Scritte vergognose, la vedova Scirea: “Tristezza e dolore”. La Juve omaggia Astori

51



La Gazzetta torna sul ‘fuori campo’ di Fiorentina-Juve: le scritte sull’Heysel e Scirea (poi fatte rimuovere) e il gesto dei bianconeri.

Sentimenti contrastanti al Franchi: da un lato la vergogna dei soliti imbecilli, dall’altro l’emozione oltre ogni barriera del tifo. Così scrive La Gazzetta dello Sport. Fuori lo stadio l’odio di chi ha voluto macchiare lo sport più bello. Prima della partita Chiellini e compagni hanno reso omaggio a Davide Astori con un mazzo di fiori sotto la curva senza che nessuno protestasse, ma già una scritta aberrante aveva fatto il giro di tutti i social. L’aveva lasciata qualcuno appena fuori dalla zona di pre-filtraggio su una centralina dell’elettricità: «Heysel -39. Scirea brucia all’inferno», hanno letto tutti prima che il comune provvedesse a cancellare la vergogna. La tragedia della finale di Coppa Campioni ’85 e lo storico capitano dentro allo stesso oscuro calderone. A un certo punto lo spicchio dei tifosi bianconeri ha cominciato a inneggiare ad Astori e tutti i tifosi viola, quelli a cui la Juve va di solito di traverso, hanno battuto le mani. È questa Firenze, non altro.

LE REAZIONI. La scritta fuori dal Franchi è stata uno schiaffo intollerabile: «È inaccettabile, triste, diseducativo e vergognoso», ha subito tuonato il vicepresidente Pavel Nedved. E Mariella Scirea ha accusato il colpo. «Mio figlio Riccardo dice di lasciare perdere. Ma questo è troppo, anche perché non è la prima volta. E sono stanca, provo tristezza e dolore». Mariella Scirea è stata a Firenze fino a poche ore prima della partita, per occuparsi del centro di coordinamento dei club juventini: «Un fulmine a ciel sereno, perché avevamo lavorato proprio perché fosse una serata per ricordare due campioni, due uomini morti così giovani. Per questo sono rimasta così colpita. Nessuno merita quelle scritte, ma ancora meno mio marito per quello che ha dato al calcio italiano. Mi sento indifesa, come se non si potesse far nulla di fronte a questa desolazione: mi rendo conto che viviamo in un mondo strano — prosegue la vedova Scireasenza più rispetto nemmeno per i morti. Non provo nemmeno rabbia. Solo tristezza».

ALLEGRI. Massimiliano Allegri, ieri è tornato sull’argomento: «È una questione delle persone, di educazione e di rispetto, non dipende dalle singole tifoserie, ma da singole persone. È stata una partita meravigliosa e con un pubblico fantastico: chi ha scritto certe cose non dico che andrebbe arrestato, ma quasi».

51
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Niccolò
Ospite
Niccolò

Ci hanno surclassato in campo (e questo ci può anche stare, anche se non in quel modo) ma soprattutto ci hanno surclassato sugli spalti. E non tiriamo fuori Superga etc., quello è un altro discorso che non c’entra assoultamente niente quì. Noi (o almeno io personalmente) NON siamo come loro, non ci dobbiamo abbassare al loro livello e quì invece lo abbiamo fatto, facendo una figura di m… a livello nazionale se non mondiale. Non mi interessa se loro hanno fatto striscioni contro Superga, se hanno ‘ndranghetisti in curva etc., tutto questo non nobilita certo un gesto vergognoso come questo.… Leggi altro »

Il professore
Ospite
Il professore

Scritte ignobili e vergognose senza se e senza ma! Presa di distanza totale. Noi viola siamo altro rispetto a tali becere vigliaccate, che sporcano la nostra maglia!

Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

Oh signora Mariella, se le dà noia quello che possono scrivere due quindicenni con una bomboletta faccia una cosa: vada a vivere all’eremo di camaldoli, vedrà che là, forse, non patira’ più. Ma guarda te se uno a 60 anni ancora deve stupirsi di come è fatto il mondo.

LeoViola
Ospite
LeoViola

Il mondo è fatto male, caro Pantuffle, e l’ unica cosa che c’è da stupirsi è che ci siano persone come te che si permettono di dire certe cose. Veramente vergognoso.

Massimo 50
Ospite
Massimo 50

Lo striscione sappiamo chi lo ha messo,la scritta vergognosa NO.

Kubrick
Tifoso
Kubrick

Ma …siamo sicuri che l’autore sia un ultrà della Fiorentina ?

Lucignolo
Ospite
Lucignolo

gobbi

Alberto
Ospite
Alberto

no andrebbe arrestato

Lucaroma
Member
Lucaroma

Invece di scrivere minchiate ingiustificabili e poi su gaetano scirea inoltre..un immenso campione..
Vergognoso…
Riempite a caratteri cubitali firenze dove si può non imbrqttando arte…
CORVINO VATTENE SUBITOO!!!!!PIOLI SEGUIOLO!!!!

piccio
Ospite
piccio

concordo con il fatto che sono cose allucinanti, frutto però dei soliti ignoti dementi che fanno parte di tutte le tifoserie. il fatto è che, se certe cose avvengono a Firenze, assistiamo quasi automaticamente ad un linciaggio mediatico, mentre se il “responsabile della sicurezza” della società @#* (non oso scriverlo) aiuta i tifosi a portare allo sturmtruppen stadium degli striscioni inneggianti alla strage di Superga, se ne parla a report, sperando che siano in pochi i telespettatori di tale trasmissione…

Stefano58
Ospite
Stefano58

Condivido il pensiero di Allegri dove dice che dipende da singole persone. Certo che solo 2/3 persone stupide che scrivono frasi imbarazzanti su un muro non possono fare condannare sui media una intera città. Vorrei però sapere dallo stesso Allegri cosa dice quando una parte dello stadio a Torino ,e quindi non più 2/3 persone, domenica scorsa urlavano frasi offensive contro Firenze e Napoli.. Guardate oggi i giornali nazionali sportivi e non e su tutti parlano della frase scritta da due imbecilli,ma in settimana dove erano ………… La solita storia ,dove viene dato un rilievo diverso. La violenza ,anche quella… Leggi altro »

Valerio Tume
Ospite
Valerio Tume

Tutta questa ipocrisia mi dà il voltastomaco…. le scritte in questione sono assurde soprattutto perché hanno dato modo agli indegni DV, ai giornali e compagnia di esecrare un’intera città…. io sono e sarò sempre per la libertà di parola (anche brutta e offensiva) perché le parole non uccidono…e poi scusate chi fa la classifica della gravità degli insulti? I giornali? La tv? L’arbitro? I vigili urbani? É più grave scrivere “- 39” o “fiorentini ebrei”? É più grave scrivere “scirea brucia” o “vesuvio lavali col fuoco”? E mi tocca sentire quella fava di Allegri ergersi a giurista e dire che… Leggi altro »

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Caro Valerio laggiù diamoci pure che per primo o gobbi festeggiarono quella coppa insanguinata sfilando in vari piazze d’Italia ben i sapendo quello che era successo.

doc rob
Ospite
doc rob

e allora lasciamo perdere, fava

'i birraio
Ospite
'i birraio

ancor peggio dei deficienti che vanno a scrivere queste cose,
sono i c.d. “normali” che anche su questo blog commentano “si tratta di pochi elementi… in tutti gl istadi succedono… anche i gobbi hanno i loro…” ecc. ecc.
E’ MORALMENTE INACCETTABILE E NON ACCAMPIAMO SCUSE,
ANCHE NOI FIORENTINI FACCIAMO SCHIFO ESATTAMENTE COME GLI ALTRI,
ANCHE NOI ABBIAMO GLI IGNAVI CHE CERCANO SCUSE,
ANCHE NOI ABBIAMO QUELLI CHE SANNO CHI SONO GLI IDIOTI E LI NASCONDONO.

Uma
Ospite
Uma

Chiunque sia l’autore di quelle scritte non è uno che vuol bene alla Fiorentina. E ho detto tutto.

tiziano1984
Ospite
tiziano1984

Questi dementi saranno, certamente, gli stessi che esaltano l’operato di questa società

MASSIMO
Ospite
MASSIMO

O SONO QUELLI COME TE CHE SPUTANO SEMPER ODIO SULLA FIORENTINA,
A PRESCINDERE DA QUALE SOCIETA’ CI SIA.MEDITA.

Antonio1943
Tifoso
antonio scozzi

Ci sono dei tifosi a Firenze che dovrebbero essere messi al rogo. Fanno vergognare sia la città, sia la squadra e i tifosi perbene. Signora Scirea capisco il suo dolore e oltre a dissociarmi da questa gentaglia, come del resto la maggioranza delle persone che hanno un cervello che ragiona.che hanno un cervello.

Nickotemo
Ospite
Nickotemo

Riscrivo il finale: A certi giornalisti piace sparare nel mucchio e ieri ne ho sentiti diversi

Nickotemo
Ospite
Nickotemo

Credo che un paio di imbecilli per giunta pure conigli, non debbano rappresentare un bel niente, la cosa peggiore è dar loro risalto, essendo Delle emerite teste di cazzo (in questo caso credo che la censura non debba essere applicata in quanto è la verità assoluta) più ne parli e più ste teste di minchia si sentono ganzi.Etichettare una tifoseria intera o una città sulla base di due teste di cazzo che poi magari non sono neanche tifosi viola è un atto ancir peggiore della scritta su Heysel e su Scirea. A certi giornalistica e sparare nel mucchio e ieri… Leggi altro »

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

IMPOSSIBILE TROVARE CAPPELLO PER QUESTE TESTE

Yesterday
Tifoso
yesterday

mi fate ride…ancora a parlare di questa cosa.quindi facciamo un censimento delle scritte su ogni stadio/periferie di tutte le città. .e facciamo di ogni erba un fascio?classica polemica italica x sviare dalle cose scomode veramente,tipo la coreografia della fiesole o la gestione della viola…come fai a fermare un singolo demente??

Luca65
Ospite
Luca65

Bravo. Nesuno ha parlato della coreografia per Magherini, senza dubbio scomoda, che ha dimostrato ancora una volta come la Fiesole sia avanti a molti nel modo di tifare. E mi viene pure più di un sospetto che la scritta sia stata fatta ad arte proprio per gettare fango sui ragazzi della curva per la coreografia che hanno fatto.

Gilbert
Ospite
Gilbert

Sono d’accordo con kolarov su quanto detto sui tifosi di pallone

Ezio Sella
Ospite
Ezio Sella

spero che il gruppo 1926 si dissoci ufficialmente dall’accaduto

Gilbert
Ospite
Gilbert

Sono solo stupidi falliti frustrati. Purtroppo oggi tanti di quelli che vanno in curva. Ricettacolo di inciviltà figlia dei tempi in cui viviamo.

Violadallanascita
Ospite
Violadallanascita

Mah certe cose non accadono mai per caso…Ma secondo voi quanti giovani sanno chi era Scirea e conoscono i fatti dell’Heysel? E voi ce lo vedete un gruppuscolo di 60/70enni che scrivono queste str…..ate sui muri?ma via gente,non prendiamici in giro,qualcuno voleva che questo accadesse. Ieri, dopo anni, ho visto la polizia dentro lo stadio e per uscire abbiamo rischiato di brutto perché hanno fatto confluire maratona e Fiesole, diciamo trentamila persone? obbligate ad uscire da un’unica parte, con la polizia schierata lato tribuna e cancellate chiuse. Un delirio roba che solo la follia di chi vuole che per forza… Leggi altro »

ema
Ospite
ema

eh certo cari fiorentini ricordatevi oltre al vostro caro Heysel, anche di hillsborugh… 96. e puo’ risuccedere perché e’ un attimo…

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Sono i tifosoni della curva che fanno i fenomeni solo alle partite importanti. Ci sono le telecamere . Prendeteli e tutti a spalare letame per un paio di mesi.

toni
Ospite
toni

secondo me hai detto una cosa non vera……sarà stato quialche pischello che violeva farsi un po’ di pubblicità con gli amichetti…..

LeoViola
Ospite
LeoViola

Caro Toni, se fosse come dici tu, non solo quelle scritte andavano subito scancellate, ma ieri durante la partita ho sentito cori sull ‘ Heysel, su Pessotto, anche sul figlio di Bonucci, ma non ho sentito nessun fischio di dissenso a questi cori vergognosi. Ma siamo sicuri che siano sempre pochi pischelli o fa comodo scaricare la colpa a loro. Mi piacerebbe vedere che le persone per bene, i veri tifosi condannare con fatti immediati questi comportamenti, non con frasi fatte soltanto dopo. Solo così potremmo tornare ad essere credibili. E poi per concludere cosa vuol dire “tifare” , incitare… Leggi altro »

marco
Ospite
marco

..mah terribile però uno che scive Scirea con l h …..

jerac
Ospite
jerac

Dal servizio sembrerebbe che alla Juventus sono tutti dei gentiluomini. Tifosi, o meglio persone squallide esistono sotto tutte le latitudini. Provate a chiedere alla parte più becera della tifoseria juventina di onorate Astori.

Andrea da Carrara
Ospite
Andrea da Carrara

oppure di onorare superga!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Allegri dice che chi ha scritto queste cose non andrebbe arrestato, ma quasi? Ma quasi? Dipendesse da me, in gabbia e via le chiavi.

toni
Ospite
toni

….la vedova Scirea non faccia l’esagerata…….ha ragione, ma si è trattato di un gesto di uno o due tipi che non sanno scrivere, vedi h al posto della c……può essere stato chiunque, quindi, pur avendo ragione, non rompa alla tifoseria. Stessa cosa vale per il biondino…….

Fantasma
Tifoso
Fantasma

…adesso hanno rotto le palle con le “scritte ingiuriose”…ci sono posti dove all’esterno dello stadio, i tifosi ospiti rischiano d’essere accolti a coltellate e sprangate e questi continuano ad indignarsi per quello che un paio di teste di cazzo hanno scritto, pure male…una volta nello spicchio dello stadio dei gobbi, ci tirarono 3 (tre) bombe carta…uno di noi (noi tifosi della Fiorentina) fu portato all’ospedale, ma sarebbe potuta andare decisamente peggio…ci sono anche un paio di video su YouTube fatti dal settore dei gobbi, per i quali evidentemente è normale lanciare materiale esplodente nella curva “nemica”…il giorno dopo sugli organi… Leggi altro »

Luca London
Ospite
Luca London

Io credo sia così che il pensiero di poche persone non debba rappresentare quello di un intera città
Il calcio è un gioco e le tragedie sono un altra cosa non ci vuole una grande intelligenza o sensibilità per capirlo
Mi dispiace molto per quelle scritte e da parte mia e dico da parte mia in quanto Fiorentino no e tifoso viola chiedo scusa.
Forza viola sempre!

A parer mio
Ospite
A parer mio

C’è solo da scusarsi, Chiellini depono fiori in ricordo di Astori.
Firenze , con quelle scritte ha perso prima di cominciare

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Io non ho capito come si possa mettere sullo stesso piano (1) tutta una curva; (2) un singolo striscione; (3) una mano armata di spray di uno solo; e poi massacrarci i coglioni per settimane prendendolo come spunto. Detto questo brutto gesto e fuori luogo, ma il singolo invasato che cerca il suo spazio di celebrità non lo potrai mai bloccare. Quindi basta con questa ipocrisia anche se ripeto brutto gesto e ingiusto

marasma ultras
Ospite
marasma ultras

Perchè non pensano alla loro società che ha permesso l’esposizione di striscioni su Superga? Ma di questo non parla nessuno? tutto insabbiato!! La cosa vergognosa è permetterli di farli andare all’hotel Villa Medici.

1982 Cagliari
Ospite
1982 Cagliari

per forza il tifo vero non esiste più. E’ stato anestetizzato in modo geniale in questi anni

Marcello
Ospite
Marcello

Ma chi è quel grullo che l’ha scritto?? la settimana scorsa abbiamo dato della culona a una gobba che ci ha provocato in campo e ci hanno massacrato mediaticamente, e adesso ce ne usciamo con una cosa di 30 anni fa… per me l’è stato un gobbo che voleva buttarci merda addosso….

Mikael
Ospite
Mikael

NO! Cari lettori, ci sono un bel po’ di imbecilli in giro e li sentiamo tutti ogni giorno. Sono quelli che vorrebbero… Che sanno…. Che hanno tutte le soluzioni, ma dopo… Sempre dopo, che sono gli imprenditori… dei soldi degli altri, che sono gli allenatori…. sono quelli mai contenti, frustrati che non sanno fare 2+2, NON SONO SPORTIVI QUELLI LA, è una vergogna, una schifezza assurda, vogliamo rispetto e non lo sanno dare. Sono d’accordo per la prima volta con Allegri, sarebbero da arrestare come DELINQUENTI . STAMANI MATTINA NON SENTO gli opinionisti che normalmente fomentano questi imbecilli, che si… Leggi altro »

Ganesh
Ospite
Ganesh

Prossima volta organizziamo NOI un “servizio d’ordine” intorno allo stadio prima della partita, così si vede se qualche pischello imbecille si diverte ancora a farci fare ste figure di mer…
Dalla Fiesole ieri tanti applausi a Chiellini e agli Juventini che ricordavano Astori al 13’.
Bisogna iniziare una fase nuova, anche e soprattutto nei rapporti con la Juve.

Forza Viola per sempre
Ospite
Forza Viola per sempre

Rispetto per i defunti CERTAMENTE ma la fase nuova iniziala tu! Io c’ero a Cagliari….1982

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Anche io ero a Cagliari nel 1982. Rispetto per i morti SEMPRE ma con le merdenianconere non voglio avere niente a che fare quindi non esiste alcuna nuova “fase”.

Steven
Ospite
Steven

Son passati 36 anni, e non successero cose indicibili. Sarebbe anche il caso, per la tua qualità della vita che voltassi pagina, eh.

PURPLEHEART,VIAREGGIO
Ospite
PURPLEHEART,VIAREGGIO

Ma cosa cappero dici….??… si può condannare il gesto di un demente, questo si….ma se uno è un VERO tifoso della Fiorentina…per prima cosa deve odiare ( sportivamente si intende…) la j**e….io a Cagliari non c’ero, ero rimasto a Viareggio a casa ad addobbare la mia Ford fiesta di viola pronto al carosello sul lungomare ed a sfidare i gobbi di qui….ma c’ero a Torino ed Avellino….ed a Firenze in Piazza Savonarola….quindi a sentir parlare di nuova fase mi viene da vomitare…. così come a leggere di duecento tifosi biancomerdi ad accoglie e la J**e a Firenze davanti al loro… Leggi altro »

Leonardo
Tifoso
leonardo

Come mai chi scrive certe cose non si firma? Se fanno della tifoseria organizzata mi aspetto che qualcuno ne faccia nomi e cognomi.

Articolo precedentePAGELLE A CONFRONTO: Non si salva nessuno, Simeone, Pioli e i cambi disastrosi
Articolo successivoLa Curva contesta i Della Valle. E stavolta non arrivano i fischi contro la Fiesole
CONDIVIDI