Scirea-Heysel: ‘font’ di destra usato anche dai Drughi. Indagini sulle telecamere

59



Digos al lavoro per scoprire chi abbia fatto quelle scritte infami contro Scirea e i morti dell’Heysel. Ma un dettaglio non convince

E’ caccia all’autore o agli autori della scritta contro Gaetano Scirea e i morti dell’Heysel. C’è un particolare, scrive La Nazione, che non convince: Il “carattere” usato da chi si è armato di una bomboletta spray di colore nero per scrivere quelle infamie. E’ stato infatti usato un “font” che si chiama “Ultras Liberi”, un carattere assai in voga in certe curve ma che ha origine dagli anni delle lotte politiche di destra e dei “campi Hobbit”. Lo usano gli stessi juventini.

In attesa di un aiuto dalle telecamere (ancora non è chiaro neanche da quanto tempo fosse sul muro dell’Affrico), per identificare gli autori è possibile restringere il campo quanto meno a gruppi con una cultura e una identità abbastanza precisa: usare quel carattere di scrittura, infatti, è sinonimo di una precisa militanza nell’ultradestra. Identità che son presenti anche nel tifo fiorentino, ma mai il «font» in questione è stato utilizzato per rappresentare un pensiero unitario della Fiesole, ad esempio. Pure sabato non sono mancati gli striscioni, anche all’indirizzo dei rivali bianconeri e dell’inchiesta sulle infiltrazioni mafiose in curva. Ma con tutto un altro stile, non solo grafico.

 

59
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Ceela
Ospite
Ceela

Premesso che non credo sia opera dell’1926, potrebbero forse dirlo chiaramente tramite un comunicato…..certo che dissociarsi dal messaggio mi sembrerebbe un poco ipocrita…

Paolo ferrini
Ospite
Paolo ferrini

Sono scritte da gente ultrà di destra la digos deve comunicare in tempi rapidi chi è stato infangare una intera città come Firenze e i tifosi viola dalla stampa del Nord è semplicemente vergognoso vero Ravezzani? Tutte le domeniche al nordsi sentono cori vergognosi ululati o ci si dimentica dello scooter gettato dall’anello di San Siro in campo ma di cosa stiamo parlando concludo a Nedved ricordo riguardarsi ReportAuguri!

Angelo
Ospite
Angelo

Ho letto il titolo e non leggerò l’articolo. Si cerca forse di trovare una facile scappatoia o giustificazione, o peggio di depistare? La scritta comparsa al Franchi è stata chiaramente opera di qualche mentecatto che certo non rappresenta il tifo fiorentino così come la Città, ma non provate a buttarla in politica o ad addossare la colpa ad altre tifoserie. Episodio vergognoso, come tanti altri commessi sempre da poveri accattoni in altri contesti e in altre tifoserie.

marco
Ospite
marco

nessuno la butta in politica… ma quel tipo di scrittura e’ chiaro…a chi appartenga… e si vede che tu ti intendi poco di grafica…. e di robe politico/giovanili… per cui prima di scrivere baggianate… leggi qualche libro…informati…e poi ne riparliamo…. ed anche a me quel font – da subito – mi ha fatto pensare… poi sabato… di ritorno da settignano li era tutto chiuso con la polizia a presidiare…e francamente la vedo dura per un fiorentino…riuscire a fare quelle scritte…con tutte quelle chiusure e tutti quei poliziotti….per cui… a me qualche dubbio resta…anzi più di uno….. mentre tutta una serie… Leggi altro »

Totò
Ospite
Totò

Se era dura per un fiorentino… figurati per gli altri

Totò
Ospite
Totò

Concordo, appunto perché trattasi dell’operato di un disgraziato non merita neppure tanta visibilità.

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Potrebbe anche essere uno Drughi che ha scritto la frase per buttare fango sulla Città di Firenze, ma potrebbe anche essere uno dei Drughi che da anni si è infiltrato tra le linee nemiche e in uno slancio dissennato e delittuoso ha scritto la frase. Oppure uno dei Drughi che è sì infiltrato ma che pentito di ha fatto il gesto per gettare discredito. Oppure uno spray che si è attivato da solo per vedere l’effetto che fa…

Angelo
Ospite
Angelo

NON PROVATECI NEMMENO Ho letto il titolo e non leggerò l’articolo. Si cerca forse di trovare una facile scappatoia o giustificazione, o peggio di depistare? La scritta comparsa al Franchi è stata chiaramente opera di qualche mentecatto che certo non rappresenta il tifo fiorentino così come la Città, ma non provate a buttarla in politica o ad addossare la colpa ad altre tifoserie. Episodio vergognoso, come tanti altri commessi sempre da poveri accattoni in altri contesti e in altre tifoserie.

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Ultim’ora: sembra che il font sia non-a-norma per cui prima ancora di comprendere la fonte (del font) occorre che una commissione ne certifichi l’uso. Al momento infatti occorre che venga dato il nulla osta a procedere da parte del commissario europeo per la validazione dei font

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

È d’obbligo una perizia calligrafica per comprendere se la mano sia di destra o di sinistra e quindi quale colore calcistico alberghi nel cuore dello sciagurato

francesco
Ospite
francesco

per me è stato Nedved

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

Lo riposto pure qui. Il font e’ identico a quello dello Juventus Club Gianni Agnelli di Andria, non solo Drughi.

Claudiopiombino
Tifoso
claudiopiombino

tante ipotesi , tutte buone e tutte no……. aspettiamo e vediamo l’esito dell’ indagine , si dia la colpa a chi ce l’ha , inutile sparare a casaccio

humusso
Ospite
humusso

quanto vogliamo scommettere che non combineranno nulla?? niente prove e 0 verità

Claudiopiombino
Tifoso
claudiopiombino

bè , se non combinano nulla non sarà certo colpa della Tifoseria Viola .Io spero cmq che qualche risposta ci arrivi visto che anche oggi è stata data molta visibilità ( anche dalla ACF ) a questa situazione .e non la ritengo giusta questa cosa . Si dovrebbe fare come x le invasioni di campo , calate molto dopo che si è deciso di non inquadrare il beota di turno…….
se ne occupi la magistratura e riferisca al popolo

Ponzio
Tifoso
ponzio

Dato che il gruppo 1926 non c’entra niente perché dovrebbe discolparsi? Semmai è obbligo di coloro che lo ritengono colpevole produrre le prove della loro responsabilità. Se io non ho fatto niente, non devo necessariamente discolparmi se mi accusano senza alcuna prova. Dal punto di vista della comunicazione fanno benissimo a non dire niente. Se l’opinione pubblica li ha già condannati, niente farà cambiare idea a coloro che cercano un colpevole per decentrare l’attenzione da altre cose. Meglio il silenzio. Anche perché è davvero molto evidente che la scritta è stata vergata poco prima della partita e in una zona… Leggi altro »

Andrè the Giant
Ospite
Andrè the Giant

La teoria del gomplotto è sempre presente quando non si vuole ammettere l’evidenza dell’imbecillità di chi ci circonda. Un comunicato del 1926 era invece sacrosanto..roba scarna : “Non siamo stati noi, non ci riconosciamo in quelle scritte.”, bastava poco. Non credo che l’1926 abbia nessuna colpa , almeno non come collettivo di tifosi, mentre è improbabile (non impossibile, improbabile) che l’abbiano scritto i gobbi. Le possibilità maggiori sono per i più rincoglioniti e cretini tra i tifosi viola, gente anacronistica, emarginati con tendenze destrorse , pochi ma schifidi che ritengono così di aver fatto il proprio dovere di ultrà “combattenti”,… Leggi altro »

Emanuele Florentini - Sam Curva Nord Firenze
Ospite
Emanuele Florentini - Sam Curva Nord Firenze

Andate a guardare e confrontare questo font con la lettera recapitata alla Dottoressa Della Monica e capirete tante cose….non aggiungo altro

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

non c’azzecca nulla

Leo
Ospite
Leo

La cosa che fa pensare è che grazie a una scrittuccia demente la coreografia con tutti i suoi significati è passata in silenzio…magari per alcuni è stato meglio così.

IL TAPPABUCHI
Ospite
IL TAPPABUCHI

per responsabilità oggettiva 3 punti di penalizzazione e rigore per il Milan

angelo
Ospite
angelo

Battutina che proprio non fa ridere nessuno. Il gesto è vergognoso non centra proprio nulla la responsabilità oggettiva. Nessuno ha addossato responsabilità alla Fiorentina, al tipo fiorentino o alla città. Smettila di fare la povera vittima e prendi invece le distanze da questo gesto vergognoso e vigliacco.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Il font è quello utilizzato da ultrà di destra di tutta Italia. Brutte persone, brutta malattia, dal quale purtroppo il tifo viola non è immune, anche se il contagio non è diffuso come altrove. Quindi l’utilizzo di quel font non vuol dire nulla.

Yesterday
Tifoso
yesterday

la cosa drammatica è che fa più scalpore una scritta fatta da 1/2 dementi,che una coreografia garbata e inteligente fatta da 10000 persone

DANTE ALIGHIERI
Ospite
DANTE ALIGHIERI

ma altrettanto clamore perché non avvenne quando dentro la curva..ripeto dentro la curva dei gobbi entrarono striscioni contro “Superga” ? qui trattasi di scritte fuori dallo stadio fatte da chiunque,..
e gli amici granata sono ancora in attesa delle scuse della seconda società di Torino !!

Sventrapapere
Ospite
Sventrapapere

Se porti avaniti questa battaglia ti abbassi allo stile dei gobbi ed il gobbo ti risponde che almeno loro si son firmati ed evidenziati dentro lo stadio. Qui la codardia ha fatto scrivere l infamia da qualcuno fuori dallo stadio, anonimo

angelo
Ospite
angelo

detto da uno che si appella sventrapapere ….

angelo
Ospite
angelo

che commento inutile!!! queste forme di demenza pseudocalcistica sono tutte da condannare. Invece di scrivere cose inutili prendi le distanze da questo gesto vigliacco!

Kubrick
Tifoso
Kubrick

Ma la Nazione non ha scritto che questa scritta c’era da mesi ? Voi fortunati che vivete la, non l’avevate mai vista prima ? Comunque condivido la visione di Amedeo Dantucci.

Sventrapapere - X quelli del '26
Ospite
Sventrapapere - X quelli del '26

A 19 anni andai a Souchoauex a vedere una qualificazione scippata. Ci sta che la croce del 26 fosse li da qualche anno, Si vede dal 9 scritto nei due numeri che la calligrafia e’ diversa. Si vede che la firma e’ discolorata dal tempo. Purtroppo il resto della societa’ non ultra’ non capisce che potrebbe non essere stato il 1926 a scrivere. Magari un gobbo o napoletano infiltrato, Magari un leccavalliano per screditare il ’26. Magari Nardella per usufruire di una spinta politica…. Ma quelli del ’26 han da fare un cominicato e prendere distanze da quell infamia di… Leggi altro »

andrea
Ospite
andrea

S venisse fuori che trattasi di infiltrati il Comune e la Fiorentina devono far uscire la notizia su tutti i giornali e tg….appena uscito lo schifo delle scritte siamo stati infamati e offesi dal mondo, hanno aperto telegiornalii, trasmissioni di tutto di più…

Ponzio
Tifoso
ponzio

Dubbi più che legittimi, il fatto è gravo nel mondo sportivo, la digos avrà altro da fare rispetto alla matrice di una scritta stupida e molto costruita. Fuori dallo stadio (e anche dentro) deficienti ne trovi quanti ne vuoi. Se vogliamo infangare una città e una squadra ci vuole poco. Semmai mi fanno più brivido le relazioni pericolose di alcune società, come la juventus, con figure contigue alla criminalità organizzata. In questo caso la Società Fiorentina è lontana anni luce da queste frange più o meno autentiche del tifo.

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Sono un Tifoso Viola da sempre ,pertanto odio la Rubens ,ma quella scritta è vergognosa.Chiunque sia stato è un INFAME.

Orcagna
Ospite
Orcagna

Questi giornalisti appollaiati nei loro studi televisivi prestigiosi e pure super pagati stanno a fare le pulci a tutto meno a quei milionari lavativi in campo altrimenti non gli fanno interviste. E evidente che d in falso non sanno nemmeno scrivere Scirea .

Fazioso viola
Ospite
Fazioso viola

A me interessa poco chi è stato…si tratta comunque di una, forse due persone….ho qualche anno, purtroppo, e ricorso che fino a non tantossimi anni fa tutta la curva Fiesole contava da 1 a 39, mentre dall’altra parte , nel settore juventino, tutti inneggiavano al mostro di Scandicci, o all alluvione…..voglio dire, perché tanto rumore per una scritta su un muro e non prendere atto con soddisfazione che dentro lo stadio, fra i tifosi, il clima è nettamente migliorato? Solo Allegri, devo ammettere, ha detto qualcosa in proposito

Se ti drughi ti spengi
Ospite
Se ti drughi ti spengi

A me interessa molto invece.

Leo curva fiesole
Ospite
Leo curva fiesole

Il modo di scrivere non appartiene alla curva fiesole, ma è molto più vicino al modo strano della curva della juve (va bene così?)

Leo curva fiesole
Ospite
Leo curva fiesole

Vedo che non passate i miei messaggi che parlano di Juve e ultra destra…. Strano…

Dickens
Ospite
Dickens

stai a vedere che é stato La font

Odio la Juve
Ospite
Odio la Juve

Bellina questa!!!

orentano viola
Ospite
orentano viola

ora daranno la colpa a La….font??

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Ahah

NERO
Ospite
NERO

Scritte vergognose.

LUK66
Ospite
LUK66

BASTA CON QUETE STORIE SU SCIREA E HAYSEL NON SENE PUOI PIU.
POSSIBILE CHE NON SI PUO ANDARE A VEDERE LA PARTITA SENZA CHE SIA UNA GUERRA CONTRO TUTTO E TUTTI..

SALUTI

lorenzo
Ospite
lorenzo

senti che supercazzole inventano…..sencondo me, molto semplicemente è stato qualche pischello dei nostri che agito da cane sciolto, font o non font.

Smascherati
Ospite
Smascherati

Ti darebbe fastidio fosse vero… Eh Lorenzino?

Boia chi sgrolla
Ospite
Boia chi sgrolla

Eh no caro, ora non diventiamo superficiali solo perché c’è il rischio che i gobbi stanno per fare una figura di melma planetaria…. Ora si va fino in fondo.

ex teppista degli anni 90
Ospite
ex teppista degli anni 90

la cosa lascia tanti dubbi…ai miei tempi se qualche cane sciolto faceva qualcosa che non doveva fare gli si faceva terra bruciato attorno…e comunque quando i gobbi hanno inneggiato a Davide una voce dentro mi diceva che era una cosa preparata e non certo perché se la sentivano…
sul fatto che poi i media abbiano colto occasione per infangare la città quando invece sono stati omertosi su fatti ben più inquietanti trattasi solo di stampa serva ai poteri forti, nulla di nuovo.
Onore al C.A.V.

Bavosbrill
Tifoso
amedeo dantucci

non ci vuole un genio per capire che non siamo stati noi tifosi viola e fiorentini, solo un infiltrato napoletano o juventino poteva fare quella scritta in nero per montare biciclette verso i fiorentini e i tifosi viola………………è stata fatta solo per questo per aumentare tensione, vecchio trucco da infiltrati che ormai cascarci è da imbecilli…….di certo nessun fiorentino e nessun tifoso viola avrebbe mai scritto niente di simile, se vogliamo dire qualcosa lo facciamo come sempre fischi a Berna e chi non salta bianconero è, stop. Spero che la Digos scopra i colpevoli e ci tolga l’onta di disonore.… Leggi altro »

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Amadeo scendi nel mondo reale ….ma quali infiltrati, font di destra e chiacchiere varie .. …la cosa è molto più semplice di quella che viene descritta …..è stato al 1000% un pischello dei nostri, forse cane sciolto o appartenente a qualche gruppo ma sempre lo ha fatto da solo ….ha fatto la classica bravata senza pensare che ci sarebbe stato tutto questo parlare e quindi senza pensare alle conseguenze mediatiche e le conseguenze per lui se lo chiappano

superviola
Ospite
superviola

Mah, non ci arrampichiamo sugli specchi, mi sembra che vicino alla scritta c’era il logo 1926 della Curva Fiesole e che questa ultima, con tutti i comunicati che ha fatto negli ultimi mesi, non ne ha fatto uno per smentire quelle assurdità, eppure poteva ……quindi…..
La rivalità sportiva non deve mai travalicare certi valori universali , come il rispetto per chi ci ha lasciato,

Bavosbrill
Tifoso
amedeo dantucci

è un falso, appunto, se ti voglio infamare ci metto anche il tuo logo, o no? Vedrai che la digos farà luce sulla vicenda, i comunicati servono a poco dopo tutto quello che è stato detto. io sono sicuro che i tifosi viola e i fiorentini non c’entrano al 100% e la verità verrà fuori. Forza Viola Sempre

FlyZone
Ospite
FlyZone

LA CROCE 1926 È PRESENTE DAL 2016, MENTRE LA SCRITTA È STATA FATTA NELLE ORE ANTECEDENTI DELLA PARTITA. INFORMATEVI PRIMA DI SCRIVERE CAZZATE.

Ultrastronghers
Ospite
Ultrastronghers

Nessuno si arrampica sugli specchi, se sei sicuro del logo saprai anche chi lo ha scritto, o spari nel mucchio?

Superviola
Ospite
Superviola

Ripeto, a maggior ragione se i 1926 non c’entrano per niente , ed anche io me lo auguro, perché allora non fanno un semplice comunicato, tipo : noi non c’entriamo niente con quella roba li?

Roberto
Ospite
Roberto

Redazione, non dovete filtrare quanto scritto dagli utenti ?? Permettete di fare apparire il “pensiero” di questa gente ?

TyrionLannister17
Tifoso
Tyrion Lannister

Shirea…..Sgirea…..Skirea…..minghia oh……..pinuzzo ma commo cazz si scrife sto nome eeh….aaahh ci vuole la c di cuadro …..e me lo potefi dire prima…..ammunnine che ci facciamo u servizio a sti fiorendini

Druchi do sudd
Ospite
Druchi do sudd

Nun c’è poi prendere po’ qulo a chiesto mode, noi sappiamo scriverà, solo che non funzionava o’, penarellune. Che dovimmo fare.

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Scherzaci…..

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: giornata di riposo per la squadra viola
Articolo successivoMuriel, mossa a sorpresa per Gennaio. Già contattato il Siviglia. Ipotesi prestito
CONDIVIDI