita di tutti i giocatori in esubero: 8 milioni Recupero dalle vendite (Rebic, Hagi ecc.): 8 milioni Totale milioni disponibili: 31 milioni: Con 31 milioni dobbiamo comprare Portiere buono: 10 milioni esterno sinistra: si fa il nome di Pjaka: 25 milioni e basta. Per i giocatori mancanti useremo quelli della Primavera. Obiettivo: ottavo/decimo posto OK e vanti viola…… Se invece, come ha detto A.Della Valle vuole lottare per UEFA oltre ai 31 milioni disponibili in… Leggi altro »

StefanoRoma
Tifoso
Stefano Roma

Manca tutto!

Lenzolaio
Ospite
Lenzolaio

Leggendo vari commenti mi rendo conto che se una volta il tifoso viola era considerato il più preparato, adesso sembra il più bischerp. Ma siete duri come pietre cervelloni
MA COME FA CORVINO A MUOVERSI IN ANTICIPO? Me lo spiegate teste a cozza? NON HA L”AUTONOMIA per poterlo fare perché per certe trattative si va li con i soldi e si chiudono. Invece qui si deve prima aspettare di vendere, poi, chiedere i permessi prima a Gnigni poi a Diego, e non si anticipa un euro. Lo volete capire o no??mamma quanto siete gonzi…..

claude
Ospite
claude

ma guardati. sei sicuro di non essere tu un gonzo. o aspetti un bel li come al milan? apri gli occhi. e guarda cosa succede intorno.

Lenzolaio
Ospite
Lenzolaio

Vai a leccare i bilanci ragionierino te col calcio non c’entri nulla. Poeto brodo….

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Penso che tu soffra di egocentrismo. Tutti sanno che prima si deve vendere e poi si acquista. Se IDV non cavano soldi, cosa che dubito fortemente, non si farà nulla Questo tutti lo sanno. La cosa che salta fuori è constatare quanti bidoni sono stati acquistati senza alcun criterio e senza alcuna competenza: Per cui la domanda sorge spontanea: chi ci ha guadagnato?? Per ultimo; “l’affare” Saponara-Sportiello chi lo ha fatto??? Qualche dubbio non ti viene?? Sono due bei bidoni!

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Guarda che abbiamo venduto già l’anno scorso e se non ricordo male qualcuno ha detto non molto tempo fa che potevamo fare mercato senza bisogno di vendere prima……
Ragazzi ma ci siete o ci fate?? Possibile nessuno s’……. per le continue prese per i fondelli??!!

Vittorio
Ospite
Vittorio

Ti hanno ciulato la donna Sapo e sportiello vero biobba? Lo sanno tutti

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

sono con te sul senso… aggiungerei inoltre che qualche spicciolo gli sarebbe anche avanzato dal giro scorso, ma unn’anticipano nemmeno quelli…

poerannoi
Ospite
poerannoi

ma lasciatelo lavorare in pace, farà errori ma è uno deo più esperti uin circolazione. Lo sappiamo come lavora, all’improvviso annunciano acquisti di gente mai uscita sui giornali. Deve vendere prima di annunciare, importante che tutti i soldi ricavati vengano reinvestiti.

Potini
Tifoso
Potini

“Sappiamo come lavora”. Purtroppo sì: compra giocatori a caso in ruoli già coperti, poi rimedia all’ultimo minuto con gli scarti rimasti a campionato in corso e con punti già persi per strada. Ricordiamoci che anche l’anno scorso se Pioli avesse avuto una squadra completa non avremmo dovuto aspettare la sentenza del milan.

nathandafi
Ospite
nathandafi

Se Tomovic non avesse giocato le prime 2 partite forse sarebbe bastato

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

La cessione di questi 20 calciatori serve a non pagargli gli stipendi più che a ricavare soldi per il mercato. Una decina di questi dovranno essere regalati o giù di lì. Olivera, Cristoforo, Sanchez, Thereau, Zehknini, Eysseric o Saponara, Diks o Venuti, Castrovilli sono quelli che possono portare qualche soldo. Schetino, Baez e Perez andranno regalati. Poi ci sono i vari Baroni, Minelli e tutti gli ex Primavera ormai fuori quota. A 20 esuberi ci si arriva facilmente.

deno
Ospite
deno

“…dopo l’ultimo CdA svoltosi la settimana scorsa, proprietà, Società, Pioli, sono in attesa di capire cosa farà Pantaleo Corvino…”. Da ingenuo quale sono pensavo che il CdA e la proprietà, nonchè il tecnico dovessero fornire al DS le direttive (e i soldi) per operare sul mercato.
Infatti senza soldi e direttive il mercato è fermo e si torna a fare i discorsi dello scorso mercato: necessità di vendere per poi comprare…magari poi spunta anche qualche comparto da ripianare…

FRANCESCO
Ospite
FRANCESCO

Sono anni che si va in ritiro a Moena con “quattro gatti”, perchè Corvino “aspetta e aspetta e aspetta…” che i prezzi scendano. Come sarebbe bello che la rosa si definisca prima dell’inizio della preparazione. Vi ricordate come ci siamo presentati a San Siro alla prima di campionato con l’Inter? Una banda di sbandati! Pianificazione, paziente costruzione del telaio della squadra, mantenimento dell’organico principale per garantire un ciclo adeguato, al fine di dare continuità alla squadra (ditemi se vi sono giocatori che rimangono nella Viola, per una ragione o per l’altra, per più di tre o quattro anni); sono utopie.… Leggi altro »

bobogol
Ospite
bobogol

a leggere i commenti si sembra tutti DS e chi lo fa di mestiere sembra un principiante.. cominciano a essere stancanti le critiche su tutto e tutti per partito preso.
Comunque finchè non sai se sei in europa o no le trattative in ponte (che non vengono certo dette ai giornali) non le chiudi.

Argentinos
Tifoso
argentinos

grande bobo, in bocca al lupo per il campionato della sandellavallese, visto che ti annoi a leggere i commenti del sito, chissa’ come ti divertirai nel prossimo camponato, forse anche meno che in questo, dove la tua unica aspettattiva e’ quella di entrare in coppa perche’ escluderanno qualcun’altro .. quando si dice le grndi soddisfazioni

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

Argentinos hai rotto il cazzo!

Turco
Ospite
Turco

Argentinos parli uguale a pecos ..? ..FORZA VIOLA SEMPRE

Amoantognoni
Ospite
Amoantognoni

beh……….. manca solo: un portiere, due terzini destri, un terzino sinistro, due centrocampisti ed un paio in avanti……..

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

xxxx………….Amoantognoni…..hahahahahahahahahahhah….praticamente manca tutta la squadra…

Argentinos
Tifoso
argentinos

e siamo nelle mani del cercatore di humusse … no vabbe’ ! e a chiedere con forza e decisione ci pensa fra piolo

Mareviola
Tifoso
Maurizio ciolli

sì, ma il Corvo non sta facendo niente di niente. Sta a Milano tutto spesato e fino a ora non ha fatto niente.

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

E a te chi te l’ha detto?

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Sentenza o non sentenza siamo senza portiere, Gabriel è una falsa pista (spero), sbrighiamoci a prendere almeno il portiere.

paolo re
Ospite
paolo re

Lo chiedono chi? Di certo lo ambiscono i tifosi e solo quelli che tifano per la squadra e non per il bilancio.

Il Piduista
Ospite
Il Piduista

Aspettiamo …i nomi di Pjaca e DePaul sono ottimi un sacrificio ,piu che per un portiere che se ne ttovano ottimi a due soldi,lo farei per Krichowak che è una bestia e penso che col contratto in scadenza ed in uscita dal Psg dovrá ridimensionarsi

Argentinos
Tifoso
argentinos

il medio leccavalle ha la sua litania aspettiamo! (che e’ meglio di rischiare Gubbio, o mamma mia) ma non si rende conto che Pjaca alla sandellavallese viene solo se gli vendi Chiesa …. bello scambio davvero, bravi

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Dura tirar fuori qualcosa da molti di loro. Più facile finiscano in prestito. Redazione non ho letto i nomi di Venuti e Hancko tra i difensori, secondo voi andranno via tutti e due

S70
Ospite
S70

Ma io mi domando casa fa Corvino durante il campionato… Possibile che non si muova mai in anticipo?… che a Sportello non sarebbe stato rinnovato il contratto era molto probabile come molto probabile era la partenza di Badelj…. Si vive sempre alla giornata…. bah… tifare viola è diventato veramente deprimente… comunque forza Viola Sempre…..

si ruzza
Ospite
si ruzza

Era a cercare hummusse.

Argentinos
Tifoso
argentinos

e purtroppo lo trovera’ pure, humusse e un monte di scuse a fine mercato, ma non si faranno trovare impreparati a gennaio …… che proprieta’ modesta e triste e peggio ancora che dirigenza oscena hanno messo su. Ad esclusione del capitano GIANCARLO ANTOGNONI che qualche tifoso della sandellavallese osa anche solo discutere!

alcostello
Ospite
alcostello

Di Castrovilli non si parla proprio, perche’? e’ una promessa

Argentinos
Tifoso
argentinos

gia venduto dal panzone

Luca_I
Tifoso
Luca I

Sul devono ho qualche dubbio visto il noto braccino corto

Nello
Ospite
Nello

Il mercato della Fiorentina non si muoverà prima di metà agosto, per poi completarsi alla fine del mese. Ci sono i mondiali e prima della fine di questi non succederà niente in tutta Europa. Una volta finiti si muoveranno le grandi (inglesi, spagnole, tedesche e PSG). Quando loro avranno fatto le loro mosse tocchera alle grandi Italiane che completeranno le poche operazioni svolte fino ad ora. Solo a quel punto rimarrà spazio per le piccole, tra cui la viola. Così è e sarà finché il calcio europeo rimarrà tale. La finanza non è un opinione ed il calcio ormai altro… Leggi altro »

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Forse non sai che il mercato chiude il 17 Agosto, e come te non lo sa nemmeno il panzone apparentemente..

Francomilioni
Ospite
Francomilioni

Ma perché si offendono le persone. Fare critica non basta? Io ho rispetto per tutti anche l’ultimo. Poi, ditemi di tutte le squadre professioniste chi si è mosso? La Roma. Ma ha venduto pure prime scelte.

Argentinos
Tifoso
argentinos

Che pena di commento, tanto scontato quanto inutile e giustificatorio di una societa’ e una proprieta’ che dovrebbero solo andarsene. I fatti stanno cosi’, accontatevi. Mi dispiace per te, che vita grama devi avere con questa mentalita’ triste.

purple
Ospite
purple

me li immagino i soldi incassati per Maxi Olivera ,
Cristoforo , Thereau , Saponara….meglio non ridere…a
proposito , ma i 4,5 mln incassati per Gaspar , sono
spariti pure quelli ?

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Sono stati spesi ad abundantiam per Montiel (2 milioni) e Hancko (3,5 milioni) oltre ai primavera.

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Lo chiedono i DV …………!!!!!!! Ma quale film avete visto ,a parole dicono : noi si competerà per tornare in europa ,ripartiamo,monte ingaggi piu alto ,piu competivita ecc ecc ,ma da come gestiscono questa societa vi pare che vogliano veramente quanto viene detto ,ma guardate quello che a noi pare indolenza incompetenza guardate non è cosi quello che accade in fiorentina è tutto programmato pianificato e voluto ,nulla è fatto per caso,ci pare a noi ,ma noi tifosi vorremmo fare calcio per vincere vedere giocatori importanti e bel gioco ,ma loro hanno tutt’altri interessi pero ……….. .

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Ma perchè non taci, che fai più bella figura!

Argentinos
Tifoso
argentinos

bravi tifosi della san dellavallese

diego
Ospite
diego

li avessi anche tu altri interessi…

Argentinos
Tifoso
argentinos

e bravi i mezzi tifosi della san dellavallese come Diego e Malpelo, ma un vi si asciuga mai la lingua a forza di leccare?

Ponzio
Tifoso
ponzio

oggi arrivA LA SENTENZA e dopo si scatena l’inferno? Il fatto che non ci fosse un’alternativa già certa al portiere non è un segnale confortante, idem per quanto riguarda Badelj. Non mi piace fare polemiche inutili però per il ritiro la rosa deve essere pronta altrimenti l’avvio della stagione sarà stentato come il precedente. Regalare subito punti non è una buona strategia.

Fragnsim
Tifoso
fragnsim

Il problema che in casa Viola è tutto fermo sia in entrata, ma soprattutto in uscita

Articolo precedenteLa giornata viola: il riassunto
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI