Seconde linee da 20 milioni: Corvino e i colpi ‘alla Gaspar’ per monetizzare

54



Sul mercato chi non rientra nei piani di Pioli: la Fiorentina vuole far cassa, un ‘tesoretto’ da reinvestire per gli acquisti

Un tesoro da monetizzare per nuovi acquisti. L’esempio è Gaspar e sulla sua scia, Pantaleo Corvino ha in mente altre operazioni che potrebbero fruttare i milioni necessari da reinvestire. Il primo della lista è Carlos Sanchez, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio: il colombiano è pronto a tuffarsi nel Mondiale e se la sua Nazionale confermasse le ottime prestazioni della passata edizione, anche per il centrocampista si aprirebbero ancor più le porte del mercato. Pagato dalla Fiorentina 2,5 milioni di euro, partirà per una cifra superiore. Il suo valore potrebbe senza dubbio raddoppiare se si mettesse in evidenza in Russia dopo la positiva esperienza in prestito all’Espanyol. Lui è ambizioso ed è convinto di poter essere cercato da club importanti. Farà il suo esordio il 19 giugno contro il Giappone per poi giocare con Polonia e Senegal rispettivamente il 24 e il 28 giugno.

MAXI E CRISTOFORO. Partirà anche Cristoforo, con grande probabilità. Un altro che con Stefano Pioli non ha trovato spazio. Piace al Getafe che lo aveva già seguito in passato e poter incassare circa 2,5 milioni dalla sua cessione a titolo definitivo potrebbe essere una soluzione e una cifra interessante da reinvestire. Stessa sorte, stessa valutazione e stesso possibile club per Maxi Olivera che potrebbe finire in Spagna.

TREQUARTI. E poi c’è la questione del trequartista. L’intenzione di Pioli per la prossima stagione è quella di utilizzare il 4-3-3 e comunque un modulo senza un fantasista. Ecco perché i ragionamenti devono essere fatti su Eysseric che dovrebbe andare altrove, designazione Francia, per almeno 4 milioni di euro. Ha molti estimatori, così come li aveva quando ha messo piede a Firenze. La situazione di Saponara è più complessa perché è arrivato a Firenze per una cifra importante (circa 9 milioni) ma non è mai riuscito a decollare. La società viola potrebbe decidere di privarsi di lui, ma chiede una cifra adeguata al suo valore. Chi potrebbe prendere Saponara? Sarebbe necessario un club con un allenatore che lo giudichi indispensabile.

GLI ALTRI. Per Tomovic la soluzione dovrebbe essere il rinnovo del prestito con il Chievo. E poi ci sono Schetino, Zekhnini, Baez ma anche Diks, che magari potrebbe anche rimanere e giocarsi il posto con Laurini. Corvino, insomma, potrebbe far fruttare una ventina di milioni da questi giocatori.

54
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Che la società voglia fare cassa non v’è dubbio alcuno…

LaFleur
Tifoso
lafleur

Colpi alla Gaspar?!?!?! Ma per cortesia venderlo a 5 mil di euro è come fare bingo…….
Per fortuna qualcuno lo vuole senno ci sarebbe rimasto sul groppone!!
PS: a meno che le vere doti di Gaspar Pioli non le abbia mai viste……sai che ridere? Aver avuto il nuovo Roberto Carlos e non essersene accorti……..

Ponzio
Tifoso
ponzio

Saponara verrà tenuto e tenteranno per l’ultima volta di verificare se vale o no, altrimenti a gennaio lo daranno via forse all’Empoli per poco. A me piace e spero risorga, quindi conviene insistere perché non abbiamo molte alternative. Il resto non credo frutterà più di 10 ML la maggior parte dei quali virtuali ovvero che verranno pagati con le solite partite di giro, ma soprattutto verranno scalati dal monte ingaggi.

Franco Ponte di Mezzo
Ospite
Franco Ponte di Mezzo

ammesso che ti chiami come tu hai scritto, ciccio vola basso che i DV i soldi li hanno già ripresi mi sa che te un tu n’hai capito una bella moto, volevo dire sega, ripeto vola basso, ma dimorto basso, ripeto basso ma parecchio basso, ai pari della terra ma un ti strusciare sennò tu la sporchi

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

Capisco che molti si siano esaltati per la la vendita a 4 milioni di Gaspar, ma le cifre scritte per i vari calciatori sono del tutto ipotetiche. Sanchez vale un paio di milioni (diciamo 3 se fa un buon mondiale); Maxi Oliveira uno e mezzo, così come Cristoforo; Eysseric può anche arrivare a 4. Saponara è invendibile, dubito che qualche società di A possa offrire più di 4 o 5 milioni: sarebbe una minusvalenza da bagno di sangue. Quanto poi a Baez e Schetino vari, ammesso che si riescano a vendere, serviranno per raggranellare altri due o tre milioni. Nella… Leggi altro »

Checco 54
Ospite
Checco 54

Commenti dei soliti maestri …so tutto io … fate equazioni matematiche su acquisti e vendite come se sapeste di cosa state parlando… calcio mercato vendo chiesa a 70 compro 10 giocatori a 7 ho fatto pari !!!!! ma di che !!! anche in prima ragioneria sanno che i bilanci non si fanno con le vendite …. già ma voi sapete tutto vuoi mettere il sabato accompagno sempre la mi moglie alla coop… penso che chi scrive qui a volte lo faccia solo per provocazione e tanto per sparare cazz… inoltre non c’è mai nessun giornalista che spiega alla massa e… Leggi altro »

Numbers
Ospite
Numbers

Il giornalista c’è eccome ed ha analizzato i bilanci pubblicati, il monte ingaggi. I costi dei dirigenti e quanto altro.

Si chiama Donato Mongatti è di Firenze e tifa fiorentina.

Cerca su Google e buona lettura.
Delle volte leggere e capire serve tanto…..dopo aver letto il buon Mongatti poi capisci in che mani siamo messi.

Checco 54
Ospite
Checco 54

…già che lo leggi rispondi a una domanda nel 2017 abbiamo avuto utili per 198 milioni ca.di cui 71 relativi a plusvalenze … se non avessi avuto le plusvalenze 161 milioni circa di costi come li avresti coperti visto che il tuo fatturato era di 120 milioni ca … lo spieghi te o lo chiediamo a Mongatti giornalista e tifoso viola del sito di Firenze !!!! Se poi vuoi leggere informarti ogni tanto leggi calcio e finanza o il sole 24 ore dove ci sono diversi articoli dove vengono analizzati accuratamente i bilanci.

Numbers
Ospite
Numbers

Oooh…l’ anno scorso si è letto più calcio finanza che il corriere dello sport,

Purtroppo.

Non ho mai trovato una accurata definizione di “comparto aziendale” dove sono andati 40 dicesi QUARANTA milioni.

Il calcio azienda non mi piace, mi disgusta.
Più fare calcio ed imprenditoria SPORTIVA e meno speculazione sfruttando l’ immagine di una città

'i birraio
Ospite
'i birraio

sei un po’ confuso:
i bilanci delle squadre di calcio si fanno con tre voci:
– vendita biglietti e diritti
– merchandising (scarsissimo in italia)
– vendita giocatori (vedi alla voce plusvalenza, quindi al netto dell’ammortamento)
l’ultima voce è ormai diventata una delle più rilevanti, per tutte le squadre (ad es. il Barcellona ha venduto Neymar per comprare Coutinho ecc. ecc.)
p.s.
in effetti i bilanci sono un po’ più complicati… ma visto che si parla di calcio, birra e gnocca…

Violaforever
Ospite
Violaforever

manca la voce più importante: gli introiti della TV poi ci sono altre voci come sponsors etc.

geronimo
Ospite
geronimo

sanchez x me lo vendi con plusvalenza (di poco magari…ma a + di 3mil) maxi, forse ci riprendi i 2,5 spesi. per cristof ….x me è minusvalenza piena, 3,5 spesi non si ripigliano e se Corvo riesce a riprendere il pagato è bravo ….. ma è anche colpa sua che l’ha comprato! eysse a 5 lo dovresti vendere…… in francia lo conoscono e qualche squadra che lo vuole o + di una c’è. X gli altri ……..un tanto al kg, con sconto come al mercato quando sono le 14,00…………. L’unica cosa che sento ronzare e ritornare di nuovo è il… Leggi altro »

Frunky69
Tifoso
frunky69

espertone

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

dalle vendite potrebbero arrivare anche + di 20 ml (sanchez e cristoforo a gennaio hanno avuto un’offerta da 6 e 3 ml) x via di rebic. cmq secondo me, al di là delle vendite, questi sono tutti discorsi molto ipotetici perché: a) il budget a disposizione di corvino non si saprà fino a che i diritti tv non saranno assegnati b) gli acquisti sono ammortizzati in 4\5 anni. Le vendite sono contabilizzate a seconda delle rate. quindi non è che contabilmente se ricavi 20 puoi spendere 20; in realtà puoi spendere molto di più. quello che certo è che –… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

9 milioni per SCARPEZ E CRISTOFORO…. AHAHAHAHAHAH!!!!

Collodi
Ospite
Collodi

Un tifoso che gongola per le plusvalenze e per un campionato anonimo non è tifoso della viola, quando se ne andranno i braccini seguirli, di voi ne facciamo volentieri a meno

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

guardate che i soldi veri potrebbero arrivare da rebic…

Giulio
Ospite
Giulio

solo il 30% andrá a noi, se anche lo vendessero a 10-15 (per me irrealistico) fai cmq i conti…

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

In sintesi l’articolo dice che grazie alla bravura di Corvino la ACF Fiorentina si ritrova 20 milioni in tasca. Il fatto mi allieta, ma non credo che siano sufficienti per costruire una squadra vincente. Quindi sorge scontata la seconda considerazione: Non sarà mica che questo articolo suggerisca a noi tifosi di essere contenti che ogni anno ci si debba sorbire Gaspar, Maxi, Cristoforo, Eysseric, Saponara, Schetino, Zekhnini, Baez e Diks per ottenere un “tesoretto” da 20 milioni?

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Ed ha perso circa 40 milioni regalando Rebic, Zaniolo, Ilicic, Tata,Piccini, Mancini ecc…Incapace cronico. 40 milioni di plusvalenze regalate agli avversari e 4/5 punti in meno in classifica.Incapace cronico.

Fabio
Ospite
Fabio

Dietro alle tastiere siete tutti dei fenomeni!

diaz
Ospite
diaz

quando si guarda sempre la parte vuota del bicchiere il giudizio è sempre falsato. Toni, Mutu, Gilardino, Veretou, Pezzella, Simeone (tanto per citarne 3 passati e 3 presenti) non sono caduti dal cielo. Per me Pantaleo ha fatto cose buone e cose meno buone: bisogna sempre capire qual era il suo obiettivo. L’anno scorso doveva diminuire drasticamente il monte ingaggi e creare una squadra in lotta per l’EL. Sono andati via Vecino, Gonzalo, Borja, Ilicic ed altri ed abbiamo lottato fino all’ultima giornata (o meglio quella prima) per l’EL. Vedo che rimpiangi Ilicic (grazie al quale abbiamo perso una coppa… Leggi altro »

'i birraio
Ospite
'i birraio

Ma per favore! quando ha venduto Rebic e gli altri eravate tutti ad esultare sulle tastiere, Zaniolo non sapevate neppure chi fosse, e non lo avreste saputo se non l’avessimo incontrato in finale. di Piccini i più due anni fa dicevano “gli è sempre rotto, sennò farebbe comodo” E poi: o Corvino ha comprato ottimi giocatori che a Firenze non si sono trovati (quindi colpa soprattutto dell’allenatore), e che poi sono tornati al loro valore effettivo, oppure ha avuto l’occhio fino, ma gli allenatori non li hanno valorizzati o voluti e quindi è stato costretto a cederli… in ogni caso… Leggi altro »

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Birraio, ripigliati. Io Zaniolo non lo conoscevo ma lui si, io Rebic l’ho visto giocare varie volte e francamente mi e’ sempre sembrato piu’ forte di catorci come Giorno Dias, Eysseric e Saponara. Comunque io non faccio il DS, lui si ed ha regalato 40m di plusvalenze agli altri facilmente dimostrabili. I fatti sono questi.Ne azzecca 2 su dieci in entrata e regala plusvalenze agli altri in uscita, questi sono fatti…Poi, contenti voi…Ottavi e godete, clap,clap,clap..

Marioviola
Ospite
Marioviola

IO non ce l’ho con te, ce l’ho con il tuo psichiatra .

aldo
Ospite
aldo

nei denti, come si dice. 20 milioni? Se ci riuscisse, gli darei un bel nove, nonostante tutti questi errori che ci hanno impedito di avere una rosa competitiva per l’Europa.

Marzio
Ospite
Marzio

Errori????? Tra i titolari ne ha sbagliato tre, quelli che servono adesso 8 li riconfermano ed è tutta gente che ha come minimo raddoppiato il valore………. se tu pensi di fare meglio, che ci fai a casa? Proponiti, esplica le tue idee………..

Collodi
Ospite
Collodi

Credo sia inutile riportare il lunghissimo elenco di calciatori presi da corvino in questi anni (già fatto più volte da altri) e tra questi quanti si siano rivelati discreti, basta vedere i risultati della squadra per capire di che livello sono! Raddoppiato il Valore? Svegliati dal coma va! Ma probabilmente sei uno di quelli contento per l’ottavo posto tanto l’importante è il bilancio! Mediocrità parola d’ordine in questa società! Un tifoso senza ambizioni non é degno di utilizzare questo aggettivo/sostantivo per se stesso

Nano
Tifoso
Albert

Vedi, il tuo commento potrebbe essere condivisibile se non fosse molto parziale. Ottavi ma anche quarti o terzi derubati. Qualche pacco ma qualche campione. Nessuno è contento dell’ottavo posto. Ma è ragionevole pensare che per fare una squadra da zero occorrono tre anni nel calcio. Ne è piena la storia. Il mondo non è piatto amico mio… È tondo, c sono montagne e abissi. Certo noi non scaleremo mai tutti gli ottomila ma cercheremo sempre di farci vedere nel mondo.

Aldo
Ospite
Aldo

L’hanno scritto tutti gli opinionisti ed esperti che la viola non aveva riserve all’altezza dei titolari per poter competere a qualche traguardo. I gatti dimostrano che ho ragione, non le parole a vanvera.

Franco Ponte di Mezzo
Ospite
Franco Ponte di Mezzo

aspetta aspetta, i DV li hanno già ripresi i soldi e ci hanno pure mangiato e hanno concluso l’operazione rientro quando dissero da ora in poi che abbiamo ripreso i nostri soldi il club va avanti con le sue forze….cosa, per altro, che fa inkassare perchè in tutti questi anni gli stipendi per tutti i dirigenti e gli introiti per gli azionisti sono venuti fuori dalla Fiorentina e non dai DV, la Fiorentina è la più sana in bilancio, i proprietari non devono più prendere nulla dalla Fiorentina, si sono ripresi anche gli interessi e che interessi! ci puoi giurare.… Leggi altro »

Marzio
Ospite
Marzio

Tu non hai capito nulla mi dispiace………. al massimo rientrano dei soldi messi a fine anno…… perché a differenza di altri presidenti, che non tirano fuori un euro di tasca propria, loro anticipano i soldi che poi riprendono con il mercato per poter risparmiare sugli interessi………. per il resto, cioè i circa 150 milioni che hanno tirato fuori da sedici anni a questa parte li riprenderanno quando venderanno………. fidati non ci hai capito nulla……… siamo in autofinanziamento perché sì sono rotti di buttare soldi e perché, soprattutto un azienda si deve reggere da sola………….. ripeto, non ci hai capito nulla……..… Leggi altro »

Franco Ponte di Mezzo
Ospite
Franco Ponte di Mezzo

grazie per la spiegazione adesso ho capito

Alex
Ospite
Alex

Franco, non so se l’hai capito, ma dice Marzio che non ci hai capito nulla!
Tu l’hai fatto arrabbiare a Marzio.

Franco Ponte di Mezzo
Ospite
Franco Ponte di Mezzo

anche se tu non hai capito nulla bastava una volta, io non ti conosco nè te conosci me, quindi prima di tutto si vola basso, e inoltre te scrivi quello che ti pare e io lo stesso, quindi ciccio vola basso ripeto vola parecchio basso

Franco Ponte di Mezzo
Ospite
Franco Ponte di Mezzo

ciccio vola basso che i DV i soldi li hanno già ripresi mi sa che te un tu n’hai capito una bella moto, volevo dire sega, ripeto vola basso, ma dimorto basso, ripeto basso

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

exit
Ospite
exit

ma ragazzi ora far passare GASPAR come esempio di plusvalenza mi pare esagerato. ci sè guadagnato 1 ml. mica 20. per fare mercato coin queste plusvalenze dovrebbe vendere 20 giocatori e prenderne uno. ma scherziamo?

Franco_Thai
Tifoso
franco_thai

E lo stipendio pagato per tenerlo praticamente sempre in panca?
SFV since 1958

rotlf
Ospite
rotlf

per me c’hanno fatto pari se non rimesso tra stipendi e costi vari legati al giocatore

Lenzolaio
Ospite
Lenzolaio

Forse se leggi TUTTO l’art invece di fermarti a 2vrighe vedrai che in teoria sarebbe possibile.

Lenzolaio
Ospite
Lenzolaio

Corvino è bravissimo a far quadrare i conti e questa è la dimostrazione. Prende ciofeche a costi relativamente bassi per via del budget risicato e del monte ingaggi idem, ma poi è capace di rivenderli guadagnandoci pure. Dal punto di vista sportivo non portano NIENTE ma ai fratellini va bene così. Chi se ne frega di fare calcio, basta che i conti tornano in attesa del mega stadio.

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

ci sono decine di operazioni in tal senso. (da castillo a silva, da milic a Reginaldo, da potenza a pazienza da bolatti a cerci); gente che sono mezze scommesse – e che secondo me Corvino sa benissimo che potranno dare poco o niente alla squadra sotto il profilo tecnico (se guardi su quelli boni i soldi ce li mette eccome) – ma che è perfettamente consapevole di poter rivendere senza perdite, anzi guadagnandoci pure, vuoi per accordi pregressi con i procuratori , vuoi per le squadre amiche vuoi per gli scambi di favori. Poi c’è l’altro filone: gli svincolati presi… Leggi altro »

lolletti
Ospite
lolletti

Questa è un’analisi seria. Non come quelli che sfornano liste di nomi flop, senza accostarvi quelle operazioni che veramente ti consentono di sopravvivere in autofinaziamento. Corvino non è certamente il top dal punto di vista della creazione organica della squadra, dove ha bisogno del consiglio degli allenatori, ma è un fenomeno sulla gestione globale delle risorse tecniche. Tu lo definisci mercante, per me è un po’ riduttivo, ma rende l’idea… è un ottimo mercante. Lui muove tanta paranza dalla quale comunque ricava qualcosa, difficilmente sbaglia le operazioni veramente onerose (Melo, Nastasic, Jovetic, Liaic).

Nessie
Ospite
Nessie

L’operazione piu’ difficile e’ quella di Saponara. Comunque alla lista bisogna aggiungere Rebic, valutato 40 dall’Eintracht (valutazione esagerata) dei quali il 50% toccherebbe a noi.
Riuscisse a prendere 35 milioni dalle riserve e dai prestiti e a pagare adesso solo qualche milione per il portiere ecco che ci sarebbero i soldi (35+10 dal CDA) per comprare gli altri tre titolari richiesti da Pioli. Da non dimenticare che avendo abbassato il monte ingaggi a 39 (!!) ci sono anche i soldi per qualche svincolato vecchiotto da tenere una stagione.

Mah...
Tifoso
Mah

Due appunti:
1) 45 milioni possono bastare ma bisogna essere bravi perchè con quei soldi vanno acquistati anche dei rincalzi per la panca.
2)il monte ingaggi dopo aver ceduto gli esuberi arriverà ad essere anche minore, più o meno sui 30 milioni, quindi altro che qualche svincolato vecchiotto!!

Andreappp
Ospite
Andreappp

Lui deve riprendere i soldi che ha buttato via per dei giocatori sopravvalutati ….. Altro che tesoretto !!!!

PaolinoPaperino
Ospite
PaolinoPaperino

Per ora il DS ha indebolito una squadra già scarsa perdendo Sportiello e Badelj per volontà e Astori per una disgrazia, sostituiti da NESSUNO, quindi tre riserve (vituperarti da tuitti) sono diventati titolari. Per non parlare della proprietà che in tutte le sessioni di mercato si “rimette” in tasca 20ml dei soldi prestati al club in precedenza (i giornalai fiorentini parlano di 220 ml immessi nel club dalla proprietà) se questa è la cifra che si vogliono riprendere ne mancano ancora circa 160, a voglia te a cedere i Chiesa di turno! a questo punto la speranza (mia) è quella… Leggi altro »

diaz
Ospite
diaz

Astori sostituito da Milenkovic ed Hugo (vituperati da tutti???)
Sportiello –> non ancora sostituito
Badelj –> non ancora sostituito.

ma torna sull’amaca Paperino!

Wolwerit
Ospite
Wolwerit

Se ha venduto gaspar s 5 ….

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

con ste scartine altro che 20 milioni, al massimo 20 mila euri.

amedeoviola
Ospite
amedeoviola

sanchez forse 2 miioni , cristoforo forse 1,5 maxi olivera forse 1,5 eysseric magari 3 saponara non o compra nessuno , tomovic va in prestito , schetino lo regaliamo , zekhnini andra in prestito , baez magari 1 , diks viene in ritiro , percio’ non si arriva neanche a 10 se tutto va bene ,e poi abbiamo finito di vendere , faremo la campagna acquisti con 20 milioni , allora prenderemo qualche giocatore e lo pagheremo l anno prossimo …..con i soldi di chiesa !!!

Mah...
Tifoso
Mah

Già, non vedo in quale altro modo possano pagarli altrimenti, inutile dire che non lo venderanno quest’anno, tanto la data della sua cessione è già stata scritta da qualche parte…

lino
Ospite
lino

ecco qui si vede il vero valore di corvino….20 mln con questi pseudo giocatori sarebbe ottimo? tomovic l’unico che non porta soldi….chissa’ come mai?

Articolo precedenteLa Fiorentina fa muro su Chiesa: Corvino deciso a resistere. Ma le big sono pronte all’assalto
Articolo successivoChampions L., la Fiorentina Women’s si gioca lo spareggio. Il Tavagnacco era già in vacanza
CONDIVIDI