Scirea-Heysel: ‘font’ di destra usato anche dai Drughi. Indagini sulle telecamere

59



Digos al lavoro per scoprire chi abbia fatto quelle scritte infami contro Scirea e i morti dell’Heysel. Ma un dettaglio non convince

E’ caccia all’autore o agli autori della scritta contro Gaetano Scirea e i morti dell’Heysel. C’è un particolare, scrive La Nazione, che non convince: Il “carattere” usato da chi si è armato di una bomboletta spray di colore nero per scrivere quelle infamie. E’ stato infatti usato un “font” che si chiama “Ultras Liberi”, un carattere assai in voga in certe curve ma che ha origine dagli anni delle lotte politiche di destra e dei “campi Hobbit”. Lo usano gli stessi juventini.

In attesa di un aiuto dalle telecamere (ancora non è chiaro neanche da quanto tempo fosse sul muro dell’Affrico), per identificare gli autori è possibile restringere il campo quanto meno a gruppi con una cultura e una identità abbastanza precisa: usare quel carattere di scrittura, infatti, è sinonimo di una precisa militanza nell’ultradestra. Identità che son presenti anche nel tifo fiorentino, ma mai il «font» in questione è stato utilizzato per rappresentare un pensiero unitario della Fiesole, ad esempio. Pure sabato non sono mancati gli striscioni, anche all’indirizzo dei rivali bianconeri e dell’inchiesta sulle infiltrazioni mafiose in curva. Ma con tutto un altro stile, non solo grafico.

 

59
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ceela
Ospite
Ceela

Premesso che non credo sia opera dell’1926, potrebbero forse dirlo chiaramente tramite un comunicato…..certo che dissociarsi dal messaggio mi sembrerebbe un poco ipocrita…

Paolo ferrini
Ospite
Paolo ferrini

Sono scritte da gente ultrà di destra la digos deve comunicare in tempi rapidi chi è stato infangare una intera città come Firenze e i tifosi viola dalla stampa del Nord è semplicemente vergognoso vero Ravezzani? Tutte le domeniche al nordsi sentono cori vergognosi ululati o ci si dimentica dello scooter gettato dall’anello di San Siro in campo ma di cosa stiamo parlando concludo a Nedved ricordo riguardarsi ReportAuguri!

Angelo
Ospite
Angelo

Ho letto il titolo e non leggerò l’articolo. Si cerca forse di trovare una facile scappatoia o giustificazione, o peggio di depistare? La scritta comparsa al Franchi è stata chiaramente opera di qualche mentecatto che certo non rappresenta il tifo fiorentino così come la Città, ma non provate a buttarla in politica o ad addossare la colpa ad altre tifoserie. Episodio vergognoso, come tanti altri commessi sempre da poveri accattoni in altri contesti e in altre tifoserie.

marco
Ospite
marco

nessuno la butta in politica… ma quel tipo di scrittura e’ chiaro…a chi appartenga… e si vede che tu ti intendi poco di grafica…. e di robe politico/giovanili… per cui prima di scrivere baggianate… leggi qualche libro…informati…e poi ne riparliamo…. ed anche a me quel font – da subito – mi ha fatto pensare… poi sabato… di ritorno da settignano li era tutto chiuso con la polizia a presidiare…e francamente la vedo dura per un fiorentino…riuscire a fare quelle scritte…con tutte quelle chiusure e tutti quei poliziotti….per cui… a me qualche dubbio resta…anzi più di uno….. mentre tutta una serie… Leggi altro »

Totò
Ospite
Totò

Se era dura per un fiorentino… figurati per gli altri

Totò
Ospite
Totò

Concordo, appunto perché trattasi dell’operato di un disgraziato non merita neppure tanta visibilità.

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Potrebbe anche essere uno Drughi che ha scritto la frase per buttare fango sulla Città di Firenze, ma potrebbe anche essere uno dei Drughi che da anni si è infiltrato tra le linee nemiche e in uno slancio dissennato e delittuoso ha scritto la frase. Oppure uno dei Drughi che è sì infiltrato ma che pentito di ha fatto il gesto per gettare discredito. Oppure uno spray che si è attivato da solo per vedere l’effetto che fa…

Angelo
Ospite
Angelo

NON PROVATECI NEMMENO Ho letto il titolo e non leggerò l’articolo. Si cerca forse di trovare una facile scappatoia o giustificazione, o peggio di depistare? La scritta comparsa al Franchi è stata chiaramente opera di qualche mentecatto che certo non rappresenta il tifo fiorentino così come la Città, ma non provate a buttarla in politica o ad addossare la colpa ad altre tifoserie. Episodio vergognoso, come tanti altri commessi sempre da poveri accattoni in altri contesti e in altre tifoserie.

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Ultim’ora: sembra che il font sia non-a-norma per cui prima ancora di comprendere la fonte (del font) occorre che una commissione ne certifichi l’uso. Al momento infatti occorre che venga dato il nulla osta a procedere da parte del commissario europeo per la validazione dei font

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

È d’obbligo una perizia calligrafica per comprendere se la mano sia di destra o di sinistra e quindi quale colore calcistico alberghi nel cuore dello sciagurato

francesco
Ospite
francesco

per me è stato Nedved

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

Lo riposto pure qui. Il font e’ identico a quello dello Juventus Club Gianni Agnelli di Andria, non solo Drughi.

Claudiopiombino
Tifoso
claudiopiombino

tante ipotesi , tutte buone e tutte no……. aspettiamo e vediamo l’esito dell’ indagine , si dia la colpa a chi ce l’ha , inutile sparare a casaccio

humusso
Ospite
humusso

quanto vogliamo scommettere che non combineranno nulla?? niente prove e 0 verità

Claudiopiombino
Tifoso
claudiopiombino

bè , se non combinano nulla non sarà certo colpa della Tifoseria Viola .Io spero cmq che qualche risposta ci arrivi visto che anche oggi è stata data molta visibilità ( anche dalla ACF ) a questa situazione .e non la ritengo giusta questa cosa . Si dovrebbe fare come x le invasioni di campo , calate molto dopo che si è deciso di non inquadrare il beota di turno…….
se ne occupi la magistratura e riferisca al popolo

Ponzio
Tifoso
ponzio

Dato che il gruppo 1926 non c’entra niente perché dovrebbe discolparsi? Semmai è obbligo di coloro che lo ritengono colpevole produrre le prove della loro responsabilità. Se io non ho fatto niente, non devo necessariamente discolparmi se mi accusano senza alcuna prova. Dal punto di vista della comunicazione fanno benissimo a non dire niente. Se l’opinione pubblica li ha già condannati, niente farà cambiare idea a coloro che cercano un colpevole per decentrare l’attenzione da altre cose. Meglio il silenzio. Anche perché è davvero molto evidente che la scritta è stata vergata poco prima della partita e in una zona… Leggi altro »

Andrè the Giant
Ospite
Andrè the Giant

La teoria del gomplotto è sempre presente quando non si vuole ammettere l’evidenza dell’imbecillità di chi ci circonda. Un comunicato del 1926 era invece sacrosanto..roba scarna : “Non siamo stati noi, non ci riconosciamo in quelle scritte.”, bastava poco. Non credo che l’1926 abbia nessuna colpa , almeno non come collettivo di tifosi, mentre è improbabile (non impossibile, improbabile) che l’abbiano scritto i gobbi. Le possibilità maggiori sono per i più rincoglioniti e cretini tra i tifosi viola, gente anacronistica, emarginati con tendenze destrorse , pochi ma schifidi che ritengono così di aver fatto il proprio dovere di ultrà “combattenti”,… Leggi altro »

Emanuele Florentini - Sam Curva Nord Firenze
Ospite
Emanuele Florentini - Sam Curva Nord Firenze

Andate a guardare e confrontare questo font con la lettera recapitata alla Dottoressa Della Monica e capirete tante cose….non aggiungo altro

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

non c’azzecca nulla

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: giornata di riposo per la squadra viola
Articolo successivoMuriel, mossa a sorpresa per Gennaio. Già contattato il Siviglia. Ipotesi prestito
CONDIVIDI